Erboristeria Arcobaleno

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Alimentari Biologici

"Fa' che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo"

(Ippocrate 460 a.C, Kos, Grecia)


Il cibo è il fondamento della nostra vita, diventa, attraverso i processi digestivi, parte profonda di noi stessi, entra nel nostro corpo, nel nostro sangue, nei nostri organi, veicola i nostri pensieri.

Il cibo può essere fonte di Energia e di Salute.

Il valore del cibo sano, ricco di proprietà nutrizionali utilissime per il nostro organismo porta inevitabilmente con sé valori e consuetudini antiche. Ci trasmette i tesori del mondo contadino, fatto di lavoro, di sani principi, di semplicità, di schiettezza, di praticità, di solidarietà, di intensi profumi, di aromi, di colori, tutti aspetti fondamentali della vita stessa. Il continuo evolvere verso tecnologie sempre più raffinate ed avanzate, utili senz'altro ad agevolare ed ottimizzare le comunicazioni ed il lavoro, non dovrebbe portare a sminuire o ad alterare questo mondo contadino in cui si fondano le radici della nostra vita.

Forte di tutte le esperienze del passato, auguriamoci che l'uomo riesca a conservare e a proteggere questo tesoro e a far sì che, per il bene di tutti, diventi parte integrante di questo mondo, armonizzando i valori dell'antico con le facilitazioni e lo sviluppo informatico e tecnologico moderno.

"Un buon cibo ci accompagna nella vita come un vero amico sincero e fedele"


"Noi siamo anche ciò che mangiamo
E se mangiamo cibi sani
la nostra vita è migliore"


"Ogni cibo racconta una storia...
a colui che sa ascoltare..."


"Il cuore della vita, l'estrema vitalità pulsa nel nostro cuore e nei cibi sani che ci dona la Natura"



"I saggi ci insegnano a non cercare gli insegnamenti della vita nei fogli dei libri, ma nelle foglie e nei fiori degli alberi, nei loro profumi di vite piene donate all'uomo"


"Non c'è amore più simcero dell'amore per il cibo"


Ogni volta che versiamo un filo d'olio, godiamoci le nostre radici e la nostra storia!







L'uso delle alghe nell'alimentazione è molto antico e risale probabilmente alla preistoria. Nei tempi passati venivano utilizzate in diversi paesi europei come nutrimento soprattutto nei periodi di carestia.


Si narra che gli Indiani d'America affrontassero lunghi viaggi per arrivare fino alla costa più vicina e raccoglierne; alcune tribù le seccavano e, dopo averle sminuzzate, le utilizzavan come sale nella loro cucina.


Similmente si comportavano i montanari delle Ande che in tal modo riuscirono a rifornirsi dello iodio necessario a prevenire la formazione del gozzo, a differenza degli Svizzeri i quali, per ovviare a tale problema, dovettero attendere che fosse scoperto e isolato tale elemento minerale.


Anche in Oriente la tradizione di mangiare alghe è antichissima e soprattutto in Cina e in Giappone vengono preparate con esse svariate pietanze, alcune delle quali raffinatissime e assai prelibate.


Le alghe non vengono utilizzate solo per l'alimentazione umana diretta, ma anche come mangime per gli animali e nella fertilizzazione organica dei terreni. Confermando antiche intuizioni e tradizioni alimentari di ogni parte del mondo, la scienza moderna ha indicato nelle alghe una delle più valide fonti alternative di cibo per l'umanità del futuro.

Le alghe infatti vivono in un ambiente ricchissimo di sali minerali, che assorbono dall'acqua marina e possono cedere agli organismi animali superiori. Contengono anche delle proteine molto simili a quelle delle specie vegetali terrestri più elevate, enzimi e considerevoli quantità di tutte le vitamine conosciute.

Sappiamo che oggi, a causa dello sfruttamento intensivo dei terreni e delle manipolazioni industriali, il valore nutrizionale degli alimenti è in forte declino. Un'analisi annuale di 72 alimenti tra il 1940 e il 2002 mostra un perdita media del 19% di magnesio, 29% calcio, 37% di ferro, e il 62% di rame.
(Mineral and trace element changes in Britain 1940 to 2002 including fruit and vegetables, meat and meat products, cheeses and dairy products, research by D. E. Thomas, DC, MRNT (2007) based on McCance & Widdowson, The Composition of Foods, 6 Editions, pub. Royal Society of Chemistry and the Ministry of Agriculture, Fisheries and Food (MAFF)

Ciò indebolisce il corpo, riduce le difese immunitarie e apre la strada a molte malattie tipiche del mondo contemporaneo.


Le alghe possono compensare, con la loro ricchezza di nutrienti essenziali, le carenze di diete povere di principi vitali. Senza di questi abbiamo solo calorie “vuote” che scompensano il metabolismo e alterano le fisiologie.


Ma il valore biologico e nutrizionale delle alghe non si limita al loro contenuto di proteine, vitamine, e sali minerali.


Secondo ricerche condotte in alcune università giapponesi e americane. uno dei costituenti principali dei vari tipi di alghe,
è l'acido alginico, presente in grande quantità soprattutto nelle alghe brune, il quale non viene scomposto durante il processo digestivo. Esso ha la proprietà di legarsi con i metalli pesanti (arsenico, piombo, mercurio) e con gli elementi radioattivi (radio, stronzio, cobalto...) eventualmente assorbiti dal nostro organismo, mutandoli in sali insolubili che vengono poi facilmente eliminati dal nostro corpo.

Un consumo abituale di alghe può aiutare perciò a conservare uno stato di buona salute anche in un ambiente inquinato.

L’Ascophyllum nodosum, un alga bruna dei mari del Nord, si distingue per avere il profilo nutrizionale al contempo più ampio e più bilanciato tra tutte le specie marine edibili. Cresce spontanea al largo delle isole Ebridi in Scozia e viene raccolta facendo attenzione a non intaccarne le radici in modo che possa continuare a crescere. E' quindi anche un prodotto sostenibile.

SEAGREENS® è il marchio di qualità che contraddistingue l’alga certificata biologica ed esente da qualsiasi tip di contaminante. Garantisce inoltre l’essiccazione rapida e a bassa temperatura entro poche ore dalla raccolta in modo da preservare la vitalità degli enzimi e dei nutrienti più delicati.

E' un cibo completo che fornisce uno spettro di minerali, vitamine e oligoelementi molto più ampio rispetto ai comuni integratori e in una forma altamente biodisponibile.

SEAGREENS® può essere assunta da tutti, incluse le gestanti. E' adatta per migliorare la nutrizione di bambini, adulti e anziani e non interferisce con nessun farmaco o altro supplemento alimentare.

Contiene quantità minime di iodio, utili per stimolare il metabolismo basale e sostenere l’attività della tiroide senza iperstimolarla, ed essendo povera di sodio, può essere utilizzata anche come sostituto del sale per prevenire l’ipertensione o nei casi in cui si richieda di ridurne la quantità.

Elenchiamo alcuni dei principali benefici derivanti dalla sua assunzione:

  • migliora l’assimilazione dei nutrienti anche dagli altri alimenti
  • sostiene l’immunità naturale e favorisce il controllo naturale del peso
  • aiuta a liberare l’organismo da tossine e metalli pesanti
  • ha un effetto alcalinizzante importante per mantenersi in buona salute
  • regola la funzione tiroidea




GREEN PLUS
120 capsule vegetali da 250 mg
Prezzo: € 19,00


Seagreens® Ascophyllum nodosum un’alga marina biologica che come le alghe kelp è ricca di iodio, in una forma biodisponibile.

Seagreens® Ascophyllum nodosum cresce in prossimità delle coste dell’ Oceano Atlantico e rappresenta un ottimo alimento che, in quanto fonte naturale di iodio combinato con altri nutrienti, contribuisce a sostenere la concentrazione, le funzioni tiroidee ed il metabolismo energetico. L’elevato valore nutrizionale di questa alga (ricca di vit. A, C, D, E, K, vitamine del gruppo B, minerali, aminoacidi e acidi grassi essenziali) la rendono utile come supporto in regimi dietetici volti alla perdita e all ’ equilibrio del peso corporeo.

Si tratta di pure alghe biologiche non trattate, tagliate in acque cristalline, raccolte e tritate sul posto per preservarne la freschezza la cui polvere viene infine racchiusa in capsule vegetali.

I prodotti Seagreens® sono certificati in Europa e negli Usa, in linea con gli standard biologici. Niente viene aggiunto o tolto alle alghe raccolte. Ascophyllum nodosun Seagreens® è un’alga biologica, priva di inquinanti, metalli tossici, microbi patogeni, irradiazioni, OGM.


Consigli d’uso: 1 capsula al giorno, accompagnata da un abbondante sorso d’acqua

FUNZIONI: Equilibrio Acido - Base, Equilibrio del Peso Corporeo, Equilibrio Idrico - Salino, Metabolismo degli Zuccheri, Metabolismo dei Grassi, Ossa, Stanchezza Fisica e Mentale, Tiroide.

Vedi la pagina specifica ALGHE MARINE


Il mondo vegetale offre una grande varietà di cibi che, se mangiati nella loro interezza, bilanciati ed armonizzati tra di loro, risultano essere un microcosmo ricchissimo di proteine, aminoacidi, vitamine, sali minerali, oligoelementi che possono nutrire e soddisfare le esigenze del corpo e della mente. Purtroppo ancora non si conoscono le proprietà e l'uso di tanti cibi come i cereali interi, i legumi, le alghe, i prodotti derivati dalla soya, i semi oleosi.
Conoscerne l'uso, le ricette e le proprietà nutrizionali, porterebbe indubbiamente a lavorare sempre più sulla prevenzione ed anche su di un nuovo tipo di coscienza. L'indirizzo e il suggerimento che nascono da San.Ri sono quelli di cercare ciò che è ricco di sole e di luce, ciò che ci trasmette vita. Il mondo è già pieno di tensione, di sofferenza e di morte, quindi perché nutrirsi di cibi che contengono questo messaggio?
Proiettiamoci verso un mondo nuovo, fatto di sensibilità e di rispetto anche per la vita degli animali. La gioia di un uomo non nasce dalla sofferenza di un essere a lui vicino.



Bergamotto di Calabria puro concentrato
Da coltivazione esente da pesticidi

Bottiglia da 500 ml
Prezzo: € 37,00


Conservare in frigo, una volta aperto - Agitare prima dell'uso

Ingredienti: Bergamotto (citrus Bergamia) estratto puro concentrato, acido citrico, acido ascorbico, potassio sorbato.

Dosaggio giornaliero consigliato: 5 ml al giorno prima del pranzo, meglio se al mattino dopo colazione in un bicchiere abbondante di acqua con aggiunta a piacere di zucchero di canna oppure di stevia, quanto basta per rompere il gusto acidulo.


Il succo del bergamotto potrebbe essere un valido alleato contro il colesterolo e la glicemia. Largamente impiegato nella cosmesi sotto forma di essenza per rendere il profumo dei prodotti più gradevole al naso, secondo un nuovo studio italiano questo agrume, tipico della regione Calabria, possiede proprietà inaspettate per la salute del nostro organismo.


Le caratteristiche di questo agrume, ricco di principi attivi (contiene circa 350 componenti chimici e l’olio essenziale), si rivela utile in molte preparazioni farmaceutiche per il suo potere antisettico e antibatterico, come ad esempio in odontoiatria, oftalmologia, ginecologia, dermatologia, tanto da essere inserito nelle farmacopee di diversi paesi. L’essenza di bergamotto è infine usata nell’industria alimentare e dolciaria come aromatizzante.

Uno studio condotto di recente dall’Università della Calabria ha individuato un componente, presente solo nel succo di bergamotto, in grado di inibire la produzione del colesterolo nel sangue, che causa la formazione sulle pareti delle arterie di placche e l’ostruzione dei vasi sanguigni (aterosclerosi).

L’arma più potente per prevenire l’accumulo di sostanze grasse sulle pareti interne delle arterie è senza dubbio un’alimentazione corretta e moderata, associata ad un regolare esercizio fisico. Tuttavia, chi soffre di colesterolo può, da oggi, avvalersi anche dell’aiuto del succo di bergamotto. Inoltre, l’essenza e il distillato di questo agrume ha anche un potere antidolorifico e cicatrizzante. Una curiosità, è estremamente efficace contro le zanzare ed altri insetti.

Proprio in questi giorni, in Calabria e in particolare nella fascia ionica della provincia di Reggio Calabria si sta concludendo la campagna di raccolta del Bergamotto Dop. Il principale mercato di sbocco dell’essenza è quello dell’industria della profumeria. L’olio essenziale, ad esempio, viene impiegato per fissare il bouquet aromatico dei profumi e di armonizzare le altre essenze contenute. Inoltre, viene usato anche per la produzione di lozioni antiforfora e saponi ad alto potere disinfettante.


Proprietà simili alle statine nel controllo del colesterolo?

Ci sono agrumi come il Bergamotto che possono essere utilizzati nel controllo del colesterolo

Come le statine, il bergamotto potrebbe essere utilizzato con efficacia per ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” e aumentare quelli di colesterolo “buono”. Lo studio italiano

Non tutti ottengono benefici dalle statine nel ridurre e controllare il colesterolo LDL, o cattivo. In più, un recente studio del George Centre for Healthcare Innovation presso l’Università di Oxford (Uk) ha messo in evidenza come, sempre le statine, non riducano il rischio di formazione di coaguli nel sangue – che sono in genere causa di trombi. Infine, le statine, quali farmaci possono cagionare effetti collaterali e indesiderati.

Per tutti coloro che non vogliono, non possono o non ottengono benefici dalle statine, ecco che un’alternativa potrebbe trovarsi nel frutto di Bergamotto.
Lo ha suggerito uno studio condotto dai ricercatori italiani dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, e i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica International Journal of Cardiology.

Il bergamotto sarebbe dunque capace di ridurre i livelli di colesterolo LDL, e far aumentare al contempo quelli di colesterolo HDL. Dette proprietà, potrebbero anche essere sfruttare per i pazienti con malattie cardiovascolari che potrebbero così ridurre le dosi di farmaci per il cuore, ipotizzano i ricercatori.

Lo studio è stato condotto su 237 pazienti che sono stati invitati a consumare un frutto al giorno per 30 giorni. Al termine del test, i ricercatori hanno potuto constatare che i livelli di colesterolo LDL erano scesi del 38%.

Il bergamotto è conosciuto ai più per il suo utilizzo in cosmetica e profumeria: è infatti un ingrediente di molti profumi e un conservante, nonché un antisettico. Si usa anche in alimentazione nella preparazione di dolci e altri cibi aromatizzati. Assai noto è poi un tipo di tè chiamato “Earl Grey” che contiene proprio questo aroma. Ma, come visto, il bergamotto può avere altri pregi che non solo il suo profumo.

Il succo di bergamotto nella prevenzione della patologia cardiovascolare


Il padre della medicina, Ippocrate, con l'aforisma " Lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo " aveva, sin dall'antichità, evidenziato il rapporto tra alimentazione e benessere dell'individuo. Il termine "Nutraceutico" fu coniato negli anni ‘80 dal Dott. Stephen L. De Felice, fondatore della FIM ( Foundation for Innovation in Medicine ), ad indicare un alimento" o parte di alimento che fornisce benefici medici o salutari, inclusa la prevenzione o il trattamento della malattia.

Negli anni a seguire si è visto che dall'addizione di alcune sostanze salutari presenti negli alimenti si possono ottenere effetti positivi sulla salute dell'individuo, come gli Omega 3 nel latte o le vitamine nei fiocchi di cereali. In tal modo alle virtù di questi alimenti si sommano quelle degli acidi grassi polinsaturi, ottenendo così dei nutraceutici o alimenti funzionali ricchi di molecole salutari.

Tra i vari fitoterapici ad azione antiossidante utilizzati attualmente per la prevenzione e il trattamento di varie patologie metaboliche trova posto il bergamotto (Citrus bergamia) che è una pianta endemica della Calabria, il cui succo presenta un'alta concentrazione di flavonoidi che possiedono proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie e vasoprotettive, nonché ipolipemizzanti ed ipoglicemizzanti. In particolare, alcuni di essi agirebbero sulla sintesi intraepatica dei trigliceridi, inibendola, e sulla risposta intracellulare all'insulina, migliorandone il segnale.

Molta attenzione si è posta all'utilizzo del bergamotto come nutraceutico da impiegare nel trattamento dell'ipercolesterolemia lieve ed in caso di intolleranza alle statine, così come in associati stati di disglicemia.

Per quanto riguarda gli eff
etti sull'assetto lipidico, i derivati di due flavonoidi contenuti nel succo di bergamotto, esperetina e naringenina, possedendo una struttura simile al substrato dell'enzima HMG-CoA reduttasi epatica, lo inibiscono comportandosi come delle statine; anche il derivato glicosidico della naringenina, la naringina, inibisce tale enzima. Ne deriva che il succo di bergamotto riduce i livelli di colesterolo totale.

Inoltre, studi in vitro suggeriscono che la naringenina e l'esperetina riducono l'attività dell'enzima acil CoA: colesterolo aciltransferasi (ACAT), inibendo l'assemblamento delle lipoproteine.

Si hanno pure effetti sui trigliceridi sierici in quanto la esperetina riduce l'attività di un enzima chiave nella sintesi epatica dei trigliceridi, la fosfatidico fosfoidrolasi (PAP).

Un'altra proprietà da tenere in considerazione del succo di bergamotto è la sua
attività ipoglicemizzante. In particolare, la naringenina, come altri polifenoli, incrementa l'attività dell'AMP chinasi (AMPK) e l' uptake di glucosio nel muscolo e a livello epatico, il che si traduce in un miglioramento della sensibilità all'insulina e della tolleranza glicidica.

Per quanto riguarda l'azione sull'endotelio, i flavonoidi contenuti nel bergamotto, incrementando l'attività di alcuni enzimi ad azione antiossidante, limitano la produzione di radicali liberi dell'ossigeno nella parete vasale e insieme ad una ben nota proprietà antiinfiammatoria,
migliorano la produzione endoteliale di ossido nitrico.

Fonti :
http://www.medicinalive.com
http://www.lastampa.it
http://donna.libero.it
Cuore e Vasi Anno XXXV n.2 - giugno 2013

Tesi di laurea specialistica: Analisi ed attività farmacologica del succo di Citrus bergamia Risso




I centrifugati di frutta e verdura fresche sono un modo sano e gustoso di apportare alla propria dieta le vitamine, gli oligoelementi e i sali minerali indispensabili al nostro benessere. Ma non sempre c’è il tempo (o la voglia) di prepararle. Fortunatamente oggi con Centripura® il problema è risolto!

Centripura® è un concentrato di estratti integrali da frutta e verdura facilissima da preparare, basta un bicchiere d’acqua. Buona come una centrifuga fresca, pronta in un attimo.





Centripura® Tonificante 6 bustine solubili
Estratti integrali da frutta e verdura:
con Fragola & Guaranà
Prezzo: € 13,50


Nella sua formula Tonificante, con Fragola e Guaranà, Centripura® è indicata in periodi di intensa attività fisica o lavorativa, situazioni di stress e cambi climatici. Ossia in tutti i momenti che richiedono un surplus energetico che, se non soddisfatto adeguatamente, può generare affaticamento, spossatezza e mancanza di lucidità.

Centripura® Tonificante contiene: Guaranà, ricco di caffeina, che svolge un’azione tonica contro stanchezza e affaticamento; Banana, Fragola e Barbabietola, ricchi di vitamine e minerali, fondamentali per l’attività fisica. Con aggiunta di Zinco, vitamina C e vitamine del gruppo B per favorire il metabolismo energetico e ridurre la stanchezza.

Sciogliere 1 bustina in un grande bicchiere d’acqua (200 ml circa), mescolare, lasciare reidratare per un paio di minuti e bere.

CONTIENE estratti integrali di Fragola, Banana, Barbabietola e con estratto secco di semi di Guaranà, Zinco, vitamina C e vitamine B1. B2, B5, B6, B12.
Senza glutine, senza lattosio, adatto ai vegani.
Leggere le avvertenze riportate sulla confezione.



Centripura® Drenante 6 bustine solubili
Estratti integrali da frutta e verdura:
con Ananas & Sedano
Prezzo: € 13,50


Nella sua formula Drenante, con Ananas e Sedano, Centripura® è l’ideale in presenza di una dieta eccessivamente ricca di sali, fattori ormonali e stili di vita scorretti, che possono determinare un ristagno di liquidi con conseguente sensazione di gonfiore, pesantezza degli arti ed eventuali inestetismi cutanei.

Centripura® Drenante contiene: Sedano e Ananas, noti per le proprietà drenanti; Limone e Tè verde, ad alto contenuto di polifenoli, svolgono un’azione diuretica e depurativa; Pesca, favorisce i processi digestivi. Con aggiunta di vitamina A ed E, ad azione antiossidante.

Sciogliere 1 bustina in un grande bicchiere d’acqua (200 ml circa), mescolare, lasciare reidratare per un paio di minuti e bere.

CONTIENE Eestratti integrali di Melograno, Pomodoro, Maqui, Mirtillo, Barbabietola, Arancia, Licopene, Selenio, vitamina B2 e vitamina E.

Senza glutine, senza lattosio, adatto ai vegani.
Leggere le avvertenze riportate sulla confezione.




Centripura® Antiossidante 6 bustine solubili
Estratti integrali da frutta e verdura: con Melograno & Pomodoro
Prezzo: € 13,50

Nella sua formula Antiossidante, con Melograno e Pomodoro, Centripura® è indicata contro i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. L’inquinamento, lo stress, i raggi UV, l’alimentazione scorretta, ma anche l’attività sportiva intensa, possono causare un aumento dei radicali liberi, che danneggiano le cellule alterando il corretto funzionamento dell’organismo.

Centripura® Antiossidante contiene: Melograno, Pomodoro e Arancia, ricchi di vitamine, in particolare vitamina C, Licopene e polifenoli, ad azione antiossidante; Mirtillo e Barbabietola, ricchi di antociani, efficaci nel contrastare i radicali liberi e nel rallentare i processi di invecchiamento. Con aggiunta di vitamina E, B2 e Selenio, attivi contro lo stress ossidativo.

Sciogliere 1 bustina in un grande bicchiere d’acqua (200 ml circa), mescolare, lasciare reidratare per un paio di minuti e bere.

Senza glutine, senza lattosio, adatto ai vegani.
Leggere le avvertenze riportate sulla confezione.




Centripura® Depurativa 6 bustine solubili
Estratti integrali da frutta e verdura:
con Carciofo & Zenzero
Prezzo: € 13,50

Nella sua formula Depurativa, con Carciofo e Zenzero, Centripura® è indicata in tutte quelle situazioni in cui stress o alimentazione scorretta determinano un accumulo di tossine, con situazioni di malessere a carico degli organi emuntori e conseguenze evidenti sulla pelle.

Centripura® Depurativa contiene: Carciofo, ad azione depurativa; Zucca, ricca di Carotenoidi e Kiwi, ad azione antiossidante; Limone, Mela e Zenzero favoriscono la digestione e il corretto transito intestinale; Spinaci, ad azione ricostituente. Con aggiunta di vitamine A, C ed E, ad azione antiossidante.

Sciogliere 1 bustina in un grande bicchiere d’acqua (200 ml circa), mescolare, lasciare reidratare per un paio di minuti e bere.

CONTIENE estratti integrali di Carciofo, Zenzero, Kiwi, Mela, Limone, Spinacio, Zucca e con Vitamine A, C, e E.

Senza glutine, senza lattosio, adatto ai vegani.
Leggere le avvertenze riportate sulla confezione.


L'olio di semi di canapa contiene naturalmente omega 6 e omega 3 nel rapporto ottimale di 3:1, raccomandato dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, è facilmente assimilabile dall'organismo umano, la sua assunzione non ha controindicazioni.

L’impiego di questo olio si sta diffondendo sia come integratore alimentare che come coadiuvante delle terapie per patologie tra cui: tutte le malattie dell’apparato respiratorio ( asma, rinite, faringite, tracheite, otite,allergie respiratorie); artrosi; malattia fibrocistica del seno; eczema atopico,herpes, dermatiti; malattie degenerative del sistema immunitario; artrite reumatoide; sindrome premestruale, neuropatia diabetica.

E’ usato come coadiuvante anche nel trattamento dei sintomi della chemioterapia e radioterapia, nella terapia anti-aids e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. L’assunzione di olio di semi di canapa infatti riduce i livelli ematici di colesterolo non HDL e i livelli ematici dei trigliceridi, diminuisce il grado di aggregazione piastrinica, è cardioprotettiva dopo un danno al miocardio. L’olio di semi di canapa vene assunto anche come "vaccino nutrizionale", per aumentare le difese immunitarie e per questo combatte la depressione. L'olio vergine contiene importanti quantità di vitamina E, che gli dà il caratteristico colore verde.

Il seme di canapa è uno dei frutti oleiferi più preziosi dal punto di vista nutrizionale. Ciò è evidente dallo spettro degli acidi grassi presenti nell'olio di canapa: il 90 % è costituito da acidi grassi insaturi, di questi: circa l' 80% sono PUFA, acidi grassi polinsaturi, l' 11% sono monoinsaturi e il 9% sono saturi. Totale assenza di acidi grassi transaturi. È ricco di EFA, acidi grassi essenziali, tra cui gli Omega 6 (LA - acido linoleico e il raro GLA - acido gamma linolenico) e gli Omega 3 (ALA - acido alfa linolenico e SDA - acido stearidonico) nella giusta proporzione per favorire il ricambio cellulare e dei lipidi, e contribuire al mantenimento del sistema ormonale. Gli EFA non possono essere sintetizzati dal nostro corpo, quindi devono essere apportarti attraverso la nutrizione. Raramente gli Omega 3 sono presenti in così grandi proporzioni negli oli vegetali. È privo di colesterolo.



Olio di canapa Italiano ASSOCANAPA
Bottiglia da 250 ml Prezzo: € 15,00

Bottiglia da 500 ml Prezzo: € 27,00



L’olio di canapa e’ un alimento che si ricava per spremitura a freddo dei semi della pianta Cannabis sativa.

L’olio di canapa
rappresenta un rimedio basilare, cioè un alimento, che per sua natura può ottimizzare la risposta del sistema immunitario come prevenzione ma anche nella cura di patologie e disturbi che dipendono da squilibri nella omeostasi metabolica ed alterazioni funzionali del sistema immunitario.

L’olio di canapa può essere considerato un “vaccino” nutrizionale, nel senso che, ha tutti gli effetti di un alimento protettivo introducendolo quotidianamente nella dieta. L’olio di canapa ha un odore ed un sapore gradevole e può essere utilizzato per condire l’insalata, la pasta, il pesce, ed essere sostituito nell’ uso quotidiano agli altri oli di semi.



Olio vergine (non raffinato) ottenuto con spremitura a freddo, da varietà di seme italiane, a norma di legge.

Viene usato sia come condimento, soprattutto a crudo su insalate, carpacci di carne e verdure, formaggi (magari associato con seme di canapa decorticato), sia come integratore vero e proprio.






Semi di Canapa Sativa decorticati Bio 250 g
Prezzo: € 10,00

I semi di canapa sativa sono un alimento di qualità per un’alimentazione completa. Forniscono tutti gli aminoacidi essenziali e contengono acidi grassi polinsaturi di tipo Omega 3 ed Omega 6 in rapporto ottimale per l’alimentazione. I semi di canapa forniscono all’organismo anche preziosi minerali, vitamine e fibre.

I semi di canapa decorticati hanno un delicato sapore di noci. Possono essere aggiunti su qualsiasi piatto e sono adatti ad essere utilizzati per cucinare, come decorazione di piatti speciali, o anche come golosità da sgranocchiare. Tostati hanno un gusto più accentuato, nocciolato, che darà ai vostri cibi un gusto piacevole. NON scaldare al di sopra di 180C. Una volta aperta la confezione, conservare in frigorifero. Ha un elevato contenuto di proteine e di acidi grassi polinsaturi dal gusto molto gradevole soprattutto se tostato leggermente per circa un minuto facendo attenzione a non scaldarlo troppo altrimenti diventa amaro. Si consuma da solo o in aggiunta a pasta, minestre, insalate, formaggio,yogurth e gelati.




Valori nutrizionali per 100 g:

Valori Energia 2134 KJ/514 kCal
Proteine 30g
Carboidrati 15g
Zuccheri 1.7g
Grassi 41g
Acidi grassi saturi 4g
Trans 0g
Acidi grassi insaturi 37g
Acidi grassi polinsaturi 28.1g
Omega 6 21.2g
Omega 3 6.9g
Acidi grassi monoinsaturi (Omega 9) 8.9g
Fibre alimentari 9.3g
Cholesterolo 0g
Minerali
Calcio 61.67g
Ferro 3mg
Fosforo 1860mg
Magnesio 856.5mg
Sodio 4.46mg
Vitamina E 3.68 / 5.5 mg/IU (36.8% RDA*)





OLIO ESSENZIALE DI CANAPA 10 ml
Prezzo € 22,00


E' un eccellente fissatore di odori ed elemento apprezzato nella cosmesi naturale. Ha un profumo molto intenso. Mischiato ad altri oli viene usato per massaggi rilassanti, ammorbidisce la pelle secca e cicatrizza le ferite.

Nell’aromaterapia questo olio è utilizzato in quanto ha una azione calmante, rilassante, stimolante e riequilibrante.

Avvertenze: L’olio essenziale di Canapa è considerato sicuro, per cui non ci sono particolari precauzioni alle quali attenersi. E' importante ricordare che l'utilizzo improprio degli oli essenziali può essere dannoso, per cui vi consigliamo sempre una buona ricerca personale oppure di affidarvi ai consigli di un esperto.

Tenere lontano dalla portata dei bambini.




ERBA DI CANAPA qualità CS 40 gr
con prevalenza di infiorescenze femminili
Prezzo: € 19,00


La canapa, grazie ai suoi principi nutritivi, aiuta il metabolismo e fortifica il sistema immunitario. L'Erba di Canapa contiene un "complesso di cannabinoidi" tra cui resine, acidi grassi, cere, proteine, colina, olii e decine di altri componenti. Alta concentrazione di antiossidanti e vitagenes. L'erba di Canapa si può impiegare nei cibi, nella preparazione di tisane, decotti, estratti, sciacqui, lavature, inalazioni e simili.
Prodotto privo di effetti psicotropi.
USO: 2 gr di Bio Erba in 200 ml di acqua; far bollire per 10 minuti.



POMATA TROMPETOL EXTRA 100ML
Prezzo: € 27,00


Indicata per dolori articolari e muscolari, infiammazione, ferite aperte, ustioni, ulcere varicose, aumentato contenuto di estratto di canapa.

Si tratta di una crema con estratti naturali di canapa, creata per dare sollievo ed alleviare i problemi della pelle, per il trattamento della pelle irritata, secca o danneggiata, molto efficace tanto da essere un eccellente prodotto alternativo o complementare ai prodotti farmaceutici per la protezione e la cura della pelle. Questa pomata è il primo prodotto cosmetico di classe 1 interamente prodotto ed autorizzato nella Repubblica Ceca. Per la sua fabbricazione sono utilizzati soltanto ingredienti naturali senza additivi chimici.


La Pomata Trompetol contiene una miscela di olio vergine di oliva e di olio di canapa biologico, unita ad estratto biologico di canapa ottenuto con un procedimento originale esclusivo. Essa contiene anche piccolissime quantità di oli essenziali di menta, limone e lavanda. L'agente veicolo è costituito da vaselina ad uso farmaceutico.

Il processo di fabbricazione originale, il procedimento di estrazione del principio attivo e la formula per la fabbricazione della pomata, uniti con le materie prime migliori utilizzate sono le ragioni principali per le quali la Pomata Trompetol è così efficace su un'ampia gamma di problemi della pelle.

Uso: 1-2 volte al giorno (anche più volte se necessario), applicare sulla parte dolorante, massaggiare leggermente e lasciare il più a lungo possibile in modo che si assorba. La pomata può essere utilizzata senza limiti di tempo. A causa dell'origine vegetale delle sostanze attive è possibile che, in casi assolutamente eccezionali, si manifesti in individui particolarmente sensibili una reazione allergica. In questo caso interrompere l'uso e contattare il proprio allergologo e il produttore. I nostri prodotti non sono testati sugli animali. Nella produzione non sono impiegati agenti chimici, conservanti, coloranti o aromi artificiali. La Pomata Trompetol grazie alle materie prime usate è estremamente stabile, non soggetta a deterioramento, non ha controindicazioni conosciute, e non provoca irritazioni.

OLIO CUMINO NERO (Nigella Sativa) Bio 100 ml
Prezzo: € 30,00

Naturale al 100%, ottenuto con spremitura a freddo, senza additivi aggiunti, estratto da semi.

Il Cumino Nero è originario della regione mediterranea del nord Africa, ma cresce anche in Turchia e in Oriente. È una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Ombrellifere. I fiori, che si sviluppano in estate, sono di colore bianco, con sfumature azzurrognole, i frutti sono rigonfi e contengono piccoli semi neri.

Prodotto dai semi è un olio fortemente aromatico è una vera miniera di acidi grassi polinsaturi, e in particolare fino al 60% di acido linoleico. I semi da cui viene estratto l'olio sono certificati biologici
Già fra gli antichi egizi il COMINO NERO era conosciuto e usato come rimedio universale. I moderni ricercatori americani attribuiscono a questa pianta il potere di “regolatore del sistema immunologico“. E' oggi oggetto di numerose ricerche, in particolare in campo oncologico.

Benefico per la pelle e in particolare per ridurre i fenomeni infiammatori provocati dallo stress, dall'inquinamento, dalle malattie o dall'invecchiamento.





OLIO DI ALBICOCCA Bio 100 ml
Prezzo: € 27,00


Naturale al 100%, ottenuto con spremitura a freddo, senza additivi aggiunti, estratto da semi.

L’olio di albicocca è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei noccioli che si trovano all’interno dei frutti dell’omonima pianta. È un olio commestibile, ha un profumo leggero e un sapore delicato, per questo è impiegato nella preparazione di dolci.

Viene utilizzato in cosmesi naturale per la sua azione
elasticizzante, per prevenire rughe e smagliature e per le proprietà protettive ed emollienti, perché capace di stimolare la produzione di sebo nelle pelli secche e delicate.


Uso alimentare: l’olio di albicocca è ricchissimo in antiossidanti, acidi insaturi e vitamina E. Può essere ingerito a cucchiaini o usato per condire insalate e pietanze nell’alimentazione quotidiana.




Viso. L’olio di albicocca ha un effetto calmante sulla cute infiammata o irritata e aiuta a ridurne lo stress. Può essere usato come struccante naturale, delicatissimo, per rimuovere i prodotti di make-up anche resistenti all'acqua. Viene vantaggiosamente usato per la sua azione protettiva, che esercita sulla pelle delicata, che difende dagli agenti atmosferici esterni (sole, freddo, vento ecc.) soprattutto in presenza di fragilità capillare e couperose.

Corpo. Molto emolliente e nutriente, trova impiego nel trattamento delle smagliature, perché favorisce l'elasticità della pelle. La sua consistenza molto fine lo rende poco untuoso e di facilissimo assorbimento. Usato dopo il bagno o dopo la doccia aiuta ad evitare la desquamazione e l’inaridimento della cute fragile o secca. L'olio di albicocca è conosciuto soprattutto per le sue qualità lenitive. È un ottimo veicolo per oli essenziali, perché ne migliora la conservazione.

Capelli applicato come impacco prima dello shampoo, miscelato con olio di lino e olio di cocco, rende lucide e morbide le capigliature spente sfibrate e sciupate.



Vedi anche la pagina Oli Vegetali


OLIO DI COCCO VERGINE BIOLOGICO 300 gr
L'olio da cucina più sano al mondo
Benefico per la salute e per la perdita di peso
Ricco di grassi sani

Prezzo: € 21,00

Ottenuto con latte da noci di cocco appena raccolte e lasciate fermentare per 24-36 ore.

L'Olio di cocco vergine biologico è semplicemente l'olio di cocco di più elevata qualità disponibile sul mercato a livello mondiale. Utilizzato principalmente al posto di altri oli, come l'olio di girasole e l'olio di oliva, o del burro, l'olio di cocco è considerato l'olio da cucina più sano al mondo.

È anche ottimo per i capelli e per la pelle, di cui contribuisce a rallentare il processo di invecchiamento.

Per l'uso quotidiano è delizioso per la cottura in generale, per friggere al posto dell'olio.


L'Olio di cocco vergine biologico viene estratto direttamente dalla polpa del cocco, senza utilizzare sostanze chimiche e alte temperature. Non viene sottoposto a decolorazione, raffinazione, deodorazione o idrogenazione e contiene esclusivamente puro olio di cocco vergine biologico. Questo accurato processo di produzione garantisce l'ottenimento di un prodotto ultrapuro, con un profilo nutritivo ineguagliabile.

Una volta aperto conservare in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta. l'olio di cocco vergine è naturalmente solido sotto i 18 ° C e liquefa sopra i 24 ° C.

Dal punto di vista nutritivo, l'Olio di cocco vergine biologico
è privo di colesterolo e non contiene acidi grassi trans. Invece, contiene elevati livelli di grassi sani come i trigliceridi a catena media e l'acido laurico. Tra i vari effetti positivi, questi grassi sani sono benefici per la salute del cuore, assicurano un apporto di energia, favoriscono la perdita di peso e migliorano le condizioni di pelle e capelli.

Lo puoi utilizzare per cucinare e per preparare dolci o anche applicarlo sulla pelle e sui capelli.

Informazioni nutrizionali per 100g / ml
Energia: 900kcal, 3700kj
Proteine: <0,1 g
Carboidrati: <0,1 g
di cui zuccheri: <0.1g
Grassi: 92.14g
di cui saturi: 86.2g
di cui acido laurico: 44.7g
di cui l'acido miristico: 17.2g
di cui monoinsaturi (Omega 9): 4.8g
di cui acidi grassi polinsaturi: 1.1g
di cui l'acido linoleico (Omega 6): 1.1g





LA CHIA (Salvia hispanica):
un nuovo seme dall’origini antiche

La chia (Salvia ispanica) è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Labiatae.

I semi sono molto piccoli, chiazzati di scuro con vergature che ricordano pressappoco “le uova di un dinosauro in miniatura”. La loro colorazione è prevalentemente grigia nelle varie tonalità, con una maggioranza di sementi scure rispetto alle chiare, quasi bianche.
Più raro è trovarle di un marrone vergato di nero.


Il chia, insieme all’amaranto, ai fagioli ed al mais, era la semenza base della dieta quotidiana delle popolazioni messicane, Azteche in particolare, e d’altre civiltà dell’America centrale come quelle dei Toltechi, Zapotechi o della più conosciuta Maya.

I semi di chia ad esempio erano considerati come la razione base di sopravvivenza dei guerrieri Aztechi.
Il chia anticamente fu usato come
medicina curativa da parte degli Aztechi, per alleviare gli stati generali di dolore, per stimolare la secrezione di saliva, per curare le irritazioni della pelle e per disinfettare occhi e ferite.

I ricercatori del Sud America, ritengono che i semi di chia, una volta ingeriti, sviluppano all’interno dell’intestino, un gel che si traduce in una barriera fisica fra i carboidrati e gli enzimi digestivi che li scompongono, ritardando così, la conversione degli stessi carboidrati in zucchero.

Questa
patina gelatinosa protegge anche il tessuto intestinale da un eventuale attacco batterico. Il beneficio diretto di questo gel è a chiaro appannaggio dei diabetici, ma le proprietà colloidali idrofile dei semi di chia aiutano anche la digestione di tutti gli alimenti.

Una qualità eccezionale di questa semenza, è la sua capacità idrofila, avendo la forza di assorbire fino 12 volte il relativo peso nell’acqua; pertanto, oltre a vantare proprietà d’idratazione prolungata, è utile anche per curare gli scompensi causati dal mancato equilibrio elettrolitico.

Il chia è usato anche in gravidanza, durante l’allattamento e la crescita dei bambini per le qualità benefiche riguardanti, lo sviluppo dei tessuti. A tal proposito è somministrato anche agli atleti per una buona rigenerazione dei muscoli.

Sempre i ricercatori delle università Sud Americane, sostengono che la salvia hispanica, sia ritardante nelle malattie connesse all’invecchiamento, nonché benefica per contrastare l’insorgenza del cancro, delle malattie cardiovascolari, delle cataratte, e soprattutto, ne riconoscono un’azione protettiva sul sistema immunitario.
Innegabile è il suo effetto equilibratore nei trigliceridi, con il conseguente beneficio sul colesterolo.

Questi ricercatori, pertanto, incoraggiano il consumo di chia nell’alimentazione giornaliera e così come noi abbiamo rivalutato la nostra dieta mediterranea, la stessa cosa stanno facendo nei paesi del centro America, sostenendo le diete Pre-Colombiane a base di chia.





Il principio sta nell’offrire un’opportunità per migliorare l’alimentazione umana consumando il chia.
Questo seme è, infatti, un’ottima fonte naturale di antiossidanti, fibra dietetica, mucillagini, proteine, minerali, vitamine (A in particolare) e soprattutto, si propone come fonte dei nobili acidi grassi polinsaturi essenziali: gli Omega 3., che grazie all’elevato contenuto d’acido alphalinolenico, sono necessari per la salute, rappresentando una risorsa naturale per il mantenimento dello stato di benessere e la prevenzione di numerose malattie.

Il chia risulta ricchissimo di Omega 3; ne contiene addirittura più dello stesso seme di lino e di quello presente nei pesci, confermandosi come la migliore fonte naturale di acidi grassi Omega 3..

Il confronto, per esempio, con gli antiossidanti contenuti nei semi di lino, è a chiaro appannaggio del chia perché presenta in buone quantità, acidi assenti nel lino come ad esempio: acido caffeico, acido clorogenico, miricetina, quercetina, mentre ben equilibrato è il confronto con gli amminoacidi dove spiccano lisina, prolina, serina, valina, arginino, e cistina. Eccezionale l’apporto di niacina e vitamina A (4300 IU) assente nel lino. Il chia possiede anche un tenore proteico elevato e più alto rispetto ad altri semi.

Dal chia si ricava una bevanda rinfrescante, saporita ed energetica.
Si narra che gli antichi guerrieri Atzechi sopportavano le fatiche della guerra per ventiquattrore, alimentandosi con un semplice cucchiaio pieno di chia. Una volta macinato, il seme può essere trasformato in pane, torte, biscotti, e tostato può accompagnare tranquillamente le miscele di cereali da usare nel latte, esaltando il sapore del miele. Arricchisce anche lo yogurt, le salse, le barre nutrizionali ed il brodo vegetale.

Le uova delle galline alimentate con il chia hanno un acido grasso simile a quello trovato nel latte umano. Sono ricche di Omega 3. insieme alle loro carni, è quindi indubbio l’alto valore nutritivo ed apprezzabile lo sforzo dei ricercatori nel miglioramento dei programmi per un più sano sviluppo alimentare. Questa somministrazione del chia arricchisce oltre ai prodotti menzionati, anche le carni di manzo, di maiale, nonché i loro derivati come prosciutto, latte, formaggio.

Il seme di Chia è un ottimo
multiminerale: basti pensare che contiene 2 volte il Potassio delle banane, 15 volte il Magnesio dei broccoli, 5 volte il Calcio del latte, 3 volte il Ferro degli spinaci, e poi contiene ancora altri oligolelementi molto importanti quali: manganese, zinco, fosforo e presenta poco sodio, quindi può essere consumato anche dai soggetti ipertesi.

Un altro aspetto nutrizionale da sottolineare è
il contenuto in antiossidanti di questi semi, cioè molecole che combattono i Radicali Liberi e lo Stress Ossidativo prevenendo le patologie cronico-degenerative soprattutto neuro-degenerative: 100 g di semi di chia hanno un ORAC=8.200
L’ORAC è l’unità di misura della capacità antiossidante di un alimento!
Ricordiamo che 100 g di prugne nere hanno 5440 ORAC , e 100 g di mirtilli circa 2400 ORAC.

I semi di Chia possono essere aggiunti così come sono o appena tostati alle insalate, al latte, allo yogurt, alle bevande, ai frullati, ai centrifugati.

Fonte: Articolo dott. Ivo Tiberio Ginevra
Pubblicato su Alcedo al N°21 anno 2005


INDICAZIONI SEMI DI CHIA

Non ingerire mai i semi di chia a secco, devono essere sempre accompagnati da un liquido perche’ essendo idrofili, potrebbero assorbire i vostri liquidi!
Non consumare piu’ di 25gr al giorno di Semi di chia, questa e’ la dose raccomandata perche’ sono ricchi di proprieta’ nutritive!
Nei vostri sughi, dolci, zuppe, creme utilizzate sempre il gel di chia perche’ e’ un ottimo addensante naturale privo di grassi!
E’ consigliabile all’inizio ingerire un cucchiaino di semi di chia in acqua o altro liquido preferito prima dei pasti principali, per poi aumentare a due cucchiaini nella settimana successiva!
Utilizzarlo nei prodotti da forno per un massimo del 5%!
Conservare il prodotto in un luogo asciutto e a temperatura ambiente!





CHIA SEMI
barattolo da 500 gr
Prezzo: € 15,00


CHIA SEMI confezione da 300 gr
Prezzo: € 8,00


Olio di CHIA 100 capsule da 500mg
Prezzo: € 26,00

Dotato di un profilo nutrizionale impressionante
, grandi quantità di acidi grassi omega-3, vitamina A, vitamina D e calcio, OLIO DI SEMI DI CHIA ha dimostrato di sostenere la salute del cuore, del sistema immunitario, dell'apparato digerente e delle articolazioni. OLIO DI SEMI DI CHIA offre una gamma di acidi grassi essenziali, quali: acido alfa linolenico, acido linoleico e acido oleico, per promuovere il funzionamento cellulare.

Modalità d'uso: 2/4 capsule al giorno

Confezionamento:
Barattolo da 100 capsule da 500mg

Ingredienti: Olio di Semi di Chia 100%

Avvertenze: conservare in luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore.

Numero registrazione Ministero della Salute: 88965 Prodotto in Germania






Il sale cristallino Himalayano è il più puro e completo sale della Terra, particolarmente adatto all’uso alimentare:


- al gusto ha un sapore più rotondo, meno aggressivo. Non copre i sapori degli altri cibi, ma li accompagna e li esalta

- è completamente assimilabile dall’intestino, il quale non deve impegnarsi per scindere il sale in parti più piccole, ma riesce a digerirlo subito

- non è puro cloruro di sodio, che attira l’acqua e fa ritenzione idrica, ma grazie agli altri oligoelementi, chiamati anche sali minerali, è già completo e non crea alcuna ritenzione di acqua.




“Perché continuare a usare del sale comune (raffinato) quando puoi usare tutti i giorni un sale puro, non trattato, che ti fa davvero stare meglio?”


Sale cristallino dell'Himalaya

Confezione da 1 Kg - granulato
Prezzo: € 5.00


Confezione da 1 Kg -
fine
Prezzo: € 5.00

Confezione da 1 Kg -
pezzi rosa ( per soluzione satura)
Prezzo: € 6.30


Caratteristiche: viene estratto dai giacimenti nelle miniere di sale del Punjab pakistano formatisi oltre 250 milioni di anni fa. Apporta importanti oligoelementi necessari all'organismo umano.

Dall'analisi chimica risulta contenere calcio, potasio, magnesio, ossido di zolfo, ferro, manganese, fluoro, iodio, zinco, cromo, rame, cobalto ed altri preziosi elementi, la cui quantità può variare a seconda del filone o giacimento.
Viene considerato normalmente come il sale energeticamente più ricco della terra. La sua colorazione varia dal rosa alòl'arancio brillante. E' un condiemnto ad alto valore nutrizionale ed inoltre può essere utilizzato tanto per uso esterno (lavande, bagni, cataplasmi, inalazioni) che per uso interno (bevande e soluzioni idrosaline). Ideale come maschera facciale per idratare e rigenerare la pelle.
Il nostro sale proviene dalle miniere di sale dell’alta valle dell’Indo, alle pendici dell’Himalaya, in una regione di sud-ovest del Pakistan del Nord. I cristalli, selezionati a mano, lavati e asciugati al sole, sono di particolare qualità energetica, ricchi di oligoelementi facilmente assimilabili dall’organismo.
Questo sale è stato testato nel laboratorio panalitico di Monaco dal dott. Peter Hefferle, tra i massimi esperti in materia. Rispetta i parametri stabiliti nel Codex Alimentarius dall’OMS. Non è radioattivo. In base ai principi etici a cui si ispira la ditta Soyana, nella zona di provenienza non viene utilizzato lavoro minorile. Il prelievo dalla cava non è massivo, tanto che al ritmo attuale si prevede che possa avere scorte per 3300 anni.


Il sale cristallino Halite o sale diamante

I sali fossili terapeutici sono sali di miniera dalle alte proprietà bioenergetiche e sono essenzialmente due, il sale cristallino e il sale halite. Utilizzarli quotidianamente significa ricaricare l’organismo con preziose informazioni energetiche, si possono usare anche in cucina oltre che per la cura della persona. Completamente trasparente questa roccia cristallina è simile al quarzo ed è molto rara. E stata usata da millenni come una medicina. E'capace di riequilibrare i fluidi nell'organismo favorendo il funzionamento strutturale.

Bere durante il giorno dell'acqua di sorgente addizionata di un cucchiaino di Acqua Salina preparata con Halite è un buon metodo per elevare il livello energetico del corpo.




Il sale cristallino Halite o sale diamante é molto raro
, è presente nell’ordine di uno 0,1-0,25% presente in ogni miniera che corrisponde a circa 2 kg ogni tonnellata di sale estratto.

Il suo nome significa in greco
«pietra di sale» e in passato era conosciuto anche come il sale dei Re perché solitamente riservato ai nobili.

Si forma all’interno di rocce argillose e compatte risultando praticamente impermeabili all'acqua, questo permette al sale di non essere diluito e di avere un bassissimo residuo fisso. Lo stesso principio di pressione elevata che trasforma il carbonio in diamante crea il sale halite dal sale di roccia non cristallizzato trasformandolo in cristalli bianchi quasi trasparenti dalla perfetta forma cubica.

Vista la sua rarità ha un prezzo elevato e solitamente viene utilizzato unicamente per scopi terapeutici. Questo sale antico di 250 milioni di anni viene estratto dalle altezze dell'Himalaya a Nord del Pakistan nella parte più interna e più pura del giacimento, la più antica catena montuosa del mondo; dopo l'estrazione (manuale in questo caso) viene accuratamente selezionato, lavato a mano ed essiccato al sole.

Sale cristallino Halite o sale diamante 1 KG
Prezzo: € 7,00


Il sale himalayano
Inner life possiede i requisiti richiesti dal codex alimentarius e pertanto può essere utilizzato nella alimentazione umana oltre che nel bagno, per soluzioni saline, lavaggi, impacchi e inalazioni.

Esiste anche sale bianco fossile chiamato sempre halite ma proveniente da giacimenti polacchi o siciliani, dal punto di vista fisico e chimico probabilmente non presenta grosse differenze da quello himalayano ma dal punto di vista bioenergetico non sono la stessa cosa, la formazione della catena himalayana con le grosse pressioni e il calore esercitati ha dato forma a un reticolo cristallino perfettamente ordinato cosa che non si può dire invece del sale polacco.

Le differenze rispetto al sale comune, ottenuto per evaporazione, sono la struttura cristallina ordinata, formatasi per le pressioni e il calore esercitati dalla genesi del massiccio montuoso Himalayano, e la sua integrità naturale che lo rendono di gran lunga più pregevole del sale da cucina industriale.

Il sale cristallino contiene tutti i minerali e gli oligoelementi che costituiscono il corpo umano. Nulla a che vedere quindi con il sale da cucina, ormai solamente cloruro di sodio, che viene raffinato e lavorato industrialmente, e i cui additivi spesso avvelenano l'organismo che fatica persino a metabolizzarli.

Dal punto di vista biochimico contiene i quanti di energia o fotoni che sono racchiusi all'interno dei cubi che formano la sua struttura cristallina. Quando viene immerso nell'acqua e i legami di reticolo si rompono, un mare di energia solare immagazzinata viene rilasciata con enorme beneficio.





Ife da Terra è orgogliosa di presentare i Bio-Mushrooms Super food, funghi da coltivazione biologica per integrare la vostra dieta quotidiana.



SINERGIA DEI FUNGHI

Dopo la raccolta e la disidratazione a meno 40°C noi lavoriamo accuratamente la polvere di fungo prestando la massima attenzione per conservare il 100% dei componenti attivi. Eseguiamo il processo di micronizzazione (polverizzazione) tenedo conto della stabilità di ogni singolo prodotto. Di Conseguenza, elaboriamo ciascuna delle nostre formulazioni secondo l'azione sinergica delle specie più appropriate per ogni trattamento ed al miglioramento dei disturbi funzionali.

Biomushrooms è appositamente formulata per offrire un alimento naturale e sicuro per integrare la dieta e aiuta a prevenire i disturbi funzionali di tutti i giorni. Abbiamo studiato la sinergia di diverse specie micologiche ed elaborata con adeguati principi attivi ad esigenze specifiche.

Così sono stati creati
Bio-Ganoderma, Bio-Vital, Bio-virale, Bio-intestinale e Bio-Difesa. Supplementi formulati per fornire beta-glucani, fibre, vitamine, proteine, aminoacidi essenziali, enzimi digestivi, oligoelementi e minerali in funghi.

PER AUMENTARE LA BIODISPONIBILITA' NELL'ASSUNZIONE DEI FUNGHI SI SUGGERISCE DI ASSUMERE CONTEMPORANEAMENTE ASCORBATO K

Principali funghi medicinali e loro tropismo


(L'immagine è tratta dal libro: Ivo Bianchi, MICOTERAPIA, i funghi medicinali nella pratica clinica, Palermo, Nuova Ipsa Editore, 2008)






BIO-GANODERMA con Vitamina D3 60 caps
Prezzo: € 32,00

Confezione da 60 capsule, ognuna contenente 570mg di fungo Reishi micronizzato. Riduce lo stress e problematiche legate a infiammazione. Prodotto proveniente da coltivazione biologica esclusivamente europea. Integratore alimentare.

Confezione da: 60cps
Ingredienti per 1cps 570mg:

Ganoderma lucidum L. 445.5mg fungo in polvere
Vitamina D3 1,66µg
Capsula di cellulosa vegetale.
Info nutrizionali per 3cps:

Valore energetico 2.64kcal / 10.71kJ
Grassi 0.03g
di cui saturi 0.00g
Carboidrati 0.04g
di cui Zuccheri 0.01g

Fibra alimentare 1.04g
Proteine 0.14g
Vitamia D 4.98µg
Betaglucani 27.73%
Triterpeni 0.12%


Il Bio-Ganoderma contiene il Reishi, fungo della medicina tradizionale cinese (MTC), che si ritiene essere in grado di favorire la longevità e il benessere dell'organismo. Gli antichi imperatori Cinesi e Giapponesi assumevano il Reishi sotto forma di decotto o the per prolungare la vita restando in salute.


E' il "re delle erbe medicinali"
tanto che molti erboristi lo considerano superiore al leggendario ginseng. Ad oggi, numerosi studi ne accreditano la capacità di ridurre processi infiammatori (Xia Q, Zhang H, Sun X, Zhao H, Wu L, Zhu D, Yang G, Shao Y, Zhang X, Mao X, Zhang L, She G. A comprehensive review of the structure elucidation and biological activity of triterpenoids from Ganoderma spp. 2014 Oct 30;19(11):17478-535.) e prevenire lo stress. Coltivazione biologica, lavorazione e produzione spagnola.

Dosaggio: si raccomanda l'assunzione giornaliera di 3 capsule a stomaco vuoto, preceduti da Askorbato K-HdT per ottimizzare la biodisponibilità dei beta-glucani dei funghi.

Organo-tropismo:
fegato, sistemi endocrino, gastro-enterico e immunitario.

Coltivazione biologica, lavorazione e produzione spagnola.





BIO-Vital 60 capsule
Contenuto per capsula 420 mg di produzione certificata biologica di funghi.
Prezzo: € 32,00

Confezione da 60 capsule, ognuna contenente 420mg di funghi micronizzati: Reishi, Shiitake e Ostricone. Prodotto proveniente da coltivazione biologica esclusivamente europea. Integratore alimentare.

Confezione da: 60cps

Ingredienti per 1cps 420mg:

Ganodema Lucidum 99mg fungo micronizzato
Lentinula edodes 99mg fungo micronizzato
Pleurotus ostreatus 99mg fungo micronizzato
Capsula di cellulosa vegetale.


Il Bio-Vital è disegnato come elisir di lunga vita e contiene:
Reishi, noto nella medicina tradizionale cinese come fungo dell’immortalità, Shiitake, fungo ad elevato contenuto nutrizionale e Ostricone.

La formula Bio-Vital è una sinergia di funghi micronizzati purificati senza alterare il loro equilibrio naturale e costituisce un Superfood per l’integrazione alimentare. Gli enzimi dei funghi micronizzati favoriscono l’eliminazione di tossine e conferiscono un’alta biodisponibilità. L’elevato contenuto di aminoacidi, di vitamine e tracce di minerali essenziali allo stato grezzo si addice a ottimizzare lo stato di benessere.

Organo-tropismo
Ganoderma lucidum: fegato, sistemi endocrino, gastro-enterico e immunitario.
Lentinula edodes: fegato, sistema immunitario.
Plerotus ostreatus: fegato, sistemi gastro-enterico e immunitario.

Coltivazione biologica, lavorazione e produzione spagnola.

Dose giornaliera consigliata
Si raccomanda di assumere 3 capsule di BioVital al mattino, a stomaco vuoto, assieme a 2 capsule di Askorbato K-HdT per favorire l' assorbimento.

Abbinamenti

Askorbato HdT / Bio-Viral / Bio-Defense / Bio-Intestin






BIO-Viral 60 capsule
Contenuto per capsula 520 mg di produzione certificata biologica di funghi.
Prezzo: € 32,00


Confezione da 60 capsule, ognuna contenente 520mg di funghi micronizzati di Reishi e Cordyceps. Prodotto proveniente da coltivazione biologica esclusivamente europea. Integratore alimentare.



Ingredienti per 1cps 520mg:

Ganoderma lucidum 198mg fungo micronizzato
Cordyceps sinensis 198mg fungo micronizzato
Capsula di cellulosa vegetale.

I funghi Cordyceps e Reishi provengono dalla medicina orientale delle tradizioni cinese (MTC), giapponese e tibetana che si avvalgono di ricerca scientifica clinica moderna. Secondo la MTC, il Reishi è considerato "l'elisir di lunga vita" in grado di proteggere l'organismo e tonificarlo in base alle necessità. Per la tradizione tibetana, il Cordyceps tonifica il meridiano del rene, il quale include l’intera ghiandola surrenale.

La formula Bio-Viral è una sinergia di Cordyceps e Reishi micronizzati che costituiscono un Superfood per l’integrazione al regime alimentare tradizionale
. Gli enzimi abbondanti nei funghi micronizzati favoriscono l’eliminazione di tossine e conferiscono un’alta biodisponibilità al prodotto.

Organo-tropismo
Conrdyceps sinensis: fegato, muscoli, sistemi qenito-urinario e immunitario.
Reishi sistema inimunitario.

Dose giornaliera consigliata
Si raccomanda di assumere 3 capsule di Bio-Viral al mattino, a stomaco vuoto, assieme a 2 capsule di Askorbato K-HdT per favorire l' assorbimento.

Abbinamenti
Askorbato K-HdT/ Bio-Vital/ Bio-Defense/ Bio-Intestin

Coltivazione biologica, lavorazione e produzione spagnola.






BIO-Intestin 60 capsule
Contenuto per capsula 670mg di produzione certificata biologica di funghi.
Prezzo: € 32,00

Confezione da 60 capsule, ognuna contenente 670mg di funghi micronizzati: Hericium, Shiitake, Ostricone e Cardoncello.

Ridurre lo stress associato a problemi digestivi.
Prodotto proveniente da coltivazione biologica esclusivamente europea.


Ingredienti per 1cps 670mg:

Hericium erinaceus 136.60mg fungo micronizzato
Lentinula edodes 136.60mg fungo micronizzato
Pleurotus eryngii 136.60mg fungo micronizzato
Pleurotus ostreatus 136.60mg fungo micronizzato
Capsula di cellulosa vegetale.


L’efficacia della formula risiede nella sinergia di una vasta quantità di enzimi incluse le laccasi delle due specie di Pleurotus che aumentano la digestione e biodisponibilità dei 1,3ß-Glucani ad alto peso molecolare.



Organo-tropismo
Hericium erinaceus: sistemi gastrointerico e nervosa.
Lentinula edodes: fegato, sistema immunitaria.
Pleurotus eryngii: fegato, sistema gastrointerico e immunitario.
Plerotus ostreatus: fegato, sistemi gastro-enterico e inimunitario.

Dose giormaliera consigliata
Si raccomanda di assumere 3 capsule di Bio-Intestin al mattino, a stomaco vuoto, assieme a 2 capsule di Askorbato K-HdT per favorire l' assorbimento.

Abbinamenti
Askorbato K-NdT/ Bio-Viral/ Bio-Defense/ Bio-Vital





BIO-Defense 60 capsule
Contenuto per capsula 670mg di produzione certificata biologica di funghi.
Prezzo: € 32,00


Integrazione alimentare umana. Confezione da 60 capsule, ognuna contenente 670mg di 11 funghi micronizzati: Reishi, Maitake, Cordyceps, Shiitake, Coprinus, Hericium, Prataiolo, Ostricone, Porcino, Finferlo.

Prodotto proveniente da coltivazione biologica esclusivamente europea.


Ingredienti per 1cps 670mg:
Ganoderma lucidum 90.74mg fungo micronizzato
Grifola frondosa 45.37mg fungo micronizzato
Cordyceps sinensis 45.37mg fungo micronizzato
Agaricus bisporus 45.37mg fungo micronizzato
Lentinula edodes 45.37mg fungo micronizzato
Pleurotus ostreatus 45.37mg fungo micronizzato
Agaricus blazei Murrill 45.37mg fungo micronizzato
Boletus edulis 45.37mg fungo micronizzato
Cantharellus cibarius 45.37mg fungo micronizzato
Coprinus comatus 45.37mg fungo micronizzato
Hericium erinaceus 45.37mg fungo micronizzato


Il
Bio-Defense include funghi medicinali dalle tradizioni orientale, europea e dell’America centrale. I funghi originari dalle tradizioni medicinali millenarie cinese (MTC) e giapponese sono: Reishi, Maitake, Cordyceps, Coriolus, Shiitake, Coprinus e Hericium. I funghi asiatici ed europei includono: Prataiolo, Ostricone, Porcino, Finferlo, dei quali i primi due si trovano anche in Sud America e in Africa. Il fungo brasiliano è l’Agaricus Blazei-Murrill (ABM).

La formula Bio-Defense è una sinergia dei 12 funghi in toto tritati che non altera il loro equilibrio naturale e costituisce un Superfood particolarmente ricco per l’integrazione al regime alimentare tradizionale. L’elevato contenuto di enzimi conferisce un’alta biodisponibilità al prodotto e gli aminoacidi, le vitamine e le numerose tracce di minerali essenziali allo stato grezzo rendono il prodotto adatto durante la prevenzione e la convalescenza senza stimolare l’organismo.

Organo-tropismo
Tutti gli organi e i sistemi fisiologici.

Dose giornaliera consigliata
Si raccomanda di assumere 3 capsule di Bio-Defense al mattino, a stomaco vuoto, assieme a 2 capsule di Askorbato K-NdT per favorire l' assorbimento.

Abbinamenti Askorbato K-NdT/ Bio-Vital/ Bio-Viral/ Bio-Intestin




ASKORBATO K- HdT 90 compresse

Askorbato di Potassio Powered d’estratti d’Ulivo titolato in oleuropeina e Vite titolata in polifenoli e OPC
Prezzo: € 22,00


Ingredienti per 1cpr 400mg:
Acido ascorbico 180mg
Potassio bicarbonato 102mg
Olea europaea L. folia (Ulivo) tit 6% oleuropeina 55mg
Vitis vinifera L. (Semi d'acini d'Uva) estratto secco purificato tit 80% polifenoli e 55% OPC 40mg
Eccipienti: stearato di magnesio, gommalacca, glicerina .

Produzione e lavorazione spagnola

L’Askorbato di Potassio HdT nasce dall’esigenza di creare un potente antiossidante da usare da solo o in
sinergia con i funghi medicinali per aumentare la loro biodisponibilità.

Dosaggio consigliato 1-6 cps/die suddivise nella giornata corrispondente a 300-1800 mg di ascorbato di potassio.



Linea tedesca (frutto intero)

AKTIVE TUTTA L'ENERGIA DELL'ORZO IN UNA FORMULA PRE-GERMOGLIATA
Confezione da 620 grammi
Prezzo: € 29,00


Confezione da 300 g in polvere
Prezzo: € 16,00


La formula d'orzo pregermogliato è un prodotto che ha un'ottima combinazione di vitamine, minerali, micro-minerali, carboidrati e proteine, tra cui tutti gli aminoacidi essenziali; tutto quello che serve al nostro corpo per affrontare i momenti in cui la vita ci mette alla prova!
Aktiv è una polvere d'orzo dalla grande versatilità e altamente biodisponibile, a base di ingredienti tutti naturali.

Oltre a un'elevata assimilabilità,
Aktiv, in virtù del suo contenuto di carboidrati complessi, rappresenta una fonte immediata di energia, che dura da 3 a 4 ore.
La ricchezza dei principi attivi, così altamente disponibili, gli ha fatto meritare il titolo di "nutriente per eccellenza".

Versatile, buono, leggero, digeribile e soprattutto ATTIVO, Aktiv conquista già alla prima assunzione!

Si può consumare dolce o salato in vari momenti della giornata, a seconda della base scelta.
È ottimo a colazione frullato con latte di riso (soia, mandorle ecc.), oppure con succo di mela, ananas, pera, o ancora con aggiunta di frutta, per dare una sferzata d'energia alla giornata.
Diventa una deliziosa crema di caffè scekerato con caffè d'orzo o di cereali, latte di riso o soia e una punta di sciroppo d'acero.
Aggiunto allo yogurt o a una mousse di frutta diventa una merenda energetica e sana per bambini, completa di vitamine e proteine.
È gradevolissimo stemperato in brodo vegetale, per addensare zuppe, vellutate di verdure e minestroni.

Il campo d'impiego di Aktiv è molto vasto:
Prima o dopo attività fisiche, quando è richiesto un grande impegno mentale, per un metabolismo istantaneo, come supporto importante durante la convalescenza, come coadiuvante nelle diete e nello svezzamento dei bambini, come sostitutivo del fastfood, per una colazione dinamica e nutriente, alla sera per stimolare un buon sonno ristoratore (grazie ai principi rilassanti dell'orzo) e in tutti quei momenti in cui si corre un pò troppo in fretta.
Ecco perchè Aktiv è davvero un alimento INSOSTITUIBILE, per tutte quelle persone che vogliono vivere la vita con forza, leggerezza e grande vitalità!

IL SEGRETO PER IL FUTURO CHE VIENE DAGLI ANTICHI
Le grandi civiltà
(cinesi, egizi, sumeri e assiri) conoscevano bene l'orzo e i metodi per coltivarlo. Gli antichi greci si alimentavano prevalentemente d'orzo; il rancio dei gladiatori romani era la zuppa d'orzo. La tsampa, farina d'orzo tostata, è il cibo tradizionale dei tibetani e li sostiene e protegge dal rigido clima del "tetto del mondo". La birra, bevanda tradizionale celebrata dai celti (e non solo), si ricava dall'orzo. Insomma, da 6.000 anni le grandi tradizioni riconoscono e celebrano l'alimento orzo.

Per saperne di più:
1. Aktive Polvere d'orzo
2. L'orzo pregermogliato rivoluzione nutrizionale
3. Aktiv: formula d'orzo attivato
4. Un successo con Aktiv (testimonianze)




BIOPAN cereali fermentati
Confezione da 250 grammi
Prezzo € 7,30

La polvere di cereali Biopan contiene pane integrale biologico (frumento, segale, avena, acqua della fonte di Herbch e sale) e cereali germogliati con trattamento termico e fermentati con acido lattico. Il prodotto è tratto dalla fermentazione dell'acido lattico, proveniente da pane integrale.
Da questa fermentazione si ottiene un alimento completamente naturale, di colore beige, dall'odore pungente, ricco di enzimi, fermenti lattici vivi ed acido lattico.

L'acido lattico è considerato una scintilla di rigenerazione, di sopravvivenza che, ha un ruolo dominante nelle fasi di moltiplicazione delle cellule e della crescita.


La sua funzione nelle cellule che vivono, crescono e si rigenerano determina la continuazione della vita sulla terra.
Da qui si comprende il ruolo importante che giocano i fermenti e gli enzimi all'interno del corpo.

Dose consigliata: due cucchiaini da tè al giorno.

Consigli per l'uso: La polvere di Biopan è di facile utilizzo, uno o due cucchiaini da tè spolverati sulle insalate e sulle pietanze aggiungono un gusto leggermente acido e pungente, in alternativa al solito succo di limone o all'aceto, che sono anche loro acidi, ma non sono fermentati e quindi sono privi del valore benefico dei fermenti attivi.



Un uso interessante e particolare del Biopan è per la
preparazione dei "salatini", che sono verdure fatte fermentare in modo naturale. Si possono preparare con tanti tipi di verdure diverse e sono utili all'intestino e in generale all'organismo, in quanto sono ricchi di fermenti attivi. Preparate una carota a fettine sottili, oppure un quarto di cavolo bianco, o un cetriolo, o una verdura che vi piace, mettetela in un barattolo, aggiungete un pizzico di sale (circa 1% del peso) e 1-2 cucchiaini di Biopan. Mescolate, coprite con un piattino ed un peso che schiacci il piattino e quindi la verdura. Lasciatelo così per alcune ore (6-12 o più a seconda della durezza della verdura impiegata), controllando che la verdura emetta il suo succo che deve andare a coprirla completamente. Consumate i salatini freschi, in piccole quantità, come contorno. Si possono conservare in frigo, ma non per lungo tempo.


Per saperne di più:
VITAPAN PLUS E BIOPAN (documento completo)
VITAPAN PLUS E BIOPAN (documento ridotto)

VITAPAN PLUS
Confezione è da 750 ml, in bottiglia di vetro trasparente.
Prezzo: € 7,80


Vitapan plus è una bevanda di pane integrale, panificato con apposite tecniche e fermentato in ambiente lattico che contiene per ogni suo ml (la dose di due cucchiaini da caffè), una colonia di
5 milioni di lattobacilli con un ph di 2,9 che, resistendo agli acidi presenti nello stomaco, sopravvivono tranquillamente nel tratto gastro-intestinale.

La bevanda di pane Vitapan contiene pane integrale, da cereali biologici selezionati (frumento, segale, avena), pasta acida, acqua dalla fonte di Herbch e sale.

Da questa fermentazione si ottiene un alimento completamente naturale,
ricco di enzimi, fermenti lattici vivi e acido lattico.


Dose consigliata: da 1/2 a 1 bicchiere durante i pasti o la colazione
Consigli per l'uso: è possibile diluire con acqua o altre bevande.

Green Magma: combustibile per la vita e la salute


Green Magma è stato sviluppato da uno dei ricercatori scienziati e innovatori farmaceutici più importanti del Giappone, il Dr. Yoshihide Hagiwara, per aiutare il nostro organismo a munirsi con i numerosi nutrienti importanti, che spesso mancano nelle nostre diete giornaliere, ma dei quali il nostro corpo ha bisogno per mantenere la salute ed una performance ottimale. Con questo prodotto il Dr. Hagiwara nel 1982 ha vinto il "Pharmaceutical Meritorios Service Award".

Grazie al procedimento di estrazione e alla tecnica per la stabilizzazione di vitamine, minerali ed enzimi attivi, è stato premiato nel 1987 dal direttore generale della Science and Tecnology Agency, creata dal Ministero della Scienza e della Tecnologia del Giappone. Nel 1995 è stato premiato dal governo Brasiliano per aver contribuito a migliorare la salute della popolazione mondiale.


Green Magma è una polvere verde ricca di clorofilla e nutrienti, che contiene il succo polverizzato di foglie d’orzo di coltivazione biologica certificata. È processato in modo da stabilizzare le eccellenti proprietà nutritive e l’attività degli enzimi delle foglie d’orzo.

E' ricco di elementi nutrizionali come minerali, vitamine, aminoacidi ( tutti gli essenziali), enzimi, oligoelementi, antiossidanti naturali (tra cui il superossido dismutase e flavoniodi).

E' un potente disintossicante, perché la clorofilla e enzimi impediscono l’accumulo e favoriscono l’eliminazione delle sostanze inquinanti e delle tossine, quali i metalli pesanti.

Inoltre,
Green Magma contiene la maltodestrina (un carboidrato complesso che agisce come stabilizzatore dei nutrienti) e la polvere di riso integrale (per fornire addizionali vitamine B e per migliorare la consistenza della polvere).

Uno dei primi segni riscontrabili dell'azione del Green Magma è un'accelerata crescita dei capelli e delle unghie a causa dell'alta concentrazione di enzimi vivi, proteine vegetali, e degli effetti alcalini del Green Magma. Ristabilisce infatti il bilanciamento acido-alcalino, essendo principalmente costituito dalla clorofilla che esercita un potente effetto alcalinizzante sull'organismo. La maggior parte delle persone soffre infatti per un pH fisiologico troppo acido, dovuto principalmente ad una'alimentazione sbagliata. La clorofilla inoltre ha potere antinfiammatorio e germicida, impedendo l'accumulo di metalli pesanti e di sostanze inquinanti nell'organismo.


Green Magma contiene numerosi fitonutrienti che favoriscono la produzione di ATP, la fonte di energia per l'organismo. Contrariamente alla caffeina e agli altri stimolanti, che diminuiscono le scorte d'energia, il Green Magma incrementa l'abilità delle cellule di produrre energia e non interferisce con il sonno ed il rilassamento.

Green Magma fornisce soltanto 20 calorie per porzione e un'abbondanza di nutrienti quali vitamine, minerali, amminoacidi, enzimi e proteine: ottimo integratore durante un programma dimagrante.

Il
Green Magma è eccellente per chi si allena in palestra: ha un alto contenuto nutrizionale, ma pochissime calorie, è estremamente ricco di antiossidanti, molto importanti per gli sportivi, perché l'esercizio fisico genera più radicali liberi del normale, essendo utilizzata una maggiore quantità di ossigeno.

Green Magma non ha controindicazioni per le persone diabetiche o che hanno uno sbilanciamento degli zuccheri nel sangue: la Maltodestrina in esso contenuta è un carboidrato complesso, non uno zucchero semplice, che rilascia energia lentamente e non aumenta i livelli di zucchero nel sangue. Come in qualsiasi patologia accertata, si suggerisce comunque di consultare il medico curante.

Green Magma è sicuro per le persone intolleranti al glutine: il succo polverizzato proviene dalle foglie d'orzo e non dal chicco d'orzo. Le foglie, diversamente dal chicco, non contengono glutine.

Green Magma è utilizzabile anche durante la gravidanza ed è indicato anche per i bambini: una porzione di Green Magma fornisce un ricco bilanciamento di nutrienti essenziali ed è l'equivalente nutrizionale di un'insalata verde. E' un integratore sicuro, naturale e nutriente.

Green Magma è un prodotto completamente naturale e vegetale, da coltivazione biologica certificata. Come tale, non ha nessun effetto collaterale e non dà origine a nessuna interazione con farmaci o altre sostanze. Si può quindi assumere con la massima tranquillità, anche contemporaneamente ad altre cure o trattamenti specifici.




Ulteriori informazioni .pdf




Green Magma Polvere
Confezione da 80 grammi
Prezzo: € 27.50



Green Magma Polvere
Confezione da
150 grammi
Prezzo: € 44.00


Ingredienti:
Estratto in polvere di giovani foglie d'orzo provenienti da coltivazioni organiche, maltodestrina (un carboidrato complesso), riso integrale. Coltivazioni organiche certificate e trattate in conformità con il California Organic Foods Act del 1990. Non contiene supplementi di zucchero, sale, conservanti chimici, coloranti o additivi. Privo di prodotti animali, glutine, soia, grano e lievito.



Indicazioni Dietetiche:

  • Disintossicante
  • Antiossidante
  • Migliora la digestione e l'assimilazione
  • Previene le insufficienze enzimatiche
  • Riequilibria il PH naturale
  • Previene la stipsi
  • Riduce i sintomi dell'artrite


Suggerimenti per il consumo:

Sciogliere 2 cucchiaini da tè di polvere in 160 ml d'acqua per una rinfrescante bevanda. Consumare due volte al giorno lontano dai pasti.
Dopo l'uso, chiudere accuratamente il barattolo e conservarlo in luogo fresco e asciutto.



Green Magma Compresse
Flacone da 136 compresse
Prezzo: € 18.50


Ingredienti: Estratto in polvere di foglie d'orzo biologico, maltodestrina biologica, riso integrale biologico.
La coltivazione, totalmente biologica, è certificata USDA e UE. Tra la raccolta delle piante d'orzo ed il confezionamento intercorrono meno di 6 ore. Non contiene supplementi di zucchero, sale, conservanti chimici, coloranti o additivi. Privo di prodotti animali, glutine, soia, grano e lievito. La coltivazione, totalmente biologica, è certificata USDA e UE.
Consigli d'uso: Assumere da 6 a 8 tavolette con acqua 20 minuti prima dei pasti, due volte al giorno. Tenere il barattolo ben chiuso conservarlo in luogo fresco e asciutto. Assumere preferibilmente a stomaco vuoto (20 min prima dei pasti o 2 ore dopo i pasti).




GREEN MAGMA:
UN OTTIMO ALLEATO PER GLI SPORTIVI


Green Magma, ricavato dalle foglie di Erba d'Orzo Verde (Barley Green), è un ottimo alleato per chi pratica sport, anche a livello agonistico, come atleti body builder e maratoneti: sono numerosi i benefici che l'assunzione di questo integratore naturale apporta all'organismo, prima, durante e dopo una prestazione fisica.

BENEFICI

Aumento dell’Energia
Il contrario dell’energia è la fatica. Green Magma fornisce i nutrienti naturali per favorire la produzione di energia e ridurre la fatica dell’allenamento.
È risaputo che una bevanda che combina i carboidrati con gli elettroliti può contribuire con forza alla riduzione della fatica.
Il Green Magma è naturalmente alcalino, e quando viene miscelato con acqua o succo di frutta diventa una bevanda sportiva naturale, ricca di vitamine, minerali ed elettroliti, che fornisce oltre 50 minerali inclusi il calcio, magnesio, potassio, sodio e ferro. Il magnesio, che è lo ione di metallo centrale nella clorofilla, è molto importante per la forza.
L’assunzione del Green Magma ogni giorno per una settimana o più, garantisce un concreto aumento d’energia a lunga durata senza interferire con il sonno e senza provocare ansia e agitazione, come spesso succede con gli stimolanti.

Idratazione
L’idratazione è essenziale durante gli esercizi di resistenza come ad esempio per la maratona, perché il giusto equilibrio dei liquidi mantiene il volume del sangue necessario per la funzione cardiovascolare, la regolazione della temperatura e l’azione muscolare. Come gli altri vegetali verdi, il Green Magna contiene grandi quantità di carotenoidi, vitamina C, vitamina E, gli elettroliti magnesio, calcio, ferro, potassio, e minerali traccia come il rame e lo zinco. Bere il Green Magma prima, durante e dopo una corsa o un esercizio fisico, aiuta a rifornire i liquidi e i nutrienti che normalmente vengono perduti attraverso la sudorazione, prevenendo così i crampi, la fatica e possibili ferite.

Resistenza e Recupero
Durante gli esercizi, i muscoli consumano il glicogeno, producendo l’acido lattico e l’acido piruvico, che rendono i muscoli e il sangue più acidi. Il colore verde scuro del Green Magma indica la sua alta concentrazione di clorofilla, un agente antinfiammatorio ben noto, che stimola la guarigione e la rigenerazione dei tessuti. È anche un battericida ed un agente disintossicante. Quest’ultimo attributo può aiutare a prevenire l’accumulo di guanidina (una sostanza rilasciata dal tessuto muscolare durante la fatica o un trauma e che causa la distruzione del tessuto muscolare), come risultato dell’azione denaturante della guanidina sulle proteine.

Attività Antinfiammatoria
Il Green Magma possiede molti agenti antinfiammatori che sono stati ben documentati. Questi sono la clorofilla, il SOD, il 2”-O-GIV, le vitamine antiossidanti C ed E, e due frazioni di glicoproteine isolate dalle foglie d’orzo che presentano un’azione antinfiammatoria sugli animali.

Disintossicazione

Il nostro corpo produce ed assume ogni giorno una grande varietà di sostanze tossiche. Queste vengono eliminate attraverso diversi percorsi ma possono comunque accumularsi ed abbassare i livelli d’energia o causare malattie. La clorofilla ed altri elementi contenuti nel Green Magma aiutano a neutralizzare le tossine, a trasportarle fuori dal nostro corpo, e a promuovere il naturale sistema di disintossicazione del nostro corpo, risparmiando tessuti e cellule e migliorando il loro funzionamento.

CONCLUSIONE
Una bevanda fatta con il Green Magma disciolto in acqua o succo di frutta fresca (non di arancio) presa prima, durante o dopo una vigorosa attività fisica, aiuterà ad aumentare la produzione d’energia, rallentare la fatica, prevenire i dolori, i gonfiori e le ferite, e rifornire il corpo dei liquidi e nutrienti necessari per una performance ottimale ed un veloce recupero.

Ed infine, la miriade di antiossidanti che si trovano in abbondanza nel Green Magma aiuta a proteggere il corpo dagli effetti immediati e a lungo termine, delle malattie del tessuto, danneggiato a causa della formazione dei radicali liberi durante lo sforzo fisico.

Settimana Wellness Week Biotta Bio
Il kit ideale per la depurazione.
Prezzo € 69,00

Ideata in collaborazione con dietologi, la Settimana Wellness Biotta è un metodo naturale di depurazione. Grazie all’ottima combinazione di succhi di frutta e di verdure bio di qualità, durante la cura, vengono forniti al corpo importanti elementi nutrienti. La Settimana Wellness è indicata per tutti gli adulti che godono di buona salute.

Gli allergeni eventualmente presenti nel prodotto, sono indicati sulle etichette che vengono continuamente aggiornate. La lista dettagliata si comunica su richiesta del cliente in quanto possono variare.

La combinazione ottimale di pregiati succhi biologici, vitamine e minerali consente il mantenimento dell'efficienza fisica e mentale durante l'intera settimana wellness.



Per garantire l'uso corretto, a ogni confezione di Settimana Wellness Biotta sono accluse delle dettagliate istruzioni con tutte le informazioni essenziali sulla detossinazione con i succhi Biotta.

La confezione contiene:


2 Biotta Succo Vita 7 da 500ml, 2 Biotta Succo Digest da 500ml, 2 Biotta Succo di Pomodoro da 500ml, 2 Biotta Succo di Verdure (Cocktail) da 500ml, 3 Biotta Succo Wellness-Drink da 500ml, 100g Semi di Lino, 75g Tisana alle erbe.


Programma settimanale clicca qui


Tutti i succhi BIOTTA alla pagina specifica







Coral-Mine è prodotto a base di corallo naturale, esclusivamente per Coral Club International e sotto suo marchio commerciale. Proviene da isola Okinawa.

Il corallo è una sostanza unica al mondo, nella quale, nel corso di più di 500 milioni di anni, si è creata una grande armonia tra mondo animale, vegetale e minerale. Questa meravigliosa creatura della natura combina in sé diverse forme: il corallo è un organismo marino, ma ha una forma bizzarra che ricorda le piante esotiche; deve la sua esistenza ai sali e si nutre di microrganismi marini. Gli studiosi hanno inoltre scoperto che la composizione genetica del corallo assomiglia molto a quella umana.

Lo scheletro del corallo è composto da un complesso di sali minerali, che è ciò che assicura le sue caratteristiche esclusive e il suo effetto positivo sull’organismo. Si tratta principalmente di sali di calcio e magnesio. Nella composizione del corallo ci sono inoltre potassio, sodio, ferro, fosforo, zolfo, silicio, cromo, manganese, zinco ed altri componenti.

Questo ricco complesso di sali naturali è collaudato dal tempo; esso ha un’azione regolatrice sull’equilibrio minerale nell’organismo e quindi normalizza il funzionamento dei sistemi e organi vitali indispensabili.

CORAL-MINE 30 buste da 1 gr
Prezzo: € 30,00

Contiene corallo triturato, acido ascorbico e argento. Disponibile in polvere. Fonte di sali minerali e vitamine facilmente assimilabili. Migliora la condizione dei rivestimenti cutanei e dell’apparato osteomuscolare; normalizza l’attività renale e gastrointestinale, regola la pressione arteriosa e il ritmo cardiaco.

Proprietà:

  • fonte di minerali di origine organica
  • ottimizza il metabolismo dei minerali nell’organismo

Raccomandazioni:ì concentrato minerale per arricchire l’acqua da bere

Una confezione di "CORAL-MINE" comprende 30 bustine sufficienti per un mese.

Certificato radioattività
Analisi Coral-Mine p.1
Analisi Coral-Mine p.2


Cosa accade all’acqua trattata con il CORAL MINE?

  • L’acqua viene arricchita da calcio, magnesio, potassio e da un gran numero di altri oligoelementi essenziali,
  • L’alto contenuto di calcio contenuto nel Coral Mine rende l’acqua leggermente alcalina, (quasi tutti i fluidi del corpo umano sono leggermente alcalini).
  • L’acqua con il Coral Mine diventa simile ai nostri liquidi interni e per tale motivo viene facilmente assimilata dal nostro organismo.


Quali benefici offre l’acqua con il Coral Mine?

  • contribuisce a regolare la pressione del sangue;
  • contribuisce a rinforzare ossa e denti;
  • aiuta a conservare il corretto livello di pH;
  • gioca un ruolo importante nella produzione di ormoni e di enzimi che regolano la digestione e il metabolismo.


COME VA BEVUTA L'ACQUA?

Al mattino appena svegli mezzo litro d'acqua tiepida 45-50 biologicamente trattato. (Cosa vuol dire?)

Preparare prima una bottiglia d'acqua di 1 litro e mezzo, dove abbiamo inserito una bustina di "Coral-Mine" (integratore alimentare 100% naturale) ed aspettare circa 3-4 minuti che faccia effetto.

Questo fantastico integratore alimentare riesce a portare sotto zero la tensione dell'acqua di circa -150 milivolt e rilascia dei minerali importantissimi come Potassio, sodio, ferro, fosforo, zolfo, silicio, zinco, magnesio e altri microelementi.

In questo modo il nostro organismo non deve consumare energia per trattare l'acqua ma lo mette subito in circolo (circa 15 min, anzichè 2 ore) portando l'ossigeno nel sangue e aiutando la circolazione.

E' L'UNICO MOMENTO DELLA GIORNATA DOVE IL NOSTRO SANGUE RICEVE MAGGIORE OSSIGENO E IL NOSTRO CORPO CIRCA 75% DELL'ENERGIA QUOTIDIANA.

Perchè a digiuno e perchè tiepido?
Al mattino il nostro stomaco e vuoto, perciò l'acqua raggiunge velocemente l'intestino crasso, dove di norma viene elaborata dal nostro organismo. Tiepida perchè il nostro organismo smonta le sostanze dopo i 38°, altro perchè entrando nello stomaco pulisce le pareti dalle rimanenze della sera prima e invita noi spesso ad andare in bagno. Così il problema della stitichezza molte volte è risolto, E NON è POCO per chi ne soffre.

Il litro d'acqua che è rimasto va bevuto in giornata, importante non bere mezz'ora prima dei pasti e circa tre (3) ore dopo avere mangiato. Come abbiamo spiegato prima, durante i pasti e dopo bere liquidi acidi che aiutano la digestione.



L'acqua alcalina

I costituenti principali del corallo sono calcio e magnesio.

Il calcio ha un’intensa attività biologica nell’organismo:
regola i processi intracellulari;
regola la penetrabilità delle membrane cellulari;
regola la conducibilità nervosa e le contrazioni muscolari;
favorisce la stabilità dell’attività cardiaca;
prende parte nella formazione dei tessuti ossei e nella mineralizzazione dei denti;
partecipa al processo di coagulazione del sangue.

Un livello ottimale di magnesio nell’organismo:
garantisce l’ “energetica” dei processi necessari vitali;
regola la penetrabilità dei muscoli e nervi, il tono della muscolatura liscia (dei capillari, intestino, cistifellea e vescica ed ecc.);
stimola la formazione delle proteine;
regola la conservazione e liberazione dell’ATP, l’unica fonte d’energia;
abbassa l’eccitazione delle cellule nervose;
garantisce un regolare ritmo cardiaco.

È per questo che Coral-Mine sarà ugualmente utile sia in caso di rottura ossea che in presenza di osteoporosi, ed anche di aritmia ed ipertonia, stress o depressioni, allergie, diatesi, malattie cutanee, ipovitaminosi e sistema immunitario debole, oltre che in situazioni di eccessivo carico fisico; è inoltre indicato sia per la prevenzione della carie che per il miglioramento dello stato della pelle, dei capelli e delle unghie.

PERCHÈ ACQUA DI CORALLO E NON POLVERE?

Il 70% del nostro corpo è composto d’acqua; addirittura il 75-85% delle cellule del cervello sono composte di acqua; il sangue al 90% circa è composto d’acqua. Il consumo di un’acqua di qualità nella quantità necessaria è la seconda (dopo l’aria) condizione più importante per un normale funzionamento dell’organismo, per non parlare delle cure o del processo di guarigione.

I minerali necessari, essendo sciolti nell’acqua, si assorbono più velocemente, più pienamente e più facilmente. Secondo alcuni dati l’aggiunta nell’acqua del corallo triturato ristabilisce la struttura liquido-cristallina dell’acqua. Essendo un cristallo liquido unico, l’acqua garantisce il riempimento degli spazi inter- e intracellulari.

Al congelamento l’acqua di corallo forma una struttura perfetta di cristalli di neve, il che testimonia l’ordinamento dei dipoli delle molecole d’acqua; poiché tutta l’acqua negli organismi vivi è strutturata, questa proprietà dell’acqua di corallo è particolarmente preziosa per la preservazione della salute.



Il polline

Tra i rimedi popolari usati da secoli dagli apicoltori c'è sempre stato l'uso del polline; la scienza dietetica ha scoperto da poco in esso una somma tale di sostanze benefiche, da definirlo un iperalimento, un “alimento miracolo”.

Il polline e' costituito da strutture microscopiche alle quali le piante affidano il trasporto delle proprie cellule germinali. E' composto prevalentemente da proteine, glucidi e vitamine.
Le api lo raccolgono e lo utilizzano soprattutto per l'alimentazione delle api piu' giovani quale unica fonte di proteine concentrate, nonche' di tutti gli altri principi attivi. Per l'uso alimentare il polline naturale viene essiccato e conservato senza alcun trattamento.

La ricchezza delle sostanze contenute rendono il polline un ottimo alimento naturale. Puo' essere consumato tal quale o in aggiunta ad altri prodotti (per esempio allo yogurt o al miele).
Una delle caratteristiche più importanti del polline è che le sue sostanze nutritive vengono immediatamente assimilate dall'organismo. Inoltre il polline viene tenuto in grande considerazione per le sue caratteristiche curative.
Agisce sul ringiovanimento delle cellule, stimola gli organi ed aumenta la vitalità. È considerato per eccellenza il nutrimento perfetto che la Natura ci offre. Contiene inoltre 16 vitamine diverse, micro-sali ed enzimi, co-enzimi, acidi grassi e vegetali, idrati di carbonio, proteine ed aminoacidi.

E' un prodotto delle api. E ' una delle sostanze piu' ricche che la natura ci offre.
E' un alimento completo. Ha grossa presenza di sostanze azotate. Contiene proteine e aminoacidi tra cui arginina, metionina, lisina, vitamine, oligoelementi,enzimi, ormoni, fattori antibiotici e sali minerali.

Utilizzato negli stati di affaticamento, agisce migliorando lo stato generale dell'organismo.
Combatte l ' affaticamento intellettuale, astenia, nevrastenia, anemia, astenia sessuale. Agisce contro l'ipertrofia prostatica. Utilizzato anche in geriatria. E' un tonico generale per l'organismo e assiste in tutti i processi di sviluppo e crescita, contribuendo così al generale benessere dell'organismo. .

Caratteristiche e proprietà:
Il polline delle api si trova in ogni parte del mondo. Il polline non è elaborato dalle api, ma semplicemente raccolto da esse sui fiori e costituisce la materia prima per la produzione della pappa reale.
Il polline è considerato da molti l'alimento più perfetto sulla terra in termini di gamma completa di sostanze nutrienti.

Ogni granello di polline è una unità biologica che contiene tutto ciò che è necessario alla vita:
vitamine, proteine (è composto al 35% da proteine - tanto quanto nei fagioli e nelle lenticchie - da cinque a sette volte più proteine che nella carne), ventuno dei ventitre aminoacidi noti, carboidrati, enzimi, coenzimi, zuccheri, ormoni di crescita, sali minerali, oligoelementi (più di 25 oligoelementi compongono il 3,8 per cento del polline, e comprendono ogni oligoelemento essenziale), lipidi [la maggior parte dei grassi sono acidi grassi essenziali--70 per cento alfa-linoleico (omega 3), 3-4 per cento I linoleico (omega 6), 16-17 per cento monoinsaturi e saturi].
Nel nucleo della sua cellula, il polline racchiude il segreto della vita: le molecole DNA e RNA che stabiliscono la funzione di tutte le cellule viventi.

Composizione media per 100 gr: acqua 60,5 gr, proteine 20gr, grassi 4,5 gr, zuccheri 15 gr, vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, D, E, PP, K (praticamente tutte le vitamine conosciute, anche se la B12 è presente in basse percentuali), sali minerali (calcio, manganese, fosforo, ferro, sodio, potassio, aluminio, magnesio, rame), enzimi e coenzimi, acido pantotenico, acido nicotinico, tiamina, riboflavina, acido ascorbico (Vitamina C), pigmenti, xantofilla, carotene, e steroli.

Il polline è uniformemente ricco di carotenoidi, bioflavonoidi e fitosteroli, ma il profilo esatto è variabile secondo la fonte delle piante e le condizioni di crescita. Tuttavia,
il betacarotene, il licopene, il beta-sitosterolo, la quercetina, la isoramnetina, la rutina sono sempre presenti in analisi del polline.

I
bioflavonoidi sono una ragione principale delle molte virtù salutari del polline. I bioflavonoidi sono una grande classe di fitoestrogeni che sono ampiamente distribuiti nel cibo e nelle piante medicinali. Lo "scheletro di base a tre anelli" di tutti i flavonoidi consiste di due anelli di benzene collegati a un anello di pyran. Ci sono migliaia di variazioni, basate sui diversi componenti che sono legati in posizione attorno agli anelli.
Studi epidemiologici hanno mostrato che maggiore è l'assunzione di bioflavonoidi, minore è il rischio di malattie cardiovascolari.
Molti bioflavonoidi sono potenti antiossidanti. I bioflavonoidi abbassano il colesterolo, stabilizzano e rafforzano i capillari, riducono le infiammazioni, combattono i radicali liberi e sono antivirali, antibatterici e anticancerogeni.

La
quercetina è un antistaminico, antiallergenico e antiasmatico, ed è quindi molto utile nella cura dell'asma, di malattie polmonari croniche ostruttive, bronchiti, sinusiti, raffreddori, influenza, e allergie.

La
rutina tonifica i capillari, aiutando le vene varicose, l'insufficienza venosa, le emorroidi e l'ipertensione.

Il polline ha quindi molte proprietà, essendo:

tonico, nutritivo e rinvigorente - rafforza e nutre l'intero organismo. E' usato per dare resistenza e forza. Usato dagli atleti per aumentare l'energia, la forza e la resistenza alla fatica e allo sforzo muscolare. Efficace nel combattere la fatica, la stanchezza, l'esaurimento, la depressione. Può ridare vitalità e vigore - utile nella convalescenza e nel recupero dopo la malattia o operazioni chirurgiche.

anti-allergenico - il polline è utilissimo nel debellare le allergie; si inizia a prendere in dosi omeopatiche aumentando gradualmente finché le allergie scompaioni. Usato anche nella cura della febbre da fieno.

utile contro l'ipertensione e il nervosismo

corregge e regola gli squilibri endocrini

anti-microbico

disintossicante - Gli estratti di polline aiutano il fegato a disintossicarsi e lo proteggono dai danni.
In un esperimento di laboratorio, a dei topi sono state date dosi letali di acetaminoefene, con o senza estratti di polline, e li si è osservati per 72 ore. Tutti i topi a cui non era stato dato il polline sono morti in 24 ore, mentre una proporzione significativa di quelli a cui era stato dato il polline sono sopravvissuti. Il polline si rivelava più protettivo se somministrato un'ora dopo la dose di acetaminofene, invece di un'ora prima. In uno studio prolungato, dei topi sono stati esposti a vapori di solventi organici 30 ore alla settimana per tre mesi, simulando un'esposizione industriale. Ciò ha causato un significato aumento degli enzimi del fegato, a indicazione del fatto che le capacità disintossicanti del fegato erano sotto stress. I topi a cui erano stati dati estratti di polline avevano livelli di enzimi significativamente più bassi dei topi del gruppo di controllo. L'esposizione ai solventi aumentava anche il colesterolo (104 per cento) e i trigliceridi (37 per cento) nei topi del gruppo di controllo; questi aumenti erano quasi inesistenti nei topi trattati con polline.

aiuta contro il colesterolo alto e i trigliceridi alti

usato nel trattamento del cancro - vari studi sono stati fatti in proposito: estratti standardizzati di polline sono stati valutati un trattamento efficace per l'ingrossamento della prostata e la prostatite in test clinici a doppio cieco e con controllo placebo. Non si sono verificati effetti collaterali significativi. Il polline contiene licopene, beta-sisterolo e numerosi flavonoidi che hanno dimostrato un'azione nell'inibire la crescita di tessuto della prostata e nel ridurre il dolore, l'infiammazione e il rischio di cancro alla prostata. Topi a cui sono stati impiantati carcinomi polmonari sono sopravvissuti quasi il doppio di tempo se curati con estratti di polline rispetto ai gruppi di controllo non trattati. Il polline aumenta anche l'efficacia delle cure di chemioterapia se somministrato contemporaneamente. Al contrario delle medicine, il polline non attacca direttamente il tumore, ma piuttosto stimola il sistema immunitario.

Storia e curiosità:
Il polline è una fonte principale di alimentazione per le api. Le api operaie viaggiano di fiore in fiore raccogliendo il polline in speciali "cesti" posti sulle loro gambe. Le operaie raccolgono più di quello che serve all'alveare, per cui gli apicoltori hanno inventato degli schermi per grattare del polline quando le api entrano nell'alveare.

Alcuni pollini sono leggeri e asciutti, e destinati ad essere dispersi dal vento. Altri pollini sono più pesanti e appiccicosi e destinati ad attaccarsi agli insetti che visitano i fiori. Questi granelli di polline sono come microscopici "autostoppisti" che vengono raccolti dalle api di passaggio, e sono principalmente il tipo che si trova nel polline di api. Mentre le api raccolgono, eseguono il compito di impollinare le piante. I pollini portati dal vento sono responsabili delle maggiori allergie da polline, non i pollini appiccicosi.


In realtà, un consumo regolare di polline può dare significativo sollievo dalle allergie.

Il polline delle api venduto in granuli è di solito il meno lavorato. I granuli dovrebbero essere morbidi e malleabili, e con un profumo e un gusto fiorito e dolce, simile al miele grezzo. Il caratteristico sapore "fiorito" del miele grezzo è dovto alle piccole quantità di polline nel miele. Una certa lavorazione del polline è necessaria perché i grani di polline hanno due gusci esterni duri che circondanto i contenuti nutritivi. I sistemi digestivi delle api sono progettati per far fronte a questi gusci, ma quelli degli umani, dei gatti, e dei cani no. Di conseguenza, i migliori produttori di polline rompono delicatamente i grani prima di impachettarli. Il polline venduto in sacchetti di plastica deve essere sempre tenuto in frigorifero; i contenitori sigillati devono essere messi in frigorifero una volta aperti. Il polline fresco grezzo è in effetti un prodotto fresco, e deve essere trattato come tale.
I granuli possono essere incapsulati, pressati in compresse o in tavolette masticabili o finemente macinati per essere usati in cibi e bevande (
fonte: anagen.net/polli.htm).

POLLINE IN GRANI
Barattolo da 250 grammi
Prezzo: € 22,00

Per il suo contenuto proteico e vitaminico il polline è un utile complemento della dieta umana con benefici effetti ad ogni età:

nel bambino stimola la crescita, elimina problemi di anemia, svolge azione ricostituente e calmante;

nella persona adulta è un ottimo tonificante e stimolante delle funzioni gastriche, stimola l’appetito, aiuta nel lavoro intellettuale e negli stati di affaticamento;

nella persona anziana è utile per l’azione regolatrice di tutto l’organismo;

Il polline preferibilmente va preso al mattino a digiuno nelle dosi di circa 20 grammi per gli adulti (un cucchiaio da minestra) e di 5 grammi per i bambini (un cucchiaino da caffè ricolmo). La modalità di assunzione consigliata consiste nel lasciarlo sciogliere in bocca allo stato naturale oppure, per renderlo più accettabile, specialmente per i bambini, miscelato al miele, allo yogurt oppure al latte addolcito con il miele.


Le informazioni riportate in questa pagina sono solo a scopo informativo, tratte da un'ampia sitografia presente in internet. L'unica finalità è quella di mantenere il valore e la natura della rete: la facile reperibilità di informazione.
Le informazioni sui principi attivi dei singoli componenti dei prodotti e sui prodotti stessi, desunte tutte da un'ampia sitografia presente in rete, e dai siti delle ditte fornitrici, non intendono trattare, curare alcuna malattia o patologia. Queste potrebbero, inoltre, riportare errori e/o omissioni. Pertanto ogni utilizzo improprio è a proprio rischio e pericolo. Si ricorda, altresì, che gli integratori alimentari non sono prodotti curativi e pertanto non possono vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni, presenti sul sito, fanno riferimento all'impiego per il sostegno dell'organismo in periodi particolarmente difficili.


Home Page | INFORMATIVA | Condìzioni di VENDITA | Novità | PROMOZIONI | Idee REGALO | Curiosità | Contatti | Dove siamo | Dicono di noi | | | Acqua | Acqua e Sale | Acqua e Sapone | ACNE e Impurità | Alcalinizzanti | Alimentari | Alga KLAMATH | Alghe marine | Aloe | Aminoacidi e Proteine | Animali | ANTIOSSIDANTI | Antizanzare | Ansia e Stress | AntiAge | Apparato Articolare | Apparato Circolatorio | Apparato Muscolare | Apparato Urinario | Antirughe | Arcobaleno BIMBI | Argan olio | Argento Oro... Colloidi | Aromaterapia | Attivatori energetici | Auricoloterapia | Ayurveda | Baobab | Biopan e Vitapan | BIOTTA succhi | CAISSE formula | Canapa | Candida | Capelli CURA | Capelli Professional | CAPELLI RICRESCITA | CELLFOOD | Cellulite | Cerotti LIFEWAVE | Colesterolo | Colostro | Cosmeceutica | Cura del corpo | Depurazione | Difese IMMUNITARIE | Disturbi INVERNALI | Digest | Dieta ZERO | Dolcificanti naturali | Enzimi | Erbario | Essenze DONNA | Essenze UOMO | Estratti SPAGIRICI | Fertilità | Floriterapia | Fosfatidilcolina | Gambe | Glicemia | GUAM Anticellulite | Gruppi sanguigni | Helix | Incensi | Infrared | Infiammazione | Karite' | Lei Sex | Lei SPM | LUI e LEI | Lui | Make-Up | MELATONINA | Memoria | Menopausa | Meristematici | Metabolomici | Micoplasmi | Micoterapia | MICROIDRINA | NONI | Nutraceutica | Oggettistica | OLI vegetali | Oligoelementi | Olivo | Omega 3-6-9 | PAPAYA | Prodotti DI LEO | Prodotti RE.NA.CO. | Propoli | Saponi Aleppocolors | Saponi Dr. Bronners | Semi di Pompelmo GSE | SOLARI | Sovrappeso e obesità | Stitichezza | Supporto oncologico | TEA TREE oil | Tè accessori | Tè e Infusi | Tè MACTHA | Tè TULSI | Termoterapia | Tiroide | Tisane TMG | Vitamine e Minerali | ZEOLITE | | | ACMOS | TAOPATCH | CLARK zapper | ENERGIA sottile | Tesla piastre | PIETRE e CRISTALLI | Diagnosi dal volto | Ritmi Circadiani | Intimo HITECH | Test della ballerina | Dr. Filippo Ongaro | Link Amici | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu