Erboristeria Arcobaleno

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Colostro



Il Colostro è una speciale sostanza secreta dalle ghiandole mammarie di tutti i mammiferi al momento della montata lattea. E’ un liquido straordinario che contiene una sorprendente molteplicità di sostanze attive che possono essere divise in due gruppi principali: i cosiddetti fattori immunitari quelli definiti fattori di crescita.


Il colostro contiene inoltre vitamine, in particolare la vitamina A , la E , la B12 ma anche tracce di vit. D e la provitamina A (betacarotene). Per quanto riguarda i minerali è ricco di Zolfo. Lo Zolfo, come è noto, è importante per la riparazione dei tessuti e la sintesi del collagene. Inoltre il ferro presente nel colostro, grazie alla presenza di lattoferrina, è particolarmente assorbibile.

L’assunzione di colostro contribuisce ad incrementare lo stato di salute ed il benessere nei soggetti sani, ed a favorire la guarigione in quelli malati, debilitati od immunodepressi. Il colostro promuove una rapida cicatrizzazione delle mucose intestinali lese ristabilendone l’integrità.


Le principali sostanze attive del colostro:

Le i
mmunoglobuline Ig sono i principali fattori immunitari presenti nel colostro bovino. Chiamati anche anticorpi servono al nostro organismo per neutralizzare le tossine, virus e batteri presenti nel sistema linfatico e circolatorio. Sono grosse molecole proteiche costituite da centinaia di aminoacidi.

Le
IgG incrementano la fagocitosi diretta alla neutralizzazione delle tossine (80-85% del totale degli anticorpi del siero). IgG 23% garantisce la presenza significativa di immunoglobuline G attive PER TUTTO IL SISTEMA IMMUNITARIO

I fattori immunitari sono quelle sostanze che sono in grado di aiutare il nostro organismo a difendersi dalle aggressioni di agenti esterni più disparati (virus, batteri, funghi, protozoi, etc). Tra i fattori più importanti ci sono le immunoglobuline (le principali sostanze attive del colostro) la prolina, la lattoferrina(un potente antibatterico naturale) le citochine(agenti anticancerogeni) alcuni enzimi.

La
lattoferrina è una proteina in grado di legare il ferro e possiede notevoli proprietà antivirali, antinfiammatorie ed antibatteriche.
Essa è in grado di difendere il corpo dalla candidosi, dalla sindrome di affaticamento cronico,dall’herpes e dalle altre infezioni. La dinamica della lattoferrina è molto singolare, essendo in grado contemporaneamente di annientare i batteri e di rifornire di ferro il nostro corpo.
La lattoferrina in pratica toglie il ferro ai batteri, impedendo loro di riprodursi per renderlo disponibile alle nostre funzioni, prima fra tutte il rifornimento di ossigeno a tutte le nostre cellule.

Le citochine (agenti anticancerogeni) sono coinvolte nella comunicazione tra le cellule del nostro corpo. Esse possiedono attività antivirale ed antitumorale ed intensificano la durata della risposta immunitaria.
Una di loro la interleuchina è un potente antinfiammatorio utile alle persone affette da artrite o da disordini di tipo infiammatorio. Un altro l’interleucina è stato utilizzato per il trattamento di alcune forme di cancro.



LATTOFERRINA

La lattoferrina (o lattotransferrina) è una glicoproteina ad azione antimicrobica e ferro-trasportatrice. Nota ormai da tempo (scoperta da Sorensen e Sorensen nel latte vaccino nel 1939), è stata recentemente rivalutata per le sue proprietà antiossidanti, immunomodulatrici ed antinfettive.

Tipica del latte, come il nome stesso fa intuire, la lattoferrina è presente anche in varie secrezioni mucose, come lacrime e saliva. Più abbondante nel colostro rispetto al latte di transizione e di mantenimento, la lattoferrina è inoltre tipica dei granulociti neutrofili, cellule immunitarie con funzioni di difesa da infezioni batteriche e fungine. Le proprietà antimicrobiche della lattoferrina sono principalmente dovute alla capacità di legare il ferro, sottraendolo al metabolismo di quelle specie batteriche - come l'Escherichia coli - che dipendono da esso per la propria moltiplicazione e adesione alla mucosa intestinale (effetto batteriostatico); ha inoltre un'azione antibatterica diretta (battericida), grazie alla capacità di ledere gli strati più esterni della membrana cellulare (LPS) di alcune specie batteriche GRAM negative.

Non è quindi un caso che la lattoferrina venga sfruttata anche dall'industria alimentare per trattare le carcasse di manzo e proteggerle dalla contaminazione batterica di superficie. Similmente, non è casuale nemmeno il fatto che la lattoferrina si concentri a livello di molte mucose, che per definizione sono quegli strati di cellule che tappezzano la superficie interna delle cavità e dei canali dell'organismo comunicanti con l'esterno, e come tali esposti agli attacchi dei patogeni.


L'effetto antivirale della lattoferrina è relazionato alla sua capacità di legarsi ai glicosamminoglicani della membrana plasmatica, prevenendo l'ingresso del virus e bloccando l'infezione sul nascere; tale meccanismo è apparso efficace contro l'Herpes Simplex, i citomegalovirus, e l'HIV.

Esistono anche evidenze circa un possibile ruolo della lattoferrina come agente antitumorale, dimostrato in numerose occasioni su tumori chimicamente indotti in ratti da laboratorio.
La capacità della lattoferrina di legare lo ione ferrico (Fe3+) è due volte superiore alla transferrina, la principale proteina plasmatica deputata al trasporto del ferro nel torrente circolatorio (entrambe fanno parte della stessa famiglia di proteine - dette transferrine - capaci di legare e trasferire ioni Fe3+). Ogni molecola di lattoferrina può legare a sé due ioni ferrici ed in base a tale saturazione può esistere in tre forme distinte: apolattoferrina (priva di ferro), lattoferrina monoferrica (legata ad un solo ione ferrico) e ololattoferrina (che lega a sé due ioni ferrici). L'attività della proteina viene mantenuta anche in ambienti acidi ed in presenza degli enzimi proteolitici, inclusi quelli secreti dai microorganismi.

Come anticipato, il primo latte che la donna produce dopo il parto,
il colostro, è particolarmente ricco di lattoferrina, che favorisce lo sviluppo di batteri intestinali benefici, aiutando il piccolo a debellare i patogeni responsabili delle gastroenteriti (coliche del neonato). Con il passare dei giorni la quantità di lattoferrina si riduce, parallelamente allo sviluppo delle difese immunitarie del piccolo. Questo è il motivo per cui le concentrazioni di lattoferrina nel latte vaccino sono piuttosto variabili (le mucche vengono munte molto a lungo dopo la nascita del vitello).

ALCUNI DATI:
concentrazione di lattoferrina nel plasma venoso umano: 0.12 µg/ml; concentrazione di lattoferrina nel colostro umano: 3.1-6.7 mg/ml; lattoferrina nel latte umano: 1.0-3.2 mg/ml; lattoferrina nel latte vaccino: molto variabile, in letteratura da 1.15 µg/ml a 485.63 µg/ml.

Nel bambino la lattoferrina è anche un'importante fonte di ferro e ne facilita l'assorbimento. Il ferro è l'unico minerale presente nel latte materno in quantità inferiori rispetto ai fabbisogni del lattante; tale deficit viene comunque colmato dalle scorte accumulate durante la vita fetale (il latte materno è senza dubbio l'alimento più raccomandabile per il neonato, in quanto fornisce tutti gli elementi nutritivi ma soprattutto li contiene nelle giuste proporzioni).

La capacità della lattoferrina di legare il ferro ne suggerisce anche un possibile ruolo come agente antiossidante. Sequestrando il ferro in eccesso, impedisce infatti che questo produca i ben noti effetti pro-ossidanti (Fe2+ + H2O2 ? Fe3+ + OH· + OH-).
Recenti studi hanno ascritto alla lattoferrina proprietà promotrici sull'attività degli osteoblasti e dei condrociti, cellule rispettivamente deputate alla produzione di tessuto osseo e cartilagineo.

In diagnostica, le concentrazioni di lattoferrina nelle feci possono essere valutate per ricercare la presenza di malattie infiammatorie intestinali, come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa. Queste patologie, infatti, si accompagnano tipicamente ad un aumento della lattoferrina fecale.

Discreta è la mole di studi sulle proprietà immunomodulanti della lattoferrina in modelli umani ed animali. Da molti di questi studi si evince come la lattoferrina sia dotata di interessanti proprietà antinfettive, immunomodulatorie e promotrici di una corretta ecologia intestinale. Durante le terapie antibiotiche, la lattoferrina può da un lato aumentare la suscettibilità dei batteri alla terapie farmacologiche e dall'altro, in sinergia con i probiotici, promuovere la crescita di ceppi batterici intestinali benefici (Lactobacillus o Bifidobacterium) che dipendono meno dalla disponibilità di ferro. Ovviamente una simile strategia terapeutica può essere adottata solo ed esclusivamente previo specifico consiglio medico.

Le numerose proprietà del colostro bovino possono esplicarsi a pieno solo se i componenti attivi arrivano intatti nell'intestino. Questo organo infatti riveste un ruolo di fondamentale importanza per l'espletamento della funzione immunitaria, essendo la sede ove in linea generale gli agenti patogeni iniziano ad esercitare la loro azione negativa. E' nel tratto intestinale che si giocano dunque gran parte delle strategie difensive del nostro corpo, non soltanto ad opera del sistema immunitario, ma anche della flora probiotica. L'adesione alle pareti della superficie mucosa dell'intestino rappresenta nell'80% dei casi il primo passo per l'insorgenza delle patologie.

Un recente studio ha dimostrato come le immunoglobuline presenti nel colostro bovino, anche grazie alla contemporanea presenza di sostanze protettrici (glicoproteine) ed inibitori enzimatici (inibitori triptici), possano resistere agli attacchi degli enzimi presenti nel nostro apparato digerente per arrivare intatte nell'intestino dove esercitano la loro azione preventiva nei confronti della colite e di alcune forme di diarrea (quali quelle ad esempio provocate dal Clostridium difficile).

Approfondimento specialistico in .pdf

Colostro e difese immunitarie


Lactoferrina e benessere


Il Colostro - Un potente alleato per migliorare le prestazioni sportive



Il "COLOSTRO": una sostanza biologica di estremo interesse


La funzione del colostro è quella di attivare il sistema immunitario, di facilitare la riparazione dei tessuti, di stimolare la produzione di particolari enzimi.

Nel colostro infatti, oltre agli anticorpi (immunoglobuline secretorie IgA), alle cellule immunitarie (macrofagi, neutrofili, linfociti ecc.) e agli importantissimi fattori di crescita epiteliale, sono presenti le prostaglandine (PG) che hanno una importante funzione protettiva nei confronti della mucosa dell'apparato digerente ed intervengono nella liberazione di enzimi e nella regolazione della acidità.

A titolo di esempio della polivalenza del colostro, segnaliamo che grazie a questa azione di riequilibrio immunologico, sovente l'uso terapeutico di una preparazione di Colostro contribuisce anche al ripristino della tolleranza immunologica nel caso di intolleranze alimentari.

In relazione alla sede in cui il colostro viene utilizzato potremo quindi ottenere azioni di diverso genere, che potremmo riassumere nel concetto di aiuto naturale (
è un alimento, e non un farmaco) ai processi fisiologici riparativi dei diversi tessuti: mucose digestive, pelle, ferite, ulcere.

Le immunoglobuline contenute nel colostro (A, D, E ,G, M) sono utili per neutralizzare tossine e microbi nel sistema linfatico e circolatorio ( IgG), distruggere batteri (IgM), ed hanno un notevole effetto antivirale (IgE).

La l
actofferina è una proteina antivirale, antibatterica, antinfiammatoria, contenuta nel colostro, che ha un effetto terapeutico nei confronti di HIV, cytomegalovirus, herpes, sindrome della fatica cronica, candida albicans, cancro e infezioni. Questa proteina rilascia ferro nei globuli rossi aumentando così l'ossigenazione dei tessuti, privandone i batteri che lo impiegano per la replicazione.

Il colostro contiene inoltre l'
ormone PRP, che regola la ghiandola del timo, risultando quindi utile sia per stimolare il sistema immunitario sottotono, sia per diminuirne l'attività nelle malattie autoimmuni, caratterizzate da un'eccessiva reazione immunitaria, che si rivolta contro i tessuti del proprio organismo danneggiandoli (lupus, artrite reumatoide, allergie, sindrome della fatica cronica).

Le
citochine trovate nel colostro (Interleuchina 1, 6, 10, Interferone G a Linfochine), sono le più ricercate per realizzare protocolli di cura del cancro, e la capacità anticancro di queste è dovuta alla morte selettiva apoptotica indotta nelle cellule maligne.

Questo, come molti altri integratori, oltre ad essere promettente, è già stato sperimentato con successo, non solo da medici ayurvedici da millenni, ma anche da naturopati e confermato da ricercatori; infatti esiste una grande mole (migliaia) di studi scientifici che ne hanno dimostrato l'efficacia.



EFFETTI
Nella pratica, il colostro ha dato buoni risultati nel
trattamento dei disturbi più svariati. In generale si ottiene un miglioramento della salute e del benessere. Spesso anche gli sportivi assumono giornalmente il colostro per favorire la crescita muscolare e migliorare le prestazioni. Proprio gli sportivi riferiscono gli effetti sorprendenti del colostro. Dopo aver interrotto l'assunzione di questo prodotto del latte, infatti, non si sentono più così bene come quanto lo assumevano regolarmente.

In particolare la somministrazione di colostro è di ausilio soprattutto nelle malattie che debilitano il sistema di difesa dell'organismo, ad esempio i raffreddori, le infezioni, ecc. Effetti particolarmente positivi sono stati osservati anche negli individui che soffrono della
sindrome da burn-out e stanchezza cronica. In questi casi il colostro è una vera e propria cura miracolosa. L'elenco delle possibilità d'impiego del colostro è molto lungo. Possono essere citate allergie, ferite e malattie autoimmuni (ad es. i reumatismi), nelle quali la somministrazione regolare di colostro ha aiutato molto pazienti. Il colostro è indicato anche per perdere peso, poiché la percentuale di fattori di crescita stimola la demolizione dei grassi.

INDICAZIONI
Gli effetti positivi del colostro sulla salute e sul benessere sono stati confermati da pazienti che lo assumono regolarmente tutti i giorni e da medici. I meccanismi d'azione esatti sono in parte spiegati dalla presenza di diverse sostanze che compongono il colostro, la cui combinazione porta a proprietà positive complessive.

Incremento del benessere: una delle azioni palesemente esplicate dal colostro è il miglioramento della salute e l'incremento del benessere, se integrato nell'alimentazione abituale.

Rafforzamento del sistema immunitario: oltre a questi effetti generali, il colostro incrementa soprattutto l'attività del sistema immunitario. Esplica una funzione antibatterica e aiuta a superare le infezioni virali o micotiche. Nel colostro sono contenuti complessivamente 37 diversi immunofattori benefici per l'organismo. Queste sostanze aiutano l'organismo a guarire dalle malattie o a rafforzare un organismo sano, in modo che non possa più contrarre infezioni.

Ausilio nei disturbi immunitari: in numerose malattie si verifica, d'altro canto, un'iperattività del sistema immunitario. Questi disturbi sono definiti anche malattie autoimmuni e portano il sistema immunitario ad attaccare i tessuti sani causando infiammazioni, dolori articolari, muscolari e nevralgie. Uno dei più frequenti disturbi immunitari è l'artrite reumatica, ma esistono anche altre malattie, come le allergie, l'asma, il diabete o la sclerosi multipla.

Il colostro ha la particolarità che, mediante una somministrazione regolare, è possibile agire in modo positivo sull'iperattività patologica del sistema immunitario.

DOSAGGIO
La quantità di colostro da somministrare giornalmente varia da individuo a individuo. Esiste tuttavia una regola generale
"Prendere la quantità che fa stare bene!". Vale a dire che ognuno deve scoprire la dose corretta per il proprio organismo. In generale la dose può variare da 1/2 a 14 capsule al giorno, in base al quadro clinico (una malattia allo stadio acuto o una pura e semplice profilassi a base di colostro per integrare un'alimentazione corretta e bilanciata).

EFFETTI COLLATERALI/CONTROINDICAZIONI
Rispettando le dosi consigliate, non sono previsti effetti collaterali e non esistono controindicazioni. Un elevato dosaggio può inizialmente indurre disturbi addominali o diarrea, che tuttavia non devono essere considerati effetti collaterali! Al contrario, la somministrazione di colostro induce una disintossicazione e i dolori addominali sono i segnali di un iniziale processo di disintossicazione e indicano quindi che il colostro sta agendo.

ISTRUZIONI

Nella somministrazione del colostro in capsule è necessario osservare due regole fondamentali. Innanzitutto la capsula deve essere ingerita con qualche sorso d'acqua, in modo tale che il colostro possa passare velocemente attraverso lo stomaco e raggiungere l'intestino, dove sarà infine assimilato. In secondo luogo, la capsula di colostro deve essere ingerita mezz'ora prima del pasto o non oltre due ore dopo. Ciò incrementa l'efficacia del preparato.







COLOSTRO LACTOFER 60 capsule da 540mg
Colostro bovino 395 mg, lactoferrina 5 mg
Prezzo: € 28,00

Contiene colostro bovino e lattoferrina: un naturale sostegno per favorire le fisiologiche difese immunitarie e per una buona funzionalità intestinale. Valido aiuto nei periodi di stress, cambio di stagione. Per una flora batterica in salute. Allergie.

Si suggerisce di assumere almeno 2 capsule al giorno.

Avvertenze
Non assumere in gravidanza, durante l'allattamento.
Non superare le dosi giornaliereconsigliate.
Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dietavariata, equilibrata e di uno stile di vita sano.
Tenere fuori dalla portata deibambini al di sotto dei tre anni.

Conservazione
Conservare in luogo fresco ed asciutto. Non utilizzare decorso il termine minimo di conservazione che si riferisce al prodotto inconfezione integra e correttamente conservata. Termine ultimo di conservazione dalladata di produzione, in confezione integra: 36 mesi.






SCUTUM defense system 60 vegecaps
Prezzo: € 36.00

SCUTUM defense system è un integratore alimentare a base di estratto di Tabebuja di supporto alle naturali difese dell'organismo e Rosa Canina ad azione di sostegno e ricostituente.

INGREDIENTI: Tabebuia (Tabebuia avellanedae Lorentz ex Griseb) corteccia estratto secco titolato al 3% in naftochinoni, involucro capsula in gelatina vegetale: Idrossi-propil-metil-cellulosa, aceto di mele polvere, agente di carica: cellulosa, colostro di capra (deriva da latte), Melissa (Melissa officinali L.) foglie estratto secco titolato al 2% in acido rosmarinico, Aceraia (Malpighia punicifolia L.) fratti estratto secco titolato al 17% in vitamina C, Rosa canina (Rosa canina L.) flutti estratto secco titolato al 70 % in vitamina C, Carciofo (Cynara scoly- mus L.) foglie estratto secco titolato al 2,5% in acido clorogenico, lattoferrina, zinco gluconato, rame gluconato.

MODALITÀ D'USO: si consiglia l'assunzione di 1 capsula al giorno.

Non utilizzare in gravidanza e durante l'allattamento.



SCUTUM defense system Junior 200 ml
Prezzo: € 28.00


SCUTUM defense system Junior è un integratore alimentare a base di estratto di Tabebuja di supporto alle naturali difese dell'organismo e Rosa Canina ad azione di sostegno e ricostituente.

DOSE E MODO D'USO: si consiglia l'assunzione di 20 mi al giorno puro o diluito in acqua o altra bevanda. Agitare il flacone prima dell'uso.

INGREDIENTI: acqua, miele di acacia, fruttosio, succo di sambuco, Tabebuia (Tabebuia avellanedae Lorentz ex Griseb) corteccia estratto secco titolato al 3% in naftochinoni, aceto di mele polvere, colostro di capra (deriva da latte), Aceraia (Malpighia punicifolia L.) frutti estratto secco titolato al 17% in vitamina C Rosa canina (Rosa canina L.) frutti estratto secco titolato al 70 % in vitamina C, aroma ciliegia, conservante: potassio sorbato, Melissa {Melissa officinalis L.) foglie estratto secco titolato al 2% in acido rosmarinico, addensante: carbossimetilcellulosa, lattoferrina, rame gluconato, zinco gluconato.





Lattoferrina 200 Immuno 30 stick pack da 200 ml
Prezzo: € 30,00


La Lattoferrina è una proteina multifunzionale dalle proprietà antimicrobiche e antivirali che si trova principalmente nel latte materno, nella saliva e nelle lacrime, e nei granulociti neutrofili, cellule immunitarie che difendono l’organismo dalle infezioni di funghi e batteri.

La lattoferrina è una proteina che contiene ferro. Nel caso specifico del nostro prodotto, esso contiene un massimo di 0,07 mg di ferro per dose, pare all’1% dei valori nutrizionali di riferimento (NRV), quantità che non comporta accumuli di ferro ematici pericolosi. Un possibile aumento del ferro ematico potrebbe anche essere dovuto alle proprietà biologiche della proteina stessa, la quale ha un’alta affinità di legame per il ferro.

MODO D'USO
Si consiglia l’assunzione di uno stick pack al giorno, tal quale o diluito in poca acqua.

INGREDIENTI
Edulcorante: Addolcente èZucchero?® (eritritolo, glicosidi steviolici da foglie di Stevia rebaudiana Bertoni), lattoferrina (derivato del latte), maltodestrine, antiagglomerante: biossido di silicio.



Lattoferrina 200 Immuno Spray Naso 20 ml
Prezzo: € 17,00


LATTOFERRINA 200 IMMUNO SPRAY NASALE è un dispositivo medico in soluzione salina, con Lattoferrina, che svolge un’azione decongestionante per effetto osmotico.
Ottimale per l’igiene delle mucose nasali e per l’azione muco-fluidificante, dona sollievo in caso di raffreddore e rinite allergica, sintomi della sinusite, polveri e agenti inquinanti. Adatto per tutta la famiglia.

Utile in caso di:
Raffreddore e rinite allergica
Congestione nasale
Sintomi della sinusite
Polveri e agenti inquinanti
Igiene delle mucose nasali

INGREDIENTI
Lattoferrina (derivato del latte), acqua, sodio cloruro, acido citrico, potassio sorbato.

MODO D'USO
(Agitare bene prima dell’uso).
Dai 6 ai 12 anni: 1 nebulizzazione per narice, 2 volte al giorno.
Dai 12 anni in su: 2 nebulizzazioni per narice, 2 volte al giorno.
Tenere il flacone in posizione verticale, introdurre nella narice la sua estremità e premere con moto rapido e deciso.




Remargin crema 30ml Crema ad uso topico
"il primo soccorso" necessario a lenire e proteggere la pelle
Prezzo: € 17,00


REMARGIN® COLOSTRUM CREMA
è un’emulsione nutriente a base di colostro 100% italiano e ingredienti di origine naturale, dalla provata efficacia lenitiva, idratante e disarrossante.

Con Remargina Serum®: nuovo principio dermoattivo sviluppato e brevettato da Solimè, che da anni si impegna nella ricerca e nello studio del colostro per applicazioni topiche. Remargina Serum® è un attivo a base di colostro bovino fresco, 100% italiano, concentrato a bassa temperatura e stabilizzato per preservarne tutte le naturali proprietà funzionali.

ISTRUZIONI PER L'USO: distribuire anche più volte al giorno sulle parti interessate con lieve massaggio. Un rossore più o meno marcato può manifestarsi per l’alta percentuale di colostro contenuto nella formulazione.

INDICAZIONI
Protezione della pelle sofferente coinvolta in numerosi incidenti domestici (acqua bollente, ferro da stiro, spruzzi di olio, abrasioni, escoriazioni, tagli, ferite).
A protezione di pelli seborroiche/grasse, reattive, facili alla desquamazione. A protezione di pelli particolarmente sensibili costrette a lunghi periodi di immobilità.
Dopo l'allattamento a protezione del seno materno, soprattutto nelle ragadi al capezzolo. A protezione delle pelli delicate dei bambini, negli arrossamenti da contatto. A protezione di pelli arrossate da eccessiva sudorazione (seni voluminosi - interno cosce). A protezione di pelli arrossate da esposizioni solari. Dopo depilazione e rasature a protezione della pelle.

INGREDIENTI (INCI)

Aqua, Remargina Serum® (Colostrum, Propanediol), Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Glycerin, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Citrus Medica Acida Peel Oil Expressed, Melaleuca Viridiflora Leaf Oil, Cupressus Sempervirens Leaf Oil, Eugenia Caryophyllus Bud Oil, Sodium Hyaluronate, Hydroxyacetophenone, Caprylyl Glycol, 1,2-Hexanediol, Xanthan Gum, Polysorbate 60, Sorbitan Isostearate, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, d-Limonene*, Citral*, Linalool*, Eugenol*, Beta-Caryophyllene*, Terpinolene*, Linalyl Acetate*, Terpineol*, Alpha-Terpinene*, Citronellol*, Geraniol*, Geranyl Acetate*, Eugenyl Acetate*, Isoeugenol*, Benzyl Benzoate*, Pinene*, L-Beta-Pinene*, Methyl Salicylate*.
*sostanze allergeniche Reg. UE 2023/1545 naturalmente presenti negli oli essenziali impiegati in formulazione.

TEST DI LABORATORIO
L’efficacia lenitiva di Remargin® Colostrum Crema è stata valutata in vivo mediante studi clinici (svolti su 20 soggetti) andando a misurare la capacità del prodotto di ridurre gli indici di eritema cutaneo e disidratazione superficiale in presenza di una irritazione.
Il test ha dimostrato come in soli 30 minuti il trattamento con Remargin® Colostrum Crema sia capace di abbassare entrambi i parametri esaminati in modo statisticamente significativo, alleviando efficacemente gli effetti dell'irritazione.

Il colostro è il primo latte prodotto dai mammiferi subito dopo il parto e contiene sostanze attive fondamentali per il corretto sviluppo del sistema immunitario ed endocrino del neonato.

Sin dal 1993, Solimè ricerca e studia le proprietà uniche di questo ingrediente naturale applicandolo come principio attivo, con l’obiettivo di sfruttarne le numerose componenti funzionali a livello cutaneo, come:

  • Fattori di crescita dell’epidermide (EGF).
  • Sostanze ad azione immunologica: immunoglobuline, lisozima, lattoferrina, citochine.
  • Componenti trofico-funzionali: vitamine (provitamina A, B12, C, D, E), glucidi, sali minerali di sodio, potassio, magnesio, calcio, ferro e zolfo.


Vengobno applicati da sempre rigidi protocolli per la scelta del colostro da utilizzare e ci impegniamo nell’utilizzo responsabile di questa importante materia prima.

  • Viene prelevato solo l’esubero di produzione – che andrebbe altrimenti smaltito – nel pieno rispetto dell’animale, in special modo del neonato.
  • Viene utilizzato solo colostro 100% italiano, proveniente da allevamenti locali, a km 0, che non utilizzano antibiotici né farmaci.
  • Tutta la filiera di approvvigionamento del colostro è sottoposta a catena del freddo, al fine di mantenerne il più possibile inalterate qualità e proprietà funzionali.




Remargin Colostrum Ecospray 100 ml
per favorire la cicatrizzazione

Prezzo: € 20,00


Indicazioni: aiuto naturale ai processi fisiologici di cicatrizzazione.

Modalità d'uso: nebulizzare anche piú volte al giorno sulle parti interessate. nebulizzare anche piú volte al giorno sulle parti interessate. Agitare vigorosamente prima dell'uso, caricare la pompa e nebulizzare sulla cute anche più volte al giorno.

Componenti: aqua, colostrum, glycerin, cyanopsis tetragonalba, verbena officinalis, origanumvulgare, eugenia caryophyllus, ascorbic acid, citrus grandis, citrus dulcis, citrusnobilis, eugenol.








COLOSTRUM GEL USO TOPICO 15 ml
lenitivo e riepitelizzante
Prezzo € 11,00

Efficace per il benessere della pelle sensibile ideale per tutta la famiglia, per la cute dei bambini e per quella senile. Lenitivo e riepitelizzante favorisce il rinnovamento cellulare.
Ad azione riepitelizzante su cute lesa e su parti estremamente delicate (zona perianale), favorisce il rinnovamento cellulare con effetto lenitivo e disarrossante.

Ingredienti: Aqua, Colostrum, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Glycerin, Algin, Phenethyl Alcohol, Caprylyl Glycol, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Citrus Aurantium Dulcis Peel Extract, Citrus Limon Peel Extract, Cupressus Sempervirens Cone Extract, Eugenia Caryophyllus Bud Extract, Melaleuca Viridiflora Leaf Extract.

L'analisi dell'espressione genica e gli esiti istologici su Colostrum Gel Remargin hanno evidenziato i seguenti risultati:

- influenza diretta sul derma con neutralizzazione del danno
- incremento dello spessore del tessuto
- visibile ricostruzione e rimodellamento tissutale
- con colostro 100% italiano
- nuova formula senza conservanti e allergeni*
- brevetto originale Solimè 01298688, dal 1993
- prodotto verde


Colostrum Gel Remargin si applica una o più volte al giorno sulle parti interessate con un leggero massaggio, fino a completo assorbimento.


L’elevata percentuale di Colostro e dei principi attivi contenuti nella formula può dare luogo, subito dopo l’applicazione, a un leggero e temporaneo rossore o bruciore.

Provane l'efficacia in caso di:
- pelle sensibile, secca, irritata
- arrossamenti e pruriti (dovuti, ad esempio, all'utilizzo di detersivi oppure post rasatura o epilazione)
- lesioni o micosi della cute (ad esempio piccole vesciche ai piedi, dovute a sfregamento o compressione)
- mucose irritate o sensibili


Colostro, Olio di Macadamia, Oli essenziali purissimi e materie prime naturali per una linea cosmeceutica dedicata all’igiene e alla cura del corpo, anche nei piccoli gesti di ogni giorno

Remargin crema piedi 75ml
Idratante emolliente e protettiva indicato per contrastare la sudorazione
Prezzo: € 12,00

INGREDIENTI/INGREDIENTS Aqua, Oryza Sativa Starch, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Colostrum, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter, Tocopheryl Acetate, Phenethyl Alcohol, Caprylyl Glycol, Sodium Stearoyl Lactilate, Profumo/Parfum, Citrus Grandis Seed Extract, Citrus Aurantium Dulcis Seed Extract, Citrus Nobilis (seed) Extract, Benzyl Benzoate*.
* sostanze allergeniche dir. 2003/15/CE non utilizzate in quanto tali, ma naturalmente presenti negli ingredienti che compongono la formulazione.


ISTRUZIONI PER L'USO Applicare con lieve massaggio, anche più volte al giorno, su piedi asciutti e puliti, fino a completo assorbimento.






Le informazioni riportate in questa pagina sono solo a scopo informativo, tratte da un'ampia sitografia presente in internet. L'unica finalità è quella di mantenere il valore e la natura della rete: la facile reperibilità di informazione.
Le informazioni sui principi attivi dei singoli componenti dei prodotti e sui prodotti stessi, desunte tutte da un'ampia sitografia presente in rete, e dai siti delle ditte fornitrici, non intendono trattare, curare alcuna malattia o patologia. Queste potrebbero, inoltre, riportare errori e/o omissioni. Pertanto ogni utilizzo improprio è a proprio rischio e pericolo. Si ricorda, altresì, che gli integratori alimentari non sono prodotti curativi e pertanto non possono vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni, presenti sul sito, fanno riferimento all'impiego per il sostegno dell'organismo in periodi particolarmente difficili.


Home Page | INFORMATIVA | Condìzioni di VENDITA | Novità | PROMOZIONI | Idee REGALO | Curiosità | Contatti | Dove siamo | Dicono di noi | | | Acqua | Acqua e Sale | Acqua e Sapone | ACNE e Impurità | Alcalinizzanti | Alimentari | Alga KLAMATH | Alghe | Aloe | Aminoacidi e Proteine | Animali | ANTIOSSIDANTI | Antizanzare | Ansia e Stress | AntiAge | Antirughe | Apparato Articolare | Apparato Circolatorio | Apparato Muscolare | Apparato Urinario | Arcobaleno BIMBI | Argan olio | Argento Oro... Colloidi | Aromaterapia | Attivatori energetici | Auricoloterapia | Baobab | BIODINAMICI | CAISSE formula | Canapa | Candida | Capelli CURA | Capelli Professional | CAPELLI RICRESCITA | CELLFOOD | Cellulite | Cerotti FIT | Colesterolo | Colostro | Cosmeceutica | Cura del corpo | Depurazione | Detersivi ECO | Difese IMMUNITARIE | Disturbi INVERNALI | Digest | Dolcificanti naturali | Enzimi | Erbario | Essenze DONNA | Essenze UOMO | Estratti Integrali | Estratti SPAGIRICI | Fertilità | Floriterapia | Fosfatidilcolina | Gambe | Glicemia | Helix | Incensi | Infrared | Infiammazione | Karite' | Lei Sex | Lei SPM | LUI e LEI | Lui | Make-Up | MELATONINA | Memoria | Menopausa | Meristematici | Micoplasmi | Micoterapia | MICROIDRINA | Minerali | NONI | Nutraceutica | Occhi Orecchie | Oggettistica | OLI vegetali | Oligoelementi | Olivo | Omega 3-6-9 | PAPAYA | Prodotti DI LEO | Prodotti RE.NA.CO. | Propoli | Saponi Aleppocolors | Saponi Dr. Bronners | Semi di Pompelmo GSE | SOLARI | Sovrappeso e obesità | SPORT WHY | Stitichezza | Supporto oncologico | TEA TREE oil | Tè accessori | Tè e Infusi | Tè MACTHA | Tè TULSI | Termoterapia | Tiroide | Vitamine | ZEOLITE | | | ACMOS | Diagnosi dal volto | CLARK zapper | ENERGIA sottile | Intimo HITECH | PIETRE e CRISTALLI | Ritmi Circadiani | Shungite | Tesla piastre | TAOPATCH | Test della ballerina | Dr. Filippo Ongaro | Mappa del sito

Cookie Policy
Privacy Policy

Torna ai contenuti | Torna al menu