Erboristeria Arcobaleno

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Enzimi

Ogni secondo, circa 30 quadrilioni di reazioni chimiche avvengono nel nostro corpo. Tutto è regolato dagli enzimi: la crescita, la digestione, la produzione di energia, gli impulsi nervosi, la coagulazione ematica, la guarigione dopo un trauma e, non ultimi, i complessi processi del sistema immunitario.

Ad oggi, i ricercatori hanno identificato e classificato, in base a struttura e funzione, ben 3000 enzimi.



Gli enzimi sono molecole proteiche che regolano le reazioni biochimiche. Si occupano di attivare e accelerare i processi biologici e pertanto sono denominati anche biocatalizzatori. Durante la trasformazione di un materiale biologico gli enzimi non si “consumano” e quindi al termine della reazione risultano ancora disponibili nella forma originaria.

Il medico e fisico tedesco Wilhelm Friedrich Kühne ha coniato nel 1878 il termine “enzimi” e dal 1897 tale denominazione è stata utilizzata nel settore scientifico per indicare tutti i biocatalizzatori in genere.

Gli aminoacidi sono i componenti strutturali degli enzimi. Tutti i componenti proteici del nostro corpo sono costituiti da 20 aminoacidi base ed è proprio la sequenza specifica di tali aminoacidi a determinare la struttura tridimensionale di un enzima.

La sequenza di numerosi enzimi e proteine è prestabilita nelle informazioni genetiche (DNA). Al microscopio gli enzimi appaiono come agglomerati confusi e “raggomitolati”, con un avvallamento. Ma questo apparente disordine ha una sua logica: i collegamenti tra le catene di aminoacidi degli enzimi (i cosiddetti ponti peptidici) determinano le caratteristiche di curvatura della catena di aminoacidi e quindi la struttura di un enzima.

Se gli enzimi contengono componenti che non risultano essere aminoacidi, si parla di cofattori. Tipici esempi sono le vitamine. Senza vitamine molti enzimi non possono funzionare correttamente, provocando quindi disturbi metabolici.

Gli enzimi possono svilupparsi correttamente solo con certi valori di pH e in presenza di determinate temperature. Inoltre, gli enzimi ingeriti con l’alimentazione sono molto delicati e vengono in gran parte distrutti dall’acido gastrico. Gli enzimi attivi ricoprono un ruolo determinante per il nostro sistema immunitario, in quanto regolano i processi infiammatori e il flusso ematico.

Gli enzimi controllano ogni forma vivente e partecipano ad ogni tipo di processometabolico nel nostro organismo. Gli scienziati ipotizzano che nei processi che avvengononel nostro corpo siano coinvolti complessivamente ben 15.000 enzimi. Ogni giorno, ogni secondo, si attivano ben 30 quadrilioni di reazioni chimiche. Respirazione, crescita, digestione, produzione di energia, impulsi nervosi, coagulazione ematica, processi di guarigione dopo una ferita o processi del sistema immunitario: gli enzimi regolano tutte queste attività.

Finora la scienza ha potuto individuare circa 3.000 enzimi in un organismo vivente e ogni singolo enzima si occupa di un compito ben specifico. La maggioranza degli enzimi è responsabile dei processi metabolici dell’organismo (digestione, respirazione), altri invece permettono la coagulazione del sangue e garantiscono la guarigione delle ferite. Altri enzimi controllano la produzione di ormoni di fondamentale importanza per il corpo. Gli enzimi rendono inoffensive anche le tossine ambientali e i radicali liberi che causano molte malattie, eliminando gli agenti patogeni infiltratisi nel corpo, come batteri, virus e funghi.

Come agiscono gli enzimi?

Gli enzimi hanno un centro attivo che al microscopio appare come un leggero avvallamento. Qui si legano determinate sostanze che l’enzima modifica e trasforma: si tratta dei cosiddetti substrati. Nel caso degli enzimi proteolitici, vale a dire gli enzimi che scindono le proteine, sono determinate molecole proteiche a collegarsi al centro attivo per poi scindersi appunto in un determinato punto. Una volte che il substrato si lega all’enzima, si parla di un complesso enzima-substrato. Ogni enzima è specifico per un substrato. Spesso si creano delle cascate di enzimi, che permettono di effettuare un controllo multiplo del decorso complessivo della reazione. Inoltre, se necessario, essi possono sempre interrompere la reazione in corso e permettono di risparmiare energia.

Gli enzimi garantiscono un equilibrio specifico tra substrato e il prodotto finale della reazione chimica.

Gli enzimi sono in grado di operare solo fino ad un determinato tasso di trasformazione (saturazione del substrato). Se si aumenta l’entità del substrato oltre tale punto, la trasformazione può continuare solo aggiungendo altri enzimi.

Gli enzimi in medicina e nella tecnologia

Le caratteristiche intrinseche degli enzimi facilitano la nostra vita. Ad esempio, lipasi e proteasi contenute nei detersivi permettono di eliminare le macchie di grasso dagli indumenti con cicli di lavaggio già a temperature ridotte.

Anche nel settore medico gli enzimi ricoprono un ruolo importante. Sono utilizzati, ad esempio, per la diagnostica di laboratorio e rappresentano uno strumento indispensabile nell’ingegneria genetica, permettendo di dividere, congiungere, formare o scindere le informazioni genetiche.

Le combinazioni di diversi enzimi somministrati oralmente modulano le naturali reazioni dell'organismo, riducendo quindi rapidamente i processi infiammatori e i loro sintomi. Inoltre, gli enzimi migliorano il flusso ematico e regolano il sistema immunitario, in quanto anche la risposta immunitaria agli agenti patogeni è un processo complesso controllato da numerosi enzimi. I preparati a base di enzimi possono quindi essere un valido supporto contro numerose affezioni. In particolare, la Terapia Enzimatica Sistemica può velocizzare il processo di guarigione e di convalescenza soprattutto in persone di per sé deboli o affette da svariate malattie.

Gli enzimi sono, percosì dire, i poliziotti dell’organismo, che regolano tutte le reazioni biochimiche.



Gli enzimi sono utilizzati per numerose applicazioni. Gli enzimi, ad esempio, aiutano l’organismo in numerose situazioni di stress, come infiammazioni acute o croniche, problemi di vene varicose o in caso di infiammazioni dopo radioterapia.

La somministrazione di enzimi fornisce un valido supporto agli enzimi endogeni del corpo. L’assenza di effetti collaterali costituisce uno dei vantaggi principali. Questa misura preventiva aiuta quindi a rafforzare il sistema immunitario del paziente.

Chi dovrebbe assumere gli enzimi solo sotto controllo medico?

  • Pazienti con disturbi della coagulazione ematica o che assumono farmaci che inibiscono la coagulazione ematica
  • Pazienti con seri disturbi a carico di fegato e/o reni.


Gli enzimi si sono dimostrati utili anche per i pazienti oncologici, in particolare nel trattamento dell'infiammazione dopo il trattamento radioterapico, probabilmente perché supportano il sistema immunitario.

Gli enzimi attivano il sistema immunitario dell’organismo, modulando le risposte biologiche. Grazie all'aiuto degli enzimi, il sistema immunitario può migliorare la propria funzione di organo, di "medico interno" e riconoscere ed eliminare gli agenti nocivi, evitando infiammazioni croniche, dannose per l'organismo. Non appena l'attacco è vinto, gli enzimi regolano le reazioni, riportandole al loro fisiologico funzionamento.

Gli enzimi favoriscono l’equilibrio del sistema immunitario, evitando che attacchi il proprio organismo.

(Fonte: www.wobenzym.it)

NutriZym® I Super Enzimi!
Prezzo: € 22,00
(60 capsule)


NutriZym®
e' un integratore alimentare a base di enzimi da maltodestrine fermentate ed estratti vegetali con Alfa-Galattosidasi, in grado di favorire la funzione digestiva ed epatica per un'adeguata e completa assimilazione degli alimenti.

NutriZym® e' arricchito da specifiche erbe (Cardo mariano, Tarassaco), da microalghe Klamath e da una nuova miscela potenziata di enzimi digestivi, EnzyBest®, utili per un supporto digestivo completo e ad ampio spettro.

La miscela include: amilasi, proteasi, lattasi, lipasi, ed inoltre maltasi acida, per la ripartizione finale del maltosio, uno dei principali disaccaridi prodotti dalla digestione dell'amido.


Alfa-Galattosidasi è tra gli elementi distintivi del nuovo NutriZym®, utile per un'azione mirata contro gli oligosaccaridi non digeribili, ed integra le azioni benefiche sulla funzionalità digestiva ed epatica del Cardo Mariano e del Tarassaco, completate da quelle prebiotiche nutrifunzionali della microalga Klamath.

Composizione:
EnzyBest® (enzimi da maltodestrine fermentate), Cardo mariano (Silybum marianum L. Gaertn) frutti e.s. (80% silimarina, 30% silibina e isosilibina), Tarassaco (Taraxacum officinale D.C. Web.) radice, microalghe Klamath RW® max (Aphanizomenon Flos Aquae), gomma d'Acacia, Alfa-Galattosidasi, Patata polvere.

Modalità D'uso:1-2 capsule ad ogni pasto, per favorire la digestione. Aggiungere 1 capsula due volte al dì, lontano dai pasti, nel trattamento di intolleranze alimentari e sindromi allergiche.

Consigliato:Miglioramento della disponibilità enzimatica e della corretta digestione e assimilazione di carboidrati, grassi e proteine. Riduzione dei bruciori post-prandiali. Miglioramento della funzionalità epatica e dell'eliminazione delle scorie. Abbattimento dei substrati di fermentazione. Riduzione meteorismo, distensione addominale, alitosi, affaticamento cardiocircolatorio, scorie organiche che inducono debolezza e cali psico-fisici, stipsi, colite e infiammazioni. Miglioramento della disponibilità energetica. Intestino più regolare e riduzione delle infezioni.

Approfondimento: clicca qui


FloraZym® Supporto probiotico ed enzimatico
Confezione: 60 caps. vegetali da 500 mg
Prezzo : € 24,00


Ottimale ed efficace sia come supporto gastrointestinale ad ampio spettro sia nel mantenimento successivo a programmi basati su prodotti piu' specifici (quali NutriFlor®, NutriZym® e NutriCol®).

FloraZym® contiene quantita' elevate del superceppo Acidophilus DDS-1, di un potente ceppo di Bifidobacterium bifidum, nonche' uno spettro completo di enzimi digestivi naturali e altamente attivi.

Composizione:EnzyMax® (Maltodestrine fermentate), L. Acidophilus Dr. Shahani's DDS-1 su maltodestrina, Bifidobacterium Bifidum su maltodestrina, Helianthus tuberosus farina del tubero, gomma d'Acacia, L. Bulgaricus DDS-14 su maltdoestrina, Magnesio stearato vegetale.

Modalità D'uso:3 capsule al giorno, al mattino ed ai pasti.


Consigliato: nel mantenimento, nel lungo periodo, dell'attivita' digestiva e probiotica. In tutti i casi di flora intestinale ed attivita' enzimatica ridotta o compromessa. Come sostegno probiotico ed enzimatico durante e dopo la terapia antibiotica. Nelle allergie ed intolleranze alimentari, dispepsie e flatulenza.

Avvertenze: non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Si consiglia di conservare il prodotto in frigorifero.



Enzylife sostegno digestivo
confezione da 60 capsule
Prezzo: € 18,00

confezione da
120 capsule
Prezzo: € 28,00


Enzylife di Natural Point è una miscela a base di
enzimi digestivi naturali formulata per aiutare a digerire ogni tipo di alimento. A differenza di altre miscele gli enzimi di questo integratore raggiungono la massima attività funzionale alle temperature tipiche del corpo umano e resistono in tutte le aree del tratto gastrointestinale.

La formula contiene anche un particolare enzima naturale (endofitasi) utile per l'assorbimento dei minerali, e lattasi per aiutare la digestione dei prodotti a base di latte.

sostiene la digestione
aiuta la regolazione intestinale
rinforza gli organi e il sistema immunitario
allevia la sensazione di fame


Per regolare le reazioni digestive, servono tanti tipi di enzimi, che in parte già si trovano nei cibi crudi, ed in parte sono sintetizzati dall’organismo, per esempio dal pancreas. La quantità di enzimi non è costante, infatti si riduce per effetto di cause esterne ed interne.
Esterne, come le cattive condizioni climatiche, o l’eccesso di caffè, alcolici, stress, sforzi fisici, che comportano un rapido consumo di enzimi.
Interne, come le molecole di molti farmaci e sostanze tossiche, che inibiscono gli enzimi, o l’eccesso di temperatura o di acidità nel sistema gastrointestinale.

Con l’avanzare dell’età, può divenire difficile digerire carboidrati come un buon piatto di pasta. Enzylife, con amilasi, enzima specifico per i carboidrati, ne facilita la digestione. Mangiando pochi cibi crudi, si possono sviluppare inefficienze digestive, che riducono l’assorbimento degli elementi nutritivi, delle vitamine, dei microelementi, e producono effetti quali stipsi o rigonfiamenti.

Approfondimento. pdf

VITAPAN PLUS
Confezione è da 750 ml, in bottiglia di vetro trasparente.
Prezzo: € 7,80


Vitapan plus è una bevanda di pane integrale, panificato con apposite tecniche e fermentato in ambiente lattico che contiene per ogni suo ml (la dose di due cucchiaini da caffè), una colonia di
5 milioni di lattobacilli con un ph di 2,9 che, resistendo agli acidi presenti nello stomaco, sopravvivono tranquillamente nel tratto gastro-intestinale.
La bevanda di pane Vitapan contiene pane integrale, da cereali biologici selezionati (frumento, segale, avena), pasta acida, acqua dalla fonte di Herbch e sale.

Da questa fermentazione si ottiene un alimento completamente naturale,
ricco di enzimi, fermenti lattici vivi e acido lattico.
Vitapan ha un
potere disinfettante, digestivo, disintossicante.

Dose consigliata: da 1/2 a 1 bicchiere durante i pasti o la colazione

Consigli per l'uso:
è possibile diluire con acqua o altre bevande

Bevanda di pane


BIOPAN cereali fermentati
Confezione da 250 grammi
Prezzo € 7,30

La polvere di cereali Biopan contiene pane integrale biologico (frumento, segale, avena, acqua della fonte di Herbch e sale) e cereali germogliati con trattamento termico e fermentati con acido lattico. Il prodotto è tratto dalla fermentazione dell'acido lattico, proveniente da pane integrale.
Da questa fermentazione si ottiene un alimento completamente naturale, di colore beige, dall'odore pungente, ricco di enzimi, fermenti lattici vivi ed acido lattico.

L'acido lattico è considerato una scintilla di rigenerazione, di sopravvivenza che, ha un ruolo dominante nelle fasi di moltiplicazione delle cellule e della crescita.
La sua funzione nelle cellule che vivono, crescono e si rigenerano determina la continuazione della vita sulla terra.
Da qui si comprende il ruolo importante che giocano i fermenti e gli enzimi all'interno del corpo.

Dose consigliata: due cucchiaini da tè al giorno.

Consigli per l'uso: La polvere di Biopan è di facile utilizzo, uno o due cucchiaini da tè spolverati sulle insalate e sulle pietanze aggiungono un gusto leggermente acido e pungente, in alternativa al solito succo di limone o all'aceto, che sono anche loro acidi, ma non sono fermentati e quindi sono privi del valore benefico dei fermenti attivi.



Un uso interessante e particolare del Biopan è per la
preparazione dei "salatini", che sono verdure fatte fermentare in modo naturale. Si possono preparare con tanti tipi di verdure diverse e sono utili all'intestino e in generale all'organismo, in quanto sono ricchi di fermenti attivi. Preparate una carota a fettine sottili, oppure un quarto di cavolo bianco, o un cetriolo, o una verdura che vi piace, mettetela in un barattolo, aggiungete un pizzico di sale (circa 1% del peso) e 1-2 cucchiaini di Biopan. Mescolate, coprite con un piattino ed un peso che schiacci il piattino e quindi la verdura. Lasciatelo così per alcune ore (6-12 o più a seconda della durezza della verdura impiegata), controllando che la verdura emetta il suo succo che deve andare a coprirla completamente. Consumate i salatini freschi, in piccole quantità, come contorno. Si possono conservare in frigo, ma non per lungo tempo.


Per saperne di più:
VITAPAN PLUS E BIOPAN (documento completo)
VITAPAN PLUS E BIOPAN (documento ridotto)

Le informazioni riportate in questa pagina sono solo a scopo informativo, tratte da un'ampia sitografia presente in internet. L'unica finalità è quella di mantenere il valore e la natura della rete: la facile reperibilità di informazione.
Le informazioni sui principi attivi dei singoli componenti dei prodotti e sui prodotti stessi, desunte tutte da un'ampia sitografia presente in rete, e dai siti delle ditte fornitrici, non intendono trattare, curare alcuna malattia o patologia. Queste potrebbero, inoltre, riportare errori e/o omissioni. Pertanto ogni utilizzo improprio è a proprio rischio e pericolo. Si ricorda, altresì, che gli integratori alimentari non sono prodotti curativi e pertanto non possono vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni, presenti sul sito, fanno riferimento all'impiego per il sostegno dell'organismo in periodi particolarmente difficili.


Home Page | INFORMATIVA | Condìzioni di VENDITA | Novità | PROMOZIONI | Idee REGALO | Curiosità | Contatti | Dove siamo | Dicono di noi | | | Acqua | Acqua e Sale | Acqua e Sapone | ACNE e Impurità | Alcalinizzanti | Alimentari | Alga KLAMATH | Alghe marine | Aloe | Aminoacidi e Proteine | Animali | ANTIOSSIDANTI | Antizanzare | Ansia e Stress | AntiAge | Apparato Articolare | Apparato Circolatorio | Apparato Muscolare | Apparato Urinario | Antirughe | Arcobaleno BIMBI | Argan olio | Argento Oro... Colloidi | Aromaterapia | Attivatori energetici | Auricoloterapia | Ayurveda | Baobab | Biopan e Vitapan | BIOTTA succhi | CAISSE formula | Canapa | Candida | Capelli CURA | Capelli Professional | CAPELLI RICRESCITA | CELLFOOD | Cellulite | Cerotti LIFEWAVE | Colesterolo | Colostro | Cosmeceutica | Cura del corpo | Depurazione | Difese IMMUNITARIE | Disturbi INVERNALI | Digest | Dieta ZERO | Dolcificanti naturali | Enzimi | Erbario | Essenze DONNA | Essenze UOMO | Estratti SPAGIRICI | Fertilità | Floriterapia | Fosfatidilcolina | Gambe | Glicemia | GUAM Anticellulite | Gruppi sanguigni | Helix | Incensi | Infrared | Infiammazione | Karite' | Lei Sex | Lei SPM | LUI e LEI | Lui | Make-Up | MELATONINA | Memoria | Menopausa | Meristematici | Metabolomici | Micoplasmi | Micoterapia | MICROIDRINA | NONI | Nutraceutica | Oggettistica | OLI vegetali | Oligoelementi | Olivo | Omega 3-6-9 | PAPAYA | Prodotti DI LEO | Prodotti RE.NA.CO. | Propoli | Saponi Aleppocolors | Saponi Dr. Bronners | Semi di Pompelmo GSE | SOLARI | Sovrappeso e obesità | Stitichezza | Supporto oncologico | TEA TREE oil | Tè accessori | Tè e Infusi | Tè MACTHA | Tè TULSI | Termoterapia | Tiroide | Tisane TMG | Vitamine e Minerali | ZEOLITE | | | ACMOS | TAOPATCH | CLARK zapper | ENERGIA sottile | Tesla piastre | PIETRE e CRISTALLI | Diagnosi dal volto | Ritmi Circadiani | Intimo HITECH | Test della ballerina | Dr. Filippo Ongaro | Link Amici | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu