Erboristeria Arcobaleno

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


aminoacidi e proteine

Gli aminoacidi sono i composti chimici che costituiscono " i mattoni " delle proteine. L'organismo li assimila a partire dalle proteine introdotte con il cibo.



La sintesi proteica può avvenire solo se sono presenti tutti gli amminoacidi, mentre se ne manca anche solo uno si blocca. Per questo motivo tanto più la composizione aminoacidica di una proteina si avvicina a quella del corpo umano, tanto più questa può essere utilizzata (si dice che ha un elevato valore biologico). Al contrario, quando una proteina è carente di un determinato aminoacido, possiede un basso valore biologico (perché viene utilizzata poco efficacemente nella sintesi proteica).

Gli aminoacidi non sono però coinvolti solo nei processi di tipo plastico, cioè di costruzione e ricostruzione, ma anche in quelli di produzione energetica, come le sintesi di zuccheri e grassi. Il nostro organismo è in grado, partendo da aminoacidi diversi, di sintetizzarli, solo alcuni di essi, detti aminoacidi essenziali, devono essere introdotti già precostruiti con il cibo.

La funzione plastica delle proteine può essere esercitata appieno soltanto con la presenza nella dieta quotidiana di tutti gli aminoacidi essenziali nelle quantità appropriate.

Per comprendere
quanto le proteine siano fondamentali per il nostro organismo, basti pensare che la perdita di massa muscolare dovuta per esempio alla sarcopenia (perdita della massa magra a causa di inattività, sovrapproduzione di radicali liberi, anzianità) inizia a comparire intorno alla quarta decade di vita (interessando quindi una gran parte della popolazione italiana e circa la metà degli abituali frequentatori della Palestre) portando ad una perdita di massa magra del 3-5% entro i 50 anni; successivamente del 1-2% ogni anno.

In molti soggetti il patrimonio muscolare viene dimezzato entro i 75 anni di età. Per non parlare della…. perdita di forza:-40% passando da 30 a 80 anni; perdita di potenza (velocità esecutiva di un gesto): - 50% a 70 anni rispetto ai 20 anni.

Risultato: attività funzionali compromesse dalla perdita di forza/massa muscolare, riduzione dispendio energetico a riposo, riduzione della sensibilità dei tessuti all'insulina, aumento del grasso sottocutaneo/viscerale, riduzione della densità ossea (per ridotti stimoli meccanici sull'osso), osteoporosi.

Appare chiaro quindi quanto siano importanti l'introduzione di una buona quota proteica giornaliera, privilegiando proteine complete, e una attività fisica costante e regolare per rallentare questo deleterio processo fisiologico

Aminoacidi essenziali: leucina, isoleucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano, valina.
Aminoacidi non essenziali: alanina, acido aspartico, cistina, acido glutammico, glicina, prolina, serina, tiroxina, cisteina, arginina, istidina.

Le proteine di origine animali (carne, pesce, uova, ecc.) sono complete, mentre quelle vegetali sono incomplete, cioe' sono carenti di alcuni aminoacidi essenziali: per esempio grano, riso e mais sono poveri di LISINA.

In situazioni di alimentazione incompleta o di attività atletica molto intensa (soprattutto quando viene richiesto un lavoro muscolare di forza o di velocità) può essere necessario assumere integratori proteici completi, ovverosia contenenti tutti gli aminoacidi.

Gli aminoacidi (o amminoacidi) sono l'unità strutturale primaria delle proteine. Possiamo quindi immaginare gli aminoacidi come mattoncini che, uniti da un collante chiamato legame peptidico, formano una lunga sequenza che dà origine ad una proteina.
All'interno dello stomaco e del duodeno questi legami vengono rotti ed i singoli aminoacidi giungono sino all'intestino tenue dove vengono assorbiti come tali ed utilizzati dall'organismo.

Dal punto di vista chimico l'aminoacido è un composto organico contenente un gruppo carbossilico (COOH) ed un gruppo aminico (NH2). Oltre a questi due gruppi ogni aminoacido si contraddistingue dagli altri per la presenza di un residuo (R) conosciuto anche con il nome di catena laterale dell'aminoacido.


Classificazione degli aminoacidi
Nella sintesi proteica intervengono
solo venti dei diversi aminoacidi esistenti in natura (attualmente oltre cinquecento). Dal punto di vista nutrizionale questi aminoacidi possono essere a loro volta divisi in due grandi gruppi: quello degli aminoacidi essenziali e quello degli aminoacidi non essenziali.

Sono definiti essenziali quegli aminoacidi che l'organismo umano non riesce a sintetizzare in quantità sufficiente a far fronte ai propri bisogni.
Per l'adulto sono otto e più precisamente: fenilalanina, isoleucina, lisina, leucina, metionina, treonina, triptofano e valina. Durante il periodo dell'accrescimento agli otto ricordati ne va aggiunto un nono, l'istidina, in considerazione del fatto che in questo periodo le richieste di tale aminoacido sono più elevate rispetto alla capacità di sintesi.

Sono considerati aminoacidi
semiessenziali la cisteina e la tirosina, in quanto l'organismo li può sintetizzare a partire da metionina e fenilalanina.

Sono definiti aminoacidi
condizionatamente essenziali (arginina, glicina, glutammina, prolina e taurina) quegli aminoacidi che ricoprono un ruolo fondamentale nel mantenimento dell'omeostasi e delle funzioni dell'organismo in determinate situazioni fisiologiche. In alcune condizioni patologiche questi aminoacidi possono non essere sintetizzati a velocità sufficiente per far fronte ai reali bisogni dell'organismo.

L'arginina sta assumendo notevole importanza, come precursore dell'ossido nitrico, per le tante funzioni che quest'ultimo esplica nell'attività cellulare, nella trasduzione dei segnali biologici e nella difesa immunitaria.



CONTENUTO IN AMINOACIDI ESSENZIALI: si possono definire complete o nobili quelle proteine che contengono tutti gli AA essenziali in quantità e in rapporti equilibrati. In generale le proteine animali sono complete e quelle vegetali sono incomplete. La dicitura nobili associata alle proteine vegetali non è corretta ed è stata introdotta per contrastare il detto secondo il quale "i legumi sono la carne dei poveri". In realtà assumere una discreta fonte di proteine vegetali nella dieta è importantissimo e per valorizzarle ulteriormente questo concetto è stato introdotto impropriamente il termine "nobili". In ogni caso queste carenze possono essere superate semplicemente utilizzando appropriate associazioni alimentari ad esempio PASTA e FAGIOLI. Si parla in questo caso di mutua integrazione perché gli aminoacidi di cui è carente la pasta vengono forniti dai fagioli e viceversa.

AMINOACIDO LIMITANTE: di una proteina o di una miscela proteica è l'aminoacido essenziale carente o del tutto assente che limita l'utilizzo di tutti gli altri aminoacidi anche se presenti in eccesso rispetto ai bisogni. Come abbiamo visto nelle proteine di origine vegetale questo aminoacido non è in genere sufficiente a garantire il fabbisogno e deve essere introdotto tramite l'abbinamento con altri cibi.

INDICE CHIMICO: è dato dal rapporto tra la quantità di un dato aminoacido in un grammo della proteina in esame e la quantità dello stesso aminoacido in un grammo della proteina di riferimento biologica (dell'uovo). Più è alto questo indice e maggiore sarà la percentuale di aminoacidi essenziali.

AMINOACIDI RAMIFICATI: o BCAA sono tre aminoacidi essenziali (Valina, Isoleucina e Leucina) che in particolari condizioni, come l'impegno fisico intenso, vengono utilizzati come substrato energetico ausiliario di grassi e carboidrati.

Assunti prima dello sforzo, aiutano a preservare il tessuto muscolare
Assunti prima dello sforzo, donano energia.
Assunti prima dello sforzo, ritardano l´affaticamento
Presi dopo lo sforzo accelerano la rigenerazione del tessuto muscolare
Presi dopo lo sforzo migliorano significativamente il recupero.

Gli aminoacidi ramificati (BCAA): leucina, isoleucina e valina, sono degli amminoacidi essenziali che non possono essere sintetizzati dall´organismo e che devono essere forniti tramite l´alimentazione. Occupano il terzo posto fra i fornitori di energia dopo gli idrati di carbonio e gli acidi grassi. Sono indispensabili per il buon funzionamento del metabolismo muscolare, basta pensare che essi da soli rappresentano il 35 % del volume muscolare. Alcune ricerche evidenziano come anche un semplice esercizio moderato aumenta il fabbisogno di leucina dell´organismo del 240 %.

A livello muscolare hanno una funzione plastica/strutturale regolando la sintesi proteica in senso anticatabolico e leggermente anabolico. Tale effetto è in parte dovuto alla capacità di modulare la secrezione di importanti ormoni. Inoltre, sempre a livello del tessuto muscolare, gli aminoacidi ramificati rappresentano una fonte di energia alternativa ai carboidrati. Questa funzione energetica inizia con la loro transaminazione, e diviene importante quando il soggetto, dopo sforzo intenso e prolungato ha scarsa disponibilità di carboidrati.

La
transaminazione, che permette l´utilizzo energetico dei ramificati è catalizzata dalla vitamina B6, questa è la ragione della presenza di questa vitamina nella formulazione dei prodotti contenenti aminoacidi ramificati. Una terza funzione dei BCAA è la possibilità di mitigare il senso di fatica in soggetti sottoposti ad intenso e protratto sforzo muscolare. Tale effetto deriverebbe dalla possibilità di modulare l´entrata del triptofano dal circolo ematico al cervello.

A livello centrale
il triptofano è un precursore della serotonina, una delle amine biogene potenzialmente coinvolte nella percezione della fatica. Nel loro insieme, i citati aspetti fisiologici degli aminoacidi ramificati suggeriscono un loro utilizzo in ambito sportivo per sostenere un intenso sforzo muscolare.

Assunti prima dello sforzo possono rappresentare una fonte di energia alternativa qualora il fisico lo richieda. Contribuisce inoltre a mitigare il senso di affaticamento in atleti non al massimo della forma fisica.

L´assunzione dopo la gara/allenamento garantisce un migliore recupero soprattutto se la sollecitazione fisica ha indotto logoramento e microtraumi a livello muscolare come accade ad esempio nelle gare podistiche di fondo o in serie di esercizi particolarmente impegnativi per le masse muscolari.

Presentano anche degli effetti stimolanti sul sistema immunitario : somministrati a dei triatleti, hanno aumentato la produzione di interleuchina-2 e di interferone dopo svariati sforzi intensi, contrastando l´indebolimento del sistema immunitario indotto dallo stress allenante.

Hanno anche un´incidenza sul metabolismo della glutammina. Gli atleti che assumono dei supplementi nutrizionali con BCAA hanno dei tassi plasmatici di glutammina praticamente identici prima e dopo una competizione, mentre si abbassano del 22,8 % senza integrazione.
I BCAA sembrano anche essere benefici per le persone sedentarie, regolando l´influsso di triptofano nel cervello, il che contribuisce a prevenire la comparsa della fatica centrale.

La Glutammina, Aminoacido definito "Condizionatamente Essenziale" è l'Aminoacido in forma libera più abbondante presente nel tessuto muscolare. Svolge un ruolo vitale nel metabolismo delle proteine, nella costruzione e nel recupero del tessuto muscolare, nelle funzioni cerebrali. Inoltre è la fonte energetica primaria per le cellule intestinali ed è essenziale per l'ottimizzazione delle funzioni immunitarie…Studi scientifici recenti hanno indicato che la Glutammina può minimizzare o impedire il catabolismo (distruzione) muscolare nei soggetti che soffrono di disordini metabolici. Uno studio ha evidenziato che i soggetti che assumevano un supplemento di Glutammina presentavano un aumentato processo lipolitico (una maggior mobilizzazione del grasso) rispetto a coloro che assumevano placebo. Durante l'esercizio fisico l'esigenza di Glutammina sembra aumentare.

Studi recenti hanno indicato che lo sforzo fisico ha un effetto negativo sulle riserve di Glutammina del corpo. Un altro studio su atleti in buona salute impegnati in allenamento anaerobico intenso ha mostrato un calo del 45% di Glutammina nel plasma confrontata ai loro livelli di pre-training. Nell'attività aerobica intensa invece, il livello di Glutammina nel plasma è sceso del 50%.
E' stato provato che consumare piccole dosi (circa 2 gr.) di L-Glutammina in forma libera può indurre un aumento del 400% del livello dell'ormone della crescita (GH).


Funzioni degli aminoacidi

La funzione primaria degli aminoacidi è quella di intervenire nella sintesi proteica, necessaria per far fronte ai processi di rinnovamento cellulare dell'organismo. Oltre a questa funzione, detta "plastica", gli aminoacidi hanno anche una modesta ma non trascurabile importanza nella produzione energetica (aminoacidi ramificati)

Alcuni aminoacidi sono inoltre precursori di composti che svolgono importanti funzioni biologiche.
Dal triptofano si ottengono la niacina (vitamina PP), la serotonina (neurotrasmettitore) e la melatonina (regolatore dei ritmi circadiani ciclo sonno/veglia).

Dagli aminoacidi solforati (metionina e cisteina) si ottiene il glutatione, importante antiossidante utile per combattere i radicali liberi e la cheratina, proteina essenziale per la salute di peli, capelli ed unghie.

Oltre a quelli coinvolti nella sintesi delle proteine, molti altri aminoacidi svolgono funzioni molto importanti. Tra questi i più conosciuti in campo sportivo sono la creatina (utile per incrementare capacità e potenza anaerobica alattacida e lattacida) e la carnitina che facilita il trasporto dei lipidi all'interno del mitocondrio).




My Energy 60 cps
Prezzo: € 41,60 in offerta € 32,00

Integratore che fornisce al corpo i
20 Aminoacidi essenziali, ciascuno nelle giuste quantità con l’aggiunta dei giusti Sali Minerali e Vitamine per aiutarne l’assunzione, che ha la funzione di ripristinare la capacità del corpo di produrre energia. L’integratore My Energy fornisce tutti gli aminoacidi necessari perché il corpo possa produrre nuovi tessuti, enzimi ed energia. Uno dei componenti fondamentali in questo senso è la Carnitina che aiuta la produzione dell’energia nella cellula.

- Aiuta la produzione di energia cellulare
- Fornisce gli aminoacidi necessari al corpo
- Aiuta ad aumentare i livelli di energia
- Aiuta a combattere la stanchezza

Si suggerisce l'assunzione di 2 compresse al giorno.

Conservare in un luogo fresco e asciutto.
Questo prodotto non contiene zucchero o dolcificanti artificiali.


Non superare le dosi consigliate se non sotto parere di un medico.
Gli integratori alimentari non sostituiscono una dieta sana e variata.
Per l'uso in gravidanza, durante l'allattamento o sotto i 12 anni si consiglia il parere di un medico. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni
.

Ingredienti:
Mix di Aminoacidi in forma libera (L-Glutammina, L-Lisina, L-Prolina, L-Glicina, N-Acetil L-Cisteina, L-Arginina, L-Leucina, L-Istidina, L-Isoleucina, L-Valina, L-Metionina, L-Tirosina, Acido L-Glutammico, L-Fenilalanina, L-Serina, L-Treonina, L-Alanina, Acido L-Aspartico, L-Citrullina, L-Taurina, L-Triptofano, L-Carnitina Tartrato), Agente di carica: Cellulosa Microcristallina; Mix Vitaminico (Acido Ascorbico, Calcio Ascorbato, Magnesio Ascorbato, Vitamina E naturale acetato 50%, Vitamina B3, Vitamina B12 1%, Beta Carotene, Vitamina B5, Vitamina B6, Vitamina B2, Vitamina B1, Vitamina D3 2,5%, Acido Folico, Biotina), Inositolo, PABA, Colina Bitartrato, Mix di minerali in tracce, Antiagglomeranti: Mono e Digliceridi degli Acidi Grassi, Idrossipropilcellulosa, Magnesio Stearato, Biossido di Silice. Agente di rivestimento sulle compresse: Gommalacca, Esteri dell’acido acetico di mono e digliceridi, Polivinilpirrolidone.

Gli aminoacidi sono i “mattoni” che costituiscono le proteine che a loro volta costituiscono i tessuti del nostro corpo. Il nostro corpo si riproduce continuamente e le nostre cellule si rigenerano totalmente ogni 3 anni. Senza aminoacidi quindi il corpo non riuscirebbe a ricreare tessuti ed enzimi e non potrebbe correggere e riparare i danni subiti.

La carenza di amminoacidi è un problema molto importante e deriva dal fatto che la catena nutrizionale è alterata. Il terreno, ad esempio, non ha più i sali minerali sufficienti per nutrire l’erba che poi verrà mangiata dagli animali per produrre le proteine necessarie.

E’ stato provato che un terreno dovrebbe avere 92 minerali. Una coltivazione ordinaria oggi ne ha soltanto 3, mentre anche le migliori coltivazioni biologiche arrivano a 16 minerali. C’è quindi una grande carenza di aminoacidi che mette a rischio la funzione di tutti i sistemi del nostro corpo.




My Health 60 cps
Prezzo: € 58,50 in offerta € 45,00

Integratore multivitaminico all'avanguardia,
con 145 elementi (Vitamine, Sali Minerali, Aminoacidi, Enzimi ed estratti naturali di Frutta e Verdura) per colmare le carenze nutrizionali tipiche dell'impoverimento delle sostanze nutritive nella dieta moderna*. Studi dei maggiori esperti della Metabolomica (studio dei metaboliti del corpo umano, attraverso la quale si verificano le carenze nutrizionali) e della Medicina Nutrizionale mostrano come l'alimentazione moderna non sia più adeguata per fornire al corpo tutti i nutrienti vitali necessari per una salute ottimale**.

Per questo motivo è stato creato My Health, un integratore che contiene 145 elementi: Vitamine, Sali Minerali, Aminoacidi, Enzimi ed estratti naturali di Frutta e Verdura.

Assumere 1 compressa al giorno dopo i pasti. Non superare le dosi consigliate se non sotto parere di un medico. Gli integratori alimentari non sostituiscono una dieta sana e variata. Questo prodotto non contiene zucchero o dolcificanti artificiali.

Ingredienti: Mix Vitaminico (Acido Ascorbico, Vitamine E naturale acetato 50%, Niacina, Vitamina B1, Vitamina K2 Mena Q7 0,2%, Vitamina B6, Beta Carotene, Vitamina B12 1%, Vitamina B5, Vitamina B2, Vitamina D3 2,5%, Biotina, Acido Folico), Mix Aminoacidi in forma libera (L-Glutammina, L-Lisina, L-Prolina, L-Glicina, N-Acetil L-Cisteina, L-Arginina, L-Leucina, L-Istidina, L-Isoleucina, L-Valina, L-Metionina, L-Tirosina, Acido L-Glutammico, L-Fenilalanina, L-Serina, L-Treonina, L-Alanina, Acido L-Aspartico, L-Citrullina, L-Taurina, L-Triptofano), Magnesio Citrato, Potassio Citrato, Manganese Gluconato, Enzimix (Amilasi, Proteasi, Glucosamilasi, Lipasi, Cellulasi, Lactasi, Pectinasi), Estratto di Frutta e Verdura, Estratto di Broccoli, Calcio Fosfato, Zinco Citrato, Mix di Minerali in tracce, Calcio Carbonato, Selenio Metionina, Rame Gluconato, Colina Bitartrato, Inositolo, PABA, Sodio Molibdato 1%, Cromo Picolinato, Antiagglomeranti (Cellulosa Microcristallina, Mono e Digliceridi degli Acidi Grassi, Magnesio Stearato, Biossido di Silice). Agente di rivestimento sulle compresse: Riboflavina.


PER COSA E’ UTILE?

Integra la dieta con tutti i micronutrienti necessari
Colma le carenze nutrizionali dovute all’alimentazione moderna
Aiuta il corpo a ripristinare le sue complete funzioni e raggiungere alti livelli di salute.
Mentre la quantità del nostro cibo è aumentata, negli ultimi 50 anni, la sua qualità nutritiva si è deteriorata moltissimo. Al giorno d’oggi e’ praticamente impossibile per una persona riuscire ad integrare solo con la propria dieta tutti gli elementi nutritivi essenziali per mantenere un corpo sano ed in forma*.
Un corpo sano ha la straordinaria capacità di auto-curarsi e auto-ripararsi, ma quando cominciano a presentarsi dei cali di rendimento ci si comincia a sentire con meno energia, la mente meno lucida, più chili, più fame, meno stimolo sessuale, non si dorme bene, ecc. Questo è solo il preludio per la comparsa di malattie croniche che negli ultimi decenni stanno comparendo sempre con più frequenza e in modo precoce.
Tutte queste problematiche sono legate a delle carenze a livello di nutrienti e di sostanze senza le quali il corpo non riesce a funzionare in modo ottimale e con il tempo si deteriora fino ad ammalarsi.
Studi clinici delle maggiori istituzioni scientifiche (Harvard, Tufts, UCLA) hanno scoperto che la popolazione è carente delle stesse sostanze nutritive essenziali*.

LA FUNZIONE DI QUESTO INTEGRATORE

E’ stato quindi creato questo integratore My Health che raccoglie più di 145 elementi essenziali (Vitamine, Sali Minerali, Aminoacidi ed estratti naturali di Frutta e Verdura) di cui tutti abbiamo bisogno, ma che sono molto difficili da assumere attraverso la dieta moderna, per ricreare e mantenere uno stato di piena salute.
L'integratore My Health contiene più di 145 elementi nutritivi in un'unica formula dove l’effetto sinergico della somma degli elementi è maggiore del effetto degli elementi singoli, come in natura.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Gli elementi contenuti si trovano nella loro forma più attiva e assorbibile dal corpo umano.

L’ unico multivitaminico al mondo a contenere 20 aminoacidi in forma libera, direttamente assorbibili e a disposizione del corpo per alimentare i propri meccanismi di produzione dell’energia
Contiene la forma attiva della vitamina K2 che secondo studi clinici diminuisce la morbilità e la mortalità da malattie cardiache***
Contiene la forma attiva della vitamina D che naturalmente si trova nel corpo umano: la D3
Contiene idrossicobalamina la forma più pura della vitamina B12 e non la cianocobalamina, la forma meno costosa, come nella maggioranza degli integratori che si trovano in commercio
Contiene la forma attiva della vitamina B6 (P-5-P) che è altamente assorbibile e ad effetto biologico immediato
Tutti i minerali contenuti sono nella loro forma chelata (legata ad un aminoacido) come si trovano nelle piante. In questa forma sono altamente assorbibili e biologicamente attivi essendo elementi organici e non inorganici
Contiene enzimi di origine vegetale essenziali alla digestione e all’assorbimento delle sostanze nutritive
Contiene 22 estratti di frutta e verdure ad alto valore antiossidante. Valore standardizzato ORAC>5000
Contiene estratto di broccoli ricco di zolfo organico e ad alto valore antiossidante
Contiene più di 70 oligominerali in forma ionica elaborati da piante provenienti da Salt Lake City (Utah).
L
'integratore My Health è una formula unica che integra la nostra dieta con più di 145 elementi selezionati e di altissima qualità.
_________________________________
* Benefits of Nutritional Supplements Council for Responsible Nutrition 2012 Report
** Fathoming Metabolism Harvard Magazine May/June 2011
*** A high menaquinone intake reduces the incidence of coronary heart disease. Nutr Metab Cardiovasc Dis. 2009 Sep;19(7):504-10. Epub 2009 Jan 28.


Energy One nasce dalla passione e dall’esperienza ormai trentennale dei suoi fondatori, esperti di Fitness, Benessere, Alimentazione Sportiva ed Integrazione Dietetica. Tutti i prodotti Energy One sono formulati e realizzati con cura in Italia e con materie prime di altissima qualità, sicuri ed efficaci, e Notificati al Ministero della Salute. Energy One, Un Team di specialisti in Medicina Sportiva, Farmacisti, Erboristi, Tecnici ed Atleti di tutti gli Sport.




One e Half BCAA 100 compresse
Prezzo: € 30,00

One e Half BCAA 200 compresse
Prezzo: € 54,00


Gli Aminoacidi Essenziali L-Isoleucina, L-Leucina e L-Valina devono il loro nome, BCAA, Branched Chain Amino Acids (Aminoacidi a Catena Ramificata) ad una particolare struttura molecolare. Gli Aminoacidi Ramificati, soprattutto la L-Leucina, aiutano ad aumentare la capacità di lavoro del nostro organismo stimolando la produzione di Insulina, l’ormone che apre le cellule muscolari per l’entrata del Glucosio.

Essi vengono bruciati come energia durante un allenamento ad elevata intensità e al termine di prestazioni fisiche di lunga durata. Insieme sono indispensabili per la crescita ed il recupero muscolare.

Gli Aminoacidi a catena Ramificata rallentano il processo di disgregazione delle proteine nei muscoli compiendo una azione Anticatabolica. Gli Aminoacidi a Catena ramificata rappresentano oltre il 40% del fabbisogno giornaliero di Aminoacidi Essenziali da parte del nostro organismo.

One & Half BCAA è un integratore di Aminoacidi a Catena Ramificata (BCAA) particolarmente indicato nell’alimentazione degli sportivi, nelle situazioni di accentuato catabolismo proteico, in coloro che si sottopongono a prestazioni intense e prolungate.

One & Half BCAA fornisce Aminoacidi purissimi (Ajinomoto) e presenta ben 1,5 grammi di principio attivo per compressa.

Inoltre One & Half BCAA fornisce per ogni dose giornaliera il 100% del fabbisogno di Vitamina B1 e Vitamina B6.
La Vit.B1 è essenziale per le fibre nervose, il tono muscolare ed il muscolo cardiaco. La Vit.B6 è invece importantissima per la produzione di anticorpi, dei globuli rossi e per una corretta assimilazione proteica. Più Proteine (e quindi Aminoacidi) si ingeriscono e più Vit.B6 necessita all’organismo. Tale vitamina inoltre facilita la conversione del Glicogeno conservato nel fegato in energia.

Infine One & Half BCAA oltre a fornirvi 1.500mg di principio attivo per compressa, grazie ad una evoluta tecnica di compressione delle polveri che mantiene tuttavia inalterate le proprietà del prodotto, si presenta in tablets sottili per una più facile ingestione.

Ingredienti: L-Leucina, L-Isoleucina, L-Valina, Cellulosa Microcristallina, Magnesio Stearato, Vit.B6, Vit.B1

Prodotto certificato Gluten Free.




Pro One BIOS soft chocolate 900 gr
Prezzo: € 50,00

Pro One BIOS soft Vanilla Cream 900 gr
Prezzo: € 50,00


Più nutrimento per i tuoi muscoli -
Azione DIMAGRANTE

Pro One BIOS è un integratore di purissime proteine del latte realizzato rispettando i più rigidi Standard Internazionali di produzione.

Pro One BIOS è un blend esclusivo composto da Caseinato di Calcio Istantizzato Spray Dried, Sieroproteine Isolate tramite Micro e Ultra Filtrazione con flusso incrociato (Cross Flow) non denaturate, Sieroproteine Concentrate, L-Leucina, e SOD. La proporzione ottimale tra queste fonti proteiche ad alto valore biologico permette un rilascio sia veloce (Sieroproteine) che lento (Caseinato) degli Aminoacidi nel flusso sanguigno (effetto Gradual Release).

Pro One BIOS grazie alla sua
esclusiva formula e all'apporto della Leucina e del SOD, esplica sia un effetto Anabolico, sia un effetto Anticatabolico e Antiossidante.

E' ormai dimostrato scientificamente infatti che la L-Leucina diminusce la degradazione (distruzione) proteica nella muscolatura, e che i 3 Aminoacidi a Catena Ramificata rappresentano oltre il 40% del fabbisogno giornaliero di Aminoacidi Essenziali da parte del nostro organismo.

Pro One BIOS presenta ben il 23,9% di Aminoacidi a catena Ramificata, e il 47,8% di Aminoacidi Essenziali. Pro One BIOS è stato inoltre arrichito con SOD, importantissimo enzima che sviluppa nelle nostre cellule una significativa Azione Antiossidante. Il SOD presente in Pro One BIOS viene estratto dal Melone (Cucumis Melo) rendendo qundi il prodotto adatto anche a soggetti celiaci.

Pro One BIOS contiene anche Vitamine del gruppo B, che possono contribuire all’accrescimento e/o mantenimento della massa magra, al corretto funzionamento delle fibre nervose, del tono muscolare, del muscolo cardiaco, alla produzione di anticorpi, dei globuli rossi, e ad una corretta assimilazione poteica. Pro One BIOS è immediatamente solubile, cremoso, in diversi delicatissimi gusti, virtualmente senza Sodio e con un bassissimo tenore di grassi e carboidrati e lattosio.

Pro One BIOS è un alimento ad elevatissimo Valore Biologico, ideale per chi pratica qualsiasi tipo di Sport, per chi segue un regime alimentare bilanciato, nei casi di affaticamento, nelle diete vegetariane o dimagranti, dove conta l'apporto proteico ma soprattutto il graduale rilascio e assorbimento aminoacidico. Pro One BIOS quindi, contenendo ben il 40% di sieroproteine di altissima qualità, esplica una sensibile Azione Antiossidante dimostrata da studi scientifici svolti sulle sieroproteine.

Ingredienti: Caseinato di Calcio Istantizzato Spray Dried, Sieroproteine Isolate tramite Micro e Ultrafiltrazione con flusso incrociato Cross Flow non denaturate, Sieroproteine Concentrate, Cacao Magro, Aroma, L-Leucina, SOD da Cucumis Melon. Edulcorante: Acesulfame; Miscela Vitaminica (Nicotinamide, Calcio D-Pantotenato, Piridossina Cloridrato, Riboflavina, Tiamina Cloridrato).

Prodotto certificato Gluten Free.




Whey One BIOS vanilla cream 900 gr
Prezzo: € 59,00

Whey One BIOS soft chocolate 900 gr
Prezzo: € 59,00

Più nutrimento per i tuoi muscoli - Azione Anabolica - Azione Anticatabolica - Azione Antiossidante

Whey One BIOS è un Integratore di purissime sieroproteine del latte realizzato rispettando i più rigidi Standard Internazionali di produzione.

Whey One BIOS è una esclusiva miscela di Sieroproteine formulata per poterne migliorare l’indice Chimico ed il Valore Biologico innalzando la soglia del Pattern Aminoacidico

Infatti le Siero proteine Isolate tramite Micro e Ultra Filtrazione con flusso incrociato Cross Flow non denaturate (che presentano una maggiore quantità di glicomacropeptidi), coadiuvate da una piccola ma significativa quota di Sieroproteine Concentrate, che danno al prodotto dolcezza e cremosità e consentono di usare pochissimi aromi ed edulcoranti, rappresentano una formula ideale, unica, arricchita da LEUCINA e SOD.

Il risultato di questa innovativa miscela proteica è l'aumentato effetto Anabolico, Anticatabolico ed un marcato effetto Antiossidante. Migliorano inoltre l’assorbimento e l’utilizzazione di tutti gli Aminoacidi contenuti in Whey One BIOS

Whey One BIOS presenta infatti ben il 50,4% di Aminoacidi Essenziali e, grazie all'aggiunta di Leucina, il 26,1% di Aminoacidi a Catena Ramificata (BCAA) su sostanza idrata

Whey One BIOS è stato inoltre arricchito con SOD, importantissimo Enzima che sviluppa nelle nostre cellule una significativa Azione Antiossidante, e coadiuvando il lavoro del Glutatione endogeno prodotto dagli Aminoacidi Cistina e Cisteina,
può ridurre sensibilmente il danno dovuto ai radicali liberi. Whey One BIOS contiene SOD vegetale, estratto dal Melone (Cucumis Melo), quindi è adatto anche a coloro che soffrono di Celiachia. Inoltre è immediatamente solubile, in diversi delicatissimi gusti, virtualmente senza sodio e con un bassissimo tenore di grassi, carboidrati e lattosio. Whey One BIOS presenta anche Vitamine del gruppo B, che possoo contribuire all'accrescimento e/o mantenimento della massa magra, al corretto funzionamento delle fibre nervose, del tono muscolare, del muscolo cardiaco, alla produzione di anticorpi, dei globuli rossi, e ad una corretta assimilazione proteica. Whey One è un alimento ad elevatissimo Valore Biologico, ideale per chi pratica qualsiasi tipo di Sport, per chi segue un regime alimentare bilanciato e necessita di un apporto Aminoacidico adeguato, nelle diete vegetariane o dimagranti, nei giovani e negli anziani. Whey One esplica inoltre una marcata Azione Antiossidante, dimostrata da studi scientifici svolti sulle sieroproteine.

Ingredienti: Sieroproteine Isolate tramite Micro e Ultra filtrazione con flusso incrociato Cross Flow non denaturate, Sieroproteine Concentrate, Aroma, L-Leucina, SOD da Cucumis Melon. Edulcorante: Acesulfame; Miscela Vitaminica (Nicotinamide, Calcio D-Pantotenato, Piridossina Cloridrato, Riboflavina, Tiamina Cloridrato)

Prodotto certificato Gluten Free.






NtrOx-T 60 cps
integratore di ARGININA, TRIBULUS TERRESTRIS, TRIMETILGLICINA, MINERALI E VITAMINE.
Prezzo: € 35,00


Può favorire:

- Aumento di VIGORE, DESIDERIO e VITALITA'
- Maggior OSSIGENAZIONE ai tessuti
- Protezione da OMOCISTEINA e RADICALI LIBERI
- RINGIOVANIMENTO cellulare
- Stimolo alla SPERMATOGENESI e LIBIDO (uomo e donna)


E' indicato a chi svolge attività sportiva e fisica. L’Arginina è l’Aminoacido che più stimola il rilascio endogeno dell’Ormone della Crescita (Growth Hormon). Un elevato livello di questo Ormone può facilitare l’accrescimento muscolare con la contemporanea diminuzione di tessuto adiposo.



Inoltre l’Arginina è il diretto precursore dell’Ossido Nitrico (NO), responsabile di un significativo aumento del flusso sanguigno attraverso il miglioramento del trasporto di Ossigeno e di altri Nutrienti. Questo crea favorevoli condizioni alla formazione di nuovo tessuto. Conseguentemente a tutto ciò migliora anche il recupero dopo intensi sforzi fisici. NtrOx-T contiene anche Trimetilglicina, efficace donatore di Metili. Ciascuna molecola di Tmg dona tre gruppi metilici al DNA e questa ri-metilazione aiuta a ringiovanire le cellule e contrastarne l’invecchiamento. La Tmg è anche un ottimo Volumizzatore Cellulare. Si è dimostrato che migliorando l’utilizzazione dell’ossigeno, aumenta le prestazioni atletiche e la resistenza allo sforzo.

E' indicato per le persone normali, affaticate, con formicolii sintomatici, di poca voglia, che desiderano migliorare l'ossigenazione dei tessuti (anche cerebrali) e contemporaneamente contrastare i processi di ossidazione e di invecchiamento, in particolare a causa del carico di Omocisteina, il più caustico tra i Radicali Liberi.
E' indicato per migliorare voglia e desiderio, sia nella donna che nell'uomo, compromessi da stanchezza fisica perdurante. Il Tribulus in azione sinergica con l'ossido nitrico, stimola la produzione ormonale appannata con conseguente aumento di Vigore e di Libido. E' integratore utile anche nei casi di scarsa spermatogenesi e fertilità. Non sono state segnalate controindicazioni avverse nell'assunzione di Tribulus; nell'uso a sostegno del rapporto sessuale non comporta gli effetti collaterali fastidiosi propri delle pastigliette chimico/sintetiche.

Indicazioni d'uso
- Può essere assunto quotidianamente, due compresse alla sera, come vasoequilibratore in situazione di stress e di stanchezza cronica.
- Può essere assunto 2/3 compresse al bisogno un'ora prima del rapporto sessuale.
- Può essere assunto ciclicamente in caso di spermatogenesi debole.

Esempio dei benefici di NtrOx-T sull’organismo: Cuore, Cervello, Vasi sanguigni, Sistema digestivo, Polmoni, Sistema immunitario, DNA: Può impedire l’ossidazione del colesterolo LDL, facilitare il trasporto di ossigeno ai tessuti cardiaci, può intensificare l’acutezza mentale aumentando il flusso di sangue e di ossigeno al cervello, può abbassare naturalmente la pressione sanguigna. L'Ossido Nitrico espande i tubi bronchiali e può alleviare gli episodi di asma. Può contribuire a combattere batteri e virus. Può proteggere il DNA dai danni causati dai radicali liberi. Può contribuire ad un ringiovanimento cellulare
Sistema Endocrino: Può aumentare la fermezza e la durata dell’erezione. Può altresì aumentare il numero degli spermatozoi.

Ingredienti: L-Arginina, Magnesio Bisglicinato, Cellulosa Microcristallina,Tribulus terrestris, NNN Trimetilglicina, Zinco Bisglicinato, Sodio Selenito, Vit.B6, Acido Pteroil-monoglutammico (Acido Folico), Vit.B12. NtrOx-T One è un integratore alimentare; non abbisogna di ricetta medica.




Glutamin One Barattolo 200 g
Prezzo: € 30,00

La Glutammina, definita “
Condizionatamente Essenziale” è l'Aminoacido in forma libera più abbondante presente nel tessuto muscolare. La L-Glutammina svolge un ruolo vitale nel metabolismo delle proteine, nella costruzione e nel recupero del tessuto muscolare, nelle funzioni cerebrali. Inoltre è la fonte energetica primaria per le cellule intestinali ed è essenziale per l’ottimizzazione delle funzioni immunitarie.

Studi scientifici recenti hanno indicato che la Glutammina può migliorare il metabolismo delle proteine e minimizzare o impedire il catabolismo muscolare nei soggetti che soffrono di disordini metabolici. Integrando la dieta con la Glutammina inoltre è stato osservato un aumento del volume delle cellule.

Uno studio ha evidenziato che i soggetti che assumevano un supplemento di Glutammina presentavano un aumentato processo lipolitico rispetto a coloro che assumevano placebo. Un altro studio recente ha provato che consumare piccole dosi (circa 2 g) di L-Glutammina in forma libera può indurre un aumento del 400% del livello dell’ormone della crescita (GH).


Altri studi hanno indicato che lo sforzo fisico ha un effetto negativo sulle riserve di Glutammina del corpo. Infatti durante le performances l'esigenza di Glutammina sembra aumentare.
Uno studio su atleti in buona salute impegnati in allenamento anaerobico intenso ha mostrato un calo del 45% di Glutammina nel plasma confrontata ai loro livelli di pre-training. Nell’attività aerobica intensa invece, il livello di Glutammina nel plasma è sceso del 50%.

Glutamin One è un integratore in polvere di purissima Glutammina (Degussa) in forma libera.

Ingredienti: L-Glutammina.

Prodotto certificato Gluten Free.





Hot One Cafe 60 compresse
Azione termogenica- coadiuvante nel dimagrimento

Prezzo: € 32,00


Hot One cafè è una esclusiva miscela di selezionati ingredienti naturali (erbe e piante) con Calcio e Caffeina, ad effetto Termogeno e Drenante, utile per coadiuvare il dimagrimento.

Il Calcio è un Minerale vitale per il nostro organismo; per le ossa, per i denti, la crescita, la contrazione muscolare, per la regolazione del passaggio nutritivo dentro e fuori dalle cellule, per la trasmissione nervosa. Uno studio recente ha rivelato che sotto forma di Fosfato può incrementare il ritmo metabolico a riposo aumentando quindi il dispendio calorico.

Il Coleus Forskolii è una pianta di origine orientale. Un suo estratto, la Forskolina, contribuisce ad aumentare la funzionalità degli ormoni tiroidei favorendo l’incremento del metabolismo, aumenta la lipolisi (consumo dei grassi), aumenta la secrezione dell’insulina migliorando così il trasporto di carboidrati e aminoacidi nelle cellule muscolari, e svolge inoltre una azione Antiossidante.

L’ insieme di queste azioni favorisce l’aumento della massa magra con significativa diminuzione della massa grassa.



Hot One Cafè contiene anche Cummiphora Mukul, una pianta nota come Guggul, albero che cresce in India e dalla cui corteccia si ricava una linfa resinosa che viene impiegata da secoli nella medicina ayurvedica. I suoi principi attivi, i Guggulsteroni Z ed E, sembra stimolino la produzione di ormoni tiroidei accelerando il metabolismo dei Grassi e quindi aumentando il consumo calorico favorendo il dimagrimento. Un’altra proprietà che ha reso popolare nel mondo occidentale l’utilizzo della Commiphora mukul è senza alcun dubbio la sua capacità di intervenire positivamente nel metabolismo dei lipidi, contribuendo ad abbassare il livello del colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.

Hot One Cafè contiene un estratto di Caffè Verde in grado di accelerare il metabolismo degli zuccheri. Particolarmente ricco di Acido Clorogenico, uno dei composti fenolici più importanti del caffè, e dotato di potere Antiossidante. Inoltre ha un effetto drenante, utilissimo per contrastare il ristagno dei liquidi in eccesso.

Hot One Cafè presenta infine Caffeina, un alcaloide contenuto nei chicchi di caffè, che esplica una azione stimolante sul Sistema Nervoso Centrale, e ben note sono le sue potenzialità lipolitiche e termogeniche. Agisce inoltre come un leggero diuretico favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Hot One cafè grazie alla sua particolare composizione non presenta i classici effetti collaterali quali tremore e palpitazioni, tipici dei più comuni prodotti dimagranti

Ingredienti: Calcio Fosfato, Caffè Verde E.S. titolato al 45% in Acido Clorogenico (semi), Commiphora Mukul E.S. titolata al 10% in Guggulsteroni (resina), Coleus Forskolii E.S. titolata al 20% in Forskolina (rizoma), Caffeina Anidra.

Prodotto certificato Gluten Free.


Arginina e prevenzione rischio cardiovascolare

La L-Arginina e un importante amminoacido che, se assunto ad alte dosi favorisce la produzione dell'ormone della crescita (GH).

Le sue funzioni sono analoghe a quelle di questo importante ormone (favorisce il mantenimento del trofismo muscolare, accelera la guarigione dalle ferite, favorisce l'utilizzo di grassi a scopo energetico, migliora l'attività cerebrale e le difese immunitarie, partecipa alla sintesi del collagene).

E' pertanto indicata nella cura dell'obesità, nella terapia dell'HIV e come integratore per l'aumento della massa muscolare.

L’arginina è un aminoacido essenziale per i bambini in fase di crescita ma non per gli adulti (dato che può essere sintetizzata dall’organismo, soprattutto a livello renale ed epatico).


Nell'adulto l'arginina rientra comunque nella categoria degli "aminoacidi condizionatamente essenziali" (insieme a glicina, glutamina, prolina e taurina) perché ricopre un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’omeostasi e delle funzioni dell’organismo.
In alcune condizioni patologiche l'arginina può essere sintetizzata ad una velocità insufficiente per far fronte ai reali bisogni e proprio a questa sua caratteristica deve l'appellativo di "amminoacido condizionatamente essenziale".

L’arginina sta assumendo notevole importanza come precursore dell’ossido nitrico per le tante funzioni che quest’ultimo esplica nell’attività cellulare, nella trasduzione dei segnali biologici e nella difesa immunitaria.

Funzioni
Le funzioni dell’arginina sono molteplici: è un precursore della creatina e ne aumenta la velocità di sintesi; tuttavia non si sa ancora se tale proprietà sia in grado di influenzare positivamente la performance atletica.

L'arginina interviene inoltre nella sintesi di altri amminoacidi e in quella del glucosio, agendo in tal senso come aminoacido gluconeogenetico (l'arginina può cioè essere catabolizzata per produrre energia quando le scorte di glucosio scarseggiano).

E' un prodotto intermedio del ciclo dell'urea e come tale contribuisce a
detossificare l'organismo.

Durante un esercizio fisico l'ammoniaca prodotta deriva principalmente dalla deaminazione dell'AMP (adenosinmonofosfato) nelle cellule muscolari. Dato che l'accumulo di ammoniaca è uno dei fattori che determinano la fatica, il potere detossificante dell'arginina potrebbe essere molto utile anche negli sport di durata (ciclismo, corsa, sci di fondo ecc.).

In uno studio l'infusione endovenosa di arginina ha aumentato significativamente la concentrazione sierica di ormone della crescita e prolattina; per ottenere lo stesso risultato con la somministrazione per via orale i dosaggi di arginina dovrebbero essere elevatissimi, nell'ordine dei 250 mg/kg/die. Per favorire tale azione viene spesso consigliato di assumere integratori a base di arginina poco prima di coricarsi per il riposo notturno. Molti degli studi che hanno confermato tali proprietà anche a dosaggi inferiori sono stati condotti su gruppi di soggetti anziani, defedati ed in regime di ricovero, con problemi relativi ad una scarsa alimentazione o difficoltoso assorbimento di nutrienti. Tali risultati non sarebbero pertanto applicabili a soggetti giovani ed in buona salute con un alimentazione varia ed equilibrata.

Deficit di arginina potrebbero invece essere presenti nelle persone che seguono una dieta strettamente vegetariana (dieta vegana), in condizioni di stress psicofisico severo, malattie o traumi.

L'arginina è utilizzata come agente immunostimulante nelle condizioni in cui l'organismo è debilitato (ustioni, traumi e patologie varie)

L'arginina i
nterviene nella sintesi di ossido nitrico, una sostanza che induce vasodilatazione diminuendo la pressione arteriosa ed aumentando l'apporto di sangue ai tessuti, genitali compresi. Tale effetto contribuisce in linea teorica all'aumento del desiderio e delle prestazioni sessuali ( Disfunzione erettile).

Per queste sue proprietà
vasodilatatorie l'arginina potrebbe essere utile anche nella cura delle patologie cardiovascolari (ipertensione, arteriosclerosi, angina ed ipercolesterolemia). Tali ipotesi, per lo più derivanti da ricerche condotte su animali da esperimento, sono ancora in attesa di conferma.

Arginina negli alimenti
Normalmente una persona assume dai 3,5 ai 5 grammi di arginina al giorno soprattutto attraverso carne, frutta secca e alimenti vegetali ricchi di proteine (legumi).

ALIMENTO mg/100g
Arachidi tostate 3736, Nocciole 2824, Fave secche, ceci, lenticchie secche, soia 2000-2200, Carne 1500-2000, Mandorle 1587 Pesce 900-1200, Uovo intero 790, albume 576, tuorlo 1131, Formaggi 540, Cereali e derivati (pasta, pane, riso ecc.) 400-500.

L'utilizzo di arginina è controindicato alle persone soggette a frequenti manifestazioni da herpes virus, dato che tale amminoacido sembra favorire gli episodi di riattivazione del ceppo virale. L'amminoacido lisina, dall'altra parte, parrebbe avere effetti contrari, migliorando il controllo dell'herpes sia labiale che genitale.
Elevate dosi di arginina (oltre i 30 grammi al giorno) hanno provocato anche cefalea, ipotensione e nefrotossicità. Più gravi le reazioni per via parenterale. Per dosi inferiori gli effetti collaterali più comuni si riferiscono ad episodi di diarrea, crampi addominali e nausea.


Ammino Camu
confezione da 150gr
Prezzo: € 30,00


Principi attivi:
Per 100 g: Arginina 52 g, Camu Camu 24 g, Lisina 12 g, Prolina 7 g, Taurina 5 g.

Integratore di Arginina: importante substrato per l'enzima ossidonitricosintetasi*, utile sostegno per mantenere in salute le arterie.

*La liberazione di NO (OSSIDO NITRICO) da parte dell'Arginina avviene direttamente dall'endotelio vasale e i sui effetti sono: vasodilatazione e inibizione dell'aggregrazione piastrinica ( LOUIS IGNARRO , PREMIO NOBEL 1998).

E ’ un’associazione di Arginina, Lisina, Taurina, Prolina e Camu Camu.

Modo e tempo di assunzione: si consiglia l'assunzione di 2-5 cucchiaini al giorno in un po' d'acqua




L'Arginina è un aminoacido essenziale
che svolge un ruolo detossificante ripulendo l'accumulo di ammoniaca derivante dal processo di deaminazione dell'adenosinmonofosfato, è utile nel trattamento dell'Aterosclerosi e nel prevenire il rischio cardivascolare. Inibisce l'aggregrazione piastrinica e promuove la dilatazione dei vasi aumentando la produzione di ossido nitrico contribuendo così ad evitare la formazione dellla placca Aterosclerotica. Stimola la liberazione di GH (ormone della crescita) da parte dell’ipofisi con grande effetto anti-età. Aiuta la sintetizzazione della Prolina, quindi collabora nella funzione (Vit.C, Lisina, Prolina) della sintesi del collagene. Migliora la naturale funzionalità erettile.

Lisina, Taurina e Prolina sono aminoacidi
che modulano l’azione dell’Arginina, con attività antiaterogenica, disintossicante, partecipano al buon funzionamento del muscolo cardiaco.

Camu Camu,
il frutto a più alto contenuto di vitamina C, esercita un’azione antinfiammatoria sui vasi (misurabile attraverso la diminuzione della PCR selettiva, dell’interleukina-6 e dell’interleukina.8). Tale risultato evidenzia come l’azione benefica del Camu Camu vada ben oltre a quella della sola vitamina C.



OSSIDO NITRICO (fonte:my-personaltrainer.it)

L'ossido nitrico (NO o più correttamente monossido di azoto) è un mediatore endogeno di processi particolarmente importanti, come la vasodilatazione e la trasmissione degli impulsi nervosi. In natura si presenta come un gas incolore, particolarmente inquinante e con una densità simile a quella dell'aria.

Nel nostro organismo la sintesi di questo composto è affidata ad un gruppo di enzimi appartenenti alla famiglia delle ossido nitrico sintetasi (NOS), che utilizzano come substrato l'arginina, un amminoacido essenziale nei bambini e condizionatamente essenziale nell'adulto.

La sintesi di ossido nitrico viene stimolata da diversi fattori come il cosiddetto "shear stress", un parametro che misura la forza esercitata dallo scorrimento del sangue sulle pareti dei vasi. Quando la pressione arteriosa aumenta eccessivamente, l'organismo si difende sintetizzando ossido nitrico che, dilatando le pareti dei vasi, contribuisce all'abbassamento della pressione. Al contrario l'inibizione della sintesi di ossido nitrico determina un aumento delle resistenze periferiche ed un conseguente innalzamento della pressione arteriosa.

Anche ormoni come la noradrenalina e le citochine (proteine secrete durante la risposta immunitaria) favorirebbero la sintesi di ossido nitrico da parte degli endoteli.

L'emivita dell'ossido nitrico è brevissima, pari a circa 4 secondi. Il suo rapido catabolismo prevede il legame con il gruppo EME dell'emoglobina; tale processo conduce alla successiva formazione di metaemoglobina (una forma non funzionante), quindi nitriti e nitrati (NO2 e NO3) che vengono eliminati soprattutto per via renale.

Principali funzioni dell'ossido nitrico

MODULA LA TRASMISSIONE NERVOSA E NEUROMUSCOLARE
L'ossido nitrico funge da neurotrasmettitore nel sistema nervoso centrale e nei plessi nervosi periferici non-adrenergici-non colinergici dell'albero bronchiale (possibile effetto broncodilatatore - antiasmatico) e del tratto gastro-intestinale.

RILASCIA LA muscolatura liscia (non volontaria)
Azione vasodilatatoria sull'endotelio vascolare sistemico, coronarico e renale;

INTERVIENE DIRETTAMENTE NELLE DIFESE IMMUNITARIE
L'ossido nitrico viene prodotto da alcune cellule del sistema immunitario che lo utilizzano per difendersi dalle aggressioni di antigeni. In questo caso viene sfruttata la sua azione ossidante e la conseguente capacità di liberare radicali liberi in grado di distruggere la membrana plasmatica degli agenti microbici.

Il monossido di azoto sembra inoltre stimolare la proliferazione cellulare dei linfociti T e B durante la risposta immunitaria.

IMPEDISCE L'AGGREGAZIONE PIASTRINICA
Diminuisce l'aggregabilità e l'adesibilità piastrinica (effetto antitrombotico)


STIMOLA LA MITOCONDRIOGENESI, cioè la sintesi di nuovi mitocondri.
La sintesi di ossido nitrico è ostacolata dal TNF-alfa, che è nettamente superiore negli obesi rispetto ai normopeso. Nell'obeso, quindi, l'attività mitocondriale è notevolmente ridotta, per cui ciò che si mangia - non essendo adeguatamente metabolizzato dai mitocondri - si deposita più facilmente in grasso. Questo, a sua volta, libera ingenti quantità di TNF-alfa, che a sua volta "uccide" i mitocondri. Inoltre, la carenza di ATP dovuta alla ridotta attività mitocondriale viene recepita dal cervello come un bisogno di cibo.
La restrizione calorica, a differenza degli eccessi, è in grado di attivare l'espressione dell'eNOS, stimolando la mitocondriogenesi; analogo discorso per l'esercizio fisico.

Per quanto detto finora, l'ossido nitrico ha potenzialità terapeutiche degne di nota:

  • riduzione della pressione arteriosa
  • potenziamento delle difese immunitarie
  • prevenzione di angina, ictus ed infarto
  • cura della disfunzione erettile


Tuttavia non bisogna dimenticare gli effetti negativi insiti nella forte azione ossidante di questa molecola. Gli effetti citotossici dell'ossido nitrico sono paragonabili a quelli indotti da altri agenti ossidanti, in grado di aumentare notevolmente la produzione di radicali liberi (fumo, alcol, farmaci, raggi ultravioletti e radiazioni ionizzanti). Ricordiamo che l'eccesso di radicali liberi è attualmente considerato uno dei più pericolosi alleati di invecchiamento precoce, malattie degenerative e alcune forme tumorali.

Questa semplice considerazione dovrebbe perlomeno far riflettere chi dipinge l'ossido nitrico come una sostanza miracolosa. Le ipotesi in proposito sono due: o si ridimensiona l'azione benefica dell'ossido nitrico, oppure si fa altrettanto con quella negativa dei radicali liberi. In realtà, in attesa dei risultati delle attuali sperimentazioni portate avanti con lo scopo di valutare l'efficacia e la sicurezza dell'ossido nitrico, sarebbe opportuno evitare di creare troppi entusiasmi, riservando il suo utilizzo a quei casi in cui i benefici superano di gran lunga gli effetti collaterali.

Integratori di ossido nitrico
Il variopinto settore dell'integrazione alimentare si sta arricchendo sempre più di prodotti in grado di aumentare la sintesi endogena di ossido nitrico. In particolare si punta sulla somministrazione di dosi elevate dell'amminoacido precursore (L-arginina) per via orale. Secondo i sostenitori di questi integratori, la regolare assunzione di arginina sarebbe in grado di aumentare la sintesi di ossido nitrico. A ciò andrebbero aggiunti i classici benefici derivanti da una regolare assunzione dell'aminoacido (stimolo positivo per la produzione di GH, per la detossificazione dell'organismo e per il potenziamento delle difese immunitarie).

In realtà, per quanto detto in maniera fin troppo semplice nel paragrafo precedente, la sintesi di monossido di azoto è un processo complicato, che risponde a fattori endocrini e meccanici. L'effetto stimolatorio dell'arginina diventa apprezzabile soltanto in caso di aumentato fabbisogno o in presenza di carenze indotte da una dieta povera di questo nutriente.

Molti prodotti a base di arginina consigliano una dose d'assunzione quotidiana di 3000 mg al giorno, la stessa contenuta in 120 grammi di frutta secca o in 150 grammi di carne. Recentemente, al posto della tradizionale arginina è stata proposta l'integrazione di un suo precursore, l'amminoacido
L-citrullina (in genere sottoforma di citrullina malato) in grado di aumentare in maniera dose-dipendente la quantità di arginina disponibile per la sintesi di ossido nitrico.





Informazioni ed immagini tratte dalla dal sito della ditta fornitrice


L-CARNITINA 30 capsule da 300 mg
Prezzo: € 18,50


È un integratore di L-carnitina prodotto nel pieno rispetto di elevati standard qualitativi.

A cosa è utile e come agisce

La funzione primaria degli amminoacidi è quella di combinarsi fra loro per costituire le proteine, nutrienti necessari per la struttura e funzione di tutta una serie di elementi fondamentali per il nostro organismo, come per esempio pelle, muscoli, elementi del sangue, ormoni, organi interni, capelli e unghie.

Gli amminoacidi sono inoltre fondamentali per la realizzazione di tutti quei processi biologici responsabili del benessere dell’organismo quali la digestione, assimilazione e trasporto dei nutrienti a seguito di un pasto; le difese immunitarie, la crescita, lo sviluppo e la riproduzione.

All’interno del nostro corpo la L-carnitina si trova concentrata soprattutto a livello dei muscoli, anche quello cardiaco (circa 95%).

Modeste quantità sono presenti anche nei reni, nel fegato e nei testicoli.

Fu scoperta nel 1905, come composto aminoacidico formato da lisina e metionina.?Viene sintetizzato nel fegato partendo dai due aminoacidi che la compongono e in presenza di livelli adeguati di vitamina C, niacina (vitamina B3), piridossina (vitamina B6) e ferro.

La L-carnitina è un amminoacido che partecipa al trasporto degli acidi grassi nelle unità cellulari responsabili della produzione di energia: i mitocondri.

Per questa caratteristica la L-carnitina entra in gioco in tutti quei processi delle cellule muscolari, in particolare quelle cardiache, che portano alla produzione di energia a partire dai lipidi (grassi).

Sono molteplici infatti gli studi che attribuiscono a questo amminoacido un coinvolgimento nei processi responsabili della contrattilità cardiaca e in quei complessi sistemi che aiutano l’organismo a mantenere normali livelli di colesterolo e trigliceridi, nel sangue.

Il nostro consiglio d’uso: 1 capsula al giorno accompagnata da un abbondante sorso d’acqua, preferibilmente lontano dai pasti.

FUNZIONI: Apparato Uro-genitale Maschile, Attività fisica, Colesterolo, Cuore, Fegato, Metabolismo dei Grassi, Stanchezza Fisica e Mentale





L-CISTEINA 60 capsule da 500 mg
Prezzo: € 13,20


È un integratore di L-cisteina prodotto nel pieno rispetto di elevati standard qualitativi. La L-cisteina è un amminoacido non essenziale, detto solforato per il suo contenuto di zolfo.

A cosa è utile e come agisce
La funzione primaria degli amminoacidi è quella di combinarsi fra loro per costituire le proteine, nutrienti necessari per la struttura e funzione di tutta una serie di elementi fondamentali per il nostro organismo, come per esempio pelle, muscoli, elementi del sangue, ormoni, organi interni, capelli.

Gli amminoacidi sono inoltre fondamentali per la realizzazione di tutti quei processi biologici responsabili del benessere dell’organismo quali la digestione, assimilazione e trasporto dei nutrienti a seguito di un pasto; le difese immunitarie, la crescita, lo sviluppo e la riproduzione.

La L-cisteina è un costituente importante di molte sostanze fondamentali per il nostro l’organismo: dalla cheratina, la proteina presente nei capelli e nelle unghie, all’insulina, l’ormone che regola i livelli degli zuccheri nel sangue, fino al glutatione perossidasi, l’enzima coinvolto nei processi che aiutano l’organismo a contrastare l’effetto dei radicali liberi.

Il nostro consiglio d’uso: 1 capsula al giorno accompagnata da un abbondante sorso d’acqua, preferibilmente lontano dai pasti.

Indispensabile per il processo di cheratinizzazione, ovvero di formazione dello strato corneo dell’epidermide, la cisteina è presente in grandi quantità nei capelli e nelle unghie.





L-LISINA 50 capsule da 500 mg
Prezzo: € 7,30


È un integratore di L-lisina prodotto nel pieno rispetto di elevati standard qualitativi. Lisina è un integratore alimentare a base di L-lisina, amminoacido presente nelle proteine di tutte le forme viventi. Rientra nel gruppo degli amminoacidi essenziali, cioè quegli amminoacidi che l’organismo umano non è in grado di produrlo da sé, pertanto necessita della sua assunzione dall’esterno.

Esistono poi determinati stili alimentari a base di frumento o tipicamente vegetariani/vegani che possono evidenziare una caratteristica carenza di questo amminoacido.


A cosa è utile e come agisce
La funzione primaria degli amminoacidi è quella di combinarsi fra loro per costituire le proteine, nutrienti necessari per la struttura e funzione di tutta una serie di elementi fondamentali per il nostro organismo, come per esempio pelle, muscoli, elementi del sangue, ormoni, organi interni, capelli, le unghie. Gli amminoacidi sono inoltre fondamentali per la realizzazione di tutti quei processi biologici responsabili del benessere dell’organismo quali la digestione, assimilazione e trasporto dei nutrienti a seguito di un pasto; le difese immunitarie, la crescita, lo sviluppo e la riproduzione. Sono tantissimi gli esempi che si potrebbero fare dell’importanza funzionale della presenza degli amminoacidi nel nostro organismo.

Ciascun amminoacido poi attiva più di altri, determinati processi.
Ad esempio la lisina, in presenza di vitamina C, partecipa alla formazione del collagene, proteina fondamentale per la formazione di pelle e annessi cutanei, tendini, cartilagini e ossa.

Il nostro consiglio d’uso: 1-2 capsule al giorno accompagnate da un abbondante sorso d’acqua, preferibilmente lontano dai pasti.



L- ORNITINA 50 capsule da 500 mg
Prezzo: € 15,90


Prodotto in modo naturale dal corpo partendo dalla L-arginina, questo amminoacido è oggetto di studi e ricerche per valutare il suo ruolo nell’assistere la funzionalità della ghiandola del timo.
È un integratore di L-ornitina prodotto nel pieno rispetto di elevati standard qualitativi.

A cosa è utile e come agisce
La funzione primaria degli amminoacidi è quella di combinarsi fra loro per costituire le proteine, nutrienti necessari per la struttura e funzione di tutta una serie di elementi fondamentali per il nostro organismo, come per esempio pelle, muscoli, elementi del sangue, ormoni, organi interni, capelli.


Gli amminoacidi sono inoltre fondamentali per la realizzazione di tutti quei processi biologici responsabili del benessere dell’organismo quali la digestione, assimilazione e trasporto dei nutrienti a seguito di un pasto; le difese immunitarie, la crescita, lo sviluppo e la riproduzione.

La L-ornitina ad esempio, è un amminoacido importante nel ciclo dell’urea, ovvero di quell’insieme di reazioni biochimiche che permettono di eliminare correttamente gli accumuli di una sostanza particolarmente tossica per il nostro organismo, l’ammoniaca, andando così a sostenere generosamente la funzionalità del fegato.

Molte casistiche dimostrano il coinvolgimento della L-ornitina nei processi che migliorano la risposta immunitaria nei confronti di virus e batteri.

Il nostro consiglio d’uso: 1 capsula al giorno accompagnata da un abbondante sorso d’acqua, preferibilmente lontano dai pasti.




L-Arginina 50 capsule da 500 mg
Prezzo: 11,00 euro


Amminoacido prezioso nei processi che portano a sostenere fatica e performance fisiche di grande durata e intensità.

È un integratore di L-arginina prodotto nel pieno rispetto di elevati standard qualitativi. nLa L-arginina è un amminoacido importantissimo per i bambini in fase di crescita. Rientra nella categoria degli “amminoacidi condizionatamente essenziali”, perché in condizioni di stress, traumi o attività fisica intensa possiamo trovarci in situazione di carenza. È necessaria quindi una sua integrazione.

A cosa è utile e come agisce
La funzione primaria degli amminoacidi è quella di combinarsi fra loro per costituire le proteine, nutrienti necessari per la struttura e funzione di tutta una serie di elementi fondamentali per il nostro organismo, come per esempio pelle, muscoli, elementi del sangue, ormoni, organi interni, capelli, le unghie. Gli amminoacidi sono inoltre fondamentali per la realizzazione di tutti quei processi biologici responsabili del benessere dell’organismo quali la digestione, assimilazione e trasporto dei nutrienti a seguito di un pasto; le difese immunitarie, la crescita, lo sviluppo e la riproduzione.

La L-arginina viene utilizzata dall’organismo per produrre la creatina, molecola utilizzata in grandi quantità dai muscoli durante l’attività fisica, per produrre energia.
È anche un prodotto intermedio del ciclo dell’urea, il processo biochimico che permette di detossificare l’organismo attraverso l’eliminazione dell’ammoniaca accumulata nelle cellule muscolari durante l’esercizio fisico e responsabile della fastidiosa sensazione di fatica.
Alcuni studi evidenziano il coinvolgimento della L-arginina in quei processi che portano alla produzione dei linfociti T, indicando il suo possibile impiego come sostegno delle funzioni immunitarie.
L’arginina partecipando inoltre alla formazione di
ossido nitrico, sostanza che induce vasodilatazione, è stata indicata come fattore importante nell’insieme di reazioni fisiologiche, che portano alla diminuzione della pressione arteriosa, aumentando l’apporto di sangue ai tessuti.
Il nostro consiglio d’uso: 2 -3 capsule al giorno accompagnate da un abbondante sorso acqua, preferibilmente lontano dai pasti.



L-Fenilalanina 30 capsule da 500 mg
Prezzo: 8,00 euro


Indispensabile per l’organismo umano, coinvolto in quei processi che portano al rilascio di quegli ormoni, conosciuti anche per essere neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale.

È un integratore di L-fenilanina prodotto nel pieno rispetto di elevati standard qualitativi.

La L-fenilanina è un amminoacido essenziale, in quanto l’organismo umano non riesce a sintetizzarlo in quantità sufficienti per far fronte ai propri bisogni, pertanto necessita di una sua assunzione dall’esterno.


A cosa è utile e come agisce
La funzione primaria degli amminoacidi è quella di combinarsi fra loro per costituire le proteine, nutrienti necessari per la struttura e funzione di tutta una serie di elementi fondamentali per il nostro organismo, come per esempio pelle, muscoli, elementi del sangue, ormoni, organi interni, capelli, le unghie. Gli amminoacidi sono inoltre fondamentali per la realizzazione di tutti quei processi biologici responsabili del benessere dell’organismo quali la digestione, assimilazione e trasporto dei nutrienti a seguito di un pasto; le difese immunitarie, la crescita, lo sviluppo e la riproduzione.

La L-fenilanina interviene nella sintesi dell’adrenalina, l’ormone che mette in allerta l’organismo, predisponendolo ad affrontare le situazioni d’emergenza, di stress e di intenso impegno sportivo.

La L-fenilalanina è anche un precursore della L-tirosina, l’amminoacido legato alla sintesi degli ormoni tiroidei. Da sottolineare è anche il suo ruolo attivo nella formazione di quei fattori come la noradrenalina, la serotonina e la dopamina che agiscono a livello cerebrale, influenzando i ritmi sonno/veglia, la sensazione di sazietà e l’umore.
Il nostro consiglio d’uso: 1 capsula al giorno accompagnata da un abbondante sorso d’acqua, preferibilmente lontano dai pasti.



L-Tirosina 30 capsule da 500 mg
Prezzo: 9,00 euro

Le sue proprietà adattogene, utili per migliorare la risposta dell’organismo a stress di varia natura, spiegano l’ampio utilizzo di questo amminoacido da parte dei piloti dei cacciabombardieri impegnati nella guerra delle Falkland, per rimanere svegli e attenti più a lungo.

È un integratore di L-tirosina prodotto nel pieno rispetto di elevati standard qualitativi.



A cosa è utile e come agisce
La funzione primaria degli amminoacidi è quella di combinarsi fra loro per costituire le proteine, nutrienti necessari per la struttura e funzione di tutta una serie di elementi fondamentali per il nostro organismo, come per esempio pelle, muscoli, elementi del sangue, ormoni, organi interni, capelli, le unghie.

Gli amminoacidi sono inoltre fondamentali per la realizzazione di tutti quei processi biologici responsabili del benessere dell’organismo quali la digestione, assimilazione e trasporto dei nutrienti a seguito di un pasto; le difese immunitarie, la crescita, lo sviluppo e la riproduzione.

L’amminoacido L-tirosina deve la sua importanza alla partecipazione nel processo di formazione dei neurotrasmettitori (dopamina, adrenalina e noradrenalina), le sostanze che, veicolando le informazioni tra le cellule del sistema nervoso, sostengono tutti quei processi che aiutano a migliorare la risposta dell’organismo in situazioni di stress psicofisico intenso e improvviso.

La L-tirosina è importante anche per la formazione degli ormoni tiroidei, fondamentali per il corretto svolgimento di tutti quei processi da cui dipendono la crescita, lo sviluppo e il movimento dell’organismo. Altro ruolo chiave della L-tirosina è nella sintesi della melanina, il pigmento cutaneo responsabile dell’abbronzatura, del colore della pelle, dei capelli e degli occhi.

Il nostro consiglio d’uso: 1 capsula al giorno accompagnata da un abbondante sorso d’acqua, preferibilmente lontano dai pasti.




Glutammina 50 caps da 500 mg
Prezzo: € 11,50


Oltre il 70% del corpo umano è costituito da amminoacidi. Il più abbondante di tutti è la L-glutammina, presente nei muscoli e nel sangue e, in quantità discrete, anche nel sistema nervoso, nell’intestino, nel fegato e nel cuore. Ecco spiegata la grande varietà dei processi in cui è coinvolto.

È un integratore di L-glutammina pura al 100%, ottenuta grazie ad un processo di fermentazione naturale. Viene prodotta e confezionata seguendo elevati standard qualitativ

A cosa è utile e come agisce
La glutammina è un aminoacido definito semi-essenziale, perché in circostanze normali, viene sufficientemente prodotta nei muscoli, per far fronte alla richiesta fisiologica dell’organismo.


Tuttavia, nelle situazioni di stress che comportano un elevato utilizzo di glutammina, non sempre il nostro organismo è in grado di rispondere adeguatamente all’aumento del consumo di questo amminoacido. Perciò, con un’opportuna integrazione, ci si può prendere cura delle possibili carenze, evitando così conseguenze indesiderate.

La glutammina è l’aminoacido più presente nel corpo umano: oltre che nei muscoli, si trova in quantità discrete anche nel sistema nervoso, nell’intestino, nel fegato, nel cuore e viene utilizzata da tutte le cellule, in particolare da quelle deputate alle difese immunitarie, per produrre energia.

La L-glutammina partecipa poi a varie attività metaboliche, quali la formazione delle proteine, degli amino-zuccheri (glucosamina) e del glutatione, un potente antiossidante che l’organismo produce per contrastare i radicali liberi, proteggendo le cellule dai danni ossidativi.

La L-glutammina, inoltre è coinvolta in quei processi che portano alla regolazione dell’equilibrio acido-base: interviene infatti in quei processi che comportano la trasformazione di residui tossici, prodotti normalmente dal nostro organismo nei vari processi metabolici, in forme innocue che vengono poi eliminate.


Il nostro consiglio d’uso:
2-3 capsule al giorno da deglutire con acqua lontano dai pasti.



La glutammina interviene:

- nella detossificazione da ammoniaca: la glutammina è un vero e proprio trasportatore di gruppi amminici, non tossico, che può attraversare le membrane cellulari; La glutammina entra nel circolo sanguigno e raggiunge il fegato. All'interno dei mitocondri epatici la glutammina libera il suo gruppo amminico che viene convertito in NH4+ o ione ammonio. Lo ione ammonio è tossico per le cellule del corpo ed in particolare per il cervello. Nel fegato l'NH4 + viene incorporato nella molecola atossica dell'urea. L'urea prodotta dal fegato viene trasportata attraverso il sangue ai reni per l'escrezione urinaria;

- nell'attività immunitaria, dove ha un ruolo di supporto energetico nelle cellule in rapida moltiplicazione come linfociti e macrofagi. Se da un lato l'esercizio moderato aumenta la resistenza ad infezioni di vario tipo quello esaustivo, specie se abbinato a regimi alimentari ipocalorici, aumenta la sensibilità ad infezioni virali e batteriche;

- nell'attività cerebrale, dove svolge un'attività stimolante. La glutammina è in grado di penetrare la barriera emato-encefalica ed entrare nel cervello dove viene convertita in glutammato, il più importante e diffuso neurotrasmettitore eccitatorio del sistema nervoso centrale. La glutammina è altresì precorritrice del GABA, un neurotrasmettitore che ha effetti inibitori sulla trasmissione nervosa.

- nell'aumento di volume
delle cellule muscolari favorendo l'ingresso nelle cellule di acqua, aminoacidi ed altre sostanze. Tale attività, secondo alcuni ricercatori, stimolerebbe la sintesi proteica favorendo l'aumento di massa muscolare;

- nella sindrome da sovrallenamento, esiste infatti una relazione tra il calo permanente dei livelli plasmatici di gultammina e la comparsa dei sintomi del sovrallenamento (stanchezza cronica, calo di peso, perdita di appetito, comparsa di infezioni di lieve entità, nausea, depressione, apatia, aumento della frequenza cardiaca a riposo e diminuzione della frequenza cardiaca di allenamento) .Secondo alcuni ricercatori la somministrazione di gultammina ed aminoacidi ramificati sarebbe quindi utile nei periodi di allenamento intenso per ridurre i rischi di sovrallenamento;

- nel recupero dopo uno sforzo: alcuni studi dimostrano un ruolo della glutamimina nel favorire l'aumento delle scorte di glicogeno muscolare durante il recupero, probabilmente a causa dell'aumentato ingresso di acqua all'interno delle cellule (ricordiamo a tal proposito che l'acqua è essenziale nella glicogenosintesi in quanto per ogni grammo di glicogeno prodotto si legano ad esso circa 2.7 g di acqua);

- nello stimolo di secrezione dell'ormone della crescita, se assunta in condizione di bassi livelli di glicemia la glutammina sembra, secondo alcuni studi, stimolare la secrezione del GH. Per ottimizzare questa azione la glutammina andrebbe assunta prima di coricarsi;

- nell'azione disintossicante e nella regolazione del pH ematico e urinario (cede ammoniaca a livello renale, la quale si carica di un idrogenione H+ trasformandosi in ione ammonio NH4+, che viene poi eliminato con le urine). nell'azione antiossidante: interviene nella formazione del glutatione, un potente antiossidante esogeno costituito da glicina, cisteina e acido glutammico. Quest'ultimo può essere ricavato dalla glutammina per cessione dello ione ammonio.


PROTEICO – La formula del tuo stare bene

Proteico 60 capsule
Prezzo: € 18,50

Proteico è un prodotto che contiene tutti gli aminoacidi essenziali.

Gli amminoacidi sono i “mattoni” necessari per la costruzione delle proteine, gli elementi nutritivi per eccellenza che possono riparare il tessuto muscolare.

È una formula di amminoacidi singoli in forma libera.

Come unici eccipienti, abbiamo scelto la farina di riso e alfalfa, la pianta medica Medicago sativa, dalle note proprietà terapeutiche.

Gli amminoacidi sono i mattoni necessari per la costruzione delle proteine.

In altre parole, la proteina è una catena formata da un certo numero di amminoacidi, in una data sequenza e quantità, disposti in un certo modo nello spazio.


Il corpo umano non può fare a meno degli amminoacidi, poiché attraverso la loro assimilazione produce oltre 50.000 proteine e oltre 15.000 enzimi (inclusi quelli digestivi) necessari per la creazione, la rigenerazione e la riparazione dei tessuti muscolari.

Gli amminoacidi giocano anche un ruolo chiave nella regolazione della produzione degli ormoni, nelle funzioni immunitarie, nella stabilità dell’umore, nel mantenimento della concentrazione e dell’attenzione, nel ritmo sonno-veglia, nell’attività sessuale e nella disintossicazione dell’organismo.

Un vero forziere ricco di proprietà benefiche.

MODALITA' D'USO:
si consigliano 1-2 capsule al giorno, da deglutire con un pò d'acqua, lontano dai pasti.

PESO NETTO: 35,2 grammi
STATO DI CONSERVAZIONE: conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce.




Dimagra Vegetal Protein
confezione 10 buste da 20 g
Prezzo: € 40,00



Dimagra® VEGETAL PROTEIN
contiene proteine vegetali che contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare.
Integratore alimentare con edulcorante.


OGM Free – Gluten free – Soy free – Yeast free – Whey free
.

Contieen: DV Complex®
(complesso aminoacidico proteico a base di proteine di Pisello, aminoacidi liberi e farina di Canapa ricca in proteine) polvere, Zinco gluconato, Edulcorante: sucralosio, Piridossina cloridrato (Vitamina B6). DV Complex®: Formula brevettata

Si consiglia l’assunzione di 1 bustina, a colazione o prima dei pasti principali, in abbondante acqua.






Confezione da 476 grammi GUSTO
CIOCCOLATO
Prezzo: € 45,00


Caratteristiche:

e' una polvere di proteine vegetali (proteine di soia con l'alga Spirulina), integrata con vitamine, minerali, enzimi e fibre disponibile in vari gusti. Si mescola con latte, acqua o succo di frutta per ottenere un delizioso e nutriente frullato.

Spiru-TEIN® è un sistema completo, sostituto di un pasto proteico che ha un sapore delizioso. Una porzione di questa polvere (14g) fornisce proteine di alta qualità e il 100% della dose giornaliera raccomandata negli Stati Uniti della maggior parte delle vitamine e dei minerali, ma solo 99 calorie.















GUSTO FRUITEIN AÇAI Confezione da 544 gr
Prezzo: € 60,00


Polvere di proteine e alimenti integrali concentrati. Originario delle regioni amazzoniche del centro America il frutto di açai (Euterpe oleracea) è ricco di un gran numero di macronutrienti, micronutrienti ed elementi in traccia.

Açai è ricco inoltre di antocianini e polifenoli
, ben conosciuti per i loro effetti benefici su cuore, occhi, pelle, vasi sanguigni, sistema nervoso, tessuti connettivi, e molte altre parti del corpo. Nature’s Plus Fuitein AÇAI Polvere contiene in ogni misurino 2500 mg. di estratto standardizzato e concentrato di frutto intero di açai, vitamine, minerali, enzimi, erbe e una miscela esclusiva di otre 115 alimenti integrali.

Vegetariano, non contiene glutine
Base di alimenti integrali:
Spirulina, crusca di avena, polvere di carota, crusca di riso, acerola, lecitina, foglie giovani di orzo, polline d’api spagnolo, kelp, ananas, papaia, pectina di mela, semi di ribes nero e amia (Emblica officinalis).
Base di erbe:
Astragalo, schisandra, ligustro e ginseng coreano.

Ingredienti: Miscela esclusiva di proteine non GMO (proteine di riso, piselli e soia [proteine isolate di soia e soia fermentata]), fruttosio, estratto di bacche di açai, maltodestrina, tri-calcio fosfato, potassio citrato, ossido di magnesio, gomma guar, psillio, crusca di avena, frutto di amia, cellulosa microcristallina, . . . ed amore




Dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e Nutrizione Umana dell’Universitá di Florida (USA), si è riconosciuto l’Acai come un alimento interesante per essere utilizzato in prodotti nutraceutici per l’estenso abanico di proprietá funzionali che se le attribuiscono. L’Acai (Euterpe oleracea) è una palma che cresce nell’Amazzonia. Si conosce per gli indigeni con il nome di icá-cai, che significa
“il frutto che piange”. La sua frutta è una bacca purpura con concentrazioni di antocianine, potente antiossidanti, piú elevati di quella che si trova nel vino rosso. Le bacche del Acai sono una eccellente fonte di calcio, ferro, vitamine B1, B2 e B3, di vitamine C e E cosí come di acidi grassi essenziali. Sono anche ricche in fibre.

Gli indigeni lo utilizzano tradicionalmente per trattare le disfunzioni digestive o le malattie della pelle.
E' un antiossidante, combatte i radicali liberi che producono il deterioramento del nostro corpo. Da 6 a 8 volte piú potente che il gingko biloba ed è da 4 a 5 volte piú potente che il saw palmeto, che si usa mondialmente per trattare le infiammazioni della prostata.

Contiene Omega 3, Omega 6, Omega 9 che sono Acidi Grassi Essenziali che lavorano nella diminuzione del colesterolo “cattivo” mentre mantengono livelli normali del colesterolo “buono”.

La bacca Acai viene da una palma che ha un tronco lungo e fino fino a 25 mt di alteza con un gruppo di rami nella parte superiore dai quali pendono foglie in forma di nastro.

Ogni palma de Acai produce circa 20 kg di frutta all’anno ed il vino prodotto da questa frutta si è convertito nel prodotto piú importante in termini di finanziamento dopo i prodotti fprestali di legno.

Belem in Brasile impiega piú di 30.000 persone sulla base giornaliera per mantenersi al giorno con la sua enorme richiesta.



La linea cellfood integratori riesce naturalmente ad inserire nel nostro organismo tutto quel range di sostanze che, normalmente, per cattive abitudini alimentari o per mancanza di tempo non riusciamo a integarare con il cibo ma che, con cellfood integratori entra naturalmente a far parte della nostra normale alimentazione.

I prodotti che fanno parte della linea cellfood integratori inoltre, grazie al loro effetto antiossidante, riescono con naturalezza a portare alle nostre cellule il giusto quantitativo di ossigeno che necessitano, tenendoci sempre giovani perchè prevengano la propagazione di radicali liberi, che favoriscono l'invecchiamento fisico e la nascita di molteplici patologie.

I PRODOTTI CELLFOOD IN GOCCE VANNO ASSUNTI DILUITI IN ACQUA CON RESIDUO FISSO a 180° INFERIORE A 50-100 mg/L, preferibilmente a pH neutro.


CELLFOOD® Formulazione BASE
Integratore dietetico antiossidante di amminoacidi, minerali ed enzimi in tracce. Senza lievito e senza glutine.
Flaconcino da 30 ml.
Prezzo: € 39,95


Fornisce un'insuperabile fonte di ossigeno, idrogeno ed un sistema di trasporto nutrizionale a tutte le cellule, pulendo e tonificando i sistemi del nostro corpo per tutta la durata del suo impiego:
Ossigena le cellule del corpo
Aumenta l'energia
Potenzia il sistema immunitario
Detossifica il corpo Incrementa la respirazione cellulare
Equilibra il metabolismo del corpo
Trasporta i nutrienti in forma ionica
Elimina i radicali liberi in eccesso
Aumenta la biodisponibilita di altri nutrienti

CELLFOOD® gocce va diluito in un bicchiere di acqua oligominerale (residuo fisso a 180° <50-100 mg/L), preferibilmente a pH neutro.

Sorseggiare lentamente.

Si suggerisce di assumere CELLFOOD® almeno 20-30 minuti prima dei pasti. Il prodotto, tuttavia, può essere assunto anche lontano da questi, ogni qual volta ci si sente astenici o stressati. Immediatamente dopo un pasto copioso, CELLFOOD®, per la sua ricca componente enzimatica favorisce i processi digestivi.




La Klamath è l'unico cibo che contiene tutti e venti gli aminoacidi.



Le microalghe del
lago Klamath (Oregon, USA) sono tra le alghe verdi-azzurre commestibili, le uniche a crescere spontaneamente in un lago tra i più incontaminati e ricchi di depositi minerali vulcanici che esistono oggi sul pianeta.

Le alghe verdi-azzurre sono alla base di tutta la catena alimentare e vitale, essendo in realtà
cianobatteri, cioè i più primordiali e fondamentali fotosintetizzatori, responsabili ancora oggi dell'80% dell'ossigeno del pianeta.

Hanno dunque una densità e completezza nutrizionale eccezionale, che nel caso delle alghe Klamath è resa assolutamente unica dalle condizioni ideali in cui cresce (acqua pura, 300 giorni di sole l'anno, continuo rifornimento di materiali di origine vulcanica, inverni freddi che stimolano la produzione di importantissimi acidi grassi essenziali).

Hanno una dotazione completa di vitamine, minerali, aminoacidi liberi e in catena proteica, enzimi, pigmenti e acidi grassi essenziali, nella forma maggiormente biodisponibile e in una sinergia che conferisce a queste microalghe evidenti proprietà nutriterapiche.




Le alghe Klamath posseggono:

1) Una membrana cellulare
formata da una lipoglicoproteina simile al glicogeno umano, che il nostro organismo assimila immediatamente come fonte di energia immediata.

2) Acidi grassi essenziali. La membrana cellulare delle Klamath è tra le fonti più ricche di Omega-3 e Omega-6, nella proporzione ritenuta ottimale dai nutrizionisti (2:1). In particolare, è la più alta fonte di acido gammalinoleico, o GLA (10 per cento del peso a secco). Questa dotazione ottimale di acidi grassi essenziali è in grado di contribuire a ridurre i depositi di colesterolo, alla crescita e ricrescita della pelle, dei canali vascolari e dei tessuti nervosi, e a favorire la sintesi delle prostaglandine, importanti modulatori ormonali della funzionalità cellulare dotate di elevate potenzialità antitumorali e antivirali.

3) Proteine e aminoacidi. Le Klamath contengono dal 60 al 65 per cento di proteine nobili contenenti 20 aminoacidi, inclusi tutti gli aminoacidi essenziali. In particolare, la proporzione degli aminoacidi essenziali è praticamente identica a quella ritenuta ottimale per il corpo umano, il che le rende perfettamente assimilabili sotto il profilo proteico. Contengono anche elevate quantità di aminoacidi liberi, cioè non legati in catena proteica, che l'organismo assimila con estrema facilità e che sono precursori dei neuropeptidi, i veri motori dell'attività cerebrale e neurologica generale.

4)
Spettro completo delle vitamine. Oltre ad un alto contenuto proporzionale di vit. C e vit. E, le Klamath posseggono tutto il gruppo delle vitamine B in elevate quantità: B1 (sistema nervoso), B2 (sistema enzimatico), B3 (riduzione del colesterolo e dello stress), B5 (riduzione della stanchezza e antiossidante), acido folico (intestino e sistema cardiocircolatorio). Il dato principale riguarda il contenuto di vit. B12 (anemia e patologie inerenti il sistema cardiocircolatorio), di cui le Klamath possiedono quasi il 200 per cento del fabbisogno giornaliero in soli 1,5 gr.

5) Antiossidanti. Ricchissime di vari pigmenti antiossidanti, le Klamath forniscono il più alto contenuto di betacarotene fra tutti i cibi conosciuti, perfettamente assimilabile perché presente nelle forme cis e trans in maniera bilanciata. Questo corredo antiossidante, arricchito da numerosi altri carotenoidi fra cui alpha e gamma-carotene, esplica importanti funzioni anti-tumorali, antivirali e anti-invecchiamento.

6) Spettro completo di minerali e oligoelementi. Le Klamath sono l'unica fonte nutrizionale contenente tutta la varietà dei minerali e microelementi in una forma sinergica e perfettamente assimilabile. In 2 gr di Klamath sono sempre invariabilmente presenti i seguenti 28 minerali: alluminio (tracce), boro (20 mcg), bromo (tracce), calcio (28 mg, più del latte), cloro (928 mcg), cobalto (4 mcg), cromo (1 mcg), fluoro (78 mcg), ferro (700 mcg), fosforo (10 mg), gallio (tracce), germanio (0,55 mcg), iodio (1 mcg), magnesio (4,4 mg), manganese (60 mcg), molibdeno (6,5 mcg), nichel (10 mcg), potassio (80 mg), rame (7,8 mcg), selenio (1.5 mcg), silicio (280 mcg), sodio (5 mg), stagno (1 mcg), stronzio (tracce), titanio (45 mcg), vanadio (6 mcg), zinco (40 mcg), zolfo (1 mg).


Le Klamath siano un ottimo ricostituente per tutti i casi di debilitazione e stanchezza e nella riduzione energetica legata all'invecchiamento e allo stress. Eccellente per i bambini in età pre-scolare e scolare, con problemi energetici e immunitari. Ottimo coadiuvante per tutti coloro che svolgono attività ad elevato dispendio energetico e nervoso come sportivi, studenti, imprenditori, ecc. Sinergico a qualsiasi trattamento terapeutico, rafforza nutrizionalmente l'effetto dei rimedi e ne riduce gli eventuali effetti collaterali.

Klamath® RW MAX AFA Fresh
60 capsule vegetali
Prezzo: € 19.00

180 capsule vegetali
Prezzo : € 50,00

Gocce 50 ml
Prezzo: € 13,00


La microalga Klamath
è nota per la sua straordinaria ricchezza nutrizionale e nutriceutica. Klamath RW®max della linea Nutrigea, grazie a nuovi e superiori metodi di lavorazione ed essiccazione, mantiene oltre 100 tra nutrienti e molecole nutriceutiche.


L'unico supercibo selvatico e supplemento nutrizionale completo e assimilabile dalla A allo Zirconio


Oltre 100 nutrienti +
12 vitamine e minerali LARN-rilevanti +
energia primordiale =
vitalita', salute e bellezza naturale

La microalga Klamath è nota per la sua straordinaria ricchezza nutrizionale e nutraceutica.
Klamath RW®max della linea Nutrigea, grazie a nuovi e superiori metodi di lavorazione ed essiccazione, mantiene oltre 100 tra nutrienti (vitamine, minerali, aminoacidi, acidi grassi Omega3) e molecole nutriceutiche (ficocianine, polifenoli, caroteni, clorofilla, ecc.) ma migliora a tal punto la concentrazione da contenere ben 12 vitamine e minerali LARN-rilevanti, da coprire cioe' in maniera signficativa il fabbisogno giornaliero.

Composizione Gocce:
Mela succo concentrato, Glicerina vegetale, Acqua purificata, Miele d'Acacia, microalghe Klamath RW® max (Aphanizomenon Flos Aquae), aroma naturale Fragola, Pompelmo (Citrus grandis - L. - Osbeck e/o Citrus x paradisi MacFayden) semi e/o frutto e.s., conservante: Potassio sorbato; acidificante: acido citrico. Modalità D'uso:20 gocce (1ml) disciolte in poca acqua o direttamente sotto la lingua, 2-3 volte al giorno.

Consigliato:
Per carenze nutrizionali in: Caso di alimentazione irregolare e inadeguata. Processi degenerativi legati alla dieta e vita moderna. Eccessivi livelli di ossidazione, infiammazione. Carenza di vitamina B12. Aumento dell'assimilazione e metabolismo proteico Dismetabolismi glicemici - eccesso omocisteina. Dismetabolismi lipidici. Rischio cardiovascolare. Stress, stanchezza, irritabilita' Defedazione immunitaria, sostegno al sistema immunitario. Sostegno energetico. Potenziamento tono muscolare.

Composizione capsule:
Microalghe Klamath RW®max (Aphanizomenon Flos Aquae), Creamy (patata polvere)





NON CONTIENE GLUTINE



I Prodotti della linea BIOCEAN vengono realizzati con polveri di alghe purissime, senza l’aggiunta di eccipienti o additivi di origine animale, coloranti e conservanti. Solo dove necessario aggiungiamo cellulosa (una fibra vegetale) e magnesio stearato (in misura inferiore allo 0,5%).

Si tratta di veri e propri alimenti concentrati che la Natura ci offre con estrema semplicità. Questi prodotti interpretano coerentemente il significato di Alimentazione Nutriceutica, ovvero il concetto di cibo come medicina: un’intuizione che risale ad Ippocrate e che giunge ai giorni nostri con la diffusione dei Cibi Funzionali.

La concentrazione di sali minerali, oligoelementi, vitamine, fibre, aminoacidi e acidi grassi essenziali, nelle alghe BIOCEAN è straordinariamente superiore rispetto ai normali alimenti di origine vegetale e animale. Il naturale bilanciamento di questi preziosi micronutrienti e la ridotta presenza calorica conseguente alla scarsità di quegli elementi di carattere prettamente quantitativo quali grassi saturi e zuccheri, completano il profilo di questi Cibi Funzionali che la natura ha generato in modo unico e irripetibile.


A differenza dei comuni integratori, assemblati liberamente ed arbitrariamente in laboratorio, le
Alghe BIOCEAN esprimono, nella loro semplicità, tutta l’energia primordiale del mare in cui la vita ebbe origine. Ogni prodotto della linea BIOCEAN si caratterizza per un particolare profilo nutrizionale che ne determina le caratteristiche e le funzionalità.

Le
alghe BIOCEAN agiscono sintomatologicamente e fisiologicamente su molti processi e aspetti dell’organismo. E’ possibile, nonché consigliabile assumere contemporaneamente, combinandole tra loro, due o tre differenti alghe BIOCEAN, per ottimizzare e sinergizzare l’efficacia dei prodotti.
Ogni Integratore della linea BIOCEAN si caratterizza per un particolare profilo nutrizionale che ne determina le caratteristiche e le funzionalità.

Per esprimere tutto il loro potenziale dovrebbero essere assunti con regolarità per cicli di durata variabile e nelle quantità suggerite nelle singole descrizioni.

E' possibile, nonché consigliabile assumere contemporaneamente, combinandoli tra loro, due o tre differenti Integratori BIOCEAN, per ottimizzare e sinergizzare l'efficacia dei prodotti.

Le alghe marine vengono raccolte in Bretagna nell'area del Finisteré. Sono disidratare a bassa temperatura per preservare l'integrità dei micronutrienti. Rispondono ai requisiti disposti dal Bollettino Ufficiale del Ministero della Sanità Francese (n. 90/45 p. 103) del 28/11/90 e B.I.D. n. 2/98 p. 1.


La
microalga Spirulina viene coltiva a Kona, un'assolata isola Hawaiana, nelle migliori condizioni ambientali e climatiche possibili. Viene disidratata con l'esclusivo processo Ocean Chill dryng che preserva i micronutrienti dall'ossidazione. Risponde ai requisiti igienico sanitari dell'FDA (Food and Drug Administration) statunitense.

La
microalga Chlorella viene coltivata in Giappone, disidratata e resa digeribile al 99% grazie all’esclusivo processo Jet Spray dry Breacking cell. Risponde ai requisiti igienico sanitari del JHFA (Japan Healt Food & Nutrition food Assotiation).

Gli integratori alimentari della Linea Biocean sono tutti registrati e notificati al Ministero della Salute e rispettano le caratteristiche imposte dalla normativa vigente.

Laminaria digitata (kombu)
E' una grande alga bruna, particolarmente ricca in potassio ricca in potassio, laminarina e alginati, contiene importanti quantità di iodio. E' utile in caso di ipotiroidismo. Grazie alla presenza di potassio, laminarina e alginati, favorisce il drenaggio, il metabolismo dei lipidi ed il consumo energetico. E' utile in caso di obesità, contro la cellulite, la ritenzione idrica e per disintossicare l'organismo. E' considerata l'alga marina per eccellenza, per stimolare la vitalità e per sentirsi più leggeri, più in forma.


Undaria pinnatifida (Wakame)
E' un'alga bruna particolarmente ricca in proteine, sali minerali, acido folico (vitamina B9), alginati. I gel prodotti dagli alginati, di cui è naturalmente ricca, possono ridurre l'acidità, proteggere le pareti gastriche infiammate, e contrastare i sintomi del reflusso gastro-esofageo. Nella tradizione delle medicine orientali, l'alga è ben nota per le proprietà disintossicanti e depurative del fegato.



Himanthalia elongata (Spaghetti di mare)
E' un’Alga bruna particolarmente ricca in vitamina C (6 volte più delle arance), potassio e alginati. L'uso costante e regolare dell'Alga permette l'organismo di adattarsi più facilmente alle condizioni ambientali esterne (freddo, sforzi muscolari, ecc.). L'alga Himanthalia elongata aiuta a ridurre la ritenzione idrica, favorisce la disintossicazione e protegge lo stomaco dall'acidità. E' un'alga adatta a tutti coloro che desiderano trarre il massimo beneficio da una dieta ipocalorica.


Palmaria palmata (Dulse)
E' un'Alga rossa che presenta un ideale equilibrio di nutrienti, tra cui ricordiamo la vitamina C, l'aminoacido lisina, il ferro, il potassio. Ha proprietà digestive ed è l'Alga ideale per integrare una dieta ipocalorica.
L'alga Palmaria palmata è
utile contro i disturbi dello stress, grazie alla ricchezza in potassio, ferro, oligoelementi, vitamine del gruppo B e C; elementi che hanno un'azione ricostituente sul sistema nervoso e permettono all'organismo di adattarsi più facilmente alle variazioni climatiche e agli sforzi muscolari.


Porphyra umbilicalis (Nori)
E' un'Alga rossa particolarmente ricca in proteine, ferro, omega 3, provitamina A. . I nutrienti di cui è composta conferiscono forza ed energia all'organismo. Grazie all'apporto di presenza di omega 3, ferro, oligoelementi e proteine, permette all'organismo di ritrovare equilibrio ed energia e alla mente di ritrovare lucidità e armonia. E' indicata in gravidanza, durante l'allattamento ed è consigliata ai bambini. Gli acidi grassi essenziali EPA e DHA di cui è ricca possono favorire la riduzione dei livelli di trigliceridi e colesterolo.


Ulva lactuca (Lattuga di Mare)
E' un'Alga verde particolarmente ricca in calcio (30 volte più del latte) e magnesio, minerali indispensabili per prevenire la decalcificazione ossea. Regolano inoltre l'attività del cuore, dei muscoli del tessuto nervoso e facilitano l'assorbimento del ferro. L'alga Ulva lactuca è un'alga che si caratterizza per una elevata e bilanciata presenza di calcio e magnesio biodisponibili, oligoelementi e vitamine del gruppo B.
Favorise la remineralizzazione ed il rilassamento del tessuto muscolare.


Chondrus crispus
E' un'alga rossa principalmente costituita da fibre igroscopiche: carraghenani che reidratandosi formano nell'intestino un densa massa gelatinosa che ha il potere di agire come sollievo alla costipazione (irregolarità intestinale), mantenendo sano e pulito il colon e contribuendo a ricreare una sana flora batterica intestinale.
L'alga Chondrus crispus, depura in profondità l'organismo, mantenendo l'intestino libero dalle tossine e dalle impurità.


Lithothamnium calcareum
E' un'alga rossa costituita da un robusto tallo calcareo. Lithotamnium calcareum è un'alga estremamente ricca in Calcio, Magnesio, Silicio, in forma organica altamente biodisponibile. I sali minerali organici di cui l'alga Lithothamnium calcareum è costituita favoriscono la sintesi del collagene e dell'elastina e stimolano le cellule osteopoietiche, indispensabili per la formazione delle ossa, dei denti e per mantenere l'elasticità del tessuto connettivo.


Spirulina platensis
Spirulina platensis è una microalga verde-azzurra lunga appena mezzo millimetro. L'alga Spirulina è una delle più antiche forme di vita. Essa ha iniziato a crescere sulla terra circa tre miliardi di anni fa. E' una microalga ad altissimo contenuto di ferro, potassio, vitamina A e proteine.
Ottimo ricostituente naturale per bambini, anziani, vegetariani, studenti e atleti, o in periodo di sovraffaticamento.



Chlorella pirenoydosa
E' una microalga verde unicellulare di acqua dolce, che fu scoperta nel 1890 da un microbiologo olandese, osservando gli affascinanti laghi che diventavano di un verde intenso a causa della ricchezza di clorofilla dell'Alga. La forma della cellula è simile, per forma e per dimensioni a quella dei globuli rossi umani.
L'alga Clorella pyrenoidosa è una
straordinaria fonte di sostanze vitali che permettono all'organismo di mantenersi giovane e tonico. E' ricca in clorofilla, ferro, aminoacidi, omega 6, fattori della crescita.











Lithothanium Calcareum 180 cpr (Silicio Organico)
Prezzo: € 20,00


Lithotamnium calcareum è un'alga estremamente
ricca in Calcio, Magnesio, Silicio, in forma organica altamente biodisponibile. Aiuta a contrastare la decalcificazione ossea e può essere utile in caso di fratture.

I sali minereali organici di cui l'alga è costituita favoriscono la sintesi del collagene e dell'elastina e stimolano le cellule osteopoietiche, indispensabili per la formazione delle ossa, dei denti e per mantenere l'elasticità del tessuto conettivo. E' un alimento
altamente alcalino che può ridurre l'acidità gastrica e può contrastare la fisiologica tendenza all'acidificazione dell'organismo.

Principali elementi attivi contenuti in 100 grammi

TOTALE MINERALI 99 g - TOTALE CARBOIDRATI-FIBRE 0 g - TOTALE PROTEINE 1 g - TOTALE LIPIDI 0 g - CALCIO 32,6 g - MAGNESIO 3,15 g - SILICIO 2,5 g - OLIGOELEMENTI abbondanti.

Utilità: - Osteoporosi - Acidosi - Acidità di Stomaco - Artrite - Artrosi



Ingredienti: Lithothamnium calcareum, cellulosa microcristallina, magnesio stearato. Ogni compressa contiene 250 mg di magnesio stearato. Per trarre il massimo beneficio dalle alghe BIOCEAN assumere il prodotto per 3 mesi consecutivi.
MODALITA' D'USO: adulti da 1 a 3 compresse al dì, distribuite ai tre pasti principali da assumere con molta acqua.
CONTROIndicazioni : gravi insufficienze renali. Calcolosi
PROPRIETA': Lithothamnium calcareum è un alga rossa (rodoficee) costituita da un robusto tallo calcareo portante sottili ramificazioni (2-4 mm). Sinonimi: Maërl -
Area di raccolta: Finistère (FRA)




Spirulina Plantesis 180 cpr
Prezzo: € 24,00

Spirulina platensis Biocean aumenta la vitalità e l’energia grazie alla sua ricchezza di proteine, aminoacidi, vitamine, minerali, oligoelementi e micronutrienti. E’ un superfood molto ricco e bilanciato che la natura ci offre da più di 3 miliardi di anni.
Medici e scienziati consigliano di mangiare 9 porzioni di frutta e verdura al giorno, per la maggior parte delle persone ciò accade raramente. Questo è uno dei motivi per cui si dovrebbe prendere Spirulina platensis ogni giorno.

Spirulina platensis contiene:

2300% in più di ferro degli spinaci
900% in più di Betacarotene delle carote
300% in più di calcio del latte intero
375% in più di proteine del tofu

E confrontando i livelli dei fitonutrienti Spirulina platensis è 31 volte più potente dei mirtilli e 60 volte più degli spinaci. Ecco perché Spirulina platensis Biocean è un alimento ideale per tutta la famiglia, per chi pratica sport, per chi viaggia, per i bambini, per gli anziani, per la gravidanza e all’allattamento, per il lavoro e per lo studio e anche per i nostri amati animali. Spirulina platensis è soprattutto energia, di cui l’organismo può beneficiare in modo bilanciato e senza effetti collaterali.
Aumenta la resistenza alla fatica, favorisce la concentrazione e migliora le prestazioni fisiche e intellettuali.


Ingredienti: Spirulina platensis hawaiana al 100%. Ogni compressa contiene 250 mg di Spirulina platensis.

Per trarre il massimo beneficio dalle alghe BIOCEAN assumere il prodotto per 3 mesi consecutivi.

ISTRUZIONI
Adulti
da 1 a 6 compresse di Alga Spirulina al dì, in base al peso corporeo.
Bambini 1 compressa di alga Spirulina ogni 20 kg di peso corporeo.
Per chi pratica sport da 2 a 8 compresse di alga Spirulina al giorno.

CONTROIndicazioni :
tutti gli studi tossicologici confermano che la Spirulina platensis non presenta alcuna tossicità ne alcun effetto collaterale e possiede una notevole sicurezza d’uso. Tuttavia è sconsigliata nelle Sindromi Autoimmuni.




Laminaria Digitata 180 cpr
Prezzo: € 24,00

Laminaria digitata
, grazie all'apporto di Iodio, può stimolare l’attività della tiroide ed accelerare il metabolismo. Grazie alla presenza di Potassio, Laminarina, Fucoxantina e Alginati, possono favorire il drenaggio, il metabolismo dei lipidi ed il consumo energetico. E’ considerata l’alga marina per eccellenza, per stimolare la vitalità e per sentirsi più leggeri, più in forma, in modo naturale.

Ingredienti:
Laminaria digitata, cellulosa microcristallina, magnesio stearato. Ogni compressa contiene 250 mg di alga Laminaria digitata.

Assumere da 2 a 4 compresse di alga Laminaria al giorno prima dei pasti con acqua.
Per trarre il massimo beneficio dalle alghe BIOCEAN assumere il prodotto per 3 mesi consecutivi.

ISTRUZIONI:
adulti da 1 a 6 compresse di Alga Laminaria al dì, distribuite ai tre pasti principali da assumere con molta acqua.

CONTROIndicazioni: Gravidanza, Allattamento, Ipertiroidismo, Cardiopatie, Infezioni acute, Gravi insufficienze renali, Psicopatie, Ipersensibilità allo Iodio, Morbo di Basedow, Bambini al di sotto dei 12 anni.

Sinonimi: kelp, kombu, sea tangle - Sito di raccolta Finistère (FRA)





Chondrus Crispus 180 cpr
Prezzo: € 20,00

Chondrus crispus è un'alga marina rossa costituita da fibre igroscopiche chiamate carraghenani (mucillagini) che reidratandosi formano nell'intestino una densa massa gelatinosa che ha il potere di agire come sollievo alla costipazione (irregolarità intestinale).

Il gel che si forma aumenta il volume della massa fecale, ne ammorbidisce il contenuto e stimola la peristalsi intestinale facilitando lo svuotamento e la defecazione. I carraghenani contenuti nel Chondrus hanno proprietà antinfiammatorie e lenitive sulla mucosa ed è quindi indicato nelle coliti e nel colon irritabile. Alga Chondrus mantiene sano e pulito il colon e contribuisce a ricreare una sana flora batterica intestinale.

Alga Chondrus è un coadiuvante nelle Idro Colon Terapie
per una sana pulizia del colon.
Sinonimi: Carragheen, Lichen blanc - Area di raccolta: Finistère (FRA)

Contribuisce
anche a creare una sana flora batterica e cede all'organismo preziosi sali minerali, oligoelementi, aminoacidi essenziali ed acidi grassi polinsaturi. L'alga Chondrus nei protocolli della rimozione delle amalgama viene abbinata all'alga Chlorella.

Ingredienti:
Chondrus crispus, cellulosa microcristallina, magnesio stearato

Per trarre il massimo beneficio dalle alghe BIOCEAN assumere il prodotto per 3 mesi consecutivi.




Palmaria Palmata 180 cpr
Prezzo: € 20,00

Palmaria palmata è particolarmente utile contro i
disturbi dello stress, grazie alla ricchezza in potassio, ferro, oligoelementi, vitamine del gruppo B e C; elementi che hanno un’azione ricostituente sul sistema nervoso e permettono all’organismo di adattarsi più facilmente alle variazioni climatiche e agli sforzi muscolari.
E’ una valida alternativa alle bevande isotoniche, per chi predilige un prodotto biodisponibile e naturale al 100%, in particolare per chi pratica sport come il ciclismo, il nuoto, la corsa, il tennis, il calcio, il basket, il volley, etc. Palmaria palmata può anche essere considerata
un’alga “digestiva” se assunta dopo i pasti, grazie alla presenza dell’aminoacido Lisina che favorisce le funzioni gastriche e digestive.

Sinonimi: Dulse - Sito di raccolta: Finistère (FRA)

Ingredienti:
Palmaria palmata, cellulosa microcristallina, magnesio stearato. Ogni compressa contiene 250 mg di alga Palmaria palmata

Per trarre il massimo beneficio dalle alghe BIOCEAN assumere il prodotto per 3 mesi consecutivi.


ISTRUZIONI:
adulti da 3 a 6 compresse al dì, in base al peso corporeo. Per chi pratica sport da 6 a 9 compresse al giorno.

CONTROIndicazioni:
gravi insufficienze renali





Ulva Lactuca 180 cpr
Prezzo: € 19,00


Ulva lactuca è un'alga che si caratterizza per una elevata e bilanciata presenza di calcio e magnesio biodisponibili, oligoelementi e vitamine del gruppo B. Favorise la remineralizzazione ed il rilassamento del tessuto muscolare.


E' utile contro le tensioni e i crampi muscolari. Ulva lactuca è particolarmente ricca in ferro. Ne contiene mediamente 15 volte più del tuorlo d’uovo e degli spinaci.
Può agevolare il riequilibrio del tessuto nervoso svolgendo un'azione calmante, antidepressiva e favorendo il sonno.

E' utile come forma preventiva contro la decalcificazione ossea. Alga Ulva lactuca è particolarmente indicata a persone soggette a
stress prolungati o malattie croniche debilitanti, tipicamente con nervosismo e ansietà, lavoratori o atleti sottoposti a pesanti attività fisiche, soprattutto se prolungate, comportanti fra l’altro eccessiva sudorazione, per chi pratica sport sia a livello amatoriale che professionistico, a persone anziane.

L’ alga Ulva lactuca è indicata anche a chi soffre di
singhiozzo frequente, a chi soffre di insonnia, di tic nervosi, di mal di testa, sbalzi di umore e irritabilità, condizioni di stress, a chi soffre di sudorazione eccessiva e cattivo odore dei piedi.

E' utile come forma preventiva contro la decalcificazione ossea.





L’alga Ulva lacuca può essere utile per donne che soffrono di sindrome dolorosa premestruale in abbinamento all’alga Clorella.


Ingredienti:
Ulva lactuca, cellulosa microcristallina, magnesio stearato. Ogni compressa contiene 250 mg di alga Ulva lactuca.

Per trarre il massimo beneficio dalle alghe BIOCEAN, assumere il prodotto per 3 mesi consecutivi.

ISTRUZIONI: adulti da 3 a 6 compresse di Alga Ulva lactuca al dì, distribuite ai tre pasti principali da assumere con molta acqua. Bambini 1 compressa ogni 15 kg di peso corporeo.

CONTROIndicazioni:
gravi insufficienze renali


Sinonimi: Aosa, Lattuga di mare - Area di raccolta: Finistère (FRA)





Porphyra Umbilicalis 180 cpr
Prezzo: € 20,00


Porphyra umbilicalis è un alga riequilibrante e
ricostituente per il sistema nervoso centrale e periferico.

Grazie all'apporto di presenza di
omega 3, ferro, oligoelementi e proteine, permette all’organismo di ritrovare equilibrio ed energia e alla mente di ritrovare lucidità e armonia. E' indicata in gravidanza, durante l'allattamento ed è consigliata ai bambini.

Gli acidi grassi essenziali EPA e DHA di cui è ricca possono favorire la
riduzione dei livelli di trigliceridi e colesterolo.

Ingredienti: Porphyra umbilicalis, cellulosa microcristallina, magnesio stearato. Ogni compressa contiene 250 mg di alga Porphyra umbilicalis.

CONTROIndicazioni: gravi insufficienze renali

Sinonimi: Nori, Laver, Lattuga rossa - Area di raccolta: Finistère (FRA)

Per trarre il massimo beneficio dalle alghe BIOCEAN assumere il prodotto per 3 mesi consecutivi.

ISTRUZIONI: adulti da 3 a 6 compresse al dì, distribuite ai tre pasti principali da assumere con molta acqua. Bambini 1 compressa ogni 15 kg di peso corporeo.




Himanthalia Elongata 180 cpr
Prezzo: € 20,00

Himanthalia elongata è particolarmente ricca in vitamina C (6 volte più delle arance), potassio e alginati e grazie alla ricchezza in minerali, vitamine, ferro, calcio, è un alga ad elevato valore nutrizionale adatto ad ogni regime dietetico. E' un'alga adatta a tutti coloro che desiderano trarre il massimo beneficio da una dieta ipocalorica. Svolge diverse funzioni: detossinante, drenante, antiossidante, riequilibrante del sistema immunitario. Agisce efficacemente contro la ritenzione idrica. Grazie alla presenza di fucoxantina e iodio, stimola il metabolismo e contribuisce al consumo dei depositi adiposi.

Tra i polisaccaridi che compongono la fibra di origine algale i polisaccaridi solfatati stanno destando un particolare interesse per il loro
potere anticoagulante.

Assumere da 3 a 6 compresse al giorno, prima dei pasti con acqua. Per trarre il massimo beneficio dalle alghe BIOCEAN assumere il prodotto per 3 mesi consecutivi.

Ingredienti: Himanthalia elongata, cellulosa microcristallina, magnesio stearato Ogni compressa contiene 250 mg di alga Himanthalia elongata

CONTROIndicazioni: gravi insufficienze renali

Sinonimi: Spaghetti di mare, Haricote de mer - Area di raccolta: Finistère (FRA)





Undaria Pinnatifida 180 cpr
Prezzo: € 21,00


Undaria pinnatifida
aiuta a mantenere sani i capelli, le unghie e la pelle, grazie all’acido folico agli oligoelementi e agli aminoacidi di cui è naturalmente ricca.

I gel prodotti dagli alginati, di cui è naturalmente ricca, riducono l'acidità, proteggono le pareti gastriche infiammate, e contrastano i sintomi del
reflusso gastro-esofageo.

Nella tradizione delle medicine orientali, l'alga è ben nota per le proprietà disintossicanti e depurative del fegato. Grazie alla presenza di
FUCOXANTINA e iodio, stimola il metabolismo e contribuisce all'eliminazione dell'adipe addominale.

Ingredienti: Undaria pinnatifida Eccipienti: Cellulosa microcristallina, magnesio stearato

Originaria del Giappone viene da alcuni anni coltivata anche in Europa.

Sinonimi: Wakame, Sea mustard.
Area di raccolta: Finistère (FRA)

ISTRUZIONI:
adulti da 3 a 6 compresse al dì, distribuite ai tre pasti principali da assumere con molta acqua. Per trarre il massimo beneficio dalle alghe BIOCEAN assumere il prodotto per 3 mesi consecutivi.

CONTROINDICAZIONI Gravi insufficienze renali








Chlorella Pyrenoidosa 180 cpr

Prezzo: € 23,00

Clorella pyrenoidosa è una straordinaria fonte di
sostanze vitali che permettono all’organismo di mantenersi giovane e tonico.

E’ ricca in
clorofilla, ferro, aminoacidi, omega 6, fattori della crescita. Favorisce la produzione di cellule sane e di ormoni, risultando utile per il ripristino del ciclo femminile (amenorrea) e attenuando i disagi nella menopausa.

Ha anche un elevato potere disintossicante, aiutando l’organismo ad eliminare i metalli pesanti e i pesticidi.

Viene frequentemente usata per preservare l’organismo da contaminazioni da metalli pesanti dopo la rimozione delle amalgame dentarie.

Chlorella è composta per il 60% di proteine nobili vegetali totalmente assimilabili e contiene tutti gli aminoacidi essenziali, il CGF (Fattori della Crescita) che
aiutano ad aumentare la massa muscolare dello sportivo.

ISTRUZIONI: adulti da 3 a 6 compresse di Clorella al dì, in base al peso corporeo, da assumere alla mattina con acqua. Sportivi da 6 a 12 compresse di Clorella al dì, alla mattina con acqua.



Clorella contiene Vitamine e numerosi minerali come ferro, calcio, fosforo, e micronutrienti che hanno un'importante funzione nel meccanismo generale della nutrizione, favoriscono un rapido recupero energetico. Chlorella è un integratore per lo sport in grado di innalzare la resistenza fisica e le capacità di adattamento dell'organismo in situazioni ambientali di sovraccarico e sollecitazioni straordinarie, in modo da migliorare l'efficienza generale. Sostanze naturali in grado di soddisfare tutte le necessità dell'organismo, con un aumento della capacità di lavoro, un migliore rendimento a fronte di un minor affaticamento fisico e psichico, e un più rapido recupero dopo lo sforzo.

CONTROIndicazioni: non somministrare Chlorella a donne con cicli mestruali inferiori a 20 giorni o con mestruazioni significativamente abbondanti. Bambini al di sotto dei 12 anni.

Sito di coltivazione: Ishigaki, Giappone

La Clorella è conosciuta come il “gioiello d’oriente” per la sua alta concentrazione di vitamine, minerali, proteine ed enzimi.

CAPACITÀ DISINTOSSICANTE DELLA CLORELLA
Ricerche avanzate hanno dimostrato che le parti cellulose della clorella chelano i metalli pesanti dal nostro tratto digerente e li rimuovono dal corpo.

l’Alga Chlorella è una preziosa alleata per disintossicare l’organismo
(fonte: www.tantasalute.it)

Chlorella Pyrodeinosa, microalga verde unicellulare di acqua dolce, è ricchissima di clorofilla. La sua struttura genetica è invariata da più di due miliardi di anni, la forma della cellula è simile, per forma e per dimensioni a quella dei globuli rossi umani.

E’ proprio la clorofilla di cui l’alga è in assoluto il cibo più ricco (in quantità da 10 a 100 volte superiore di quanto riscontrato nei vegetali a foglia verde) ad agire profondamente nelle dinamiche di disintossicazione dell’organismo.
Pulizia dell’intestino e risanamento della flora batterica, eliminazione di residui tossici (insetticidi, concimi chimici e metalli pesanti) dal fegato e dai tessuti, assorbiti da una membrana fibrosa (sporopolleine); depurazione ematica che costituisce la base per la formazione dell’emoglobina e garanzia di un’ importante fonte di linfa vitale.


Migliora inoltre le condizioni dei diabetici e degli asmatici, rivitalizza il sistema vascolare migliorando le vene varicose, favorisce la cicatrizzazione dei tessuti (ottima dunque anche in casi di ulcere o emorroidi), elimina gli odori del corpo,riduce il dolore da infiammmazione e permette l’assorbimento di calcio, ideale in menopausa.


Ma non è tutto. Quest’alga può vantare la presenza di acidi nucleici (DNA RNA), acidi grassi essenziali insaturi, sali, proteine di facile assimilazione ed amminoacidi.
Molto ricca in ferro (consigliata nelle anemie e per regolarizzare le mestruazioni), zinco, zolfo, fosforo ed altri minerali come il magnesio ,efficace nel trattamento delle affezioni respiratorie: sinusite, rinite, influenza, mal di gola, tonsille infiammate.


L’apporto di vitamine antiossidanti quali Betacarotene (o Vitamina A), Vitamine del gruppo B (anche la B12 tanto difficile da reperire in natura) Vitamina C e Vitamina E la rende speciale per il rinforzo del sistema immmunitario.

Grazie al suo
effetto tonico si sono riscontrati dei miglioramenti anche nel trattamento di stati depressivi, come moderatore del sistema nervoso e contro le insonnie.

Alga Chlorella e cancro


Le compresse sono contenute in barattolo di vetro Miron®, il “vetro violetto”, che è in grado di mantenere e addirittura potenziare l’energia vibrazionale del contenuto per lunghi periodi di tempo.

Il vetro violetto
MIRON® offre conservazione e stimolazione dell’energia, dell’efficienza e delle virtù terapeutiche dei principi attivi


Le
eccezionali capacità di protezione e conservazione del vetro viola erano note già agli antichi Egizi – che, non a caso, utilizzavano per le essenze più preziose e i prodotti medicamentosi proprio contenitori in oro e vetro viola -, ma pare che anche gli alchimisti dell’Europa medievale conoscessero molto bene le peculiarità di questo particolare tipo di materiale.

A partire dal secolo passato, tuttavia, in seguito allo sviluppo industriale e alla messa a punto di nuovi materiali d’imballaggio, il vetro viola è caduto nel dimenticatoio.

L’ha riscoperto MIRON, proponendone una prima produzione in serie nel 1995. Nel frattempo molto è cambiato in materia di composizione, sistemi di produzione e metodi d’analisi e, contemporaneamente, un numero sempre crescente di aziende che operano nel settore dei prodotti naturali di alta gamma ha imparato ad apprezzare i vantaggi che l’impiego di contenitori in vetro viola MIRON apporta alla qualità del prodotto e, di conseguenza, alla sua affermazione sul mercato.

Vetro violetto MIRON®


Spirulina Marcus Rohrer-180 compresse
Elegantissimo vasetto astucciato in vetro blu contenente 180 compresse da 300 mg.
Prezzo: € 24,00

La spirulina Marcus Rohrer è una delle risorse nutrizionali più ricche che la natura ci offre.
Viene coltivata in speciali "fattorie acquatiche" nelle soleggiate isole Hawaii. La spirulina contiene Vitamine:betacarotene,vitamina E, B1, B2, B3, B6, B12,minerali quali calcio,magnesio, sodio, fosforo, ferro ed altri elementi come potassio,rame,selenio,clorofilla e aminoacidi essenziali.

Indicata per: fare pieno di energia, per aumentare la resistenza fisica, per purificare l'organismo dalle sue impurità, come complemento in caso di carenze alimentari, per migliorare prestazioni sportive e professionali, per ritrovare vitalità.


La migliore qualità di Spirulina, raccolta e subito trasformata nelle isole Hawaii, rigorosi controlli durante la coltivazione, i più moderni metodi di lavorazione, la protezione ottimale grazie al vetro VioSol.

Il vetro MIRON® può essere riutilizzato con le confezioni di ricarica!





Indicata per:
Per fare pieno di energia, per aumentare la resistenza fisica, per purificare l'organismo dalle sue impurità, come complemento in caso di carenze alimentari, per migliorare prestazioni sportive e professionali, per ritrovare vitalità, per conferire luminosità e splendore alla pelle, capelli e unghie, durante le diete dimagranti.

Tutto va meglio, quando ti senti bene!

Il lavoro, le faccende domestiche, i bambini, lo studio, lo sport... le Vostre giornate sono semplicemente spossanti. Tra una pausa e l'altra una piccola spinta non può che aiutarvi. Perché non provate con la Spirulina? Vi sentirete meglio, pieni di energia e vitalità... la Marcus Rohrer Spirulina™ vi regalerà una lunghezza di vantaggio!



Un armonioso equilibrio di vitamine e minerali!

La Spirulina è una delle risorse nutrizionali più complete che la natura ci regala. Questa alga a forma di spirale è ricca di sostanze vitali quali le proteine vegetali, vitamine, minerali, enzimi, clorofilla e antiossidanti.

La Spirulina esiste da milioni di anni e si trova alla base della catena alimentare. Le popolazioni Azteche dell'antico Messico, la utilizzavano come alimento quotidiano.

Essi già conoscevano la forza di questo alimento naturale, che purifica, ristabilisce e fortifica. La tranquilla forza della natura... !

Ricaricati!

L'eccesso di cibo, l'assenza di esercizio fisico, il fumo, l'alcool e lo stress deteriorano il nostro organismo causando stanchezza e astenia. Marcus Rohrer Spirulina vi riporta velocemente nella Vostra forma migliore, agendo su tre livelli simultaneamente:

1. Depurativo: la Spirulina incrementa i naturali processi depurativi di tutto l'organismo, compreso il sangue. Vi sentirete in forma, più allegri e carichi di energia.

2. Ricostruttivo: La Spirulina compensa le deficienze di una dieta squilibrata e stimola il metabolismo. La vostra forma fisica migliorerà notevolmente e recupererete più velocemente dopo uno sforzo.

3. Fortificante: la Spirulina aumenta la resistenza fisica e attiva i meccanismi naturali di difesa dell'organismo. Vi sentirete più forti e pronti a fare fronte ai ritmi frenetici della vita di ogni giorno.



Quello che l'energia del sole fa per la tua salute

Oltre alla grande quantità di nutrienti, la Spirulina contiene anche energia proveniente dal sole in forma di biofotoni.

Cosa significa questo?

Gli scienziati hanno scoperto che l'energia solare nella nostra dieta è di enorme importanza per la nostra salute. Più alta è la quantità di energia solare che un cibo può immagazzinare, più alto è il suo valore nutrizionale.

La verdura fresca e la frutta maturata al sole, per esempio, sono ricche di energia solare.

Questo è il motivo per cui esse sono così salutari. Marcus Rohrer Spirulina™ cresce in speciali fattorie acquatiche nelle soleggiate isole Hawaii.

Grazie alla sua composizione unica, la Spirulina può assorbire l'intero spettro della luce del sole. I dati dimostrano che la Spirulina fresca è una delle più ricche fonti di energia!




Come assumere la Spirulina
La Spirulina ha un effetto disintossicante. Per questo motivo è molto importante aumentare la quantità quotidiana gradatamente:
• Peri primi due giorni, assumere 1 compressa al giorno
• Per i secondi due giorni, assumere 2 compresse al giorno
• Per i seguenti due giorni, assumere 3 compresse al giorno, fino ad arrivare alle consigliate 3-6 compresse al giorno
• Assumere la Spirulina con acqua subito prima dei pasti.
• Come integratore durante una dieta dimagrante, prendere la Spirulina mezz'ora prima dei pasti, con un grande bicchiere d'acqua.
• L'intera dose di Spirulina necessaria può essere presa al mattino o distribuita durante il giorno.
• Poiché la Spirulina è una fonte nutritiva naturale al 100%, la quantità quotidiana da assumere può essere aumentata senza problemi fino ad arrivare anche a 20 compresse.

Modalità D'uso:
Adulti: 3 - 6 compresse al giorno
Bambini: 1-3 compresse al giorno




MARCUS ROHRER SPIRULINA
RICARICA CONVENIENZA
3 BUSTE 540 COMPRESSE


Prezzo: € 55,00



MARCUS ROHRER SPIRULINA
RICARICA 1 BUSTE 180 COMPRESSE


Prezzo: € 20,00



Approfondimenti sulle proprietà dell'alga spirulina:

Dossier

Coltura dell'alga spirulina

Approfondimento spirulina

Scheda tecnica

Spirulina


L'uso delle alghe nell'alimentazione è molto antico e risale probabilmente alla preistoria. Nei tempi passati venivano utilizzate in diversi paesi europei come nutrimento soprattutto nei periodi di carestia.


Si narra che gli Indiani d'America affrontassero lunghi viaggi per arrivare fino alla costa più vicina e raccoglierne; alcune tribù le seccavano e, dopo averle sminuzzate, le utilizzavan come sale nella loro cucina.


Similmente si comportavano i montanari delle Ande che in tal modo riuscirono a rifornirsi dello iodio necessario a prevenire la formazione del gozzo, a differenza degli Svizzeri i quali, per ovviare a tale problema, dovettero attendere che fosse scoperto e isolato tale elemento minerale.


Anche in Oriente la tradizione di mangiare alghe è antichissima e soprattutto in Cina e in Giappone vengono preparate con esse svariate pietanze, alcune delle quali raffinatissime e assai prelibate.


Le alghe non vengono utilizzate solo per l'alimentazione umana diretta, ma anche come mangime per gli animali e nella fertilizzazione organica dei terreni. Confermando antiche intuizioni e tradizioni alimentari di ogni parte del mondo, la scienza moderna ha indicato nelle alghe una delle più valide fonti alternative di cibo per l'umanità del futuro.

Le alghe infatti vivono in un ambiente ricchissimo di sali minerali, che assorbono dall'acqua marina e possono cedere agli organismi animali superiori. Contengono anche delle proteine molto simili a quelle delle specie vegetali terrestri più elevate, enzimi e considerevoli quantità di tutte le vitamine conosciute.

Sappiamo che oggi, a causa dello sfruttamento intensivo dei terreni e delle manipolazioni industriali, il valore nutrizionale degli alimenti è in forte declino. Un'analisi annuale di 72 alimenti tra il 1940 e il 2002 mostra un perdita media del 19% di magnesio, 29% calcio, 37% di ferro, e il 62% di rame.
(Mineral and trace element changes in Britain 1940 to 2002 including fruit and vegetables, meat and meat products, cheeses and dairy products, research by D. E. Thomas, DC, MRNT (2007) based on McCance & Widdowson, The Composition of Foods, 6 Editions, pub. Royal Society of Chemistry and the Ministry of Agriculture, Fisheries and Food (MAFF)

Ciò indebolisce il corpo, riduce le difese immunitarie e apre la strada a molte malattie tipiche del mondo contemporaneo.


Le alghe possono compensare, con la loro ricchezza di nutrienti essenziali, le carenze di diete povere di principi vitali. Senza di questi abbiamo solo calorie “vuote” che scompensano il metabolismo e alterano le fisiologie.


Ma il valore biologico e nutrizionale delle alghe non si limita al loro contenuto di proteine, vitamine, e sali minerali.


Secondo ricerche condotte in alcune università giapponesi e americane. uno dei costituenti principali dei vari tipi di alghe,
è l'acido alginico, presente in grande quantità soprattutto nelle alghe brune, il quale non viene scomposto durante il processo digestivo. Esso ha la proprietà di legarsi con i metalli pesanti (arsenico, piombo, mercurio) e con gli elementi radioattivi (radio, stronzio, cobalto...) eventualmente assorbiti dal nostro organismo, mutandoli in sali insolubili che vengono poi facilmente eliminati dal nostro corpo.

Un consumo abituale di alghe può aiutare perciò a conservare uno stato di buona salute anche in un ambiente inquinato.

L’Ascophyllum nodosum, un alga bruna dei mari del Nord, si distingue per avere il profilo nutrizionale al contempo più ampio e più bilanciato tra tutte le specie marine edibili. Cresce spontanea al largo delle isole Ebridi in Scozia e viene raccolta facendo attenzione a non intaccarne le radici in modo che possa continuare a crescere. E' quindi anche un prodotto sostenibile.

SEAGREENS® è il marchio di qualità che contraddistingue l’alga certificata biologica ed esente da qualsiasi tip di contaminante. Garantisce inoltre l’essiccazione rapida e a bassa temperatura entro poche ore dalla raccolta in modo da preservare la vitalità degli enzimi e dei nutrienti più delicati.

E' un cibo completo che fornisce uno spettro di minerali, vitamine e oligoelementi molto più ampio rispetto ai comuni integratori e in una forma altamente biodisponibile.

SEAGREENS® può essere assunta da tutti, incluse le gestanti. E' adatta per migliorare la nutrizione di bambini, adulti e anziani e non interferisce con nessun farmaco o altro supplemento alimentare.

Contiene quantità minime di iodio, utili per stimolare il metabolismo basale e sostenere l’attività della tiroide senza iperstimolarla, ed essendo povera di sodio, può essere utilizzata anche come sostituto del sale per prevenire l’ipertensione o nei casi in cui si richieda di ridurne la quantità.




GREEN PLUS
120 capsule vegetali da 250 mg
Prezzo: € 19,00


Dalle coste dell’oceano atlantico un’alga bruna dalle tante virtù per nutrire e aiutare a mantenersi in forma, in modo sano.

Seagreens® Ascophyllum nodosum un’alga marina biologica che come le alghe kelp è ricca di iodio, in una forma biodisponibile.

Seagreens® Ascophyllum nodosum cresce in prossimità delle coste dell’ Oceano Atlantico e rappresenta un ottimo alimento che, in quanto fonte naturale di iodio combinato con altri nutrienti, contribuisce a sostenere la concentrazione, le funzioni tiroidee ed il metabolismo energetico. L’elevato valore nutrizionale di questa alga (ricca di vit. A, C, D, E, K, vitamine del gruppo B, minerali, aminoacidi e acidi grassi essenziali) la rendono utile come supporto in regimi dietetici volti alla perdita e all ’ equilibrio del peso corporeo.


Si tratta di pure alghe biologiche non trattate, tagliate in acque cristalline, raccolte e tritate sul posto per preservarne la freschezza la cui polvere viene infine racchiusa in capsule vegetali. La presenza di fibre alimentari (alginati, fucoidano e mannitolo) che aiutano il transito gastro-intestinale e a migliorare i processi di detossificazione dell’organismo, unito all’elevato profilo nutrizionale, rendono questa creatura marina, un supporto unico in tutti i regimi dietetici volti alla perdita e all’equilibrio del peso corporeo e non solo.

I prodotti Seagreens®
sono certificati in Europa e negli Usa, in linea con gli standard biologici. Niente viene aggiunto o tolto alle alghe raccolte. Ascophyllum nodosun Seagreens® è un’alga biologica, priva di inquinanti, metalli tossici, microbi patogeni, irradiazioni, OGM.


Consigli d’uso: 1 capsula al giorno, accompagnata da un abbondante sorso d’acqua



LE ALGHE, UN DONO DELLA NATURA : Formula KKS Alga ®



Formula KKS Alga 60cpr
Prezzo: € 32,00


Mescolando tre tipi di alghe, possiamo ottenere in una capsula TUTTO quanto il corpo necessita per le funzioni essenziali d'ogni giorno. Formula KKS Alga e ® è un integratore alimentare
100% NATURALE e VEGETALE.

SPIRULINA:
laghi e acque dolci lacustri - vengono allevate, raccolte ed essicate.

KOMBU:Oceano Pacifico, California: naturali, vengono raccolte ed essiccate. Sono gigantesche, verdissime e affondano nell’Oceano anche per chilometri.


KLAMATH: lago vulcanico di montagna, Oregon, USA: le uniche microalghe “selvagge” naturali raccolte da acque purissime durante la “fioritura” ed essiccate.

INDICAZIONI D'USO: 1 o 2 Compresse al giorno .
L'utilità polifunzionale della Formula KKS Alga e ® è data dalla sua naturalezza e dalla ricchezza di sostanze che la compongono.

Le alghe sono costituite da:
PROTEINE - Vitamine ( C - E - B - K - D ) - OMEGA 3 - OMEGA 6 - SALI MINERALI (Calcio , Zolfo , Silicio , Cromo , Selenio , Ferro , Fosforo , Fermanio , Magnesio , Manganese , Potassio , Rame , Sodio e Zinco).

Le informazioni riportate in questa pagina sono solo a scopo informativo, tratte da un'ampia sitografia presente in internet. L'unica finalità è quella di mantenere il valore e la natura della rete: la facile reperibilità di informazione.
Le informazioni sui principi attivi dei singoli componenti dei prodotti e sui prodotti stessi, desunte tutte da un'ampia sitografia presente in rete, e dai siti delle ditte fornitrici, non intendono trattare, curare alcuna malattia o patologia. Queste potrebbero, inoltre, riportare errori e/o omissioni. Pertanto ogni utilizzo improprio è a proprio rischio e pericolo. Si ricorda, altresì, che gli integratori alimentari non sono prodotti curativi e pertanto non possono vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni, presenti sul sito, fanno riferimento all'impiego per il sostegno dell'organismo in periodi particolarmente difficili.


Home Page | INFORMATIVA | Condìzioni di VENDITA | Novità | PROMOZIONI | Idee REGALO | Curiosità | Contatti | Dove siamo | Dicono di noi | | | Acqua | Acqua e Sale | Acqua e Sapone | ACNE e Impurità | Alcalinizzanti | Alimentari | Alga KLAMATH | Alghe marine | Allergie | Aloe | Aminoacidi e Proteine | Animali | Antidolore | ANTIOSSIDANTI | Antinfluenza | Antizanzare | Ansia e Stress | AntiAge | Antirughe | Arcobaleno BIMBI | Argan olio | Argento Oro... Colloidi | Aromaterapia | Articolazioni | Attivatori energetici | Auricoloterapia | Ayurveda | Baobab | Biopan e Vitapan | BIOTTA succhi | CAISSE formula | Calcolosi renale | Canapa | Candida | Capelli CURA | Capelli Professional | CAPELLI RICRESCITA | CELLFOOD | Cellulite | Cerotti LIFEWAVE | Cistite | Colesterolo | Colostro | Cosmeceutica | Cura del corpo | Depurazione | Digest | Dieta ZERO | Dolcificanti naturali | Enzimi | Erbario | Essenze DONNA | Essenze UOMO | Estratti SPAGIRICI | Fibromialgia | Floriterapia | FitoDETERSIVI | Fosfatidilcolina | Gambe | Glicemia | GUAM Anticellulite | Gruppi sanguigni | Helix | Incensi | Infertilità | Infrared | Infiammazione | Integratori Salini | Karite' | Ipertensione | Lei Sex | Lei SPM | LUI e LEI | Lui | Make-Up | MELATONINA | Memoria | Menopausa | Meristemo-Terapia | Metabolomici | Micoplasmi | Micoterapia | MICROIDRINA | NONI | Oggettistica | OLI vegetali | Oligoelementi | Olivo | Omega 3-6-9 | PAPAYA | Prodotti DI LEO | Prodotti RE.NA.CO. | Propoli | Saponi Aleppocolors | Saponi Dr. Bronners | Semi di Pompelmo GSE | SOLARI | Sovrappeso e obesità | Stitichezza | Supporto oncologico | TEA TREE oil | Tè accessori | Tè e Infusi | Tè MACTHA | Tè TULSI | Termoterapia | Tiroide | Tisane TMG | Vitamine e Minerali | ZEOLITE | | | ACMOS | TAOPATCH | CLARK zapper | ENERGIA sottile | Tesla piastre | PIETRE e CRISTALLI | Diagnosi dal volto | Ritmi Circadiani | Intimo HITECH | Test della ballerina | Dr. Filippo Ongaro | Link Amici | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu