Erboristeria Arcobaleno

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


OLI vegetali

Gli oli vegetali sono dei preziosi alleati per il benessere del nostro corpo. Proteggono l'intestino, riattivano il metabolismo e aiutano a combattere stipsi e colesterolo. Gli oli vegetali sono sostanze ricche di acidi grassi essenziali, in grado di lubrificare l'intestino, di risvegliare il metabolismo impigrito, di ripulire il sangue da colesterolo e trigliceridi, di rendere la pelle luminosa e aiutano ad affrontare meglio anche le ondate di caldo.


La conoscenza dell'uso degli oli vegetali nei vari trattamenti di cosmesi eco-bio è importantissima per ottenere i risultati a cui si mira; inoltre essendo prodotti naturali ed essenziali è bene saperli inserire nelle cure quotidiane a sostituzione di altri prodotti più chimici o nocivi.

Gli oli sono poi ingredienti spesso presenti nei cosmetici naturali in aggiunta ad altri principi e sostanze per favorire e coadiuvare le funzioni per cui il prodotto è creato.

Per fare chiarezza, c'è da distinguere fra
oli pesanti, oli leggeri o neutri e fra quelli ottenuti da spremitura a freddo e quelli ottenuti per macerazione.

OLI DA SPREMITURA



Argan: l'olio di argan purissimo è il non-plus-ultra tra i prodotti antirughe, un vero alleato della natura per contrastare i segni del tempo.

Questo prezioso olio si estrae dal nocciolo dei frutti dell'albero di Argan (servono 100 kg di frutti per ottenere un solo litro d'olio); di colore giallo, viene anche chiamato 'oro liquido del Marocco', proprio per la sua estrema preziosità: contiene infatti l'80% di grassi insaturi tra i più nobili e vitamina E.

Altamente emolliente, stimola il rinnovamento cellulare e contiene sostanze antiossidanti che combattono l'invecchiamento.
Protegge inoltre la pelle rendendola morbida ed elastica, rinforza le unghie fragili proteggendole dagli agenti esterni.

Eccellente anche per i capelli fragili, secchi, sfibrati e privi di lucentezza: occorre strofinare delicatamente sui capelli poche gocce d'olio precedentemente scaldato tra le mani e lasciarlo in posa per un'ora prima di procedere al lavaggio.

Per la pelle delle labbra è un efficace rimedio poiché ammorbidisce ed elimina il problema di pellicine.

Aggiungendo 6/7 gocce di olio di Argan nell'acqua della vasca da bagno si contribuisce alla detersione rendendo la pelle morbida e priva di impurità.
Può essere utilizzato anche per la pelle del seno, ne preserva infatti l'elasticità.



Armellina: ottenuta per spremitura dal nocciolo dell'albicocca (a volte anche pesca).

Contiene molte vitamine e minerali utili alla cute, che aiutano a conservare l'idratazione della pelle ed attivare le funzioni dell'epidermide. Per tutti i tipi di pelle, soprattutto sensibili, infiammate ed aride, stimola la rigenerazione cutanea ed è quindi indicata per le rughe.
Ha una consistenza leggera che lo rende un ottimo olio nei trattamenti anti-età per donne con la pelle mista.

Utile nel massaggio del piede in presenza di cute molto secca.



Avocado: ottenuto dalla pressione della polpa disidratata della Persea Gratissima.

Contiene acidi grassi, olio essenziale, terpeni, alcoli fitosterolici e triterpenici, vitamine liposolubili e lecitine.
Sulla pelle ha un effetto addolcente, emolliente, riepitelizzante e restituivo. Rigenerante, aiuta la cicatrizzazione e nel contempo ammorbidisce i tessuti sclerotici. È quindi ottimo per la perdita di tono nelle pelli molto senescenti e per le smagliature. Eccellente emulsionante, ben si presta alla preparazione di basi sinergiche; ha inoltre una maggiore penetrabilità a livello cutaneo rispetto agli altri oli.
È troppo pesante per pelli sensibili.



Borragine: l'olio di Borragine estratto a freddo è un ottimo prodotto, utile per rigenerare la pelle e i tessuti cellulari.

E' ricco di acidi grassi polinsaturi (acido linolenico e gammalinoleico).
Viene consigliato a chi si espone spesso ai raggi solari e a chi vive in luoghi dove l'inquinamento atmosferico è notevole: questi fattori, infatti, accelerano l'invecchiamento cutaneo; l'olio di borragine, in questo senso, funge da barriera e protegge efficacemente la pelle.

Ha dunque un'azione protettiva per l'esposizione frequente ai raggi solari; previene la disidratazione della pelle e la formazione di rughe e di smagliature. Ha proprietà ammorbidenti, antietà e rivitalizzanti.

Previene e cura le dermatiti seborroiche e gli eczemi; ha un'azione seboregolatrice e favorisce la traspirazione cutanea.

E' indicato per il trattamento di pelli molto secche e mature, favorisce il mantenimento di una cute elastica, prevenendo rughe e disidratazione cutanea. E' indicato anche per capelli e unghie.





Cocco: l'olio di cocco spremuto a freddo è un ottimo olio vegetale, che è possibile impiegare nelle situazioni più diverse. Si presenta solido sotto i 25°C: va quindi riscaldato a una temperatura maggiore (circa 30 gradi) prima di poter essere utilizzato agevolmente.

E' particolarmente adatto nella cura dei capelli e della pelle.
E' consigliatissimo a chi vuole rendere i capelli più luminosi e forti ed è utile per la protezione solare dei capelli: si consiglia un impacco prima dell'esposizione al sole.
E' utile anche contro la forfora.

Ottimo per chi cerca un prodotto che ammorbidisca la pelle secca dopo l'esposizione al sole.

Per la pelle è un efficace rimedio da utilizzare con una maschera settimanale da applicare a viso e labbra, in quanto consente di combattere l'aridità della pelle e di prevenire le screpolature. Può essere usato sul corpo come massaggio pre-bagno, soprattutto per le pelli secche; in alternativa può essere applicato sul corpo dopo il bagno al posto della crema.

Ha potere detergente, può essere quindi utilizzato per rimuovere il make up.




Enotera o Enagra: estratto dai semi della pianta Oenothera biennis L. , contiene acidi grassi polinsaturi della serie Omega-6 e Omega-3, acido linoleico, acido oleico, acido cis-linolenico, acido cis-gamma-linolenico (GLA)- vitamina F -, piccole quantità di acido palmitico e stearico, steroidi, come il campestrolo e il Beta-sitosterolo.

E' indicato nell'eczema atopico, acne, invecchiamento cutaneo, la pianta aiuta a mantenere sana l'elasticità cutanea e la secrezione sebacea, previene la formazione delle rughe e mantiene l'elasticità della pelle.

L'uso topico conferma l'azione idratante; utile nell'acne pre-mestruale.

Rappresenta un'importante integrazione per mantenere un corretto equilibrio della cute: i suoi principi attivi partecipano infatti in numerosi processi fisiologici, prevenendo l'insorgenza di diverse patologie distrofico-infiammatorie.

Migliorano la traspirazione cutanea e correggono la composizione delle secrezioni sebacee, per questo motivo si ottiene un rapido miglioramento delle condizioni cliniche nei soggetti affetti da dermatiti, in particolare nel caso di dermatite seborroica infantile.

Sui capelli ha azione rigenerante, ne rafforza la struttura; rinforzante per le unghie.





Germe di grano: ottenuto dalla pressione dei germi di grano (Triticum Sativum).

Contiene acido linoleico, oleico e frazioni insaponificabili con tocoferoli, sisteroli e fosfolipidi. È tra gli oli più cari perché servono 13 kg di germogli per ottenere 1 litro di olio.

Ha proprietà antiossidanti, emollienti, idratanti e restitutive.
Viene usato soprattutto per pelli aride e sciupate e come antirughe per la sua funzione antiradicalica. Rinforza il film idrolipidico e risolve il problema della pelle "che tira", soprattutto se è un inaridimento dovuto all'azione degli agenti atmosferici.

È un olio molto nutriente e si può usare una volta alla settimana come effetto maschera. Si applica uno strato generoso sulla pelle, si lascia 15/20 minuti e poi si tampona l'eccesso.

Il suo potere antiossidante lo rende un olio insostituibile al momento della preparazione di oli composti (olio di base + olio essenziale), perché l'aggiunta di almeno un 20 % nella sinergia ci permette di rallentare l'alterazione del prodotto.
È troppo pesante per pelli delicate.




Girasole: si ottiene per spremitura dei semi di Helianthus Annuus.

Contiene il 60-65% di acidi grassi (acido oleico e linoleico). Ha un alto contenuto di vitamina E. Ridona lucentezza a pelli screpolate, aride e squilibrate.

È un olio neutro e può essere usato anche per pelli grasse. E' indicato da utilizzare come purificante per eliminare il trucco; in tal caso si userà una spugnetta per struccarsi con l'olio e si sciacquerà il viso con acqua.

È un ottimo olio da massaggio per il suo assorbimento rapido, che evita untuosità alla pelle alla fine del trattamento.






Jojoba: viene estratto per spremitura dai semi di Simmondsia Chinensis, una pianta originaria dell'America che vive in zone di solito molto aride. Conosciuta dai Pellerossa che la usavano come medicina e come fonte di cibo nei periodi di siccità per la sua capacità di immagazzinare acqua.

Non è un olio, ma ha la composizione chimica di una cera. Questo gli permette di essere stabile ad alte temperature e all'azione dei raggi UVA, e per la presenza di alfa, gamma e delta tocoferoli è straordinariamente resistente all'ossidazione.

Per la sua affinità con il mantello idro-lipidico della pelle, ha un rapido assorbimento cutaneo.
Ottima nel trattamento dell'acne per la sua capacità di ossigenare i follicoli sebacei, impedendo la prolificazione dei microrganismi responsabili delle infiammazioni che spesso la caratterizzano.

Il suo uso, poi, impedisce anche la secchezza consequenziale della pelle grassa, dovuta spesso all'utilizzo di prodotti molto aggressivi. È usato per prodotti solari per il suo fattore di protezione. Non è un olio nutriente e quindi anti-rughe come molti pensano; ha la proprietà di mantenere l'idratazione della pelle, che ben si collega alla sua caratteristica come pianta.

Forte antibatterico ed antimicotico, essenziale nel trattamento del piede d'atleta e micosi dei piedi.
Come altre cere naturali, crea un film lipidico che protegge la pelle senza occluderla.




Lino: l'olio di semi di lino spremuto a freddo sviluppa importanti proprietà rigenerative sui capelli; ripristina l'equilibrio del cuoio capelluto sanando la cute irritata e seborroica ed eliminando la causa della formazione di batteri e del cattivo odore. Per questo dona particolare lucentezza alla capigliatura su cui si può fare un impacco prima dello shampoo.

Consigliato per chi ha problemi di forfora.

E' ricco di vitamina F, acido linoleico, acido linolenico, acido alfa linoleico, è ricchissimo in proteine.
E' un ottimo antiossidante indicato per le
pelli secche, desquamate, affette da psoriasi; allevia arrossamenti e pruriti.

Efficace il suo effetto lenitivo in caso di scottature e consigliato da applicare dopo la depilazione su gambe.





Macadamia: si ottiene per pressione delle noci dell'albero di Macadamia Ternifolia.
È un valido riequilibrante della secrezione lipidica e ha un notevole assorbimento cutaneo. Ottimo come olio per il massaggio del corpo, per pelle secca, invecchiata e soggetta a couperose.

Contro le smagliature, tonificante e riattivante della circolazione.

E' composto dal 60% circa di acido Oleico, da un 15% di acido Palmitoleico e nelle restanti percentuali minori da acido Arachico, Linoleico, Eicosenoico ecc…

Grazie al suo contenuto di acidi, omega-3 e omega-6 è ottimo per ammorbidire e ristrutturare i capelli sfibrati da eccessivi trattamenti.
Si presta ad essere arricchito di oli essenziali in base alle proprietà ed alle funzioni che si desidera sfruttare.






Mandorle dolci: si ricava dalla spremitura dei semi maturi di Prunus Amygdalus, ha dei componenti simili alla nocciola.

Emolliente, rinfrescante e privo completamente di effetti irritanti ed è forse questa sua "neutralità" a decretare il suo uso possibile su qualsiasi tipo di pelle, anche sui bambini.

È una buona fonte di vitamina D che gli permette di essere un buon rinforzante per le unghie.





Neem: l'olio di Neem viene estratto dai semi dell'Azadirachta Indica, una pianta che cresce nelle zone tropicali e sub-tropicali di Asia, Africa, America (Centro e Sud), Medio Oriente, Australia, Oceania.

I tre principi attivi principali della pianta sono la azadiractina, la margocina e la katechina. Possiede proprietà idratanti, rigeneranti e ristrutturanti, oltre a proprietà antisettiche e insettifughe; è ottimo anche nel trattamento dei disturbi cutanei (psoriasi, herpes, acne…). E' efficace nel trattamento anti-pidocchi e lendini poiché ha un'azione larvicida che distrugge larve e parassiti.

Ottimo rimedio in caso di ustioni per l'azione antisettica e per stimolare la reazione immunitaria e la cicatrizzazione dei tessuti.
Indicato come eccellente e naturale prodotto per l'idratazione, la cura quotidiana della pelle. Contro gli inestetismi cutanei causati da psoriasi, herpes, eczemi, acne. Per proteggere la pelle con un antibatterico al 100% vegetale. In particolare è un ottimo repellente naturale contro gli insetti; in estate contro i fastidi delle zanzare.
Per le sue proprietà medicamentose e antisettiche è particolarmente indicato contro le micosi, come la Candida. E' un buon rimedio nel trattamento di emorroidi per lenire dolori e gonfiori e rafforzare le mucose.




Nocciola: ottenuto dalla pressione dei semi di Corylus Avellana.

È tra gli oli più profumati, perché mantiene l'aroma tipico delle nocciole. Simile all'olio di mandorle, possiede però qualità emollienti e protettive più accentuate, quindi può essere usato tranquillamente anche sui bambini.

Nutriente, è ottimo per pelli senili e secche.

Ha un lieve potere astringente che lo rende adatto per pelli rilassate che hanno perso elasticità come smagliature, gravidanza e cellulite.

Si assorbe con facilità.





Pistacchio: ottenuto dalla Pistacia Vera.

Contiene circa il 60% di acidi grassi. Indicato per ogni trattamento della pelle per stimolare i processi di rigenerazione dei tessuti.
È un olio emolliente e nutriente, è indicato per tutti i tipi di pelle, lascia la cute liscia e vellutata.

Ottimo come base oleosa per preparati per la psoriasi.




Ribes Nero: i frutti del Ribes nero, oltre alle prerogative aromatizzanti utili per l'industria e per l'uso domestico, contengono sensibili quantità di antociani (flavonoidi dalle proprietà antiossidanti e anti radicali liberi).
L'olio viene estratto dai semi della pianta e viene impiegato nella preparazioni di prodotti cosmetici per il suo alto contenuto in Acido Gamma-Linolenico (GLA, Omega-3), con notevoli proprietà rivitalizzanti.
E' utilizzato come antinfiammatorio per dermatiti e per rivitalizzare la pelle.
Per illuminare la pelle, per lenire le macchie e i segni cutanei dovuti all'acne, psoriasi ed eczemi.
Ottime le sue proprietà astringenti e antinvecchiamento.




Ricino: l'olio di ricino spremuto a freddo viene usato principalmente per rinforzare e rigenerare i capelli, le ciglia e le sopracciglia.

E' un trigliceride dell'acido ricinoleico, contiene numerose sostanze benefiche: acido palmitico, stearico, linoleico, linolenico e ricinoleico.

E' utile per prevenire la proliferazione di agenti batterici, micotici, virus.

E' particolarmente indicato per rinforzare, rinfoltire e stimolare la ricrescita di capelli, ciglia, sopracciglia.

Agisce come ristrutturante sui capelli sfibrati e con doppie punte.

Per uso topico è utile per trattare malattie quali la tinea e la cheratosi, ma anche per infiammazioni cutanee, abrasioni, infezioni da funghi alle unghie, acne e prurito cronico.

Indicato anche per massaggi in caso di distorsione dei legamenti, strappi muscolari e per la prevenzione di smagliature addominali.






Rosa Mosqueta: è un arbusto che cresce soprattutto in Cile, appartiene alla famiglia della Rosacee ed è molto simile alla Rosa Canina.

Dai semi ottenuti dal frutto si ottiene questo pregiato olio.

Contiene all'80% acidi grassi (linoleico, alfalinoleico) e vitamina A.

Tutti gli oli base o grassi sono degli ottimi cosmetici, ma la Rosa Mosqueta ha sulla pelle una potente azione elasticizzate, restituiva e bio-attivante.

È ottimo per pelle aride, screpolate, mature. Rigenerante dopo le scottature, anche da danni da radiazione.

Indicato per la psoriasi.

Per le sue peculiari qualità è indicato per:
· Cicatrici e smagliature
· Donare elasticità cutanea
· Invecchiamento precoce
· Pelle secca e sciupata

Sconsigliato su pelli acneiche.





Sesamo:
si estrae per spremitura dai semi di Sesamus Indicum.

Contiene il 48% di acido linoleico ed antiossidanti naturali, come la sesamolina, che lo rendono resistente nel tempo.

È riscaldante e detossinante, infatti è uno dei pochi oli indicati per la pelle grassa.

Per questa finalità spesso si usa riscaldarlo nel massaggio, come nell'ayurveda, per favorire la sudorazione e quindi una migliore pulizia dei tessuti.





Vinacciolo: l'olio di semi di vinaccioli, ottenuto tramite il procedimento di spremitura a freddo, si estrae dai semi dell'uva (vinaccioli) senza l'impiego di solventi chimici. E' un olio ottimo, particolarmente apprezzato per la sua leggerezza e per l'alto contenuto di acidi grassi polinsaturi (oltre il 60%), mono insaturi e saturi e contiene anche il ferro.

Ha un'ottima resistenza alle alte temperature ed è quindi consigliato per i piatti a lunga cottura, anche se è comunque un buon olio per condire a crudo.
L'olio di vinacciolo è l'unico prodotto del suo genere ad avere un elevato contenuto in polifenoli, sostanze che funzionano da potenti antiossidanti.

E' indicato come protettore della pelle per l'elevato effetto antiossidante, contro radicali liberi e agenti atmosferici; indicato per le proprietà astringenti e rassodanti; per stimolare la microcircolazione capillare cutanea.
Come sostituto dell'olio extravergina di oliva, per fritture leggere.


OLI DA MACERAZIONE

Dalla macerazione di piante in base oleosa si ottiene un estratto lipidico a cui si da il nome di oleolito o macerato. L'olio riesce ad assorbire così le sostanze funzionali della pianta.


Arnica Montana: è un olio ottenuto dalla macerazione dei fiori dell'Arnica Montana, dalle note proprietà antinfiammatorie e risanatrici.

È una pianta erbacea vivace, i cui fiori sono di un caratteristico giallo-arancio abbastanza intenso, simili alle margherite, che sboccia tra giugno ed agosto nei pascoli e nei prati di montagna di tutta Europa e nell'America settentrionale.

Della pianta vengono utilizzati i fiori e i rizomi, dai quali se ne ricava anche un olio con molteplici proprietà, tuttavia potenzialmente tossico se utilizzato in modo inappropriato.

Trova vasto impiego nella preparazione di prodotti per la pelle e tricologici per la caratteristica di favorire la circolazione locale e ridurre le infiammazioni.

Indicato contro traumi, dolori muscolari e articolari, distorsioni, contusioni, infiammazioni tendinee, ecchimosi, slogature, contusioni, lesioni acneiche. Per chi pratica sport per il riscaldamento dei muscoli intorpiditi; per favorire la circolazione. Antinfiammatorio ed eudermico.

L'arnica può aiutare i trattamenti acuti e cronici anche a lungo termine, ma i migliori benefici si hanno nel contrastare gli shock e i traumi. Dona un immediato soccorso per le contusioni, le ferite e aiuta a riassorbire edemi e versamenti ematici.





Calendula: si estrae dai fiori di Calendula Officinalis.

Il suo nome latino significa "seguace del sole" perché si muove in sua funzione, tanto che i contadini la osservano come "barometro" del tempo.

Proprio per questa sua valenza solare, è indicata per le pelli stanche ed opache dopo lunghi periodi di stress, di disordini alimentari, preoccupazioni. Ha proprietà lenitive ed antinfiammatorie che la rendono un preparato ottimo per tutte le problematiche della pelle.

È uno stimolante della circolazione sanguigna, combatte l'ispessimento cutaneo, stimola la produzione di nuove cellule epiteliali. È un ottimo olio per la cura della pelle dei bambini.





Carota: si ottiene con la pressatura delle carote con olio di sesamo.

Naturalmente ha una concentrazione alta di betacaroteni.

Rigenerante della pelle del viso e del corpo. Dà lucentezza e vitalità all'epidermide e protegge i tessuti cutanei.





Iperico: si ricava dalle sommità fiorite di Hypericum Perforatum.

L'oleolito si ottiene mettendo a macerare i suoi splendidi fiori gialli al sole in olio d'olive. È una dei pochi macerati dove si usano fiori freschi.
L'olio che si ottiene, dopo il filtraggio, è di un colore
rosso rubino, color sangue, tanto che viene definito "olio del guerriero", perché può essere usato sulle ferite come cicatrizzante.
Questo colore è dato da una particolare sostanza chiamata ipericina che solo con il calore e l'energia solare riesce a sciogliersi. Fiorisce intorno al solstizio estivo (21 giugno) e la festa di San Giovanni (24 giugno) è di solito, per l'uso popolare, la giornata adatta al suo raccolto anche per sfruttare le sue potenzialità magiche.
L'Olio di Iperico è cicatrizzante, antisettico, anestetico, astringente, purificante, ottimo nel trattamento della couperose.
Le sue proprietà decongestionanti ed antinfiammatorie lo rendono prezioso nella cura delle ulcere varicose e dei dolori reumatici.

Per le sue proprietà fotosensibili le parti massaggiate con l'Olio di Iperico non vanno esposte al sole. Viene usato con buoni risultati anche nel trattamento di psoriasi, smagliature e rughe. Eccellente per la cura delle mani, soprattutto quelle molto screpolate per l'uso eccessivo di detersivi. Si adotta nel massaggio quando si vuole scaldare, rilassare, tranquillizzare ed alleviare nevralgie.




Mallo di noce: dalla macerazione del mallo di noce si estrae un pregevole olio richiesto dall'industria cosmetica-saponiera e che è ricco di vitamina C. Nel mallo si trovano anche grosse quantità di juglone che è un antisettico e cheratinizzante, in grado di favorire il rinnovo delle cellule della pelle.
Indicato come abbronzante in quanto è capace di stimolare la produzione di melanina.
Inoltre possiede una quantità di acidi grassi insaturi e di vitamine che ne fa una sorta di filtro naturale contro i raggi solari, paragonabile a un fattore di protezione 2-3, adatto quindi a pelli già abbronzate. Il decotto di foglie è utilizzato per scurire i capelli e contrastarne la caduta.

Quindi è un ottimo rinvigorente della capigliatura alla quale conferisce dei riflessi scuri.
E' molto utilizzato per prevenire le scottature solari.

Fonte: Laura Savo "Profumi di benessere" Daigo Press Edizioni





Tutto ciò che non riuscite a mangiare strofinatelo sulla pelle.



Questo è il motto di una disciplina orientale per la salute e la cura del corpo: l'Ayurveda.


L'Ayurveda fonda il suo metodo di cura su principi tratti dalla filosofia indiana, essa infatti, descrive la natura stessa della vita cercando la chiave della salute nella sintonia tra i vari elementi che collegano l'uomo al suo ambiente.

Perciò prima ancora di essere una pratica medica, come la intendiamo in occidente, l'Ayurveda è un complesso insieme di norme che regolano la condotta di vita e quindi anche la salute. L'uomo viene considerato come una unità formata da corpo, mente, spirito, ambiente e comportamento e con i suoi precetti di vita, questa disciplina vuole mantenere integra questa unità giorno per giorno, mentre con i metodi di cura la vuole ritrovare.

Ecco i motivi per cui l'Ayurveda in occidente ha incuriosito molti e preso piede sempre più, sia in medicina che in estetica.

Un interesse maturato soprattutto da tutti quelli che sono alla ricerca di una bellezza più naturale, lontana dalla chimica e dalla sperimentazione animale e che è in grado di riscoprire la naturalità delle tecniche e degli ingredienti utilizzati.

La pelle non è semplicemente il più grande organo del corpo umano. La pelle è il limite estremo. Il punto di separazione fra una persona e gli altri e l'ambiente. E' quel territorio poco conosciuto dove la mente esprime senza mediazioni il suo stato di equilibrio o di confusione, di armonia o di eccesso.

La disciplina Ayurvedica è riuscita a fornire diverse e interessanti tecniche o ricette capaci di donare salute e far splendere la pelle in modo completamente naturale.

La pelle, infatti secondo i principi della filosofia ayurvedica, manifesta direttamente la situazione energetica dell'intero corpo ed è uno specchio trasparente degli equilibri biochimici, è quindi una cartina al tornasole dello stato di salute complessivo.

Una pelle che mal si adatta a trattamenti standardizzati e che non tollera certi componenti cosmetici non solo non risponde in modo adeguato a questi prodotti, ma necessita anche di un’azione riequilibrante che scenda in profondità.

I consigli Ayurvedici per la pelle
I consigli più generali da seguire per chi soffre di problemi alla pelle secondo la medicina Ayurvedica sono:
• evitare l'uso di sostanze intossicanti come sale, olio di sesamo, patate, ortaggi verdi, aceto e tutti i cibi che hanno cattivo odore
• non dormire di giorno,
• non mangiare troppo o troppo spesso,
• evitare di esporsi al sole per troppo tempo,
• non arrabbiarsi,
• non affaticarsi troppo durante il lavoro.
• bere grandi quantità di acqua (almeno tre litri al giorno) a temperatura ambiente, che aiuta a purificare l'organismo lavando via le tossine.

Le sostanze e gli ingredienti più efficaci
Quanto ai "segreti" per una pelle giovane e radiosa è necessario affidarsi sempre a prodotti naturali che sono ottimi alleati, come per esempio:
• l'olio di girasole, eccellente per i massaggi, è infatti la base di molte lozioni per il corpo.
• il miele ha funzione idratante e lenitiva.
• l'olio di carote è un ottimo idratante sia da solo, sia aggiunto ad una crema.
• miscela di farina di ceci e olio di mostarda ubtan estremamente benefica per tutti i disturbi della pelle.
• argilla, specialmente in caso di acne, irritazione, pruriti e simili, che assorbe i veleni.
• chiodi di garofano, appena macinati per i foruncoli fastidiosi e l'orzaiolo alleviano il dolore e guariscono l'infezione.


Oleoliti Vegetali

Gli Oleoliti sono soluzioni oleose (o macerati) dei fitocomplessi curativi delle più pregiate piante officinali. Le piante vengono colte fresche nella fase del loro massimo sviluppo; poi vengono poste in un contenitore di vetro e ricoperte di Olio Vergine Vegetale (in genere quello di oliva, di girasole, di mandorle, di jojoba, etc) richiudendo poi ermeticamente il contenitore e lasciandole macerare al sole per un certo periodo di tempo. In genere per un mese. L’olio funge quindi da solvente naturale e permette alla pianta di rilasciare i suoi preziosi principi attivi.


Calendula OLEOLITO VEGETALE
Idratante e Lenitivo

Prezzo: € 13,00

COMPOSIZIONE: Oleolito Calendula officinalis macerato in Olio di Girasole. INGREDIENTI: Helianthus annuus seed oil, Calendula Officinalis flower extract, tocopherol. CONFEZIONE: Bottiglia di vetro 50 ml

I principi funzionali del fiore di Calendula presenti nell’Oleolito Vegetale di Calendula Officinalis sono sostanze preziosissime per la nostra pelle: carotenoidi, polisaccaridi, flavonoidi, allantoina e mucillaggini forniscono un’attività emolliente, lenitiva, utile sulle pelli arrossate e molto sensibili dei bambini e degli anziani. Ideale per la cura e la pulizia della pelle del viso e del decolletè.

Viene impiegato efficacemente per nutrire e idratare la cute secca, screpolata, delicata e facilmente arrossabile. INDICATO PER LA PELLE DELICATA

CONSIGLI PER L’USO

VISO: ottima per la pulizia della pelle.
CORPO: svolge effetto calmante sulle pelli irritate e arrossate.






Arnica Montana OLEOLITO VEGETALE
Purificante e Lenitivo

Prezzo: € 13,00


COMPOSIZIONE: Oleolito Vegetale di Arnica Montana macerato in Olio di Girasole.
INGREDIENTI: Helianthus annuus seed oil, heterotheca inuloides flower extract, tocopherol.
CONFEZIONE: Flacone di vetro 50 ml

L’Arnica è una pianta rara che cresce prevalentemente in montagna, in particolare sulle Alpi. I fiori d’Arnica vengono raccolti durante la loro massima fioritura estiva.

L’Oleolito di Arnica Montana si ottiene, mediante estrazione con Olio di Girasole, dai fiori, pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae; contiene fitosteroli, acidi grassi, cumarine e flavonoidi, terpeni, polifenoli, tannini, oli essenziali.

A livello cutaneo mostra proprietà antiecchimotica, revulsiva, iperemizzante, lenitiva e decongestionante; è il rimedio ideale per migliorare la grana della pelle rendendola uniforme, liscia e morbida.


Azione stimolante e tonifi cante della cute e del cuoio capelluto.
Molto interessante l’uso per il massaggio sportivo, modellante, snellente e defatigante.

CONSIGLI PER L’USO

VISO: svolge azione lenitiva e decongestionante.
CORPO: per il massaggio sportivo, snellente, defatigante.
CAPELLI: stimolante e tonifi cante del cuoio capelluto.

INDICATO PER TUTTI I TIPI DI PELLE





Oli Vegetali Vergini Biologici


Gli Oli Vegetali Biologici Huilerie® sono ottenuti dalla prima spremitura (a freddo) di semi, noci, frutti. Sono quindi 100% Vegetali e hanno ottenuto la Certificazione Eco Bio Cosmesi di ICEA che garantisce la composizione degli oli, ottenuta con l’utilizzo di materie prime da agricoltura biologica o da raccolta spontanea.



Macadamia OLIO VEGETALE VERGINE BIOLOGICO Equilibrante
Prezzo: € 13,00


COMPOSIZIONE: 100% Olio Vegetale Vergine Biologico di Macadamia di prima spremitura.
INGREDIENTI: Macadamia ternifolia seed oil (da agricoltura biologica), tocopherol.
CONFEZIONE: Flacone di vetro da 50 ml

Si ottiene per spremitura a freddo della noce di Macadamia, un albero di origine australiana e si presenta come un liquido di colore giallo chiaro e odore neutro.

In virtù della sua particolare composizione in acidi grassi, acido oleico, palmitoleico (sebo simile), linoleico e linolenico, è un importante equilibrante della secrezione lipidica dell’epidermide. Ottima scorrevolezza e tocco non untuoso, si assorbe rapidamente, aiuta a mantenere la pelle idratata ed a limitare i segni dell’invecchiamento.

Previene scottature solari. Ha proprietà sebo-affini e fonte di vitamina E, viene anche impiegato in prodotti destinati alla cura e al trattamento dei capelli. Indicato per pelle mista e matura.


CONSIGLI PER L’USO

VISO: grazie alla sua particolare composizione in acidi grassi, svolge un’azione sebo-riequilibrante e quindi risulta adatto anche per pelli grasse. Particolarmente idratante ed emolliente per pelli secche e senescenti.
CORPO: è l’unico Olio che contiene acido palmitoleico, un acido essenziale che si trova nel sebo. Pertanto, ha un’affinità naturale con la cute. Ha un ottimo assorbimento. Non unge la pelle.
CAPELLI: particolarmente indicato quale ristrutturante del cuoio capelluto. Rende i capelli lucidi, morbidi e setosi.






Avocado OLIO VEGETALE VERGINE BIOLOGICO Antiage e Nutriente
Prezzo: € 13,00


COMPOSIZIONE: 100% Olio Vegetale Vergine Biologico di Avocado di prima spremitura.
INGREDIENTI: Persea gratissima oil (da agricoltura biologica), tocopherol.
CONFEZIONE: Flacone di vetro da 50 ml

L’Olio Vegetale Vergine Biologico di Avocado è estratto dalla polpa della Persea Americana e ottenuto per spremitura a freddo dei suoi frutti.
È ricco di vitamine A, B, E, H, K, acidi grassi essenziali, lecitine, terpeni.

Nutriente e rigenerante fonte di bellezza, grazie alla sua composizione può essere definito il lipide cosmetico ottimale.

Contrasta la formazione di radicali liberi, fornisce il giusto nutrimento alle pelli mature previene le rughe e mantiene la naturale elasticità della pelle rendendola più luminosa.

Di facile assorbimento. Protegge la pelle dal sole. Adatto per capelli disidratati e sciupati. Indicato per pelle delicata e matura.


CONSIGLI PER L’USO

VISO: perfetto per ridare tono e consistenza a pelli secche o mature, per le quali può essere benefico anche nel trattamento delle macchie dell’età.

CORPO: applicarlo sulla pelle di tutto il corpo, subito dopo la doccia o il bagno: servirà a “trattenere” l’idratazione.

CAPELLI:
è perfetto come impacco ristrutturante per la cura dei capelli molto secchi, sfibrati e fragili.







Argan OLIO VEGETALE VERGINE BIOLOGICO
Antiossidante e Idratante

Prezzo: € 18,00


COMPOSIZIONE: 100% Olio Vegetale Vergine Biologico di Argan di prima pressione.
INGREDIENTI: Argania spinosa kernel oil (da agricoltura biologica), tocopherol.
CONFEZIONE: Flacone di vetro da 50 ml

L’Argan è uno tra i più antichi alberi della terra e l’Olio è estratto dai frutti della pianta di Argania Spinosa. Cresce esclusivamente nel sud del Marocco ed è impiegato da secoli dalle donne berbere come elisir di bellezza.

Ottenuto dalla spremitura a freddo di semi di Argan biologici, ha proprietà antiossidanti, emollienti ed elasticizzanti. Ricco di vitamina E, A, F, acidi grassi essenziali.

Indicato per tutti i tipi di pelle, capelli secchi, unghie e per massaggi; nonostante l’elevato potere idratante non unge.

Migliora il tono del viso ed attenua la comparsa di rughe lasciando la pelle liscia e compatta.

CONSIGLI PER L’USO

VISO: dona elasticità e svolge un’importante azione anti-age. Penetra rapidamente nella pelle lasciandola idratata ma non unta.

CORPO: penetra in modo quasi istantaneo per ripristinare il giusto equilibrio, l’idratazione necessaria e la pelle ritroverà la corretta elasticità.

CAPELLI:
adatto per i capelli fragili, secchi, sfibrati e privi di lucentezza perché dona loro forza ed idratazione. Alimentando le fibre capillari, conferisce ai capelli brillantezza e flessibilità e combatte le doppie punte e l’inaridimento.





Oli Vegetali Vergini

Preziosi Oli Vegetali Vergini raccomandati per il massaggio che possono essere utilizzati puri o in aggiunta ad oli essenziali. Hanno grandi proprietà benefiche per la salute della pelle e per la bellezza del viso.



Mandorle Dolci Vanigliato OLIO VEGETALE VERGINE
Emolliente e Profumato

Prezzo: € 13,00


COMPOSIZIONE: 100% Olio Vegetale Vergine di Mandorle Dolci di prima spremitura.
INGREDIENTI: Prunus amygdalus dulcis oil, parfum, tocopherol.
CONFEZIONE: Flacone da 250 ml

Questo Olio Vegetale Vergine di Mandorle Dolci è ottenuto per pressione a freddo delle mandorle dolci ed è aromatizzato alla Vaniglia. È il più conosciuto e utilizzato in cosmesi per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive.

Ricco in vitamina A, gruppo B, D, E, minerali e proteine, ha una leggera texture vanigliata e si assorbe rapidamente, nutrendo la pelle in profondità e lasciando una sensazione vellutata e non oleosa.

Combatte l’invecchiamento cutaneo e la vitamina D lo rende un buon rinforzante per le unghie. Per le sue proprietà elasticizzanti, è utile per prevenire smagliature.

Ideale per massaggi, lascia la pelle nutrita, morbida ed elastica con un leggero profumo vanigliato che dona benessere e stimola il buon umore.

Utilizzo di profumo Vaniglia certificato Biologico senza presenza di allergeni.

INDICATO PER OGNI TIPO DI PELLE


CONSIGLI PER L’USO
CORPO: ideale per i trattamenti di massaggio, è consigliato alle mamme in gravidanza e, dopo il parto, per prevenire l’insorgenza delle smagliature e mantenere elastica la pelle.

Avvertenze:
non usare nel contorno occhi per rimuovere mascara, matita o tracce di make up; il profumo potrebbe dare irritazione agli occhi.



OLIO DI BORRAGINE 100 perle
Prezzo: € 19.00


La Borago officinalis è una pianta molto gradevole, con fiori a forma di stella tra il violetto e il blu, dai cui semi si estrae un olio dalle preziose virtù che sorprenderanno soprattutto le donne mature.

E' una fonte ricchissima di acido linoleico e acido gammalinoleico, in grado di curare i disturbi di tipo sessuale.
La sinergia di questi due elementi stimola la circolazione, rendendo le vene più elastiche; inoltre riequilibra l'organismo in caso di arteriosclerosi, trombosi, colesterolo alto e di aggregazione delle piastrine.

Dopo i 30/35 anni la produzione degli acidi grassi polinsaturi tende a diminuire e ciò a causa di stress, diabete e una mancanza di enzimi.

Il nostro consiglio d’uso:
2-3 perle gelatinose al giorno, accompagnate da un abbondante sorso d’acqua.



L'olio di borragine contiene anche fitoestrogeni, i quali producono ormoni, quando ve ne è carenza. Questa azione riequilibratrice ha un'influenza diretta sullo sviluppo del seno.

Già le donne dell’antichità conoscevano le proprietà benefiche dell’olio di Borragine e lo utilizzavano generosamente per esibire una pelle radiosa e conservare il benessere del corpo. Quest’olio svolge, infatti, un ruolo strutturale nella costituzione delle membrane cellulari, regalando molteplici e ben visibili vantaggi: aiuta la pelle a mantenersi sana e perfettamente idratata e contribuisce al miglioramento della salute e dell’aspetto di tutti i tessuti cutanei.

La seconda azione elettiva dell’olio di Borragine riguarda la sindrome premestruale, soprattutto nelle donne in età matura, come dimostrano gli studi secondo i quali il GLA è un valido sostegno nel ridurre il gonfiore e il dolore al seno negli episodi ciclici di mastalgia e mastodinia.
Anche i tipici disturbi della menopausa ricevono grande sollievo dall’uso di quest’olio, meglio ancora se associato a Wild Yam (Dioscorea villosa) e alla vitamina E. Se sei una donna in età giovane, meglio utilizzare l’olio di Enotera.





Olio di Enotera 180 perle
Prezzo: € 36,00


L’olio di Enotera è una fonte di acido y-linolenico (GLA), un acido grasso essenziale della serie omega-6. Gli acidi grassi essenziali (AGE) sono acidi grassi polinsaturi che non possono essere prodotti dal nostro organismo.

MODALITÀ D'USO: si consiglia di assumere 2 perle al giorno durante i pasti principali.

Gli AGE sono importanti principalmente perché: sono costituenti delle membrane cellulari di tutti i tipi di tessuto e determinano le proprietà biologiche delle membrane stesse; sono precursori di molecole altamente reattive mediatrici dei processi infiammatori: prostaglandine, leucotrieni e trombossani.

In particolare dall’acico y-linolenico hanno origine le prostaglandine PGE1 che esplicano un’azione antinfiammatoria, inibiscono l’aggregazione piastrinica, sono vasodilatatrici ed attivano le funzioni dei linfociti. Perché siano una buona e sana fonte di acidi grassi essenziali, gli oli vegetali devono essere assunti nella loro forma liquida e non devono essere sottoposti a calore o a trattamenti (come la cottura e la raffinazione). Il calore, infatti, altera gli acidi grassi polinsaturi, cambia la loro struttura chimica e li trasforma nei composti tossici definiti “perossidi lipidici” che sono dei pericolosi e dannosi radicali.

L’olio di Enotera di Jamieson viene spremuto a freddo ed estratto senza l’uso di solventi chimici. Il prodotto deriva da semi di alta qualità provenienti da coltivazioni canadesi di Oenothera biennis; tali semi vengono appositamente selezionati per questa formulazione.
L’olio di Enotera di Jamieson è standardizzato per garantire il 10% (50 mg) di GLA in ogni perla. Il prodotto è ricco in vitamina E di origine naturale che previene l’ossidazione e preserva la freschezza dell’olio.





OLIO DI COCCO VERGINE BIOLOGICO
500 gr
L'olio da cucina più sano al mondo
Benefico per la salute e per la perdita di peso.
Ricco di grassi sani

Prezzo: € 14.90

L'Olio di cocco vergine biologico è semplicemente l'olio di cocco di più elevata qualità disponibile sul mercato a livello mondiale. Utilizzato principalmente al posto di altri oli, come l'olio di girasole e l'olio di oliva, o del burro, l'olio di cocco è considerato l'olio da cucina più sano al mondo.

È anche ottimo per i capelli e per la pelle, di cui contribuisce a rallentare il processo di invecchiamento. Per l'uso quotidiano è delizioso per la cottura in generale, per friggere al posto dell'olio.

L'Olio di cocco vergine biologico viene estratto direttamente dalla polpa del cocco, senza utilizzare sostanze chimiche e alte temperature. Non viene sottoposto a decolorazione, raffinazione, deodorazione o idrogenazione e contiene esclusivamente puro olio di cocco vergine biologico. Questo accurato processo di produzione garantisce l'ottenimento di un prodotto ultrapuro, con un profilo nutritivo ineguagliabile.

Una volta aperto conservare in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta. l'olio di cocco vergine è naturalmente solido sotto i 18 ° C e liquefa sopra i 24 ° C.




Dal punto di vista nutritivo, l'Olio di cocco vergine biologico
è privo di colesterolo e non contiene acidi grassi trans.

Invece, contiene elevati livelli di grassi sani come i trigliceridi a catena media e l'acido laurico.

Tra i vari effetti positivi, questi grassi sani sono benefici per la salute del cuore, assicurano un apporto di energia, favoriscono la perdita di peso e migliorano le condizioni di pelle e capelli.

Lo puoi utilizzare per cucinare e per preparare dolci o anche applicarlo sulla pelle e sui capelli.


PROPRIETA':
Secondo uno studio del 2004, pubblicato dalla rivista Clinical Biochemistry, l'olio di cocco contribuisce alla riduzione del colesterolo LDL (colesterolo "cattivo") alzando i livelli di HDL (colesterolo "buono") nel sangue.

Un altro studio epidemiologico dell'American Journal of Clinical Nutrition ha preso in esame due popolazioni indigene la cui dieta si basava rispettivamente per il 63% e per il 34% di noce di cocco, rivelando una bassa incidenza di patologie cardiovascolari. Il 50% è composto da
Acido Laurico, un acido grasso a catena media fonte di monolaurina. La monoaurina è un monogliceride dalle proprietà antibatteriche ed antivirali che ha dimostrato la sua efficacia nel combattere infezioni difficili come virus HIV, herpes, citomegalovirus, Candida Albicans, ceppi influenzali, e vari patogeni fra cui Listeria ed Heliobacter pylori.

È
ideale in gravidanza e allattamento per promuovere una ottimale salute della madre e una crescita adeguata del bambino.

Grazie all'alto contenuto di Acido Laurico (50%), altamente assimilabile . Ecco perchè i neonati prematuri alimentati con olio di cocco raggiungono un peso maggiore, non perché ingrassano, ma perché si irrobustiscono dal momento che gli acidi grassi del cocco sono facilmente assorbiti nel corpo e forniscono molti elementi nutritivi, è peraltro anche una fonte di vitamina D.

E' ritenuto utile nel trattare i problemi digestivi, come la sindrome dell'intestino irritabile (IBS), la pancreatite, le ulcere, la colite ulcerosa e il morbo di Crohn. È uno dei pochi grassi tollerati da coloro che hanno subito l'asportazione delle cistifellea. È termogenico, il che significa che contribuisce ad aumentare il metabolismo dell'organismo (alcuni studi dimostrano fino al 48 % e fino al 65 % nelle persone molto obese, contribuendo a livelli più elevati dell'energia).
Infatti introdotto nella dieta favorisce il calo di peso, la normalizzazione dei livelli di colesterolo e supporta il sistema immunitario.

Di recente alcuni studi hanno evidenziato come l'acido laurico, mistico (ma anche palmitico, capirilico e oleico) contenuti in abbondanza nell'olio di cocco siano
in grado di inibire efficacemente l'enzima 5 alfa reduttasi che trasforma il testosterone in DHT e quindi come questo olio possa rivelarsi utile per contrastare le affezioni legate agli androgeni come l'iperplasia e il tumore della prostata, l'irsutismo, la sindrome dell'ovaio policistico, l'acne e l'alopecia androgenetica.




IL MIRACOLOSO OIL PULLING -
CHE COS'È? (fonte: Marco Giai-Levra)

Dentista addio per sempre! Insieme a innumerevoli altre patologie!! Assolutamente un MUST!!!!

L'oil pulling è un'antica procedura ayurvedica, un semplice rimedio naturale conveniente ed economico che consiste in un risciacquo orale praticato con olio di girasole, il cui effetto finale dà immensi benefici alla salute orale e sistemica (le malattie sono dette sistemiche o autoimmuni quando sono diffuse a tutto il corpo).

Questa tecnica è menzionata nel testo ayurvedico Charaka Samhita dove è chiamata Kavala Gandusha o Kavala Graha: in questi testi si afferma che questa procedura è in grado di curare circa 30 malattie sistemiche che vanno dal mal di testa all'emicrania, al diabete e all'asma.

Si tratta di un formidabile e antico rimedio naturale in grado di ripristinare e di mantenere la salute in generale.

Il metodo per praticare l'oilpulling (risciacquo orale con olio) è estremamente semplice, eppure ci sono molte idee sbagliate su molti suoi aspetti. Con questo mio articolo spero di fornire tutte le informazioni necessarie in modo esauriente.
L'effetto di questo processo di guarigione si sviluppa dall'intenso movimento dell'olio nella cavità orale.

Molte malattie croniche con proliferazione di germi, o foci infiammati (il focus o focolaio è una parte o area di tessuto connettivo cronicamente alterato che contiene materiale organico e inorganico, e che sostiene malattie anche lontane dal focolaio stesso; nel caso dei denti si tratta di foci dentali), tendono ad attaccarsi alle radici dei denti. I denti e le loro radici si estendono molto all'interno dell'osso della mascella e nelle sue cavità. Queste cavità rappresentano e sono il sistema di difesa proprio del corpo umano.


I microbi entrano dai colletti dentali, e in queste cavità trovano un ambiente umido, caldo e poco vascolarizzato, ossia le condizioni ideali al fine di stabilirsi e proliferare, condizioni causate dalla continua espulsione di tossine e muco, provocata da decenni di errate abitudini alimentari. Questo fenomeno sviluppa i cosiddetti "foci dentali", che danneggiano il corpo con i loro prodotti metabolici. Quando il sistema immunitario è debole, il branco si moltiplica e prolifera.

Quando lesioni più grandi sono radiograficamente visibili, queste hanno per riflessologia degli effetti negativi sugli organi interni, anche a distanza; non solo tali lesioni danneggiano i denti ma attraversano e costipano il metabolismo e il sistema immunitario.


Ogni dente è riflessologicamente assegnato ai vari organi interni.




Il movimento dell'olio di girasole in bocca dovuto alla pratica del risciacquo orale, provoca un marcato irroramento della mucosa e dei tessuti. Vitamine e minerali dell'olio di girasole possono venire in parte assorbiti dalle membrane delle mucose (anche se la quantità sia contenuta, che assorbita è limitata), ma soprattutto e contemporaneamente i semi oleosi assorbono le tossine dai colli di denti e gengive e le rimuovono dal corpo.

L'oilpulling ripristina la microflora e le cellule, e quindi i tessuti e gli organi possono rigenerarsi.

L'oilpulling aiuta a lungo termine con:
le sindromi da debolezza immunitaria
gli stati fisici e psicologici di debolezza in genere e le malattie che possono derivare da essi.


Secondo il Dott. F. Karach con il metodo dell'oilpulling i report registrati trattando le seguenti malattie sono positivamente senza precedenti:

  • mal di testa
  • bronchiti
  • trombosi
  • malattie croniche del sangue
  • artrite e altre malattie reumatiche
  • eczemi, ulcere dello stomaco
  • malattie croniche intestinali
  • malattie cardiache
  • malattie ginecologiche
  • malattie neurologiche
  • malattie del fegato

Preventivamente allo stesso tempo le degenerazioni dei tessuti tumorali che provocano un pericolo per la vita sono impedite. Le malattie tumorali in genere sono prevenute e impedite.




L'oilpulling trova le sue radici nella scienza dell'Ayurveda
che risale a circa 5.000-10.000 anni fa, ed è ampiamente considerato come la più antica forma di assistenza sanitaria in tutto il mondo. La conoscenza dell'Ayurveda si è diffusa dall'India e ha influenzato il sistema antico cinese, la medicina Unani, e la medicina umorale praticata da Ippocrate in Grecia. La medicina Unani è originaria greca ed è basata fondamentalmente sui principi promossi da Ippocrate e da Galeno. Nei secoli successivi pensatori arabi e persiani arricchirono le conoscenze e le metodologie della medicina Unani, tra questi spicca il nome di Avicenna. Il nome corretto e completo di questo sistema medico è "Unani Tibb": Unani deriva da una parola araba che significa "greco o ionico" rivelando così già dal nome le origini di questa scienza, mentre Tibb significa appunto medicina.

Per capire come funziona l'oilpulling, abbiamo bisogno di capire come funziona l'Ayurveda e i suoi principi fondamentali. Il termine Ayurveda è composto da due parole in sanscrito, le cui radici sono: AYUS == VITA / LONGEVITÀ e VEDA == CONOSCENZA / SCIENZA.

Lo scopo di ciascuna pratica è quello di aiutare l'individuo a raggiungere la longevità, il ringiovanimento e l'auto-realizzazione, la meta finale di questa vita. Sia l'Ayurveda che lo Yoga servono come mezzo per armonizzare il corpo fisico in modo che i poteri della nostra Coscienza interiore possano entrare in azione attraverso di essa. Si tratta di una scienza senza tempo, in quanto si basa sulla saggezza eterna.

È la medicina della natura basata sulla filosofia Samkhya (SAT = verità, KHYA = conoscere).

I tre dosha

La costituzione di base di ogni individuo è chiamata prakriti o prakruti (natura, creatività o prima creazione). Essa è determinata al momento del concepimento secondo le diverse proporzioni e percentuali degli elementi Aria, Fuoco e Acqua all"interno del corpo umano.

Questa dipende da:

  • Karma / Azioni compiute nella vita precedente
  • Beeja dei genitori / semi (ovulo, sperma e geni)


Tale costituzione è l'equilibrio intrinseco dei tre Dosha, o energie sottili biologiche che regolano le funzioni del corpo, conosciuti come:

  • Vata (movimento-aria)
  • Pitta (metabolismo-bile)
  • Kapha (coesione-muco)


I dosha si formano nel corpo dal cibo introdotto e da altri processi fisiologici, e regolano migliaia di funzioni separate del sistema mente-corpo. L'equilibrio dei dosha (la loro quantità o proporzione, qualità, e funzione rispetto all'altro) è essenziale per la salute ottimale e la prevenzione di ogni malattia. La costituzione di un individuo e della personalità è determinata da una combinazione unica di questi tre Dosha. La costituzione determina che cosa causerà squilibrio e la suscettibilità specifica per ogni tipo di malattia.

Il dosha rimane invariato per tutta la vita dell'individuo, simile ad un'impronta digitale / energetica. Ogni persona è unica, la diversa percentuale delle manifestazioni delle proprietà a livello fisico e mentale della Prakriti (natura di ogni essere umano) è di sette tipi: sia singolo dosha predominante, sia una combinazione di due o di tutti e tre i dosha abbinati. Quando il corpo interagisce con i fattori esterni del mondo, come ad esempio il tempo, l'ora del giorno, la dieta, stress / fattori emotivi, gli elementi subiscono un cambiamento pato-fisiologico in risposta, e vanno fuori equilibrio, fenomeno chiamato Vikriti o disarmonia.

Ogni persona ha una situazione unica e il fenomeno attraverso cui lui o lei risponde a questa situazione riguarda gli squilibri che si manifestano nel corpo e nella mente. L'Ayurveda porta questi squilibri fisiologici allo stato perfettamente bilanciato per la nostra costituzione originaria. A poco a poco vediamo i sintomi e le malattie che tornano sotto controllo e scompaiono.

La Letteratura antica su cui si basa l'Ayurveda
La prassi attuale e la conoscenza dell'Ayurveda si basano su tre testi classici scritti in sanscrito, in primo luogo laCharaka Samhita (circa 1500 aC), che ha classificato oltre 200 malattie, 150 condizioni patologiche e difetti congeniti. Questo sistema di catalogazione è molto coerente con gli attuali criteri di classificazione delle malattie ("WHO disease classification criteria", Mishra, Singh, Dagenais, 2001). La Sushruta Samhita (1500 aC), che descrive 1.120 malattie e 127 diversi tipi di strumenti chirurgici, e l'Ashtanga Hridayam (500 dC) sono gli altri due testi classici che si occupano rispettivamente di chirurgia e medicina interna.



Le forme che sono state incorporate e da noi datate come molto tarde (non prima dei primi secoli dopo Cristo) si erano adattate a scoperte come più recenti.

L'Ayurveda trova le fondamenta del suo processo di validazione scientifico enfatizzando il metodo delle "osservazioni ripetute" e la relativa accettazione dei dati racccolti, considerati affidabili solo se di consistenza uniforme e senza contraddizioni.

Le più antiche scritture ayurvediche di Athreya e Agnivesha sono ritenute perse. Ci sono tre principali riorganizzatori dell'Ayurveda, le cui opere esistono ancora e sono attualmente in uso. Queste opere sono state compilate nei testi chiamati Chakra, Sushruta e Vaghbata Samhita. L'oilpulling è stato citato per la prima volta nel Charaka Samhita e nell'Arthashastra di Sushruta, risalente a un periodo compreso tra il quarto e il secondo secolo avanti Cristo, dove era una procedura ampiamente raccomandata dall'Ayurveda denominata Kavala graha o Kavala gandoosha. Un tipo specifico di oilpulling chiamato "Roopana Gandoosha" è stato citato nell'Ashtanga Sangraha e dove si dice che abbia proprietà curative odontoiatriche. Nell'Ayurveda questo processo viene indicato per curare circa 30 malattie sistemiche come mal di testa, emicrania di ipertensione, diabete, asma, malattie cardiovascolari, ecc.

Fondamentalmente l'oilpulling rallenta il processo di invecchiamento ed è indicato anche come strumento per eliminare dal corpo le tossine, come l'arsenico ad esempio. L'arsenico è un elemento chimico naturale che si trova nella crosta terrestre. Quando combinato con altri elementi, si formano due tipi di arsenico: quello organico e quello inorganico. Le persone sono esposte a entrambe le forme di arsenico attraverso il cibo, l'acqua potabile e l'aria. L'arsenico organico non è considerato dannoso per l'organismo, mentre l'arsenico inorganico è tossico, soprattutto se assunto in dosi elevate.



Oil pulling, la pratica - istruzioni in sintesi

Ecco una breve sintesi della semplice ma formidabile procedura disintossicante, che vi permetterà di non vedere più il dentista, seccare le carie e risolvere innumerevoli sintomi di malattie e fastidi vari, donandovi un senso di benessere e annientando tutti gli stati di debolezza cronici.

Materiale necessario:
olio rigorosamente biologico e spremuto a freddo di girasole, cocco o sesamo. Hanno effetti diversi ma sono tutti e tre efficacissimi, si possono anche combinare o alternare. L'olio d'oliva non è indicato per questa operazione e non è molto efficace; tuttavia si può inizialmente utilizzare in mancanza degli altri, ma solo con l'idea di sostituirlo al più presto.
Cosa: l'oilpulling consiste in un risciacquo orale della durata di circa 20 minuti, effettuato con olio biologico e spremuto a freddo di girasole, sesamo o cocco.

STEP 1: Mettere in bocca da 1 a 2 cucchiai grossi di olio e iniziare a fare un risciacquo, tipo colluttorio, della durata di 20 minuti. Dopo questo tempo la soluzione in bocca diventa meno densa perchè diluita con la saliva, mentre il movimento e l'emulsione trasformeranno nel frattempo il liquido in un fluido biancastro.

STEP 2: Questo è il momento in cui diventa necessario sputare l'olio, possibilmente nel WC e tirando contemporaneamente l'acqua, in modo da non far sostare quel concentrato di tossicità nella nostra casa, ponendo attenzione nel non ingerirlo, in quanto carico di tossine raccolte dal corpo e fatte spurgare dalle gengive. Tuttavia se per errore ne venisse ingerito un minimo non preoccuparsi. Se la soluzione liquida non ha le caratteristiche di colore e densità indicate, ossia se risulta ancora giallastra e densa, allora significa che è necessario più tempo di risciacquo. In genere è meglio non sbordare troppo oltre i 20 minuti perchè può avvenire anche un fenomeno di "riassorbimento" del materiale divenuto ormai tossico.

STEP 3: Una volta sputato il fluido bisogna rimuovere dalla lingua la patina tossica che si è nel frattempo formata con l'ausilio di un raschietto da lingua o un cucchiaio.

STEP 4: Appena dopo è consigliato un veloce massaggio delle gengive praticato con il dito indice, seguito da un risciacquo di 10 secondi fatto con acqua e qualche granello di sale oppure con acqua e bicarbonato, unicamente a scopo disinfettante.

STEP 5:
Opzionalmente si può concludere bevendo acqua o acqua calda per pulire. Oppure, avendo provocato l'aumento del fuoco gastrico (che significa aumento di vitalità, e digestione più forte e veloce del normale) è possibile adesso mangiare o bere.

Quando:
il momento migliore è al mattino a digiuno, appena svegli. A parte "parlare" è possibile compiere una moltitudine di attività come lavarsi, vestirsi, fare ginnastica o yoga, preparare la colazione e molte altre; per questo motivo è una pratica di facile attuazione, comoda e non "ruba" tempo prezioso.

È possibile praticare l'oilpulling da uno a tre volte durante il giorno, a patto che ci si trovi in condizioni di stomaco vuoto e digestione precedente completata.
Tempo necessario: circa 20 minuti.

Approfondimento



OLIO di NIGELLA SATIVA (Cumino Nero)
50 ml - BIO
Prezzo: € 19,80

Naturale al 100%, ottenuto con spremitura a freddo, senza additivi aggiunti, estratto da semi.

L'olio di Nigella offerto da Bioloerbe è puro, biologico e pressato a freddo. Ricchissimo in acidi grassi, vitamine e sali minerali,
nella tradizione popolare viene usato per gli inestetismi cutanei derivanti da eczemi, dermatiti, acne, psoriasi, reazioni allergiche cutanee e infezioni micotiche.

Il Cumino Nero è originario della regione mediterranea del nord Africa, ma cresce anche in Turchia e in Oriente. È una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Ombrellifere. I fiori, che si sviluppano in estate, sono di colore bianco, con sfumature azzurrognole, i frutti sono rigonfi e contengono piccoli semi neri.

Prodotto dai semi è un olio fortemente aromatico è una vera miniera di acidi grassi polinsaturi, e in particolare fino al 60% di acido linoleico. I semi da cui viene estratto l'olio sono certificati biologici



Già fra gli antichi egizi il COMINO NERO era conosciuto e usato come rimedio universale. I moderni ricercatori americani attribuiscono a questa pianta il potere di “regolatore del sistema immunologico“. E' oggi oggetto di numerose ricerche, in particolare in campo oncologico. L'olio ottenuto spremendone i semi contiene un principio attivo,
il timochinone, rinomato per essere il grado di inibire la proliferazione delle cellule cancerose, bloccando il processo di neovascolarizzazione.

Studi condotti sul melanoma e sul cancro al colon hanno dimostrato la sua efficacia come integratore della chemioterapia. Inibisce l'ossidazione delle membrane cellulari tramite un effetto anti-radicali liberi e ostacola la formazione di molecole infiammatorie.

Benefico per la pelle e in particolare per ridurre i fenomeni infiammatori provocati dallo stress, dall'inquinamento, dalle malattie o dall'invecchiamento.

Grazie alle sue proprietà calmanti, rigeneranti, vitalizzanti e antinfiammatorie, è particolarmente raccomandato per le pelli secche, sensibili o irritate e in caso di problemi cutanei quali acne, eczema, psoriasi, screpolature, ustioni, colpi di sole, desquamazioni, prurito e dopo i trattamenti di radioterapia. L’olio di cumino nero penetra perfettamente nella pelle, viene utilizzato come olio da massaggi, per la cura del viso o del corpo, così come per i capelli e il cuoio capelluto.

L’olio di Cumino Nero contiene oltre 100 elementi che lavorano insieme sinergicamente, ma l’olio essenziale in esso contenuto esplica la maggior parte delle azioni terapeutiche.

L’olio dei semi della Nigella dovrebbero essere preso come prevenzione, per rafforzare la difesa del corpo contro le infezioni e le malattie delle vie respiratorie, prima dell’arrivo della stagione fredda e per il regolamento contro le reazioni allergiche prima della stagione dei pollini. La prevenzione dovrebbe durare dalle 6 settimane ai tre mesi.



Il potere nutritivo del seme di canapa


L'olio di semi di Canapa è un alimento dalle straordinarie proprietà nutrizionali


I semi di canapa contengono tutti gli otto aminoacidi essenziali. L’organismo umano è in grado di ricavare ed elaborare dalle proteine della canapa tutte le proteine di cui abbisogna. La vitamina B ed E sono presenti in grande quantità nei semi di canapa. L’olio di canapa contiene una percentuale insolitamente alta di acidi grassi polinsaturi (circa il 90%), che hanno una importanza fondamentale per l’alimentazione umana. In particolare gli essenziali acidi linoleici (50-70%) ed alfa linolenici sono particolarmente rilevanti. Da 10 fino a 20 grammi di olio di canapa sono sufficienti per coprire il fabbisogno giornaliero di questi acidi grassi di un organismo umano. I semi di canapa e l’olio di canapa rappresentano con questi componenti un alimento particolarmente prezioso dal punto di vista fisiologico-alimentare. Inoltre ci sono molti possibili impieghi terapeutici.

Particolare attenzione merita in questo contesto un ulteriore componente.
La canapa rientra nella categoria ristrettissima di piante da olio i cui semi contengono l’acido gamma linolenico (GLA: 2-4%). la carenza di acidi gamma linolenici può condurre a disturbi della sintesi della prostaglandina.Con l’immissione per via alimentae di questi acidi gamma linolenici si possono risolvere questi disturbi di ricambio dei grassi.

L’assunzione di acidi gamma linolenici può inoltre influenzare positivamente diversi disturbi, tra cui la neurodermite, la sindrome premestruale, l’artrite reumatoide, la neuropatia diabetica, per citare solo gli ambiti d’utilizzo più importanti. L’azione si basa soprattutto sul miglioramento della formazione della prostaglandina.

L’acido alfa linolenico ha efficacia simile a quella dell’olio di pesce, e può quindi essere utilizzato nei casi di malattie del sistema circolatorio e di infiammazioni croniche.

Nel XIV sec. dopo Cristo compaiono in Cina le prime testimonianze scritte sugli usi terapeutici dei semi di canapa. Queste attribuivano loro molteplici proprietà. Il consumo regolare di semi di canapa garantiva una costituzione sana ed una lunga vita. I semi di canapa venivano somministrati specificatamente anche nel caso di problemi legati al ciclo mestruale, stitichezza o tendenza all’intestino pigro, vomito, avvelenamento. Semi, olio e succo della pianta venivano anche usati esternamente per la cura di malattie della pelle, ferite aperte. L’uso dei semi in Europa è riconducibile a tempi antichi.
Nell’antica Grecia e nell’antica Roma si utilizzavano semi di canapa ed olio di canapa, oltre a decotti di radici di canapa, già nel I sec.dopo Cristo, quali medicamenti per uso esterno ed interno. I semi erano considerati un accertato rimedio per la cura del mal d’orecchie, causato dall’otturazione del canale auricolare. In altre zone dell’Europa è noto l’uso della canapa dall’inizio della nostra storia. Ritrovamenti antichi con la presenza di semi di canapa ci sono stati in Polonia,e nell’attuale Germania. La prima citazione scritta della canapa si trova nel Capitulare di Carlo Magno (ca. 800 d.C.).Gli uomini dell’alto medioevo hanno usato soprattutto la fibra della pianta, per ricavarne resistenti tessuti per l’abbigliamento e per l’uso tecnico (cordami, vele,..). Contemporaneamente venivano usati i nutrienti semi di canapa sia come alimenti di per sé, che come semi da olio.
(fonte: http://www.verdesativa.com)

SEMI DI CANAPA
Dal punto di vista botanico si tratta dei frutti della canapa, di una piccola noce, ricoperta di uno strato sottile, lucido e duro. I semi, ricchi di sostanze nutrienti, sono marroni fino a grigio-neri, talvolta anche di color verde-grigio. Il diametro dei semi di canapa è in media dai 3 ai 4 mm.

Contengono mediamente 28 – 35% di sostanza grassa, 30 – 35% di carboidrati, 20 – 24% di proteine ed un’elevata percentuale di vitamina B, rispetto ad altri alimenti di origine vegetale, (in particolare della vitamina B1 e B2), di vitamina E, calcio, magnesio, e ferro. Il contenuto delle sostanze nutritive assimilabili è in media del 29% degli oli, del 13% delle proteine e del 17% dei carboidrati.

Il contenuto di proteine dei semi di canapa è di circa 20-24% ed è quindi, paragonato ad altri semi da olio, come per esempio i semi di lino con il loro contenuto di proteine di 18%, alquanto elevato. Le proteine vengono suddivise nei loro componenti costitutivi, gli aminoacidi, nel tratto stomaco-intestino. Il valore nutritivo di una proteina viene definita essenzialmente dalla composizione degli amminoacidi. Otto di questi 21 aminoacidi non sono prodotti dall’organismo umano, devono essere assunti dall’esterno perché l’organismo abbia a disposizione le proteine indispensabili in quantità sufficiente. Questi otto amminoacidi vengono quindi denominati essenziali.

Una proteina qualitativamente secondaria ha un contenuto di amminoacidi essenziali sfavorevole, cioè non ne ha affatto o in quantità ridotte. Per esempio la soia contiene fino al 48% di proteine, ma mancano alcuni amminoacidi essenziali. Il fabbisogno umano di proteine non può venir coperto dalla soia.

La canapa contiene con il 20-24% solo la metà delle proteine totali contenute nella soia, tuttavia sono presenti tutti ed otto gli amminoacidi essenziali. La proteina è dunque qualitativamente superiore nella canapa rispetto alla soia.
Dalle proteine dei semi di canapa l’organismo umano può trarre tutte le proteine essenziali.

Qual è il fabbisogno giornaliero di un adulto in fatto di proteine?
Questo fabbisogno oscilla, a seconda del peso corporeo e dell’attività fisica, tra i 45 ed i 120 grammi al giorno, per aumentare in presenza di attività molto pesante. Un piccolo confronto: con circa 300 grammi di semi di canapa si assimilano 60-70 grammi di proteine.

Accanto alle proteine gli acidi grassi sono i componenti più importanti dei semi di canapa. Dai semi si estrae un prezioso olio con caratteristiche fisiologico-alimentari eccellenti ed un gusto caratteristico.

Dai preziosi semi di canapa si estrae un olio altrettanto pregiato tramite un processo di spremitura molto delicato. Essendo racchiuso in una “buccia” dura, il seme viene protetto da fattori esterni, in particolare acidi e luce. Per la produzione di olio il seme viene spremuto fino alla fuoriuscita dell’olio. Qui è necessaria una certa cautela. Con la spremitura si innalza la temperatura e con un elevarsi eccessivo le proteine ed i grassi si modificano. Tanto le proteine quanto gli acidi grassi polinsaturi reagiscono alle temperature elevate.

Le proteine si snaturano a partire da temperature superiori ai 40°, si modificano nella loro struttura chimica. Questo può condizionare l’assimilazione degli amminoacidi. Per quanto riguarda i grassi contenenti acidi grassi insaturi, a partire da temperature di 50° avvengono delle modificazioni. Le catene doppie vengono interrotte e si trasformano negli acidi grassi saturi, meno preziosi dal punto di vista fisiologico ed alimentare. Nella spremitura dunque le temperature non dovrebbero salire oltre i 40°. Se si raggiungono inoltre temperature assai più elevate, come per esempio se si fa friggere l’olio, si a vrà come conseguenza l’insorgere di sostanze tossiche.

Il risultato della spremitura a freddo dei semi di canapa è un olio di qualità con un caratteristico gusto ed il colore altrettanto tipico, verde, dell’olio di canapa. A causa del limitato sviluppo di calore durante la spremitura si mantengono inalterati i valori dei suoi preziosi componenti. I più importanti sono gli acidi grassi polinsaturi, i linoleici e l’alfa-linoleico, oltre al raro gamma-linolenico,alle proteine ed alle vitamine.

Gli acidi linolenici ed alfa-linolenici sono acidi grassi essenziali, cioè non vengono prodotti dal nostro organismo, eppure sono vitali, da ricercare necessariamente negli alimenti. Lo svantaggio di questo processo di spremitura consiste nel quantitativo relativamente basso di olio prodotto, rispetto alla spremitura a caldo o a quella tramite solventi chimici.

Il seme di canapa è l'alimento vegetale con il più alto valore nutrizionale.

In primo luogo ha un contenuto di proteine pari al 20-25 %: l’elevato contenuto di
edestina, insieme con l’altra proteina globulare, l’albumina, fa in modo che tali proteine contengano tutti e nove gli amminoacidi essenziali in una combinazione proteica unica in tutto il mondo vegetale; fornendo così al nostro corpo la base su cui creare altre proteine come le immunoglobuline: anticorpi che respingono le infezioni prima ancora che arrivino i primi sintomi percepibili.

Il seme di canapa presenta una frazione grassa (34-35%) di ottima qualità e di composizione equilibrata costituita, per il 70-75%, da una miscela di acidi grassi polinsaturi quali l’acido linoleico, l’acido linolenico ed il gammalinolenico (insostituibile, quest’ultimo, nel processo di sintesi delle prostaglandine, sostanze che regolano l’attività di numerose ghiandole, dei muscoli e dei ricettori nervosi).

Secondo il medico nutrizionista Udo Erasmus, autore del best seller Fats that Heal, Fats that Kill - una vera autorità internazionale nel campo dei grassi e degli oli alimentari - quello di canapa è l’olio vegetale più bilanciato, grazie all’
elevato contenuto ed al rapporto ottimale dei due acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6.




La maggior parte degli olii vegetali infatti non contiene il rapporto ottimale di Omega 6 e di Omega 3 e tende a promuovere l’accumulo di prodotti intermedi che ostacolano il metabolismo degli acidi grassi.

L’olio di semi di canapa, al contrario, è correttamente equilibrato e non promuove accumulo di prodotti metabolici.



Oltre all’omega 3 e all’omega 6, l’olio di canapa contiene anche la famiglia dei tocoferoli (
vitamina E) che sono antiossidanti naturali, nonché i fitosteroli e alcuni componenti la famiglia dei cannabinoidi, Il Cannabidiolo (CBD), non ha alcun effetto psicoattivo, ma agisce sul sistema delle anandamidi prodotte dal nostro corpo (cannabinoidi endogeni) che modulano le risposte dell’organismo, sia nel sistema immunitario che agevolando le funzionalita’ cognitive e mentali attraverso l’attivazione dei recettori specifici recentemente scoperti.

“Nessun alimento vegetale può essere paragonato ai semi di canapa per quanto riguarda il valore nutritivo. Mezzo chilo di semi di canapa fornisce tutte le proteine, gli acidi grassi essenziali e la fibra necessari alla vita umana per due settimane."

Dott. Udo Erasmus da Fats that Heal, Fats that Kill - Alive Books, 1993

L’olio di canapa rappresenta un rimedio basilare, cioè un alimento, che per sua natura può ottimizzare la risposta del sistema immunitario come prevenzione ma anche nella cura di patologie e disturbi che dipendono da squilibri nella omeostasi metabolica ed alterazioni funzionali del sistema immunitario. L’olio di canapa può essere considerato un “vaccino” nutrizionale, nel senso che, ha tutti gli effetti di un alimento protettivo introducendolo quotidianamente nella dieta. L’olio di canapa ha un odore ed un sapore gradevole e può essere utilizzato per condire l’insalata, la pasta, il pesce, ed essere sostituito nell’ uso quotidiano agli altri olii di semi.

Un cucchiaio di olio di semi di canapa (ovvero 10 grammi circa) apporta all’organismo 1,7 grammi di Omega 3, arrivando a coprire l’intero fabbisogno di un individuo adulto; inoltre al pari degli altri oli, ogni grammo di olio di canapa fornisce solo 9 calorie.



L’olio di semi di canapa
(pressato a freddo) contiene il 10% di acidi grassi saturi e circa il 90% di acidi grassi essenziali polinsaturi (Omega 6 ed Omega 3); tra questi ultimi, l’apporto di acido linoleico (acido grasso Omega 6) è pari al 50-60%, mentre quello di acido alfa linolenico (Omega 3) è pari al 15-20%; l’elevata presenza di questi acidi grassi nell’olio di canapa è alla base dei sui benefici nutritivi.

La caratteristica che lo contraddistingue dagli altri oli (e da tutti gli altri alimenti) è il suo equilibrio ottimale tra apporto di Omega 6 ed Omega 3, che sono presenti in rapporto di 3:1; nessun altro alimento possiede questa proprietà così preziosa ed importante per l’organismo.Un cucchiaio di olio di semi di canapa (ovvero 10 grammi circa) apporta all’organismo 1,7 grammi di Omega 3, arrivando a coprire l’intero fabbisogno di un individuo adulto; inoltre al pari degli altri oli, ogni grammo di olio di canapa fornisce solo 9 calorie.

Nell’olio di canapa ritroviamo anche discrete quantità di vitamina A ed E (antiossidanti naturali), PP, C e del gruppo B (in particolare B1, B2 e B6). Di grande rilievo anche il tenore dei carboidrati che gli conferiscono un valore energetico elevato (516 Kcal per 100 g).
Buona è anche la percentuale di fibra grezza e di sali minerali, tra cui prevalgono il ferro ed il fosforo. Considerevole anche la dotazione di vitamine A,E,PP,C, e del gruppo B, con l’esclusione della B 12.

Tra i tanti medici, ricercatori e docenti esperti di acidi grassi essenziali e grandi sostenitori del seme di canapa segnaliamo:

Dott. Elia Jonas
Specialista in pediatria e neuropsichiatria infantile nonché Moel della Comunità Ebraica di Roma

Dott. Pasquale Fiengo
specialista in fitoterapia (Università di Siena) e in igiene e medicina preventiva
Via 4 Novembre, 50 - Ercolano - Napoli
Tel. 081 7762534 (mattina) – 081 7757828 (pomeriggio)

Prof. Dott. Roland R. Theimer
Facoltà di Chimica Fisiologica Vegetale
Università Bergisch
Wuppertal - Germania

(fonte:http://www.fattidicanapa.it)

L’olio di semi di canapa biologico, spremuto a freddo, viene utilizzato sia come integratore alimentare che ad uso terapeutico, per una infinita gamma di patologie tra cui:

• Eczema atopico, herpes, dermatiti, acne
• Artrosi
• Malfibricistica seno
• Tutte le patologie dell’apparato respiratorio (asma, rinite, faringite, tracheite, otite, sinusite, allergie respiratorie)
• Malattie degenerative del sistema immunitario; epilessia e crisi convulsive
• Nel trattamento della chemioterapia e nella terapia anti-aids

La canapa viene utilizzata da millenni da molte popolazioni per superare epidemie e carestie. La popolazione dell’Australia, ad esempio, nel XIX secolo riuscì a sopravvivere a due lunghe carestie ed epidemie nutrendosi di semi e fiori di canapa.

Proprietà terapeutiche
(http://www.vitalibera.it)

E’ stato dimostrato che la somministrazione dell’olio di semi di canapa è efficace per la cura di diverse patologie

L’uso quotidiano di olio di canapa (circa 4/5 cucchiaini al giorno)
fa diminuire rapidamente gli eccessivi livelli nel sangue di colesterolo LDL (quello “cattivo”) e di colesterolo totale, riducendo così anche il rischio di trombosi e abbassa, inoltre, i livelli di trigliceridi nel sangue.

L’assunzione dell’olio di canapa, in sostituzione di altri oli,
aiuta a prevenire e a ridurre l’arteriosclerosi ed altre malattie cardiovascolari perché mantiene più elastiche le pareti dei vasi sanguigni ed evita l’accumulo di grasso nelle arterie.

Viene usato anche per la prevenzione e per la cura dell’
artrosi e dell’artrite reumatoide e di altre malattie infiammatorie come l’infezione cronica della vescica, la colite ulcerativa, il trattamento del colon irritabile e del morbo di Crohn.

Utilissimo per la
sindrome premestruale e nella menopausa; combatte l’osteoporosi e viene impiegato per curare problemi di apprendimento, deficit della memoria, difficoltà di concentrazione e mancanza di attenzione, depressione cronica e depressione post-parto.

L’olio di canapa è impiegato, inoltre, nella cura di
malattie asmatiche e affezioni respiratorie, sia delle basse che delle alte vie respiratorie.

Per la pelle:
Data la sua potentissima azione antinfiammatoria, quest’olio è ottimo per molti problemi della pelle come: psoriasi, vitiligine, eczemi, micosi, irritazioni da allergie, dermatiti secche e per tutte le infiammazioni o irritazioni localizzate. Può inoltre migliorare le condizioni della pelle affetta da acne.

Oltre che all’assunzione per bocca, si applica anche direttamente sulla zona da trattare per ridurre i pruriti e le infiammazioni. Efficace anche per la cura dei funghi alle unghie (onicomicosi).


Dosi per uso terapeutico

Le dosi variano a seconda dell’età e della patologia ed è consigliabile rivolgersi ad un medico per essere sicuri di assumerne le giuste quantità.

In genere per gli individui sani (quindi per la prevenzione) è consigliabile prendere un cucchiaino da tè al mattino a digiuno per tutto l’anno (o per sei mesi all’anno), mentre per i soggetti affetti da patologie 1 cucchiaio al giorno per tutto l’anno, fino ad arrivare a 3 cucchiai come terapia di attacco.

Ed infine…

Le proprietà nutritive dipendono anche dalla qualità dei semi; è molto importante scegliere prodotti estratti per spremitura dei semi a freddo e assolutamente evitare quelli estratti con solventi perché con questo procedimento tutte le sostanze nutrizionali vengono drasticamente ridotte.

Per mantenere intatto il valore nutrizionale dell’olio di canapa e prevenirne l’ossidazione e l’irrancidimento, conservarlo in bottiglie di vetro scure, al riparo da fonti di luce e calore. Dopo l’apertura, l’olio di semi di canapa andrebbe conservato in frigorifero.

Approfondimento

L'olio di semi di canapa contiene naturalmente omega 6 e omega 3 nel rapporto ottimale di 3:1, raccomandato dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, è facilmente assimilabile dall'organismo umano, la sua assunzione non ha controindicazioni.

L’impiego di questo olio si sta diffondendo sia come integratore alimentare che come coadiuvante delle terapie per patologie tra cui: tutte le malattie dell’apparato respiratorio ( asma, rinite, faringite, tracheite, otite,allergie respiratorie); artrosi; malattia fibrocistica del seno; eczema atopico,herpes, dermatiti; malattie degenerative del sistema immunitario; artrite reumatoide; sindrome premestruale, neuropatia diabetica.

E’ usato come coadiuvante anche nel trattamento dei sintomi della chemioterapia e radioterapia, nella terapia anti-aids e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. L’assunzione di olio di semi di canapa infatti riduce i livelli ematici di colesterolo non HDL e i livelli ematici dei trigliceridi, diminuisce il grado di aggregazione piastrinica, è cardioprotettiva dopo un danno al miocardio. L’olio di semi di canapa vene assunto anche come "vaccino nutrizionale", per aumentare le difese immunitarie e per questo combatte la depressione. L'olio vergine contiene importanti quantità di vitamina E, che gli dà il caratteristico colore verde.

Il seme di canapa è uno dei frutti oleiferi più preziosi dal punto di vista nutrizionale. Ciò è evidente dallo spettro degli acidi grassi presenti nell'olio di canapa: il 90 % è costituito da acidi grassi insaturi, di questi: circa l' 80% sono PUFA, acidi grassi polinsaturi, l' 11% sono monoinsaturi e il 9% sono saturi. Totale assenza di acidi grassi transaturi. È ricco di EFA, acidi grassi essenziali, tra cui gli Omega 6 (LA - acido linoleico e il raro GLA - acido gamma linolenico) e gli Omega 3 (ALA - acido alfa linolenico e SDA - acido stearidonico) nella giusta proporzione per favorire il ricambio cellulare e dei lipidi, e contribuire al mantenimento del sistema ormonale. Gli EFA non possono essere sintetizzati dal nostro corpo, quindi devono essere apportarti attraverso la nutrizione. Raramente gli Omega 3 sono presenti in così grandi proporzioni negli oli vegetali. È privo di colesterolo.


L’olio di canapa e’ un alimento che si ricava per spremitura a freddo dei semi della pianta Cannabis sativa.

L’olio di canapa
rappresenta un rimedio basilare, cioè un alimento, che per sua natura può ottimizzare la risposta del sistema immunitario come prevenzione ma anche nella cura di patologie e disturbi che dipendono da squilibri nella omeostasi metabolica ed alterazioni funzionali del sistema immunitario.

L’olio di canapa può essere considerato un “vaccino” nutrizionale, nel senso che, ha tutti gli effetti di un alimento protettivo introducendolo quotidianamente nella dieta. L’olio di canapa ha un odore ed un sapore gradevole e può essere utilizzato per condire l’insalata, la pasta, il pesce, ed essere sostituito nell’ uso quotidiano agli altri oli di semi.


Olio di semi di canapa BIO 250 ml
Prezzo: € 14.00

Qualità controllata
Laboratori di prova: IT BIO 013
Origine: EU

Olio di semi di canapa biologico. Spremitura a freddo. Con un alto contenuto degli acidi grassi insaturi Omgea 3 e 6 in un rapporto ideale, ricco di vitamine E e minerali.

Ideale per condire insalate, dressing, per rendere piú delicate tutte le pietanze, ottimo con verdura, patate, cereali, minestre.
Privo di allergeni e ideale per accompagnare la dieta vegetariana e vegana. Alto contenuto di clorofilla e ideale proporzione di acidi grassi insaturi per aiutare a mantenere l'equilibrio del colesterolo.

Quantità consigliata: da 1 a 2 cucchiai al giorno. Bambini metà dose.

L'olio di canapa viene usata anche in cosmetici naturali come creme per la pelle e olio da massaggio. Favorisce la circolazione del sangue al e ispessisce la struttura del capello. Quando viene applicato sul cuoio capelluto, aiuta a combattere la forfora, la perdita di capelli e infezioni.


L'olio di semi di canapa può essere applicato come cura dei capelli e garantisce grazie della alta densità di nutrienti capelli sani e lucidi.

Gli acidi grassi insaturi omega3 e 6 nei semi di canapa sembrano molto efficaci nel trattamento della dermatite atopica. Con un consumo regolare dei semi e dell' olio di semi di canapa può anche ridurre i sintomi di eczema, come la secchezza e il prurito.

L'olio di semi di canapa è anche incluso in molti prodotti cosmetici come lozioni per la pelle, saponi e balsamo per le labbra.

Questo olio penetra gli strati interni della pelle e favorisce la crescita cellulare e la formazione di una pelle liscia e morbida. Il consumo di semi di cannabis aiuta anche contro malattie della pelle come la psoriasi, eczema e pelle secca.

Dopo l'apertura conservare ben chiuso e al riparo da fonti di calore. Utilizzare entro 2 mesi.

Approfondimento


Bioloerbe è una "nuova" realtà nel mondo della cosmesi naturale. In realtà le persone che hanno ideato e fondato Bioloerbe vantano nel settore esperienze pluri ventennali, ed è partendo da questa esperienza che realizzano formulazioni con ingredienti vegetali di alta qualità e tollerabilità per restituire alla pelle il proprio naturale equilibrio di nutrizione, idratazione e bellezza.



Olio di Prunus Dulcis pressato a freddo 100% 250 ml
Prezzo: € 13,50


Le proprietà emollienti dell’olio di mandorle risalgono risalgono alla sua particolare ricchezza in acidi grassi sia saturi che insaturi.

Viene tradizionalmente usato per le pelli che necessitano di elasticità e nutrimento.

Indicato come preventivo delle smagliature e come Body Lotion sia per la mamma che per il bebè.

Esente da OGM, pesticidi, nichel, glutine, lattice.

Non testato su animali






Olio di Vitis Vinifera pressato a freddo 100% 250 ml
Prezzo: € 15,50

Quest’olio è ottenuto tramite procedimento di spremitura a freddo dei semi dell’Uva ed è molto prezioso in quanto in un chicco di uva si trovano solo da uno a quattro semini da cui appunto si estrae l’olio.

E’ un prodotto fortemente apprezzato per il suo alto contenuto di acidi polinsaturi e di polifenoli, sostanze altamente antiossidanti.

La sua leggerezza lo rende adatto ai massaggi donando azione rassodante e stimolante la circolazione capillare.






Olio di Cocos Nucifera pressato a freddo 100%
250 ml
Prezzo: € 13,50



L’olio di cocco bioloerbe viene prodotto dalla pressatura a freddo della polpa ( copra) del frutto della Cocos Nucifera.

Questo prezioso olio è ricco di acido laurico e si presta molto utile per donare elasticità e tono alle pelli più aride e accaldate dal sole.

D’estate viene tradizionalmente usato per riparare i danni prodotti dal sole e dalla salsedine sia sulla pelle che sui capelli.







Olio di Ricinus Communis pressato a freddo 100%
250 ml

Prezzo: € 13,50


Quest’olio di ricino contiene circa il 90% di acido ricinoleico. La caratteristica di quest’olio è molto singolare in quanto sulla pelle produce un film che riduce fortemente l’evaporazione dell’acqua cutanea ed è quindi ampiamente utilizzato nei paesi caldi.

Oltre a ciò data la sua affinità con la cheratina, trova impiego nella cura dei capelli sfibrati donando un’azione rinforzante e lucidante , previene le doppie punte e lo spezzarsi dei capelli.

Tradizionalmente usato anche in aggiunta all’argilla e all’acqua necessaria per i cataplasmi.

Burro e olio di Karitè puro: ecco tutte le proprietà



Il burro di karitè é una sostanza oleosa, solida, nota per le splendide proprietà nutritive ed elasticizzanti a carico della pelle. Viene estratto attraverso una particolare lavorazione dei semi. I frutti vengono raccolti, i semi che ne vengono poi estratti vengono rotti, arrostiti e sminuzzati. Dopo una particolare lavorazione di tritatura la materia prima che ne consegue viene bollita a lungo ed il grasso così ricavato, cioè il burro non raffinato che viene a galla, viene scolato e separato dall’acqua e successivamente fatto raffreddare. Ecco il burro di Karitè che oggi tutti conosciamo e che incontriamo nella maggior parte dei cosmetici.

A temperatura ambiente il burro ha un colore panna o giallo paglierino ed una profumazione morbida, delicata e caratteristica, si scioglie facilmente al tatto. È stato usato per secoli dalle popolazioni indigene per le sue proprietà nutritive, emollienti, anti infiammatorie e anti invecchiamento.
Il burro di karitè purissimo ha un alto contenuto in vitamina A ed E e acidi grassi essenziali, indispensabili per la luminosità, l’idratazione e l’elasticità della pelle.

Vediamo nel dettaglio le proprietà e per cosa utilizzarlo:

– pelle secca
– eruzioni cutanee
– spellamento post abbronzatura
– rughe e macchie
– prurito della pelle
– scottature da sole
– crema da barba per una pelle più morbida
– piccole ferite
– screpolature
– calli o pelle ruvida ( sui piedi in particolare)
– agenti atmosferici (vento, freddo)
– prevenzione delle smagliature in gravidanza
– punture di zanzara
– salute ed idratazione della pelle e dei capelli
– dolori e tensione muscolare
– allergie della pelle
– eczemi
– dermatite
– scottature solari

Idratante per eccellenza

Il burro di karitè ha la capacità di lenire, idratare e normalizzare la pelle. È infatti utilizzato per idratare pelli secche ed eczemi, secchezza del cuoio capelluto, labbra screpolate ed aiuta ad ammorbidire le spaccature dovute alla pelle secche sui gomiti, ginocchi e talloni. Si raccomanda però l’uso di burro di karitè purissimo, poiché solo puro mantiene le sue qualità terapeutiche e rende la nostra pelle idratata ed elastica a lungo. Il burro di karitè raffinato e trattato infatti perde molte delle sue proprietà più note durante la lavorazione. Come idratante per pelli normali può andare bene anche il tipo trattato, ma a quel punto può valere la pena considerare altri idratanti naturali che sono meno costosi come ad esempio l’ olio di cocco o l’ olio di mandorle.

Si consiglia quindi di prestare attenzione a colore e profumo poiché a volte il prodotto viene trattato per conferirgli una profumazione diversa per ragioni commerciali o economiche. Guardare quindi sempre l’elenco degli ingredienti sotto la voce “INCI” per verificare la presenza di altre sostanze o profumazioni. Inoltre occhio alla data di produzione poiché dopo 3 anni il burro di karitè perde molte delle sue proprietà.

Antinfiammatorio per eccellenza
Il burro di karitè puro ha proprietà anti infiammatorie che possono essere impiegate per trattare le cicatrici di sbucciature, tagli e bruciature; è anche in grado di alleviare scottature da sole (grazie all’alta presenza di acido cinnamico) ed eruzioni cutanee; toglie il pizzicore dato dalle punture d’insetto; mitiga il dolore dato da affaticamento muscolare ed artrite. Viene consigliato anche nel trattamento di dermatite atopica in quanto sfiamma e lenisce il rossore della pelle.

Proprietà anti invecchiamento
E’ una tra le caratteristiche più note, infatti é la “crema naturale antiage” più “naturale” ed economica che si conosca. E’ stato usato fin dall’antichità per prevenire e ridurre le rughe e ridonare vigore e luminosità a pelli tendenti all’invecchiamento precoce, tipico delle popolazioni equatoriali. Il burro di karitè contiene infatti grassi acidi essenziali e vitamine che sono fondamentali per mantenere l’elasticità e la compattezza della pelle. Schiarisce la pelle ed aiuta il riformarsi delle cellule, essendo anche un ottima protezione contro le radiazioni UV attenua l’ invecchiamento della pelle da radiazioni.

Salute dei capelli
È fondamentale avere un cuoio capelluto sano per avere dei capelli sani e forti.
Le proprietà anti infiammatorie del burro di karitè lo rendono un ottimo nutriente per il cuoio capelluto ed aiuta la normale ricrescita e la salute dei capelli.
Può essere infatti applicato su capelli e cuoio capelluto prima del normale shampoo. Se il tuo cuoio capelluto è secco, irritato o scrostato, il burro di karitè fornisce la giusta idratazione e allevia il prurito.
Il burro di karitè può essere applicato anche direttamente sui ciuffi di capelli riducendone così secchezza e la fragilità. Per utilizzarlo basterà semplicemente far sciogliere il burro di karitè fra le mani e passare il prodotto fra i capelli. Lasciare agire per almeno 30 minuti avvolgendo i capelli in asciugamano caldo. Lavare normalmente i capelli con shampoo e balsamo con componenti di origine naturale non aggressivi.

Il burro di karitè può essere impiegato anche come gel, in particolare se avete capelli sciupati o ricci. Prendete una quantità piccolissima di burro di karitè e applicate sulle ciocche evitando la radice dei capelli.

Il burro di karitè deve le sue proprietà grazie all’alta percentuale di agenti insaponificabili, tra cui acido linoleico, acido oleico, acido stearico, oltre che ad una grande quantità di vitamine altamente recepibili dalla pelle tra cui vitamina E e “catechine”, sostanze appartenenti alla categoria dei flavonoidi con forte potere antiossidante quindi in grado di intervenire sul precoce invecchiamento della pelle.


Avvertenze

Tutti gli studi tossicologici confermano che il Burro di Karité non presenta alcuna Tossicità e possiede una notevole sicurezza d’uso. Non sono stati ad oggi evidenziati effetti collaterali, tuttavia si consiglia di prestare attenzione in caso abbiate una manifesta allergia alle noci.

(FONTE: Enrico Nunziati-Ambientebio)




Burro di Karitè naturale puro biologico al 100%, senza conservanti o profumi, per la pelle del viso, del corpo, delle mani, dei piedi, ma anche per i capelli. Adatto anche alle pelli più sensibili.

Il burro di Karitè è il burro naturale per tutti i piccoli problemi della pelle, grazie alle sue proprietà idratanti, lenitive, protettive, antiarrossanti, cicatrizzanti ed emollienti: può servire a risolvere numerosi problemi della pelle, come eccessiva secchezza, arrossamenti, mani e piedi screpolati, rughe, smagliature, a prevenire le piaghe da decubito, e a prevenire e risolvere irritazioni ed eritemi da pannolino nei neonati. Utile anche per gli eritemi solari.

Antirughe per il viso, il collo e il décolleté; ricco di preziosi insaponificabili per il mantenimento della naturale elasticità cutanea, antiossidante, protettivo, in grado di restituire alle pelli meno giovani una straordinaria elasticità e compattezza; l'uso quotidiano aiuta a contrastare i segni del tempo e a ritrovare una pelle tonica e idratata. Ideale per il trattamento delle pelli secche. Ottimo anche come impacco per i capelli.

Il prodotto ha la consistenza del burro, ma si scioglie col calore della pelle; ha un'ottima resa e dura tantissimo. Essendo un burro vegetale, a temperatura ambiente la consistenza del burro di Karitè è abbastanza solida e pastosa; si fonde a 28°C, dando luogo a una sostanza oleosa, trasparente, caratteristica che permette di applicare il burro di Karitè direttamente sulla pelle, dopo aver provveduto ad ammorbidire con le dita, facendola sciogliere col calore della pelle, la quantità di prodotto posta nel palmo della mano.

Puro burro di Karitè biologico, senza profumazioni aggiunte, senza conservanti, parabeni, petrolati, PEG. Non testato sugli animali. Cosmetico eco-bio certificato Icea.


BURRO DI KARITE’ PURO 100 gr 100 % BIO
Prezzo: € 29.00


INCI: Butyrospermum parkii Butter- 100% Burro di Karité Biologico

Prezioso Burro di Karité Biologico al 100% ad azione emolliente, surgrassante, elasticizzante e antirughe. Migliora l'elasticità e l'idratazione cutanea grazie alla sua funzione liporestitutiva, riepitelizzante e protettiva. Indicato per le pelli secche, tendenti alle rughe, delicate e arrossate.

Corretto Impiego: Porre nel palmo della mano una dose di Kariténatura Burro di Karité Bio e ammorbidirlo leggermente con le dita. Applicalo su viso e corpo, facendolo penetrare con lievi massaggi.

Avvertenze: Il caratteristico odore, l'accentuata untuosità e il particolare modo d'uso, sono caratteristici del Burro di Karité. Eventuali variazioni di aspetto, consistenza e colore, non ne compromettono la validità ma sono garanzia di completa naturalità.






OLIO DI KARITE’ PURO 100 ml 100 % BIO
Prezzo: € 22.00


Olio di Karitè puro biologico al 100% senza conservanti o profumi, per la pelle e i capelli. L'olio di Karitè è ideale per il nutrimento della pelle secca di viso, corpo e capelli, in presenza di dermatiti, o secchezza del cuoio capelluto.

Puro olio di Karitè vergine biologico, senza profumazioni aggiunte, senza conservanti, parabeni, petrolati, PEG.

Non testato sugli animali. Cosmetico eco-bio certificato Icea.

Indicazioni:
soggetti con pelle secca, alipidica, disidratata, tendente alle rughe. Soggetti con pelle sensibile al freddo e alle intemperie o con particolare sensibilità a sostanze chimiche e/o profumi. Soggetti con pelle delicata, predisposta ad irritazioni ed arrossamenti. Donne in gravidanza per elasticizzare la pelle e prevenire le smagliature.

Sostanze Funzionali:
Il Burro di Karité Puro Bio ha un alto contenuto di insaponificabile ed in particolare di Karitene, un composto molto simile allo squalene dalle proprietà emollienti e molto simile alle sostanze presenti sulla nostra pelle. Il Burro di Karité Puro Bio non avendo subito alcun trattamento di raffinazione, contiene il quantitativo massimo di steroli (lupeolo, butyrospermolo, stigmasterolo, parkeolo) che sono molto importanti per la difesa della pelle contro le aggressioni degli agenti esogeni.



Le preziose proprietà del Burro di Karité si uniscono alle virtù dell’Aloe per donare immediato sollievo alla pelle facilmente irritabile e delicata.



Ideale per:

  • rigenerare i tessuti
  • lenire gli arrossamenti cutanei
  • nutrire la pelle
  • favorire la cicatrizzazione aumentandone la riepitelizzazione
  • contrastare lo stress ossidativo
  • rallentare il processo di invecchiamento cutaneo.


Burro all'Aloe 100 ml
Prezzo: € 29,00


Burro all'Aloe 50 ml
Prezzo: € 17,00



Una barriera naturale per le pelli delicate e intolleranti sottoposte a stress ossidativo. Favorisce la cicatrizzazione consentendo di migliorare l’aspetto della cute. Una particolare formulazione basata sulle proprietà dell’Aloe nella sua forma di fitoestratto oleoso. In natura non esiste il “burro di Aloe”, ma i nostri laboratori hanno creato una forma tecnica simile al burro che veicola l’estratto di Aloe. Ne è nato un prodotto che contrasta lo stress ossidativo e in cui vengono esaltate le caratteristiche protettive, nutrienti e lenitive. L’Aloe è riconosciuto anche per la sua proprietà cicatrizzante e riepitelizzante. Queste importanti proprietà vengono sfruttate dal mondo della cosmesi, che impiega l’aloe in creme anti-age.Il mix vitamine-minerali conferisce all’Aloe anche altre proprietà: è garantito una buon apporto di ossigeno ai tessuti, grazie ad una migliore irrorazione del sangue.

Moso d'uso: Porre nel palmo della mano una dose di Burro all'Aloe e ammorbidirle leggermente con le dita. Applicare mattina e sera facendolo penetrare con lievi massaggi.

Estratto Lipo in Girasole di Aloe, Burro di Karité Bio, Burro di Mango, Burro di Illipe, Burro di Cacao, Cera d’Api.


Olio all'Aloe 100 ml
Prezzo: € 22,00


Ideale per la protezione di viso, corpo e capelli. La sua particolare emollienza lo rende indicato per i capelli e il cuoio capelluto particolarmente stressato e delicato.
Preziosa miscela di derivazione vegetale che veicola il fitoestratto oleoso di Aloe esaltandone le caratteristiche lenitive, associate alle proprietà protettive, nutritive ed emollienti della miscela oleosa stessa. L’olio è particolarmante indicato nel contrastare lo stress ossidativo. Il prodotto è facile da massaggiare e penetra con rapidità.

Le virtù dell'Aloe si uniscono alle preziose proprietà dell'Olio di Karitè per donare immediato sollievo alla pelle facilmente irritabile e delicata. Preziosa miscela di derivazione vegetale che veicola il fitoestratto oleoso di Aloe esaltandone le caratteristiche lenitive, associate alle proprietà protettive, nutritive ed emollienti della miscela oleosa stessa. Ideale per la protezione di viso e corpo, aiuta a calmare irritazioni e arrossamenti, a rallentare il processo di invecchiamento cutaneo causato da stress ossìdativo e a migliorare l'aspetto delle cicatrici. La sua particolare emollienza lo rende indicato per i capelli aridi e stressati lasciandoli morbidi e facilmente pettinabili. Distribuito sul cuoio capelluto, aiuta a lenire prurito e secchezza.

I profumi naturali e intensi degli oli vegetali inseriti nella sua formulazione, sono arricchiti da una piacevole nota fresca. Il prodotto è facile da massaggiare e penetra con rapidità.

Modo d'uso: Agitare il flacone prima dell'uso. Applicare l'Olio sulla pelle mattina e sera facendolo penetrare con lievi massaggi. Sui capelli distribuire l'Olio in modo uniforme dopodiché procedere con lo shampoo.




K100 SENSITIVE SALI 375 gr

Prezzo: € 18.00


Karitè 100 Sensitive SALI IDRATANTI


Indicazioni: sali da bagno ad azione lenitiva che aiutano a diminuire la secchezza cutanea in soggetti con pelle sensibile ed intollerante. La formula equilibrata permette un'azione idratante ed elasticizzante ella pelle e, grazie alle proprietà riparatrici e rigeneranti dei suoi componenti, aiuta a prevenire il rischio di arrossamenti cutanei Ammorbidiscono le callosità, ideali per le zone del gomito e del tallone del piede.


Idratano tutto il corpo e sono ben tollerati da pelli con problemi dermatologici (psoriasi, dermatite, irritazioni). Indicati anche per ripristinare pelli stressate e screpolate sia per le mani che per i piedi. Ripristina il naturale equilibrio della cute e quindi sono ottimi per bagni rigeneranti per tutto il corpo.

Modalità d'uso:
per trattare le mani, braccia e piedi sciogliere 20 gr di sali in una bacinella di acaua tiepida. Per tutto il corpo utilizzare 50 gr nella vasca, rimanere in ammollo per 5/10 minuti.

Componenti: oligosaccaride alfa glucano; betaina.




K100 Gel Lenitivo per Tatuaggi
Prezzo: € 13,00


Lenisce la pelle dopo tatuaggi, piercing e trucco semipermanente.

• È un prodotto innovativo formulato per proteggere e normalizzare il film idrolipidico della cute.
• Morbido e di facile stesura, è consigliato per la pelle irritata e arrossata.
• Applicato sulla parte trattata si trasforma in una naturale pellicola di protezione delicata e nutriente.
• La sua struttura formulativa è basata su emulsionanti naturali derivati dallo zucchero.
• Il suo elevato contenuto di Burro di Karité e Estratto di Alga rossa lo rendono lenitivo e nutriente.

Attività dei principi attivi elasticizzanti - fumogeni Phykosil S (Exsymol)
Estratto acquoso ottenuto da un’alga rossa. Ricco in carragenina e in silicio, possiede azione idratante, elasticizzante e antinfiammatoria.






Linea Karité Sole


Ogni giorno siamo esposti ad certa dose di radiazioni ultraviolette (UV), che derivano dall'esposizione diretta o riflessa alla luce solare.

Un'esposizione al sole prolungata e non protetta può alterare la salute della pelle, provocando eritemi, scottature, problemi di immunosoppressione (che provoca, tra le altre patologie, la comparsa dell'herpes labialis), cheratosi cutanee, fino ai melanomi e carcinomi, anche maligni.

Per prevenire questo tipo di problematiche e godersi solo il bello del sole, è utile seguire alcuni accorgimenti:

  • limitare il più possibile l'esposizione alla luce solare tra le 10 e le 14.
  • ripararsi all'ombra nelle ore più calde, ricordando che alberi, ombrelli e tettoie non schermano completamente dalla luce solare.
  • indossare vestiti protettivi: un cappello a falda larga protegge adeguatamente occhi, orecchie, faccia e retro del collo; gli occhiali da sole ad alta protezione riducono enormemente i rischi per gli occhi; abiti aderenti e coprenti offrono un'ulteriore schermo dalla luce solare.
  • usare creme solari con protezione UVA/UVB specifiche per il proprio fototipo ed applicandole in dose adeguata almeno ogni due ore
  • prestare particolare attenzione alla protezione dei bambini


E’ una linea a base di burro di Karitè formulata per proteggere dal sole e trattare la pelle dopo l’esposizione. Comprende diversi fattori protettivi per rendere sicura l’esposizione solare, in particolare per quanto riguarda bambini, adulti ed anziani. Resistente all’acqua, consente un’abbronzatura sicura, uniformemente dorata e persistente, grazie ai fattori nutrienti, idratanti e ristrutturanti presenti nelle formulazioni.

Tutti i prodotti della linea contengono filtri UVB/UVA fotostabilizzati con un filtro UVA di ultima generazione, sono dermatologicamente testati e non contengono Parabeni, Cessori di formaldeide e Allergeni.

FORMULAZIONIA NORMA CON LE INDICAZIONI COLIPA

  • IDRORESISTENTI
  • SENZA DERIVATI DEL PETROLIO
  • DERMATOLOGICAMENTE TESTATE
  • SENZA ALLERGENI
  • SENZA PARABENI


Nella Emulsione Viso Corpo, la presenza di lipidi naturali quali il
Burro di Karitè e l'olio di Cranberry (mirtillo rosso americano) ricco in Omega 3, 6 e 9, svolgono un'azione ristrutturante, elasticizzante e lipo-equilibrante. I derivati del Riso (amido idrolizzato, gamma orizanolo, olio di crusca) garantiscono alla pelle idratazione, emollienza e protezione dalla radiazione UV. Il Carotene (provitamina A) favorisce l'abbronzatura con spiccate proprietà antiossidanti.

La miscela bilanciata di filtri solari UVB e UVA stabilizzati e dosati secondo le indicazioni Colipa e del Ministero della Salute garantisce alla pelle una protezione efficace e sicura contro le scottature e dai danni più profondi provocati dalle radiazioni più penetranti e dannose.

Modalità d'uso: applicare una dose adeguata di crema prima dell'esposizione al sole e stenderla uniformemente con brevi massaggi sul viso e sulle parti esposte del corpo.
Porre particolarmenre attenzione alle zone di pelle più sensibili, evitare di esporsi al sole nelle ore di maggiore irraggiamento (11.00-15.00) e fare frequenti intervalli all'ombra.
Ripetere l'applicazione più volte durante l'esposizione e sempre dopo essersi asciugati.

Per i bambini, porre particolare attenzione alle modalità e nel numero di applicazioni che devono essere più frequenti. Alla sera applicare sempre il DOPOSOLE per rinfrescare e normalizzare la pelle.






Emulsione Viso-Corpo
FP10 150 ml
Prezzo: € 10,00


Emulsione Viso-Corpo FP20 150 ml
Prezzo: € 10,00



Emulsione Baby Spray FP50 125 ml
Prezzo: € 10,00



L'OLIO DI ARGAN, UN MIRACOLO DI BENESSERE CHE VIENE DAL DESERTO


L’ARGAN o ARGANIA
(Argania spinosa) è un albero che cresce in MAROCCO, nelle zone sud-occidentali, nella pianura del SOUSS. E’ una pianta resistente, che vive fino a 200 anni e che si è adattata al clima arido del Marocco. L'UNESCO l’ha classificato nel 1998 come patrimonio mondiale dell'umanità.
Il frutto è una bacca ovale giallo-bruna che contiene una noce estremamente dura, al cui interno vi sono tre "noccioli". Un albero ne produce circa 8 kg all'anno. Le foglie, verde scuro e coriacee, servono di nutrimento a cammelli e capre. Queste ultime non esitano ad arrampicarsi sui rami per brucarle. La popolazione berbera dell'Atlante ha sempre utilizzato l'Olio di Argan per le sue virtù alimentari e cosmetiche.


Esistono due tipi di OLIO DI ARGAN a seconda che i noccioli vengano o meno tostati prima dell’uso. L’olio cosmetico, piu’ chiaro, si usa applicandolo sulla pelle e sui capelli L’olio alimentare è più scuro e dal sapore più forte a causa della tostatura dei semi, viene utilizzato per cucinare quotidianamente.

L’olio di ARGAN viene utilizzato per le sue proprietà emollienti, idratanti e fortemente elasticizzati, stimola il rinnovo cellulare ed è utilizzato per i massaggi come rilassamento muscolare.

Le proprietà benefiche di questo prezioso olio sono conosciute da millenni, le donne berbere lo utilizzano da sempre per la bellezza del proprio corpo e dei propri capelli, rallentando il manifestarsi dei tradizionali segni dell’invecchiamento.

Anche la scienza ha recentemente riconosciuto ufficialmente all’olio di ARGAN
eccellenti proprietà antiossidanti, esso viene impiegato sempre più frequentemente in preparati cosmetici anti-età.

Per ottenere un litro di olio di ARGAN occorrono 100 kg di noccioli.


L’olio di Argan si ottiene dalla spremitura a freddo dei frutti della pianta di Argan, che si trova in Marocco. La caratteristica principale di questo olio è il suo
elevato contenuto di vitamina E: ne contiene il doppio rispetto all’olio d’oliva.

E’ ricco di acido linoleico e oleico utili per l’elasticità e la luminosità della pelle. Inoltre possiede proprietà antiossidanti.

Utilizzando l’olio di Argan per i massaggi, la pelle risulterà elastica e levigata. In alcune beauty farm l’olio di Argan viene riscaldato e utilizzato tiepido sulla parte da trattare per alleviare i dolori muscolari.

L’olio di Argan è
anche per uso alimentare: è un ottimo condimento e ha proprietà antiossidanti e contrasta i radicali liberi. Aiuta le funzioni digestive e abbassa il livello di colesterolo nel sangue.

Usato sui capelli
come un impacco da tenere per alcune ore prima del normale lavaggio, renderà la chioma morbida e contrasterà le doppie punte e l’inaridimento.
Se il vostro problema sono le
unghie fragili, basterà trattarle con olio di Argan e succo di limone, mescolati in parti uguali.


Olio Argan Puro - 30ml
Prezzo: € 19,00

L'OLIO D’ARGAN possiede uno speciale equilibrio tra gli ACIDI GRASSI ESSENZIALI della sua formula così simile alla naturale composizione della nostra pelle, ciò gli conferisce un altissimo coefficiente di penetrazione nelle membrane cellulari, viene quindi assorbito repentinamente e in tutte le sue fasi, NON UNGE e integra le carenze lipidiche della pelle.

NATURALE: l’olio d’Argan viene fornito PURO.

L’olio di Argan RINGIOVANISCE, RIEQUILIBRA, TONIFICA la pelle di viso e corpo.



Olio Argan Puro - 50ml
Prezzo: € 30,00

In alcune valli del nord Africa, sfuggendo alle leggi del deserto, cresce una pianta assai rara dal cui frutto si ottiene un prezioso olio: l’olio d’ARGAN.

Per secoli ha protetto le pelli delle donne arabe dall’aggressione del sole e dei deserti.

Da sempre è usato nella medicina tradizionale per le sue straor dinarie proprietà. Serve oltre un giorno di lavorazione a mano eseguita esclusivamente da sole donne e 100 chili di frutto per ottenere un singolo litro d’olio. Questo lo rende uno degli oli più rari al mondo.

PRODOTTO COMPLETAMENTE NATURALE, PURO CON CERTIFICAZIONE ECOCERT sa N° F-32600 E.A.C.C.E.N. n° 3183




Aleppo Colors olio di Argan 50 ml
Prezzo: € 16.00

Olio di Argan ricco di Vitamina E, antiossidante naturale previene l'insorgere delle rughe.

Ricavato da una delle piante più rare al mondo l'olio di Argan è costituito da sostanze attive importantissime, fra queste diversi acidi grassi insaturi, tocoferoli, flavonoidi e carotenoidi, elementi.

La vitamina E poi ripara le membrane cellulari dall'azione dannosa dei radicali liberi.
Assicura alla pelle idratazione e apporto lipidico, attenua l'insorgere di rughe e favorisce l'ossigenazione delle cellule.

Si assorbe rapidamente e non lascia untuosità.

Un olio eccezionale dal Marocco ricavato dalla pianta Argania spinosa.
L'albero di Argan, è una specie originaria del Marocco occidentale, in un'area compresa tra l'Atlante e l'Anti-Atlante. È unico nel suo genere perché oltre ad essere fonte di sostentamento per la popolazione locale contribuisce alla difesa del territorio dall'avanzamento del deserto.



ARGAN ARGÀ Olio puro di Argan
Prezzo 10 ml: € 9.50

Prezzo:
100 ml: € 45.00

Olio puro di Argan al 99,35%, ricco di acidi grassi essenziali, in particolare acido linoleico (omega-6), vitamine e antiossidanti, ideale per il trattamento di viso, corpo, capelli.

Gli acidi grassi essenziali agiscono sulla secchezza della pelle e la perdita di elasticità, fattori che favoriscono la formazione delle rughe.


L’azione antiaging
è rafforzata dalla presenza di Vitamina E, per la sua azione antiossidante e anti radicali liberi.

L’
acido linoleico (omega-6) aiuta il ripristino del bilanciamento di acqua e lipidi nel film idrolipidico cutaneo.
Utile per il massaggio e come dopo bagno nei bambini, riduce eventuali arrossamenti cutanei. Nutre ed idrata in caso di eczemi e dermatiti.

Per l’azione elasticizzante è utile per prevenire le smagliature e contribuisce a mantenere morbida la cute in caso di cicatrici. Contrasta l’opacità, l’effetto crespo e l’eccessiva secchezza dei capelli.

La particolare fragranza agrumata dona un’immediata sensazione di benessere.

E' un prodotto indicato sia per il massaggio che per l’automassaggio.

Uso dell'olio puro di Argan:


Viso:
applicare direttamente sul viso e far penetrare con un leggero massaggio oppure miscelare all’abituale crema di bellezza. L’uso è particolarmente consigliato la sera in sostituzione della crema notte. Penetra rapidamente e non unge. Utilizzato alla sera dopo la detersione con Delicato Latte Detergente, nutre e rende elastica la cute disidratata. Si consiglia di evitare il contatto con gli occhi.
Corpo: dopo il bagno o la doccia massaggiare su tutto il corpo fino a completo assorbimento.
Capelli: sui capelli asciutti applicare sulle punte per riparare le doppie punte o distribuire su tutta la lunghezza del capello per dare luminosità ai capelli sfibrati; sui capelli umidi applicare sulle punte o su tutta la lunghezza.
Impacco nutriente-riparatore: prima dello shampoo applicare sui capelli asciutti su tutta la lunghezza e sul cuoio cappelluto, massaggiare e lasciare in posa 30 minuti quindi lavare con Setificante-Shampoo Uso Frequente. Protegge dalla secchezza dovuta anche all’esposizione solare, all’acqua di mare e al cloro delle piscine.
Unghie: per rinforzare unghie deboli e che si spezzano, lavare le mani ed immergerle per 15 minuti in una soluzione composta da Olio Puro e succo di limone in parti uguali. Ripetere 1 volta alla settimana.



OLIO DI ARGAN
30 ml
Prezzo: € 18.50

Argan oil è conosciuto da secoli per le sue virtù cosmetiche. E’ composto essenzialmente da acidi grassi insaturi ed è ricco in steroli. Previene la secchezza e l’invecchiamento fisiologico della pelle e ne ricostituisce il film idro-lipidico.

Neutralizza i radicali liberi e protegge il tessuto connettivo. Studi scientifici hanno dimostrato che Argan oil rivitalizza la pelle e velocizza le funzioni vitali delle cellule. È utilizzato per la prevenzione dei segni del tempo e nel trattamento contro l’acne. Se utilizzato in oli per massaggio ammorbidisce ed idrata la pelle.




OLIO CORPO VIBRAZIONALE 100 ml
GOCCE DI PROTEZIONE
All'interno un quarzo ialino naturale
Prezzo: € 33,00


(olio di nocciole - lino - mandorle - pachouli - sandalo - legno di cedro)

Pongo me stesso, e quanto mi appartiene, sotto la mia vigile protezione.


Olio di antica tradizione (olio di nocciole, simbolo di protezione e fortuna; olio di mandorle, prosperità e sapienza; olio di lino, abbondanza e bellezza).

Aromaterapia da oli essenzali puri (patchouli, messaggero di forza e energia; sandalo, riequilibrante di aggressività, paure e tensioni nervose; cedro, portatore di stabilità e coraggio) per bilanciare le nostre emozioni con l'olfatto; l'olio viene poi sottoposto alle frequenze dei suoni che favoriscono l'armonia dei piani emozionale, mentale e fisico, e alle vibrazioni del rosso (in cromoterapia: protezione, energia, coraggio, difesa) ed energizzanti del cristallo di quarzo ialino naturale.

Un olio che si prende cura della nostra pelle e restituisce armonia, da utilizzare come dopo bagno e per il massaggio, non untuoso, di perfetta penetrabilità e rapido assorbimento, frutto di una miscela selezionata di ingredienti naturali.
Drenante, tonico e stimolante del microcircolo, nutriente e idratante della pelle.






OLIO CORPO VIBRAZIONALE 100 ml
GOCCE DI PERDONO
All'interno un quarzo ialino naturale
Prezzo: € 33,00

(olio di oliva - lino - girasole - camomilla - ylang ylang - lavanda)

La capacità di perdonare è uno dei maggiori poteri dati all'uomo.

Olio di antica tradizione (olio di oliva, simbolo di guarigione e potenza; olio di lino, abbondanza e bellezza; olio di girasole, risanamento e saggezza).

Aromaterapia da oli essenzali puri (camomilla, induttore di autentico perdono; ylang ylang, dissipante di collera e rancore; lavanda, ausiliario di pace e felicità) per bilanciare le nostre emozioni con l'olfatto; l'olio viene poi sottoposto alle frequenze dei suoni che favoriscono l'armonia dei piani emozionale, mentale e fisico, e alle vibrazioni del verde (in cromoterapia: rigenerazione e guarigione) ed energizzanti del cristallo di quarzo ialino naturale.

Un olio che si prende cura della nostra pelle e restituisce armonia, da utilizzare come dopo bagno e per il massaggio, non untuoso, di perfetta penetrabilità e rapido assorbimento, frutto di una miscela selezionata di ingredienti naturali.
Elasticizzante, emolliente, rilassante le tensioni muscolari, lenitivo delle irritazioni cutanee.





L’arcobaleno è il collegamento tra la terra ed il cielo


Gli Oli Arcobaleno con l'energia dei colori e dei profumi offrono un aiuto straordinario per riportare il flusso vitale a scorrere in modo armonico nei chakra e quindi rivitalizzare gli organi sottostanti. Si ha così una sensazione di energia benefica positiva.


Gli OLI ARCOBALENO nascono dall’intuizione di unire all’energia dei colori il potere benefico di oli essenziali ed estratti oleosi di piante, usando onde d’energia per imprimere messaggi di guarigione spirituale, con l’intento di utilizzare diversi concetti terapeutici in un unico prodotto, semplice nell’uso e nella scelta.

Gli OLI ARCOBALENO agiscono particolarmente sui chakra e, di conseguenza, sugli organi a loro corrispondenti.


Come si usano gli Oli Arcobaleno

VISUALIZZAZIONE GUIDATA: è una tecnica di rilassamento molto diffusa. Guardare l’olio arcobaleno prescelto può aiutare a rendere
più rapido e profondo il processo di visualizzazione.

CROMOTERAPIA: gli oli arcobaleno sono un perfetto complemento dei trattamenti impiegati durante una seduta di cromoterapia eseguita a livello professionale.

MEDITAZIONE: l’olio arcobaleno prescelto si pone davanti ad una fonte di luce e si focalizza l’aura colorata diffusa. A seconda del colore scelto la meditazione si evolverà su diversi livelli.

VAPORIZZAZIONE: per riequilibrare l’aura si può spruzzare l’olio arcobaleno più indicato alla situazione direttamente nell’ambiente.

MASSAGGIO DELLE MANI: il secondo olio arcobaleno scelto può essere usato per massaggiare le mani, per favorire il riequilibrio delle energie sottili.

MASSAGGIO SUI CHAKRA: spruzzare sulla zona dei singoli chakra l’olio corrispondente. Massaggiare in senso centrifugo per aumentare l’energia, in senso centripeto per ridurla. Questa tecnica si può utilizzare su tutti i chakra nella stessa seduta o solo sui chakra da riequilibrare.

MASSAGGIO SUI PUNTI DELL’AGOPUNTURA: gli oli arcobaleno possono essere utilizzati per far agire l’energia del colore sui punti dell’agopuntura.

ENERGETICA DELL’AUTOGUARIGIONE: tutte le tecniche descritte possono essere impiegate per ottenere sostegno in momenti di difficoltà per problemi fisici o psico-emozionali, perché gli oli arcobaleno aiutano a riportare il flusso vitale a scorrere in modo armonico.

COMPLEMENTO IN QUALUNQUE TIPO DI MASSAGGIO: terminare un massaggio con l’applicazione di un olio arcobaleno rende il trattamento più completo ed appagante.



Olio Arcobaleno N. 1 Rosso Sostegno
Prezzo: € 17,50


È uno stimolante del fisico e delle emozioni, favorisce la passione, l‘ambizione e l’impulso sessuale.

Esprime il diritto di essere, rafforza l’istinto primordiale, il desiderio di procurarsi tutto ciò che è necessario per vivere bene: denaro, piacere, beni materiali.

È molto indicato per chi ha subito privazioni di beni fondamentali per la vita: cibo, vestiario, calore, cure ambientali ed affettive.
È utile a persone che non sono radicate a terra, sempre con la testa fra le nuvole, frustrate ed esaurite che di solito presentano una muscolatura atonica ed una cattiva circolazione degli arti inferiori. In estetica si usa in caso di pelle asfittica, impura, con tossine e ritenzione idrica e nella cellulite.


PRINCIPI ATTIVI
Limone, Garofano Chiodi, Rosmarino, Rosa Canina.

USO: Esterno



CHAKRA: 1° Muladhara

ORGANI: Genitali, intestino
GHIANDOLE: Surrenali
OLI ESSENZIALI: Limone, Arancio, Garofano, Rosmarino
PIANTA: Rosa canina
FIORE DI BACH: Centaury
CORPO: Fisico
CRISTALLO: Quarzo rosa
PIANETA: Saturno
ELEMENTO: Terra







Olio Arcobaleno N. 2 Arancio Dolcezza
Prezzo: € 17,50


È il rimedio dell’ottimismo, dell’istintività e del piacere dei sensi.
Esprime il diritto di provare emozioni quali la gioia e l’entusiasmo, ma anche la rabbia, la tristezza ed il pianto. Stimola la capacità di lasciarsi andare e di vivere le emozioni senza sensi di colpa, eccessi o forzature.

Una educazione troppo rigida che considera una debolezza le manifestazioni emotive crea un blocco nella percezione dei sentimenti. Quando si reprimono le emozioni subentra la tristezza, la disperazione e la disarmonia e non si riesce più a godere di una sana sessualità perché dominati da blocchi o eccessi.
In estetica viene utilizzato per la pelle grassa, acneica, comedonica. Utile quando la pelle mostra inestetismi dovuti a squilibri ormonali.


PRINCIPI ATTIVI Ginseng, Ylang Ylang, Gelsomino.
USO: Esterno

INDICAZIONI: l'olio arancio è il rimedio per l'ottimismo, l'istintualità e il piacere dei sensi. Sul piano fisico favorisce la circolazione, scioglie le tensioni nella parte inferiore della schiena.

CHAKRA: 2° Svadhishthana

ORGANI: Reni, vescica, milza
GHIANDOLE: Gonadi
OLI ESSENZIALI: Ylang ylang, Gelsomino
PIANTA: Ginseng
FIORE DI BACH: Cherry plum
CORPO: Emozionale
CRISTALLO: Zaffiro
PIANETA: Plutone
ELEMENTO: Acqua







Olio Arcobaleno N. 3 Giallo Gioia
Prezzo: € 17,50

Favorisce il rilassamento della muscolatura liscia, contratta a causa di nervosismo, paura, ansia. Promuove il diritto di agire, di ricercare la gioia di vivere e la felicità. Stimola la ricerca di autonomia, la chiarezza mentale, la conoscenza.
La disarmonia del terzo chakra può indicare l’impossibilità di agire a causa della paura della punizione, la convinzione di essere diversi dagli altri, la tendenza a seguire modelli di comportamento non consono alla propria personalità nel tentativo di farsi accettare. È indicato per chi ha perso la spontaneità, la fiducia in sé stesso, la volontà e la gioia di vivere. Persone cadute nell’angoscia, nella depressione, nella confusione mentale, nella dipendenza da altre persone.
In estetica viene utilizzato nella stasi linfatica, pelle impura, atonica, stressata.


INDICAZIONI
Il giallo porta rilassamento dove c'è tensione della muscolatura. Si applica sul basso ventre, sulla spina dorsale e sulle mani.

PRINCIPI ATTIVI
Calendula, Limone, Arancio, Vetiver, Ginepro.
USO: Esterno

CHAKRA: 3° Manipura
ORGANI: Stomaco, fegato, cistifellea
GHIANDOLE: Pancreas
OLI ESSENZIALI: Limone, Arancio, Vetiver, Ginepro
PIANTA: Calendula
FIORE DI BACH: Larch, Aspen
CORPO: Mentale
CRISTALLO: Agata muschiata, Cristallo di rocca
PIANETA: Sole
ELEMENTO: Fuoco







Olio Arcobaleno N. 4 Verde Armonia
Prezzo: € 17,50


È il rimedio dell’amore e del cuore. Aiuta ad aprirsi ai sogni, ai desideri ed all’amore incondizionato. Aiuta a mantenere in equilibrio il quarto chakra, condizione essenziale per potersi aprire il proprio cuore prima verso sé stessi e poi verso gli altri.

Vivere l’amore del cuore porta alla fiducia nella guarigione, al rispetto per la natura, per gli animali, per tutti gli esseri di questo mondo senza distinzioni di sesso o di razza. Le persone che non conoscono l’amore possono soffrire di indecisione, pessimismo, invidia ed indolenza, non avendo la consapevolezza del loro ruolo
nella vita.

In estetica è utile in caso di pelle disidratata, senescente, con rughe e anche per la prevenzione dell’invecchiamento.


INDICAZIONI
L?'olio verde è il rimedio dell?'amore del cuore. Aiuta ad aprirsi ai sogni, ai desideri ed all?'amore incondizionato

PRINCIPI ATTIVI
Eucalipto, Ginepro, Lavanda, Arancio
USO: Esterno

CHAKRA: 4° Anahata
ORGANI: Polmoni, bronchi, cuore
GHIANDOLE: Timo
OLI ESSENZIALI: Ginepro, Lavandino, Arancio, Eucalipto
PIANTA: Artemisia
FIORE DI BACH: Holly
CORPO: Astrale
CRISTALLO: Agata bruna
PIANETA: Venere
ELEMENTO: Aria






Olio Arcobaleno N. 5 Blu Pace
Prezzo: € 17,50


Con l’apertura del
chakra della gola si impara a comunicare in modo chiaro, ad ascoltare ed essere ascoltati. È il centro della nostra identità creativa, con la gola si esprime il canto, la poesia, la lettura: è il ponte tra l’informazione astratta, il pensiero e le idee che attraverso la gola vanno alle mani dove trovano la possibilità di divenire forma manifesta.
Un blocco energetico di questo punto può causare seri danni: collo rigido, dolori muscolari, raffreddori frequenti, mal di gola, ma il problema più importante può essere il cattivo funzionamento della tiroide. Il colore blu facilita la guarigione di questo punto donando pace e tranquillità. È anche il colore più indicato per i bambini irrequieti.

In estetica
è utile per la couperose, per la pelle arrossata e per la cellulite da stress.


INDICAZIONI
L'olio blu dona pace e tranquillità rendendo più facile la comunicazione interpersonale. E' il colore più indicato per i bambini irrequieti.

PRINCIPI ATTIVI
Eucalipto, Pino Silvestre, Camomilla, Salvia, Limone.

USO
: Esterno

CHAKRA: 5° Vishuddha
ORGANI: Trachea, corde vocali, gola e bocca
GHIANDOLE: Tiroide
OLI ESSENZIALI: Arancio, Salvia, Limone
PIANTA: Camomilla
FIORE DI BACH: Agrimony, Wild oat
CORPO: Eterico matrice
CRISTALLO: Onice, Crisoprasio
PIANETA: Mercurio
ELEMENTO: Suono






Olio Arcobaleno N. 6 Indaco Luce
Prezzo: € 17,50

È particolarmente utile per tutti i problemi di vista, dolori di testa, tensione agli occhi.
Il sesto chakra esprime il diritto di vedere, di avere una visione chiara e ampia. Questo chakra viene danneggiato nell’infanzia, quando non si ha conferma di quanto nella realtà si vede con gli occhi.
La carenza di energia in questo punto può portare a vista carente, mancanza di sensibilità, mancanza di immaginazione, impossibilità di ricordare i sogni, difficoltà a vedere un futuro o ad immaginare delle alternative. L’apertura di questo centro porta allo stato intuitivo, alla percezione totale della verità, alla capacità visualizzazione ed alla chiaroveggenza.

In estetica è un ottimo lenitivo per pelli sensibili, irritate e dopo l’esposizione al sole.

INDICAZIONI
L'olio indaco è utile per tutti i problemi della vista, mal di testa e tensione agli occhi. Porta allo stato intuitivo, alla percezione totale della verità ed alla chiaroveggenza.

PRINCIPI ATTIVI
Malva, Lavanda, Arancio.

USO: Esterno

CHAKRA: 6° Ajna
ORGANI: Occhi
GHIANDOLE: Ipofisi
OLI ESSENZIALI: Lavandino, Arancio
PIANTA: Malva
FIORE DI BACH: Chestnut bud
CORPO: Celestiale
CRISTALLO: Epidoto
PIANETA: Giove
ELEMENTO: Luce





Olio Arcobaleno N. 7 Porpora Equilibrio
Prezzo: € 17,50


L’olio porpora è utile nelle depressioni, apatie, difficoltà di apprendimento, alienazioni. Aiuta a superare le delusioni. Il settimo chakra esprime il diritto di conoscere, di avere la coscienza del “qui ed ora” che porta all’illuminazione.
È il centro della saggezza e dell’assimilazione della conoscenza. Quando è equilibrato dona la capacità di percepire, analizzare, assimilare informazioni, di divenire riflessivi, consapevoli. Dona apertura mentale e connette con il mondo dello spirito attraverso la meditazione e la disciplina spirituale. I problemi legati a questo chakra possono derivare da informazioni negate, cattiva educazione, religiosità imposta e possono portare emicranie, amnesie, confusione mentale.
In estetica è utile per pelli con discromie ed in tutti i casi di dermatosi.


INDICAZIONI
L'olio porpora è utile nelle depressioni, apatie, difficoltà di apprendimento. Aiuta a superare le delusioni. Aiuta il collegamento con il divino.

PRINCIPI ATTIVI
Achillea, Incenso, Gelsomino.

USO: Esterno

CHAKRA: 7° Sahasrara
ORGANI: Cervello
GHIANDOLE: Epifisi
OLI ESSENZIALI: Limone, Arancio, Gelsomino, Incenso
PIANTA: Achillea
FIORE DI BACH: Walnut, Rock wather
CORPO: Causale
CRISTALLO: Turchese, Ematite
PIANETA: Nettuno
ELEMENTO: Pensiero


In lingua Reo-Ma’ohi, la parola Mono’i può essere tradotta come Olio Profumato. Il Monoi non è un semplice cosmetico, ma un vero e proprio trattamento di bellezza antico di 2000 anni.

Si tratta di un olio dorato dalla struttura dolce e piacevole, dotato di un profumo discreto ed ammaliante, ottenuto da un processo di Enfleurage semplice ed artigianale: i fiori di Tiaré (Gardenia Taitensis, una varietà di Gardenia dall’odore unico che germoglia solamente in Polinesia, vengono immersi, ancora in boccio, in un olio di cocco raffinato estratto da noci di cocco anch’esse native, fino a farlo saturare della loro fragranza (concentrazione di 100 fiori per litro).
Alla fine del processo, che dura circa due settimane, si filtra l’olio, che sarà impregnato dell’intensa profumazione del fiore di Tiarè.

Il Monoi possiede proprietà idratanti, ammorbidenti, calmanti e purificanti; svolge un ‘azione a lunga durata, che migliora il microcircolo cutaneo e rassoda il derma. Leviga, liscia, purifica e amnorbidisce la pelle, lasciando una deliziosa sensazione di appagamento e benessere.
Nei caldi luoghi di origine tropicali si presenta liquido, mentre con le temperature più basse delle nostre latitudini solidifica, assumendo la consistenza di un burro vegetale. Col calore estivo, specie sulle spiagge o al sole, esso ritorna rapidamente allo stato liquido.

Ricco di acidi grassi essenziali, il MONOI NATURALE solidifica al di sotto di una temperatura di 24’C, per riportarlo allo stato liquido basta tenere il flacone qualche istante sotto il getto d’acqua calda o in ammollo per qualche minuto in acqua calda o sul termosifone.

Il fatto di doverlo sciogliere potrebbe spaventare chi vive costantemente nella fretta, in realtà il Monoi non va considerato come “Idratante veloce” da usare in alternativa al Fluido corpo, ma come una coccola per godere al meglio dei piccoli intervalli di tempo libero.

Faceva parte integrante della vita degli abitanti della Polinesia francese: per proteggere i neonati dalla disidratazione; per purificare i luoghi e gli oggetti di culto; per proteggere il corpo dal freddo durante la navigazione oltre che dal vento e dall’acqua salata; per ravvivare i colori dei tatuaggi, ma soprattutto per il massaggio della pelle e del cuoio capelluto.

Ha proprietà idratanti, ammorbidenti, calmanti, purificanti. Svolge un’azione a lunga durata che migliora il microrilievo cutaneo e rassoda il derma. Leviga, liscia, purifica e ammorbidisce la pelle lasciando una deliziosa sensazione di di appagamento e di benessere.
Dopo l’esposizione al sole, ripara i danni prodotti dalle radiazioni solari e dalle aggressioni del vento e dell'acqua salata, evitando che la pelle diventi secca, poco lastica e rugosa: facilita e accelera l’abbronzatura e la mantiene più a lungo impedendo che alla fine dell’esposizione solare la tintarella scolorisca in modo disomogeneo formando antiestetiche chiazze chiare.

Appicato tutti i giorni dopo la doccia, viene assorbito istantaneamente rendendo al pelle satinata, elestica, soda e delicatamente profumata. Nutre la cute e idrata, donandole vitalità. Il monoi è inoltre un alleato prezioso per mani e piedi; deposita un sottile film idrofobo sulla pelle proteggendola dal freddo e dal vento. Può essere utilizzato anche sul viso, per bambini e neonati,utile anche per le gestanti come elasticizzante antismagliature.

Il MONOI
massaggiato infonde armonia e benessere in puro e sensuale equilibrio tra corpo e spirito, ecco perchè viene utilizzato nel Taurumi, il tradizionale massaggio tahitiano che ripristina la circolazione delle enrgie e mira a crteare armonia tra corpo e mente, liberando dalle tensioni prodotte dallo stress. Scaldante muscolare: intiepidito nel palmo della mano è ideale per scaldare il corpo ed i muscoli.

Massaggio sensuale di coppia: la continua tensione nervosa e la velocità dei ritmi di vita, non lasciano spazio alcuno ai momenti fi gratifica e al recupero di energie psico-fisiche. La sua sensuale fragranza. il doverlo sciogliere prima di utilizzarlo nel massaggio, tutto contribuisce ad un vero e proprio rituale di coppia per ritagliarsi un piacevole momento di intimità.

Natura e culture Eos nasce come viaggio alla scoperta di tradizioni e culture locali, dove ciò che Madre-Natura predispone viene sapientemente utilizzato come rimedio domestico e tramandato di generazione in generazione.

Ed ecco che, un semplice cosmetico diventa parte integrante della storia e della cultura locale.

La ricerca EOS, da sempre attenta all’utilizzo di ingredienti non-irritanti e non-inquinanti, pone come scopo quello di arrivare a formulazioni il più possibile FEDELI a quelle NATIVE.

Comincia così un lungo Viaggio intorno al mondo, alla scoperta della conoscenza custodita da ogni popolo.



Monoi Olio nativo per corpo e capelli 100 ml
Prezzo: € 13,00


Monoi Olio nativo con ambra

Prezzo: € 13,00

IDRATAZIONE QUOTIDIANA.
Dopo la doccia per una pelle morbida, elastica e luminosa. Adatto alle gestanti e ai bambini.

MASSAGGIO: intiepidito fra le mani e massaggiato, aiuta a creare armonia fra corpo e mente, sciogliendo le tensioni prodotte dallo stress.

BAGNO: per un bagno di bellezza anti-stress qualche goccia in vasca da bagno addolcisce e ammorbidisce la pelle.

DOPOSOLE: dopo le esposizioni solari restituisce alla pelle idratazione, ne calma le irritazioni, illumina e fissa l’abbronzatura.

CAPELLI: per capelli secchi, opachi e sfibrati distribuire su tutta la lunghezza e tenere in posa almeno 30 minuti con un asciugamano prima dello shampoo; oppure qualche goccia come tocco finale per ristrutturare le punte secche e proteggerle da agenti atmosferici e cloro.


INGREDIENTI Cocos nucifera oil, Gardenia thaitensis flower, tocopherol.

Il
MONOI NATURALE solidifica sotto i 24°, per scioglierlo è sufficente tenere il flacone qualche minuto sotto un getto d’acqua calda.


Fragranza priva di allergeni.
Adatto alle gestanti e ai bambini.

Segreto di bellezza delle donne polinesiane il Monoi, letteralmente olio profumato’ possiede caratteristiche idratanti, ammorbidenti, calmanti e purificanti.

Svolge un’azione a lunga durata, che migliora il microrilievo cutaneo e rassoda il derma. Nutriente, emolliente da utilizzare tutto l’anno per il corpo e i capelli.


Monoi bagnodoccia gel per corpo e viso 200 ml
Prezzo: € 10,00

Idratante, emolliente, purificante.

Delicato come una carezza, purifica e risveglia la pelle lasciandola morbida e setosa. Soffice gel con principi lavanti tratti da fonti vegetali rinnovabili e biodegradabili, indicato per la detersione frequente del corpo e del viso e nel rispetto delle pelli più delicate, con gragranza di origine naturale e priva di allergeni.
Usato giornalmente mantiene integre le difese della cute e prolunga l’abbronzatura.

BAGNO: distribuire una noce di prodotto sulla pelle bagnata e massaggiare con movimenti circolari o versare nell’acqua della vasca, quindi sciacquare. Per risvegliare e purificare profondamente la pelle molto secca e stanca del viso e del corpo si consiglia, a seguire, un peeling con una miscela di Monoi Olio Nativo e Bicarbonato, da massaggiare sulla pelle bagnata con movimenti circolari per qualche minuto prima del risciacquo. Applicare quindi Monoi Olio Nativo o Monoi Fluido Nutriente massaggiando fino a completo assorbimento.

INGREDIENTI: Aqua, sodium cocoyl glutamate, coco glucoside, sodium cocoamphoacetate, citric acid, xanthan gum, glyceryl oleate, Cocos nucifera oil, Gardenia thaitensis flower, glyceryl caprylate, phytic acid, potassium sorbate, parfum.

Delicato come una carezza purifica e risveglia la pelle lasciandola morbida e setosa.

Soffice gel con principi lavanti tratti da fonti vegetali rinnovabili e biodegradabili, indicato per la detersione frequente del corpo e del viso nel rispetto delle pelli più delicate, con fragranza di origine naturale e priva di allergeni.


Usato giornalmente mantiene integre le difese della cute e prolunga l’abbronzatura.




Monoi shampoo delicato 200 ml
Prezzo: € 10,00


Capelli secchi, uso frequente.

CONSIGLI D’IMPIEGO: distribuire una noce di prodotto sui capelli bagnati, emulsionare massaggiando la cute e risciacquare.

Per capelli lucidi e forti si consiglia prima del lavaggio l’applicazione di alcune gocce di Monoi Olio Nativo da tenere in impacco qualche minuto e poi sciacquare.

Se i capelli sono fortemente denutriti e spenti applicare generosamente Monoi Olio Nativo sulla lunghezza, tenere in posa 30 min (o tutta la notte) con un asciugamano, sciacquare e procedere con lo shampoo. Ciò è utile anche per il cuoio capelluto, in particolare in presenza di prurito e forfora. Dopo il lavaggio qualche goccia di Monoi Olio Nativo sul palmo della mano da passare sulle punte umide come protettivo da agenti atmosferici e come ristrutturante per doppie punte.

INGREDIENTI: Aqua, sodium cocoyl glutamate, coco glucoside, sodium cocoamphoacetate, PCA glyceryl oleate, citric acid, xanthan gum, glyceryl oleate, Cocos nucifera oil, Gardenia thaitensis flower, glyceryl caprylate, phytic acid, potassium sorbate, parfum.



Con principi lavanti tratti da fonti vegetali biodegradabili, arricchito da componenti idratanti naturali (PCA), questo morbido shampoo è indicato per la detersione di capelli secchi, delicati, opachi e nel lavaggi frequenti.

Ideale per preservare i capelli da agenti esterni aggressivi quali cloro, pbon, trattamenti chimici (tinte), spazzola e soprattutto esposizioni al sole.

Rinforza la struttura dello stelo che acquisisce più robustezza e luminosità.

Fragranza priva di allergeni.


OLIO DI PISTACCHIO Aleppocolors 50 ml
Prezzo: € 16,00


Nulla come un buon olio naturale completa un'accurata cura del viso e del corpo. Gli oli aleppo colors posseggono caratteristiche cosmetiche di prim’ordine e rispondono alle più alte esigenze di qualità.

I nostri oli vegetali sono:
- naturali e puri al 100%
- lavorati a freddo con sistemi che preservano le qualità originali degli oli.
- privi di sostanze sintetiche o additivi, profumi, conservanti, stabilizzanti, addensanti, antiossidativi o altro.
- deodorizzati con sistemi di microfiltraggio meccanico non invasivo.
- dermatologicamente compatibili con ogni tipo di pelle.
- non testati su animali.

Sia la raccolta delle materie prime che la loro trasformazione sono permanentemente controllati e avvengono in realtà lavorative ridotte e altamente specializzate, per lo più a conduzione famigliare.

Come tutti gli altri nostri prodotti, anche i nostri oli sono confezionati con materiali a basso impatto ambientale e completamente riciclabili.

L'olio di pistacchio, anche questo poco conosciuto qui da noi in Italia, è in realtà un prodotto di bellezza utilizzato da migliaia di anni in Medio Oriente:

Ha un alto contenuto di acidi grassi essenziali (oleico e linoleico), lecitina, ferro, magnesio e vitamina E.

Ha spiccate proprietà antibatteriche, antiossidanti e rigeneranti sulle cellule dell'epidermide e anche in questo caso viene consigliatoper proteggere la pelle dalle aggressioni esterne (smog, luce solare) e per nutrirla a fondo.

Inoltre è la soluzione ideale per pelli secche, molto secche o che si arrossano con facilità. Lascia la pelle nutrita e setosa ed indicato per la secchezza dell’epidermide dovuta all’azione del cloro o dell’acqua di mare.

L’Olio di Pistacchio è profumatissimo e con un sapore deciso.

Nella tradizione erboristica e cosmetica è utilizzato per la rigenerazione dei tessuti.
Infatti l’olio di pistacchio, velocizza il processo di ricambio cellulare.
E’ dunque particolarmente indicato per le pelli molto secche e sensibili, di quelle che al vento si arrossano subito e per chi sta tanto in acqua, ad esempio chi fa nuoto e si dissecca con il cloro. Si assorbe facilmente.
Utilizzi: è ottimo per ogni trattamento della pelle: stimola i processi di rigenerazione dei tessuti e lascia la pelle del viso liscia e vellutata.

Aiuta a mantenere l’idratazione, in particolare di gambe e piedi.







Olio Abbronzante Bio – Magia Verde

Prezzo: € 7.00


Olio abbronzante Ricco di vitamina E, con olio di carota,, Cocco e Calendula. Protegge dai raggi UV e stimola la produzione di melanina.

INGREDIENTI: HELLANTHUS ANNUUS SEED ALL*, DAUCUS CAROTA SATIVUS OIL*, TOCHOPEROL







Olio di Rosa Mosqueta 50 ml
Antirughe, pelle secca
Prezzo: € 25,00

Rosa Affinis Rubiginosa cresce spontanea nella regione delle Ande e ha un alto contenuto di acidi grassi essenziali polinsaturi e molecole indispensabili ai processi di rigenerazione cellulare dei tessuti.

Agisce sull’invecchiamento prematuro dei tessuti cutanei, sulla pelle secca e sciupata, e anche nella rigenerazione dei capelli.


Molto nutriente per la pelle in quanto ricco di acidi grassi polinsaturi.
E’ indicato nel trattamento delle
cicatrici (spesso le elimina del tutto, e comunque le leviga), delle smagliature (che attenua se ancora recenti, di colore rosato), delle scottature solari, delle macchie di vecchiaia, attenua le rughe di espressione, agisce sull’invecchiamento prematuro dei tessuti cutanei, sulla pelle secca e sciupata, e anche nella rigenerazione dei capelli.

CARATTERISTICHE

L’olio di Rosa Mosqueta è ideale per combattere l’invecchiamento cutaneo e rivitalizzare la pelle secca o matura. Ideale per prevenire o minimizzare le smagliature e le cicatrici di tagli, ustioni o acne; delle scottature solari e delle macchie di vecchiaia.


UTILIZZO

Poche gocce sulla parte interessata; non è necessario abbondare, piuttosto è meglio applicare piccolissime quantità più volte al giorno.


L’Olio di Rosa Mosqueta (Rosa affinis rubiginosa) che cresce spontanea nella regione Andina, ha un alto contenuto di acidi grassi essenziali polinsaturi (linoleico 41%, linolenico 39%), sostanze queste responsabili dei suoi effetti cosmetico-dermatologici, poiché sono indispensabili per i processi di rigenerazione delle membrane cellulari e quindi per il rinnovamento dei tessuti cutanei.

Agli acidi grassi essenziali si aggiunge la presenza di acido Transretinoico, un isomero della
Vitamina A, di cui è provato l’effetto ringiovanente sull’epidermide.

L’Olio di Rosa Mosqueta
è molto sensibile all’aria, alla luce e agli sbalzi di temperatura, e va incontro quindi a un rischio elevato di alterazione, per cui è assolutamente necessario che sia di buona qualità e certificato, perché mantenga intatto tutto il suo contenuto di sostanze preziose per la pelle.




OLIO di Borragine 50ml - Aleppo Colors
Prezzo: € 23.50


Il cosmetico naturale più indicato per pelli irritate da: eczemi, dermatiti, psoriasi ecc.

Questo olio è la fonte più abbondante di acido essenziale gammalinoleico, contenendone circa il 20%. Ottimo in caso di dermatiti anche di natura seborroica, eczemi, irritazioni solari, ecc. Favorisce la decongestione della pelle nutrendo e riequilibrando il film lipidico di cui accennavamo prima.


CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
Si ricava dalla spremitura dei semi della pianta: Borrago Officinalis.
La principale particolarità di questo prezioso olio vegetale sta nel suo alto contenuto di acidi grassi polinsaturi essenziali, nello specifico: acido Gammalinoleico (omega-6).

I polinsaturi sono molecole lipidiche con due o più doppi legami sull’atomo di carbonio; è per questo che si distinguono dalle molecole sature o tuono-insature es. olio di oliva oppure i derivati del burro o margarina che hanno un solo legame per atomo di carbonio.

Essenziali significa che il nostro organismo non è in grado di produrli da solo e quindi devono essere introdotti con il cibo. Gammalinoleico, questo acido grasso appartiene appunto alla famiglia degli “omega-6" e ha 18 doppi legami sull’atomo di carbonio.


L’iter metabolico di questi grassi è molto complesso, intervengono nella riduzione dell’acido Arachidonico responsabile dell’aumento delle Prostaglandine PG2 e PG4 che sono appunto quelle infiammatorie. Possiamo brevemente informare che la loro natura è quella di costituire il Film lipidico che ricopre le cellule del nostro corpo e nel caso di questo olio parliamo specialmente delle cellule della pelle.


UTILIZZO
Poche gocce sulla parte interessata; non è necessario abbondare, piuttosto è meglio applicare piccolissime quantità più volte al giorno.

COMPOSIZIONE Borrago Offincinalis Oil.



Olio di Jojoba 50 ml bio
Prezzo: € 17,50


Olio di Simmondsia Chinensis
Cera vegetale liquida poco untuosa. Conferisce elasticità, morbidezza e lucentezza Adatto anche per capelli sottili e fragili.

Paese di origine: Sud America

La cera di Jojoba è un liquido oleoso viscoso, di color giallo e con una profumazione gradevole; grazie al tocco secco, si assorbe rapidamente senza lasciare la pelle unta. L'olio di jojoba - o cera di Jojoba - previene la disidratazione, rivitalizza la pelle, rafforza il film idrolipidico e aiuta a regolare la produzione di sebo della pelle grassa. Ha azione equilibrante anche per i capelli grassi e ridona vitalità ai capelli secchi e fragili.

La cera di Jojoba normalizza la produzione di sebo in caso di capelli grassi, nutre e
dona vitalità ai capelli secchi e fragili e migliora la brillantezza di tutti i tipi di capelli, prevenendo inoltre la caduta. Si utilizza quindi su capelli grassi, capelli secchi con radici tendenti al grasso e su capelli opachi e sfibrati.

Dopo aver massaggiato l'olio di Jojoba, lo si lascia in posa sui capelli avvolti in un asciugamano bagnato anche per tutta la notte; trascorso il tempo di posa, si procede con lo shampoo per rimuovere i residui di olio.

Il trattamento può essere fatto una volta alla settimana o una volta ogni due settimane.La cera di Jojoba è facilmente reperibile in erboristeria e nei supermercati a prezzi abbastanza contenuti; è molto stabile, non irrancidisce in fretta e si conserva per diversi mesi a temperatura ambiente, al riparo da luce, umidità e calore.




Ipericum Oil
Flacone 100 ml
Prezzo: € 15,00

Provenienza:
Umbria (Italia)
Fiori di Piante Spontanee
(selvatiche) 1.100 mt. slm.

Ingredients:

Helianthus annuus oil,
Hypericum perforatum

Ipericum Oil è un estratto oleoso di iperico 3:1, ottenuto per macerazione solare delle sommità fiorite fresche in olio di Girasole, prima spremitura, non filtrato.



L'Iperico è una pianta che può raggiungere l’altezza di 80 cm, fiorisce in estate (tra luglio ed agosto), ha fusti eretti con foglie sessili punteggiate di nero. Sulle sommità dei fusti si trovano raggruppati i fiori, composti da cinque petali stellati gialli, dai quali si ricavano le sostanze medicinali e coloranti.

L’olio di iperico, di color rosso vivo, viene impiegato per via esterna come lenimento per sciatalgie, nevralgie, scottature (in quanto abbassa la temperatura della cute), lombaggini e reumatismi. Da sempre impiegato per disinfettare e favorire la cicatrizzazione delle ferite.

Principi attivi: ipericina, resina, tannino, vitamina C, carotene, acido clorogenico e acido caffeico.

Modo d'uso:
applicare a gocce e massaggiare fino a completo assorbimento.

Avvertenze:
l’Ipericina, maggiore principio attivo dell'Ipericum Oil, può causare fotosensibilità occorre quindi evitare l'esposizione diretta ai raggi solari della parte trattata. Non ingerire - Non portare a contatto con occhi e mucose -

Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non usare in gravidanza


Neem Oil 100 ml
Prezzo: € 19.00

Provenienza: India

Ingredients:
Prunus amygdalus dulcis, Azadirachta Indica Linn, pressato a freddo.

Olio biologico con proprietà medicamentose specificamente formulato secondo i principi della tradizione ayurvedica per promuovere la salute e la bellezza.

Il Neem è una pianta sempreverde che può svilupparsi sino a 25 metri di altezza ed è capace di produrre piccoli frutti giallastri contenenti uno o più semi, i quali rappresentano la fonte da cui si estraggono i principi attivi utilizzati nel campo cosmetico e dermatologico.

L’olio di Neem ha proprietà idratanti, rigeneranti e ristrutturanti.
Olio base per unguenti contro la lebbra. Gli si riconoscono proprietà antisettiche ed antifungine. Molto efficace per problemi al cuoio capelluto e per il trattamento dell’acne.

PER USO ESTERNO

Riconosciute sono le sue proprietà insettorepellenti ed insetticide in agricoltura.



Modo d'uso

Corpo:
applicare a gocce sulla zona da trattare e massaggiare fino a completo assorbimento.
Cuoio capelluto: applicare a gocce sui polpastrelli, frizionare la cute e al mattino fare uno shampoo.
Gengive: versare alcune gocce su un pezzetto di cotone e applicare sulle gengive.
Insettorepellente: applicare alcune gocce su varie zone del corpo.

Ambiente:
aggiungere 5-7 gocce nella lampada per aromi.


In India è conosciuto col nome Arishta ossia
"l'albero capace di curare tutte le malattie"; gli Arabi lo chiamano Shajar-e-Mubarak che significa "albero benedetto"; noi ne utilizziamo l'olio per le sue innumerevoli proprietà chiamandolo olio di neem

L'olio di neem è stato impiegato a livello cosmetico e medico per centinaia di anni, con particolare riferimento alla medicina ayurvedica tradizionale indiana. Esso viene estratto dalle foglie e dai frutti di una pianta denominata Azadirachta indica, originaria dell'India e della Birmania. Il suo impiego ha superato il test dello scorrere del tempo ed è così potuto giungere fino ai giorni nostri.

In india tale olio, ma anche le foglie e i ramoscelli della pianta da cui esso è ricavato venivano impiegati per la preparazione di un vero e proprio kit medicinale pronto all'uso per la cura di ogni malattia.

L'olio di neem presenta proprietà antivirali, antibatteriche, antiparassitarie, antisettiche e antifungine, che rendono il suo utilizzo adatto non soltanto per la cura della nostra salute e della nostra bellezza, ma anche per la salvaguardia di piante ed animali dagli attacchi da parte dei parassiti.
Esso può essere presente all'interno di preparazioni erboristiche e di cosmetici naturali come dentifrici, saponi, creme per la pelle e prodotti per la pelle. L'odore dell'olio di neem puro può essere piuttosto pungente e risultare poco gradito e nei casi in cui sia strettamente necessario tale problema può essere risolto addizionandolo con degli oli essenziali profumati e che presentino proprietà adatte al disturbo che si desidera curare o prevenire.

L'olio di neem è adatto ad essere applicato sulla nostra pelle sia per massaggi che per trattamenti locali in caso di pelle secca, per via delle sue proprietà idratanti. Il suo contenuto di vitamina E e di acidi grassi essenziali lo rendono inoltre adatto alla preparazione di creme per il viso e per il corpo dal potere antiossidante e antietà.

La scienza sta attualmente studiando le proprietà che gli antichi avevano già individuato relativamente all'olio di neem e ne hanno confermato tra l'altro la capacità di favorire l'attività del sistema immunitario e di combattere infezioni virali, batteriche o fungine.

L'olio di neem risulta molto potente e concentrato e per la sua applicazione sulla pelle può essere aggiunto nella quantità di poche gocce in creme naturali di base o in oli vegetali più delicati, come l'olio di semi di girasole o di jojoba.


Azione eudermica:
il suo contenuto di vitamina E e di acidi grassi essenziali lo rendono adatto alla preparazione di creme per il viso e per il corpo dal potere antiossidante e antietà.

Azione antinfiammatoria: dovuta alla presenza di agenti inibitori delle prostaglandine, l'olio di neem risolve molte affezioni gengivali e per la piorrea. Grazie a limonoidi e catechine, potenti inibitori dei mediatori dell'infiammazione acuta, il neem trova impiego nel trattamento dei dolori da strappi muscolari, artriti, reumatismi.

Azione cicatrizzante: viene comunemente usato per la psoriasi e gli eczemi, in quanto idrata e protegge la pelle da un lato; mentre dall'altro sfiamma e cicatrizza l'irritazione, la desquamazione, e le lesioni che questi disturbi provocano. Per questa ragione è impiegato in caso di ustioni estese, ferite infette e per stimolare la cicatrizzazione e la ricostruzione dei tessuti.

Azione antibatterica e antivirale:
fra i ceppi batterici contrastati dall'olio di neem vi sono la salmonella tifi e lo stafilococco aureo. In particolare, quest'ultimo è responsabile delle tipiche manifestazioni dell'acne, caratterizzate da ascessi e comedoni dolenti. Lo stafilococco aureo inoltre contamina molti cibi e dà infezioni secondarie quali peritoniti, cistiti, meningiti. Molti suoi ceppi sono resistenti alla penicillina e altri antibiotici specializzati. Anticamente, rametti di neem venivano masticati (come facciamo noi oggi con la gomma da masticare) ogni giorno da milioni di indiani: oggi è usato in paste dentifricie che contrastano la formazione della placca e sbiancano notevolmente i denti. il neem ha dato i migliori risultati contro l'Herpes Virus (labiale e corporeo).

Azione antifungina: efficace contro 14 tipi di funghi, l'olio di neem, tra gli altri, inibisce il Trichosporon (infezioni al tratto gastro-intestinale) e il Geotrichum (infezioni ai bronchi, polmoni e membrane del muco). Si è constatata la maggior efficacia e sicurezza (nessun effetto collaterale) di impiego contro Candida Albicans, infezioni causate da Trichophyton (a capelli, pelle/unghie, piede d'atleta), Tigna (causato da Epidermophyton).

Azione insettifuga: l'olio di neem rappresenta uno dei rimedi naturali contro le punture d'insetti soprattutto per contrastare le zanzare, in special modo durante il periodo estivo. Contro i parassiti del cuoio capelluto (come i pidocchi) e gli acari della scabbia.

Anche per gli animali è un efficace anti-pulci e un antiparassitario del tutto ecologico per le piante, tanto da essere utilizzato nella nella lotta biologica contro moltissimi parassiti in agricoltura, perché è un pesticida naturale.


Effetti collaterali dell'olio di neem
Alcuni studi suggeriscono che l’olio di neem deve essere usato con cautela. Estratti diversi di prodotti a base di olio di neem hanno evidenziato effetti collaterali negativi se somministrati in ratti di laboratorio a dosi giornaliere elevate per un lungo periodo di tempo. Secondo altri studi, invece, non ci sono effetti collaterali prodotti dall’olio di neem o causati dalla pianta stessa, anche quando si utilizzano grandi quantità, e per lunghi periodi.



Ogni linea è in sintonia con una stagione, secondo la concezione Steineriana di “respiro della terra” in quattro tempi:

Esseni

INVERNO, stagione in cui la terra si riposa, trattenendo al suo interno il suo soffio energetico.



Elfi

PRIMAVERA, stagione in cui la terra "espira" diffondendo ovunque la sua energia vitale;


Fate

ESTATE, la stagione della pienezza dell'energia vitale, in cui la terra gode dei suoi frutti;



Angeli

AUTUNNO, stagione in cui la terra "inspira" ritirando al suo interno tutte le energie vitali, per prepararsi al riposo invernale;

Perché scegliere ANGELI FATE ELFI ESSENI ?

  • Usiamo antiche ricette di aromaterapia.
  • Gli Oli da massaggio non ungono e non macchiano. I Profumi corpo sono intensi e di grande qualità.
  • Abbiamo scelto di non utilizzare: parabeni, SLS, coloranti, paraffinum liquidum, principi attivi animali







Gli Esseni erano una comunità vissuta in Palestina.

Praticavano l’ascetismo, erano dediti al lavoro, alla preghiera ed alle arti mediche. Conoscevano le proprietà delle erbe, delle essenze e delle resine, dei cristalli e dei colori.

In questa linea abbiamo utilizzato una miscela di oli essenziali che ripropone una loro antica ricetta, per dare sollievo al corpo, alleviare il dolore e donare una calda sensazione di benessere.

La linea Esseni agisce sul 1° e 2° Chakra, stimolando la forza ed il benessere del corpo fisico.

La tonalità di rosso scelto per questa linea vuole rappresentare i colori rosso e arancio che sono legati proprio ai primi due Chakra.

Esseni – è in armonia con la stagione invernale, quando la terra si riposa, trattenendo al suo interno il suo soffio energetico.






Olio Massaggio Esseni 150 ml
Prezzo: € 19,90


Antichissima formula usata dai guaritori Esseni, è il rimedio d'urgenza per ogni tipo di dolore o trauma, da usare giornalmente nei periodi di freddo e umido. E' il migliore amico delle giunture dove si consiglia strofinare giornalmente per preservarle giovani e forti; I suoi effluvi balsamici e resinosi fortificano e donano vitalità. Ottimo come olio da massaggio pre e dopo sport.

E' l'olio della forza e della vitalità.
Per il massaggio tonificante ed antidolorifico, per alleviare il dolore ai muscoli e alle articolazioni. Anche per massaggio pre e post sportivo. Ottimo in inverno, per contrastare l'azione del freddo e dell'umidità.

Principi attivi: miscela aromaterapica degli Esseni; oli Vegetali di Mandorle, Sesamo, Vinaccioli e Soia: emollienti e antiossidanti; arnica: antiflogistica.






Gli Elfi sono personaggi della mitologia dei popoli nordici. Sono legati ai 4 elementi ed alla natura, di cui sono grandi difensori.

Simili agli umani sono forti, velocissimi e con i sensi estremamente sviluppati.

Comunicano con la telepatia e hanno una voce limpida e chiara. Invecchiano conservando la loro bellezza.

La linea a loro dedicata aiuta a sciogliere i nodi dovuti alla difficoltà di integrazione e comunicazione con il mondo esterno e ad acquisire consapevolezza del valore e della personalità.

Il colore giallo riporta al 3° chakra, che influisce sugli organi della digestione, l’apparato che riceve l’apporto materiale dal mondo esterno
.



Olio degli Elfi 150 ml
Prezzo: € 19,90


La miscela aromaterapica aiuta a stimolare la crescita personale, la creatività e la comunicazione tra mente e spirito. Ideale per chi tende ad accumulare i disagi psicologici. Gli oli essenziali di elicriso, mandarino, pepe, sedano e cannella esaltano la personalità, la creatività e la crescita personale.

La miscela aromaterapica di questo olio agisce sul terzo Chakra, e quindi sul piano fisico la sua azione si riflette sull'apparato digerente.

Indicazioni: per migliorare la comunicazione tra mente e cuore. Per rimuovere i blocchi energetici che paralizzano la vita. La miscela aromaterapica aiuta a ritrovare l'armonia interiore.

Principi attivi: miscela aromaterapica degli Elfi; Oli Vegetali di Mandorle, Sesamo, Vinaccioli e Soia: emollienti e antiossidanti; Iperico: decongestionante.




Gli Angeli sono esseri di luce che guidano e proteggono. Sono mediatori tra il mondo materiale ed il divino e ci aiutano nel cammino di crescita spirituale. Si hanno contatti con loro solo andando oltre l’aspetto materiale della vita, si ritrovano valori più veri e una profonda pace interiore.

La linea a loro dedicata vuole portare serenità, armonia e protezione agli esseri più fragili, come i bambini, gli anziani, le persone emotivamente e psicologicamente provate.

Il colore di questa linea è l’azzurro intenso, che la lega al 5° e 6°chakra, azzurro e indaco, tappe di un cammino energetico che porta alla perfetta spiritualità.


Olio Massaggio Angeli
Flacone 150 ml
Prezzo: € 12,90


Leggero e delicato come un battito d'ali, particolarmente adatto per il massaggio serale ai bambini, ben si adatta alle persone molto stressate e tese o alle persone anziane che faticano a prendere sonno. Per tutti si consiglia il suo uso giornaliero nelle stagioni ventose come primavera e autunno.
Indicazioni
Dona serenità e protezione. Ideale per il massaggio serale a bambini, persone stressate, anziani. Favorisce il sonno ed il rilassamento. Ottimo in primavera ed autunno, quando il vento ed il tempo incerto creano irritabilità ed ansia.
Principi attivi
Sesamo, Mandorle Dolci, Vinaccioli, Soja, Arancio, Verbena, Mandarino, Neroli, Incenso, Camomilla, Melissa, Gelsomino.
Indicazioni per l'uso
Versare nella mano un cucchiaino circa di olio; attendere qualche secondo per scaldarlo leggermente e poi applicarlo sulla zona da massaggiare.

Ingredients:
Vitis vinifera seed oil, glycine soja oil, prunus amygdalus dulcis oil, sesamum indicum oil, limonene, citrus aurantium dulcis oil, linalool, hexyl cinnamal, lippia citriodora extract, citral, citrus nobilis oil, citrus aurantium amara oil,boswelia carterii extract, anthemis nobilis oil, melissa officinalis oil, jasminum officinale, coumarin, alpha isomethyl ionone, geraniol, parfum, rosmarinus officinalis extract, canola oil.
Uso: Esterno


Curiosità
Le essenze di Arancio dolce, Neroli e Gelsomino contenuti le conferiscono quella profumazione che, nella tradizione popolare, è considerata l' aroma privilegiato degli angeli. L' epidermide risponde con grande sensibilità alle sostanze nutritive contenute nella Crema degli Angeli. Gli effluvi aromaterapici sprigionati durante il massaggio contribuiscono a rendere il suo uso quotidiano una pratica salutistica molto efficace per il corpo e per lo spirito.







Le Fate sono creature fantastiche che si possono definire come Spiriti della natura. Sono rappresentate sempre come affascinanti donne e sono visibili soprattutto a bambini, perché l’incontro con esse può avvenire in una dimensione strettamente legata al cuore che solo le persone pure possono raggiungere.

Abbiamo dedicato a loro la linea fate, perché rappresentano il fascino e tutta la complessità della sfera emotiva femminile.

Questa linea è di colore verde, che rappresenta 4° chakra, legato al cuore ed ai sentimenti, di cui la donna è regina, subendo però spesso pesanti conseguenze a causa di tutto l’amore donato.





Olio Massaggio Fate
Flacone 150 ml
Prezzo: € 12,90


Questo olio è stato creato per il massaggio e l'automassaggio del corpo femminile.

Se applicato giornalmente scioglie gli inestetismi cutanei, drena i ristagni linfatici, attenua la sindrome premestruale. Le essenze di rosa e gelsomino squisitamente femminili e creative accompagnano dolcemente la donna nelle esperienze significative della vita dalla pubertà alla menopausa e oltre. Consigliato nella stagione calda. Ottimo anche come doposole.

Indicazioni

Dedicato alle donne, le conforta in ogni loro problema: cellulite, problemi ormonali, depressione, problemi di pelle, problemi sentimentali. Ottimo in estate, per risvegliare la fata che è nascosta in ogni donna.




Indicazioni per l'uso

Versare nella mano un cucchiaino circa di olio; attendere qualche secondo per scaldarlo leggermente e poi applicarlo sulla zona da massaggiare.

Principi attivi
Sesamo, Mandorle Dolci, Vinaccioli, Soja, Gelsomino, Ylang Ylang, Limone, Cannella, Rosa, Petit Grain.

Ingredients: vitis vinifera seed oil, glycine soja oil, prunus amygdalus dulcis oil, sesamum indicum oil, limonene, citrus aurantium dulcis seed extract, alpha isomethyl ionone, hydroxyisohexyl-3-cyclohexene carboxaldehyde, hydroxycitronellal, parfum, linalool, jasminum officinale oil, cananga odorata oil, citrus medica limonum oil, lippia citriodora oil, cinnamomum zeilanicum oil, rosa centifolia oil, citrus aurantium amara oil, cinnamyl alcohol, citronellol, hexyl cinnamal, benzyl salicylate, benzyl alcohol, coumarin, geraniol, butylphenyl methylproprional, anise alcohol, rosmarinus officinalis extract, canola oil.

Uso: Esterno



Le informazioni riportate in questa pagina sono solo a scopo informativo, tratte da un'ampia sitografia presente in internet. L'unica finalità è quella di mantenere il valore e la natura della rete: la facile reperibilità di informazione.
Le informazioni sui principi attivi dei singoli componenti dei prodotti e sui prodotti stessi, desunte tutte da un'ampia sitografia presente in rete, e dai siti delle ditte fornitrici, non intendono trattare, curare alcuna malattia o patologia. Queste potrebbero, inoltre, riportare errori e/o omissioni. Pertanto ogni utilizzo improprio è a proprio rischio e pericolo. Si ricorda, altresì, che gli integratori alimentari non sono prodotti curativi e pertanto non possono vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni, presenti sul sito, fanno riferimento all'impiego per il sostegno dell'organismo in periodi particolarmente difficili.


Home Page | INFORMATIVA | Condìzioni di VENDITA | Novità | PROMOZIONI | Idee REGALO | Curiosità | Contatti | Dove siamo | Dicono di noi | | | Acqua | Acqua e Sale | Acqua e Sapone | ACNE e Impurità | Alcalinizzanti | Alimentari | Alga KLAMATH | Alghe | Aloe | Aminoacidi e Proteine | Animali | ANTIOSSIDANTI | Antizanzare | Ansia e Stress | AntiAge | Antirughe | Apparato Articolare | Apparato Circolatorio | Apparato Muscolare | Apparato Urinario | Arcobaleno BIMBI | Argan olio | Argento Oro... Colloidi | Aromaterapia | Attivatori energetici | Auricoloterapia | Baobab | BIODINAMICI | CAISSE formula | Canapa | Candida | Capelli CURA | Capelli Professional | CAPELLI RICRESCITA | CELLFOOD | Cellulite | Cerotti FIT | Colesterolo | Colostro | Cosmeceutica | Cura del corpo | Depurazione | Detersivi ECO | Difese IMMUNITARIE | Disturbi INVERNALI | Digest | Dolcificanti naturali | Enzimi | Erbario | Essenze DONNA | Essenze UOMO | Estratti Integrali | Estratti SPAGIRICI | Fertilità | Floriterapia | Fosfatidilcolina | Gambe | Glicemia | Helix | Incensi | Infrared | Infiammazione | Karite' | Lei Sex | Lei SPM | LUI e LEI | Lui | Make-Up | MELATONINA | Memoria | Menopausa | Meristematici | Micoplasmi | Micoterapia | MICROIDRINA | Minerali | NONI | Nutraceutica | Occhi Orecchie | Oggettistica | OLI vegetali | Oligoelementi | Olivo | Omega 3-6-9 | PAPAYA | Prodotti DI LEO | Prodotti RE.NA.CO. | Propoli | Saponi Aleppocolors | Saponi Dr. Bronners | Semi di Pompelmo GSE | SOLARI | Sovrappeso e obesità | SPORT WHY | Stitichezza | Supporto oncologico | TEA TREE oil | Tè accessori | Tè e Infusi | Tè MACTHA | Tè TULSI | Termoterapia | Tiroide | Vitamine | ZEOLITE | | | ACMOS | Diagnosi dal volto | CLARK zapper | ENERGIA sottile | Intimo HITECH | PIETRE e CRISTALLI | Ritmi Circadiani | Shungite | Tesla piastre | TAOPATCH | Test della ballerina | Dr. Filippo Ongaro | Mappa del sito

Cookie Policy
Privacy Policy

Torna ai contenuti | Torna al menu