Erboristeria Arcobaleno

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Propoli

Propoli è una sostanza composta da almeno
180 principi attivi di cui sono noti 150.

Svolge azioni antibatteriche, antifungine, antivirali, immunostimolanti, antinfiammatorie e anti-radicali.


La propoli è prodotta dalle api ed è perciò composta principalmente da secrezioni resinose che le api raccolgono sugli alberi (pioppi, abeti, olmi, betulle, ecc.) e che poi mescolano con saliva e cera. Le api utilizzano questa sostanza nei loro alveari sia come materiale da costruzione sia come antisettico. La propoli viene infatti applicata per "sterilizzare" l'alveare, in particolare l'entrata delle cellette destinate ad accogliere le uova, oppure per evitare la decomposizione di eventuali animaletti "intrusi" riusciti a penetrare nell'alveare, uccisi dalle api, ma troppo pesanti per poter essere trascinati fuori.

La scoperta e l’utilizzo della propoli risalgono a tempi antichissimi,
circa 6000 anni fa. I sacerdoti egiziani la usavano per mummificare le spoglie dei faraoni, mentre i medici la impiegavano per trattare le infezioni della pelle, dell’apparato respiratorio e come cicatrizzante e disinfettante delle ferite. Ma anche i greci, i romani gli arabi e gli incas ne conoscevano le proprietà. Negli ultimi decenni, poi, gli scienziati hanno messo in evidenza i suoi componenti, la sua azione e le sue proprietà.

Con il variare del periodo di raccolta, del tipo di vegetazione e della specie di resina varia anche la composizione chimica della propoli, come anche il colore, l’aroma e il sapore. In generale, si possono individuare, oltre a resine e balsami (50 per cento) e cere (30 per cento), un 10 per cento di sostanze volatili (per lo più oli essenziali) e un 10 per cento di materiali organici (per esempio i flavonoidi), pollini, minerali e vitamine.
I
flavonoidi hanno un ruolo molto importante perché assicurano alla propoli gran parte delle sue proprietà antimicrobiche. In passato la spiccata azione antibatterica e antifungina della propoli veniva assegnata agli oli essenziali presenti nella propoli, ma oggi è stato provato come sono proprio i flavonoidi e in particolare la galangina (di cui è ricca la propoli raccolta nei boschi di latifoglie) e la pinocembrina (presente soprattutto nella propoli proveniente dalle conifere) ad assicurare alla propoli le sue preziose proprietà antimicrobiche.

A seconda della sede di raccolta il colore della propoli varia dal giallo-verde (quando prevalgono i pini) a rossastro (prevalenza di pioppi) fino al nero (prevalenza di betulle) con tutte le sfumature possibili tra i diversi colori. Così anche l'odore, molto aromatico, muta in base alle sostanze resinose presenti. Lo stesso vale per il sapore che dal tipico acre-amaro arriva fino al dolce. La consistenza della propoli dipende invece dalla temperatura ambientale, dura e friabile al freddo la propoli diventa malleabile appena la si manipola, malleabilità che aumenta man mano che la temperatura si avvicina ai 30°C. A temperature superiori diventa appiccicosa e viscosa, mentre a 65-70°C fonde.

LA COMPOSIZIONE DELLA PROPOLI

- 50-55% di resine e balsami (terpeni, polisaccaridi, acidi uronici, acidi aromatici, aldeidi aromatiche, acidi ed esteri caffeici, ferulici
cumarici).
- 25-35% di cera (acidi grassi, ossiacidi, lattoni).
- 5-10% di sostanze volatili, di cui lo 0,5% di olii essenziali.
- 5% di polline, presente per cause accidentali.
- 5% circa di materiali organici vari tra cui i più importanti sono i flavonoidi (acido benzoico, ac. caffeico, ac. ferulico, alcool cinnamico, crisina,dimetossifiavoni galangina, isovanilina, isalpina, pinocembrina, pinobanksina, pronostrobina, vanillina, kemferide, etc ... ), minerali (alluminio, calcio, cromo, rame, ferro, manganese, piombo, silice, etc ... ), vitamine dei gruppo B (Bl, B2, B6, PP),
vitamina C ed E.

Le proprietà terapeutiche

Purtroppo non tutti i flavonoidi presenti nella propoli esplicano un'attività batterica evidente. Mentre la galangina e la pinocembrina inibiscono anche a basse concentrazioni la crescita di numerosi microorganismi altri flavonoidi risultano essere biologicamente meno attivi. Si può affermare che i preparati a base di propoli se impiegati alle giuste concentrazioni presentano le seguenti proprietà.

Proprietà batteriostatiche e battericide
Numerose sperimentazioni hanno dimostrato sia in vivo che in vitro la capacità della propoli in soluzione alcoolica alla concentrazione dal 10 al 20% di inibire lo sviluppo di vari ceppi batterici Gram positivi (Escherichia coli, Proteus vulgaris, Mycocter¡um tubercolosis, Bacillus alvei, B. alvei, B. larvae, B. subtilis e numerose salmonelle ). Tali proprietà possono essere più o meno evidenti a seconda della presenza nella propoli di acido benzoico, acido ferulico, galangina e pinocembrina le cui proprietà antibatteriche anche a basse concentrazioni sono da tempo note

Proprietà fungicide
I preparati a base di propoli sono risultati particolarmente attivi contro infezioni da Candida, saccaromiceti, tricofili, e microspori in grado di provocare numerose affezioni parassitarie (micosi) sull'uomo e gli animali. Tale azione sarebbe dovuta alla presenza di acido caffeico, pinocembrina, pinobaucsina e benzii-p-cumarolo.
La propoli svolge azione fungicida anche nei riguardi di alcuni funghi che attaccano il mondo vegetale.

Proprietà antivirali
La Propoli svolge un'azione di inibizione nei confronti di alcuni tipi di herpers, il corona virus e circa 10 tipi di infezioni virali. Tale proprietà sarebbe dovuta essenzialmente alla frazione idrosolubile della Propoli.

Proprietà cicatrizzanti
Da sempre la propoli è stata impiegata sottoforma di unguento come cicatrizzante grazie alla notevole capacità di stimolo della rigenerazione dei tessuti in caso di ferite e piaghe.

Proprietà immunostimolanti
L'impiego della propoli potenzierebbe l'azione dei vaccini (come quelli contro il tifo e paratifo) come evidenziato da numerosi studi effettuati sui vitelli.

Proprietà vasoprotettiva
Sempre grazie aviazione dei flavonoidi che costituiscono il cosiddetto 'fattore P' la propoli svolgerebbe un'azione di prevenzione della permeabilità e fragilità capiliare.

Proprietà antiossidanti e antiirrancidenti

La presenza di fenoli consentirebbe l'impiego della propoli anche nella conservazione dei grassi e degli alimenti in genere in sostituzione degli additivi chimici.
Oltre a queste proprietà la propoli assunta per via interna migliorerebbe la secrezione dei succhi gastrici, è diuretica, favorisce l'assimilazione della vitamina C, funge da antisenile per l'effetto antiossidante e attivante dei complessi enzimatici.
Attualmente il maggior impiego della propoli rimane comunque quello esterno come disinfettante, cicatrizzante e lenitivo, attraverso soluzioni, unguenti e pomate. L'uso interno è ancora limitato al livello sperimentale anche a causa delle maggiori implicazioni e della difficoltà di utilizzare preparati titolati.

Controindicazioni

Fino ad oggi non è stata registrata nessuna significativa controindicazione nell'uso della propoli ad eccezione di alcuni casi di Ipersensibilità e di sensibilizzazione manifestatesi in soggetti tendenzialmente allergici, manifestazioni messe in relazione all'abbondante presenta di allergeni nelle resine delle piante da cui le api traggono la propoli.

L'antibiotico naturale: a cosa serve

La propoli, se impiegata alle idonee concentrazioni, è in grado di esercitare diverse azioni. Prima di tutto è uno dei migliori antibatterici naturali con attività sia batteriostatica sia battericida: impedisce infatti la moltiplicazione dei germi e li uccide, e stimola i processi immunitari.

Definito
“antibiotico naturale”, svolge anche una valida azione su molti ceppi di virus, tra cui molti virus influenzali e parainfluenzali, alcuni rhinovirus e il virus responsabile dell’herpes simplex: in particolare ne inibisce la crescita e ne rallenta la moltiplicazione.

Il suo utilizzo principale è contro il mal di gola, le affezioni delle vie repiratorie (faringiti, tracheiti e tonsilliti) e le affezioni del cavo orale (gengiviti, infiammazioni della lingua e del palato). 20-30 gocce disciolte in acqua o in una tisana sono un vero toccasana.
Per la prevenzione delle malattie da raffreddamento delle prime vie aeree può essere associata alla Rosa Canina (fonte naturale di vitamina C), al Ribes Nero (ha proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antiallergiche) e all’Eucalipto (svolge un’azione balsamica ed espettorante).


La propoli ha anche un’azione antimicotica, ossia è attiva su molti funghi che interessano lo strato superficiale della pelle, in particolare sulla Candida. È meno efficace sui funghi che si trovano in profondità.

Da sempre, poi, questa sostanza è stata impiegata sottoforma di unguento e pomata come cicatrizzante e disinfettante grazie alla notevole capacità di stimolo della rigenerazione dei tessuti in caso di ferite e piaghe. Sempre grazie all’azione dei flavonoidi che irrobustiscono le pareti capillari, infine, la propoli svolgerebbe un'azione di prevenzione della permeabilità e fragilità capillare.

La presenza di fenoli consentirebbe l'impiego della propoli anche nella conservazione dei grassi e degli alimenti in genere in sostituzione degli additivi chimici. Oltre a queste proprietà la propoli migliorerebbe la secrezione dei succhi gastrici, favorisce la diuresi e l'assimilazione della vitamina C.

Insomma, date le sue molteplici funzioni, sempre meglio tenere un po’ in casa, per ogni evenienza, questa preziosa medicina naturale.

LA PROPOLI ITALIANA

La
linea Propolit utilizza esclusivamente propoli italiana purissima. Viene garantito così un prodotto di qualità superiore rispetto a tutte le marche presenti nel mercato e che utilizzano nella stragrande maggioranza propoli cinese, sudamericana o di paesi dell'Europa dell'Est.

La Propoli di provenienza cinese, in particolare (la maggior parte di quella presente in mercato), viene fusa appena raccolta e successivamente colata in stampi per essere confezionata in piccoli panetti.

Purtroppo, durante questo processo di riscaldamento, si perdono completamente gli olii essenziali. La propoli di origine Sudamericana e dei paesi dell'Europa dell'Est spesso lascia anche a desiderare dal punto di vista igienico/sanitario.

La propoli italiana è analizzata e controllata, viene certificata come una delle migliori a livello mondiale, è molto ricca di olii essenziali, terpeni e flavonoidi che non vengono persi durante la lavorazione in quanto non sono necessari il riscaldamento e i processi di purificazione per il trasporto.

Inoltre, l'apicoltura in Italia è sottoposta a rigidi controlli da parte dell'ASL e dagli organi competenti e ciò, indirettamente, permette di ottenere un prodotto certificato di sana origine. La propolì italiana permette anche di limitare le allergie aumentando il livello di tollerabilità in quanto deriva da piante con le quali conviviamo tutti i giorni, a differenza di quella d'importazione, ricca di allergeni di una flora inesistente in Italia e scatenante allergie e intolleranze nelle persone ipersensibili.

La Titolazione
La propolì italiana utilizzata da Propolit si e rivelata
tra le più lìcche in contenuto di galangina. Infatti nel mercato sono presentì prodotti che in media contengono fra a il 2% e il 5% p/p di galantina calcolato sul residuo secco. Nella propoli italiana utilizzata da Propolit questo dato arriva al 7.3% p/p. confermando l'altissima qualità del prodotto.

Per la salute delle persone che ami




La linea di propoli garantita italiana di altissima qualità.

Contiene Miele Vergine Integrale Biologico (Garanzia AIAB) e Alcool Biologico.

La propoli della migliore qualità, in una linea studiata per rispondere a tutte le esigenze: in versione alcolica e analcolica, per adulti e bambini.

Diffusore di propoli con ionizzatore e ventola Propolair Kontak: il protagonista del nuovo benessere!



Propolair carica elettricamente le particelle di propoli di segno negativo. In questo modo la propoli aderisce rapidamente alle superfici, alle mucose respiratorie e alle particelle volatili dannose (fumo, polvere di casa, virus, batteri, acari) diminuendo l'inquinamento ambientale e concentrandosi più facilmente nell'apparato respiratorio.

Con tale dispositivo, le particelle di propoli caricate elettricamente di segno negativo aderiscono rapidamente alle superfici, alle mucose respiratorie e alle particelle volatili dannose per l'uomo, quali fumo di tabacco, polvere di casa, virus, batteri e acari.

Con le loro riconosciute proprietá antibatteriche, antimicotiche e antinfiammatorie, le molecole di propoli (95%) e incenso (5%) inibiscono la presenza batterica e microbica, come dimostrato da una sperimentazione svolta dall'ASL di Collegno (TO) in un'aula scolastica, dove con l'utilizzo dei diffusori di propoli Kontak per tre giorni, si é ottenuto un drastico abbattimento dei microbi dell'aria, sanificando l'ambiente.

La ionizzazione negativa aumenta il movimento delle ciglia bronchiali, cosí da ottenere una concentrazione mirata della propoli nel ramo respiratorio.

COSA SONO GLI IONI NEGATIVI
Gli Ioni negativi sono molecole che hanno catturato un elettrone. Si formano in natura come conseguenza di molti fenomeni: per frizione fra stati diversi di aria, generando cariche elettrostatiche, durante i temporali, vicino alle cascate ecc...

In condizioni naturali, la presenza di ioni positivi e di ioni negativi é analoga. Questa proporzione é peró variabile in funzione dei luoghi e degli ambienti. Se ricordiamo il nostro stato generale prima e dopo un temporale non ci é difficile associare che il malessere e la pesantezza che proviamo prima é associato alla alta percentuale di ioni positivi, e la leggerezza e la vitalitá che proviamo dopo é associata alla elevata percentuale di ioni negativi.

L'effetto primario degli ioni negativi é quello di eliminare fumi, polveri ed eventuali sostanze tossiche che inquinano l'aria. Quando le particelle inquinanti entrano in contatto con gli ioni negativi si caricano fino ad essere attratte da qualsiasi superficie di carica neutra od opposta.

APPLICAZIONI MEDICHE DELLA IONIZZAZIONE NEGATIVA

Numerosi studiosi hanno accertato le virtú curative degli ioni negativi per i seguenti casi:

ASMA: uno studio effettuato dal dott. Mortlock dell'Universitá di Camberra ha dimostrato che gli ioni negativi hanno effetti benefici nella cura degli asmatici, si é anzi dimostrato con metodi scientifici che in piú di 1/3 dei casi esaminati vi é un netto miglioramento della respirazione.

STRESS, ANSIA E DEPRESSIONE:
si é dimostrato che gli ioni negativi influenzano il ritmo delle onde alfa del cervello.
Vengono sperimentati in casi di stress e depressione in quanto regolano il livello di serotonina, un ormone neurologico che viene prodotto in eccessive quantitá dal nostro corpo in risposta agli stress psicofisici.


CHI TRAE BENEFICIO DALLA IONIZZAZIONE NEGATIVA
La facoltá di biologia e salute umana dell'Università di Surrey, ha studiato gli effetti della ionizzazione su 1000 persone che hanno utilizzato lo ionizzatore per un lungo periodo e i risultati sono i seguenti.



Hanno tratto giovamento il:

- 65% dei pazienti affetti da asma
- 71% degli affetti da febbre da fieno
- 64% degli affetti da catarro
- 67% degli affetti da sinusite
- 68% degli affetti da bronchite cronica
- 64% degli affetti da enfisema
- 74% degli affetti da emicrania
- 79% degli affetti da tensione nervosa, depressione e stress



La Propoli è una sostanza naturale che le piante producono a propria difesa. Raccolta e trasformata dalle api , viene utilizzata per proteggere l'alveare dai batteri, dai funghi, dalle muffe e dagli insetti nemici.

Recentemente sono stati scoperti gli effetti benefici della
frazione volatile diffusa nell'ambiente. Ricca di olii essenziali, flavoni, terpeni e sostanze aromatiche, questa sostanza svolge un'azione benefica sull'intero organismo che si traduce in un'esaltazione probiotica generale.

Oggi, con i diffusori ambientali Propolair Kontak è possibile riprodurre in ogni ambiente la stessa "aria fina" che si respira nei boschi e usufruire degli stessi benefici della frazione volatile che si sprigiona in natura.

La frazione volatile della propoli regala all’aria un piacevole aroma di sottobosco e preziose proprietà terapeutiche. Non a caso, i sanatori erano costruiti nel verde, là dove la frazione volatile, nota con il nome di “aria fina”, portava benefici ai pazienti ospitati.

I diffusori Kontak sono gli unici diffusori di propoli brevettati a livello mondiale capaci di ricreare gli stessi benefici dell’aria fina, in ogni ambiente e in ogni momento.

Recenti studi hanno dimostrato che le caratteristiche della propoli sono pailicolarmente efficaci se assorbite dall’organismo attraverso la
frazione volatile che si sprigiona nell’aria quando il sole, riscaldando le gemme delle piante, ne permette la suhlimazione e la difhisione nell’ambiente.

Kontak ha sviluppato e brevettato un innovativo sistema che rilascia nell’ambiente la frazione volatile della propoli: l’unico capace di sfruttare completamente e selettivamente le proprietà di sanificazione dell’aria e la sua azione probiotica sull’intero organismo.

Kontak ha scelto di utilizzare per la sua linea PropolAir solo propoli italiana e biologica, più attiva sui micrcbi e ad alta tollerabilità.


Con
PropolAir, l’antico sapere delle api diventa un tuo patrimonio, alleato del tuo benessere.


Vari studi svolti dall ASL 5 di Torino e a Milano hanno dimostrato che l'uso del diffusore Propolair ha permesso in soli 3 giorni un abbattimento del 71.8% della carica microbica media nell'aria.

  • Il primo, eseguito dall’ASL 5 di Collegno (TO), ha registrato, in soli 3 giorni, l'abbattimento del 71,8% della carica microbica media presente nell’aria,
  • Il secondo, effettuato presso l’Associazione Casa Materna Asili Nido (Ml), sottolinea un elevato indice di tollerabilità.



Durante tutto il periodo in cui è stato utilizzato il diffusore PropolAir, il numero delle assenze dei bambini per indisposizione è notevolmente diminuito e non si sono verificate manitestazioni di allergie o fenomeni di intolleranza alla propoli. Inoltre, il Laboratorio Chimico della C.C.I.A.A. di Torino ha svolto un’indagine per valutare la concentrazione di inquinanti nell’aria: le prove hanno evidenziato un significativo abbattimento degli IPA e una discreta riduzione del Benzene, sostanze presenti nei centri urbani inquinati, riconosciute cancerogene dall’O.M.S.






(Fiq. 1) SANIFICAZIONE DELL’ARIA - Studio ASL 5 di Collegno (TO): per valutare l’efficacia della propoli per sanificare ambienti affollati, l’azienda sanitaria di Collegno ha installato per 3 giorni consecutivi i diffusori di propoli all’interno di aule scolastiche e ha controntato i campioni d’aria prelevati prima e dopo l’utilizzo del diffusore. Già in così pochi giorni, gli effetti registrati sono stati davvero sorprendenti: diminuzione del 11,3% della carica microbica accunulata nell’aria durante il giorno; aria più pulita e con meno batteri; conseguente riduzione del rischio di malattie di carattere virale e respiratorio. (Biologi Italiani, gennaio 1996),

(Fiq. 2) PREVENZIONE E AUMENTO DIFESE IMMUNITARIE - Studio presso l’Associazione Casa Materna Asili Nido (MI):
Lo studio ha rilevato che, durante tutto il periodo in cui è stato usato il diffusore PropolAir,
i bambini, grazie all’effetto della propoli, si sono ammalati di meno e per periodi più brevi, e hanno apprezzato il leggero profumo emanato dalla frazione volatile estratta dai diffusori. Inoltre, in nessun caso si sono avute manifestazioni allergiche o fenomeni di intolleranza.
Lo stesso risultato nel nido neonati, con apprezzamenti decisamente positivi: i bambini cosi piccoli sono intatti maggiormente esposti ad agenti patogeni ed è importante poterli proteggere con un sistema naturale, privo di qualsiasi effetto collaterale.

L’analisi di campioni d’aria raccolti con il diffusore Kontak in funzione ha evidenziato come il riscaldamento temporizzato prodotto dal diffusore garantisca l’estrazione di tuffi i principi attivi racchiusi nella propoli.

Tali principi — diversi per composizione — sono liberati gradualmente, a temperature diverse.

Per verificare le proprietà degli elementi estratti, Kontak ha controntato i dati raccolti con le informazioni presenti nella banca dati Medline, il più importante database mondiale di biomedicina. I risultati confermano le numerose proprietà terapeutiche delle sostanze rilasciate dal diffusore:
• antiossidanti
• antivirali
• antibiotiche
• anti-infiammatorie
• antimicotiche
• anestetiche
•antisettiche
• immunostimolanti

Il grande valore della propoli risiede nell’avere tali proprietà concentrate insieme in un unico prodotto di origine naturale. Il merito del sistema PropolAir, invece, è quello di assicurare l’estrazione e la diffusione nell’ambiente di tutti questi principi, riconosciuti e utilizzati anche dalla medicina ufficiale.



COME SI USA
L'utilizzo del diffusore Kontak è semplicissimo. Una volta sistemata la capsula nell'apposita sede, sarà sufficiente collegare l'apparecchio all'impianto elettrico di casa e dare l'avvio con il pulsante frontale.
La confezione sarà comunque corredata di tutte le informazioni negessarie comprese le informazioni circa la garanzia del prodotto.



LE CAPSULE
Le capsule contengono una miscela di propoli (95%) e incenso (5%), una resina che si forma su arbusti presenti in Somalia, Eritrea, Arabia e India : svolge un'azione anti-infiammatoria e hanno una
durata di 144 ore.

É sufficiente introdurne una nel diffusore che esegue automaticamente i cicli di riscaldamento/raffreddamento, visualizzabili attraverso una serie di spie luminose che indicano l'autonomia residua della capsula.

Le capsule potete ordinarle sempre su questo sito ad esempio 10 pezzi hanno una durata di 180 giorni per un'uso consigliato di otto ore.

I diffusori PropolAir di Kontak riproducono, in casa e in auto, l’aria naturale e benefica del bosco, per farti respirare pura propoli italiana, a pieni polmoni.



Diffusore Propolair Modello base
Prezzo: € 95,00

Questi diffusori liberano la frazione volatile della propoli completamente e selettivamente.

In modo completo, perché utilizzano esclusivamente la migliore propoli italiana; in modo selettivo, perché tutti i principi attivi vengono liberati gradualmente e regolarmente per tutta la durata della capsula.




La propoli utilizzata da Kontak per i suoi diffusori è pura, italiana e di ottima qualità. In molti studi è risultata la più efficace nella lotta dei microrganismi testati rispetto a quella d’importazione.
Il diffusore PropolAir scalda la propoli contenuta nella capsula fino al punto di fusione della frazione cerosa (62°), portandola poi alla temperatura ottimale (85°) per la liberazione della frazione volatile. L’alternarsi tra le due temperature permette il completo rilascio delle sostanze volatili.
Ogni capsula è monouso e ha una durata di 122 ore.



Ionizzatore diffusore Propolair
modello A2 con ionizzatore
Prezzo: € 135,00

Diffusore Propoli versione A2 con Ionizzatore.
Nella gamma dei diffusori Kontak, il modello A2 é dotato di un sistema elettronico che permette la ionizzazione della frazione volatile della propoli diffuse nell'ambiente. Con tale dispositivo, le particelle di propoli caricate elettricamente di segno negativo aderiscono rapidamente alle superfici, alle mucose respiratorie e alle particelle volatili dannose per l'uomo, quali fumo di tabacco, polvere di casa, virus, batteri e acari.



Ionizzatore diffusore Propolair
con ventola -
modello A3 - 50/60 mq.
Prezzo: € 170,00

Nella gamma dei diffusori Kontak, il modello A3 é dotato di un sistema elettronico che permette la ionizzazione della frazione volatile della propoli diffuse nell'ambiente
con la possibilità di attivare la funzione ventola per raddoppiare il raggio d'azione della frazione volatile.

Con tale dispositivo, le particelle di propoli caricate elettricamente di segno negativo aderiscono rapidamente alle superfici, alle mucose respiratorie e alle particelle volatili dannose per l'uomo, quali fumo di tabacco, polvere di casa, virus, batteri e acari. Con le loro riconosciute proprietá antibatteriche, antimicotiche e antinfiammatorie, le molecole di propoli (95%) e incenso (5%) inibiscono la presenza batterica e microbica, come dimostrato da una sperimentazione svolta dall'ASL di Collegno (TO) in un'aula scolastica, dove con l'utilizzo dei diffusori di propoli Kontak per tre giorni, si é ottenuto un drastico abbattimento dei microbi dell'aria, sanificando l'ambiente.





DIFFUSORE PROPOLI PROPOLAIR PROPOLINA

Prezzo: € 120.00

Grazie alla formula brevettata Kontak, il diffusore libera la frazione volatile della propoli completamente e selettivamente. In modo completo, perché utilizza esclusivamente la migliore propoli italiana; in modo selettivo, perché tutti i principi attivi vengono liberati gradualmente e regolarmente per tutta la durata della capsula.
Il diffusore scalda infatti la propoli fino al punto di fusione della frazione cerosa, portandola poi alla temperatura ottimale per la liberazione della frazione volatile.

L’alternarsi tra le due temperature permette il completo rilascio delle sostanze volatili.

La simpatica forma ad ape di Propolina protegge i più piccoli con i benefici della propoli e accompagna il loro sonno con la luce calda e rassicurante delle sue antenne.

Indicazioni: la frazione volatile della propoli ha dimostrato rispetto alla frazione estrattiva, assunta per via orale,una azione probiotica generale, un riequilibrio del sistema nervoso centrale ed una azione utile negli stati di stress e depressione.

La frazione volatile ha una spiccata azione antispasmodica efficace nell'asma bronchiale e allergica, un effetto antibiotico e antinfiammatorio utile nelle malattie da raffreddamento (rinite,sinusite, faringite, tonsillite), un effetto antivirale e immunostimolante.

Il diffusore Propolina utilizza le stesse capsule di tutti i diffusori PropolAir di Kontak.

Per i bambini, tutta la qualità di una propoli pura, biologica, italiana, la più più efficace nella lotta dei microrganismi testati rispetto alla propoli di importazione.

Ogni capsula è monouso e ha una durata operativa di 122 ore.





PROPOLAIR CAPSULA MONOUSO
5 RICARICHE
Prezzo: € 18,00

Caratteristiche:
la Capsula Propolair contiene una miscela di Propoli italiana (95%) e incenso (5%). E' monouso ed è utilizzabile su qualsiasi diffusore della linea Propolair.

Uso: è sufficiente introdurla nel diffusore, il quale esegue automaticamente i cicli di riscaldamento/raffreddamento, visualizzabili attraverso una serie di spie luminose che ne indicano l'autonomia residua. L'azienda produttrice dei diffusori di propoli ha da poco messo in commercio le nuove capsule di propoli con involucro in vetro anzichè in metallo, questo perchè il vetro essendo un materiale ecologico per eccellenza ben si combina con le caratteristiche di questo prodotto. La trasparenza del vetro lascia intravedere la purezza degli ingredienti: solo pura propoli di qualità, così come la si trova in natura. Ogni capsula ha una durata di ca. 15 giorni. Contenuto Confezione: 5 capsule di Propoli Italiana con Boswelia.


Il Diffusore Kontak e la Frazione volatile della Propoli Bio sono stati oggetto di numerosi articoli, con taglio sia scientifico sia divulgativo.
Ecco una rassegna bibliografica suddivisa per tipologia di pubblicazione.

Riviste divulgative
- "Messaggero di sant'Antonio", gennaio 2003
- "Propoli diffusa", nove mesi, settembre 2002
- "PROPOLAIR" propoli nell'aria di casa, corriere della sera, inserto salute, num.30 settembre 2002
- "Aria pulita con incenso e propoli", luna nuova, 22/12/1995
- "Aria di casa più sana con la propoli", Viversani&belli, numero 18, maggio 1998, pp. 74-76
- "L'igiene in ufficio", Missione Salute, n. 5, 2000.

Riviste medico-scientifiche
- "La propoli: un antimicrobico dalla storia millenaria", Pediatrics ed. italiana, febbraio 1998.
- "Aerodiffondere la propoli", Giornale del Medico, novembre 1998.

Pubblicazioni di settore
- "Curarsi con la propoli", L. Pecchiai, Biotecnologie, pp. 2-4, Anno 1995
- "Monitoraggio microbiologico dell'aria in ambiente confinato dopo diffusione di sostanze a base di terpeni", Biologi Italiani, 2, febbraio 1996.
- "Gli ioni negativi e la propoli", in Amica felicitá, di P.M. Rovere, Ed. Centro di Benessere Psicofisico, cap. 8, p. 39, 1997.
- "La propoli - chimica, farmacologia e terapia/Attivitá
antimicrobica della frazione volatile della propoli", di A. Alì, M. Sgrignani, F. Mearelli, A. Camporese, Ed. Planta Medica, 1997.



PropolMix 1® Di Leo Flacone 50 ml
Prezzo: € 17,00

Composizione: Alcol, acqua. Estratti di Propoli 10%, Echinacea (Echinacea angustifolia Heller) radice, Calendula (Calendula officinalis L.) fiori e foglie, aromi naturali.

Coadiuvante in caso di: malattie infettive, in particolare: laringiti, tracheiti, laringotracheiti, sinusiti, bronchiti, cistiti ed uretriti; malattie virali da raffreddamento: raffreddori e influenze.
Consigli d’uso: la dose consigliata per un’eventuale esigenza di integrazione della dieta è di 30 gocce per 3 volte al giorno, in mezzo bicchiere di acqua, 10 minuti prima dei pasti.

Controindicato in caso di: ulcera; gravi forme di gastriti, ipertensione arteriosa e insonnia.



Salice-Acerola
16 bustine orosolubili da 2 g.
Prezzo: € 12,80

UTILE come coadiuvante per il benessere delle vie respiratorie nei disturbi da raffreddamento

INDICAZIONI SALUTISTICHE:
Propoli EVSP® Salice-Acerola è un integratore di Propoli solubile ed estratti vegetali utili per favorire il fisiologico benessere delle prime vie aeree, in particolare durante il periodo invernale.


INGREDIENTI:
Fruttosio, Acerola (Malpighia glabra) bacche fitocomplesso omeostatico®, titolato al 25% in Vitamina C (25%); Salice (Salix alba) corteccia e foglie fitocomplesso omeostatico®, titolato al 4.4% in salicina (3.6%); Propoli WSEP® estratto solubile titolato al 50% in polifenoli solubili; antiaggregante: silicio diossido; edulcorante: acesulfame K; aroma arancio.

MODO D’USO:
Per un corretto utilizzo si consiglia di assumere 1 bustina al giorno, disciolta in un bicchiere d’acqua. Il prodotto può anche essere posto direttamente sulla lingua. Si dissolve con la saliva, senza impiego d’acqua.

AVVERTENZE:
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Non assumere durante la gravidanza.






La propoli (o propolis) è una sostanza resinosa, prelevata dalle api sulle gemme e sulla corteccia di molti alberi; ha un significato enorme all’interno dell’arnia perché assolve funzioni igieniche grazie alle sue proprietà batteriostatiche, fungicide e disinfettanti.
Infatti, la presenza nell’alveare di umidità, calore e zuccheri in grande quantità creerebbe notevoli problemi di soprawivenza alle api stesse, che usano la propoli per rivestire le pareti interne dell’arnia, per chiudere fessure, per impedire processi putrefattivi. Contiene diverse sostanze, tra cui: resine, cere, oli essenziali, derivati dell’acido benzoico e dell’acido cinnamico, ma soprattutto flavonoidi come crisina, pinocimbrina e galangina. Ecco perché un estratto titolato in galangina, assicura una buona qualità della propoli stessa.

Semi di pompelmo: il nome pompelmo deriva da due parole olandesi, “pompeon” che significa grosso, e da “limoes” che significa limone. Cresce in luoghi assolati e caldi che permettono ai frutti di ricevere la luce del sole dalle 7 alle 8 ore al giorno.
Le proprietà di questo frutto ed in particolare dei semi furono scoperte nel 1980 in Florida, da un immunologo, il dottor iacob Harich, si accorse che il materiale da compostaggio contenente i semi di pompelmo non fermentava e non si decomponeva. Studi successivi hanno confermato le proprietà antibatteriche dell’estratto di semi di pompelmo, che oltre ad essere estremamente efficace, non indebolisce il sistema immunitario e la flora batterica. I semi sono ricchi di principi funzionali, tra cui i più interessanti sono i bioflavonoidi come l’esperidina, il canferolo e la naringina, che conferisce il sapore amaro ai semi stessi.



APIX® PROPOLI Fludefend-C Effervescente
Risposta immediata ai disturbi invernali

Prezzo: € 12,00


Apix Propoli Fludefend-C Effervescente è un integratore che associa le ben note proprietà della Propoli, ad alto titolo in galangina, a quelle antiossidanti dei semi di Pompelmo, ricchi in bioflavonoidi. Contiene inoltre Zinco e ben 500 mg di Vitamina C per compressa, che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario favorendo così le naturali difese dell’organismo. Ai primi sintomi di raffreddore, malessere alla gola e altri disturbi tipici della stagione fredda.
Sciogliere la compressa effervescente in un bicchiere d’acqua e assumere secondo la seguente modalità:
Adulti: 1-2 compresse al giorno per gli adulti,
Bambini dai 3 anni: 1 compressa al giorno
Oltre alla Propoli ad alto titolo in galangina e ai semi di Pompelmo, ogni compressa di Apix Propoli Fludefend-C Effervescente contiene Zinco e 500 mg di Vitamina C.
Senza glutine.

Scheda



APIX® Sedigola 20 Pastiglie Gola
In caso di gola irritata, faringiti e tonsilliti
Prezzo: € 7,50


Apix® Sedigola Pastiglie gola è formulato per proteggere ed idratare la mucosa orofaringea, alleviando la sensazione di dolore in caso di gola irritata, faringiti e tonsilliti.
Apix® Sedigola Pastiglie gola contiene estratti di Propoli e Agrimonia che contribuiscono a formare un film mucoadesivo a protezione della mucosa irritata, mentre il Miele ha un effetto emolliente. L’estratto di Pompelmo e l’olio essenziale di Cannella conferiscono al prodotto un particolare effetto rinfrescante. Può essere usato anche come preventivo per chi è esposto a freddo, fumo, smog e polveri.


Le pastiglie Apix® Sedigola sono dolcificate con Miele ed edulcoranti di origine vegetale e sono disponibili in due gradevoli gusti: Miele Limone e Miele Eucalipto.

Apix® Sedigola Pastiglie gola è formulato per proteggere ed idratare la mucosa orofaringea, alleviando la sensazione di dolore in caso di gola irritata, faringiti e tonsilliti.

Sciogliere una pastiglia lentamente in bocca; si consiglia di assumere 4-6 pastiglie nell’arco della giornata.

Composizione Gusto Miele Eucalipto Sciroppo di Maltitolo, Miele, Propoli resina estratto titolato, Pompelmo semi estratto titolato, Isomalto, Mentolo, Agrimonia sommità fiorite estratto, xilitolo, ammonio glicirizzinato, gomma xantana, coloranti: curcumina e indigotina; Eucalipto, Cannella scorze olio essenziale, aroma miele. Composizione Gusto Miele Limone Sciroppo di Maltitolo, Miele, Propoli resina estratto titolato, Pompelmo semi estratto titolato, Isomalto, Agrimonia sommità fiorite estratto titolato, Cannella scorze olio essenziale, xilitolo, ammonio glicirizzinato, gomma xantana, succo di limone, aromi: miele, limone, limone buccia e agrumix.

Senza glutine e senza glucosio e saccarosio.

È un dispositivo medico CE
.

Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni per l’uso. Aut. Min. richiesta il 11/07/2014





APIX® Sedigola Spray Gola Forte 30 ml
In caso di gola irritata, faringiti e tonsilliti
Prezzo: € 10,00


Apix® Sedigola Spray gola forte è formulato per proteggere ed idratare la mucosa orofaringea, alleviando la sensazione di dolore in caso di gola irritata, faringiti e tonsilliti. Apix® Sedigola Spray gola forte contiene Propoli, Astragalo, Erisimo e Acido Ialuronico che contribuiscono a formare un film mucoadesivo a protezione della mucosa irritata. Il Miele ha un effetto emolliente sulla mucosa, mentre gli estratti di Salvia e Pompelmo e gli oli essenziali di Menta, Eucalipto e Cannella conferiscono al prodotto un particolare effetto rinfrescante. Può essere usato anche come preventivo per chi è esposto a freddo, fumo, smog e polveri. La sua particolare formula senza alcool lo rende adatto anche ai bambini al di sopra dei 3 anni.

Bambini da 3 a 6 anni: nebulizzare da 1 a 2 volte la soluzione nel cavo orale; ripetere fino a 2 volte nell’arco della giornata.
Adulti e bambini al di sopra dei 6 anni: nebulizzare da 2 a 4 volte la soluzione nel cavo orale; ripetere fino a 4 volte nell’arco della giornata, a seconda delle necessità.

Contiene: Miele, acqua, Propoli resina estratto titolato, Pompelmo semi estratto glicerico, Erisimo sommità con fiori estratto, Astragalo radice estratto titolato, Salvia foglie estratto titolato, Acido Ialuronico, Eucalipto foglie olio essenziale, Menta piperita foglie olio essenziale, Cannella scorze olio essenziale, acido citrico, conservante: potassio sorbato.




APIX® PROPOLI Flufast sollievo subito!
9 bustine solubili monodose

Prezzo: € 9,50


Apix® Flufast, associa le ben note proprietà della Propoli a quelle antiossidanti dei semi di Pompelmo, ricchi in bioflavonoidi. Contiene inoltre Sambuco, Miele, oli essenziali, Vitamina C e Zinco.

L’estratto di Sambuco è utile per il benessere delle vie respiratoriee e per favorire la fluidificazione delle secrezioni bronchiali. Gli oli essenziali di Eucalipto, Menta e Timo svolgono un’azione balsamica, emolliente e lenitiva contribuendo al benessere di naso e gola. La Vitamina C e lo Zinco sono utili alle normali funzioni del sistema immunitario.


È un valido aiuto da prendere ai primi disturbi della stagione fredda: unisce all’efficacia dei suoi ingredienti i benefici di una bevanda calda. Apix® Flufast, infatti, è in pratiche bustine da sciogliere in acqua calda e bere subito per sfruttare al meglio le proprietà degli oli essenziali.

Da 1 a 3 bustine al giorno da sciogliere in acqua, preferibilmente calda, e bere subito per sfruttare i benefici degli Oli essenziali.

Contiene: Propoli resina, Pompelmo semi, Miele, Sambuco frutti, Eucalipto, Menta, Timo bianco, Vitamina C, Zinco

Senza Glutine e senza Salicina.



APIX® PROPOLI Aerosol 10 fiale da 2 ml
Dispositivo medico CE
Prezzo: € 12,50


Dalla ricerca Bios Line nasce Apix Propoli Aerosol, ideale per la pulizia e l'idratazione delle vie respiratorie e per favorire l'eliminazione del muco in eccesso; utile in caso di esposizione agli agenti inquinanti, smog, fumo e polvere, sbalzi termici e colpi di freddo che possono provocare infiammazioni.
Contiene un sale con una particolare composizione, provenitente dalle fotte di Salgemma dell'Austria, estratto idroglicerico di Propoli, estratto glicerico di semi di Pompelmo, estratto secco di Camomila ricco in Apigenina, Eucaliptolo ed olio essenziale di Timo.
La sua formulazione ipertonica lo rende indicato per adulti, bambini ed anziani. Confezione da 10 fiale da 2 ml.

Da usare negli aerosol normali o a ultrasuoni, oppure direttamente nel naso, premendo il flaconcino più volte. Una volta aperta la fiala deve essere usata immediatamente e non può essere conservata per una successiva applicazione.
Adulti: 1 fiala 2 volte al giorno, pura o diluita con 1 ml di soluzione fisiologica.
Bambini: 1 fiala 1 volta al giorno, pura o diluita con 1 ml di soluzione fisiologica.
Non miscelare con farmaci senza il parere del medico.


Ingredienti: Glicerina, cloruro di sodio, propoli estratto idroglicerico, pompelmo semi estratto glicerico, camomilla estratto secco titolato al 1,5% in apigenina, timo olio essenziale, eucaliptolo, sodio fosfato bibasico biidrato, sodio fosfato monobasico biidrato, EDTA, acqua depurata q.b.





APIX® PROPOLI 30 Perle Masticabili
Risposta balsamica al mal di gola
Prezzo: € 11,00


Le Perle APIX® PROPOLI grazie alla presenza degli oli essenziali di Timo, Anice e Menta, svolgono un'azione balsamica, contribuendo così al benessere di naso e gola. Hanno inoltre effetto emolliente e lenitivo sulle mucose della gola e sostengono il tono della voce grazie all’Erisimo. Assumere da 4 a 6 perle nell’arco della giornata per ottenere un deciso effetto balsamico. Dose raccomandata a ragazzi e adulti.
Contiene oltre alla Propoli ad alto titolo in galangina, e ai semi di Pompelmo le Perle contengono Liquirizia, Erisimo, oli essenziali di Menta, Anice e Timo bianco.



APIX® PROPOLI Sciroppo Balsamico 150 ml
Un bel respiro di sollievo
Prezzo: € 11,00


Lo Sciroppo balsamico APIX® PROPOLI è stato formulato con Edera, che fluidifica le secrezioni bronchiali, Piantaggine, che svolge un’azione emolliente e lenitiva sulle mucose delle vie respiratorie, Zinco che contribuisce alle naturali difese dell'organismo, ed infine, con oli essenziali di Eucalipto e Pino Mugo dalle proprietà balsamiche per dare un rapido sollievo alle vie respiratorie.

Per favorire l’eliminazione fisiologica del muco nelle vie aeree superiori respiratorie e dare sollievo in caso di tosse secca e spasmodica.

Per gli adulti si consiglia 1 misurino da 10 ml, 3 volte al giorno. Con i bambini la dose va ridotta a 5 ml, 2 volte al giorno. Il prodotto può essere assunto puro o diluito in altro liquido (acqua, tè, tisana). L’aroma frutti di bosco lo rende gradevole al palato.

Contiene:
Estratti di Edera foglie, Propoli resina, Pompelmo semi e Piantaggine (Sedox), Zinco, oli essenziali di Eucalipto e Pino mugo.

Non contiene:
glutine, coloranti, alcol. Leggere le avvertenze riportate sulla confezione.




APIX® PROPOLI Soluzione Idroalcolica 30 ml
Risposta rapida ai disturbi invernali
Prezzo: € 10,00


Perché aspettare che i disturbi tipici della stagione invernale prendano il sopravvento?

Ai primi sintomi, può venirvi in soccorso Apix® Propoli Soluzione Idroalcolica che combina le virtù della Propoli e dei Semi di Pompelmo con la capacità di Zinco e Rame di contribuire alla normale funzione del sistema immunitario. Potrete così aiutare le naturali difese del vostro organismo a contrastare le insidie della stagione fredda.

Quando usarlo
A partire dai primi sintomi di raffreddamento e altri disturbi tipici della stagione fredda.
Come usarlo
30 gocce sciolte in poca acqua o in un cucchiaino di zucchero o miele, 1-2 volte al giorno. Può essere usata anche per le pennellature.
Cosa contiene
Propoli resina, Pompelmo semi, Rame e Zinco.

Note

Senza glutine. Leggere le avvertenze riportate sulla confezione.




APIX® PROPOLI Spray Nasale 15 ml
Dispositivo medico CE
Prezzo: € 10,00



Apix Propoli Spray Nasale rimuove i depositi di muco dalle fosse nasali e favorisce la respirazione. Contiene Propoli, semi di Pompelmo, estratti di Amamelide, Eufrasia ed oli essenziali diEucalipto e Pino, che in associazione allo Zolfo favoriscono la protezione delle mucose delle fosse nasali dall'azione di batteri o di inquinanti ambientali.


Contiene: Propoli, Semi di Pompelmo, estratti di Amamelide, Eufrasia ed oli essenziali di Eucalipto e Pino, che in associazione allo Zolfo in forma organica favoriscono la protezione delle mucose delle fosse nasali dall'azione di batteri o di inquinanti ambientali.

Quando usarlo
A partire dai primi sintomi di raffreddore, mal di gola e altri disturbi tipici della stagione fredda.

Come usarlo
Adulti: 2-3 spruzzate per narice 2-3 volte al giorno.
Bambini: 1-2 spruzzate per narice 1-2 volte al giorno.





POMATA LENITIVA 8 ml - uso esterno -
Prezzo: € 7,00

Nutriente ed idratànte, con Burro di Karitè, Oleolito di Calendula, Propoli e Pompelmo, risulta utile in caso di naso arrossato o irritato e labbra secche e screpolate.


Contiene:
Burro di Karitè, olio di Calendula, estratti di Propoli e Pompelmo semi, olio di Albicocca.

Modo d’uso:
applicare sulle labbra e intorno alle narici.

Prodotto senza SLS, SLES, profumo,parabeni e coloranti.





Il polline

Tra i rimedi popolari usati da secoli dagli apicoltori c'è sempre stato l'uso del polline; la scienza dietetica ha scoperto da poco in esso una somma tale di sostanze benefiche, da definirlo un iperalimento, un “alimento miracolo”.

Il polline e' costituito da strutture microscopiche alle quali le piante affidano il trasporto delle proprie cellule germinali. E' composto prevalentemente da proteine, glucidi e vitamine.
Le api lo raccolgono e lo utilizzano soprattutto per l'alimentazione delle api piu' giovani quale unica fonte di proteine concentrate, nonche' di tutti gli altri principi attivi.
Per l'uso alimentare il polline naturale viene essiccato e conservato senza alcun trattamento.

La ricchezza delle sostanze contenute rendono il polline un ottimo alimento naturale. Puo' essere consumato tal quale o in aggiunta ad altri prodotti (per esempio allo yogurt o al miele).
Una delle caratteristiche più importanti del polline è che le sue sostanze nutritive vengono immediatamente assimilate dall'organismo. Inoltre il polline viene tenuto in grande considerazione per le sue caratteristiche curative.
Agisce sul ringiovanimento delle cellule, stimola gli organi ed aumenta la vitalità. È considerato per eccellenza il nutrimento perfetto che la Natura ci offre. Contiene inoltre 16 vitamine diverse, micro-sali ed enzimi, co-enzimi, acidi grassi e vegetali, idrati di carbonio, proteine ed aminoacidi.

E' un prodotto delle api. E ' una delle sostanze piu' ricche che la natura ci offre.
E' un alimento completo. Ha grossa presenza di sostanze azotate. Contiene proteine e aminoacidi tra cui arginina, metionina, lisina, vitamine, oligoelementi,enzimi, ormoni, fattori antibiotici e sali minerali.

Utilizzato negli stati di affaticamento, agisce migliorando lo stato generale dell'organismo.
Combatte l ' affaticamento intellettuale, astenia, nevrastenia, anemia, astenia sessuale. Agisce contro l'ipertrofia prostatica. Utilizzato anche in geriatria.
E' un tonico generale per l'organismo e assiste in tutti i processi di sviluppo e crescita, contribuendo così al generale benessere dell'organismo. .


Caratteristiche e proprietà:
Il polline delle api si trova in ogni parte del mondo. Il polline non è elaborato dalle api, ma semplicemente raccolto da esse sui fiori e costituisce la materia prima per la produzione della pappa reale.
Il polline è considerato da molti l'alimento più perfetto sulla terra in termini di gamma completa di sostanze nutrienti.

Ogni granello di polline è una unità biologica che contiene tutto ciò che è necessario alla vita:
vitamine, proteine (è composto al 35% da proteine - tanto quanto nei fagioli e nelle lenticchie - da cinque a sette volte più proteine che nella carne), ventuno dei ventitre aminoacidi noti, carboidrati, enzimi, coenzimi, zuccheri, ormoni di crescita, sali minerali, oligoelementi (più di 25 oligoelementi compongono il 3,8 per cento del polline, e comprendono ogni oligoelemento essenziale), lipidi [la maggior parte dei grassi sono acidi grassi essenziali--70 per cento alfa-linoleico (omega 3), 3-4 per cento I linoleico (omega 6), 16-17 per cento monoinsaturi e saturi].
Nel nucleo della sua cellula, il polline racchiude il segreto della vita: le molecole DNA e RNA che stabiliscono la funzione di tutte le cellule viventi.

Composizione media per 100 gr: acqua 60,5 gr, proteine 20gr, grassi 4,5 gr, zuccheri 15 gr, vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, D, E, PP, K (praticamente tutte le vitamine conosciute, anche se la B12 è presente in basse percentuali), sali minerali (calcio, manganese, fosforo, ferro, sodio, potassio, aluminio, magnesio, rame), enzimi e coenzimi, acido pantotenico, acido nicotinico, tiamina, riboflavina, acido ascorbico (Vitamina C), pigmenti, xantofilla, carotene, e steroli.

Il polline è uniformemente ricco di carotenoidi, bioflavonoidi e fitosteroli, ma il profilo esatto è variabile secondo la fonte delle piante e le condizioni di crescita. Tuttavia,
il betacarotene, il licopene, il beta-sitosterolo, la quercetina, la isoramnetina, la rutina sono sempre presenti in analisi del polline.

I
bioflavonoidi sono una ragione principale delle molte virtù salutari del polline. I bioflavonoidi sono una grande classe di fitoestrogeni che sono ampiamente distribuiti nel cibo e nelle piante medicinali. Lo "scheletro di base a tre anelli" di tutti i flavonoidi consiste di due anelli di benzene collegati a un anello di pyran. Ci sono migliaia di variazioni, basate sui diversi componenti che sono legati in posizione attorno agli anelli.
Studi epidemiologici hanno mostrato che maggiore è l'assunzione di bioflavonoidi, minore è il rischio di malattie cardiovascolari.
Molti bioflavonoidi sono potenti antiossidanti. I bioflavonoidi abbassano il colesterolo, stabilizzano e rafforzano i capillari, riducono le infiammazioni, combattono i radicali liberi e sono antivirali, antibatterici e anticancerogeni.

La
quercetina è un antistaminico, antiallergenico e antiasmatico, ed è quindi molto utile nella cura dell'asma, di malattie polmonari croniche ostruttive, bronchiti, sinusiti, raffreddori, influenza, e allergie.

La
rutina tonifica i capillari, aiutando le vene varicose, l'insufficienza venosa, le emorroidi e l'ipertensione.

Il polline ha quindi molte proprietà, essendo:

tonico, nutritivo e rinvigorente - rafforza e nutre l'intero organismo. E' usato per dare resistenza e forza. Usato dagli atleti per aumentare l'energia, la forza e la resistenza alla fatica e allo sforzo muscolare. Efficace nel combattere la fatica, la stanchezza, l'esaurimento, la depressione. Può ridare vitalità e vigore - utile nella convalescenza e nel recupero dopo la malattia o operazioni chirurgiche.

anti-allergenico - il polline è utilissimo nel debellare le allergie; si inizia a prendere in dosi omeopatiche aumentando gradualmente finché le allergie scompaioni. Usato anche nella cura della febbre da fieno.

utile contro l'ipertensione e il nervosismo

corregge e regola gli squilibri endocrini

anti-microbico

disintossicante - Gli estratti di polline aiutano il fegato a disintossicarsi e lo proteggono dai danni.
In un esperimento di laboratorio, a dei topi sono state date dosi letali di acetaminoefene, con o senza estratti di polline, e li si è osservati per 72 ore. Tutti i topi a cui non era stato dato il polline sono morti in 24 ore, mentre una proporzione significativa di quelli a cui era stato dato il polline sono sopravvissuti. Il polline si rivelava più protettivo se somministrato un'ora dopo la dose di acetaminofene, invece di un'ora prima. In uno studio prolungato, dei topi sono stati esposti a vapori di solventi organici 30 ore alla settimana per tre mesi, simulando un'esposizione industriale. Ciò ha causato un significato aumento degli enzimi del fegato, a indicazione del fatto che le capacità disintossicanti del fegato erano sotto stress. I topi a cui erano stati dati estratti di polline avevano livelli di enzimi significativamente più bassi dei topi del gruppo di controllo. L'esposizione ai solventi aumentava anche il colesterolo (104 per cento) e i trigliceridi (37 per cento) nei topi del gruppo di controllo; questi aumenti erano quasi inesistenti nei topi trattati con polline.

aiuta contro il colesterolo alto e i trigliceridi alti

usato nel trattamento del cancro - vari studi sono stati fatti in proposito: estratti standardizzati di polline sono stati valutati un trattamento efficace per l'ingrossamento della prostata e la prostatite in test clinici a doppio cieco e con controllo placebo. Non si sono verificati effetti collaterali significativi. Il polline contiene licopene, beta-sisterolo e numerosi flavonoidi che hanno dimostrato un'azione nell'inibire la crescita di tessuto della prostata e nel ridurre il dolore, l'infiammazione e il rischio di cancro alla prostata. Topi a cui sono stati impiantati carcinomi polmonari sono sopravvissuti quasi il doppio di tempo se curati con estratti di polline rispetto ai gruppi di controllo non trattati. Il polline aumenta anche l'efficacia delle cure di chemioterapia se somministrato contemporaneamente. Al contrario delle medicine, il polline non attacca direttamente il tumore, ma piuttosto stimola il sistema immunitario.

Storia e curiosità:
Il polline è una fonte principale di alimentazione per le api. Le api operaie viaggiano di fiore in fiore raccogliendo il polline in speciali "cesti" posti sulle loro gambe. Le operaie raccolgono più di quello che serve all'alveare, per cui gli apicoltori hanno inventato degli schermi per grattare del polline quando le api entrano nell'alveare.

Alcuni pollini sono leggeri e asciutti, e destinati ad essere dispersi dal vento. Altri pollini sono più pesanti e appiccicosi e destinati ad attaccarsi agli insetti che visitano i fiori. Questi granelli di polline sono come microscopici "autostoppisti" che vengono raccolti dalle api di passaggio, e sono principalmente il tipo che si trova nel polline di api. Mentre le api raccolgono, eseguono il compito di impollinare le piante. I pollini portati dal vento sono responsabili delle maggiori allergie da polline, non i pollini appiccicosi.


In realtà, un consumo regolare di polline può dare significativo sollievo dalle allergie.

Il polline delle api venduto in granuli è di solito il meno lavorato. I granuli dovrebbero essere morbidi e malleabili, e con un profumo e un gusto fiorito e dolce, simile al miele grezzo. Il caratteristico sapore "fiorito" del miele grezzo è dovto alle piccole quantità di polline nel miele. Una certa lavorazione del polline è necessaria perché i grani di polline hanno due gusci esterni duri che circondanto i contenuti nutritivi. I sistemi digestivi delle api sono progettati per far fronte a questi gusci, ma quelli degli umani, dei gatti, e dei cani no. Di conseguenza, i migliori produttori di polline rompono delicatamente i grani prima di impachettarli. Il polline venduto in sacchetti di plastica deve essere sempre tenuto in frigorifero; i contenitori sigillati devono essere messi in frigorifero una volta aperti. Il polline fresco grezzo è in effetti un prodotto fresco, e deve essere trattato come tale.
I granuli possono essere incapsulati, pressati in compresse o in tavolette masticabili o finemente macinati per essere usati in cibi e bevande (
fonte: anagen.net/polli.htm).

POLLINE IN GRANI
Barattolo da 250 grammi
Prezzo: € 22,00

Per il suo contenuto proteico e vitaminico il polline è un utile complemento della dieta umana con benefici effetti ad ogni età:

nel bambino stimola la crescita, elimina problemi di anemia, svolge azione ricostituente e calmante;
nella persona adulta è un ottimo tonificante e stimolante delle funzioni gastriche, stimola l’appetito, aiuta nel lavoro intellettuale e negli stati di affaticamento; combatte l’impotenza e l’astenia sessuale;
agisce contro l’ipertrofia prostatica;
nella persona anziana è utile per l’azione regolatrice di tutto l’organismo;
in gravidanza agisce beneficamente sul metabolismo.
Il polline preferibilmente va preso al mattino a digiuno nelle dosi di circa 20 grammi per gli adulti (un cucchiaio da minestra) e di 5 grammi per i bambini (un cucchiaino da caffè ricolmo). La modalità di assunzione consigliata consiste nel lasciarlo sciogliere in bocca allo stato naturale oppure, per renderlo più accettabile, specialmente per i bambini, miscelato al miele, allo yogurt oppure al latte addolcito con il miele.


Deodorante in pasta alla propoli
tubo da 30 ml
Prezzo: € 8,00


Deodorante ascellare in crema (in tubetto) in base di propoli, evita la macerazione del sudore che è causa del cattivo odore.

Modo d'uso: usare poca crema dopo la doccia. Il meccanismo d'azione si basa nell'evitare la fermentazione del sudore causa del cattivo odore. Può essere utilizzata anche come crema intima ad uso esterno, ed è ottima anche per le punture di zanzare

I preparati a base di propoli sono particolarmente attivi contro le infezioni di Candida, saccaromiceti, tricofili e microspori in grado di provocare numerose affezioni parassitarie (micosi) sull'uomo e sugli animali. Tale azione sarebbe dovuta alla presenza di acido caffeico, pinocembrina, pinobaucsina e benzil-p-cumarolo.

Rispetto all'impiego medicinale, che sappiamo perdersi nella notte dei tempi, l'utilizzo della propoli in campo cosmetico può dirsi relativamente recente. Il primo accenno all'utilizzo della propoli in cosmesi è stato fatto dal cosmetologo francese Sebastian Sabetay nel 1967 a riguardo dell'utilizzo di questa virtuosa sostanza in preparati destinati alla cura delle affezioni della cute. Da allora l'impiego della propoli, supportato da numerose esperienze positive, è diventato sempre più comune nella preparazione dei cosmetici naturali.

La propoli viene destinata:

all'igiene del cuoio capelluto, attraverso shampoo, balsami dopo-shampoo e lozioni;
all'igiene dei denti e del cavo orale, in dentifrici, gengidentifrici e risciacqui boccali;
ed introdotta:
nelle preparazioni deodoranti, in creme e in soluzione;
nei prodotti purificanti per pelli grasse ed impure;
nei prodotti solari e doposole (gel, creme o latti) ad azione disarrossante e lenitiva;
negli stick protettivi per labbra;
nei cosmetici per l'igiene intima e l'igiene dei piedi.

Le informazioni riportate in questa pagina sono solo a scopo informativo, tratte da un'ampia sitografia presente in internet. L'unica finalità è quella di mantenere il valore e la natura della rete: la facile reperibilità di informazione.
Le informazioni sui principi attivi dei singoli componenti dei prodotti e sui prodotti stessi, desunte tutte da un'ampia sitografia presente in rete, e dai siti delle ditte fornitrici, non intendono trattare, curare alcuna malattia o patologia. Queste potrebbero, inoltre, riportare errori e/o omissioni. Pertanto ogni utilizzo improprio è a proprio rischio e pericolo. Si ricorda, altresì, che gli integratori alimentari non sono prodotti curativi e pertanto non possono vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni, presenti sul sito, fanno riferimento all'impiego per il sostegno dell'organismo in periodi particolarmente difficili.


Home Page | INFORMATIVA | Condìzioni di VENDITA | Novità | PROMOZIONI | Idee REGALO | Curiosità | Contatti | Dove siamo | Dicono di noi | | | Acqua | Acqua e Sale | Acqua e Sapone | ACNE e Impurità | Alcalinizzanti | Alimentari | Alga KLAMATH | Alghe marine | Aloe | Aminoacidi e Proteine | Animali | ANTIOSSIDANTI | Antizanzare | Ansia e Stress | AntiAge | Apparato Articolare | Apparato Circolatorio | Apparato Muscolare | Apparato Urinario | Antirughe | Arcobaleno BIMBI | Argan olio | Argento Oro... Colloidi | Aromaterapia | Attivatori energetici | Auricoloterapia | Ayurveda | Baobab | Biopan e Vitapan | BIOTTA succhi | CAISSE formula | Canapa | Candida | Capelli CURA | Capelli Professional | CAPELLI RICRESCITA | CELLFOOD | Cellulite | Cerotti LIFEWAVE | Colesterolo | Colostro | Cosmeceutica | Cura del corpo | Depurazione | Detersivi ECO | Difese IMMUNITARIE | Disturbi INVERNALI | Digest | Dieta ZERO | Dolcificanti naturali | Enzimi | Erbario | Essenze DONNA | Essenze UOMO | Estratti SPAGIRICI | Fertilità | Floriterapia | Fosfatidilcolina | Gambe | Glicemia | GUAM Anticellulite | Gruppi sanguigni | Helix | Incensi | Infrared | Infiammazione | Karite' | Lei Sex | Lei SPM | LUI e LEI | Lui | Make-Up | MELATONINA | Memoria | Menopausa | Meristematici | Metabolomici | Micoplasmi | Micoterapia | MICROIDRINA | NONI | Nutraceutica | Oggettistica | OLI vegetali | Oligoelementi | Olivo | Omega 3-6-9 | PAPAYA | Prodotti DI LEO | Prodotti RE.NA.CO. | Propoli | Saponi Aleppocolors | Saponi Dr. Bronners | Semi di Pompelmo GSE | SOLARI | Sovrappeso e obesità | Stitichezza | Supporto oncologico | TEA TREE oil | Tè accessori | Tè e Infusi | Tè MACTHA | Tè TULSI | Termoterapia | Tiroide | Tisane TMG | Vitamine e Minerali | ZEOLITE | | | ACMOS | TAOPATCH | CLARK zapper | ENERGIA sottile | Tesla piastre | PIETRE e CRISTALLI | Diagnosi dal volto | Ritmi Circadiani | Intimo HITECH | Test della ballerina | Dr. Filippo Ongaro | Link Amici | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu