Erboristeria Arcobaleno

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Helix bava di lumaca

La natura ... sa sempre qualcosa in più!
Da sempre l'uomo trova i suoi rimedi nella natura che lo circonda. Oggi i laboratori scoprono il perché di alcuni risultati terapeutici che prima venivano visti con curiosità o banale diffidenza. 

Da migliaia di anni gli scritti di medicina parlano della bontà della lumaca



E' utilizzata come base nell'elaborazione di pomate e  creme per trattare  ulcere della pelle e sciroppi  per la tosse,  poiché ricostruiscono l'epitelio danneggiato  della   laringe e dei bronchi. 

La mucosa che la lumaca lascia al suo passaggio e  con la quale ricostruisce la sua chiocciola ha delle qualità uniche perché contiene in maniera naturale componenti che sono usati da anni per l’elaborazione di creme per la cura della pelle come: collagene, allantoina, elastina,   vitamine A,  C,  E,  l’acido glicolico e un antibiotico naturale con potere disinfettante.

La specie Helix aspersa è un mollusco gasteropode terrestre chiamato comunemente chiocciola o anche, impropriamente, lumaca. Risulta essere la specie più diffusa in Italia per la sua resistenza e per la capacità di adattamento ma soprattutto per la sua prolificità. Il diametro della sua conchiglia non supera i 35 mm. ed il suo peso può raggiungere i 15 gr. Si trascina con il piede ed usa una bava argentea come lubrificante per evitare di ferirsi. Le secrezioni della chiocciola servono anche a formare l’epifragma nel momento in cui l’animale si ritira nel guscio.    


Proprietà della bava di lumaca


E’ una delle sostanze migliori per la cura e la rigenerazione della pelle, contiene antiossidanti capaci di rallentare il processo dell'invecchiamento eliminando i radicali liberi e il suo contenuto in proteine è indispensabile per ridare all’epidermide un aspetto sano, giovane e tonico.

È ricca di vitamine, riduce l'infiammazione e favorisce l'abbronzatura garantendo l'idratazione della pelle. Riduce le infezioni virali o batteriche facendo da barriera protettiva contro gli agenti patogeni che si insinuano sulla superficie o nei pori della pelle. Migliora l'elasticità e gli inestetismi, cura l'acne, le cicatrici, le smagliature e le scottature.

Questa secrezione è stata oggetto di numerosi esperimenti e le sue proprietà sono state riconosciute dopo la tragedia di Chernobyl, le lumache sono gli unici animali a non aver riportato mutamenti genetici come conseguenza delle radiazioni grazie proprio alla loro bava. Oggi questa sostanza è in commercio in 30 paesi.

Alcune delle proprietà correlate alla composizione della bava di lumaca sono strettamente correlate alla sua funzione primaria, che accomuna Helix aspersa agli altri gasteropodi: la locomozione avviene attraverso lo ''scorrimento'' su superfici scabrose, e la ricchezza della bava in mucopolisaccaridi e' giustificata in prima istanza dalle funzionalita' meccaniche necessarie alla locomozione e alla difesa (capacità di rimanere fortemente aggrappata a superfici verticali nascosta nel guscio).

A tal riguardo sono stati avanzati studi sulla composizione amminoacidica e sulla variabilità dei mucopolisaccaridi nel passaggio da gel scorrevole a gel adesivo, in entrambi i casi allo scopo di valutarne possibili impieghi industriali.

Ma lo scorrimento costante della lumaca su superfici dure giustifica la contemporanea funzionalita' ristrutturante della bava necessaria alla riparazione dei tessuti della stessa lumaca, confermata da studi analitici afferenti la composizione (allantoina, amminoacidi, collagene ed elastina) e da studi clinici inerenti la funzionalità ristrutturante la cute e antibiotiche nei confronti dei principali patogeni cutanei.

Fra le caratteristiche che distinguono l''Helix aspersa dagli altri organismi troviamo poi un' anomala resistenza a potenti inquinanti, come i metalli pesanti o gli idrocarburi policiclici aromatici, tale da costituire un metodo di sorveglianza dell''inquinamento, dal momento che tali sostanze non ne influenzano la sopravvivenza e la riproducibilità. Inoltre e' stata posta in evidenza una spiccata capacità di modulare la composizione proteica e di antiossidanti necessaria a preservare i tessuti e di sopravvivere al congelamento (fino al 40% del tessuto corporeo congelato).

Nell' ambito di sostanze di derivazione naturale, in linea generale e' identificabile una correlazione diretta (e ben nota) fra le ostilità ambientali e la produzione endogena da parte degli organismi di sostanze e strutture ''difensive'' che costituiscono la base pregiata di molti composti estratti (polifenoliche e antiossidanti).

I primi studi sulla composizione amminoacidica del collagene presente nella bava di Helix aspersa risalgono al 1959, quando venne identificata la prevalenza di Glicina e Prolina, oltre a quantità rilevanti di Idrossiprolina e Acido Glutammico.

I dati sulle caratteristiche metaboliche e istologiche della Helix aspersa, oltre a supportare e a chiarire gran parte delle pregiate proprietà dermatologiche rilevate, che ne hanno promosso l''uso e lo studio mediante le verifiche cliniche, permettono di considerare il diffuso organismo come un piccolo bioreattore capace di lasciare sul terreno una miscela insospettabile di sostanze pregiate e altamente efficaci.

Le chiocciole non si ammalano perche la bava è l'antibatterico più potente che ci sia in natura. Recenti studi hanno dimostrato che le chiocciole sono fra i pochi animali che non hanno sofferto mutazione genetiche a Chernobyl grazie alla sua bava.
Questa sua secrezione per ricostruire e riparare le loro conchiglie, se usato come cosmetico, contribuisce a ricostruire e rigenerare le cellule consentendo un miglioramento notevole.



Farà piacere sapere, infine, che contrariamente al tradizionale allevamento per uso alimentare, l'impiego come ''produttrici di mucopolisaccaridi'' prevede il recupero e la purificazione della sola bava prodotta al loro passaggio, evitandone in questo caso il sacrificio.


Approfondimento

Bava di lumaca come cosmetico

Ciò che permette la rigenerazione della pelle sono le sostanze contenute nella bava di lumaca. E' per questo motivo che la bava ha un grande effetto, come affievolire cicatrici, e macchie anche di vecchia data ripristinando la pelle al suo stato naturale. Importante è un uso costante e continuo perché se ne possano apprezzare a pieno gli straordinari benefici.
Sarebbero tantissimi i campi in cui la bava trova applicazione, per citarne alcuni, acne, scottature, smagliature, arrossamenti da esposizione, macchie gravidiche e solari, ecce ecc.
Le proprietà benefiche di quest'animale, del resto, erano note già nell'antichità: i greci le mangiavano dopo una malattia per recuperare le forze, mentre i medici romani consigliavano di inghiottirle vive per curare le gastriti e cicatrizzare le ulcere.

L'analisi chimica qualitativa della bava di lumaca ha evidenziato una composizione di sostanze attive piuttosto complessa, con presenza particolare di
allantoina, collagene, acido glicolico, acido lattico, anti-proteasi, vitamine e minerali.


Sostanze funzionali attive:

Allantoina:
sostanza che stimola la rigenerazione dei tessuti, promuove il turnover epidermico e favorisce la proliferazione dei cheratinociti (sostituendo le cellule morte con nuove cellule).

Elastina:
proteina che rende elastica la pelle.

Collagene:
costituente essenziale della pelle, che agisce come idratante ed ammorbidente. In virtù delle sue proprietà elasticizzanti, rende la pelle tonica e morbida. Ha anche un'azione profondamente rigenerante per i follicoli.

Acido glicolico:
permette di esfoliare gli strati superficiali della pelle e stimola direttamente la formazione del collagene nel derma, rendendo la pelle più luminosa.

Vitamine, aminoacidi essenziali e altre proteine:
promuovono la vascolarizzazione periferica e "ossigenano la pelle", garantendo la fornitura di nutrienti e l'idratazione della cute. Le vitamine, inoltre, svolgono un'attività antiossidante e cicatrizzante.


Azioni cosmetiche:

Azione nutritiva: circa l'80% della pelle è costituita da elastina e fibre di collagene, sostanze che è bene integrare attraverso l'uso di prodotti cosmetici che le contengano. Per questo, il muco secreto dalla lumaca, utilizzato come attivo in una crema, promette di rendere i tessuti più elastici e tonici, con conseguente effetto benefico sulle rughe, che diventano meno visibili.

Azione rigenerante: questa proprietà è dovuta agli effetti dell'allantoina, che va a stimolare la produzione di elastina e fibre di collagene, che permettono la riparazione dei tessuti e l'attenuazione delle rughe. L'allantoina consente, infatti, di cancellare i segni derivanti da cicatrici, macchie cutanee e bruciature, oltre a rallentare il processo d'invecchiamento cutaneo.

Azione esfoliante: grazie alla presenza di acido glicolico, una crema contenente bava di lumaca consente un peeling delicato dello strato superficiale della pelle, dimostrandosi utile per ridurre le macchie cutanee.

Azione purificatrice: i peptidi e l'acido glicolico contenuti nella bava di lumaca sono i principali responsabili di tale effetto. Infatti, queste sostanze prevengono l'accumularsi di impurità o, se presenti, riescono ad allontanarle. Per questo motivo, un cosmetico a base del secreto di lumaca è utile nel contrastare l'acne.

Azione idratante:
grazie alle proteine presenti, la bava di lumaca aiuta l'ossigenazione dei tessuti e l'idratazione, conferendo la sensazione di pelle sana.

Azione antiossidante: la vitamina C e la vitamina E consentono di ridurre le infiammazioni e contrastano l'azione dei radicali liberi.

Grazie a questi componenti, l'estratto di bava di lumaca trova impiego in preparati cosmetici attivi contro: rughe e segni di espressione, cicatrici cutanee (bruciature, segni di varicella ecc.), smagliature, macchie della pelle, segni dell'acne, disidratazione ed arrossamenti della pelle.




Bava pura di lumaca di alta qualità





Helix Aspersa Spray 50 ml
Filtrate
pura al 100%
Prezzo: € 45,00

Indicazioni e modo d'uso: la bava di lumaca (HELIX ASPERSA) è un concentrato di sostanze nutritive e rigeneranti quali allantoina, elastina, collagene, acido glicolico, vitamine e aminoacidi essenziali.

Coadiuvante nel trattamento cosmetico di tutti i tipi di pelle ad azione idratante, lenitiva, anti-age, purificante.

L'uso quotidiano la rende particolarmente adatta nei casi di pelli con tendenza acneica (migliorandone l'aspetto con azione lenitiva e purificante), per pelli delicate con couperose (azione lenitiva) e per pelli soggette ad invecchiamento (antiage - schiarente).


Nebulizzare il prodotto mattino e sera massaggiando ad assorbimento, non unge - non nebulizzare nella zona del contorno occhi.

Per la pelle del corpo e del seno è ottima nel trattamento della pelle secca, delle smagliature e in tutti i casi di disidratazione non unge - non nebulizzare su areola e capezzolo.

Ingredienti/Ingredients INCI (UE): Helix Aspersa

Prodotto cosmetico per uso esterno, realizzato secondo Regolamento 1223/2009 - Art. 8-10-11






Crema viso rigenerante
con bava di lumaca 50 ml

Prezzo: € 40,00


Delicata e ricca emulsione, grazie alla sua formula a base elettiva di preziosa bava di lumaca in sinergia con pregiati lipidi vegetali dermofili.

E' un coadiuvante purificante, dermonutriente, rivitalizzante, vellutante, illuminante e antietà, ideale per ogni tipo di pelle.

Non contiene alcool, oli minerali o loro derivati, Bht e Dta, Siliconi, coloranti, profumi allergizzanti, parabeni, componenti OGM.



Ingredienti/Ingredients INCI (UE): Aqua, snail secretion filtrate, glycery stearate, glycerin, prunus amigdalus, dulcis oil, sesamum indicum oil, cetyl alchool, phenoxyethanol, caprylyl glycol,butiyro spermun parkii buter, hidroxiethyilcellulose, parfum, rosmarinus officinalis, leaf extract.



Crema viso idratante, lenitiva, antiage con bava di lumaca 50 ml
Prezzo: € 42,00


Emulsione dalla texture leggera, formulata con bava di lumaca, peptidi antiage, estratti marini diatomea. Coadiuvante nel trattamento cosmetico di tutti i tipi di pelle con azione idratante, lenitiva, antiage, purificante.
Si applica mattino e sera con leggero massaggio sulla pelle del viso, collo e decoltè non unge e può costituire un'ottima base per il trucco.

Prodotto cosmetico per uso esterno, realizzato secondo Regolamento 1223/2009 - Art. 8-10-11.


Ingredienti/Ingredients INCI (UE):
helix aspersa; scutellaria alpina flower/leaf/steam extract; algae; laminaria digitata extract; lecithin; diatomaceous earth; sodium acrylates copolymer; glycerin; hydrogenated polydecene; ppg-1 trideceth-6; pullulan; sorbitol; xanthan gum; ethylhexylglycerin; butylene glycol; carbomer; palmitoyl oligopeptide; palmitoyl tetrapeptide-7; polysorbate 20; benzoic acid; potassium sorbate; dehydroacetic acid;sodium benzoate; phenoxyethanol.





Crema Corpo con Bava di Lumaca
200 ml

Prezzo: € 46,00


Emulsione cremosa ricchissima di principi attivi: Bava di lumaca, Acido jaluronico, Acido glicolico, Acidi della frutta, Luppolo, oli di Mandorla dolce, Jojoba, Riso, Calendola, Malva, Echinacea, Vite rossa, succo di Aloe, NMF. Coadiuvante nel trattamento cosmetico di tutti i tipi di pelle,
svolge azione idratante , elasticizzante, rassodante, nutriente.


Si applica mattino e sera con leggero massaggio fino ad assorbimento. Non unge.

Prodotto cosmetico per uso esterno, realizzato secondo Regolamento 1223/2009 - Art. 8-10-11

Ingredienti/Ingredients INCI (UE): helix aspersa ; ethylhexyl stearate; glycerin; cetearyl alcohol; glyceryl stearate; propylene glycol; ceteareth-20; propylheptyl caprylate; mandelic acid; sodium hyaluronate; humulus lupulus (hops) extract; malva sylvestris (mallow) flower/leaf/stem extract; phytic acid; calendula officinalis extract; fructose; glycine; inositol; niacinamide; glycolic acid; aloe barbadensis leaf juice; malic acid; tartaric acid; prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil; simmondsia chinensis (jojoba) seed oil; sodium lactate; sodium pca; echinacea angustifolia extract; vitis vinifera (grape) leaf extract; oryza sativa (rice) bran oil; dimethicone; ceteareth-12; cetyl palmitate; lactic acid; sodium hydroxide; dicaprylyl carbonate; hydroxyethyl ethylcellulose; peg-12 dimethicone; benzyl salicylate; hydroxypropyl guar; sodium benzoate; cannabis sativa seed oil; hydroxypropyl trimonium chloride; ethylhexylglycerin; hydroxycitronellal; amyl cinnamal; hexyl cinnamal; butylphenyl methylpropional; hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde; linalool; alpha-isomethyl ionone; phenoxyethanol; benzoic acid; dehydroacetic acid; parfum (fragrance); limonene; citronellol; geraniol; urea.






Elicina ECO 50 ml
esclusiva crema a base di bava naturale di lumaca cilena, nuova versione ECO.
Prezzo: € 50,00


Elicina ECO è la crema viso per pelli normali, miste e grasse dotata di un intenso potere rigenerante, in grado di contrastare efficacemente i più comuni inestetismi della pelle, quali rughe, segni dell’acne, cicatrici, smagliature, macchie, arrossamenti.

Effetti così sorprendenti sono dovuti ad una sostanza attiva preziosissima, la bava di lumaca cilena (Helix Aspersa Muller), da sempre presente nei prodotti Elicina in altissima concentrazione (80%), per garantire un’efficacia reale del prodotto.
La novità è che, nel restante 20% del prodotto (crema base) tutti gli ingredienti presenti nell’Elicina classica sono stati sostituiti con sostanze ecologiche e dermocompatibili: la nuova Elicina ECO è stata infatti riformulata, per rispettare ancora di più la fisiologia della pelle e prendersi cura dell’ambiente.

Elicina ECO crema non contiene parabeni, paraffine, coloranti e profumo. In virtù della sua elevata tollerabilità cutanea è adatta a ogni pelle e a ogni età.

La bava di lumaca è un mix di sostanze importantissime per la salute e la bellezza della nostra pelle, i suoi principali componenti sono:

mucopolisaccaridi: forniscono un’azione idro-restitutiva a lento rilascio;
acido glicolico: libera la cute dalle cellule morte grazie alla sua azione esfoliante, restringe i pori limitando l’untuosità, uniforma e illumina l’incarnato, amplifica l’effetto delle altre sostanze;
allantoina: lenitiva, protettiva e rigenerante;
collagene ed elastina: nutrono e rendono elastici i tessuti;
proteine e vitamine: azione nutritiva e biostimolante;
peptidi: azione purificante.


Caratteristiche
Elicina ECO è indicata per pelli normali, miste e grasse. Non è una crema grassa, si assorbe velocemente, non macchia i vestiti ed è una ottima base per il trucco

Modalità d'uso
Elicina ECO va usata in piccole dosi 2 volte* al giorno sulla pelle pulita e soprattutto in modo costante.
Il tempo di utilizzo è variabile a seconda delle esigenze e dagli effetti desiderati. Non ci sono limiti di tempo alla sua applicazione.
*1 volta al giorno per chi ha la pelle secca o molto delicata oppure passare ad Elicina ECO Plus

Avvertenze

La presenza in Elicina ECO crema di acido glicolico e l'assenza di umettanti e idratanti può provocare a chi ha la pelle secca o molto delicata una spiacevole sensazione di tensione. Consigliamo in questi casi di utilizzare Elicina ECO Plus oppure di usare Elicina ECO una sola volta al giorno. Inoltre, dopo 10 minuti dall'applicazione quotidiana di Elicina ECO è preferibile utilizzare una crema idratante in modo da evitare totalmente la sensazione di tensione. (Le lumache non subiscono alcun disturbo, la raccolta della bava viene effettuata in maniera passiva per non danneggiarle)

Ingredienti
80% Helix Aspersa Muller Extract (Snail Secretion Filtrate)
20% (Glyceryl Stearate SE, Cetyl Alcohol, Stearic Acid, Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Dicaprylyl Ether, Gluconolactone, Potassium Sorbate, Sodium Stearoyl Glutamate, Sodium Benzoate, Sodium Hydroxide)



Elicina ECO PLUS 50 ml
efficace risposta della linea dermocosmetica Elicina ECO alle pelli sensibili e secche

Prezzo: € 52,00

Elicina ECO Plus è la crema viso per pelli sensibili e secche dotata di un intenso potere rigenerante, in grado di contrastare efficacemente i più comuni inestetismi della pelle, quali rughe, segni dell’acne, cicatrici, smagliature, macchie, arrossamenti. Effetti così sorprendenti sono dovuti ad una sostanza attiva preziosissima, la bava di lumaca cilena (Helix Aspersa Muller), da sempre presente nei prodotti Elicina in altissima concentrazione (80%), per garantire un’efficacia reale del prodotto. La novità è che, nel restante 20% del prodotto (crema base) tutti gli ingredienti presenti nell’Elicina classica sono stati sostituiti con sostanze ecologiche e dermocompatibili: la nuova Elicina ECO è stata infatti riformulata, per rispettare ancora di più la fisiologia della pelle e prendersi cura dell’ambiente. Elicina ECO crema non contiene parabeni, paraffine, coloranti e profumo. In virtù della sua elevata tollerabilità cutanea è adatta a ogni pelle e a ogni età. Elicina ECO Plus è indicata per le pelli secche e sensibili. Non è una crema grassa, si assorbe velocemente, non macchia i vestiti ed è una ottima base per il trucco.

Modalità d'uso: Elicina ECO Plus va usata in piccole dosi 2 volte al giorno sulla pelle pulita e soprattutto in modo costante. Il tempo di utilizzo è variabile a seconda delle esigenze e dagli effetti desiderati. Non ci sono limiti di tempo alla sua applicazione. (Le lumache non subiscono alcun disturbo, la raccolta della bava viene effettuata in maniera passiva per non danneggiarle)

Ingredienti
80% Helix Aspersa Muller Extract (Snail Secretion Filtrate)
20% (Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Stearate SE, Glyceryl Stearate, Glycerin, Cetyl Alcohol, Gluconolactone, Potassium Sorbate, Sodium Stearoyl Glutamate, Sodium Benzoate, Sodium Hydroxide)





Elicina LOZIONE CORPO 300 ml

Prezzo: € 98,00


Lozione rigenerante corpo contenente il 50% di estratto di bava di lumaca della specie Helix Aspersa Muller, arricchita con idratanti, emollienti e umettanti e con un delicato profumo che lascia la pelle con una fresca sensazione dopo ogni applicazione.

Aiuta a lenire la cute arrossata dopo trattamenti estetici quali laser e ceretta depilatoria. Aiuta a combattere i peli incarniti grazie all'esfoliazione e rigenerazione della pelle dovute alle proprietà naturali dell'estratto di bava di lumaca. Aiuta a lenire e rigenerare la cute sollecitata dall'esposizione al sole, agli agenti esterni e ai segni del tempo. Ideale da applicare dopo una giornata in spiaggia o dopo una lunga esposizione solare.

Anche in inverno è utile per aiutare a contrastare la secchezza della pelle rapidamente. Ideale per persone con pelle secca e squamosa, grazie alle sue proprietà rigeneranti, la pelle apparirà più radiosa, elastica e sana.

Ideale per la prevenzione delle smagliature.

Per il trattamento degli inestetismi cutanei dovuti a cicatrici, macchie e smagliature, si consiglia l'Elicina crema o quella Plus (40g), vista la più alta concentrazione di estratto di bava di lumaca (80%).
Non unge, non contiene coloranti, si assorbe facilmente. Elicina lozione corpo è indicata per qualsiasi tipo di pelle ed età.

Modo d'utilizzo: applicare Elicina lozione corpo due o più volte al giorno a seconda di quanta idratazione si necessiti su pelle pulita in piccola quantità.

Ingredienti: Helix Aspersa Muller Extract, Aqua, Glycerin, Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Squalene, Polysorbate 60, Caprylic/Capric Triglyceride, Isopropyl Myristate, Cetyl Alcohol, Paraffinum Liquidum, Lanolin Alcohol, Cetearyl Alcohol, Ceteareth-20, Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben, Butylparaben, Propylparaben, Isobutylparaben, Sorbitan Stearate, Parfum, Triethanolamine, Edta.



Il nostro laboratorio di sintesi…è la lumaca stessa!
Questi stessi elementi, di provata efficacia in campo cosmetico, sono presenti, in forma naturale e biodisponibile (cioè riconoscibili e assimilabili dal nostro corpo) nella secrezione di lumaca utilizzata per la creazione dei prodotti Elicina. Analizziamo uno per uno le sostanze individuate nella bava di lumaca:

Allantoina: già da tempo è stata provata la capacità di questo elemento di rigenerare la pelle umana, è la sostanza più efficace per riparare il tessuto cicatriziale.
L'allantoina è anche un antiossidante che aiuta cioè, a combattere i radicali liberi che danneggiano la pelle ed accelerano i processi di invecchiamento.
Questo ingrediente, proprio per le sue eccezionali proprietà, è da tempo utilizzato nella cosmesi ma in forma sintetica, si ottiene infatti attraverso l'ossidazione dell'acido urico.

Proteine & Vitamine: le proteine e le vitamine sono degli ottimi elementi nutritivi per la pelle e per l'organismo in generale. La dieta vegetariana, fatta di verdure fresche quali lattughe e di ortaggi come le carote, apporta alle nostre chiocciole una grande quantità di proteine e vitamine che sono anche molto efficaci nella lotta ai radicali liberi.

Nello specifico:

Vitamina A: aiuta il mantenimento delle condizioni delle membrane cellulari.
Vitamina C: Stimola la sintesi del collagene e aiuta a prevenire la distruzione del collagene ad opera dell'enzima Collagenase. La vitamina C agisce anche come antiossidante e protettrice delle cellule.
Vitamina E: un antiossidante: protegge dal danneggiamento delle strutture cellulari e riduce le infiammazioni e le perdite di umidità.

Collagene ed Elastina: L'elastina e il collagene sono delle proteine presenti nel tessuto connettivo (particolare tessuto che provvede a collegare, nutrire e sostenere i tessuti dei vari organi). Il collagene è la principale proteina del tessuto connettivo ed è il responsabile della sua compattezza, della rigenerazione ed idratazione delle cellule. L'elastina d'altro canto è fautrice della elasticità del tessuto connettivo e della pelle in generale.
Acido glicolico: L'acido glicolico presente nella secrezione di lumaca ha una delicata azione esfoliante permettendo la rimozione delle cellule morte dall'epidermide. Inoltre contrasta i radicali liberi e stimola la produzione del collagene.
Peptidi ad azione purificante: proteggono la pelle dallo stress ambientale e sono efficaci nella prevenzione di infezioni, in quanto agiscono come una barriera protettiva.

LA STORIA

Nel 1980, in Cile, la famiglia Bascuñan allevava lumache destinate al mercato culinario francese. Coloro che lavoravano nell'allevamento, si accorsero che le loro mani erano sorprendentemente morbide e, che i tagli su di esse presenti, guarivano più rapidamente del normale, senza incorrere né in infezioni, né in cicatrici.
Questa constatazione spinse il Signor Bascuñan ad analizzare il muco delle lumache, per comprendere quale meccanismo permetteva il rimarginarsi così celere di lacerazioni e ferite.
Le analisi della secrezione di queste lumache, appartenenti alla specie Helix Aspersa Muller, portarono ad una scoperta entusiasmante che fu oggetto di numerosi esperimenti finalizzati a creare un prodotto che potesse contenere al suo interno i Mucopolisaccaridi di Lumaca. Ci vollero 15 anni di ricerche, ma alla fine la secrezione delle Helix Aspersa fu utilizzata per creare una crema alla quale fu dato il nome di ELICINA. Il brevetto fu depositato presso la World Organisation of Patents di Ginevra e nel 1995 l'Elicina fu introdotta nel mercato sud americano, oggi è commercializzata con successo in ben 30 paesi.


LINEE GENERALI di APPLICAZIONE
Prima di applicare Elicina Crema, detergere la pelle con un detergente o con acqua calda e un sapone a ph neutro. Delicatamente, accarezzando la pelle, applicare una piccola quantità di Elicina crema (si noterà il formarsi di una sottilissima patina bianca, massaggiare finché sarà del tutto scomparsa). Normalmente è consigliata l'applicazione due volte al giorno, mattina e sera.

Se la pelle è secca o molto delicata consigliamo di preparare la pelle con applicazioni di crema idratanti (giorno/notte) 3 giorni prima di cominciare l'applicazione di Elicina. Dopo di che, con il viso pulito ed asciutto, si applica Elicina in una quantità minima, una volta al giorno facendo piccoli massaggi fino al totale assorbimento poi applicare una crema idratante in modo da evitare qualsiasi fastidio causato dall'azione esfoliante dell'acido glicolico (contenuto in forma naturale nella bava di lumaca) e mantenere il viso idratato.

Elicina Crema si assorbe rapidamente, è inodore, non è grassa, non macchia i vestiti né la pelle perciò, non vi sarà alcun problema se dopo averla usata bisogna truccarsi o spalmare una protezione solare. Attenzione agli occhi, evitarne il contatto, se questo dovesse avvenire, lavare gli occhi con acqua abbondante.

Elicina è ipoallergenica cioè formulata in modo da ridurre al minimo il rischio di eventi allergici. E' adatta a tutte le età. Si raccomanda di non eccedere con l'utilizzo di Elicina Crema. Sul viso e sulle altre zone delicate non applicarla più di due volte al giorno.



SEGNI DELL'ACNE

Elicina è un ottimo coadiuvante nel trattamento dell'acne. Combatte efficacemente i suoi inestetismi (cicatrici, segni, macchie, arrossamenti, pelle grassa, pori dilatati).

Le ragioni per cui Elicina è tanto efficace risiede nelle proprietà naturali dell'estratto. L'80% della crema è composta da puro estratto di bava di lumaca e solo il 20% da eccipienti.

In altre parole, più dei ¾ di Elicina lavorano unicamente ed esclusivamente per rigenerare i tessuti e recuperare l'elasticità della pelle. Elicina si applica 2 volte al giorno in piccole quantità sull'intera zona interessata, non solo sul singolo brufolo, massaggiando delicatamente finché non si assorbe.

Elicina non contiene umettanti il che eviterà l'eccesso di sebo della pelle. Se si è costanti, si possono ottenere risultati anche dopo 3 settimane di trattamento.

L'effetto dell'azione purificante della bava di lumaca può a volte provocare l'accumulo delle impurità presenti sotto la pelle in un solo punto che sarà posteriormente liberato dall'azione esfoliante della crema.

Si tenga presente che tutto ciò accade generalmente dopo le prime applicazioni. Se dovesse persistere il problema (dopo una settimana approssimativamente) e i foruncoletti non spariscono, interrompere l'uso di Elicina.


Test svolti dal prestigioso Centro Dermatologico EVIC Italia hanno mostrato che Elicina crema è efficace nel trattamento dei segni lasciati dal passaggio e dalla permanenza dell’acne sul volto.

Le prove strumentali su volontari che hanno utilizzato assiduamente Elicina crema per almeno due mesi, hanno messo in evidenza una diminuzione visibile di:
- cicatrici cutanee
- dimensioni dei pori
- arrossamenti
- iperpigmentazioni
- untuosità

Le prove hanno mostrato inoltre un aumento della luminosità della pelle del viso, il tutto accompagnato da un’alta tollerabilità cutanea e gradevolezza nell’uso del prodotto.

L’intervento dei mucopolisaccaridi e degli altri suoi costituenti ha infatti un’azione purificante e rigenerante in grado di attenuare visibilmente i segni causati dalla manifestazione acneica, mantenendo la pelle idratata, luminosa, purificata nel tempo.
L’intervento esfoliante e purificante dell’acido glicolico, mediato dai mucopolisaccaridi, libera i pori e agevola l’azione delle altre sostanze.

L’allantoina svolge la sua azione lenitiva e cicatrizzante, di valido contrasto agli arrossamenti, mentre le vitamine e le proteine nutrono e rigenerano la pelle e combattono efficacemente gli esiti dell’acne. La rigenerazione cellulare sollecitata da Elicina in qualche caso può portare, all’inizio del trattamento, a un apparente aumento della manifestazione acneica. Le capacità esfolianti del prodotto stesso porranno rimedio a tale situazione in tempi brevi. Qualora il problema non giungesse a soluzione, andrà interrotto l’utilizzo del prodotto.


SMAGLIATURE
Rappresentano uno degli inestetismi femminili più diffusi.

Si tratta di lesioni cicatrizzate della pelle: consistono in uno sfibramento repentino dei fasci di collagene e di elastina, nel derma e nell’epidermide, e nella conseguente cicatrizzazione.

Le smagliature si formano quando il tessuto della pelle non è sufficientemente elastico nel compensare l’insorgenza di fattori meccanici (ad esempio improvvise variazioni di peso), oppure ormonali.

Ciò visivamente si traduce nella comparsa, sulla pelle, di striature variamente "cromatiche". Il colore della smagliatura dipende dallo stadio evolutivo: rossastra tendente al violaceo nella prima fase di cicatrizzazione, rosa pallido o bianco nella fase finale cicatrizzata (le più difficili da trattare).



Il complesso naturale di costituenti della bava di lumaca, in particolare collagene ed elastina, coadiuvati dalla presenza di acido glicolico, allantoina e vitamine, risultano essenziali ed efficaci nel contrastare questo antiestetico segno epidermico, grazie alla loro azione esfoliante, rigenerante, elasticizzante e levigante.

L’efficacia del prodotto è dimostrata:
test clinici, svolti dall’Università di Pavia (su volontari che hanno utilizzato Elicina crema per due mesi) dimostrano come le smagliature, anche quelle bianche, si riducano visibilmente.

L’epidermide ritrova le sue funzioni vitali e appare più levigata e uniforme, grazie all’azione profonda e duratura dei componenti di Elicina.

Per beneficiare al massimo degli effetti di Elicina, si raccomanda di eseguire uno scrub levigante o di utilizzare il guanto di crine sulla zona interessata prima dell’applicazione della crema. Effetti duraturi si ottengono applicando Elicina crema mattina e sera per almeno due mesi.

Elicina Crema è molto efficace nel prevenire le smagliature e può essere utilizzata con buoni risultati sulle smagliature dal colore rossastro: è fondamentale la costanza nell'applicazione e normalmente dopo un paio di mesi si riescono ad ottenere buoni risultati. Per le smagliature mature, bianche e profonde (tipiche di repentini dimagrimenti ed aumenti di peso) Elicina può portare ad una riduzione con un'applicazione costante.

Elicina non è sconsigliata alle donne in gravidanza. Può essere usata per evitare che compaiano smagliature durante la gestazione sulle zone più predisposte. Due applicazioni giornaliere posso essere davvero un efficace modo per evitare l'insorgere di questo inestetismo. In più, Elicina si assorbe in maniera straordinariamente rapida, non ci sarà da aspettare per vestirsi e in più non ha profumazione, cosa che spesso può dare fastidio alle donne incinte.
Massaggiate delicatamente un piccolo strato sulla pelle 2 volte al giorno. Se si vuole raggiungere il top dei risultati, prima dell'applicazione, due volte a settimana, immergersi in un rilassante bagno impreziosito da oli essenziali, massaggiare energicamente con un guanto di crine le zone interessate dalle smagliature ed una volta terminato il bagno, sulla pelle asciutta, applicare Elicina.


RUGHE

Elicina crema combatte efficacemente le rughe, uno dei più diffusi e fastidiosi inestetismi della pelle, che colpisce donne e uomini indifferentemente.
Le rughe sottili, che compaiono con l’avanzare dell’età, e quelle d’ espressione risultano visibilmente ridotte con l’utilizzo costante di Elicina crema.
Studi clinici specifici, svolti dall’Università di Pavia (su volontari che hanno utilizzato il prodotto due volte al giorno per due mesi) lo confermano.


Grazie all’azione esfoliante, nutritiva e rigenerante del fluido di lumaca gli antiestetici solchi cutanei potranno essere attenuati visibilmente: le preziose sostanze che compongono la bava di lumaca, stabilite e perfettamente dosate dalla natura, hanno la capacità di rivitalizzare intensamente la pelle e di nutrirla in profondità, liberandola dalle cellule morte e contrastando visibilmente ispessimenti e perdita di tono.

La pelle risulterà compatta, levigata, luminosa e rigenerata.


Elicina crema è composta all’80% da bava naturale di lumaca e non contiene attivi antirughe di origine sintetica.In alcuni prodotti attualmente in commercio sono presenti sostanze che hanno l’effetto di distendere istantaneamente la ruga (effetto botox-like): tale effetto è reversibile, cioè regredisce appena si interrompe l’uso del prodotto.I preziosi componenti della bava di lumaca contenuti in Elicina, invece, agiscono con un meccanismo del tutto diverso, poiché stimolano un’intensa rigenerazione cellulare, processo lento con effetti duraturi nel tempo.
Elicina inoltre non contiene riempitivi meccanici che, rigonfiandosi istantaneamente nella ruga, possono falsare i test e dare un risultato solo apparente e meccanico.

L’efficacia di ELICINA è reale, la pelle viene rinnovata in profondità, stimolata a ritrovare le sue funzioni vitali, e il suo effetto di ringiovanimento è visibile anche dopo l’interruzione dell’uso del prodotto.

Applicare Elicina crema sulla pelle accuratamente detersa, massaggiando delicatamente il viso fino al completo assorbimento, due volte al giorno per almeno due mesi. Si suggerisce di non superare le due applicazioni quotidiane. Per pelli particolarmente sensibili, è opportuno ridurre ad una sola applicazione giornaliera, oppure applicare subito dopo un velo di crema base idratante.

Elicina Crema è una naturale crema "giorno e notte" proteica utilizzabile a tutte le età e per qualsiasi colore di pelle.

Elicina aiuta a ridurre ed attenuare le rughe grazie alla sua azione di rigenerazione, esfoliazione e nutrizione naturale che possiede l'estratto di bava di lumaca (Elicina contiene l'80% di estratto).
E' importante ricordare che il viso è la parte del corpo che ha la pelle più delicata per cui non si deve applicare la crema più di 2 volte al giorno.
Preparare la pelle prima di ogni applicazione di Elicina con una bella pulizia ed un tonico viso che sia adatto alla propria pelle. Se la pelle è secca suggeriamo di preparare la pelle seguendo i consigli presenti nelle "Linee Generali".

Se si avverte una sensazione di tiraggio prodotto dall'azione esfoliante di Elicina o dall'assenza di umettanti, si può applicare una crema idratante a scelta dopo Elicina per evitare questo fastidio oppure ridurre le applicazioni ad una per giorno.
Normalmente dopo il primo mese di utilizzo si potranno vedere i risultati sia sulle linee di espressione che sulle rughe.



MACCHIE

Si tratta di inestetismi che provocano un colorito non omogeneo, e possono essere causate anche da agenti esterni.

Le prove di efficacia, realizzate presso l'Università di Pavia, hanno dimostrato che, con l’intervento di Elicina crema, è possibile contrastare efficacemente le discromie cutanee (effetti riportati durante lo studio dei segni dell'acne).

Il prodotto contiene infatti mucopolisaccaridi e acido glicolico naturale che, insieme a tutti gli altri preziosi costituenti, sono in grado di ridurre le alterazioni della pigmentazione della pelle, mantenendola sana e luminosa.



L’uso quotidiano della crema è il modo migliore per verificare una diminuzione dell’intensità delle alterazioni cromatiche dell’epidermide in soli due mesi di applicazione.
I componenti naturali del prodotto assicurano un’elevata tollerabilità nel trattamento di una zona sensibile e importante come la pelle del volto.

Come prodotto da giorno per le pelli che presentano macchie, si consiglia di abbinare Elicina ad un buon filtro solare.

Durante il periodo di vacanza, data la sua intensa capacità rigenerante, sconsigliamo di utilizzare di Elicina crema durante l’esposizione diretta al sole.
Si può applicare però la sera come doposole per il suo immediato effetto lenitivo degli arrossamenti.
Si consiglia comunque di iniziare il trattamento delle macchie una volta concluso il periodo di vacanza.

Applicare anche in questo caso Elicina Crema 2 volte al giorno con un lieve massaggio sulla zona interessata. In caso di macchie solari o di pelle molto delicata evitare l'esposizione al sole, soprattutto nelle ore più intense.

Elicina possiede una grande qualità, contiene acido glicolico in una percentuale stabilita dalla natura
, una quantità sufficiente ad agire e dare gli effetti richiesti ma, non non esagerata da poter macchiare la pelle se esposta al sole. Inoltre l'acido glicolico è "accompagnato" da un grande rigeneratore cellulare proporzionato anch'esso dalla natura che si chiama Allantoina.

La rapida rigenerazione cellulare riduce la possibilità che la pelle si macchi se esposta al sole. La pelle si macchia quando questa rigenerazione naturale perde forza e velocità, in genere tutto ciò accade per il passare degli anni che fra l'altro causano la diminuzione di Collagene ed Elastina. Elicina offre alla nostra pelle le sostanze che stiamo perdendo ed accelera i suoi naturali processi. Nello stesso modo Elicina aiuta anche a combattere le macchie causate dalla gravidanza e dalla vecchiaia.


CICATRICI

Le più comuni sono quelle da acne, ma non sono rare quelle da interventi chirurgici o da ustioni.

Il derma, costretto ad una improvvisa attività riparatrice, prolifera. Si possono perciò verificare inestetici ispessimenti della cute (cicatrici), che possono essere efficacemente contrastati dall’uso di Elicina crema.

La diminuzione visibile delle cicatrici acneiche è stata ampiamente dimostrata con l’uso di Elicina (risultati riportati nell'ambito del test realizzato sui segni dell'acne, numerose pubblicazioni scientifiche e utilizzo clinico: Bascunan e Evangelismos). Il fluido di lumaca e i suoi pregiati costituenti raggiungono gli strati epidermici più profondi e, con azioni sinergiche, sono in grado di rendere meno visibili le zone ipertrofiche esterne e di ridurre le iperpigmentazioni associate.

Le cicatrici recenti sono quelle che meglio rispondono all’assiduità nell’uso del prodotto, assicurando un miglioramento maggiormente apprezzabile.
La costanza del trattamento risulta proficua anche nel trattamento di situazioni più remote. Si raccomanda di utilizzare la crema due volte al giorno, sulla zona interessata.Ottimi risultati si ottengono dopo tre-quattro mesi di trattamento, avendo cura, per trattamenti a lungo termine, di circoscrivere l’applicazione solo alla zona cicatriziale.

Applicare 2 volte al giorno dopo aver pulito la pelle seguendo le indicazioni presentate nelle Linee Generali.

Come principio generale, le lesioni antiche della pelle sono più difficili da attenuare rispetto a quelle di recente formazione. Sicuramente possono esserci risultati positivi ma in un tempo maggiore, 3-4 mesi approssimativamente utilizzando la crema 2 volte al giorno. In questi casi è possibile applicare Elicina anche 3 volte al giorno ma non sul viso visto che è una zona delicata.

E' importante la costanza. Si tenga presente che le pelli sono differenti e quindi qualcuno noterà i risultati prima di altri.

Si può cominciare ad applicare Elicina dopo un'operazione chirurgica quando la ferita si è rimarginata. In ogni caso è consigliato consultare prima il proprio medico .
Dopo un intervento chirurgico, molto spesso rimangono cicatrici che sono come dei cordoni grinzosi dalla colorazione più scusa chiamati cheloidi. L'applicazione di Elicina 2 volte al giorno sui cheloidi permette di donare a questi una pigmentazione uguale a quella della pelle sana, di renderli meno rugosi e li snellisce fino a diventare impercettibili.


Arrossamenti e irritazioni

Tra i più comuni inestetismi, gli arrossamenti sono spesso espressione di stati alterati della pelle, irritazione cutanea o infiammazione, e possono essere dovuti a cause varie: trattamenti estetici depilatori, prolungate esposizioni solari, giornate invernali particolarmente rigide, traumi e sfregamenti.

I rossori superficiali sono molto comuni in epidermidi particolarmente sensibili, che tendono ad arrossarsi in quanto più predisposte.
A volte sono associati a secchezza, screpolature e leggeri gonfiori.
L’intervento di Elicina può risultare indispensabile in caso di arrossamenti, grazie all'efficacia lenitiva e cicatrizzante dell'allantoina biodisponibile e al potere nutriente e rigenerante di collagene ed elastina, naturalmente contenute nella bava di lumaca.
I mucopolisaccaridi, le proteine e le vitamine, anch'essi naturali componenti della bava, con le loro proprietà idratanti, nutrienti, rivitalizzanti, possono essere un valido ausilio nella risoluzione del problema degli arrossamenti, grazie al loro globale potere rigenerante.La crema Elicina assicura il ripristino della normale fisiologia cutanea e il ritorno della pelle al benessere naturale.
I migliori risultati si raggiungono con l’uso assiduo del prodotto.

Per le pelli particolarmente sensibili è consigliato l'uso di Elicina Plus, arricchita di agenti idratanti ed emollienti.




Pelli Secche

Lo strato corneo è lo strato più superficiale della pelle, e la sua idratazione è fondamentale per il benessere della cute.
Quando perde molta acqua, la pelle diventa fragile e più soggetta a mostrare i segni del tempo.
L’80% di estratto di bava di lumaca, contenuto in Elicina crema, è di fondamentale ausilio per il trattamento delle epidermidi secche.
Il prodotto con la sua azione idratante, nutritiva e rivitalizzante raggiunge gli strati cutanei più profondi.

La luminosità, raggiunta in superficie, ne è testimonianza.

I pregiati componenti del gel della chiocciolina, agendo sinergicamente, costituiscono un team di specialisti naturali che si prendono cura della nostra pelle, quotidianamente.In particolare la presenza di elastina e collagene, insieme alle vitamine e all'acido glicolico, nutrono e levigano la pelle, eliminando la secchezza e restituendo idratazione e morbidezza.

La cute ritrova le sue funzioni vitali con un uso regolare della crema Elicina, e appare liscia, nutrita, elastica.
In caso di pelli sensibili, si consiglia l'uso di Elicina Plus crema, grazie al maggiore apporto di sostanze emollienti.



Pelli Miste e Grasse

Ogni tipo di pelle risente dell’azione di fattori endogeni, età, clima e abitudini scorrette.
Questo vale anche per quelle miste e grasse, caratterizzate da una maggiore produzione di sebo e, conseguentemente, da una maggiore untuosità e dalla tendenza a sviluppare piccole imperfezioni.

Nel trattamento di questo tipo di epidermidi, l’azione dell’acido glicolico è indispensabile.

Infatti, la sua azione esfoliante e purificante agisce soprattutto a livello dei pori, rimuovendo le impurità, e al contempo, grazie al suo effetto astringente, li rende meno visibili.

La sua azione leggermente acidificante, inoltre, regola sapientemente la produzione di sebo e affina la grana della pelle.

L’affiancamento dei peptidi, in questa funzione, è essenziale poiché essi supportano l’acido glicolico nel mantenere l’epidermide pulita e libera da microrganismi. Gli altri nobili costituenti dell’estratto di bava di lumaca, contenuta in alta percentuale nella crema Elicina, con la loro azione nutritiva e rigenerante contribuiscono al raggiungimento dei risultati attesi.



Vedi anche la pagina Cura della pelle e del corpo nella sezione LEI



Approfondimenti:


La bellezza che va piano e lontano 1

La bellezza che va piano e lontano 2

La bellezza che va piano e lontano 3

Elicina: composizione e studi

Trattare i danni cutanei naturalmente

KALUMAX SCIROPPO

Sciroppo famoso per eliminare in modo naturale il catarro dai polmoni
Una formula di tradizione antica, rinnovata secondo le conoscenze più avanzate e realizzata con le tecnologie più moderne per conservare le preziose virtù naturali.

Cosa contiene
La Lumaca o Helicis pomatiae o lumaca vignaiola appartenente all'ordine dei gasteropodi, è ricca di enzimi (poligalatturonasi, proteasi, sulfoidrolasi, beta-glucuroinasi,ecc) enzimi che sono in grado di decomporre numerose molecole organiche, come proteine, glicoproteine, polisaccaridi.

Le proprietà
Le virtù espettoranti e fluidificanti del catarro, basate su una azione modificatrice delle secrezioni bronchiali, sono da attribuire primariamente al pool di enzimi litici di cui è ricco lo sciroppo.Tali enzimi, rompendo le grosse molecole che entrano nella composizione del muco catarrale denso che intasa le vie respiratorie alterano la viscosità del secreto bronchiale nella direzione di una maggior fluidità, ne modificano il volume e ne permettono lo mobilizzazione e la eliminazione dai bronchi.

Quando usarlo
In tutti i processi irritativi delle vie respiratorie bronchiali, per sciogliere il catarro e facilitarne l'eliminazione; nella pertosse, nella tosse associata a stati influenzali, para-influenzali ed a bronchiti acute e croniche, per arrestare lo stimolo della tosse e fluidificare il muco al fine di favorirne l'eliminazione.
Un ulteriore studio ha dimostrato che il prodotto utilizzato dai bambini è sempre ben tollerato, poiché; non causa vomito, nausea e disturbi della pelle.

Lo sciroppo va assunto lontano dai pasti:
•fino a 30 mesi d'età: da 2 a 6 cucchiaini da caffè al giorno
•fino a 10 anni d'età: da 2 a 4 cucchiai da minestra al giorno
•Oltre: da 2 a 4 cucchiai da minestra al giorno
Un ciclo di trattamento dura almeno 10 giorni.




Confezione da 125 ml
Prezzo: € 12,00


Confezione da 250 ml
Prezzo: € 21,00

Storia:

Le virtù salutari della lumaca sono conosciute da tempo immemorabile, Galeno ricorda nelle sue opere che gli abitanti di Alessandria se ne nutrivano in gran quantità, per ricostituire le forze dopo le malattie, presso i Greci era consuetudine il consumo per sciogliere il catarro e facilitarne l'eliminazione. Più vicino ai nostri tempi, nel XVI secolo, il medico Castore Durante, nel suo libro "Il Tesoro della Sanità" (1586) una sorta di enciclopedia medica farmaceutica nella quale si mescolano medicina e gastronomia, ribadisce che i preparati mucillaginosi a base di lumaca " secondo l'esperienza personale di Durante, giovano allo stomaco ed ai polmoni e provocando il sonno", nel XIX secolo in Francia tali preparati erano utilizzati largamente contro la pertosse, i disturbi di petto e le anemie. Così pure in Germania l'uso della lumaca fu studiato e divulgato dal medico Hans Schroder. Sulla base delle conoscenze popolari, agli inizi degli anni 50 il prof.A.Quevauviller intraprese uno studio clinico sistematico sulle proprietà salutari e ne mise in evidenza le virtù calmanti nella tosse, nella pertosse e nella bronchite cronica.



Proprietà:

le virtù espettoranti e fluidificanti del catarro, basate su una azione modificatrice delle secrezioni bronchiali, sono da attribuire primariamente al pool di enzimi litici di cui è ricco lo sciroppo. Tali enzimi, rompendo le grosse molecole che entrano nella composizione del muco catarrale denso che intasa le vie respiratorie alterano la viscosità del secreto bronchiale nella direzione di una maggior fluidità, ne modificano il volume e ne permettono lo mobilizzazione e la eliminazione dai bronchi.


Quando usarlo: in tutti i processi irritativi delle vie respiratorie bronchiali, per sciogliere il catarro e facilitarne l'eliminazione; nella pertosse, nella tosse associata a stati influenzali, para-influenzali ed a bronchiti acute e croniche, per arrestare lo stimolo della tosse e fluidificare il muco al fine di favorirne l'eliminazione.
Un ulteriore studio ha dimostrato che il prodotto utilizzato dai bambini è sempre ben tollerato, poiché; non causa vomito, nausea e disturbi della pelle.


Come usarlo:
fino a 30 mesi d'età: da 2 a 6 cucchiaini da caffè al giorno
fino a 10 anni d'età: da 2 a 4 cucchiai da minestra al giorno
Oltre: da 2 a 4 cucchiai da minestra al giorno
Lo sciroppo va assunto lontano dai pasti
Un ciclo di trattamento dura di solito 10 giorni.

GASTROKALUMA SCIROPPO
Confezione da 200 ml
Prezzo: € 15,00


Grazie ai suoi componenti naturali, aiuta fisiologicamente l'apparato gastrico. In condizioni normali uno strato di muco riveste le pareti dello stomaco, svolgendo un'attività protettiva nei confronti dei succhi gastrici. Un'eccessiva secrezione gastrica che riesce a superare tale barriera protettiva é la causa dell'insorgenza di molti disturbi.

Aiuta l'equilibrio fisiologico dello stomaco,
coadiuvando la risoluzione dei problemi gastrici. Sviluppato per coadiuvare la prevenzione dell'insorgenza dei sintomi legati all'aciditá gastrica come, stomaco in fiamme, bruciore, aciditá, gonfiore e dolori addominali, reflusso gastroesofageo.
Gli enzimi contenuti nella lumaca favoriscono la rigenerazione dei tessuti offesi quindi la cicatrizzazione di piaghe ed ustioni, ulcere gastriche, intestinali ed anche esterne.



Le informazioni riportate in questa pagina sono solo a scopo informativo, tratte da un'ampia sitografia presente in internet. L'unica finalità è quella di mantenere il valore e la natura della rete: la facile reperibilità di informazione.
Le informazioni sui principi attivi dei singoli componenti dei prodotti e sui prodotti stessi, desunte tutte da un'ampia sitografia presente in rete, e dai siti delle ditte fornitrici, non intendono trattare, curare alcuna malattia o patologia. Queste potrebbero, inoltre, riportare errori e/o omissioni. Pertanto ogni utilizzo improprio è a proprio rischio e pericolo. Si ricorda, altresì, che gli integratori alimentari non sono prodotti curativi e pertanto non possono vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni, presenti sul sito, fanno riferimento all'impiego per il sostegno dell'organismo in periodi particolarmente difficili.


Home Page | INFORMATIVA | Condìzioni di VENDITA | Novità | PROMOZIONI | Idee REGALO | Curiosità | Contatti | Dove siamo | Dicono di noi | | | Acqua | Acqua e Sale | Acqua e Sapone | ACNE e Impurità | Alcalinizzanti | Alimentari | Alga KLAMATH | Alghe marine | Allergie | Aloe | Aminoacidi e Proteine | Animali | Antidolore | ANTIOSSIDANTI | Antinfluenza | Antizanzare | Ansia e Stress | AntiAge | Antirughe | Arcobaleno BIMBI | Argan olio | Argento Oro... Colloidi | Aromaterapia | Articolazioni | Attivatori energetici | Auricoloterapia | Ayurveda | Baobab | Biopan e Vitapan | BIOTTA succhi | CAISSE formula | Calcolosi renale | Canapa | Candida | Capelli CURA | Capelli Professional | CAPELLI RICRESCITA | CELLFOOD | Cellulite | Cerotti LIFEWAVE | Cistite | Colesterolo | Colostro | Cosmeceutica | Cura del corpo | Depurazione | Digest | Dieta ZERO | Dolcificanti naturali | Enzimi | Erbario | Essenze DONNA | Essenze UOMO | Estratti SPAGIRICI | Fibromialgia | Floriterapia | FitoDETERSIVI | Fosfatidilcolina | Gambe | Glicemia | GUAM Anticellulite | Gruppi sanguigni | Helix | Incensi | Infertilità | Infrared | Infiammazione | Integratori Salini | Karite' | Ipertensione | Lei Sex | Lei SPM | LUI e LEI | Lui | Make-Up | MELATONINA | Memoria | Menopausa | Meristemo-Terapia | Metabolomici | Micoplasmi | Micoterapia | MICROIDRINA | NONI | Oggettistica | OLI vegetali | Oligoelementi | Olivo | Omega 3-6-9 | PAPAYA | Prodotti DI LEO | Prodotti RE.NA.CO. | Propoli | Saponi Aleppocolors | Saponi Dr. Bronners | Semi di Pompelmo GSE | SOLARI | Sovrappeso e obesità | Stitichezza | Supporto oncologico | TEA TREE oil | Tè accessori | Tè e Infusi | Tè MACTHA | Tè TULSI | Termoterapia | Tiroide | Tisane TMG | Vitamine e Minerali | ZEOLITE | | | ACMOS | TAOPATCH | CLARK zapper | ENERGIA sottile | Tesla piastre | PIETRE e CRISTALLI | Diagnosi dal volto | Ritmi Circadiani | Intimo HITECH | Test della ballerina | Dr. Filippo Ongaro | Link Amici | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu