Erboristeria Arcobaleno

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


vitamine

La principale ragione dell’assunzione di vitamine e di integratori alimentari da parte dei consumatori è quella di rinforzare il sistema immunitario. Quasi la metà degli americani assumono vitamine/integratori alimentari ogni giorno, mentre gli europei sono più scettici.




Le vitamine (il nome è formato dalle parole vita e amina, con il significato di «amina di importanza vitale») sono dei catalizzatori e dei regolatori dei processi metabolici, intervenendo in moltissime reazioni enzimatiche per lo più come costituenti di coenzimi (parti attive di un enzima). Sono sostanze presenti in piccole quantità nel corpo umano, eppure risultano indispensabili per la vita. Non hanno valore energetico e plastico, ma svolgono unicamente un ruolo catalitico e regolatore su tutte le funzioni organiche: crescita, processo della visione, funzione riproduttiva e così via.

Le vitamine si dividono in liposolubili (o solubili nei grassi: A, D, E, F, K) e idrosolubili (o solubili nell’acqua: B, C, P).

Il fabbisogno di vitamine è molto basso: dell’ordine di qualche milligrammo al giorno (valori relativamente alti si hanno per le vitamine C e P).

Questi nutrienti, a parte la B12 contenuta prevalentemente nei cibi animali, dovrebbero trovarsi principalmente nella frutta, nella verdura e nei cereali integrali. Oggi però tali alimenti presentano purtroppo quantità scarse o minime di questi nutrienti; alcuni cibi selvatici e primordiali invece, in special modo le alghe verdi azzurre, possiedono ancora uno spettro quantitativamente e qualitativamente ampio e completo di vitamine, inclusa la B12.

Non vi è aspetto della vita organica che non sia, direttamente o indirettamente, influenzato dalle vitamine le cui funzioni sono paragonabili, sotto diversi aspetti, a quelle degli ormoni.

Le vitamine
potenziano le difese dell’organismo, intervengono nei processi riparativi delle cellule danneggiate dall’azione lesiva di agenti fisici o chimici, influiscono su tutte le ghiandole endocrine, sull’equilibrio minerale, sulla produzione e demolizione del tessuto osseo, sulla funzionalità del sistema nervoso centrale, sul processo della visione, sulle vie che trasformano i grassi, le proteine, gli zuccheri e portano alla fabbricazione degli acidi nucleici. Questo elenco, ovviamente, non esaurisce le complesse funzioni delle vitamine (vedi Tabella).



La necessità ed essenzialità delle vitamine è stata riconosciuta originariamente in seguito alla constatazione di manifestazioni cliniche endemiche di stati di deficienza. In tali situazioni la somministrazione delle rispettive vitamine ha portato alla regressione delle manifestazioni cliniche di carenza.

Sulla base di questo tipo di studi e su quella degli studi sperimentali su animali da laboratorio è stato possibile stabilire il bisogno minimo, medio ed ottimale per le singole vitamine sopra elencate.

Non va però dimenticato che tali necessità sono influenzate, oltre che dallo stato fisiologico dell’individuo, anche dalla composizione della razione alimentare e da altri fattori, quali il fumo, l’alcool, l’uso prolungato di farmaci e la presenza di contaminanti ambientali.
Attualmente, in conseguenza del migliorato stato di nutrizione della popolazione generale, non si riscontrano normalmente sintomatologie di carenze vitaminiche clinicamente evidenti.

In caso di perdite rilevanti durante la preparazione dei cibi si possono ritrovare vari gruppi di individui che presentano situazioni di carenza marginale o anche segni classici di carenza.

Gli enormi progressi compiuti nel campo alimentare per quanto concerne conservazione e trattamento degli alimenti hanno reso disponibili sulle nostre tavole ogni genere di cibo in qualsiasi periodo dell’anno: a che prezzo?

Cominciamo a dire che frutta e verdura conservate a lungo in casa subiscono perdite vitaminiche decisamente ingenti, per esempio una mela in due mesi vede ridursi il suo contenuto di vitamina C fino ad un terzo del valore iniziale.

Lavare e pelare le verdure è causa di abbondanti perdite di vitamine C e del gruppo B, cottura e raffreddamento sono responsabili poi di ulteriori perdite.

Volgendo lo sguardo ai trattamenti industriali quello che emerge non è più tranquillizzante: il congelamento consente di ridurre le perdite di vitamine, tuttavia il successivo scongelamento è causa di notevoli perdite. Ancora più rilevanti in termini numerici sono le perdite causate dalla raffinazione della farina, dalla sterilizzazione e dallo sbiancamento dei prodotti in scatola.

A causa delle perdite sopra descritte alcuni studiosi ipotizzano un possibile futuro ritorno delle sindromi da carenza vitaminica, che sembravano ormai un lontano ricordo per le civiltà industriali; queste opinioni sono probabilmente volutamente provocatorie ed allarmistiche, tuttavia le perdite sono un dato di fatto e rappresentano una stimolante sfida per coloro che si occupano di tecnica alimentare.

Esiste un vasto insieme di variabili che concorrono al buon funzionamento del sistema immunitario. Innanzitutto, deve essere efficiente la circolazione linfatica. Anche il buon funzionamento dell’intestino è fondamentale; in particolare, è importante l’equilibrio della flora batterica intestinale. L’
alimentazione svolge un ruolo cruciale, in quanto è attraverso di essa che introduciamo i principi nutritivi atti a mantenere efficiente il sistema immunitario. Anche il sonno e l’attività fisica contribuiscono alle difese immunitarie.

Di contro, lo stress è il nemico numero 1 del sistema immunitario, come anche una dieta ricca di grassi, zuccheri e proteine animali (specie quella della carne). Vita sedentaria, abuso di farmaci, fumo e alcol, compongono infine la classica ciliegina sulla torta.

Per quanto detto, l’alimentazione è importante. Più precisamente, si tratta di integrare la dieta con le giuste vitamine in grado di ripristinare/migliorare le performance del sistema immunitario. Vediamo quali.

Vitamina C. È l’immunostimolante per eccellenza. Potenzia notevolmente l’azione di anticorpi e di globuli bianchi, ed ha proprietà antinfiammatorie. Vai qui per sapere in quali alimenti è contenuta.
Vitamina A. Protegge le mucose ed è, al pari della C, un ottimo immunostimolante. Sono molti gli studi che confermano l’attività antitumorale di tale vitamina. Vai qui per sapere in quali alimenti è contenuta la vitamina A.
Vitamina B6. È coinvolta nel processo di sintesi delle citochine, molecole fondamentali per l’efficienza del sistema immunitario. Vai qui per sapere in quali alimenti è contenuta la vitamina B6.
Vitamina B12. Anche la B12 è importante, poichè una sua carenza determina una riduzione del numero di linfociti, con conseguente collasso delle difese immunitarie. Vai qui per sapere in quali alimenti è contenuta la vitamina B12.
Vitamina E. L’alfa-tocoferolo interviene nella riproduzione di alcune cellule del sistema immunitario, pertanto tale vitamina svolge un ruolo importante nel mantenimento delle difese imminutarie. Vai qui per sapere in quali alimenti è contenuta la vitamina E.



IN ITALIA 20 MILIONI DI PERSONE A RISCHIO DI CARENZE VITAMINICHE

Negli ultimi anni è stata riscontrata una deriva dalla dieta mediterranea verso un'alimentazione con cardini diversi. È infatti ormai sempre più in voga uno stile alimentare caratterizzato da un eccesso di calorie, grassi e proteine e consumo di prodotti precotti, surgelati e conservati, ma anche da una grave malnutrizione in ambito vitaminico, con gravi conseguenze sulla salute.

A lanciare questo allarme sono stati alcuni dei più importanti esperti mondiali, riuniti a Roma per il XIV Simposio Internazionale di Vitaminologia, promosso da FederSalus. "Studi condotti in tutto il mondo - ha evidenziato Alberto Fidanza, professore di Fisiologia della Nutrizione dell'Università La Sapienza di Roma e presidente del Centro Internazionale di Vitaminologia, dimostrano come, se assunte in dosi opportune, determinate vitamine svolgono un'azione fondamentale per combattere molte delle patologie, anche molto gravi, legate spesso ad una cattiva alimentazione.


Gli effetti delle vitamine sono stati sottolineati anche dal professor Giovanni Gasbarrini e dalle dottoresse Esmeralda Capristo e Sara Farnetti dell'Istituto di Medicina Interna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma: "le vitamine - hanno affermato - sono fondamentali in due problematiche, ovvero in caso di steatosi epatica e nella sindrome metabolica, dove vengono utilizzate per la loro azione antiossidante (vitamine E, C ed A) e per l'azione favorevole sull'utilizzazione dei diversi substrati energetici (vitamine del gruppo B)".

FONTE: XIV Simposio Internazionale di Vitaminologia. Roma, 14 maggio 2009


Le vitamine sono presenti in numerosi alimenti della nostra dieta quotidiana, ma in realtà il fabbisogno giornaliero di questi nutrienti non è illimitato, ma bensì è regolato da i LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana).

Vitamina A:
per questa vitamina il valore di riferimento è di 700 µg per un uomo e di 600 µg per una donna. In gravidanza il valore aumenta a 700 µg per le donne e in allattamento arriva fino a 1000 µg. In bambini e adolescenti l'intervallo dei valori varia da 450 a 600 µg.

Vitamina D: il livello di riferimento per gli adulti ha un intervallo di valori che va da 15 a 20 µg sia negli uomini che nelle donne, mentre nei bambini e negli adolescenti il valore è di 5 µg e tale valore si mantiene anche durante la gravidanza e l'allattamento.

Vitamina E: la vitamina E ha un intervallo di valori per bambini e adolescenti che va da 4 a 12 µg. Per gli adulti il valore è di 13 µg per gli uomini e 12 µg per le donne. In gravidanza rimane il valore di 12 µg mentre in allattamento vi è un aumento a 15 µg.

Vitamina K: questa vitamina ha un intervallo di valori per gli adulti, sia uomini che donne, compreso tra 140 e 170 µg, mentre per i bambini e gli adolescenti i valori sono compresi tra 60 e 140 µg. In gravidanza e in allattamento il valore è di 140 µg.

Vitamina B1: la tiamina presenta un valore di 1,2 mg per gli uomini e di 1,1 mg per le donne. Tale valore aumenta in gravidanza e in allattamento a 1,4 mg. I valori relativi a bambini e adolescenti vanno da 0,5 a 1,2 mg.

Vitamina B2:
per la riboflavina abbiamo un valore di 1,6 mg per i maschi e 1,3 per le femmine. Tali valori vengono aumentati a 1,7 mg in gravidanza e a 1,8 mg in allattamento. Bambini e adolescenti hanno valori compresi tra 0,6 e 1,6 mg.

Vitamina B6: i valori della vitamina B6 sono di 1,3 ­ 1,7 mg per gli uomini e di 1,3 ­ 1,5 mg per le donne. In gravidanza i valori salgono a 1,9 mg e in allattamento a 2 mg. Nei bambini e negli adolescenti i valori sono compresi tra 0,5 e 1,3 mg.

Vitamina B9: il valore di riferimento è di 400 µg al giorno per un adulto, che vengono aumentati a 600 µg in caso di donne in gravidanza e a 500 µg in caso di donne in allattamento. Nei bambini e negli adolescenti abbiamo valori compresi tra 150 e 400 µg.

Vitamina B12: la vitamina B12 va assunta in una quantità giornaliera di 2,4 µg e il valore è uguale sia per gli uomini che per le donne. In gravidanza tale valore sale a 2,6 µg e in allattamento a 2,8 µg. Per quanto riguarda bambini e adolescenti abbiamo valori compresi tra 0,9 e 2,4 µg.

Vitamina C: il valore è 105 mg per gli uomini e 85 mg per le donne. In gravidanza il valore sale a 100 mg e in allattamento a 135 mg. I valori per bambini e adolescenti sono compresi tra 40 e 105 mg.

In condizioni fisiologiche normali, con uno stile di vita sano e un'adeguata alimentazione, non è necessario assumere integratori di vitamine. Tuttavia in alcuni casi si può ricorrere all'utilizzo di integratori per aiutare l'organismo a raggiungere i livelli adeguati di vitamine.

Approfondimento Linus Pauling


Dalla ricchezza nutrizionale delle microalghe, un integratore multivitaminico e multiminerale di derivazione alimentare,
perfettamente assimilabile!


MultiNATURAL® : la risposta al crollo della nutrizione positiva

Presentazione Dott. Stefano Scoglio .pdf


MultiNatural® 90 gr (Brevetto internazionale PCT/EP2016/079690)
miscela brevettata di microalghe Kalmath e di estratti alimentari di verdura e frutta, titolati in specifiche vitamine e minerali.
Prezzo: € 27,00


Multinatural, in una sola dose giornaliera. fornisce il 100% del fabbisogno giornaliero
delle mVitamine A,C E e D.

Multinatural è certamente la miglior fonte naturale del complesso di vitamine B, con la maggior parte di queste vitamine a livelli vicini o superiori al 100% del fabbisogno giornaliero: 100% di vitamina 812; 143 di vitamina B1 e 94% di vitamina B6; e importanti quantità di tutte le altre vitamine B. È importante che siano tutte assieme e di derivazione naturale, e non a caso si parla di Complesso B, perché le vitamine del gruppo B lavorano in sinergia.

Multinatural fornisce quantità rilevanti dei principali microminerali, come ferro, fluoro organico (che non ha nulla a che fare con quello inorganico e tossico usato negli integratori e dentifrici di sintesi); selenio organico; silicio organico (mìnerale essenziale, anche se non esiste ancora un suo Valore Nutrizionale di Riferimento (VNR);

Multinatural fornisce una piccola ma utile quantità di iodio organico e naturale; il 18% del fabbisogno giornaliero è abbastanza per contribuire a soddisfare il fabbisogno di chi ne abbia bisogno, ma è quantità abbastanza contenuta da non generare alcun problema per gli ipertiroidei.

Multinatural fornisce anche i due principali minerali insulino-mimetici, capaci di riattivare i recettori insulinici, e migliorare così il metabolismo glicemico: il cromo, nella sua forma sia organica che picolinata, e il vanadio, naturalmente contenuto nella microalga Klamath.

Non siamo riusciti a trovare una fonte naturale di zinco, anche se continueremo a cercarla. Abbiamo comunque deciso di inserirne una forma chelata che, aggiunta a quella organica naturalmente contenuta nella Klamath, viene più facilmente assimilata anche perché inserita in una matrice complessa come la Klamath, che fornisce allo zinco tutti i cofattori necessari per la sua assÌmilazione.

Da ultimo, è importante sottolineare come MultiNatural® grazie alla sua dotazione di Klàmath RW@Max fornisca un ulteriore serie di importanti molecole nutrizionali:

1) lo spettro completo di tutti i minerali ed oligoelementi, ben 73;
2) circa 100 mg di AFA-ficocianine, le molecole naturali dotate del massimo potere antiossidante e antinfiammatorio;
3) un'elevata quantità di clorofilla;
4) lo spettro dei caroteni non pro-vitamina A, o xantofille: cantaxantina, astaxantina, zeaxantina, luteina e licopene.

lnfine, la forma del prodotto, solubile in acqua o succo e di sapore gradevole, aumenta la bio-disponibilità, e dunque l'efficacia dello stesso.

Con
MultiNatural, oltre ad avere a disposizione una microalga Klamath perfezionata, potete finalmente risolvere l'apparentemente insolubile contraddizione tra una nutrizione e una alimentazione povera di nutrienti da un lato, e la finta soluzione fatta dl integratori di sintesi che il nostro organismo non può assimilare. E finalmente, la salute può tirare un sospiro di sollievo...

Modalità d'uso:
1 misurino/ 1 misurino e mezzo (1 porzione) al dì,disciolto in un grosso bicchiere d'acqua (almeno 250 ml). Diluire gradualmente la polvere in un quarto del volume totale d'acqua fino a dissoluzione completa, quindi aggiungere la restante acqua.




BotanicalMix Omocist Plus AlzAid
Integratore Alimentare 60 Capsule

Prezzo: € 18,00


Integratore alimentare utile per il normale metabolismo dell’omocisteina e per proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

OMOCIST PLUS di PromoPharma apporta vitamina B6, B12, B9 e colina che contribuiscono al normale metabolismo dell’omocisteina. Contiene, inoltre, zinco che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
L’omocisteina è un amminoacido tossico, contenente zolfo, che si forma in seguito alla trasformazione enzimatica della metionina, un altro amminoacido solforato presente negli alimenti proteici. Omocist plus integra i mediatori metabolici utili per lo smaltimento dell’omocisteina.

Modalità d'uso: si consiglia l’assunzione di 1 compressa al giorno.

Caratteristiche particolari: senza conservanti, coloranti, additivi sintetici, glutine, zuccheri aggiunti e soia.



INGREDIENTI: addensanti: calcio fosfato dibasico, gluconato di ferro, Moringa (Moringa oleifera Lam., semi) e.s. tit. al 10% in glucosidi e al 40% in polisaccaridi, ossido di magnesio, carbonato di calcio, vitamina C (acido l-ascorbico), colina bitartrato, rivestimento (idrossi-propilmetilcellulosa, biossido di titanio, acido stearico, cellulosa microcristallina, ossido di ferro giallo); acido para-amino benzoico, agente antiagglomerante: sali di magnesio degli acidi grassi; vitamina E (acetato di d-alfa-tocoferile), niacina (nicotinamide), ossido di zinco, inositolo, gluconato di manganese, l-seleniometionina, agente antiagglomerante: biossido di silicio; gluconato di rame, acido pantotenico (d-pantotenato, calcio), vitamina A (acetato di retinile), vitamina B6 (cloroidrato di piridossina), vitamina D (colecalciferolo), vitamina B2 (riboflavina), vitamina B1 (cloroidrato di tiamina), picolinato di cromo, acido folico, biotina, vitamina B12 (cianocobalamina).

BOTANICALMIX nasce dalla ricerca e sviluppo PromoPharma, una nuova linea di integratori alimentari, concentrati in principi attivi, dall’alto valore nutritivo, e disponibili sotto forma di capsule vegetali e compresse.

La linea si compone di Vitamine, Minerali, Formule speciali, Perle, Funghi, complementi alimentari che possono contribuire ad apportare benefi ci a molte funzioni chiave dell’organismo, come il sistema immunitario, nervoso e digestivo, grazie al miglioramento del benessere generale e della vitalità, attraverso l’approvvigionamento essenziale e generoso di vitamine, minerali e fi tonutrienti.

Ogni prodotto è stato formulato per l’utilizzo quotidiano anche per lungo tempo, senza controindicazioni, senza voler essere però un sostituto dei cibi ma piuttosto un complemento naturale a una dieta variata ed equilibrata.

Plus

• vitamine e minerali da fonti naturali
• estratti vegetali standardizzati
• attivi concentrati e biodisponibili
• dove possibile utilizziamo le capsule come forma farmaceutica: meno eccipienti, meno “stress” ai principi attivi, rispetto alla lavorazione delle compresse
• tra le capsule prediligiamo le “Vegan caps”: garantiscono una minore reattività con i composti all’interno e una maggiore stabilità di quei principi attivi che sono molto sensibili all’acqua. Infi ne sono adatte anche a diete vegetariane o accettate anche da chi, per motivi religiosi, non può consumare alimenti di origine animale.

Garanzia e qualità

PromoPharma garantisce severi controlli su tutta la filiera produttiva: dalle materie prime, alla lavorazione, fino ai materiali di confezionamento, grazie alla certificazione ISO 9001, 13485 e all’attuazione del sistema aziendale HACCP.

Il tutto per garantire prodotti sicuri e di qualità per tutelare il cliente finale.

SEMPLICEMENTE E NATURALMENTE EFFICACI





Complesso B Forte 60 caps
Per avere tutti i benefici delle vitamine del gruppo B
Prezzo: € 17,00


Complesso B Forte è un integratore alimentare a base di vitamine del gruppo B, PABA, Inositolo e Lecitina di Girasole titolata al 24% in Fosfatidilcolina. La sua particolare formulazione ad alto dosaggio risulta utile al benessere generale in situazioni di maggiore fabbisogno.

Utile per favorire il benessere generale in caso di aumentato fabbisogno o di carenze alimentari.

COME USARLO: 1 capsula al giorno, con un po’ d’acqua o altro liquido.

CONTIENE: Vitamine del gruppo B, PABA, Fosfatidilcolina da Lecitina di Girasole.

Senza glutine. Senza lattosio. Adatto ai vegani.





B 12 100 compresse da 500 mg
Prezzo: € 12,00


Isolata e identificata nel 1948 come fattore nutrizionale necessario al fegato e caratterizzata dalla presenza dello ione metallico “cobalto”, la vitamina B12 è utile in soggetti stressati, stanchi e convalescenti.

È un integratore di vitamina B12 o cobalamina, una vitamina del gruppo B, ottenuta da fermentazione naturale di mais.

Viene prodotto secondo elevati standard qualitativi, con farina di riso come unico eccipiente. È privo di allergeni e OGM.

Fra le virtù più note relative alla vitamina B12 spicca sicuramente la sua partecipazione alla normale formazione dei globuli rossi, dell’emoglobina e del midollo osseo. La vitamina B12 si rivela anche utile per regolarizzare il metabolismo energetico, allontanando stanchezza e fatica, in quanto partecipa al metabolismo delle proteine, dei grassi e dei carboidrati.

Insieme all’acido folico (vitamina B9), prende parte a numerosi processi all’interno del nostro organismo, tra i quali la funzione immunitaria e la formazione della guaina mielinica, il rivestimento delle fibre nervose necessario alla trasmissione degli impulsi.


Ecco perché si può sostenere a ragion veduta che questa vitamina contribuisce al benessere del nostro sistema nervoso e alla normale funzione psicologica.

Insieme all’acido folico (vitamina B9) e alla piridossina (vitamina B6), partecipa al metabolismo dell’omocisteina, un fattore chiave nello sviluppo di patologie quali aterosclerosi, osteoporosi e disturbi cardiovascolari. Elevati livelli di omocisteina possono infatti promuovere lo “stress ossidativo” a carico del colesterolo LDL, con possibili effetti sul sistema cardiocircolatorio.

Il nostro consiglio d’uso:
da 1 capsula al giorno, accompagnata da un abbondante sorso d’acqua.




VITAMINA B12 Pura
100 ml liquido analcoolico
Prezzo: € 16,00

La vitamina B12 contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento promuovendo il metabolismo energetico e favorendo la normale formazione dei globuli rossi. Interviene nel processo di divisione cellulare, mantiene il normale metabolismo dell’omocisteina e aiuta la funzione del sistema immunitario. Inoltre, risulta utile per la normale funzione psicologica e il funzionamento del sistema nervoso.
Ingredienti: Glicerina vegetale bidistillata, acqua pura, fruttosio, vitamina B12 (cianocobalamina).

Consigli d'uso: si consiglia l’assunzione di 1 goccia (0,05 ml) una volta al giorno in qualunque momento. Applicare una goccia sulla lingua e aspettare circa 1 minuto prima di deglutire. Agitare prima dell’uso. Contagocce incluso nella confezione.






A 4000 90 caps
Difende la tua salute
Prezzo: € 9,00

Integratore di vitamina A, prodotto secondo elevati standard qualitativi. È privo di allergeni e OGM.

La vitamina A si presenta in natura in due specie: vitamina A preformata e beta-carotene (o provitamina A o precursore della vitamina A). Con il termine Retinolo si indica la quantità di vitamina A utilizzabile che è stata scomposta ed è al suo posto nel sangue, pronta per fare il suo lavoro. La vitamina A è una vitamina liposolubile (solubile cioè nei grassi), utile per sostenere l’azione difensiva del sistema immunitario, per regolare il funzionamento di retina e vista e per favorire l’assimilazione del ferro.

Il nostro consiglio d’uso:
una capsula al giorno, accompagnata da un abbondante sorso d’acqua, preferibilmente durante i pasti.




Bio45
Multivitaminico, multiminerale, multivegetale,
certificato Bio
100 tavolette
Prezzo: € 23,00

Bio45
è un integratore completo di Vitamine, Minerali e Fitonutrienti, particolarmente utile quando è richiesto un apporto supplementare di energia e sostanze nutritive: una vera marcia in più, o una compensazione perfetta in caso di alimentazione poco curata.

La certificazione Bio garantisce la “naturalità” delle piante, il rispetto dei loro cicli vegetativi e la presenza di micronutrienti in quantità adeguate, oltre naturalmente all’assenza di modificazioni genetiche, di pesticidi, di fertilizzanti chimici e di metalli pesanti.

Da 2 a 4 tavolette al giorno sono sufficienti per garantire un apporto di micronutrienti adeguato.

Contiene:
Vitamine: B1, B2, B5, B6, B9, B12, C, D3, E, PP; Betacarotene, Biotina, Inositolo, PABA, Colina, Ferro, Calcio, Magnesio, Zinco, Manganese, Rame, Iodio, Selenio, Cromo, Silicio.



Ingredienti Erboristici: Spirulina, Albicocca frutto, Ananas frutto, Arancio frutto, Banana frutto, Bietola rossa radice, Carota radice, Echinacea pianta intera, Fragola frutto, Lampone frutto, Limone frutto, Mela frutto, Pisello frutto, Pomodoro frutto, Prugna frutto, Rooibos foglie, Spinaci foglie, Tè verde foglie, Zucca frutto.

Adatto a tutta la famiglia.





La Klamath è l'unico cibo che contiene tutti e venti gli aminoacidi.



Le microalghe del
lago Klamath (Oregon, USA) sono tra le alghe verdi-azzurre commestibili, le uniche a crescere spontaneamente in un lago tra i più incontaminati e ricchi di depositi minerali vulcanici che esistono oggi sul pianeta.

Le alghe verdi-azzurre sono alla base di tutta la catena alimentare e vitale, essendo in realtà
cianobatteri, cioè i più primordiali e fondamentali fotosintetizzatori, responsabili ancora oggi dell'80% dell'ossigeno del pianeta.

Hanno dunque una densità e completezza nutrizionale eccezionale, che nel caso delle alghe Klamath è resa assolutamente unica dalle condizioni ideali in cui cresce (acqua pura, 300 giorni di sole l'anno, continuo rifornimento di materiali di origine vulcanica, inverni freddi che stimolano la produzione di importantissimi acidi grassi essenziali).

Hanno una dotazione completa di vitamine, minerali, aminoacidi liberi e in catena proteica, enzimi, pigmenti e acidi grassi essenziali, nella forma maggiormente biodisponibile e in una sinergia che conferisce a queste microalghe evidenti proprietà nutriterapiche.




Le alghe Klamath posseggono:

1) Una membrana cellulare
formata da una lipoglicoproteina simile al glicogeno umano, che il nostro organismo assimila immediatamente come fonte di energia immediata.

2) Acidi grassi essenziali. La membrana cellulare delle Klamath è tra le fonti più ricche di Omega-3 e Omega-6, nella proporzione ritenuta ottimale dai nutrizionisti (2:1). In particolare, è la più alta fonte di acido gammalinoleico, o GLA (10 per cento del peso a secco). Questa dotazione ottimale di acidi grassi essenziali è in grado di contribuire a ridurre i depositi di colesterolo, alla crescita e ricrescita della pelle, dei canali vascolari e dei tessuti nervosi, e a favorire la sintesi delle prostaglandine, importanti modulatori ormonali della funzionalità cellulare dotate di elevate potenzialità antitumorali e antivirali.

3) Proteine e aminoacidi. Le Klamath contengono dal 60 al 65 per cento di proteine nobili contenenti 20 aminoacidi, inclusi tutti gli aminoacidi essenziali. In particolare, la proporzione degli aminoacidi essenziali è praticamente identica a quella ritenuta ottimale per il corpo umano, il che le rende perfettamente assimilabili sotto il profilo proteico. Contengono anche elevate quantità di aminoacidi liberi, cioè non legati in catena proteica, che l'organismo assimila con estrema facilità e che sono precursori dei neuropeptidi, i veri motori dell'attività cerebrale e neurologica generale.

4)
Spettro completo delle vitamine. Oltre ad un alto contenuto proporzionale di vit. C e vit. E, le Klamath posseggono tutto il gruppo delle vitamine B in elevate quantità: B1 (sistema nervoso), B2 (sistema enzimatico), B3 (riduzione del colesterolo e dello stress), B5 (riduzione della stanchezza e antiossidante), acido folico (intestino e sistema cardiocircolatorio). Il dato principale riguarda il contenuto di vit. B12 (anemia e patologie inerenti il sistema cardiocircolatorio), di cui le Klamath possiedono quasi il 200 per cento del fabbisogno giornaliero in soli 1,5 gr.

5) Antiossidanti. Ricchissime di vari pigmenti antiossidanti, le Klamath forniscono il più alto contenuto di betacarotene fra tutti i cibi conosciuti, perfettamente assimilabile perché presente nelle forme cis e trans in maniera bilanciata. Questo corredo antiossidante, arricchito da numerosi altri carotenoidi fra cui alpha e gamma-carotene, esplica importanti funzioni anti-tumorali, antivirali e anti-invecchiamento.

6) Spettro completo di minerali e oligoelementi. Le Klamath sono l'unica fonte nutrizionale contenente tutta la varietà dei minerali e microelementi in una forma sinergica e perfettamente assimilabile. In 2 gr di Klamath sono sempre invariabilmente presenti i seguenti 28 minerali: alluminio (tracce), boro (20 mcg), bromo (tracce), calcio (28 mg, più del latte), cloro (928 mcg), cobalto (4 mcg), cromo (1 mcg), fluoro (78 mcg), ferro (700 mcg), fosforo (10 mg), gallio (tracce), germanio (0,55 mcg), iodio (1 mcg), magnesio (4,4 mg), manganese (60 mcg), molibdeno (6,5 mcg), nichel (10 mcg), potassio (80 mg), rame (7,8 mcg), selenio (1.5 mcg), silicio (280 mcg), sodio (5 mg), stagno (1 mcg), stronzio (tracce), titanio (45 mcg), vanadio (6 mcg), zinco (40 mcg), zolfo (1 mg).


Le Klamath siano un ottimo ricostituente per tutti i casi di debilitazione e stanchezza e nella riduzione energetica legata all'invecchiamento e allo stress. Eccellente per i bambini in età pre-scolare e scolare, con problemi energetici e immunitari. Ottimo coadiuvante per tutti coloro che svolgono attività ad elevato dispendio energetico e nervoso come sportivi, studenti, imprenditori, ecc. Sinergico a qualsiasi trattamento terapeutico, rafforza nutrizionalmente l'effetto dei rimedi e ne riduce gli eventuali effetti collaterali.



Klamath® RW MAX AFA Fresh
60 capsule vegetali
Prezzo: € 19.00

180 capsule vegetali
Prezzo : € 50,00

Gocce 50 ml
Prezzo: € 13,00

La microalga Klamath
è nota per la sua straordinaria ricchezza nutrizionale e nutriceutica. Klamath RW®max della linea Nutrigea, grazie a nuovi e superiori metodi di lavorazione ed essiccazione, mantiene oltre 100 tra nutrienti e molecole nutriceutiche.

NON CONTIENE GLUTINE



L'unico supercibo selvatico e supplemento nutrizionale completo e assimilabile dalla A allo Zirconio


Oltre 100 nutrienti +
12 vitamine e minerali LARN-rilevanti +
energia primordiale =
vitalita', salute e bellezza naturale

La microalga Klamath è nota per la sua straordinaria ricchezza nutrizionale e nutraceutica.
Klamath RW®max della linea Nutrigea, grazie a nuovi e superiori metodi di lavorazione ed essiccazione, mantiene oltre 100 tra nutrienti (vitamine, minerali, aminoacidi, acidi grassi Omega3) e molecole nutriceutiche (ficocianine, polifenoli, caroteni, clorofilla, ecc.) ma migliora a tal punto la concentrazione da contenere ben 12 vitamine e minerali LARN-rilevanti, da coprire cioe' in maniera signficativa il fabbisogno giornaliero.

Composizione Gocce:
Mela succo concentrato, Glicerina vegetale, Acqua purificata, Miele d'Acacia, microalghe Klamath RW® max (Aphanizomenon Flos Aquae), aroma naturale Fragola, Pompelmo (Citrus grandis - L. - Osbeck e/o Citrus x paradisi MacFayden) semi e/o frutto e.s., conservante: Potassio sorbato; acidificante: acido citrico. Modalità D'uso:20 gocce (1ml) disciolte in poca acqua o direttamente sotto la lingua, 2-3 volte al giorno.

Consigliato:
Per carenze nutrizionali in: Caso di alimentazione irregolare e inadeguata. Processi degenerativi legati alla dieta e vita moderna. Eccessivi livelli di ossidazione, infiammazione. Carenza di vitamina B12. Aumento dell'assimilazione e metabolismo proteico Dismetabolismi glicemici - eccesso omocisteina. Dismetabolismi lipidici. Rischio cardiovascolare. Stress, stanchezza, irritabilita' Defedazione immunitaria, sostegno al sistema immunitario. Sostegno energetico. Potenziamento tono muscolare.

Composizione capsule:
Microalghe Klamath RW®max (Aphanizomenon Flos Aquae), Creamy (patata polvere)






KlamExtra® 30 bustine
Prezzo: € 35,00

Il nuovo prodotto Nutrigea che mette assieme le numerose proprietà dei due estratti brevettati Klamin® e AphaMax®, testati da numerosi studi scientifici e clinici, e già sperimentato per oltre un anno con risultati inaspettati sul mercato USA e asiatico. Le proprietà dei due estratti combinati sono talmente ampie che la loro unione in un unico prodotto (in forma di soluzione bevibile, di sapore gradevole e ad aumentata assimilazione), produce effetti salutistici a 360°!

KlamExtra sostiene:

  • - Il rilascio e la migrazione delle staminali endogene sia somatiche che neurali.
  • - La manutenzione e riparazione della pelle, capelli, unghie, etc.
  • - Corretto funzionamento del sistema immunitario: modulazione e migrazione di cellule NK, T e B (grazie al suo contenuto di Feniletilammina).
  • - Manutenzione del sistema cardiocircolatorio.
  • - Normalizzazione dell’umore e dello stress.
  • - Controllo della fame nervosa e sostegno alle diete dimagranti.
  • - L’energia fisica, il tono muscolare e il desiderio sessuale.
  • - Il corretto bilanciamento della bilancia ossidativo-in?ammatoria.
  • - Intelligenza ed energia mentale, disturbi dell’apprendimento e iperattività.
  • - Contro i processi di invecchiamento degenerativo.



INGREDIENTI: Banana succo concentrato disidratato, Klamin® e.s. da microalghe Klamath (Aphanizomenon flos aquae), aroma naturale Vaniglia, AphaMax® e.s. da microalghe Klamath (Aphanizomenon flos aquae), edulcoranti: somalto, Eritritolo; amido di Mais, aroma naturale Cioccolato, Bamboo (Bambusa arundinacea) germogli e.s. (75% Silicio biossido di origine naturale), acidificante: acido Citrico; edulcoranti: Taumatina, Stevia

Modalità d'uso
1 bustina 1-2 volte al dì.
Sciogliere il contenuto in un bicchiere d'acqua.

Avvertenze
Non superare la dose giornaliera consigliata.
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata.

Conservazione
Conservare in luogo fresco ed asciutto.
NON CONTIENE GLUTINE

Approfondimento





I Prodotti della linea BIOCEAN vengono realizzati con polveri di alghe purissime, senza l’aggiunta di eccipienti o additivi di origine animale, coloranti e conservanti. Solo dove necessario aggiungiamo cellulosa (una fibra vegetale) e magnesio stearato (in misura inferiore allo 0,5%).

Si tratta di veri e propri alimenti concentrati che la Natura ci offre con estrema semplicità. Questi prodotti interpretano coerentemente il significato di Alimentazione Nutriceutica, ovvero il concetto di cibo come medicina: un’intuizione che risale ad Ippocrate e che giunge ai giorni nostri con la diffusione dei Cibi Funzionali.

La concentrazione di sali minerali, oligoelementi, vitamine, fibre, aminoacidi e acidi grassi essenziali, nelle alghe BIOCEAN è straordinariamente superiore rispetto ai normali alimenti di origine vegetale e animale. Il naturale bilanciamento di questi preziosi micronutrienti e la ridotta presenza calorica conseguente alla scarsità di quegli elementi di carattere prettamente quantitativo quali grassi saturi e zuccheri, completano il profilo di questi Cibi Funzionali che la natura ha generato in modo unico e irripetibile.


A differenza dei comuni integratori, assemblati liberamente ed arbitrariamente in laboratorio, le
Alghe BIOCEAN esprimono, nella loro semplicità, tutta l’energia primordiale del mare in cui la vita ebbe origine. Ogni prodotto della linea BIOCEAN si caratterizza per un particolare profilo nutrizionale che ne determina le caratteristiche e le funzionalità.

Le
alghe BIOCEAN agiscono sintomatologicamente e fisiologicamente su molti processi e aspetti dell’organismo. E’ possibile, nonché consigliabile assumere contemporaneamente, combinandole tra loro, due o tre differenti alghe BIOCEAN, per ottimizzare e sinergizzare l’efficacia dei prodotti.
Ogni Integratore della linea BIOCEAN si caratterizza per un particolare profilo nutrizionale che ne determina le caratteristiche e le funzionalità.

Per esprimere tutto il loro potenziale dovrebbero essere assunti con regolarità per cicli di durata variabile e nelle quantità suggerite nelle singole descrizioni.

E' possibile, nonché consigliabile assumere contemporaneamente, combinandoli tra loro, due o tre differenti Integratori BIOCEAN, per ottimizzare e sinergizzare l'efficacia dei prodotti.

Le alghe marine vengono raccolte in Bretagna nell'area del Finisteré. Sono disidratare a bassa temperatura per preservare l'integrità dei micronutrienti. Rispondono ai requisiti disposti dal Bollettino Ufficiale del Ministero della Sanità Francese (n. 90/45 p. 103) del 28/11/90 e B.I.D. n. 2/98 p. 1.


La
microalga Spirulina viene coltiva a Kona, un'assolata isola Hawaiana, nelle migliori condizioni ambientali e climatiche possibili. Viene disidratata con l'esclusivo processo Ocean Chill dryng che preserva i micronutrienti dall'ossidazione. Risponde ai requisiti igienico sanitari dell'FDA (Food and Drug Administration) statunitense.

La
microalga Chlorella viene coltivata in Giappone, disidratata e resa digeribile al 99% grazie all’esclusivo processo Jet Spray dry Breacking cell. Risponde ai requisiti igienico sanitari del JHFA (Japan Healt Food & Nutrition food Assotiation).

Gli integratori alimentari della Linea Biocean sono tutti registrati e notificati al Ministero della Salute e rispettano le caratteristiche imposte dalla normativa vigente.

Laminaria digitata (kombu)
E' una grande alga bruna, particolarmente ricca in potassio ricca in potassio, laminarina e alginati, contiene importanti quantità di iodio. E' utile in caso di ipotiroidismo. Grazie alla presenza di potassio, laminarina e alginati, favorisce il drenaggio, il metabolismo dei lipidi ed il consumo energetico. E' utile in caso di obesità, contro la cellulite, la ritenzione idrica e per disintossicare l'organismo. E' considerata l'alga marina per eccellenza, per stimolare la vitalità e per sentirsi più leggeri, più in forma.


Undaria pinnatifida (Wakame)
E' un'alga bruna particolarmente ricca in proteine, sali minerali, acido folico (vitamina B9), alginati. I gel prodotti dagli alginati, di cui è naturalmente ricca, possono ridurre l'acidità, proteggere le pareti gastriche infiammate, e contrastare i sintomi del reflusso gastro-esofageo. Nella tradizione delle medicine orientali, l'alga è ben nota per le proprietà disintossicanti e depurative del fegato.



Himanthalia elongata (Spaghetti di mare)
E' un’Alga bruna particolarmente ricca in vitamina C (6 volte più delle arance), potassio e alginati. L'uso costante e regolare dell'Alga permette l'organismo di adattarsi più facilmente alle condizioni ambientali esterne (freddo, sforzi muscolari, ecc.). L'alga Himanthalia elongata aiuta a ridurre la ritenzione idrica, favorisce la disintossicazione e protegge lo stomaco dall'acidità. E' un'alga adatta a tutti coloro che desiderano trarre il massimo beneficio da una dieta ipocalorica.


Palmaria palmata (Dulse)
E' un'Alga rossa che presenta un ideale equilibrio di nutrienti, tra cui ricordiamo la vitamina C, l'aminoacido lisina, il ferro, il potassio. Ha proprietà digestive ed è l'Alga ideale per integrare una dieta ipocalorica.
L'alga Palmaria palmata è
utile contro i disturbi dello stress, grazie alla ricchezza in potassio, ferro, oligoelementi, vitamine del gruppo B e C; elementi che hanno un'azione ricostituente sul sistema nervoso e permettono all'organismo di adattarsi più facilmente alle variazioni climatiche e agli sforzi muscolari.


Porphyra umbilicalis (Nori)
E' un'Alga rossa particolarmente ricca in proteine, ferro, omega 3, provitamina A. . I nutrienti di cui è composta conferiscono forza ed energia all'organismo. Grazie all'apporto di presenza di omega 3, ferro, oligoelementi e proteine, permette all'organismo di ritrovare equilibrio ed energia e alla mente di ritrovare lucidità e armonia. E' indicata in gravidanza, durante l'allattamento ed è consigliata ai bambini. Gli acidi grassi essenziali EPA e DHA di cui è ricca possono favorire la riduzione dei livelli di trigliceridi e colesterolo.


Ulva lactuca (Lattuga di Mare)
E' un'Alga verde particolarmente ricca in calcio (30 volte più del latte) e magnesio, minerali indispensabili per prevenire la decalcificazione ossea. Regolano inoltre l'attività del cuore, dei muscoli del tessuto nervoso e facilitano l'assorbimento del ferro. L'alga Ulva lactuca è un'alga che si caratterizza per una elevata e bilanciata presenza di calcio e magnesio biodisponibili, oligoelementi e vitamine del gruppo B.
Favorise la remineralizzazione ed il rilassamento del tessuto muscolare.


Chondrus crispus
E' un'alga rossa principalmente costituita da fibre igroscopiche: carraghenani che reidratandosi formano nell'intestino un densa massa gelatinosa che ha il potere di agire come sollievo alla costipazione (irregolarità intestinale), mantenendo sano e pulito il colon e contribuendo a ricreare una sana flora batterica intestinale.
L'alga Chondrus crispus, depura in profondità l'organismo, mantenendo l'intestino libero dalle tossine e dalle impurità.


Lithothamnium calcareum
E' un'alga rossa costituita da un robusto tallo calcareo. Lithotamnium calcareum è un'alga estremamente ricca in Calcio, Magnesio, Silicio, in forma organica altamente biodisponibile. I sali minerali organici di cui l'alga Lithothamnium calcareum è costituita favoriscono la sintesi del collagene e dell'elastina e stimolano le cellule osteopoietiche, indispensabili per la formazione delle ossa, dei denti e per mantenere l'elasticità del tessuto connettivo.


Spirulina platensis
Spirulina platensis è una microalga verde-azzurra lunga appena mezzo millimetro. L'alga Spirulina è una delle più antiche forme di vita. Essa ha iniziato a crescere sulla terra circa tre miliardi di anni fa. E' una microalga ad altissimo contenuto di ferro, potassio, vitamina A e proteine.
Ottimo ricostituente naturale per bambini, anziani, vegetariani, studenti e atleti, o in periodo di sovraffaticamento.



Chlorella pirenoydosa
E' una microalga verde unicellulare di acqua dolce, che fu scoperta nel 1890 da un microbiologo olandese, osservando gli affascinanti laghi che diventavano di un verde intenso a causa della ricchezza di clorofilla dell'Alga. La forma della cellula è simile, per forma e per dimensioni a quella dei globuli rossi umani.
L'alga Clorella pyrenoidosa è una
straordinaria fonte di sostanze vitali che permettono all'organismo di mantenersi giovane e tonico. E' ricca in clorofilla, ferro, aminoacidi, omega 6, fattori della crescita.










Lithothanium Calcareum 180 cpr (Silicio Organico)
Prezzo: € 20,00


Lithotamnium calcareum è un'alga estremamente
ricca in Calcio, Magnesio, Silicio, in forma organica altamente biodisponibile. Aiuta a contrastare la decalcificazione ossea e può essere utile in caso di fratture.

I sali minereali organici di cui l'alga è costituita favoriscono la sintesi del collagene e dell'elastina e stimolano le cellule osteopoietiche, indispensabili per la formazione delle ossa, dei denti e per mantenere l'elasticità del tessuto conettivo. E' un alimento
altamente alcalino che può ridurre l'acidità gastrica e può contrastare la fisiologica tendenza all'acidificazione dell'organismo.

Principali elementi attivi contenuti in 100 grammi

TOTALE MINERALI 99 g - TOTALE CARBOIDRATI-FIBRE 0 g - TOTALE PROTEINE 1 g - TOTALE LIPIDI 0 g - CALCIO 32,6 g - MAGNESIO 3,15 g - SILICIO 2,5 g - OLIGOELEMENTI abbondanti.

Utilità: - Osteoporosi - Acidosi - Acidità di Stomaco - Artrite - Artrosi



Ingredienti: Lithothamnium calcareum, cellulosa microcristallina, magnesio stearato. Ogni compressa contiene 250 mg di magnesio stearato. Per trarre il massimo beneficio dalle alghe BIOCEAN assumere il prodotto per 3 mesi consecutivi.
MODALITA' D'USO: adulti da 1 a 3 compresse al dì, distribuite ai tre pasti principali da assumere con molta acqua.
CONTROIndicazioni : gravi insufficienze renali. Calcolosi
PROPRIETA': Lithothamnium calcareum è un alga rossa (rodoficee) costituita da un robusto tallo calcareo portante sottili ramificazioni (2-4 mm). Sinonimi: Maërl -
Area di raccolta: Finistère (FRA)




Spirulina Plantesis 180 cpr
Prezzo: € 24,00

Spirulina platensis Biocean aumenta la vitalità e l’energia grazie alla sua ricchezza di proteine, aminoacidi, vitamine, minerali, oligoelementi e micronutrienti. E’ un superfood molto ricco e bilanciato che la natura ci offre da più di 3 miliardi di anni.
Medici e scienziati consigliano di mangiare 9 porzioni di frutta e verdura al giorno, per la maggior parte delle persone ciò accade raramente. Questo è uno dei motivi per cui si dovrebbe prendere Spirulina platensis ogni giorno.

Spirulina platensis contiene:

2300% in più di ferro degli spinaci
900% in più di Betacarotene delle carote
300% in più di calcio del latte intero
375% in più di proteine del tofu

E confrontando i livelli dei fitonutrienti Spirulina platensis è 31 volte più potente dei mirtilli e 60 volte più degli spinaci. Ecco perché Spirulina platensis Biocean è un alimento ideale per tutta la famiglia, per chi pratica sport, per chi viaggia, per i bambini, per gli anziani, per la gravidanza e all’allattamento, per il lavoro e per lo studio e anche per i nostri amati animali. Spirulina platensis è soprattutto energia, di cui l’organismo può beneficiare in modo bilanciato e senza effetti collaterali.
Aumenta la resistenza alla fatica, favorisce la concentrazione e migliora le prestazioni fisiche e intellettuali.


Ingredienti: Spirulina platensis hawaiana al 100%. Ogni compressa contiene 250 mg di Spirulina platensis.

Per trarre il massimo beneficio dalle alghe BIOCEAN assumere il prodotto per 3 mesi consecutivi.

ISTRUZIONI
Adulti
da 1 a 6 compresse di Alga Spirulina al dì, in base al peso corporeo.
Bambini 1 compressa di alga Spirulina ogni 20 kg di peso corporeo.
Per chi pratica sport da 2 a 8 compresse di alga Spirulina al giorno.

CONTROIndicazioni :
tutti gli studi tossicologici confermano che la Spirulina platensis non presenta alcuna tossicità ne alcun effetto collaterale e possiede una notevole sicurezza d’uso. Tuttavia è sconsigliata nelle Sindromi Autoimmuni.




Laminaria Digitata 180 cpr
Prezzo: € 24,00

Laminaria digitata
, grazie all'apporto di Iodio, può stimolare l’attività della tiroide ed accelerare il metabolismo. Grazie alla presenza di Potassio, Laminarina, Fucoxantina e Alginati, possono favorire il drenaggio, il metabolismo dei lipidi ed il consumo energetico. E’ considerata l’alga marina per eccellenza, per stimolare la vitalità e per sentirsi più leggeri, più in forma, in modo naturale.

Ingredienti:
Laminaria digitata, cellulosa microcristallina, magnesio stearato. Ogni compressa contiene 250 mg di alga Laminaria digitata.

Assumere da 2 a 4 compresse di alga Laminaria al giorno prima dei pasti con acqua.
Per trarre il massimo beneficio dalle alghe BIOCEAN assumere il prodotto per 3 mesi consecutivi.

ISTRUZIONI:
adulti da 1 a 6 compresse di Alga Laminaria al dì, distribuite ai tre pasti principali da assumere con molta acqua.

CONTROIndicazioni: Gravidanza, Allattamento, Ipertiroidismo, Cardiopatie, Infezioni acute, Gravi insufficienze renali, Psicopatie, Ipersensibilità allo Iodio, Morbo di Basedow, Bambini al di sotto dei 12 anni.

Sinonimi: kelp, kombu, sea tangle - Sito di raccolta Finistère (FRA)





Chondrus Crispus 180 cpr
Prezzo: € 20,00

Chondrus crispus è un'alga marina rossa costituita da fibre igroscopiche chiamate carraghenani (mucillagini) che reidratandosi formano nell'intestino una densa massa gelatinosa che ha il potere di agire come sollievo alla costipazione (irregolarità intestinale).

Il gel che si forma aumenta il volume della massa fecale, ne ammorbidisce il contenuto e stimola la peristalsi intestinale facilitando lo svuotamento e la defecazione. I carraghenani contenuti nel Chondrus hanno proprietà antinfiammatorie e lenitive sulla mucosa ed è quindi indicato nelle coliti e nel colon irritabile. Alga Chondrus mantiene sano e pulito il colon e contribuisce a ricreare una sana flora batterica intestinale.

Alga Chondrus è un coadiuvante nelle Idro Colon Terapie
per una sana pulizia del colon.
Sinonimi: Carragheen, Lichen blanc - Area di raccolta: Finistère (FRA)

Contribuisce
anche a creare una sana flora batterica e cede all'organismo preziosi sali minerali, oligoelementi, aminoacidi essenziali ed acidi grassi polinsaturi. L'alga Chondrus nei protocolli della rimozione delle amalgama viene abbinata all'alga Chlorella.

Ingredienti:
Chondrus crispus, cellulosa microcristallina, magnesio stearato

Per trarre il massimo beneficio dalle alghe BIOCEAN assumere il prodotto per 3 mesi consecutivi.




Palmaria Palmata 180 cpr
Prezzo: € 20,00

Palmaria palmata è particolarmente utile contro i
disturbi dello stress, grazie alla ricchezza in potassio, ferro, oligoelementi, vitamine del gruppo B e C; elementi che hanno un’azione ricostituente sul sistema nervoso e permettono all’organismo di adattarsi più facilmente alle variazioni climatiche e agli sforzi muscolari.
E’ una valida alternativa alle bevande isotoniche, per chi predilige un prodotto biodisponibile e naturale al 100%, in particolare per chi pratica sport come il ciclismo, il nuoto, la corsa, il tennis, il calcio, il basket, il volley, etc. Palmaria palmata può anche essere considerata
un’alga “digestiva” se assunta dopo i pasti, grazie alla presenza dell’aminoacido Lisina che favorisce le funzioni gastriche e digestive.

Sinonimi: Dulse - Sito di raccolta: Finistère (FRA)

Ingredienti:
Palmaria palmata, cellulosa microcristallina, magnesio stearato. Ogni compressa contiene 250 mg di alga Palmaria palmata

Per trarre il massimo beneficio dalle alghe BIOCEAN assumere il prodotto per 3 mesi consecutivi.


ISTRUZIONI:
adulti da 3 a 6 compresse al dì, in base al peso corporeo. Per chi pratica sport da 6 a 9 compresse al giorno.

CONTROIndicazioni:
gravi insufficienze renali





Ulva Lactuca 180 cpr
Prezzo: € 19,00


Ulva lactuca è un'alga che si caratterizza per una elevata e bilanciata presenza di calcio e magnesio biodisponibili, oligoelementi e vitamine del gruppo B. Favorise la remineralizzazione ed il rilassamento del tessuto muscolare.


E' utile contro le tensioni e i crampi muscolari. Ulva lactuca è particolarmente ricca in ferro. Ne contiene mediamente 15 volte più del tuorlo d’uovo e degli spinaci.
Può agevolare il riequilibrio del tessuto nervoso svolgendo un'azione calmante, antidepressiva e favorendo il sonno.

E' utile come forma preventiva contro la decalcificazione ossea. Alga Ulva lactuca è particolarmente indicata a persone soggette a
stress prolungati o malattie croniche debilitanti, tipicamente con nervosismo e ansietà, lavoratori o atleti sottoposti a pesanti attività fisiche, soprattutto se prolungate, comportanti fra l’altro eccessiva sudorazione, per chi pratica sport sia a livello amatoriale che professionistico, a persone anziane.

L’ alga Ulva lactuca è indicata anche a chi soffre di
singhiozzo frequente, a chi soffre di insonnia, di tic nervosi, di mal di testa, sbalzi di umore e irritabilità, condizioni di stress, a chi soffre di sudorazione eccessiva e cattivo odore dei piedi.

E' utile come forma preventiva contro la decalcificazione ossea.





L’alga Ulva lacuca può essere utile per donne che soffrono di sindrome dolorosa premestruale in abbinamento all’alga Clorella.


Ingredienti:
Ulva lactuca, cellulosa microcristallina, magnesio stearato. Ogni compressa contiene 250 mg di alga Ulva lactuca.

Per trarre il massimo beneficio dalle alghe BIOCEAN, assumere il prodotto per 3 mesi consecutivi.

ISTRUZIONI: adulti da 3 a 6 compresse di Alga Ulva lactuca al dì, distribuite ai tre pasti principali da assumere con molta acqua. Bambini 1 compressa ogni 15 kg di peso corporeo.

CONTROIndicazioni:
gravi insufficienze renali


Sinonimi: Aosa, Lattuga di mare - Area di raccolta: Finistère (FRA)





Porphyra Umbilicalis 180 cpr
Prezzo: € 20,00


Porphyra umbilicalis è un alga riequilibrante e
ricostituente per il sistema nervoso centrale e periferico.

Grazie all'apporto di presenza di
omega 3, ferro, oligoelementi e proteine, permette all’organismo di ritrovare equilibrio ed energia e alla mente di ritrovare lucidità e armonia. E' indicata in gravidanza, durante l'allattamento ed è consigliata ai bambini.

Gli acidi grassi essenziali EPA e DHA di cui è ricca possono favorire la
riduzione dei livelli di trigliceridi e colesterolo.

Ingredienti: Porphyra umbilicalis, cellulosa microcristallina, magnesio stearato. Ogni compressa contiene 250 mg di alga Porphyra umbilicalis.

CONTROIndicazioni: gravi insufficienze renali

Sinonimi: Nori, Laver, Lattuga rossa - Area di raccolta: Finistère (FRA)

Per trarre il massimo beneficio dalle alghe BIOCEAN assumere il prodotto per 3 mesi consecutivi.

ISTRUZIONI: adulti da 3 a 6 compresse al dì, distribuite ai tre pasti principali da assumere con molta acqua. Bambini 1 compressa ogni 15 kg di peso corporeo.




Himanthalia Elongata 180 cpr
Prezzo: € 20,00

Himanthalia elongata è particolarmente ricca in vitamina C (6 volte più delle arance), potassio e alginati e grazie alla ricchezza in minerali, vitamine, ferro, calcio, è un alga ad elevato valore nutrizionale adatto ad ogni regime dietetico. E' un'alga adatta a tutti coloro che desiderano trarre il massimo beneficio da una dieta ipocalorica. Svolge diverse funzioni: detossinante, drenante, antiossidante, riequilibrante del sistema immunitario. Agisce efficacemente contro la ritenzione idrica. Grazie alla presenza di fucoxantina e iodio, stimola il metabolismo e contribuisce al consumo dei depositi adiposi.

Tra i polisaccaridi che compongono la fibra di origine algale i polisaccaridi solfatati stanno destando un particolare interesse per il loro
potere anticoagulante.

Assumere da 3 a 6 compresse al giorno, prima dei pasti con acqua. Per trarre il massimo beneficio dalle alghe BIOCEAN assumere il prodotto per 3 mesi consecutivi.

Ingredienti: Himanthalia elongata, cellulosa microcristallina, magnesio stearato Ogni compressa contiene 250 mg di alga Himanthalia elongata

CONTROIndicazioni: gravi insufficienze renali

Sinonimi: Spaghetti di mare, Haricote de mer - Area di raccolta: Finistère (FRA)





Undaria Pinnatifida 180 cpr
Prezzo: € 21,00


Undaria pinnatifida
aiuta a mantenere sani i capelli, le unghie e la pelle, grazie all’acido folico agli oligoelementi e agli aminoacidi di cui è naturalmente ricca.

I gel prodotti dagli alginati, di cui è naturalmente ricca, riducono l'acidità, proteggono le pareti gastriche infiammate, e contrastano i sintomi del
reflusso gastro-esofageo.

Nella tradizione delle medicine orientali, l'alga è ben nota per le proprietà disintossicanti e depurative del fegato. Grazie alla presenza di
FUCOXANTINA e iodio, stimola il metabolismo e contribuisce all'eliminazione dell'adipe addominale.

Ingredienti: Undaria pinnatifida Eccipienti: Cellulosa microcristallina, magnesio stearato

Originaria del Giappone viene da alcuni anni coltivata anche in Europa.

Sinonimi: Wakame, Sea mustard.
Area di raccolta: Finistère (FRA)

ISTRUZIONI:
adulti da 3 a 6 compresse al dì, distribuite ai tre pasti principali da assumere con molta acqua. Per trarre il massimo beneficio dalle alghe BIOCEAN assumere il prodotto per 3 mesi consecutivi.

CONTROINDICAZIONI Gravi insufficienze renali








Chlorella Pyrenoidosa 180 cpr

Prezzo: € 23,00

Clorella pyrenoidosa è una straordinaria fonte di
sostanze vitali che permettono all’organismo di mantenersi giovane e tonico.

E’ ricca in
clorofilla, ferro, aminoacidi, omega 6, fattori della crescita. Favorisce la produzione di cellule sane e di ormoni, risultando utile per il ripristino del ciclo femminile (amenorrea) e attenuando i disagi nella menopausa.

Ha anche un elevato potere disintossicante, aiutando l’organismo ad eliminare i metalli pesanti e i pesticidi.

Viene frequentemente usata per preservare l’organismo da contaminazioni da metalli pesanti dopo la rimozione delle amalgame dentarie.

Chlorella è composta per il 60% di proteine nobili vegetali totalmente assimilabili e contiene tutti gli aminoacidi essenziali, il CGF (Fattori della Crescita) che
aiutano ad aumentare la massa muscolare dello sportivo.

ISTRUZIONI: adulti da 3 a 6 compresse di Clorella al dì, in base al peso corporeo, da assumere alla mattina con acqua. Sportivi da 6 a 12 compresse di Clorella al dì, alla mattina con acqua.



Clorella contiene Vitamine e numerosi minerali come ferro, calcio, fosforo, e micronutrienti che hanno un'importante funzione nel meccanismo generale della nutrizione, favoriscono un rapido recupero energetico. Chlorella è un integratore per lo sport in grado di innalzare la resistenza fisica e le capacità di adattamento dell'organismo in situazioni ambientali di sovraccarico e sollecitazioni straordinarie, in modo da migliorare l'efficienza generale. Sostanze naturali in grado di soddisfare tutte le necessità dell'organismo, con un aumento della capacità di lavoro, un migliore rendimento a fronte di un minor affaticamento fisico e psichico, e un più rapido recupero dopo lo sforzo.

CONTROIndicazioni: non somministrare Chlorella a donne con cicli mestruali inferiori a 20 giorni o con mestruazioni significativamente abbondanti. Bambini al di sotto dei 12 anni.

Sito di coltivazione: Ishigaki, Giappone

La Clorella è conosciuta come il “gioiello d’oriente” per la sua alta concentrazione di vitamine, minerali, proteine ed enzimi.

CAPACITÀ DISINTOSSICANTE DELLA CLORELLA
Ricerche avanzate hanno dimostrato che le parti cellulose della clorella chelano i metalli pesanti dal nostro tratto digerente e li rimuovono dal corpo.

l’Alga Chlorella è una preziosa alleata per disintossicare l’organismo
(fonte: www.tantasalute.it)

Chlorella Pyrodeinosa, microalga verde unicellulare di acqua dolce, è ricchissima di clorofilla. La sua struttura genetica è invariata da più di due miliardi di anni, la forma della cellula è simile, per forma e per dimensioni a quella dei globuli rossi umani.

E’ proprio la clorofilla di cui l’alga è in assoluto il cibo più ricco (in quantità da 10 a 100 volte superiore di quanto riscontrato nei vegetali a foglia verde) ad agire profondamente nelle dinamiche di disintossicazione dell’organismo.
Pulizia dell’intestino e risanamento della flora batterica, eliminazione di residui tossici (insetticidi, concimi chimici e metalli pesanti) dal fegato e dai tessuti, assorbiti da una membrana fibrosa (sporopolleine); depurazione ematica che costituisce la base per la formazione dell’emoglobina e garanzia di un’ importante fonte di linfa vitale.


Migliora inoltre le condizioni dei diabetici e degli asmatici, rivitalizza il sistema vascolare migliorando le vene varicose, favorisce la cicatrizzazione dei tessuti (ottima dunque anche in casi di ulcere o emorroidi), elimina gli odori del corpo,riduce il dolore da infiammmazione e permette l’assorbimento di calcio, ideale in menopausa.


Ma non è tutto. Quest’alga può vantare la presenza di acidi nucleici (DNA RNA), acidi grassi essenziali insaturi, sali, proteine di facile assimilazione ed amminoacidi.
Molto ricca in ferro (consigliata nelle anemie e per regolarizzare le mestruazioni), zinco, zolfo, fosforo ed altri minerali come il magnesio ,efficace nel trattamento delle affezioni respiratorie: sinusite, rinite, influenza, mal di gola, tonsille infiammate.


L’apporto di vitamine antiossidanti quali Betacarotene (o Vitamina A), Vitamine del gruppo B (anche la B12 tanto difficile da reperire in natura) Vitamina C e Vitamina E la rende speciale per il rinforzo del sistema immmunitario.

Grazie al suo
effetto tonico si sono riscontrati dei miglioramenti anche nel trattamento di stati depressivi, come moderatore del sistema nervoso e contro le insonnie.

Alga Chlorella e cancro


Le compresse sono contenute in barattolo di vetro Miron®, il “vetro violetto”, che è in grado di mantenere e addirittura potenziare l’energia vibrazionale del contenuto per lunghi periodi di tempo.

Il vetro violetto
MIRON® offre conservazione e stimolazione dell’energia, dell’efficienza e delle virtù terapeutiche dei principi attivi


Le
eccezionali capacità di protezione e conservazione del vetro viola erano note già agli antichi Egizi – che, non a caso, utilizzavano per le essenze più preziose e i prodotti medicamentosi proprio contenitori in oro e vetro viola -, ma pare che anche gli alchimisti dell’Europa medievale conoscessero molto bene le peculiarità di questo particolare tipo di materiale.

A partire dal secolo passato, tuttavia, in seguito allo sviluppo industriale e alla messa a punto di nuovi materiali d’imballaggio, il vetro viola è caduto nel dimenticatoio.

L’ha riscoperto MIRON, proponendone una prima produzione in serie nel 1995. Nel frattempo molto è cambiato in materia di composizione, sistemi di produzione e metodi d’analisi e, contemporaneamente, un numero sempre crescente di aziende che operano nel settore dei prodotti naturali di alta gamma ha imparato ad apprezzare i vantaggi che l’impiego di contenitori in vetro viola MIRON apporta alla qualità del prodotto e, di conseguenza, alla sua affermazione sul mercato.

Vetro violetto MIRON®


Spirulina Marcus Rohrer-180 compresse
Elegantissimo vasetto astucciato in vetro blu contenente 180 compresse da 300 mg.
Prezzo: € 24,00

La spirulina Marcus Rohrer è una delle risorse nutrizionali più ricche che la natura ci offre.
Viene coltivata in speciali "fattorie acquatiche" nelle soleggiate isole Hawaii. La spirulina contiene Vitamine:betacarotene,vitamina E, B1, B2, B3, B6, B12,minerali quali calcio,magnesio, sodio, fosforo, ferro ed altri elementi come potassio,rame,selenio,clorofilla e aminoacidi essenziali.

Indicata per: fare pieno di energia, per aumentare la resistenza fisica, per purificare l'organismo dalle sue impurità, come complemento in caso di carenze alimentari, per migliorare prestazioni sportive e professionali, per ritrovare vitalità.


La migliore qualità di Spirulina, raccolta e subito trasformata nelle isole Hawaii, rigorosi controlli durante la coltivazione, i più moderni metodi di lavorazione, la protezione ottimale grazie al vetro VioSol.

Il vetro MIRON® può essere riutilizzato con le confezioni di ricarica!





Indicata per:
Per fare pieno di energia, per aumentare la resistenza fisica, per purificare l'organismo dalle sue impurità, come complemento in caso di carenze alimentari, per migliorare prestazioni sportive e professionali, per ritrovare vitalità, per conferire luminosità e splendore alla pelle, capelli e unghie, durante le diete dimagranti.

Tutto va meglio, quando ti senti bene!

Il lavoro, le faccende domestiche, i bambini, lo studio, lo sport... le Vostre giornate sono semplicemente spossanti. Tra una pausa e l'altra una piccola spinta non può che aiutarvi. Perché non provate con la Spirulina? Vi sentirete meglio, pieni di energia e vitalità... la Marcus Rohrer Spirulina™ vi regalerà una lunghezza di vantaggio!



Un armonioso equilibrio di vitamine e minerali!

La Spirulina è una delle risorse nutrizionali più complete che la natura ci regala. Questa alga a forma di spirale è ricca di sostanze vitali quali le proteine vegetali, vitamine, minerali, enzimi, clorofilla e antiossidanti.

La Spirulina esiste da milioni di anni e si trova alla base della catena alimentare. Le popolazioni Azteche dell'antico Messico, la utilizzavano come alimento quotidiano.

Essi già conoscevano la forza di questo alimento naturale, che purifica, ristabilisce e fortifica. La tranquilla forza della natura... !

Ricaricati!

L'eccesso di cibo, l'assenza di esercizio fisico, il fumo, l'alcool e lo stress deteriorano il nostro organismo causando stanchezza e astenia. Marcus Rohrer Spirulina vi riporta velocemente nella Vostra forma migliore, agendo su tre livelli simultaneamente:

1. Depurativo: la Spirulina incrementa i naturali processi depurativi di tutto l'organismo, compreso il sangue. Vi sentirete in forma, più allegri e carichi di energia.

2. Ricostruttivo: La Spirulina compensa le deficienze di una dieta squilibrata e stimola il metabolismo. La vostra forma fisica migliorerà notevolmente e recupererete più velocemente dopo uno sforzo.

3. Fortificante: la Spirulina aumenta la resistenza fisica e attiva i meccanismi naturali di difesa dell'organismo. Vi sentirete più forti e pronti a fare fronte ai ritmi frenetici della vita di ogni giorno.



Quello che l'energia del sole fa per la tua salute

Oltre alla grande quantità di nutrienti, la Spirulina contiene anche energia proveniente dal sole in forma di biofotoni.

Cosa significa questo?

Gli scienziati hanno scoperto che l'energia solare nella nostra dieta è di enorme importanza per la nostra salute. Più alta è la quantità di energia solare che un cibo può immagazzinare, più alto è il suo valore nutrizionale.

La verdura fresca e la frutta maturata al sole, per esempio, sono ricche di energia solare.

Questo è il motivo per cui esse sono così salutari. Marcus Rohrer Spirulina™ cresce in speciali fattorie acquatiche nelle soleggiate isole Hawaii.

Grazie alla sua composizione unica, la Spirulina può assorbire l'intero spettro della luce del sole. I dati dimostrano che la Spirulina fresca è una delle più ricche fonti di energia!




Come assumere la Spirulina
La Spirulina ha un effetto disintossicante. Per questo motivo è molto importante aumentare la quantità quotidiana gradatamente:
• Peri primi due giorni, assumere 1 compressa al giorno
• Per i secondi due giorni, assumere 2 compresse al giorno
• Per i seguenti due giorni, assumere 3 compresse al giorno, fino ad arrivare alle consigliate 3-6 compresse al giorno
• Assumere la Spirulina con acqua subito prima dei pasti.
• Come integratore durante una dieta dimagrante, prendere la Spirulina mezz'ora prima dei pasti, con un grande bicchiere d'acqua.
• L'intera dose di Spirulina necessaria può essere presa al mattino o distribuita durante il giorno.
• Poiché la Spirulina è una fonte nutritiva naturale al 100%, la quantità quotidiana da assumere può essere aumentata senza problemi fino ad arrivare anche a 20 compresse.

Modalità D'uso:
Adulti: 3 - 6 compresse al giorno
Bambini: 1-3 compresse al giorno




MARCUS ROHRER SPIRULINA
RICARICA CONVENIENZA
3 BUSTE 540 COMPRESSE


Prezzo: € 55,00



MARCUS ROHRER SPIRULINA
RICARICA 1 BUSTE 180 COMPRESSE


Prezzo: € 20,00



Approfondimenti sulle proprietà dell'alga spirulina:

Dossier

Coltura dell'alga spirulina

Approfondimento spirulina

Scheda tecnica

Spirulina




Bio Spirulina 500 Il “Cibo degli Dei”
150 compresse da
500 mg
Prezzo: € 24,00

BioSpirulina 500 mg è un integratore alimentare certificato biologico a base di Alga Spirulina. Questa piccola alga di acqua dolce, dalla forma a spirale e dal colore verde-azzurro, risulta utile per i suoi effetti ricostituenti in grado di fornire sostegno all’organismo in caso di stanchezza psico-fisica. L’alleato naturale per ritrovare il giusto tono, ideale per bambini, anziani, sportivi e donne in gravidanza. Utile anche per supportare l’organismo durante le diete ipocaloriche.


QUANDO USARLO
Indicato negli stati di affaticamento e durante la convalescenza; molto adatto per bambini, anziani, sportivi e donne in gravidanza. Utile anche durante le diete ipocaloriche poiché dà energia e resistenza.

COME USARLO
2-4 compresse al giorno, da assumere prima dei pasti con un po’ d’acqua.

COSA CONTIENE
Alga Spirulina polvere.

NOTE
Certificata Biologica.
Senza glutine. Senza lattosio. Adatto ai vegani.
Senza zucchero, eccipienti, coloranti e conservanti.


L'uso delle alghe nell'alimentazione è molto antico e risale probabilmente alla preistoria. Nei tempi passati venivano utilizzate in diversi paesi europei come nutrimento soprattutto nei periodi di carestia.


Si narra che gli Indiani d'America affrontassero lunghi viaggi per arrivare fino alla costa più vicina e raccoglierne; alcune tribù le seccavano e, dopo averle sminuzzate, le utilizzavan come sale nella loro cucina.


Similmente si comportavano i montanari delle Ande che in tal modo riuscirono a rifornirsi dello iodio necessario a prevenire la formazione del gozzo, a differenza degli Svizzeri i quali, per ovviare a tale problema, dovettero attendere che fosse scoperto e isolato tale elemento minerale.


Anche in Oriente la tradizione di mangiare alghe è antichissima e soprattutto in Cina e in Giappone vengono preparate con esse svariate pietanze, alcune delle quali raffinatissime e assai prelibate.


Le alghe non vengono utilizzate solo per l'alimentazione umana diretta, ma anche come mangime per gli animali e nella fertilizzazione organica dei terreni. Confermando antiche intuizioni e tradizioni alimentari di ogni parte del mondo, la scienza moderna ha indicato nelle alghe una delle più valide fonti alternative di cibo per l'umanità del futuro.

Le alghe infatti vivono in un ambiente ricchissimo di sali minerali, che assorbono dall'acqua marina e possono cedere agli organismi animali superiori. Contengono anche delle proteine molto simili a quelle delle specie vegetali terrestri più elevate, enzimi e considerevoli quantità di tutte le vitamine conosciute.

Sappiamo che oggi, a causa dello sfruttamento intensivo dei terreni e delle manipolazioni industriali, il valore nutrizionale degli alimenti è in forte declino. Un'analisi annuale di 72 alimenti tra il 1940 e il 2002 mostra un perdita media del 19% di magnesio, 29% calcio, 37% di ferro, e il 62% di rame.
(Mineral and trace element changes in Britain 1940 to 2002 including fruit and vegetables, meat and meat products, cheeses and dairy products, research by D. E. Thomas, DC, MRNT (2007) based on McCance & Widdowson, The Composition of Foods, 6 Editions, pub. Royal Society of Chemistry and the Ministry of Agriculture, Fisheries and Food (MAFF)

Ciò indebolisce il corpo, riduce le difese immunitarie e apre la strada a molte malattie tipiche del mondo contemporaneo.


Le alghe possono compensare, con la loro ricchezza di nutrienti essenziali, le carenze di diete povere di principi vitali. Senza di questi abbiamo solo calorie “vuote” che scompensano il metabolismo e alterano le fisiologie.


Ma il valore biologico e nutrizionale delle alghe non si limita al loro contenuto di proteine, vitamine, e sali minerali.


Secondo ricerche condotte in alcune università giapponesi e americane. uno dei costituenti principali dei vari tipi di alghe,
è l'acido alginico, presente in grande quantità soprattutto nelle alghe brune, il quale non viene scomposto durante il processo digestivo. Esso ha la proprietà di legarsi con i metalli pesanti (arsenico, piombo, mercurio) e con gli elementi radioattivi (radio, stronzio, cobalto...) eventualmente assorbiti dal nostro organismo, mutandoli in sali insolubili che vengono poi facilmente eliminati dal nostro corpo.

Un consumo abituale di alghe può aiutare perciò a conservare uno stato di buona salute anche in un ambiente inquinato.

L’Ascophyllum nodosum, un alga bruna dei mari del Nord, si distingue per avere il profilo nutrizionale al contempo più ampio e più bilanciato tra tutte le specie marine edibili. Cresce spontanea al largo delle isole Ebridi in Scozia e viene raccolta facendo attenzione a non intaccarne le radici in modo che possa continuare a crescere. E' quindi anche un prodotto sostenibile.

SEAGREENS® è il marchio di qualità che contraddistingue l’alga certificata biologica ed esente da qualsiasi tip di contaminante. Garantisce inoltre l’essiccazione rapida e a bassa temperatura entro poche ore dalla raccolta in modo da preservare la vitalità degli enzimi e dei nutrienti più delicati.

E' un cibo completo che fornisce uno spettro di minerali, vitamine e oligoelementi molto più ampio rispetto ai comuni integratori e in una forma altamente biodisponibile.

SEAGREENS® può essere assunta da tutti, incluse le gestanti. E' adatta per migliorare la nutrizione di bambini, adulti e anziani e non interferisce con nessun farmaco o altro supplemento alimentare.

Contiene quantità minime di iodio, utili per stimolare il metabolismo basale e sostenere l’attività della tiroide senza iperstimolarla, ed essendo povera di sodio, può essere utilizzata anche come sostituto del sale per prevenire l’ipertensione o nei casi in cui si richieda di ridurne la quantità.




GREEN PLUS
120 capsule vegetali da 250 mg
Prezzo: € 19,00


Dalle coste dell’oceano atlantico un’alga bruna dalle tante virtù per nutrire e aiutare a mantenersi in forma, in modo sano.

Seagreens® Ascophyllum nodosum un’alga marina biologica che come le alghe kelp è ricca di iodio, in una forma biodisponibile.

Seagreens® Ascophyllum nodosum cresce in prossimità delle coste dell’ Oceano Atlantico e rappresenta un ottimo alimento che, in quanto fonte naturale di iodio combinato con altri nutrienti, contribuisce a sostenere la concentrazione, le funzioni tiroidee ed il metabolismo energetico. L’elevato valore nutrizionale di questa alga (ricca di vit. A, C, D, E, K, vitamine del gruppo B, minerali, aminoacidi e acidi grassi essenziali) la rendono utile come supporto in regimi dietetici volti alla perdita e all ’ equilibrio del peso corporeo.


Si tratta di pure alghe biologiche non trattate, tagliate in acque cristalline, raccolte e tritate sul posto per preservarne la freschezza la cui polvere viene infine racchiusa in capsule vegetali. La presenza di fibre alimentari (alginati, fucoidano e mannitolo) che aiutano il transito gastro-intestinale e a migliorare i processi di detossificazione dell’organismo, unito all’elevato profilo nutrizionale, rendono questa creatura marina, un supporto unico in tutti i regimi dietetici volti alla perdita e all’equilibrio del peso corporeo e non solo.

I prodotti Seagreens®
sono certificati in Europa e negli Usa, in linea con gli standard biologici. Niente viene aggiunto o tolto alle alghe raccolte. Ascophyllum nodosun Seagreens® è un’alga biologica, priva di inquinanti, metalli tossici, microbi patogeni, irradiazioni, OGM.


Consigli d’uso: 1 capsula al giorno, accompagnata da un abbondante sorso d’acqua



LE ALGHE, UN DONO DELLA NATURA : Formula KKS Alga ®



Formula KKS Alga 60cpr
Prezzo: € 32,00


Mescolando tre tipi di alghe, possiamo ottenere in una capsula TUTTO quanto il corpo necessita per le funzioni essenziali d'ogni giorno. Formula KKS Alga e ® è un integratore alimentare
100% NATURALE e VEGETALE.

SPIRULINA:
laghi e acque dolci lacustri - vengono allevate, raccolte ed essicate.

KOMBU:Oceano Pacifico, California: naturali, vengono raccolte ed essiccate. Sono gigantesche, verdissime e affondano nell’Oceano anche per chilometri.


KLAMATH: lago vulcanico di montagna, Oregon, USA: le uniche microalghe “selvagge” naturali raccolte da acque purissime durante la “fioritura” ed essiccate.

INDICAZIONI D'USO: 1 o 2 Compresse al giorno .
L'utilità polifunzionale della Formula KKS Alga e ® è data dalla sua naturalezza e dalla ricchezza di sostanze che la compongono.

Le alghe sono costituite da:
PROTEINE - Vitamine ( C - E - B - K - D ) - OMEGA 3 - OMEGA 6 - SALI MINERALI (Calcio , Zolfo , Silicio , Cromo , Selenio , Ferro , Fosforo , Fermanio , Magnesio , Manganese , Potassio , Rame , Sodio e Zinco).




Beta Carotene ALTO DOSAGGIO 10000 IU
Formato: 90 compresse
Prezzo: € 13,00

Nuova formulazione che aiuta a favorire la tonicità della pelle e la salute degli occhi.

Il Beta Carotene è precursore della vitamina A. La vitamina A contribuisce al mantenimento di una normale capacità visiva, al normale funzionamento del sistema immunitario ed al mantenimento di una pelle normale. Beta Carotene 10000 IU di Jamieson con 1 sola compressa fornisce 6 mg di beta-carotene.

ALTO DOSAGGIO. Non contiene: glutine, lattosio, lievito.

Posologia:
1 compressa al giorno.

Ingredienti: Beta-carotene, carote in polvere, prezzemolo in polvere, crescione d'acqua in polvere, alfalfa (Medicago sativa) parti aeree polvere, lecitina, rosa canina polvere. Eccipienti: cellulosa microcristallina, calcio fosfato biidrato, magnesio stearato vegetale, sodio crosscarmellosio, biossido di silicio. Rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa, glicole polietilenico, cera di carnauba

NON CONTIENE GLUTINE-LATTOSIO-LIEVITO




Complesso B 60 compresse
Complesso delle vitamine del gruppo B
Prezzo: € 17,00

B complex è una formula completa e bioequilibrata.
Le vitamine B lavorano insieme per regolare molte funzioni vitali corporee.

Posologia: 1 compressa al giorno durante i pasti.

Ingredienti: Vit.B1-Tiamina 2,915mg, Vit.B2-Riboflavina 2,6mg, Vit.B3-Niacina 29,7mg, Acido panto-tenico 11,25mg, Vit.B6 - piridossina 4,10mg, Acido Folico 0,242mg, Vit.B12 - Cianocobalamina 0,002mg, Biotina 0,012mg. Contiene anche: Acido ascorbico 189,6mg, Zinco, Bitartrato di colina, Inositolo.

Indicazioni: Coadiuvante negli stati di affaticamento fisico e mentale, gravidanza, allattamento, anemie e nella prevenzione della formazione delle rughe cutanee.
Le vitamine del gruppo B attivano una grande quantità di processi metabolici e sono importanti per la corretta assimilazione dei carboidrati e delle proteine. Il complesso B di Jamieson è formulato con un’integrazione di vitamina C e Zinco per conservare meglio il prodotto e facilitarne l’assorbimento da parte dell’organismo.

NON CONTIENE AMIDO-GLUTINE-LATTOSIO-ZUCCHERO-SALE

Approfondimento





ACIDO FOLICO 200 Compresse

Coadiuvante per formazione e maturazione dei globuli rossi; prima, durante e dopo la e durante l'allattamento, per chi fa uso di contraccettivi orali; in situazioni di stress fisico e mentale; mancanza di energia e di memoria.
Prezzo: € 19,00


L’acido folico è una vitamina del gruppo B molto importante per il normale processo di crescita dei tessuti materni in gravidanza e per il processo di divisione delle cellule. Contribuisce inoltre alla normale funzione del sistema immunitario.
L’acido folico è importante nel periodo della gravidanza, durante il quale il fabbisogno di questa vitamina aumenta notevolmente. Ne è consigliata l’assunzione costante almeno 3 mesi prima l’inizio della presunta gravidanza e per tutto il tempo della stessa.

La cottura degli ortaggi causa la perdita parziali dell'acido folico.

INGREDIENTI: addensante: cellulosa microcristallina, calcio fosfato, antiagglomerante: magnesio stearato, sodio croscarmellosio, acido folico, biossido di silicio.

MODO D’USO:
1 compressa al giorno durante i pasti.

Approfondimento



Vitamina E 90 perle
Prezzo: € 16,00


La vitamina E, liposolubile, è composta da un gruppo di componenti chiamati
tocoferoli. Esistono sette tipi di tocoferolo in natura: alfa, beta, delta, ipsilon, eta, gamma e zeta.

Di queste l
’alfa-tocoferolo è la forma più potente di vitamina E ed ha un alto valore biologico e nutritivo.

PRECAUZIONI:
Usare con cautela in caso di carenza di vitamina K e disturbi ereditari della coagulazione; evitare in associazione con anticoagulanti.

INTERAZIONI CON ALTRI NUTRIENTI: La vitamina E agisce sinergicamente con altri nutrienti antiossidanti, in particolare con la vitamina C ed il selenio. La vitamina C rigenera la vitamina E ossidata nell’organismo e potenzia i suoi effetti antiossidanti. La vitamina E migliora anche l’utilizzo della vitamina A.

INGREDIENTI: Vitamina E naturale (d-alfa-tocoferolo). Eccipienti: olio di soia. Capsula: gelatina, glicerolo.

MODALITÀ D’USO: 1 perla al giorno durante i pasti (preferibilmente a pranzo).



POSSIBILI EFFETTI BENEFICI della vitamina E:


Fertilità
Storicamente la vitamina E è considerata la vitamina “antisterilità”. Tocoferolo proviene dalle parole greche tokos (“prole”) e phero (“portare”) e significa appunto “portare bambini”.
Diversi esperimenti su animali hanno messo in luce che la carenza indotta di vitamina E nella dieta provoca l’aborto. Il tocoferolo protegge i tessuti degli organi riproduttivi dalla perossidazione lipidica, incrementa la motilità e la vitalità degli spermatozoi.

Chelante i metalli pesanti - protezione da inquinanti ambientali
La vitamina E è il principale antiossidante in “fase lipidica” nell’organismo. Si trova all’interno della frazione lipidica delle membrane cellulari e delle molecole trasportatrici ed ha una funzione di protezione e stabilizzazione di queste strutture da: metalli pesanti, composti tossici come benzene, tetracloruro di carbonio, farmaci, radiazioni e agenti inquinanti, tutte fonti esogene di radicali liberi.

Sistema immunitario
La vitamina E oltre ad essere benefica per il timo è deputata alla protezione del sistema immunitario dai possibili danni in caso di stress ossidativo.

Apparato cardiovascolare

La vitamina E esplica significativi effetti protettivi contro le cardiopatie e l’infarto. I grassi (soprattutto quelli insaturi) ed il colesterolo sono particolarmente sensibili ai danni da radicali liberi;

quando vengono danneggiati formano prodotti tossici (perossido-lipidi e colesterolo ossidato). L’alfa-tocoferolo impedisce la formazione di questi composti dannosi reagendo con il radicale perossido inattivandolo, prevenendo, così, i danni iniziali delle arterie che possono condurre all’aterosclerosi. Gli effetti antiarteriosclerotici confermati consistono in: capacità di ridurre la perossidazione del colesterolo LDL nel plasma e l’eccessiva aggregazione piastrinica; aumento del colesterolo HDL; aumento dell’attività fibrinolitica. La vitamina E riduce, quindi, anche i fattori di rischio che causano la formazione di coaguli.

Sintomi della menopausa
Alcuni studi clinici hanno dimostrato che la vitamina E è efficace nell’attenuare le vampate di calore e i disturbi vaginali della menopausa. Presenta, infatti, un’azione positiva sui capillari, sulla circolazione e sul sistema cardiovascolare in genere e può correggere le disfunzioni vasomotorie che causano le vampate in menopausa.

Mastopatia fibrocistica
Diversi studi clinici in doppio cieco hanno dimostrato che l’alfa-tocoferolo normalizza i livelli ormonali in corso di sindrome premestruale alleviando i sintomi soprattutto nelle pazienti affette da mastopatia fibrocistica.

Aumenta la resistenza negli sportivi
Grazie alla sua azione antiossidante, mantiene disponibile per i tessuti una maggiore quantità di ossigeno per la produzione di energia.


Vitamina E per proteggere il nostro fegato
Un recente studio ha provato che la vitamina E potrebbe alleviare i sintomi delle malattie del fegato causate dall’obesità

La vitamina E, grazie alle sue proprietà antiossidanti, può offrire una certa protezione da varie malattie tra cui quelle cardiache, il cancro e le malattie neurologiche come l’Alzheimer e la SLA.

Inoltre, recentemente è stato ipotizzato attraverso uno studio svolto dai ricercatori della Case Western Reserve University della Cleveland Clinic Foundation e della Cornell University che la vitamina E, nutriente essenziale, possa alleviare i sintomi delle malattie del fegato causate dall’obesità.

Gli stessi ricercatori hanno ammesso di essere arrivati a queste conclusioni in maniera fortuita, mentre studiavano l’effetto della carenza di vitamina E sul sistema nervoso centrale. Con grande stupore, mentre svolgevano l’esperimento si sono accorti che le cavie utilizzate erano in fase avanzata di steatoepatite non alcolica, conosciuta come NASH, patologia causata da un grave danno epatico e che può evolvere in cancro.

“L’integrazione di vitamina E — precisa Danny Manor, professore associato della Scuola di Medicina alla Case Western Reserve Uni­ver­sity — ha evitato la maggior parte dei sintomi legati alla NASH in questi animali, a conferma della relazione tra carenza di vitamina E e malattie del fegato. Questi risultati possono avere un impatto significativo sulla salute pubblica, poiché la stragrande maggioranza degli adulti negli Stati Uniti non consuma la quantità di vitamina E raccomandata.”

Intervenire nella propria dieta, integrando alimenti ricchi di vitamina E come ad esempio le noci, le verdure a foglia verde, l’olio d’oliva e i cereali integrali può dare quindi dei benefici, in particolar modo ai soggetti a rischio di patologie epatiche.

Fonte: filippo-omgaro.it

C Plus 70 capsule
Prezzo: € 21,00


Quando la vitamina C incontra i bioflavonoidi, nasce una sinergia che, giorno dopo giorno, aiuta a sostenere il nostro organismo con l’armoniosa forza che solo la natura sa regalare.

C Plus è un integratore a base di bioflavonoidi e vitamina C. I bioflavonoidi sono una classe di polifenoli, sostanze naturalmente presenti nei vegetali e note per le loro proprietà antiossidanti. La vitamina C è ottenuta da fermentazione naturale da mais no OGM ed è nella forma di “ascorbato di magnesio”. Il prodotto non contiene allergeni.
Rispetto alla forma “acido ascorbico”, questa formulazione in associazione con il magnesio, rende la vitamina C meno acida e quindi meglio tollerata, soprattutto nei casi di alterazioni del tratto gastrointestinale, come l’acidità di stomaco.
Una piccola parte di vitamina C (acido ascorbico) presente comunque in questa formulazione, viene ottenuta dai frutti della Rosa Canina, pianta nota per l’elevato contenuto di vitamina C e di pigmenti colorati ad azione antiossidante, come i carotenoidi, i flavonoidi, presenti in tracce.


La vitamina C, come tutte le vitamine, è essenziale per l’uomo. Dal momento che l’organismo non è in grado di produrla, deve essere necessariamente introdotta dall’esterno. Una grave carenza di vitamina C, conosciuta come “scorbuto”, si caratterizza per la comparsa di gengive sanguinanti, perdita dei denti e dei capelli, rallentata cicatrizzazione delle ferite, estese ecchimosi, fragilità ed emorragie dei capillari, dolore alle articolazioni e debolezza muscolare. La principale funzione della vitamina C è la sintesi del collagene, un importante componente strutturale della pelle e degli annessi cutanei, dei tendini, delle cartilagini e delle ossa. Questo spiega anche la centralità del suo ruolo nel contribuire a mantenere l’elasticità dei vasi sanguigni e la corretta funzionalità del microcircolo.La vitamina C annovera fra le sue virtù anche proprietà antiossidanti e di sostegno delle difese immunitarie.

Il nostro consiglio d’uso: 1-2 capsule al giorno, accompagnate da un abbondante sorso d’acqua, preferibilmente durante i pasti.


Approfondimento



C 1000 timed release 100 compresse

Prezzo: € 20,00

C 1000 timed release di Jamieson è un integratore di vitamina C a lento rilascio con complesso di bioflavonoidi.

L’assunzione di
bioflavonoidi associati alla vitamina C aumenta la biodisponibilità di quest’ultima e ne potenzia gli effetti. La vitamina C è una vitamina idrosolubile che svolge molteplici funzioni nel nostro organismo.

In questa formulazione
la vitamina C è microincapsulata, ciò permette che essa venga rilasciata gradualmente in piccole quantità. Non contiene coloranti. Una compressa intera di C 1000 timed release di Jamieson fornisce 1000 mg di vitamina C.

NON CONTIENE:
zucchero (saccarosio), sale (cloruro di sodio), lattosio, amido, glutine, lievito.

MODO D’USO:
mezza compressa al giorno dopo il pasto principale.
PESO NETTO: 128,9 g








BIOFLAVO C PLUS 60 compresse
Prezzo: € 16,00


Integratore alimentare utile per il sostegno delle naturali difese immunitarie e per favorire la funzionalità del microcircolo. Nutriva BIOFLAVO C PLUS ha una formulazione completa, grazie alla presenza della vitamina C e ai bioflavonoidi da agrumi e quercitina, che aumentano e potenziano l’azione antiossidante della Vitamina C. Il complesso C sostiene i normali processi immunitari di difesa nei confronti delle comuni problematiche della stagione invernale. La presenza di bioflavonoidi è un utile supporto per la circolazione.

Il prodotto è privo di zuccheri, sale, amido, glutine, latte e derivati del latte, glutine, lievito, soia, coloranti e aromi artificiali, OGM. Adatto a Vegetariani e Vegani.

Ingredienti: Calcio ascorbato pari a Vitamina C 500 mg, Bioflavonoidi da agrumi (Citrus spp. pericarpi) 50 mg, Quercitina 25 mg

Modalità d'uso: assumere 1-2 compresse al giorno con acqua, preferibilmente nella prima parte della giornata.

Avvertenze: controindicato in soggetti con ipersensibilità accertata verso uno qualsiasi dei componenti. Poichè contiene bioflavonoidi non assumere in gravidanza.



Camu-camu: un super-alimento dall'Amazzonia!

CAMU-CAMU
(Myrciaria dubia H.B.K.)

90 capsule da 280 mg
di estratto secco standardizzato di puro Camu Camu
Prezzo € 18,00


Si consiglia l'assunzione di 2-3 capsule al giorno prima dei pasti.

Flacone Camu Camu polvere 100 gr
Prezzo € 30,00


Si assume nella dose di 1 cucchiaino da caffè al giorno, diluito in succo di frutta, acqua o frullati, prima della colazione.

Il frutto di Camu-camu è conosciuto per il suo contenuto incredibilmente elevato di vitamina C. Non ci sono altri alimenti che contengono tanta vitamina C quanto il camu-camu. Ma oltre alla vitamina C, il frutto di camu-camu contiene numerosi altri nutrienti...




L’elevato concentrazione di vitamina C presente nel Camu-camu rende ragione delle proprietà di questo frutto:


ANTIOSSIDANTE IMMUNOSTIMOLANTE
NEUTRALIZZA NUMEROSE SOSTANZE INQUINANTI
ANTI STRESS
PREVENZIONE DEI DISTURBI DA RAFFREDDAMENTO


Principio attivo

Camu-camu: estratto di Myrciaria dubia (camu-camu) standardizzato nel contenuto di vitamina C.

Camu-camu è utilizzato principalmente per i suoi frutti commestibili. Il frutto di Camu-camu è conosciuto per il suo contenuto incredibilmente elevato di vitamina C. Non ci sono altri alimenti che contengono tanta vitamina C quanto il camu-camu. Ma oltre alla vitamina C, il frutto di camu-camu contiene numerosi altri nutrienti...


Camu-camu è un arbusto della foresta pluviale peruviana e brasiliana.

Camu-camu è utilizzato principalmente per i suoi frutti commestibili. Il frutto è altamente acido e può essere apprezzato solamente in ricette dove venga diluito o venga aggiunto dello zucchero. Viene spesso preparato in spremute, gelati, dolci. Ma il frutto in polvere può essere anche preparato in capsule. Il frutto di Camu-camu è conosciuto per il suo contenuto incredibilmente elevato di vitamina C. Come senz'altro saprete, la vitamina C naturale (non sintetica) è un antiossidante utile a prevenire non solo raffreddori e influenza, ma anche il danneggiamento del DNA cellulare ad opera dei radicali liberi responsabile di molti disturbi.

Non ci sono altri alimenti che contengono tanta vitamina C quanto il camu-camu. Generalmente, le arance hanno un contenuto di vitamina C pari a 1000ppm e, alle volte, di 3000-4000ppm (anche se è poco frequente, soprattutto considerata la coltivazione intensiva). Il frutto di camu-camu può avere una concentrazione di vitamina C pari a 50000ppm o 2g per 100g di frutto. Ciò significa che
il frutto di camu camu fornisce 50 volte più vitamina C di un'arancia. La vitamina C non è comunque il solo nutriente di cui è ricco questo frutto. Contiene amminoacidi, ad azione energizzante, come la serina, la valina e la leucina, ed un’elevata concentrazione di bioflavonoidi. Rispetto ad un’arancia, ad esempio, contiene 10 volte la concentrazione di ferro, 3 volte quella di niacina ed il 15% in più di fosforo.



Approfondimento camu-camu


Ascorbato di potassio per potenziare efficacemente
la risposta immunitaria dell'organismo.


Nell'organismo umano, i processi metabolici di base a livello cellulare sono di tipo bio-chimico-fisico. Il corretto funzionamento cellulare è regolato da quattro cationi. Sodio, Calcio, Potassio e Magnesio, attraverso i processi di legami reversibili che influenzano le reazioni di ossido-riduzione.


In particolare il
Potassio è considerato il catione guida (cofattore) dei processi metabolici intracellulari l'organismo sano si contraddistingue per il corretto funzionamento della pompa Sodio-Potassio. L'acido ascorbico, che è un fortissimo antiossidante, si comporta come veicolo trasportatore per il Potassio, mantenendo o riportando la sua concentrazione intracellulare ai valori corretti. Infatti uno squilibrio di questo catione è il segnale che l'organismo è a rischio di processi degenerativi e porta come conseguenza lo sbilanciamento degli altri cationi.



L'importanza del potassio per il metabolismo cellulare e la sua carenza nelle patologie degenerative è nota in letteratura fin dagli
anni '30. Durante la degenerazione, c'è una perdita di potassio intracellulare avantaggio del sodio (alterazione della pompa sodio/potassio), con conseguente sbilanciamento elettrolitico. Questo evento, che completa una catena di processi bio-chimico-fisici complessi, ha un peso decisivo nella proliferazione incontrollata delle cellule degenerate perchè il potassio è un elemento che gioca un ruolo decisivo nella regolazione dell'attività metabolica di enzimi e proteine.

La perdita di potassio è legata ad una degradazione di particolari strutture proteiche ed enzimatiche conosciute con il nome di anelli pirrolici e l'unico modo per reintegrare questa perdita è attraverso la somministrazione di ascorbato di potassio. L'acido ascorbico, oltre all'effetto antiossidante, si comporta da veicolo di trasferimento intracellulare per il potassio ed è in grado di sostituire le strutture pirroliche degradate.

Nell'esperienza del biochimico Dott. Gianfranco Valsè Pantellini questi fatti producono un
arresto nel processo di proliferazione incontrollata, un riequilibrio degli elettroliti con ripristino del corretto metabolismo cellulare ed un ripristino del corretto funzionamento cellulare.

L'ascorbato di potassio non è una metodica alternativa perchè agisce sui meccanismi cellulari fondamentali e può essere considerata come una metodica biochimica di base.

L'interesse per l'agente antiossidante ascorbato di potassio è legato appunto agli straordinari effetti contro le patologie degenerative, ed i tumori in particolare, perchè agisce per ripristinare il corretto equilibrio di potassio intracellulare, alterato dalla patologia intra cellulare.

Già nel
1932 Moravel e Kishi misero in evidenza l'alta concentrazione di POTASSIO all'interno della cellula sana in normale attività fisiologica; contemporaneamente notarono i seguenti valori di concentrazione di POTASSIO in vari tessuti neoplastici (tumorali).

Tessuto sano: 290 mg/100 ml
Tessuto neoplastico in via di sviluppo: 50 mg/100 ml
Tessuto neoplastico altamente sviluppato: 25/100 ml
Tessuto neoplastico sviluppato in fase terminale: 5 e 0 mg/100 ml

Dean Burk, del National Cancer Institute, dichiarò gia nel 1969: il grande vantaggio che gli ascorbati possiedono come
POTENZIALI AGENTI ANTICANCRO è che essi sono partilcolarmente non tossici per i normali tessuti del corpo e possono essere somministrati senza effetti collaterali degni di nota anche a dosi estremamente alte (fino a 5 g/kg o più).

Il biochimico Gianfranco Valsè Pantellini della NEW YORK ACADEMY OF SCIENCE notava gia' negli anni ottanta l'attività dell' ASCORBATO DI POTASSIO nei confronti delle malattie degenerative ed in particolare nei confronti delle degenerazioni Tumorali.
Valsè Pantellini stabilì dosi e tempi di somministrazione di questo rimedio assolutamente non tossico e benissimo tollerato determinandone il valore di rimedio eminentemente preventivo oltre che curativo.

Nel 2004, rispetto alla formula originaria, l'Ascorbato di Potassio è stato integrato con il
Ribosio.

Il ribosio svolge un ruolo importantissimo nel metabolismo cellulare ed e precursore fondamentale dell'RNA (Acido RiboNucleico) e dell'adenosina (componente di base per la produzione di ATP) la sua assunzione orale viene metabolizzata e non va ad interferire con la glicolisi. Si tratta di una novità assoluta in campo internazionale, poiché questa sostanza non è mai stata impiegata a livello terapeutico né preventivo verso patologie oncologiche e/o degenerative.
L'impiego del 2% di ribosio rispetto all'acido ascorbico, è legato alla sua potenziale attività catalitica per velocizzare il processo di assorbimento di potassio nel citoplasma cellulare, anche perché non segue il destino della vitamina C (dopo pochissime ore dall'assunzione si trasforma in acido ossalico e se ne va dall'organismo per via renale), ma si "consuma" in modo diverso.


Informazioni da: pantellini.org e associazionesaras.it



Nike RCK
Ascorbato di Potassio con Ribosio
Integratore notificato al Ministero della Sanità ai sensi del D. Lgs del 27/01/92 n.111.
Brevetto europeo N.EP-945.075
Scatola da 100 dosi

Prezzo: € 49,50


Composizione:
ogni dose è costituita da due bustine di cui una contiene 150 mg di acido l-ascorbico + 3 mg di D-Ribosio; l'altra bustina contiene 300 mg di Potassio Bicarbonato.

Posologia:
1 bustina di acio L-ascorbico e D-Ribosio + 1 bustina di bicarbonato di potassio sciolte insieme in 20 cc di acqua una volta al dì la mattina a digiuno o salvo diversa indicazione medica.


I componenti, già dosati, devono essere protetti dall'umidità e dalla luce, essendo igroscopici e fotosensibili (particolarmente l'acido ascorbico).
Inoltre l'acido ascorbico ed il ribosio devono essere mantenuti separati dal bicarbonato di potassio;

l'Ascorbato di Potassio con Ribosio si ottiene sciogliendo i componenti in 20 cc di acqua.

Per evitare possibili fenomeni di tipo ossidativo, si consiglia di non utilizzare cucchiaini metallici per miscelare la soluzione.

Il composto svolge una potente azione antiossidante specificatamente legata alla presenza dell'ascorbato di potassio; il suo utilizzo è indicato sia nei casi di ridotto apporto di acido ascorbico o ribosio sia in casi di stress psico-fisico, in quanto l'integrazione con acido ascorbico, per la sua forte azione antiossidante, è in grado di combattere e prevenire fenomeni di degenerazione cellulare, come dimostrato da gran parte della documentazione clinica esistente. il Ribosio in quanto precursore dell'ATP (adenosintrifosfato) è in grado di aumentare le riserve energetiche dell'organismo, favorendone al contempo l'azione energetica e/o il rapido recupero in caso di deficit. La sua valenza sta anche nella sua alta digeribilità, nella facilità con cui viene assimilato dalle cellule che lo immagazzinano nel citoplasma e nel basso dosaggio a cui è attivo; è inoltre l'unico principio attivo assimilabile per bocca in grado di sviluppare una produzione energetica vitale per l'attività muscolare (ATP).
La funzione principale del Ribosio nel composto è legato alla sua azione catalizzatrice per "velocizzare" il trasporto di potassio nel citoplasma cellulare.






Ricerca
La ricerca sull'Ascorbato di Potassio con Ribosio viene condotta dalla Fondazione Internazionale Valsè Pantellini insieme con il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Università di Parma e con l'Istituto di Mutagenesi e Differenziamento del C.N.R. di Pisa. Attualmente questa collaborazione ha permesso di presentare una relazione al Congresso Internazionale di Pisa sui meccanismi di antimutagenesi ed anticancerogenesi (Ottobre 2003) organizzato dal C.N.R., che ha messo in evidenzia le caratteristiche antiossidanti e non tossiche del composto. La stessa Fondazione Pantellini e stata invitata, nel Giugno 2003, a presentare una relazione negli Stati Uniti all'Università del Connecticut in occasione della Conferenza Internazionale NPA su tali sviluppi della ricerca.
Cos'è
L'Ascorbato di Potassio con Ribosio è un sale ottenuto dall'acido ascorbico, facilmente solubile in acqua, che si ottiene mettendo insieme acido L'ascorbico (vitaminaC), D-ribosio e bicarbonato di potassio in forma cristallizzata purissima.
I componenti, già dosati, devono essere protetti dall'umidità e dalla luce, essendo igroscopici e fotosensibili (particolarmente l'acido ascorbico). Inoltre l'acido ascorbico ed il ribosio devono essere mantenuti separati dal bicarbonato di potassio; l'Ascorbato di Potassio con Ribosio si ottiene sciogliendo i componenti in 20 cc di acqua.

Questo prodotto non intende essere diagnosi, trattamento, cura, o prevenzione malattia.



Approfondimento 1
Approfondimento 2
Approfondimento 3
Approfondimento 4
Approfondimento 5
Approfondimento 6
Approfondimento 7

RASSEGNA STAMPA:
PANTELLINI A VICENZA NOVEMBRE 1990


Ascorbato contro il cancro, Fondazione Pantellini:
"Mettetelo alla prova"



Medicina amica: ascorbato di potassio con ribosio, una molecola intelligente?
Trasmissione del 19.01.2016
(clicca sul logo Youtube per vedere la registrazione)




Ascorbato di Potassio - Domande più frequenti - Fondazione Valsé Pantellini



1) Che cos'è l'ascorbato di potassio?
L'ascorbato di potassio è un sale derivato dall'acido ascorbico (vitamina C) e si ottiene per soluzione estemporanea a freddo in acqua dei due composti (acido ascorbico e bicarbonato di potassio), i quali devono essere in forma cristallizzata purissima (livello di purezza non inferiore al 97%). Inoltre è un fortissimo antiossidante.

2) Perché questi due componenti sono così importanti?
L'acido ascorbico, che deve essere giornalmente assunto dal nostro organismo con la dieta alimentare, è un importante antiossidante ed è indispensabile per la sintesi biologicamente attiva del collagene e dei tessuti connettivi.
Inoltre aumenta l'assorbimento del ferro, contribuisce all'accrescimento delle ossa, migliora la resistenza alle infezioni e potenzia il sistema immunitario. La sua carenza provoca lo scorbuto.
Il potassio è un regolatore importantissimo per il metabolismo cellulare. È un cofattore, cioè un elemento che permette il corretto funzionamento di enzimi e proteine intracellulari.

3) Perché si utilizza l'ascorbato di potassio?
Perché questo sale evidenzia una straordinaria azione contro le patologie degenerative e la sua assunzione regolare, anche a livello preventivo, permette un potenziamento delle difese immunitarie.

4) Si possono fare dosaggi "fai da te" a livello di prevenzione, conoscendo i principi di funzionamento di questo composto?
No, è sempre meglio ricorrere alla consulenza medica da parte della Fondazione o del proprio medico di base (se è a conoscenza dei protocolli utilizzati) perché i dosaggi sono legati sia all'anamnesi remota della persona (cioè alle informazioni relative alla storia sanitaria della persona e dei propri familiari) che alla valutazione di particolari parametri clinici (emocromo ed elettroliti).

5) Come funziona l'ascorbato di potassio?
Agisce per ripristinare (o mantenere) la corretta concentrazione di potassio intracellulare, con ripristino del corretto metabolismo cellulare ed un'inversione di tendenza nella degenerazione stessa (se presente), perché l'acido ascorbico rappresenta il mezzo di trasporto per il potassio dentro la cellula, ed il composto evidenzia un meccanismo protettivo per le proprie caratteristiche altamente antiossidanti.

6) Si possono utilizzare altri "integratori" di potassio?

In linea di principio si possono utilizzare solo se non ci sono alterazioni alle strutture proteiche ed enzimatiche intracellulari che legano il potassio, altrimenti non hanno alcuna efficacia perché non consentono l'assorbimento di potassio nel citoplasma (cioè all'interno) della cellula.

7) L'acido ascorbico può essere dannoso per la salute?
La letteratura scientifica recente riporta la possibilità che l'assunzione di acido ascorbico ad alti dosaggi (oltre 10 grammi al giorno e per lunghi periodi di tempo) possa presentare rischi per la salute.
Nel caso dell'ascorbato di potassio questa possibilità è assolutamente priva di fondamento perché il dosaggio impiegato nell'attacco alla degenerazione cellulare è estremamente modesto ed è comunque entro la Dose Giornaliera Raccomandata, tenendo conto che la somministrazione "reiterata" durante la giornata (fino ad un massimo di tre dosi a distanza di diverse ore l'una dall'altra) non fa accumulare l'acido ascorbico presente nel composto in quanto la vita media dell'acido ascorbico è di alcune ore e poi si trasforma prima in acido treonico e poi in acido ossalico e viene eliminato per via renale. A maggior ragione lo stesso discorso vale nell'assunzione del composto a livello di prevenzione.
L'acido ascorbico eventualmente consigliato nei protocolli per via endovenosa a sostegno dell'ascorbato di potassio dipende fortemente dallo stato di salute della persona.

8) Il potassio può essere dannoso per la salute?

Il potassio non rappresenta alcun rischio ai dosaggi indicati dai protocolli, in quanto si passa da un'assunzione giornaliera media inferiore a 400 mg ad una assunzione "preventiva" giornaliera media settimanale inferiore a 150 mg, a fronte di una RDA consigliata dalla Commissione Scientifica Europea di 3 grammi al giorno.

9) L'ascorbato di potassio ha effetti collaterali?

No, non risultano documentali effetti collaterali di alcun tipo. L'ascorbato di potassio può essere assunto a tempo indeterminato, naturalmente sotto regolare verifica dei parametri clinici da parte della Fondazione o del proprio medico di base. C'è soltanto da tenere presente che, agendo come equilibratore anche a livello ormonale, l'ascorbato di potassio aumenta le caratteristiche di fertilità nella donna.

10) L'ascorbato di potassio ha effetto sulla pressione?
L'ascorbato di potassio tende a regolarizzare la pressione, ma il consiglio, per chi soffre di pressione alta, è quella di controllarla regolarmente almeno nei primi tempi di utilizzo del composto.

11) Si può utilizzare l'ascorbato di potassio in presenza di diabete?

Sì, a patto di controllare regolarmente glucosio ed insulina (se assunta) con regolarità, almeno all'inizio. Non si escludono sorprese in positivo!

12) Per quanto si deve proseguire l'assunzione di ascorbato di potassio?
Si consiglia di assumere l'ascorbato di potassio a tempo indeterminato, perché l'acido ascorbico ha una "vita fisiologica" di alcune ore e poi viene espulso dall'organismo attraverso le urine.
È quindi necessario assumere regolarmente il composto per evitare situazioni di rischio per l'organismo.
Questo fatto è particolarmente importante per chi ha patologie degenerative in atto.

13) A cosa servono i farmaci indicati nei protocolli?
I farmaci presenti nei protocolli hanno lo scopo di favorire l'assorbimento dell'ascorbato di potassio e di potenziarne l'azione soprattutto nei primi periodi.

14) La vitamina B12 favorisce la rapida proliferazione delle cellule degenerate?
No; ci sono molti lavori in letteratura che consigliano l'impiego della vitamina B12 anche come antitumorale abbinato all'acido ascorbico. Inoltre la vitamina B12 ha due caratteristiche peculiari nella sua struttura che ne consigliano l'impiego insieme con l'ascorbato di potassio:

  • la presenza di gruppi NH ed NH2 a cui si lega il potassio,
  • la presenza del ribosio (acido nucleico importantissimo), che ha una struttura molto simile a quella dell'acido ascorbico ed anch'essa capace di legare il potassio e di potenziare quindi l'effetto dell'ascorbato di potassio.


15) Come deve essere preparato l'ascorbato di potassio?
L'acido ascorbico ed il bicarbonato di potassio in forma cristallizzata purissima (cfr. domanda 1) sono estremamente instabili, altamente igroscopici (temono l'umidità) e l'acido ascorbico è estremamente fotosensibili (si altera per effetto della luce solare visibile ed anche degli UV). Devono quindi essere preparati in bustine sigillate e predosate, sotto vuoto ed in assenza di umidità ambientale.

16) Come deve essere l'involucro delle bustine?
Deve essere in alluminio, polietilene e carta per proteggere i componenti dall'umidità ambientale e dalla luce solare.

17) L'ascorbato di potassio può essere preparato in capsule invece che in bustine?
Consigliamo di evitare accuratamente la preparazione in capsule del prodotto, pur mantenendo i due componenti separati, perché queste (se di gelatina animale) non garantiscono la corretta conservazione del prodotto (lasciano filtrare l'umidità) ed inoltre c'è il rischio della presenza di eccipienti (tipo il lattosio) per motivi di stabilità e di riempimento della capsula che tolgono purezza ai componenti e rendono il prodotto poco efficace.
Una possibile verifica sta nella difficoltà di solubilità e nell'assenza di effervescenza in soluzione.

18) Possono essere acquistati i due componenti separatamente in recipienti di vetro scuro od in confezioni sigillate e dosati poi giornalmente per conto proprio?
L'acquisto di confezioni sigillate o di recipienti di vetro di acido ascorbico e di bicarbonato di potassio è altamente sconsigliata perché l'apertura della confezione o del recipiente consente l'immissione di umidità ambientale e luce solare.
La prova sta nel progressivo ingiallimento dei componenti (nel giro di pochissimi giorni o addirittura di poche ore, a seconda dell'esposizione) e nella formazione di addensamenti (in modo analogo ma estremamente più rapido di quanto avviene nello zucchero e nel sale da cucina).

19) Come si assume l'ascorbato di potassio?
Si sciolgono a freddo i due componenti in 20 cc di acqua senza utilizzare cucchiaini metallici per miscelare il composto; è consigliato l'uso di palettine in plastica o legno oppure il semplice movimento della mano per smuovere l'acqua nel bicchiere. Quando si scioglie in acqua deve mussare (effervescenza).

20) L'ascorbato di potassio può essere confrontato con gli studi del Prof. Judah Folkman che ha scoperto l'azione antiangiogenetica di angiostatina ed endostatina?

Si, l'ascorbato di potassio sembra evidenziare un'azione antiangiogenetica ed è quindi perfettamente in linea anche con gli studi del Prof. Folkman del Children's Hospital Medical Centre di Boston.

21) L'ascorbato di potassio può essere considerato una terapia alternativa?

No, la consideriamo una metodica di base perché agisce sui meccanismi bio-chimico-fisici di base del funzionamento cellulare e può essere applicata, con le dovute precauzioni ed accorgimenti, anche con i protocolli standard ospedalieri sia in relazione alla chemioterapia che alla radioterapia.
I protocolli con ascorbato di potassio possono favorevolmente essere utilizzati anche in preparazione agli interventi chirurgici (sempre in presenza di patologie degenerative).

22) Perché l'ascorbato di potassio non è riconosciuto ufficialmente?

Gli "addetti ai lavori" in ambito medico-scientifico spesso non conoscono i presupposti della metodica Pantellini (alcune pubblicazioni risalgono a 40 anni fa e più e le poche pubblicazioni recenti sono quasi esclusivamente a cura della Fondazione Pantellini), al punto che che altrettanto spesso si tende a confondere l'ascorbato di potassio, con o senza ribosio, come "semplice" vitamina C (spesso viene ripetuto: basta prendere una spremuta d'arancia ed una banana!). In realtà, come già più volte ripetuto nel nostro sito, si tratta di un sale derivato dalla vitamina C che svolge funzioni completamente diverse. È un po' come pensare di salare l'acqua della pasta o l'insalata con il cloro, mentre invece si tratta del sale derivato noto come cloruro di sodio.
Inoltre, parlare di "semplice" vitamina C richiama alla mente i lavori di Pauling, Cameron e Wilson che, negli anni '60-70 del secolo scorso hanno ottenuto risultati apparentemente contraddittori utilizzando alte dosi (alcune decine di grammi) di acido ascorbico somministrate per via endovenosa. Anche in questo caso è da rilevare che in realtà tale procedura porta alla formazione di un sale derivato noto come ascorbato di sodio.
Spesso si riscontra anche la tendenza a collocare la metodica basata sull'ascorbato di potassio, con o senza ribosio, nell'ambito delle cosiddette "terapie alternative" (vedi la risposta alla domanda precedente), che induce tendenzialmente un atteggiamento difensivo ed anche di marcato ostracismo da parte delle strutture sanitarie.
D'altra parte molti medici e ricercatori, non solo in Italia ma anche in altre parti dell'Europa e del Mondo sono consapevoli degli studi del Dott. Pantellini ed hanno potuto fare esperienza diretta dei potenziali effetti benefici sui propri pazienti. Purtroppo, a causa dell'attuale atmosfera ancora predominante di ostracismo professionale e difficoltà burocratiche, l'argomento spesso (ma per fortuna non sempre!) passa "sotto silenzio" o, nella migliore delle ipotesi, viene veicolato attraverso contatti diretti informali e sulla base del "passa-parola".
C'è anche la convinzione diffusa, ma a nostro modo di vedere decisamente poco scientifica, che un problema così complesso come la degenerazione cellulare richieda soluzioni altrettando complesse e dispendiose (per esempio: la ricerca di particolari enzimi di controllo, come pure l'attivazione o lo spengimento di geni opportuni o la sintesi di nuove classi di farmaci altamente selettivi, sono metodologie che richiedono ingenti spese e laboratori altamente specializzati). Pertanto si tende ad escludere che del bicarbonato di potassio ed un po' di succo di limone possano dare significativi benefici visto che nel Mondo vengono investite quantità inimmaginabili di denaro (decine di milioni di euro) per trovare soluzioni putroppo ancora lontane dall'essere tali. Anche l'eccessiva specializzazione può portare a perdere di vista la "visione globale" di un problema, concentrandosi troppo su questioni particolari. È un po' come guardare una foresta così da vicino da vedere solo la corteccia di un singolo albero. Questo può limitare la nostra capacità di identificare altre strade da seguire.
Un altro aspetto da non trascurare è che la metodica con ascorbato di potassio, con e senza ribosio, ha dei costi estremamente contenuti rispetto a qualsiasi farmaco utilizzato.

23) Che cos'è il ribosio?
Il ribosio svolge un ruolo importantissimo nel metabolismo cellulare ed è lo zucchero che è implicato più direttamente nella sintesi dei nucleotidi. È il precursore fondamentale nella biosintesi dell'RNA e dell'adenosina (componente essenziale nella produzione di ATP e nell'ATP-asi sodio-potassio, la cosiddetta pompa Na/K) e, nella forma deossiribosio, nella sintesi del DNA.
Il nostro corpo è in grado di produrre o, come si dice più precisamente, sintetizzare il ribosio (cosa che invece non è possibile per l'acido ascorbico, che deve quindi essere assimilato con la dieta alimentare o con integratori di vario tipo) ma in determinate condizioni questo processo di sintesi può essere limitato o, peggio, danneggiato (questo fatto era già stato messo in evidenza in lavori scientifici pubblicati negli Stati Uniti negli anni '50).
Quando viene assunto oralmente, viene metabolizzato e non interferisce (almeno ai dosaggi che la Fondazione utilizza) con la glicolisi.

24) Quando si utilizza l'ascorbato di potassio con ribosio e quando senza?
La formulazione con ribosio si consiglia sempre in presenza di una patologia conclamata oppure anche in prevenzione ma con significativi fattori di rischio (vedere la sezione dedicata sul sito). La formulazione "classica", cioè senza ribosio, si consiglia in una prevenzione "standard".

25) La formulazione con ribosio è migliore di quella "classica"?

Si tratta di due formulazioni efficaci (dal nostro punto di vista) ma che si differenziano per la velocità di "trasferimento" di potassio dall'ambiente extracellulare al citoplasma (interno della cellula). Il ribosio svolge un'attività catalitica che induce quello che (forse impropriamente) abbiamo denominato "effetto turbo".

26) Quanto costa utilizzare l'ascorbato di potassio, con o senza ribosio?
Il costo medio mensile della metodica Pantellini in presenza di una patologia conclamata utilizzando uno schema completo cioè, oltre l'ascorbato di potassio con ribosio, le sostanze (vitaminiche e fisiologiche) che supportano e aiutano l'azione del composto, si dovrebbe aggirare al massimo intorno al 150 euro (dipende dal tipo di schema proposto dal medico). Il costo medio mensile a livello di prevenzione può oscillare fra 12 e poco più di 16 euro se si utilizza rispettivamente la formulazione senza e con ribosio.




ASKORBATO K- HdT 90 compresse

Askorbato di Potassio Powered d’estratti d’Ulivo titolato in oleuropeina e Vite titolata in polifenoli e OPC
Prezzo: € 22,00


Ingredienti per 1cpr 400mg:
Acido ascorbico 180mg
Potassio bicarbonato 102mg
Olea europaea L. folia (Ulivo) tit 6% oleuropeina 55mg
Vitis vinifera L. (Semi d'acini d'Uva) estratto secco purificato tit 80% polifenoli e 55% OPC 40mg
Eccipienti: stearato di magnesio, gommalacca, glicerina .

Produzione e lavorazione spagnola

L’Askorbato di Potassio HdT nasce dall’esigenza di creare un potente antiossidante da usare da solo o in sinergia con i funghi medicinali per aumentare la loro biodisponibilità.

Dosaggio consigliato 1-6 cps/die suddivise nella giornata corrispondente a 300-1800 mg di ascorbato di potassio




L´ascorbato di potassio è il sale potassico dell´acido ascorbico (vitamina C) deve essere giornalmente assunto con la dieta, in quanto il nostro organismo non è in grado di produrlo, è un importante antiossidante ed è indispensabile per la sintesi del collagene e dei tessuti connettivi.
Inoltre aumenta l'assorbimento del ferro, contribuisce all´accrescimento delle ossa, migliora la resistenza alle infezioni e potenzia il sistema immunitario. La sua carenza provoca lo scorbuto.

Il Potassio è considerato il catione guida dei processi metabolici intracellulari. Un organismo sano si contraddistingue, tra le altre cose, anche per il corretto funzionamento della pompa Sodio-Potassio. L'acido ascorbico, che è un fortissimo antiossidante, si comporta come "veicolo trasportatore" per il potassio, ed è quindi in grado di riportare la sua concentrazione intracellulare ai valori corretti. L´ascorbato di potassio interviene a riequilibrare gli elettroliti, introducendo potassio ed espellendo sodio dalla cellula, ed è in grado di far questo, grazie alla sua struttura ciclica (ascorbato). Produzione e lavorazione spagnola.

Un organismo sano si contraddistingue, tra le altre cose, anche per il corretto funzionamento della pompa di membrana sodio-potassio. La perdita di potassio intracellulare determina uno sbilanciamento elettrolitico a causa dell’alterato funzionamento della pompa sodiopotassio, con elevati livelli di sodio e ridotti livelli di potassio intracellulare; questa situazione è spesso riscontrabile nei processi degenerativi cellulari. Questo evento, che completa una catena di processi biochimico-fisici complessi, ha infatti un peso importante nel controllo della proliferazione cellulare. In questo contesto l’acido ascorbico si comporta come “veicolo trasportatore” per il potassio, e contribuisce a riportare la sua concentrazione intracellulare ai valori corretti.

L’ascorbato di potassio, grazie alla sua struttura molecolare ciclica, è in grado di ripristinare le corrette concentrazioni intracellulari di sodio e potassio e quindi un corretto funzionamento cellulare.

Già nel 1932 Moravel e Kishi misero in evidenza l’alta concentrazione di potassio nella cellula sana a differenza della cellula neoplastica, nella quale notarono valori drasticamente inferiori a seconda del livello di malignità
(cellula sana 290 mg/100ml; tessuto neoplastico in via di sviluppo 50mg/100ml; tessuto neoplastico sviluppato 25mg/100ml; tessuto neoplastico in fase terminale 5mg/100ml).


Nel 1969 Dean Burk del National Cancer Institute (NCI) affermò: “il grande vantaggio che gli ascorbati possiedono come potenziali agenti antitumorali è che essi sono particolarmente non tossici per i normali tessuti del corpo e possono essere somministrati senza effetti collaterali degni di nota anche a dosi estremamente alte (fino a 5g/kg o più)”.

Il biochimico Gianfranco Valsè Pantellini della New York Academy of Science notò già negli anni ottanta l’attività dell’ascorbato di potassio nelle malattie degenerative.


VITAMINA C 2000® Di Leo
30 tavolette masticabili quadripartite
Prezzo: € 18,60

Agisce favorevlmente su tutti i processi metabolici che possono richiedere un'integrazione di Vitamina C.

Composizione: ACEROLA frutto-polvere, zucchero di canna, fruttosio, vitamina C, amido di Manioca, antiagglomerante: stearato di calcio, estratto secco di LAMPONE frutto, LIMONE frutto, ROSA CANINA cinorroidi, RIBES NERO frutto, PEPE VERDE frutto.

Dose giornaliera consigliata:
1/4 di pastiglia (154 mg vitamina C)



Polivitaminico® Di Leo 100 cpr
Prezzo: € 45,00

ll POLIVITAMINICO NATURALE è un integratore di vitamine necessarie per un'eventuale integrazione della dieta; agisce favorevolmente come tonico dell'attività fisica e intellettuale, contribuendo a definire le naturali condizioni di equilibrio della pelle sana Il POLIVITAMINICO NATURALE può essere di grande aiuto nelle patologie dermatologiche, contiene le vitamine liposolubili A-D-E-F.

Contiene:
Estratto secco di acerola su maltodestrine (vit. C naturale, oligoelementi, flavonoidi…)
Estratto secco di rosa canina su maltodestrine (vit. C naturale, oligoelementi, flavonoidi…)
Olio di ippoglosso jecoris (vit. A e D naturali)
Olio di germe di Cartamo (vit. F naturale)
Olio di Lino (vit. F e vit. E naturale)
Lievito di birra (vit. Gruppo B)




Natural Vita D3 - Solgar

NATURAL VITA D3 è un recente lancio di Solgar Italia Multinutrient SpA.

E' un un integratore che fornisce
10 mcg di vitamina D3 naturale (400UI), ottenuta a partire da olio di fegato di pesce. Un dosaggio adatto a tutte le età, per il benessere dell'organismo dal bambino all'anziano.

Difficilmente si soddisfa il fabbisogno di vitamina D: i soggetti non esposti a luce solare in modo sufficiente, ad esempio per ragioni geografiche o perché permangono in ambienti chiusi per lunghi periodi di tempo, o che utilizzano creme solari ad elevato fattore protettivo, hanno bisogno di ricevere un'integrazione alimentare di vitamina D. Tra le diverse forme biochimiche di vitamina D presenti sul mercato, la vitamina D3 è la forma maggiormente attiva e perciò quella da preferire per integrare questo prezioso nutriente.

La vitamina D è nota come la
"vitamina del sole" in quanto direttamente sintetizzata dalla pelle in seguito ad esposizione solare. Questa vitamina è necessaria per l'assorbimento e l'utilizzazione di fosforo e calcio: tale suo ruolo fisiologico la rende fondamentale per la crescita , lo sviluppo e il mantenimento delle ossa e dei denti nei bambini e negli adulti. Carenze di vitamina D determinano infatti un maggior rischio di problematiche ossee e articolari: l'assunzione di vitamina D ha evidenziato in numerosi studi scientifici la capacità di contrastare la degradazione della cartilagine. Nell'anziano è frequente la carenza di vitamina D perché la produzione cutanea si riduce con l'età. La vitamina D è inoltre un ottimo supporto per le difese immunitarie e recentemente sono stati pubblicati numerosi studi che mettono in rilievo una serie di favorevoli risultati nelle allergie e nelle patologie atopiche.




Natural Vita D3 - Solgar - 100 perle
Vitamina D naturale da olio di fegato di pesce
400 UI (10 mcg) per perla.
Prezzo: € 12,00

Integratore alimentare a base di vitamina D naturale (vitamina D3 estratta da olio di fegato di pesce.

Modo d'utilizzo: Deglutire 1 perla al giorno, con acqua, preferibilmente al pasto.

Cautele d'utilizzo:
la vitamina D non dovrebbe essere assunta in associazione alla digitale (per il rischio di aritmia), a diuretici tiazidici (per il rischio di ipercalcemia) o calcitonina (la vitamina D potrebbe ridurre l’effetto del farmaco).

La
vitamina D è necessaria per la crescita, lo sviluppo e il mantenimento delle ossa e dei denti nei bambini e negli adulti. Nella sua forma più attiva la vitamina D agisce in sinergia con il calcio per il controllo della formazione dell'osso. La vitamina D è importante anche come supporto alla cartilagine. Studi volti a determinare il ruolo della vitamina D nell'osteoartrite hanno evidenziato che essa contrasta la degradazione della cartilagine.

La vitamina D è un potente immunostimolante. Evidenze preliminari indicano che la carenza di vitamina D possa essere correlata ad un incremento dell'incidenza di influenza.




LIQUID VITA D3
Vitamina D3 in gocce; bottiglietta da 56 ml.
Prezzo: € 20,00


Integratore alimentare a base di vitamina D naturale (vitamina D3). La vitamina D viene sintetizzata a livello cutaneo in seguito a esposizione solare e la sua sintesi può ridursi in particolare durante i mesi invernali, quando è modesta l'esposizione alla luce solare. La vitamina D inoltre favorisce il fisiologico funzionamento del sistema immunitario e di una risposta infiammatoria corretta e sostiene la regolare funzionalità muscolare.

LIQUID VITA D3 è un integratore alimentare contenente Vitamina D3 liquida al gusto d'arancia. La pratica confezione in gocce permette di scegliere la quantità di vitamina D ideale per ogni singola esigenza.

LIQUID VITA D3 è un integratore adatto ai vegetariani.

Modo d'utilizzo: utilizzare 10 gocce (1000 UI) al giorno, preferibilmente al pasto..

Cautele d'utilizzo: la vitamina D non dovrebbe essere assunta in associazione alla digitale (per il rischio di aritmia), a diuretici tiazidici (per il rischio di ipercalcemia) o calcitonina (la vitamina D potrebbe ridurre l’effetto del farmaco).







NUTRIVA VEGAN D3 gocce 50 ml
Prezzo: € 19,50

Integratore di vitamina D in forma di colecalciferolo, forma naturalmente presente nei mammiferi e che risulta essere circa 50-100 volte più attiva rispetto alla vitamina D2.
Come specifica il nome, l’integratore è adatto a chi segue un regime vegan perché la vitamina D che apporta è vegetale, estratta da licheni (Cetraria islandica L.) la cui doppia natura, dovuta alla simbiosi tra un fungo e un partner fotosintetico, gli conferisce la capacità di crescere in ambienti estremi e di accumulare alti livelli di nutrienti tra cui la vitamina D3. La vitamina D3 contenuta nell’integratore viene estratta da licheni coltivati in modo sostenibile direttamente nel loro sito di crescita per garantire la freschezza dell’olio. La specie utilizzata è selezionata sulla base del contenuto in vitamina D e il metodo di estrazione dell’olio ne garantisce la purezza
. Il prodotto è privo di sale, amidi, latte e derivati, glutine, lievito, soia, coloranti e aromi artificiali, OGM. Contiene zucchero. Adatto a vegetariani e vegani.

Modalità d'uso:
Bambini 3-10 anni: 4 gocce/die (10 mcg/400 UI). Ragazzi, donne in gravidanza e allattamento: 6 gocce/die (15 mcg/600 UI). Adulti 20 gocce/die (50 mcg/2000UI)





NUTRIVA - VEGAN D3 60 cps masticabili da 2000 UI
Prezzo: € 23,00

Integratore alimentare di vitamina D in forma di colecalciferolo, forma naturalmente presente nei mammiferi e che risulta essere circa 50-100 volte più attiva rispetto alla vitamina D2.

Adatto a chi segue un regime vegan perché la vitamina D che apporta è vegetale, estratta da licheni (Cetraria islandica L.) la cui doppia natura, dovuta alla simbiosi tra un fungo e un partner fotosintetico, gli conferisce la capacità di crescere in ambienti estremi e di accumulare alti livelli di nutrienti tra cui la vitamina D3.

La vitamina D3 contenuta nell’integratore viene estratta da licheni.

Ingredienti: Vitamina D3 estratta da licheni (Cetraria islandica L.).


Modalità d''uso:
assumere 1 compressa al giorno, l’apporto di vitamina D3 è di 250 mg, pari a 1000 UI. Non superare la dose giornaliera raccomandata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Per donne in gravidanza o in allattamento e bambini si raccomanda di sentire il parere del medico.





NUTRIVA D+ OSTEO
50 cps da 800 mg
Prezzo: € 19,00

Integratore alimentare a base di Calcio, Magnesio, Lithothamnium, Boro, Vitamina K2, Vitamina D3. Con Calcio e Magnesio necessari per il mantenimento di ossa sane.
Con Vitamina D che contribuisce al normale assorbimento e utilizzo del Calcio e del Fosforo.

MODALITA' D'USO: 1 compressa al giorno presa con un pò d'acqua.

CONSERVAZIONE: conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce.

Analisi media Per dose giornaliera (1 compressa) % RDA
Calcio citrato 500mg 63%
Magnesio ossido 150mg 40%
Polvere micronizzata di tallo di Lithothamnium calcareum 150mg
Boro proteinato 1,5mg 150%
Vitamina K2 naturale (Mena Q7™) 105mcg 140%
Vitamina D3 pari 400 UI 10mcg 200%

Ingredienti: Calcio Citrato, Magnesio Ossido, Lithothamnium Calcareum polvere micronizzata, Cellulosa Microcristallina, Silice Colloidale, Magnesio Stearato, Vitamina D3 100 cws, Boro Proteinato, Vitamina K2 naturale (Menachionone-7).







Vegan k2 30 compresse da 400 mg
Prezzo: € 20.00


Integratore alimentare a base di Vitamina K2 di origine vegetale
(MenaQ7®). La vitamina K2 contribuisce al mantenimento di ossa normali.
Nutriva Vegan K2 è 100% naturale derivato dalla fermentazione batterica su substrato di ceci.
La Vitamina K2 svolge un ruolo essenziale nella costruzione e mantenimento di ossa forti.

Il prodotto è privo di zuccheri, sale, amido, latte e lattoderivati, glutine, lievito, soia, coloranti e aromi artificiali, OGM. Adatto a vegetariani e vegani.

Modalità d’uso: Assumere 1 compressa al giorno.

Avvertenze: Controindicato in soggetti con ipersensibilità accertata verso uno qualsiasi dei componenti. Una particolare attenzione va fatta in caso di assunzione di farmaci e in gravidanza e/o allattamento e in caso di assunzione di farmaci, in particolare anticoagulanti.

Approfondimento specialistico

Approfondimento.pdf





VITAMINA D MASTICABILE 100 cps
Prezzo: € 18,00


Integratore di Vitamina D3 (colecalciferolo), la stessa forma di vitamina D prodotta dall’organismo umano e, pertanto, altamente assimilabile.

La vitamina D coadiuva il normale assorbimento del calcio e del fosforo, regola la concentrazione di calcio nel sangue e contribuisce al mantenimento di ossa e denti normali. La vitamina D di Jamieson è di origine naturale, no–OGM ed è prodotta senza test sugli animali. 1 compressa apporta 1000 UI (25 mcg) di vitamina D.

JAMIESON VITAMINA D PUO' ESSERE UTILE IN CASO DI:
Ritardo nella crescita
Rachitismo - Osteomalacia
Carie dentarie
Scarsa esposizione alla luce

NON CONTIENE: glutine e lattosio oppure OGM.

MODO D’USO: masticare 1 compressa al giorno preferibilmente dopo il pasto principale.

FORMATO: 100 compresse





La vitamina D è un importante nutriente necessario per la crescita, lo sviluppo e il mantenimento delle ossa e dei denti nei bambini e negli adulti. Recentemente sono stati pubblicati numerosi studi che mettono in rilievo una serie di favorevoli risultati inaspettati in altri ambiti del benessere fisico.

Da una ricerca recente emerge che la vitamina D è essenziale anche per la
protezione del cervello e dei tessuti.

Lo studio è stato condotto da Allan Butterfield del Markey Cancer Center e pubblicato sulla rivista Free Radical Biology and Medicine.
L'alimentazione povera di vitamina D per un periodo di 4-5 mesi ha dimostrato di esporre il cervello ad un danno da radicali liberi con conseguente riduzione delle funzioni cognitive. Butterfield ha sottolineato come un adeguato livello di vitamina D risulti necessario per prevenire il danno cerebrale dei radicali liberi e le conseguenze deleterie.

Bibl: Medicina Naturale n. 1 - Febbraio 2014 pag. 8

Vitamina D e diabete

Un incremento dell'apporto di vitamina D contrasta il rischio di insorgenza del diabete di tipo 2 secondo i risultati uno studio prospettico effettuato dai ricercatori dell'University Hospital Carlos Haya di Malaga.

Lo studio ha coinvolto 1226 persone, 961 delle quali hanno terminato il percorso. E' stato misurato il livello sanguigno della vitamina D e la tolleranza al glucosio all'inizio (1996-1998), durante (2002-2004) e al termine (2005-2007) dello studio.
I soggetti coinvolti appartenevano a una popolazione del sud Europa, con dieta mediterranea e particolarmente esposti al beneficio dell'irraggiamento solare, importante per la sintesi di vitamina D.
Il rischio di sviluppare diabete è risultato significativamente inferiore nei soggetti con livelli maggiori di vitamina D (tassi ematici > 18,5 ng/ml di hydroxyvitamin D): 12.4% vs 4.7% nei soggetti con tassi di hydroxyvitamin D >18.5 ng/mL. Non è stato registrato alcun caso di diabete nei soggetti che avevano tassi ematici > 30 ng/ml di hydroxyvitamin D.
Oltre a contrastare l'insorgenza del diabete, un adeguato apporto di vitamina D influenza anche la funzione delle cellule beta del pancreas, deputate al controllo e produzione dell'insulina.

Bibliografia: González-Molero I et al. 'Vitamin D
and incidence of diabetes: A prospective cohort study' Clin Nutr. 2011 Dec 26.


Importanza della Vitamina D per la qualità del sonno

Osservazioni cliniche suggeriscono che la vitamina D possa essere coinvolta nella qualità del sonno. Infatti diversi nuclei ipotalamici coinvolti nel meccanismo del sonno presentano un'elevata densità di recettori per la vitamina D. In uno studio clinico sull'integrazione di vitamina D in 1500 pazienti per un periodo di 2 anni, il mantenimento di livelli sierici di vitamina D in un intervallo di 60-80 ng/ml per molti mesi ha prodotto un sonno normale nella maggior parte dei pazienti indipendentemente dal tipo di disturbo del sonno, suggerendo che molti tipi di disordini del sonno possano avere la stessa eziologia.

In tutte le specie animali, gli ormoni steroidei svolgono azione di controllo sul sistema endocrino autonomo che inizia nel midollo spinale e si estende al midollo allungato, al ponte e ai nuclei ipotalamici. Questo sistema integrato autonomo-endocrino ha dimostrato di coordinare la funzione respiratoria, cardiovascolare, riproduttiva, metabolica e digestiva. Sembra che anche il sonno sia parte di questo sistema di coordinazione. La vitamina D, probabilmente uno dei più antichi ormoni steroidei, sembra svolgere un ruolo centrale in questo sistema, collegando la presenza del sole alla presenza o assenza di cibo e permettendo all'animale di modulare la propria attività, metabolismo, sonno e riproduzione in base alla latitudine e alla stagione.

La vitamina D agisce a questo livello grazie alla presenza di recettori su neuroni presenti nel cervello, specialmente nella substantia nigra, individuati attraverso metodi immunoistochimici.

Bibliografia:
Gominak SG, WE Stupmf 'The worl epidemic of sleep disorders is linked to vitamin D deficiency





Sitografia
- Carenza di vitamina D associata alla colite ulcerosa. Clicca qui.
- Carenza di vitamina D e miglioramento del Crohn con supplementazione. Clicca qui.
- Aumento della vitamina D sull'espressione dei geni. Clicca qui.
- Un aumento dei livelli di vitamina D riduce il rischio di sclerosi multipla. Clicca qui.
- Alti livelli di vitamina D sono associati a una minore incidenza di sclerosi multipla. Clicca qui.
- Incidenza dei raggi UVB sull'aumento della vitamina D e conseguente miglioramento nella gestione di malattie come la sclerosi multipla, il diabete mellito e l'artrite reumatoide. Clicca qui.

- Sito internet del Dr. Holick dove troverete numerosi articoli che correlano la vitamina D alle malattie autoimmuni. Clicca qui.

- Punto della situazione tra carenza di vitamina D e malattie cardiovascolari. Clicca qui.
- Studio che correla bassi livelli di vitamina D con la malattia coronarica. Clicca qui.
- Vitamina D e incidenza sull'epatite B. Clicca qui.
- Ruolo dei recettori della vitamina D sull'integrità della barriera della mucosa intestinale. Clicca qui.




Vegan E, vitamina E in formato liquido 30 ml
Prezzo: € 18,00

Integratore alimentare a base di Vitamina E da fonte vegetale. La vitamina E contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Contribuisce inoltre a proteggere nei confronti dei danni causati dal fumo e dall'inquinamento. La vitamina E o Tocoferolo è una vitamina liposolubile, cioè solubile in grassi e oli. La vitamina E è formata da un gruppo di composti chiamati tocoferoli e tocotrienoli. Il nome tocoferolo deriva dal greco tocos, che significa nascita e pherein che significa portare avanti. Questo nome le è stato attribuito per evidenziare il suo
ruolo essenziale nella riproduzione.

Nutriva Vegan E è estratta interamente da semi di girasole e ed è presente solo nella sua forma naturale di D-a-tocoferolo. La vitamina E contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo

INFORMAZIONI: Il prodotto è privo di zuccheri, sale, amido, latte e lattoderivati, glutine, lievito, soia, coloranti e aromi artificiali, OGM. Adatto a vegetariani e vegani.

Modalità d’uso: Assumere 10 gocce al giorno. Il fabbisogno giornaliero di vitamina E per gli adulti è di 8-10 mg/die




Vegan A, vitamina A in formato liquido 30 ml
Prezzo: € 18,00


Integratore alimentare a base di Vitamina A palmitato 4000 UI.

La vitamina A contribuisce al mantenimento di una pelle normale e di membrane mucose normali, al mantenimento delle capacità visive, al normale metabolismo del ferro, alla normale funzione del sistema immunitario.

INFORMAZIONI: Il prodotto è privo di zuccheri, sale, amido, latte e lattoderivati, glutine, lievito, soia, coloranti e aromi artificiali, OGM. Adatto a vegetariani e vegani.

Modalità d’uso: Assumere 10 gocce al giorno.
Le funzioni principali della vitamina A

La vitamina A è fondamentale per un regolare funzionamento della retina e della vista. Agisce come cofattore in diversi sistemi enzimatici ed è indispensabile per la crescita delle ossa e per la funzione testicolare e ovarica. La vitamina A interviene anche nello sviluppo embrionale, regolando la crescita e la differenziazione dei tessuti.








VITA METAFOLIC 50 tavolette
Acido folico ad elevata biodisponibilità
Prezzo: € 22.00


La carenza di folati può essere conseguenza di un apporto insufficiente con la dieta. I folati sono vitamine idrosolubili, termolabili e fotosensibili. La loro concentrazione negli alimenti è quindi fortemente condizionata dalle modalità di conservazione e di cottura che ne possono ridurre (fino al 90%) la quantità.

La carenza di folati può essere conseguenza anche di un ridotto assorbimento (es. celiachia, alcol), di un alterato metabolismo, di una particolare mutazione genetica (es mutazione 677C>T del gene MTHFR) e in determinate situazioni fisiologiche (gravidanza, allattamento e postmenopausa) o come effetto dell'assunzione di alcuni farmaci.

Vita Metafolic è un integratore alimentare a base di L-metilfolato di calcio (Metafolin®) (5-MTHF), la forma attiva dell'acido folico ovvero l'acido folico prontamente biodisponibile e utilizzabile dall'organismo senza subire ulteriori processi di biotrasformazione.


Il folato contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento, alla normale funzione del sistema immunitario, alla normale sintesi degli amminoacidi, alla normale funzione psicologica, al normale metabolismo dell'omocisteina, alla normale emopoiesi e interviene nel processo di divisione della cellule.

Modo d'utilizzo:
deglutire 1 tavoletta al giorno, con acqua, preferibilmente al pasto. Non superare la dose consigliata.

*Metafolin® è un marchio registrato. Certificato KOF-K di Solgar, n° K-1250







Mineral P-450

Prezzo: € 12,00


Mineral P-450 è un integratore di Calcio, Magnesio, Potassio e Vitamine, presenti in soluzione legati a molecole biodinamiche, per agevolare un corretto assorbimento e garantire pronta biodisponibilità, con un alto grado di dinamicità che si adatta alle più svariate esigenze metaboliche individuali.

L’utilizzo di Mineral P-450 rappresenta una scelta razionale per integrare Calcio e diverse Vitamine, apportando nel contempo, un’adeguata integrazione di Magnesio e Potassio, minerali indispensabili in svariati processi fisiologici. Magnesio e Potassio sono utili in tutti gli stati di carenza specifica, nello sportivo (eccessiva sudorazione, intensa attività fisica), ed in situazioni fisiopatologiche caratterizzate da sensazione di stanchezza, crampi muscolari e debolezza generale.

Magnesio e Potassio contribuiscono inoltre alla normale funzione del sistema nervoso e muscolare: il Magnesio è utile per ripristinare equilibrio elettrolitico e normale metabolismo energetico, favorendo la diminuzione della stanchezza fisica, mentre il Potassio esplica la sua azione sul normale mantenimento della pressione sanguigna.


La Vitamina B9, o acido folico, fa parte del gruppo delle vitamine idrosolubili, quelle che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione. La Vitamina B9 tende a distruggersi in presenza di calore eccessivo e a disperdersi a contatto con l’acqua ed è è fondamentale per le donne in gravidanza visto che questa vitamina favorisce lo sviluppo fetale.

La Vitamina B9 è anche fondamentale per la sintesi proteica, del DNA e e dell’emoglobina, svolgendo importante azione preventiva in ambito cardiovascolare. La Vitamina C, o acido ascorbico, presente in Mineral P-450, è notoriamente fra le vitamine per le quali maggiormente si può andare incontro a carenza, quindi con necessità di integrazione. La sua funzione è fondamentalmente antiossidante, svolgendo importante azione contro i radicali liberi, responsabili di invecchiamento, costituendo un importante supporto metabolico ai processi immunitari (difesa da aggressioni batteriche e virali) e nella riparazione dei tessuti.

Modalità di impiego
Dosaggio suggerito: uno stick al mattino, 1 volta al dì, per Adulti e Ragazzi, aumentabile durante l’attività agonistica e in altre situazioni fino a 2-3 somministrazioni quotidiane. Mineral P-450 è consigliato a soggetti con accertata carenza di minerali, agli sportivi, e a pazienti debilitati che necessitano di un costante ed equilibrato apporto di Calcio, Magnesio, e Potassio. Trattandosi di nutraceutico biodinamico la strategia di assunzione prevede una tempistica dai 120 ai 180 giorni. Gli effetti ed i tempi di risposta variano da individuo ad individuo e dipendono dal peso, dallo stato vitale e dalle patologie in corso. I migliori risultati si hanno sulla potenza negli sportivi di professione ed in quelli non agonistici nei vari settori di attività.



MGKD 60 caps da 500 mg
Integratore a base di magnesio, vitamina k e vitamina D che contribuiscono al mantenimento di ossa e denti normali. La vitamina D contribuisce anche alla normale funzione del sistema immunitario.
Prezzo: € 24.00

Cosa contiene: Aquamin® Mg (Magnesio elementare ) 154mg, agente di rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa (involucro capsula), Vitamina K (Menachinone-7) 37 mcg e Vitamina D (Colecalciferolo) 12 mcg.

Da sapere:
MGDK è formulato con una particolare materia prima: si tratta di Aquamin® Mg, una fonte di magnesio altamente biodisponibile. Oltre al magnesio contiene anche una parte di Calcio e altri sali minerali, diventando così un complesso di micronutrienti molto completo. Per massimizzarne i benefici, è fondamentale assumere la vitamina D3 e K2 in contemporanea.Mentre, infatti, la vitamina D garantisce adeguati livelli ematici di calcio, la vitamina K ne controlla la distribuzione nel corpo e nelle ossa.

MAGNESIO: il magnesio (Mg) è un minerale essenziale utilizzato nel corpo umano, come cofattore, in oltre 300 reazioni biochimiche necessarie per mantenere l’omeostasi. Le funzioni biologiche in cui è implicato il magnesio includono la produzione di acidi nucleici, il coinvolgimento in tutte le reazioni in cui viene coinvolta l’adenosina trifosfato (ATP) e la modulazione di qualsiasi attività mediata da flussi di calcio intracellulare (es. rilascio di insulina, contrazione muscolare). Il magnesio possiede molte proprietà biologiche, aiuta a mantenere il benessere, assieme al calcio e al fosforo, partecipa alla costituzione dello scheletro ed agisce come cofattore dell’enzima creatinchinasi, quindi può facilitare l’ottimizzazione delle funzioni della Creatina
VITAMINA D: nell’organismo la vitamina D sovraintende ad importanti funzioni. Infatti a livello intestinale coadiuva l’assorbimento del calcio e del fosforo e il loro deposito nelle ossa.
Insieme ad alcuni ormoni regola il metabolismo del calcio e del fosforo e quindi mantiene in salute ossa, denti, ma anche il complesso della struttura muscolo-scheletrica.
VITAMINA K 2: La vitamina K2 viene sintetizzata a livello intestinale da parte di E. coli e solo in parte viene assorbita per diffusione passiva a livello del colon.
La vitamina K partecipa alla gamma-carbossilazione dei fattori della coagulazione e delle proteine della matrice ossea, in particolare dell’osteocalcina. Alcuni studi hanno riportato che
la vitamina K2 previene il riassorbimento osseo attraverso diversi meccanismi, uno di questi è che previene l’ attivazione degli osteoclasti sia direttamente che indirettamente, ad esempio
diminuendo l’espressione di NF-KB,un fattore di trascrizione essenziale per l’attivazione di queste cellule.

Come si assume: 2 capsula al giorno.

Avvertenze e precauzioni: sconsigliato l’utilizzo in gravidanza e durante l’allattamento. Le informazioni sulle piante e derivati qui indicate provengono dalla Letteratura scientifica. Tutte le informazioni non sostituiscono in alcun modo il parere del medico e non rappresentano indicazioni terapeutiche. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituto di una dieta variata e vanno utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano.





CANGURINI MULTINUTRIENTS masticabili con estratti vegetali e frutta (frutti di bosco – frutti tropicali)
Prezzo: € 22.00

C
ANGURINI multinutrients è un integratore alimentare a base di vitamine e minerali che sostengono la normale funzione del sistema immunitario e aiutano a ridurre stanchezza e affaticamento. La vitamina C, la vitamina D e lo Zinco al suo interno contribuiscono al mantenimento di ossa e denti normali. Contiene zuccheri ed edulcoranti.
Cangurini MULTINUTRIENTS, è una formula multivitaminico-minerale completa per i nostri "piccoli adulti". Una sana alimentazione è indispensabile per lo sviluppo dei più giovani ma talvolta è difficile da perseguire quando i bambini e i ragazzi hanno cattive abitudini alimentari, gusti difficili, periodi di svogliatezza o quando l'alimentazione è prevalentemente a base di alimenti conservati o poveri da un punto di vista nutrizionale. Le tavolette di Cangurini sono masticabili, deliziosamente insaporite con liofilizzati di frutta e prive di coloranti o aromi artificiali. Ideale complemento dell'alimentazione per assicurare i nutrienti indispensabili alla crescita, allo sviluppo e al funzionamento del sistema immunitario. Gli ingredienti presenti in questo prodotto sono tradizionalmente utili come coadiuvanti in caso di: astenia e sistema immunitario.



Modo d'utilizzo: masticare lentamente 1 tavoletta al giorno, preferibilmente al pasto. Qualora un ragazzo od un adulto intendessero usare questo prodotto si consiglia l'assunzione di due tavolette masticabili al giorno. Confezionato in bottigliette da 60 tavolette masticabili. Cangurini multinutrients masticabile gusto frutti di bosco (cod. 1015) Cangurini multinutrients masticabile gusto frutti tropicali (cod. 1018)

Cautele d'utilizzo: poiché contiene bioflavonoidi non assumere in gravidanza. In gravidanza, o qualora si programmi una gravidanza, è consigliabile integrare l’alimentazione con il prodotto NEOMAM (cod. 2271-2272).

Attenzione: non superare la dose consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.

Sostanze funzionali:

Calcio , Magnesio , Vitamina C (o acido ascorbico) , Beta-carotene (pro-vitamina A) , Bioflavonoidi da agrumi , Colina , Ferro , Inositolo , Lecitina di soia , Manganese , Rosa canina frutti (Rosa canina L.) , Vitamina A (o retinolo) , Vitamina B1 (o tiamina) , Vitamina B2 (o riboflavina) , Vitamina B3 (o vitamina PP o Niacina) , Vitamina B6 (o piridossina) , Zinco , Acido folico o Folato , Cromo , Iodio , Rame , Vitamina B8 (Biotina) , Carotenoidi , Selenio , Vitamina B12 (o cianocobalamina) , Vitamina D (o calciferolo).





Le informazioni riportate in questa pagina sono solo a scopo informativo, tratte da un'ampia sitografia presente in internet. L'unica finalità è quella di mantenere il valore e la natura della rete: la facile reperibilità di informazione.
Le informazioni sui principi attivi dei singoli componenti dei prodotti e sui prodotti stessi, desunte tutte da un'ampia sitografia presente in rete, e dai siti delle ditte fornitrici, non intendono trattare, curare alcuna malattia o patologia. Queste potrebbero, inoltre, riportare errori e/o omissioni. Pertanto ogni utilizzo improprio è a proprio rischio e pericolo. Si ricorda, altresì, che gli integratori alimentari non sono prodotti curativi e pertanto non possono vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni, presenti sul sito, fanno riferimento all'impiego per il sostegno dell'organismo in periodi particolarmente difficili.


Home Page | INFORMATIVA | Condìzioni di VENDITA | Novità | PROMOZIONI | Idee REGALO | Curiosità | Contatti | Dove siamo | Dicono di noi | | | Acqua | Acqua e Sale | Acqua e Sapone | ACNE e Impurità | Alcalinizzanti | Alimentari | Alga KLAMATH | Alghe marine | Aloe | Aminoacidi e Proteine | Animali | ANTIOSSIDANTI | Antizanzare | Ansia e Stress | AntiAge | Antirughe | Apparato Articolare | Apparato Circolatorio | Apparato Muscolare | Apparato Urinario | Arcobaleno BIMBI | Argan olio | Argento Oro... Colloidi | Aromaterapia | Attivatori energetici | Auricoloterapia | Ayurveda | Baobab | BIODINAMICI | CAISSE formula | Canapa | Candida | Capelli CURA | Capelli Professional | CAPELLI RICRESCITA | CELLFOOD | Cellulite | Cerotti LIFEWAVE | Colesterolo | Colostro | Cosmeceutica | Cura del corpo | Depurazione | Detersivi ECO | Difese IMMUNITARIE | Disturbi INVERNALI | Digest | Dieta ZERO | Dolcificanti naturali | Enzimi | Erbario | Essenze DONNA | Essenze UOMO | Estratti Integrali | Estratti SPAGIRICI | Fertilità | Floriterapia | Fosfatidilcolina | Gambe | Glicemia | GUAM Anticellulite | Gruppi sanguigni | Helix | Incensi | Infrared | Infiammazione | Karite' | Lei Sex | Lei SPM | LUI e LEI | Lui | Make-Up | MELATONINA | Memoria | Menopausa | Meristematici | Micoplasmi | Micoterapia | MICROIDRINA | Minerali | NONI | Nutraceutica | Oggettistica | OLI vegetali | Oligoelementi | Olivo | Omega 3-6-9 | PAPAYA | Prodotti DI LEO | Prodotti RE.NA.CO. | Propoli | SALI di Schüssler | Saponi Aleppocolors | Saponi Dr. Bronners | Semi di Pompelmo GSE | SOLARI | Sovrappeso e obesità | SPORT WHY | Stitichezza | Supporto oncologico | TEA TREE oil | Tè accessori | Tè e Infusi | Tè MACTHA | Tè TULSI | Termoterapia | Tiroide | Vitamine | ZEOLITE | | | ACMOS | Diagnosi dal volto | CLARK zapper | ENERGIA sottile | Intimo HITECH | PIETRE e CRISTALLI | Ritmi Circadiani | Shungite | Tesla piastre | TAOPATCH | Test della ballerina | Dr. Filippo Ongaro | Link Amici | | | Cookie Policy | Privacy Policy | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu