Erboristeria Arcobaleno

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


aminoacidi e proteine

Gli aminoacidi sono i composti chimici che costituiscono " i mattoni " delle proteine. L'organismo li assimila a partire dalle proteine introdotte con il cibo.

La sintesi proteica può avvenire solo se sono presenti tutti gli amminoacidi, mentre se ne manca anche solo uno si blocca. Per questo motivo tanto più la composizione aminoacidica di una proteina si avvicina a quella del corpo umano, tanto più questa può essere utilizzata (si dice che ha un elevato valore biologico). Al contrario, quando una proteina è carente di un determinato aminoacido, possiede un basso valore biologico (perché viene utilizzata poco efficacemente nella sintesi proteica).

Gli aminoacidi non sono però coinvolti solo nei processi di tipo plastico, cioè di costruzione e ricostruzione, ma anche in quelli di produzione energetica, come le sintesi di zuccheri e grassi. Il nostro organismo è in grado, partendo da aminoacidi diversi, di sintetizzarli, solo alcuni di essi, detti aminoacidi essenziali, devono essere introdotti già precostruiti con il cibo.

La funzione plastica delle proteine può essere esercitata appieno soltanto con la presenza nella dieta quotidiana di tutti gli aminoacidi essenziali nelle quantità appropriate.

Per comprendere
quanto le proteine siano fondamentali per il nostro organismo, basti pensare che la perdita di massa muscolare dovuta per esempio alla sarcopenia (perdita della massa magra a causa di inattività, sovrapproduzione di radicali liberi, anzianità) inizia a comparire intorno alla quarta decade di vita (interessando quindi una gran parte della popolazione italiana e circa la metà degli abituali frequentatori della Palestre) portando ad una perdita di massa magra del 3-5% entro i 50 anni; successivamente del 1-2% ogni anno.

In molti soggetti il patrimonio muscolare viene dimezzato entro i 75 anni di età. Per non parlare della…. perdita di forza:-40% passando da 30 a 80 anni; perdita di potenza (velocità esecutiva di un gesto): - 50% a 70 anni rispetto ai 20 anni.

Risultato: attività funzionali compromesse dalla perdita di forza/massa muscolare, riduzione dispendio energetico a riposo, riduzione della sensibilità dei tessuti all'insulina, aumento del grasso sottocutaneo/viscerale, riduzione della densità ossea (per ridotti stimoli meccanici sull'osso), osteoporosi.

Appare chiaro quindi quanto siano importanti l'introduzione di una buona quota proteica giornaliera, privilegiando proteine complete, e una attività fisica costante e regolare per rallentare questo deleterio processo fisiologico

Aminoacidi essenziali: leucina, isoleucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano, valina.
Aminoacidi non essenziali: alanina, acido aspartico, cistina, acido glutammico, glicina, prolina, serina, tiroxina, cisteina, arginina, istidina.

Le proteine di origine animali (carne, pesce, uova, ecc.) sono complete, mentre quelle vegetali sono incomplete, cioe' sono carenti di alcuni aminoacidi essenziali: per esempio grano, riso e mais sono poveri di LISINA.

In situazioni di alimentazione incompleta o di attività atletica molto intensa (soprattutto quando viene richiesto un lavoro muscolare di forza o di velocità) può essere necessario assumere integratori proteici completi, ovverosia contenenti tutti gli aminoacidi.

Gli aminoacidi (o amminoacidi) sono l'unità strutturale primaria delle proteine. Possiamo quindi immaginare gli aminoacidi come mattoncini che, uniti da un collante chiamato legame peptidico, formano una lunga sequenza che dà origine ad una proteina.
All'interno dello stomaco e del duodeno questi legami vengono rotti ed i singoli aminoacidi giungono sino all'intestino tenue dove vengono assorbiti come tali ed utilizzati dall'organismo.

Dal punto di vista chimico l'aminoacido è un composto organico contenente un gruppo carbossilico (COOH) ed un gruppo aminico (NH2). Oltre a questi due gruppi ogni aminoacido si contraddistingue dagli altri per la presenza di un residuo (R) conosciuto anche con il nome di catena laterale dell'aminoacido.


Classificazione degli aminoacidi
Nella sintesi proteica intervengono
solo venti dei diversi aminoacidi esistenti in natura (attualmente oltre cinquecento). Dal punto di vista nutrizionale questi aminoacidi possono essere a loro volta divisi in due grandi gruppi: quello degli aminoacidi essenziali e quello degli aminoacidi non essenziali.

Sono definiti essenziali quegli aminoacidi che l'organismo umano non riesce a sintetizzare in quantità sufficiente a far fronte ai propri bisogni.
Per l'adulto sono otto e più precisamente: fenilalanina, isoleucina, lisina, leucina, metionina, treonina, triptofano e valina. Durante il periodo dell'accrescimento agli otto ricordati ne va aggiunto un nono, l'istidina, in considerazione del fatto che in questo periodo le richieste di tale aminoacido sono più elevate rispetto alla capacità di sintesi.

Sono considerati aminoacidi
semiessenziali la cisteina e la tirosina, in quanto l'organismo li può sintetizzare a partire da metionina e fenilalanina.

Sono definiti aminoacidi
condizionatamente essenziali (arginina, glicina, glutammina, prolina e taurina) quegli aminoacidi che ricoprono un ruolo fondamentale nel mantenimento dell'omeostasi e delle funzioni dell'organismo in determinate situazioni fisiologiche. In alcune condizioni patologiche questi aminoacidi possono non essere sintetizzati a velocità sufficiente per far fronte ai reali bisogni dell'organismo.

L'arginina sta assumendo notevole importanza, come precursore dell'ossido nitrico, per le tante funzioni che quest'ultimo esplica nell'attività cellulare, nella trasduzione dei segnali biologici e nella difesa immunitaria.



CONTENUTO IN AMINOACIDI ESSENZIALI: si possono definire complete o nobili quelle proteine che contengono tutti gli AA essenziali in quantità e in rapporti equilibrati. In generale le proteine animali sono complete e quelle vegetali sono incomplete. La dicitura nobili associata alle proteine vegetali non è corretta ed è stata introdotta per contrastare il detto secondo il quale "i legumi sono la carne dei poveri". In realtà assumere una discreta fonte di proteine vegetali nella dieta è importantissimo e per valorizzarle ulteriormente questo concetto è stato introdotto impropriamente il termine "nobili". In ogni caso queste carenze possono essere superate semplicemente utilizzando appropriate associazioni alimentari ad esempio PASTA e FAGIOLI. Si parla in questo caso di mutua integrazione perché gli aminoacidi di cui è carente la pasta vengono forniti dai fagioli e viceversa.

AMINOACIDO LIMITANTE: di una proteina o di una miscela proteica è l'aminoacido essenziale carente o del tutto assente che limita l'utilizzo di tutti gli altri aminoacidi anche se presenti in eccesso rispetto ai bisogni. Come abbiamo visto nelle proteine di origine vegetale questo aminoacido non è in genere sufficiente a garantire il fabbisogno e deve essere introdotto tramite l'abbinamento con altri cibi.

INDICE CHIMICO: è dato dal rapporto tra la quantità di un dato aminoacido in un grammo della proteina in esame e la quantità dello stesso aminoacido in un grammo della proteina di riferimento biologica (dell'uovo). Più è alto questo indice e maggiore sarà la percentuale di aminoacidi essenziali.

AMINOACIDI RAMIFICATI: o BCAA sono tre aminoacidi essenziali (Valina, Isoleucina e Leucina) che in particolari condizioni, come l'impegno fisico intenso, vengono utilizzati come substrato energetico ausiliario di grassi e carboidrati.

Assunti prima dello sforzo, aiutano a preservare il tessuto muscolare
Assunti prima dello sforzo, donano energia.
Assunti prima dello sforzo, ritardano l´affaticamento
Presi dopo lo sforzo accelerano la rigenerazione del tessuto muscolare
Presi dopo lo sforzo migliorano significativamente il recupero.

Gli aminoacidi ramificati
(BCAA): leucina, isoleucina e valina, sono degli amminoacidi essenziali che non possono essere sintetizzati dall´organismo e che devono essere forniti tramite l´alimentazione. Occupano il terzo posto fra i fornitori di energia dopo gli idrati di carbonio e gli acidi grassi. Sono indispensabili per il buon funzionamento del metabolismo muscolare, basta pensare che essi da soli rappresentano il 35 % del volume muscolare. Alcune ricerche evidenziano come anche un semplice esercizio moderato aumenta il fabbisogno di leucina dell´organismo del 240 %.

A livello muscolare hanno una funzione plastica/strutturale regolando la sintesi proteica in senso anticatabolico e leggermente anabolico. Tale effetto è in parte dovuto alla capacità di modulare la secrezione di importanti ormoni. Inoltre, sempre a livello del tessuto muscolare, gli aminoacidi ramificati rappresentano una fonte di energia alternativa ai carboidrati. Questa funzione energetica inizia con la loro transaminazione, e diviene importante quando il soggetto, dopo sforzo intenso e prolungato ha scarsa disponibilità di carboidrati.

La
transaminazione, che permette l´utilizzo energetico dei ramificati è catalizzata dalla vitamina B6, questa è la ragione della presenza di questa vitamina nella formulazione dei prodotti contenenti aminoacidi ramificati. Una terza funzione dei BCAA è la possibilità di mitigare il senso di fatica in soggetti sottoposti ad intenso e protratto sforzo muscolare. Tale effetto deriverebbe dalla possibilità di modulare l´entrata del triptofano dal circolo ematico al cervello.

A livello centrale
il triptofano è un precursore della serotonina, una delle amine biogene potenzialmente coinvolte nella percezione della fatica. Nel loro insieme, i citati aspetti fisiologici degli aminoacidi ramificati suggeriscono un loro utilizzo in ambito sportivo per sostenere un intenso sforzo muscolare.

Assunti prima dello sforzo possono rappresentare una fonte di energia alternativa qualora il fisico lo richieda. Contribuisce inoltre a mitigare il senso di affaticamento in atleti non al massimo della forma fisica.

L´assunzione dopo la gara/allenamento garantisce un migliore recupero soprattutto se la sollecitazione fisica ha indotto logoramento e microtraumi a livello muscolare come accade ad esempio nelle gare podistiche di fondo o in serie di esercizi particolarmente impegnativi per le masse muscolari.

Presentano anche degli effetti stimolanti sul sistema immunitario : somministrati a dei triatleti, hanno aumentato la produzione di interleuchina-2 e di interferone dopo svariati sforzi intensi, contrastando l´indebolimento del sistema immunitario indotto dallo stress allenante.

Hanno anche un´incidenza sul metabolismo della glutammina. Gli atleti che assumono dei supplementi nutrizionali con BCAA hanno dei tassi plasmatici di glutammina praticamente identici prima e dopo una competizione, mentre si abbassano del 22,8 % senza integrazione.
I BCAA sembrano anche essere benefici per le persone sedentarie, regolando l´influsso di triptofano nel cervello, il che contribuisce a prevenire la comparsa della fatica centrale.

La Glutammina, Aminoacido definito "Condizionatamente Essenziale" è l'Aminoacido in forma libera più abbondante presente nel tessuto muscolare. Svolge un ruolo vitale nel metabolismo delle proteine, nella costruzione e nel recupero del tessuto muscolare, nelle funzioni cerebrali. Inoltre è la fonte energetica primaria per le cellule intestinali ed è essenziale per l'ottimizzazione delle funzioni immunitarie…Studi scientifici recenti hanno indicato che la Glutammina può minimizzare o impedire il catabolismo (distruzione) muscolare nei soggetti che soffrono di disordini metabolici. Uno studio ha evidenziato che i soggetti che assumevano un supplemento di Glutammina presentavano un aumentato processo lipolitico (una maggior mobilizzazione del grasso) rispetto a coloro che assumevano placebo. Durante l'esercizio fisico l'esigenza di Glutammina sembra aumentare.

Studi recenti hanno indicato che lo sforzo fisico ha un effetto negativo sulle riserve di Glutammina del corpo. Un altro studio su atleti in buona salute impegnati in allenamento anaerobico intenso ha mostrato un calo del 45% di Glutammina nel plasma confrontata ai loro livelli di pre-training. Nell'attività aerobica intensa invece, il livello di Glutammina nel plasma è sceso del 50%.
E' stato provato che consumare piccole dosi (circa 2 gr.) di L-Glutammina in forma libera può indurre un aumento del 400% del livello dell'ormone della crescita (GH).


Funzioni degli aminoacidi

La funzione primaria degli aminoacidi è quella di intervenire nella sintesi proteica, necessaria per far fronte ai processi di rinnovamento cellulare dell'organismo. Oltre a questa funzione, detta "plastica", gli aminoacidi hanno anche una modesta ma non trascurabile importanza nella produzione energetica (aminoacidi ramificati)

Alcuni aminoacidi sono inoltre precursori di composti che svolgono importanti funzioni biologiche.
Dal triptofano si ottengono la niacina (vitamina PP), la serotonina (neurotrasmettitore) e la melatonina (regolatore dei ritmi circadiani ciclo sonno/veglia).

Dagli aminoacidi solforati (metionina e cisteina) si ottiene il glutatione, importante antiossidante utile per combattere i radicali liberi e la cheratina, proteina essenziale per la salute di peli, capelli ed unghie.

Oltre a quelli coinvolti nella sintesi delle proteine, molti altri aminoacidi svolgono funzioni molto importanti. Tra questi i più conosciuti in campo sportivo sono la creatina (utile per incrementare capacità e potenza anaerobica alattacida e lattacida) e la carnitina che facilita il trasporto dei lipidi all'interno del mitocondrio).





AMINOVITA PLUS® è una linea innovativa di integratori alimentari formulata per promuovere il benessere, la vitalità e la salute in specifiche esigenze.
La linea AMINOVITA PLUS® comprende integratori a base di esclusivi pool di aminoacidi puri ed altamente selezionati, attivi in base al tipo di applicazione:

ENERGIA - MEMORIA - DIFESE IMMUNITARIE - ARTICOLAZIONI - SONNO E RELAX





Aminovita Plus® Articolazioni 20 stick pack
Prezzo: € 25,00


Aminovita Plus® Articolazioni contiene, ArtiComplex® (Complesso aminoacidico a base di L-Metionina, L-Glicina, L-Arginina e L-Idrossiprolina), Glucosammina vegetale, MSM, Manganese e Zinco utili per mantenere il benessere delle ossa e Zenzero estratto secco utile per la funzionalità articolare.

Assumere 1 stick pack al giorno, preferibilmente a colazione, da bere tal quale o diluito in un bicchiere d’acqua (100 ml).

INGREDIENTI
: Acqua, Succo di mela concentrato, Fruttosio, Articomplex® (Complesso aminoacidico a base di L-Metionina, L-Glicina, L-Arginina e L-Idrossiprolina), Glucosamina cloridrato vegetale, MSM (Metilsulfonilmetano), Aroma; Acido citrico, Gluconato di zinco, Sodio ialuronato, Conservante: Sorbato di potassio; Solfato di manganese, Zenzero (Zingiber officinalis Roscoe, radice) e.s., Edulcorante: Sucralosio; Vitamina B12 (Cianocobalamina). Con Edulcolorante.






Aminovita Plus® Difese Immunitarie
20 stick pack

Prezzo: 20,00


Per favorire le normali difese immunitarie.

Aminovita Plus® Difese Immunitarie contiene ScudoComplex® (Complesso aminoacidico a base di L-Cistina, L-Glutammina e Teanina), Vitamina C e Zinco che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario.

Assumere 1 stick pack al giorno, al mattino da sciogliere direttamente in bocca.

INGREDIENTI
Scudocomplex® (Complesso aminoacidico a base di L-Cistina, L-Glutammina e Teanina), Fruttosio; Aroma, Vitamina C (Acido ascorbico), Maltodestrine, Gluconato di zinco, Agente antiagglomerante: Biossido di silicio; Edulcorante: Sucralosio. Con Edulcolorante.






Aminovita Plus® Energia 20 stick pack
Prezzo: € 18,00

Aminovita Plus® Energia contiene l’esclusivo complesso di aminoacidi EnergyComplex® , Pappa Reale e Maca, utile nella stanchezza fisica e mentale con azione tonica e di sostegno metabolico, Vitamina C che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e Vitamina B1 per il normale metabolismo energetico.

Aminovita Plus® Energia è utile nel caso di stanchezza fisica e mentale con azione tonica e di sostegno metabolico.

1 stick pack al giorno, preferibilmente a colazione, da assumere tal quale.

INGREDIENTI
ENERGYCOMPLEX® (Complesso aminoacidico a base di Ornitina a-Chetoglutarato, ß-Alanina, Creatina, Citrullina, Citicolina), Edulcorante: Isomalto; Maca (Lepidium meyenii Walp., maltodestrine) radice e.s. 4:1, Aroma, Vitamina C (Acido ascorbico), Pappa reale tit. 4% 10-HDA, Maltodestrine, Vitamina B1 (Tiamina cloridrato), Edulcorante: Sucralosio.
CON EDULCORANTI.





Aminovita Plus® Memoria 20 stick da 2 gr
Prezzo: € 22,00

Aminovita Plus® Memoria contiene l’esclusivo complesso di aminoacidi MEMOCOMPLEX® , Vitamina PP, Vitamina B5, Vitamina B6, Vitamna B2, Vitamina B1, Acido folico, Vitamina B12 e Bacopa utile per la memoria e le funzioni cognitive.

1 stick pack al giorno, preferibilmente a colazione, da assumere tal quale.

INGREDIENTI
Edulcorante: Isomalto; MEMOCOMPLEX® (complesso aminoacidico a base di L-glutammina, SAMe (S-Adenosil-
L-Metionina), Citicolina), Maltodestrine, Aroma, Bacopa (Bacopa monnieri (L.) Wettst., maltodestrine) erba e.s. tit. 20% bacosidi, Acidificante: acido citrico; Agente antiagglomerante: Biossido di silicio; Niacina (Nicotinamide), Vitamina B5 (Calcio pantotenato), Vitamina B6 (Piridossina cloridrato), Vitamina B12 (maltodestrine, trisodio citrato, acido citrico, cianocobalamina) tit. 0,1%, Edulcorante: Sucralosio; Vitamina B2 (Riboflavina), Vitamina B1 (Tiamina cloridrato), Acido folico. CON EDULCORANTI.






ARGININA 1000 + B6 100 cpr
Prezzo: € 26,90


Arginina HCL + arginina AKG
100% VNR di vitamina B6
Vitamina B6 contro stanchezza ed affaticamento
Senza Glutine
Ideale in abbinamento con OKG, BCAA e creatina
Utile per gli sport di durata

L’arginina è un aminoacido condizionatamente essenziale ideale per la dieta dello sportivo perché è coinvolto nella sintesi proteica e nel metabolismo energetico.


È indispensabile per il mantenimento di numerose funzionalità fisiologiche tra cui la produzione di creatina, un molecola essenziale per il sistema muscolare in quanto utilizzata per la produzione di energia, e per la sintesi endogena di ossido nitrico coinvolto nella vasodilatazione.

Possiede anche un’importante azione detossificante per l’organismo: è un prodotto intermedio del ciclo dell’urea per cui presiede all’eliminazione dell’ammoniaca contrastando il senso di fatica determinato dal suo accumulo a livello muscolare.


Arginina 1000 + B6 WHYsport è un integratore alimentare ideale sia per sport di potenza che per quelli di durata.

La sua formulazione, ottima in abbinata con BCAA e creatina WHYsport, combina arginina in forma HCL ed AKG per ottimizzare i risultati dell’integrazione ed è arricchita di Vitamina B6 per contrastare la stanchezza e l‘affaticamento post allenamento.

Si consiglia di assumere 5 compresse al giorno (pari a 5 g di arginina) di Arginina 1000 + B6 prima o dopo l’attività sportiva.








BCAA 1000 + B6 100 cpr
Prezzo: € 19,90

BCAA 1000 + B6 300 cpr
Prezzo: € 49,90


Integratore alimentare a base di aminoacidi ramificati e vitamina B6.

BCAA 2:1:1 per fermentazione
1000 di BCAA per cpr
Vit. B6 contro stanchezza ed affaticamento
Favorisce il recupero
Senza glutine

I BCAA aminoacidi ramificati sono utili per l’integrazione della dieta dello sportivo. La vitamina B6 contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e al normale metabolismo energetico.

La vitamina B6 contribuisce inoltre al metabolismo delle proteine e del glicogeno. Gli aminoacidi ramificati (BCAA) hanno importanti funzioni plastiche e rivestono un ruolo fondamentale nel metabolismo muscolare in caso di attività fisica intensa.

Sono particolarmente indicati per integrare la dieta dello sportivo in quanto favoriscono un azione anticatabolica e stimolano la sintesi proteica.
BCAA 1000 + B6 WHYsport contiene 1000 mg di BCAA 2:1:1 per compressa ed è arricchito di vitamina B6, che ne migliora assimilazione ed efficacia e contribuisce alla riduzione della stanchezza ed affaticamento.

BCAA 1000 + B6 WHYsport è marchiato Amino Life Quality, garanzia della presenza di:
– BCAA 2:1:1 per fermentazione da mais
– 100% VNR B6
– Senza glutine
– Tecnologia TM System (miscelazione a freddo delle polveri)

Si consiglia di assumere al massimo 5 compresse di WHYsport BCAA 1000 + B6 al giorno. Adatti sia al pre- che al post-workout. Il prodotto è disponibile anche nella versione da 300 e da 600 compresse.




ESSENZIALI 1300 200 cpr
Prezzo: € 39,00


Integratore alimentare a base di aminoacidi e vitamina B6. Essenziali 1300 WHYsport è formulato con aminoacidi essenziali in forma libera per un rapido assorbimento, senza affaticare il fegato.

Una delle proprietà che caratterizzano Essenziali 1300 è la sua formulazione, arricchita dalla presenza di glutammina Kyowa Quality®, OKG. Inoltre, grazie all’aggiunta della vitamina B6, favorisce a ridurre la sensazione di affaticamento.

10 aminoacidi in forma libera
Con glutammina Kyowa Quality®
Con OKG e vitamina B6
Zero carboidrati
1300 mg di aminoacidi per cpr
Senza glutine

Modalità d’uso: assumere fino a 5 compresse al giorno.







POWER FUEL cola-limone busta da 55 g
Prezzo: € 2,50


Energy Gel a base di carboidrati a lento rilascio, maltodestrine D. E. 19, isomaltulosio e aminoacidi pronto per l’uso.

Carboidrati a lento rilascio: maltodestrine DE 19 e isomaltulosio
Aminoacidi per il metabolismo energetico

Utile prima e/o durante l’attività sportiva di lunga durata

Il Power Fuel energy gel della WHYsport è un concentrato di energia arricchito con aminoacidi e sostanze che aiutano la resistenza ed il recupero durante l’attività fisica.

Le due tipologie di carboidrati presenti nel Power Fuel permettono di avere energia a medio e lungo termine, e quindi sono ideali per le attività sopra le due ore di durata.

La fonte di energia rapida a medio termine viene fornita dalle maltodestrine, mentre la fonte energetica a lungo termine dall’isomaltulosio, composto da glucosio e fruttosio (time release).


I sette principi attivi aggiunti alla formula creano un effetto “resistance”, che permette di sopportare più a lungo la fatica e ritardare la formazione di acido lattico. Gli aminoacidi presenti permettono di ottenere un effetto “recovery”, durante la performance. Power Fuel energy gel preso ogni 50 minuti, è ideale per chiunque svolga un’attività fisica prolungata e voglia aumentare la sua resistenza muscolare.

Un gel contiene 20 g di carbomix (maltodestrine e isomaltulosio) arricchito con un mix di aminoacidi ed altri principi attivi:

CARBOMIX 20 g
BETA ALANINA 1000 MG
L-CARNITINA 1000 MG
GLUTAMINA 500 MG
ORNITINA 500 MG (OKG)
ALANINA 500 MG
GLICINA 500 MG
MAGNESIO 100 MG

Modo d’uso: prima e/o durante l’attività sportiva.






ACTIVE DREN 500 ml – 25 porzioni
Gusto agrumi - Prezzo: € 19,90
Gusto frutti di bosco - Prezzo: €19,90

Active Dren di Why Sport è l'integratore alimentare a base di carnitina, un derivato aminoacidico addetto al trasporto degli acidi grassi, che unisce le proprietà diuretiche della betulla con quelle antiossidanti del tè verde che contrasta l'invecchiamento cellulare, assicurando un'azione termogenica in grado di favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso, contrastando gli inestetismi cutanei quali la ritenzione idrica. La presenza di taurina nella formulazione, regola la funzione contrattile muscolare migliorando la tonicità dei tessuti.

Modo d’uso: agitare bene prima dell’uso. Diluire 20 ml di prodotto (un misurino) in 500 ml di acqua e bere durante la giornata, oppure diluire 10 ml di prodotto due volte al giorno in un bicchiere d’acqua. Assumere preferibilmente lontano dai pasti.





GLUTAMMINA PURE POLVERE 250 gr
Prezzo: € 26,00


5 g di glutammina Kyowa Quality® per dose giornaliera
Alta biodisponibilità
Senza eccipienti ed aromi
Ideale per gli sport di durata
Senza glutine

La glutammina è un aminoacido condizionatamente essenziale utilizzato in grande quantità nel muscolo scheletrico durante gli sforzi fisici prolungati ed intensi Dopo un intensa attività fisica, infatti, i livelli di questo aminoacido calano notevolmente.

L’integratore Glutammina PURE WHYsport contiene 5 g per dose giornaliera di L-glutammina Kyowa Quality®, marchio giapponese leader nelle biotecnologie e riconosciuto a livello internazionale per qualità e purezza. Privo di eccipienti, aromi, glutine e carboidrati.
Glutammina PURE WHYsport è un integratore ideale nella fase di recupero post esercizio negli sport di durata e nei casi di sindrome da sovrallenamento.

Modo d’uso: sciogliere 5 g (1 misurino e mezzo) al giorno in un bicchiere d’acqua abbondante.


Energy One nasce dalla passione e dall’esperienza ormai trentennale dei suoi fondatori, esperti di Fitness, Benessere, Alimentazione Sportiva ed Integrazione Dietetica. Tutti i prodotti Energy One sono formulati e realizzati con cura in Italia e con materie prime di altissima qualità, sicuri ed efficaci, e Notificati al Ministero della Salute. Energy One, Un Team di specialisti in Medicina Sportiva, Farmacisti, Erboristi, Tecnici ed Atleti di tutti gli Sport.





NitrOx-T One 90 cps
integratore di ARGININA, TRIBULUS TERRESTRIS, TRIMETILGLICINA, MINERALI E VITAMINE.
Prezzo: € 29,00


Può favorire:

- Aumento di VIGORE, DESIDERIO e VITALITA'
- Maggior OSSIGENAZIONE ai tessuti
- Protezione da OMOCISTEINA e RADICALI LIBERI
- RINGIOVANIMENTO cellulare
- Stimolo alla SPERMATOGENESI e LIBIDO (uomo e donna)


E' indicato a chi svolge attività sportiva e fisica. L’Arginina è l’Aminoacido che più stimola il rilascio endogeno dell’Ormone della Crescita (Growth Hormon). Un elevato livello di questo Ormone può facilitare l’accrescimento muscolare con la contemporanea diminuzione di tessuto adiposo.



Inoltre l’Arginina è il diretto precursore dell’
Ossido Nitrico (NO), responsabile di un significativo aumento del flusso sanguigno attraverso il miglioramento del trasporto di Ossigeno e di altri Nutrienti. Questo crea favorevoli condizioni alla formazione di nuovo tessuto. Conseguentemente a tutto ciò migliora anche il recupero dopo intensi sforzi fisici. NtrOx-T contiene anche Trimetilglicina, efficace donatore di Metili. Ciascuna molecola di Tmg dona tre gruppi metilici al DNA e questa ri-metilazione aiuta a ringiovanire le cellule e contrastarne l’invecchiamento. La Tmg è anche un ottimo Volumizzatore Cellulare. Si è dimostrato che migliorando l’utilizzazione dell’ossigeno, aumenta le prestazioni atletiche e la resistenza allo sforzo.

E' indicato per le persone normali, affaticate, con formicolii sintomatici, di poca voglia, che desiderano migliorare l'ossigenazione dei tessuti (anche cerebrali) e contemporaneamente contrastare i processi di ossidazione e di invecchiamento, in particolare a causa del carico di Omocisteina, il più caustico tra i Radicali Liberi.

Può essere utile per migliorare voglia e desiderio, sia nella donna che nell'uomo, compromessi da stanchezza fisica perdurante. Il Tribulus in azione sinergica con l'ossido nitrico, può stimolare la produzione ormonale appannata con conseguente aumento di Vigore e di Libido. E' un integratore che può essere di aiuto anche nei casi di scarsa spermatogenesi e fertilità. Non sono state segnalate controindicazioni avverse nell'assunzione di Tribulus;

Indicazioni d'uso
- Può essere assunto quotidianamente, due compresse alla sera, come vasoequilibratore in situazione di stress e di stanchezza cronica.
- Può essere assunto 2/3 compresse al bisogno mezz'ora prima del rapporto sessuale.
- Può essere assunto ciclicamente in caso di spermatogenesi debole.

Ingredienti: L-Arginina, Magnesio Bisglicinato, Cellulosa Microcristallina,Tribulus terrestris, NNN Trimetilglicina, Zinco Bisglicinato, Sodio Selenito, Vit.B6, Acido Pteroil-monoglutammico (Acido Folico), Vit.B12.

Arginina e prevenzione rischio cardiovascolare

La L-Arginina e un importante amminoacido che, se assunto ad alte dosi favorisce la produzione dell'ormone della crescita (GH).

Le sue funzioni sono analoghe a quelle di questo importante ormone (favorisce il mantenimento del trofismo muscolare, accelera la guarigione dalle ferite, favorisce l'utilizzo di grassi a scopo energetico, migliora l'attività cerebrale e le difese immunitarie, partecipa alla sintesi del collagene).

E' pertanto indicata nella cura dell'obesità, nella terapia dell'HIV e come integratore per l'aumento della massa muscolare.

L’arginina è un aminoacido essenziale per i bambini in fase di crescita ma non per gli adulti (dato che può essere sintetizzata dall’organismo, soprattutto a livello renale ed epatico).


Nell'adulto l'arginina rientra comunque nella categoria degli "aminoacidi condizionatamente essenziali" (insieme a glicina, glutamina, prolina e taurina) perché ricopre un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’omeostasi e delle funzioni dell’organismo.
In alcune condizioni patologiche l'arginina può essere sintetizzata ad una velocità insufficiente per far fronte ai reali bisogni e proprio a questa sua caratteristica deve l'appellativo di "amminoacido condizionatamente essenziale".

L’arginina sta assumendo notevole importanza come precursore dell’ossido nitrico per le tante funzioni che quest’ultimo esplica nell’attività cellulare, nella trasduzione dei segnali biologici e nella difesa immunitaria.

Funzioni

Le funzioni dell’arginina sono
molteplici: è un precursore della creatina e ne aumenta la velocità di sintesi; tuttavia non si sa ancora se tale proprietà sia in grado di influenzare positivamente la performance atletica.

L'arginina interviene inoltre nella sintesi di altri amminoacidi e in quella del glucosio, agendo in tal senso come aminoacido gluconeogenetico (l'arginina può cioè essere catabolizzata per produrre energia quando le scorte di glucosio scarseggiano).

E' un prodotto intermedio del ciclo dell'urea e come tale contribuisce a
detossificare l'organismo.

Durante un esercizio fisico l'ammoniaca prodotta deriva principalmente dalla deaminazione dell'AMP (adenosinmonofosfato) nelle cellule muscolari. Dato che l'accumulo di ammoniaca è uno dei fattori che determinano la fatica, il potere detossificante dell'arginina potrebbe essere molto utile anche negli sport di durata (ciclismo, corsa, sci di fondo ecc.).

In uno studio l'infusione endovenosa di arginina ha aumentato significativamente la concentrazione sierica di ormone della crescita e prolattina; per ottenere lo stesso risultato con la somministrazione per via orale i dosaggi di arginina dovrebbero essere elevatissimi, nell'ordine dei 250 mg/kg/die. Per favorire tale azione viene spesso consigliato di assumere integratori a base di arginina poco prima di coricarsi per il riposo notturno. Molti degli studi che hanno confermato tali proprietà anche a dosaggi inferiori sono stati condotti su gruppi di soggetti anziani, defedati ed in regime di ricovero, con problemi relativi ad una scarsa alimentazione o difficoltoso assorbimento di nutrienti. Tali risultati non sarebbero pertanto applicabili a soggetti giovani ed in buona salute con un alimentazione varia ed equilibrata.

Deficit di arginina potrebbero invece essere presenti nelle persone che seguono una dieta strettamente vegetariana (dieta vegana), in condizioni di stress psicofisico severo, malattie o traumi.

L'arginina è utilizzata come agente immunostimulante nelle condizioni in cui l'organismo è debilitato (ustioni, traumi e patologie varie)

L'arginina i
nterviene nella sintesi di ossido nitrico, una sostanza che induce vasodilatazione diminuendo la pressione arteriosa ed aumentando l'apporto di sangue ai tessuti, genitali compresi. Tale effetto contribuisce in linea teorica all'aumento del desiderio e delle prestazioni sessuali ( Disfunzione erettile).

Per queste sue proprietà
vasodilatatorie l'arginina potrebbe essere utile anche nella cura delle patologie cardiovascolari (ipertensione, arteriosclerosi, angina ed ipercolesterolemia). Tali ipotesi, per lo più derivanti da ricerche condotte su animali da esperimento, sono ancora in attesa di conferma.

Arginina negli alimenti
Normalmente una persona assume dai 3,5 ai 5 grammi di arginina al giorno soprattutto attraverso carne, frutta secca e alimenti vegetali ricchi di proteine (legumi).

ALIMENTO mg/100g
Arachidi tostate 3736, Nocciole 2824, Fave secche, ceci, lenticchie secche, soia 2000-2200, Carne 1500-2000, Mandorle 1587 Pesce 900-1200, Uovo intero 790, albume 576, tuorlo 1131, Formaggi 540, Cereali e derivati (pasta, pane, riso ecc.) 400-500.

L'utilizzo di arginina è controindicato alle persone soggette a frequenti manifestazioni da herpes virus, dato che tale amminoacido sembra favorire gli episodi di riattivazione del ceppo virale. L'amminoacido lisina, dall'altra parte, parrebbe avere effetti contrari, migliorando il controllo dell'herpes sia labiale che genitale.
Elevate dosi di arginina (oltre i 30 grammi al giorno) hanno provocato anche cefalea, ipotensione e nefrotossicità. Più gravi le reazioni per via parenterale. Per dosi inferiori gli effetti collaterali più comuni si riferiscono ad episodi di diarrea, crampi addominali e nausea.


Ammino Camu
confezione da 150gr
Prezzo: € 30,00


Principi attivi:
Per 100 g: Arginina 52 g, Camu Camu 24 g, Lisina 12 g, Prolina 7 g, Taurina 5 g.

Integratore di Arginina: importante substrato per l'enzima ossidonitricosintetasi*, utile sostegno per mantenere in salute le arterie.

*La liberazione di NO (OSSIDO NITRICO) da parte dell'Arginina avviene direttamente dall'endotelio vasale e i sui effetti sono: vasodilatazione e inibizione dell'aggregrazione piastrinica ( LOUIS IGNARRO , PREMIO NOBEL 1998).

E ’ un’associazione di Arginina, Lisina, Taurina, Prolina e Camu Camu.

Modo e tempo di assunzione: si consiglia l'assunzione di 2-5 cucchiaini al giorno in un po' d'acqua




L'Arginina è un aminoacido essenziale
che svolge un ruolo detossificante ripulendo l'accumulo di ammoniaca derivante dal processo di deaminazione dell'adenosinmonofosfato, è utile nel trattamento dell'Aterosclerosi e nel prevenire il rischio cardivascolare. Inibisce l'aggregrazione piastrinica e promuove la dilatazione dei vasi aumentando la produzione di ossido nitrico contribuendo così ad evitare la formazione dellla placca Aterosclerotica. Stimola la liberazione di GH (ormone della crescita) da parte dell’ipofisi con grande effetto anti-età. Aiuta la sintetizzazione della Prolina, quindi collabora nella funzione (Vit.C, Lisina, Prolina) della sintesi del collagene. Migliora la naturale funzionalità erettile.

Lisina, Taurina e Prolina sono aminoacidi
che modulano l’azione dell’Arginina, con attività antiaterogenica, disintossicante, partecipano al buon funzionamento del muscolo cardiaco.

Camu Camu,
il frutto a più alto contenuto di vitamina C, esercita un’azione antinfiammatoria sui vasi (misurabile attraverso la diminuzione della PCR selettiva, dell’interleukina-6 e dell’interleukina.8). Tale risultato evidenzia come l’azione benefica del Camu Camu vada ben oltre a quella della sola vitamina C.

OSSIDO NITRICO (fonte:my-personaltrainer.it)

L'ossido nitrico (NO o più correttamente monossido di azoto) è un mediatore endogeno di processi particolarmente importanti, come la vasodilatazione e la trasmissione degli impulsi nervosi. In natura si presenta come un gas incolore, particolarmente inquinante e con una densità simile a quella dell'aria.

Nel nostro organismo la sintesi di questo composto è affidata ad un gruppo di enzimi appartenenti alla famiglia delle ossido nitrico sintetasi (NOS), che utilizzano come substrato l'arginina, un amminoacido essenziale nei bambini e condizionatamente essenziale nell'adulto.

La sintesi di ossido nitrico viene stimolata da diversi fattori come il cosiddetto "shear stress", un parametro che misura la forza esercitata dallo scorrimento del sangue sulle pareti dei vasi. Quando la pressione arteriosa aumenta eccessivamente, l'organismo si difende sintetizzando ossido nitrico che, dilatando le pareti dei vasi, contribuisce all'abbassamento della pressione. Al contrario l'inibizione della sintesi di ossido nitrico determina un aumento delle resistenze periferiche ed un conseguente innalzamento della pressione arteriosa.

Anche ormoni come la noradrenalina e le citochine (proteine secrete durante la risposta immunitaria) favorirebbero la sintesi di ossido nitrico da parte degli endoteli.

L'emivita dell'ossido nitrico è brevissima, pari a circa 4 secondi. Il suo rapido catabolismo prevede il legame con il gruppo EME dell'emoglobina; tale processo conduce alla successiva formazione di metaemoglobina (una forma non funzionante), quindi nitriti e nitrati (NO2 e NO3) che vengono eliminati soprattutto per via renale.

Principali funzioni dell'ossido nitrico

MODULA LA TRASMISSIONE NERVOSA E NEUROMUSCOLARE
L'ossido nitrico funge da neurotrasmettitore nel sistema nervoso centrale e nei plessi nervosi periferici non-adrenergici-non colinergici dell'albero bronchiale (possibile effetto broncodilatatore - antiasmatico) e del tratto gastro-intestinale.

RILASCIA LA muscolatura liscia (non volontaria)
Azione vasodilatatoria sull'endotelio vascolare sistemico, coronarico e renale;

INTERVIENE DIRETTAMENTE NELLE DIFESE IMMUNITARIE
L'ossido nitrico viene prodotto da alcune cellule del sistema immunitario che lo utilizzano per difendersi dalle aggressioni di antigeni. In questo caso viene sfruttata la sua azione ossidante e la conseguente capacità di liberare radicali liberi in grado di distruggere la membrana plasmatica degli agenti microbici.

Il monossido di azoto sembra inoltre stimolare la proliferazione cellulare dei linfociti T e B durante la risposta immunitaria.

IMPEDISCE L'AGGREGAZIONE PIASTRINICA
Diminuisce l'aggregabilità e l'adesibilità piastrinica (effetto antitrombotico)


STIMOLA LA MITOCONDRIOGENESI, cioè la sintesi di nuovi mitocondri.
La sintesi di ossido nitrico è ostacolata dal TNF-alfa, che è nettamente superiore negli obesi rispetto ai normopeso. Nell'obeso, quindi, l'attività mitocondriale è notevolmente ridotta, per cui ciò che si mangia - non essendo adeguatamente metabolizzato dai mitocondri - si deposita più facilmente in grasso. Questo, a sua volta, libera ingenti quantità di TNF-alfa, che a sua volta "uccide" i mitocondri. Inoltre, la carenza di ATP dovuta alla ridotta attività mitocondriale viene recepita dal cervello come un bisogno di cibo.
La restrizione calorica, a differenza degli eccessi, è in grado di attivare l'espressione dell'eNOS, stimolando la mitocondriogenesi; analogo discorso per l'esercizio fisico.

Per quanto detto finora, l'ossido nitrico ha potenzialità terapeutiche degne di nota:

  • riduzione della pressione arteriosa
  • potenziamento delle difese immunitarie
  • prevenzione di angina, ictus ed infarto
  • cura della disfunzione erettile


Tuttavia non bisogna dimenticare gli effetti negativi insiti nella forte azione ossidante di questa molecola. Gli effetti citotossici dell'ossido nitrico sono paragonabili a quelli indotti da altri agenti ossidanti, in grado di aumentare notevolmente la produzione di radicali liberi (fumo, alcol, farmaci, raggi ultravioletti e radiazioni ionizzanti). Ricordiamo che l'eccesso di radicali liberi è attualmente considerato uno dei più pericolosi alleati di invecchiamento precoce, malattie degenerative e alcune forme tumorali.

Questa semplice considerazione dovrebbe perlomeno far riflettere chi dipinge l'ossido nitrico come una sostanza miracolosa. Le ipotesi in proposito sono due: o si ridimensiona l'azione benefica dell'ossido nitrico, oppure si fa altrettanto con quella negativa dei radicali liberi. In realtà, in attesa dei risultati delle attuali sperimentazioni portate avanti con lo scopo di valutare l'efficacia e la sicurezza dell'ossido nitrico, sarebbe opportuno evitare di creare troppi entusiasmi, riservando il suo utilizzo a quei casi in cui i benefici superano di gran lunga gli effetti collaterali.

Integratori di ossido nitrico
Il variopinto settore dell'integrazione alimentare si sta arricchendo sempre più di prodotti in grado di aumentare la sintesi endogena di ossido nitrico. In particolare si punta sulla somministrazione di dosi elevate dell'amminoacido precursore (L-arginina) per via orale. Secondo i sostenitori di questi integratori, la regolare assunzione di arginina sarebbe in grado di aumentare la sintesi di ossido nitrico. A ciò andrebbero aggiunti i classici benefici derivanti da una regolare assunzione dell'aminoacido (stimolo positivo per la produzione di GH, per la detossificazione dell'organismo e per il potenziamento delle difese immunitarie).

In realtà, per quanto detto in maniera fin troppo semplice nel paragrafo precedente, la sintesi di monossido di azoto è un processo complicato, che risponde a fattori endocrini e meccanici. L'effetto stimolatorio dell'arginina diventa apprezzabile soltanto in caso di aumentato fabbisogno o in presenza di carenze indotte da una dieta povera di questo nutriente.

Molti prodotti a base di arginina consigliano una dose d'assunzione quotidiana di 3000 mg al giorno, la stessa contenuta in 120 grammi di frutta secca o in 150 grammi di carne. Recentemente, al posto della tradizionale arginina è stata proposta l'integrazione di un suo precursore, l'amminoacido
L-citrullina (in genere sottoforma di citrullina malato) in grado di aumentare in maniera dose-dipendente la quantità di arginina disponibile per la sintesi di ossido nitrico.




La Klamath è l'unico cibo che contiene tutti e venti gli aminoacidi.



Le microalghe del
lago Klamath (Oregon, USA) sono tra le alghe verdi-azzurre commestibili, le uniche a crescere spontaneamente in un lago tra i più incontaminati e ricchi di depositi minerali vulcanici che esistono oggi sul pianeta.

Le alghe verdi-azzurre sono alla base di tutta la catena alimentare e vitale, essendo in realtà
cianobatteri, cioè i più primordiali e fondamentali fotosintetizzatori, responsabili ancora oggi dell'80% dell'ossigeno del pianeta.

Hanno dunque una densità e completezza nutrizionale eccezionale, che nel caso delle alghe Klamath è resa assolutamente unica dalle condizioni ideali in cui cresce (acqua pura, 300 giorni di sole l'anno, continuo rifornimento di materiali di origine vulcanica, inverni freddi che stimolano la produzione di importantissimi acidi grassi essenziali).

Hanno una dotazione completa di vitamine, minerali, aminoacidi liberi e in catena proteica, enzimi, pigmenti e acidi grassi essenziali, nella forma maggiormente biodisponibile e in una sinergia che conferisce a queste microalghe evidenti proprietà nutriterapiche.




Le alghe Klamath posseggono:

1) Una membrana cellulare
formata da una lipoglicoproteina simile al glicogeno umano, che il nostro organismo assimila immediatamente come fonte di energia immediata.

2) Acidi grassi essenziali. La membrana cellulare delle Klamath è tra le fonti più ricche di Omega-3 e Omega-6, nella proporzione ritenuta ottimale dai nutrizionisti (2:1). In particolare, è la più alta fonte di acido gammalinoleico, o GLA (10 per cento del peso a secco). Questa dotazione ottimale di acidi grassi essenziali è in grado di contribuire a ridurre i depositi di colesterolo, alla crescita e ricrescita della pelle, dei canali vascolari e dei tessuti nervosi, e a favorire la sintesi delle prostaglandine, importanti modulatori ormonali della funzionalità cellulare dotate di elevate potenzialità antitumorali e antivirali.

3) Proteine e aminoacidi. Le Klamath contengono dal 60 al 65 per cento di proteine nobili contenenti 20 aminoacidi, inclusi tutti gli aminoacidi essenziali. In particolare, la proporzione degli aminoacidi essenziali è praticamente identica a quella ritenuta ottimale per il corpo umano, il che le rende perfettamente assimilabili sotto il profilo proteico. Contengono anche elevate quantità di aminoacidi liberi, cioè non legati in catena proteica, che l'organismo assimila con estrema facilità e che sono precursori dei neuropeptidi, i veri motori dell'attività cerebrale e neurologica generale.

4)
Spettro completo delle vitamine. Oltre ad un alto contenuto proporzionale di vit. C e vit. E, le Klamath posseggono tutto il gruppo delle vitamine B in elevate quantità: B1 (sistema nervoso), B2 (sistema enzimatico), B3 (riduzione del colesterolo e dello stress), B5 (riduzione della stanchezza e antiossidante), acido folico (intestino e sistema cardiocircolatorio). Il dato principale riguarda il contenuto di vit. B12 (anemia e patologie inerenti il sistema cardiocircolatorio), di cui le Klamath possiedono quasi il 200 per cento del fabbisogno giornaliero in soli 1,5 gr.

5) Antiossidanti. Ricchissime di vari pigmenti antiossidanti, le Klamath forniscono il più alto contenuto di betacarotene fra tutti i cibi conosciuti, perfettamente assimilabile perché presente nelle forme cis e trans in maniera bilanciata. Questo corredo antiossidante, arricchito da numerosi altri carotenoidi fra cui alpha e gamma-carotene, esplica importanti funzioni anti-tumorali, antivirali e anti-invecchiamento.

6) Spettro completo di minerali e oligoelementi. Le Klamath sono l'unica fonte nutrizionale contenente tutta la varietà dei minerali e microelementi in una forma sinergica e perfettamente assimilabile. In 2 gr di Klamath sono sempre invariabilmente presenti i seguenti 28 minerali: alluminio (tracce), boro (20 mcg), bromo (tracce), calcio (28 mg, più del latte), cloro (928 mcg), cobalto (4 mcg), cromo (1 mcg), fluoro (78 mcg), ferro (700 mcg), fosforo (10 mg), gallio (tracce), germanio (0,55 mcg), iodio (1 mcg), magnesio (4,4 mg), manganese (60 mcg), molibdeno (6,5 mcg), nichel (10 mcg), potassio (80 mg), rame (7,8 mcg), selenio (1.5 mcg), silicio (280 mcg), sodio (5 mg), stagno (1 mcg), stronzio (tracce), titanio (45 mcg), vanadio (6 mcg), zinco (40 mcg), zolfo (1 mg).


Le Klamath siano un ottimo ricostituente per tutti i casi di debilitazione e stanchezza e nella riduzione energetica legata all'invecchiamento e allo stress. Eccellente per i bambini in età pre-scolare e scolare, con problemi energetici e immunitari. Ottimo coadiuvante per tutti coloro che svolgono attività ad elevato dispendio energetico e nervoso come sportivi, studenti, imprenditori, ecc. Sinergico a qualsiasi trattamento terapeutico, rafforza nutrizionalmente l'effetto dei rimedi e ne riduce gli eventuali effetti collaterali.



Klamath® RW MAX AFA Fresh
60 capsule vegetali
Prezzo: € 19.00

180 capsule vegetali
Prezzo : € 50,00

Gocce 50 ml
Prezzo: € 13,00

La microalga Klamath
è nota per la sua straordinaria ricchezza nutrizionale e nutriceutica. Klamath RW®max della linea Nutrigea, grazie a nuovi e superiori metodi di lavorazione ed essiccazione, mantiene oltre 100 tra nutrienti e molecole nutriceutiche.

NON CONTIENE GLUTINE



L'unico supercibo selvatico e supplemento nutrizionale completo e assimilabile dalla A allo Zirconio


Oltre 100 nutrienti +
12 vitamine e minerali LARN-rilevanti +
energia primordiale =
vitalita', salute e bellezza naturale

La microalga Klamath è nota per la sua straordinaria ricchezza nutrizionale e nutraceutica.
Klamath RW®max della linea Nutrigea, grazie a nuovi e superiori metodi di lavorazione ed essiccazione, mantiene oltre 100 tra nutrienti (vitamine, minerali, aminoacidi, acidi grassi Omega3) e molecole nutriceutiche (ficocianine, polifenoli, caroteni, clorofilla, ecc.) ma migliora a tal punto la concentrazione da contenere ben 12 vitamine e minerali LARN-rilevanti, da coprire cioe' in maniera signficativa il fabbisogno giornaliero.

Composizione Gocce:
Mela succo concentrato, Glicerina vegetale, Acqua purificata, Miele d'Acacia, microalghe Klamath RW® max (Aphanizomenon Flos Aquae), aroma naturale Fragola, Pompelmo (Citrus grandis - L. - Osbeck e/o Citrus x paradisi MacFayden) semi e/o frutto e.s., conservante: Potassio sorbato; acidificante: acido citrico. Modalità D'uso:20 gocce (1ml) disciolte in poca acqua o direttamente sotto la lingua, 2-3 volte al giorno.

Consigliato:
Per carenze nutrizionali in: Caso di alimentazione irregolare e inadeguata. Processi degenerativi legati alla dieta e vita moderna. Eccessivi livelli di ossidazione, infiammazione. Carenza di vitamina B12. Aumento dell'assimilazione e metabolismo proteico Dismetabolismi glicemici - eccesso omocisteina. Dismetabolismi lipidici. Rischio cardiovascolare. Stress, stanchezza, irritabilita' Defedazione immunitaria, sostegno al sistema immunitario. Sostegno energetico. Potenziamento tono muscolare.

Composizione capsule:
Microalghe Klamath RW®max (Aphanizomenon Flos Aquae), Creamy (patata polvere)






Integratori alimentari di Proteine


Le proteine sono macromolecole fondamentali per il nostro organismo costituite da lunghe catene di aminoacidi. L’assunzione di proteine in polvere consente di mantenere un costante rapporto amminoacidico ed è utile per gli sportivi che seguono una dieta finalizzata all’incremento della massa muscolare e nel recupero negli sport di lunga durata.
Ecco perché questi integratori alimentari vengono utilizzati da chi pratica sport come fitness, sport di combattimento, power lifting e ha l’obiettivo di aumentare o mantenere la massa muscolare.




100% VEGETAL PROTEIN 750g
Gusto Cacao - Prezzo: € 35,90

Gusto Vaniglia - Prezzo: € 35,90

Integratore alimentare di proteine vegetali. A base di proteine del pisello e riso. Alta digeribilità.Con MODCARB™ (crusca di avena senza glutine, quinoa, amaranto, grana saraceno e miglio). Con FRUIT&GREENS™, (concentrato di frutta e verdura con clorella e spirulina).

Le proteine svolgono un ruolo fondamentale nella costruzione del tessuto muscolare e, specialmente negli atleti, il fabbisogno proteico aumenta per poter permettere la ricostruzione e la crescita della massa magra dopo sforzi intensi.

Le proteine vegetali sono ideali per le persone che seguono la dieta vegana e/o per tutti coloro che sono allergici al lattosio.
WHYsport 100% Vegetal Protein è un integratore alimentare di proteine vegetali, senza glutine e con ingredienti naturali di qualità. nWHYsport per queste proteine vegetali ha deciso di non usare le proteine della soia ma di sfruttare le proteine del pisello e del riso al fine di garantire prodotti OGM free.


Privo di aspartame, lattosio, glutuine, olio di palma e a basso contenuto di zuccheri, WHYsport 100% Vegetal Protein contiene ModCarb e Fruit & Greens, due ingredienti pensati per gli sportivi vegani che cercano solo il meglio.

ModCarb è stato creato con sei cerali-avena organici tra cui amaranto, grano saraceno, chia, miglio e quinoa. ModCarb è vantaggioso per gli atleti che non vogliono improvvisi cali di energia durante la loro routine quotidiana.

ModCarb fornisce carboidrati complessi garantendo un assorbimento graduato da parte dell’organismo. Come risultato ModCarb può aiutare a modulare l’assorbimento del glucosio al fine di estendere le prestazioni e impedire picchi glicemici.

Fruit & Greens è una potente miscela di 30 nutrienti che contengono una varietà di vitamine, minerali, fibre, clorofilla, enzimi e erbe. 100% vegetariano, Fruit & Greens è una perfetta fonte di sostanze nutritive e alimentari naturali.

Modalità d’uso: sciogliere 30 g di prodotto (3 misurini) in 300 ml di acqua.





ESSENTIAL WHEY 900g
Gusto Vaniglia - Prezzo: € 39,90

Gusto Cacao - Prezzo: € 39,90

Integratore alimentare di proteine concentrate del siero del latte concentrate WHYsport

100% proteine concentrate del siero del latte con 10 grammi di aminoacidi essenziali per ogni dose, 9 g di AAE per dose giornaliera. Con GROW FACTOR (mix di creatina monoidrato e L-glicina in rapporto 1:1) senza aspartame. RICCHE DI MINERALI: calcio, fosforo, magnesio e potassio, ultrafiltrate ad alta solubilità, senza glutine.

WHYsport Essential 100% Whey contiene 900g (30porzioni) di 100% proteine concentrate altamente digeribili e ad alta solubilità.
Ultrafiltrate, senza glutine e aspartame, le proteine WHYsport Essential 100% Whey sono ricche di minerali e con 9 gr di aminoacidi essenziali per ogni dose.Grazie a diversi processi di filtrazione e purificazione le proteine WHYsport Essential 100% Whey diventano estremamente rapide da assimilare diventando così un’ottima fonte per il sostegno e il mantenimento della massa magra.


Nuova formula con Grow Factor
Le proteine concentrate del siero del latte Essential 100% Whey sono realizzate con una nuova formula. Grow Factor è un mix di creatina monoidrato e L-glicina è utile per sostenere e favori la qualità muscolare.

Modalità d’uso: sciogliere 30 g di prodotto (3 misurini) in 200 ml di acqua.






PERFECT WHEY 900 gr
Gusto Cacao - Prezzo: € 52,90
Gusto Cioco Cocco - Prezzo: 52,90
Gusto Vaniglia - Prezzo: 52,90

100% PROTEINE ISOLATE

alta percentuale proteica
meno dell'1% di grassi
senza aspartame
alta solubilità
alta digeribilità
delattosate

Perfect Whey è un integratore di elevata qualità di proteine whey, proteine del siero del latte, ottenute per microfiltrazione a flusso crociato e purificate con il processo cross-flow.
Grazie a questo procedimento Perfect Whey contiene lo spettro completo di tutte le frazioni proteiche del siero del latte. Il grado di purezza di Perfect Whey le permette di avere un altissimo valore biologico raggiungendo ben il 23% di BCAA per ogni dose (30 gr).


WHYsport Perfect Whey contiene 900 gr (30 porzioni) di 100% proteine isolate altamente digeribili e ad altissima solubilità.

Senza aspartame, glutine, lattosio e con meno dell’1% di grassi, le proteine WHYsport Perfect Whey 900 sono disponibili in sei meravigliosi gusti: cacao, vaniglia e cioco cocco.

Le proteine WHYsport Perfct Whey 900 sono particolarmente indicate per gli sportivi che ricercano solo il meglio.

Modalità d’uso: sciogliere 30 g di prodotto (3 misurini) in 200 ml di acqua.





WPC 100% WHEY 1 Kg
Gusto Fior di Vaniglia - Prezzo: € 34,90
Gusto Choco-Nut - Prezzo: 34,90
Gusto Milk Choco - Prezzo: € 34,90
Gusto Ciambella - Prezzo: €34,90

Integratore alimentare di proteine concentrate del siero del latte. 100% Proteine del siero del latte, senza aspartame, alta solubilità, alta digeribilità. Le proteine concentrate (WPC) vengono ottenute dal siero del latte con processo di ultrafiltrazione. Si tratta di un metodo di lavorazione della proteina che viene separata dal grasso e dal lattosio del latte attraverso una membrana porosa. Le proteine concentrate hanno un contenuto di proteine tra il 75% e l’83%, mentre i livelli di grassi e colesterolo sono bassi. Grazie l’ultrafiltrazione rimane un maggior contenuto di nutrienti come calcio, sodio e minerali vari.
Modo d’uso: sciogliere 30 g di prodotto (1 misurino) una volta al giorno in 200 ml di acqua.

Le informazioni riportate in questa pagina sono solo a scopo informativo, tratte da un'ampia sitografia presente in internet. L'unica finalità è quella di mantenere il valore e la natura della rete: la facile reperibilità di informazione.
Le informazioni sui principi attivi dei singoli componenti dei prodotti e sui prodotti stessi, desunte tutte da un'ampia sitografia presente in rete, e dai siti delle ditte fornitrici, non intendono trattare, curare alcuna malattia o patologia. Queste potrebbero, inoltre, riportare errori e/o omissioni. Pertanto ogni utilizzo improprio è a proprio rischio e pericolo. Si ricorda, altresì, che gli integratori alimentari non sono prodotti curativi e pertanto non possono vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni, presenti sul sito, fanno riferimento all'impiego per il sostegno dell'organismo in periodi particolarmente difficili.


Home Page | INFORMATIVA | Condìzioni di VENDITA | Novità | PROMOZIONI | Idee REGALO | Curiosità | Contatti | Dove siamo | Dicono di noi | | | Acqua | Acqua e Sale | Acqua e Sapone | ACNE e Impurità | Alcalinizzanti | Alimentari | Alga KLAMATH | Alghe marine | Aloe | Aminoacidi e Proteine | Animali | ANTIOSSIDANTI | Antizanzare | Ansia e Stress | AntiAge | Antirughe | Apparato Articolare | Apparato Circolatorio | Apparato Muscolare | Apparato Urinario | Arcobaleno BIMBI | Argan olio | Argento Oro... Colloidi | Aromaterapia | Attivatori energetici | Auricoloterapia | Baobab | BIODINAMICI | CAISSE formula | Canapa | Candida | Capelli CURA | Capelli Professional | CAPELLI RICRESCITA | CELLFOOD | Cellulite | Cerotti LIFEWAVE | Colesterolo | Colostro | Cosmeceutica | Cura del corpo | Depurazione | Detersivi ECO | Difese IMMUNITARIE | Disturbi INVERNALI | Digest | Dolcificanti naturali | Enzimi | Erbario | Essenze DONNA | Essenze UOMO | Estratti Integrali | Estratti SPAGIRICI | Fertilità | Floriterapia | Fosfatidilcolina | Gambe | Glicemia | Helix | Incensi | Infrared | Infiammazione | Karite' | Lei Sex | Lei SPM | LUI e LEI | Lui | Make-Up | MELATONINA | Memoria | Menopausa | Meristematici | Micoplasmi | Micoterapia | MICROIDRINA | Minerali | NONI | Nutraceutica | Oggettistica | OLI vegetali | Oligoelementi | Olivo | Omega 3-6-9 | PAPAYA | Prodotti CANARIE | Prodotti DI LEO | Prodotti RE.NA.CO. | Propoli | Saponi Aleppocolors | Saponi Dr. Bronners | Semi di Pompelmo GSE | SOLARI | Sovrappeso e obesità | SPORT WHY | Stitichezza | Supporto oncologico | TEA TREE oil | Tè accessori | Tè e Infusi | Tè MACTHA | Tè TULSI | Termoterapia | Tiroide | Vitamine | ZEOLITE | | | ACMOS | Diagnosi dal volto | CLARK zapper | ENERGIA sottile | Intimo HITECH | PIETRE e CRISTALLI | Ritmi Circadiani | Shungite | Tesla piastre | TAOPATCH | Test della ballerina | Dr. Filippo Ongaro | | | Cookie Policy | Privacy Policy | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu