, Erboristeria Arcobaleno - Prodotti naturali, cure alternative, benessere e bellezza - Schio (Vicenza) Erboristeria Arcobaleno, prodotti naturali, cure alternative, benessere e bellezza.

Erboristeria Arcobaleno

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Olivum

IL PIU' GRANDE DONO DELLA NATURA
L’ albero della vita

La storia dell’olivo è profondamente legata a quella dell’umanità e già dalle origini incarna al meglio il ruolo di madre e padre insieme, visto che l’olivo è stato scelto, molto opportunamente, dagli altri alberi quale pianta in grado di governare il ricco e variegato patrimonio arboreo.
Tale episodio compare in un’antica fabula contenuta nella Bibbia (Libro dei Giudici 9, 8-15), laddove l’olivo rinuncia senza alcun tipo di esitazione a ricoprire il ruolo di “re degli alberi”, profondamente convinto della propria utilità, di gran lunga superiore a quella di altre Specie vegetali.
Non accetta l’onore e il prestigio di una simile carica, perché preferisce semmai onorare con i suoi preziosi nutrimenti gli dèi e gli uomini. “Madre” e “sovrana” di tutte le erbe medicinali, storia e mitologia s’intrecciano strettamente, fino a confondersi.
E così, anche in conformità a tale premessa - e con la chiara consapevolezza che i suoi principi attivi sono davvero in grado di infondere forza interiore e aiuto morale - anche l’olio di oliva diventa per tutti l’olio della consacrazione.

L’olivo, di conseguenza, incarna in sé il simbolo di un’autorità e di una potenza che discendono direttamente da Dio.

A conferma della millenaria storia dell’olivo nel primo racconto della creazione, il regno vegetale si presenta esclusivamente come nutrimento (Cf Gen 1,29-30) e nel secondo in modo più esplicito e detto:
“Il Signore Dio fece germogliare dal suolo ogni soda di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare, tra cui l’albero della vita in mezzo al giardino e l’albero della conoscenza del bene e del male” (Genesi 2,9) o v. libro del profeta Osea dove il Dio d’Israele è paragonato alla magnificenza dell’olivo.

Sono circa 70 i versetti della Bibbia che citano l’olivo e il più noto si trova nella Genesi, quando è narrato il diluvio e Noè lascia uscire dall’arca la colomba. Questa torna la prima volta senza aver trovato dove posarsi, ma alla seconda uscita dopo altri 7 giorni la vede tornare la sera recando nel becco un ramoscello d’ulivo: è il segno del riemergere delle terre fertili ospitali, ossia del perdono divino e della ritrovata pace tra Dio e gli uomini. (Genesi VIII, Il).

Quello più indicativo è però di Ezechiele 47.12:

“Sulle rive del Giordano crescono degli alberi che non perdono
mai le foglie i cui frutti sono cibo e le foglie medicina”
.


Un versetto che indica chiaramente che gli straordinari principi attivi dell”albero della vita” sono concentrati nelle sue foglie mentre i suoi frutti, le olive e l’olio, sono un ottimo alimento. Per gli ebrei l’ulivo è uno dei doni più preziosi di Dio, simbolo stesso dell’Alleanza.

La pianta dell’olivo si è diffusa in tutta l’area mediterranea, dove il suo culto è consacrato da tutte le religioni e fin dai tempi più remoti l’olivo è considerato un simbolo trascendente di spiritualità e sacralità. Sinonimo di fertilità e rinascita, di resistenza alle ingiurie del tempo e delle guerre, simbolo di pace e valore, rappresentando nella mitologia, come nella religione, un elemento naturale di forza e di purificazione.


L’olivo è presente nella storia della medicina e dell’erboristeria mediterranea da diversi millenni. Esistono infinite testimonianze che documentano l’uso delle foglie d’olivo nella cultura Greca, Araba, Egiziana, Romana ma il suo uso è stato da sempre limitato dal gusto “terribilmente amaro e sgradevole” dell’infuso di foglie d’olivo che progressivamente ne ha creato il disuso.

Nella prima metà del secolo scorso, tuttavia, si è manifestata una ripresa d’interesse per il possibile uso terapeutico dei preparati erboristici ricavati dalle foglie di questo splendido albero.

L’osservazione di alcuni rimedi popolari tradizionali ottenuti con le foglie di olivo stimolò l’interesse di diversi studiosi e ricercatori dell’area mediterranea, quali Mazet, Daniel-Brunet e Oliviero in Francia, De Nunno in Italia, Stamatiadis in Grecia.
Ne scaturirono studi e sperimentazioni che nei tre decenni centrali del ‘900 aprirono un ricco filone di ricerche ed esperienze con le foglie di olivo mirate a
scoprire quali sostanze consentono all’olivo di vivere così a lungo, di resistere alle awersità dell’ambiente e di avere questa enorme “vitalità”.

L’albero dell’Olivo è straordinariamente “divino”, infatti, senza cure, pesticidi. ecc. “vive millenni” e olivi centenari possono essere estirpati, trapiantoti e attecchiranno sempre e ovunque.

Perche? Perché nelle sue linfe scorrono sostanze attive “uniche al mondo” che lo proteggono e lo mantengono vitale nel tempo. Molecole che la scienza sta studiando per offrirle al mondo. (albero della vita).
Non ci sono altre piante con simili caratteristiche. L’olivo questa portentosa pianta cardine della dieta mediterranea è stata recentemente riscoperta e rivalutata in tutto il mondo.

Un lavoro di review molto accurato e solidamente documentato sulla chimica delle foglie di olivo fu eseguito negli anni ‘60 e riguardava i componenti principali che all’epoca erano stati individuati, poche molecole rispetto alle centinaia, estremamente attivi che, come strumenti di un’orchestra, presentavano un comportamento sinergico e armonico con effetti incredibilmente efficaci nella loro capacità di radical scavenging.

Secondo lo studio di Benavente-Garcia et aI. (1999), nelle foglie di olivo studiate, sono presenti principalmente 5 gruppi di composti fenolici:

  • Oleuropeosidi (oleuropeina e verbascoside),
  • Flavoni ( luteolin-7-glucoside, apigenin-7-glucoside, diosmetin-7-glucoside, luteolina e diosmetina ),
  • Flavonoli (rutina),
  • Flavan-3-oli (catechina),
  • Fenoli sostituiti (tyrosolo, idrossityrosolo, vanillina, acido vanillico e acido caffeico),
  • oltre a l’elenolide, l’N-pentatriacontano, l’acido oleanolicoin, l’Omo-oleastranolo, un chinone, vitamina K2-simile, acidi malico, tartarico, glicolico, lattico,
  • Glucosidi: oleoside, steroleoside,
  • Enzimi: lipasi, perossidasi, emulsina, Colina, Tannino pirogallico, Glucosio, Saccarosio, Mannitolo, olio essenziale.



Il composto più abbondante è l’oleuropeina
, seguita da idrossityrosolo, dai flavon-7 glucosidi di luteolina e apigenina e dal verbascoside ed esplicano un’azione antiossidante superiore a quella delle vitamine C ed E, grazie alla sinergia tra flavonoidi, oleuropeosidi e fenoli.

Si cominciò così ad estrarre e a studiare alcune molecole presenti scoprendone le incredibili proprietà e cominciò a crescere l’interesse della ricerca farmaceutica nei confronti di questi composti.

Es. Verso la fine degli ani 1960 la Upjohn Company, importante società farmaceutica statunitense, per decenni effettuò notevoli studi sulle capacità antibatteriche ed antivirali dell’acido elenolico per renderlo disponibile al consumo umano. Un farmaco estremamente efficace per debellare virus e batteri avrebbe avuto un mercato importantissimo.

Però alla fine, il “calcio elenolato” prodotto dalla Upjohn, che in vitro uccideva tutto, in vivo si fissava sulle proteine del sangue e si rivelò assolutamente inefficace, confermando che l’efficacia era legata al solo prodotto naturale, e la casa farmaceutica abbandonò le ricerche.

Oggi conosciamo l’efficacia di poche molecole presenti e ogni giorno università e centri ricerche, aggiungono ulteriori scoperte legate alla sinergia di questo “miracolo della Natura”.



Tra le molecole più importanti presenti nell’olivo c’è
I’IDROSSITIROSOL, un polifenolo naturale che è il migliore antiossidante che agisce come radical scavenger coinvolto nell’inibizione dei processi di ossidazione collegati ai fenomeni di alterazione cellulare tipici delle malattie degenerative e dell’invecchiamento (aterosclerosi, artriti, problemi cardiovascolari). E’ ritenuto in grado di attivare la formazione di glutatione, un forte agente antiossidante prodotto dalle nostre cellule. L’idrossitirosolo viene estratto in forma “industriale” con processi molto laboriosi che richiedono l’uso di notevoli quantità di solventi organici nocivi e infiammabili e adeguate apparecchiature di estrazione e di purificazione, dalle olive, dall’olio di oliva e dalle acque di vegetazione.

Oggi è un chemical pregiatissimo, commercializzato da ditte internazionali a prezzi elevati, superiori a 1000 - 1500 Euro/grammo e, per la sua efficacia come anti-ageing, trova applicazioni industriali nel settore farmaceutico, cosmetico e alimentare. E’ una molecola molto efficace ed è alla base di moltissimi prodotti anti età specialmente nel settore cosmetico ma ovviamente, nei prodotti commercializzati, è presente in quantità esigue visto il costo elevatissimo.
Oggi gli studi fitochimici hanno prodotto una sempre più precisa identificazione della composizione del fitocomplesso delle foglie di olivo.

Grazie alla passione e alla dedizione di Livio Pesle oggi l’olivo riprende il suo ruolo di “Pianta Medicinale Regina”.

Dopo aver collezionato numerosi successi imprenditoriali nel settore navale e armatoriale, Livio Pesle decise di ritirarsi a vita privata trasferendosi sui verdi Colli Orientali del Friuli.

Qui, oltre dieci anni fa, iniziò il suo interesse per le proprietà insite nelle foglie dell’olivo. Partendo da più di 40 studi di Istituti Medici ed Universitari aventi come oggetto le proprietà delle foglie dell’olivo dedicò la sua vita alla ricerca con l’intento di evidenziare i principi attivi di questo vero e proprio “miracolo” della natura.

L’amore e la passione lo portarono alla realizzazione del “sogno”. Svelare ai mondo i segreti di questa sacra pianta, conosciuta da tutti ma poco considerata per le sue effettive proprietà, e dare a tutti la possibilità di utilizzarne gli straordinari principi attivi.

Dopo anni di esperimenti,
mediante un processo di estrazione esclusivo da lui elaborato e brevettato, è riuscito a generare un infuso acquoso assolutamente naturale, mantenendo inalterata la sua composizione ricchissima di principi attivi molto salutari, dal gusto gradevole, che ha chiamato OLIVUM®.

L’olivuM® è ricavato dalla selezione di foglie di olivo, di origine certificata, assolutamente naturali, totalmente prive additivi chimici, provenienti da piante secolari di un particolare “cultivar” particolarmente ricco di oleuropeina.



OLIVUM® è la base di tutti i prodotti EVERGREEN LIFE PRODUCTS.






Una doverosa considerazione da fare è che normalmente, l’estratto di foglie d’ulivo ha un gusto terribilmente amaro, quindi inbevibile per la gran parte delle persone.
Livio Pasle è riuscito a rendere gradevole il gusto mantenendo l’assoluta integrità naturale dell’estratto.

Il Brevetto OLIVUM® è unico al mondo, l’esclusivo estratto acquoso di foglie di olivo, il preparato base di tutti i prodotti commercializzati è ricco di Flavonoidi, fitosteroli, colina, oleuropeina, apigenina, glucoside amaro, acido oleanoico, composto triterpenico, rutoside e glicosidi dell’apigenolo e del luteolo, secoiridoidi, oleuropeoside, sostanze amare, olivamarina, sali minerali, calcio, alcaloidi, clorofilla, cere, mannitolo, olio grasso, zuccheri, tannini, ci sono inoltre ACIDI GRASSI POLINSATURI, ALFA-INOLEICO, che riducono il colesterolo LDL, aumentando I’HDL.

L’OLIVUM® è stato studiato e analizzato per lungo tempo dall’università degli Studi di Trieste Facoltà di Farmacia
per verificare la sua integrità analizzando il prodotto OLIFE al consumatore finale, a 6 mesi dal confezionamento. La ricerca è stata limitata a solo 5 molecole , tra le centinaia presenti, delle quali esiste già un’enorme documentazione scientifica derivata dalla ricerca farmaceutica per le loro proprietà curative.

I valori riscontrati mediante HPCL e HPCL-MS, riferiti ad un campione di Olivum® di queste importantissime molecole, si sono rivelati incredibilmente elevati e con biodisponibilità stabile visto che le molecole estratte chimicamente perdono rapidamente le loro proprietà.



OLEUROPEINA (2.656 mg/Iitro), tra le tante azioni, ostacola anche la produzione di cellule grasse nel midollo osseo ... Con le cellule con meno grassi nel midollo osseo, c’è più spazio per il calcio di depositare nelle tue ossa per prevenire l’OSTEOPOROSI

IDROSSITIROSOLO (213 mg/Iitro), come abbiamo già visto, agisce come radical scavenger con capacità antiossidante confrontabile con quelle del tocoferolo e dell’acido ascorbico, coinvolto nell’inibizione dei processi di ossidazione collegati ai fenomeni di alterazione cellulare tipici delle malattie degenerative e dell’invecchiamento (aterosclerosi, artriti, problemi cardiovascolari). Può esercitare effetti benefici anche a livello degli occhi, riducendo il rischio di sviluppare la degenerazione maculare.
Sulla base delle analisi dell’università di Trieste
la quantità (stabile) di idrossitirosolo in un litro di OLIFE è pari a 213 mg/litro con un valore commerciale della sola molecola di oltre 200/300 Euro/litro. Produrre una bevanda analoga e sicuramente meno efficace con componenti acquistati, per il solo idrossitirosolo presente, dovrebbe essere commercializzata a più di 1.000 Euro al litro.

TIROSOLO (174 mg/litro), è un potente antiossidante che porta a un miglioramento delle attività metaboliche generali (fegato, muscoli, cuore) e intellettuali (effetto anti stress, antidepressivo, miglior capacità mnemonica e di concentrazione). Riduzione della fatica mentale, miglioramento dell’attenzione, della concentrazione e delle performance intellettuali, aumento dell’efficienza fisica, lieve effetto antidepressivo, aumento dello stato di benessere.
In sinergia con gli altri fenoli, produce un’azione dimagrante dovuta alla stimolazione di alcune lipasi in grado di accelerare la liberazione dei grassi dai tessuti di deposito (lipolisi) per trasformarli in grasso bruno facilmente demolito, cioè ‘bruciato’1 per produrre energia. sostanza in grado di togliere il desiderio ossessivo di carboidrati e svolgere azione sedativa-antiansia, riducendo notevolmente la fame ansiosa.

ACIDO ELENOLICO (1.393 mg/Iitro), come già visto in precedenza, è un antiossidante che combatte i radicali liberi, facilita la circolazione del sangue e in vitro si è dimostrato un potentissimo antibatterico e antivirale, eliminando qualsiasi forma batterica o virus.
Grazie all’imponente documentazione scientifica prodotta dalla Upjohn che non è riuscita a trasformalo in farmaco, essendo presente in OLIFE con ben 1.393 mg/litro, possiamo confermare l’efficacia di tutti i prodotti a base di OLIVUM come efficaci e potentissimi antibatterici e antivirali.

RUTINA (23] mg/litro). manifesta un’azione antiossidante superiore a quella delle vitamine C ed E (quasi 2,5 volte maggiore), grazie alla sinergia tra flavonoidi, oleuropeosidi e fenoli sostituiti. Aiutano a combattere varie patologie come: epatite A e B, poliomielite, influenza e anche HIV. E’ di grande aiuto alle donne che hanno problemi con il ciclo mestruale e si è rivelata efficace anche alla presenza di problemi circolatori, edemi, pruriti, arrossamenti, emorroidi e vene varicose. Per le sue proprietà antiossidanti, antiaggreganti piastriniche ed antitrombotiche (rende il sangue “più fluido”), la rutina promuove la salute cardiovascolare, ad esempio in presenza di colesterolo alto, obesità o ridotta tolleranza al glucosio.

Dall’università di Trieste è stata anche misurata anche I’ATTIVITA’ANTIOSSIDANTE - TEAC (Trolox Equivalents Antioxidant Capacity) espressa in 1C50 = concentrazione in grado di ridurre l’assorbanza del 50% di 18.9 uI/mi e I’ATTIVITA’ ANTI RADICALI LIBERI determinata mediante DPPH su Olivum® decotto, è stato riscontrato un 1C50 = concentrazione in grado di ridurre l’assorbanza deI 50% di 23.8 uI/mi

OLIFE è uno dei pochi integratori alimentari che può indicare in etichetta le caratteristiche curative delle foglie d’olivo: “Metabolismo dei lipidi e dei carboidrati. Normale circolazione del sangue. Regolarità della pressione arteriosa. “Antiossidante” perché nella Fa rmacopea ufficiale Italiana, l’olivo Foglie fa parte dell’Elenco delle Piante Ammesse del Ministero della Salute.


Finalmente è apparso all'orizzonte un
nuovo integratore
di produzione italiana:


un ESTRATTO ACQUOSO
di FOGLIE D'ULIVO

che possiede le ben note proprietà dei prodotti a base olio d'oliva .......ma

in percentuale enormemente maggiore
e ad elevatissima biodisponibilità





OLIFE
1000 ml


Per ordinare direttamente alla EVERGREEN Products




Olife 1000 ml contiene 93% di OLIVUM®, l' esclusivo infuso di foglie di olivo ricco di Oleuropeina, Acido Elenolico, Rutina e del potentissimo antiossidante Idrossitirosolo.

E' stato scientificamente provato che queste molecole hanno una funzione antiossidante, anti radicali liberi, regolatrice della pressione arteriosa, fluidificante del sangue, vasodilatatrice, energizzante, ipoglicemizzante, ipocolesterolizzante, regolatrice del metabolismo di lipidi e carboidrati.

Olife contiene anche Calendula Officinali
s che ha un'azione emolliente e lenitiva, contrasta i disturbi del ciclo mestruale e migliora la funzionalità del sistema digerente.

Si consiglia di consumare mezzo bicchiere al giorno (pari a 70ml) di infuso puro o diluito in acqua minerale;
il trattamento quotidiano prolungato nel tempo rappresenta una salutare abitudine.

Dopo l'apertura conservare in frigorifero e consumare entro 15 giorni.


Olife è un prodotto certificato Vegan Ok

AZIONE dei Principi Attivi riscontrati nella Pianta dell’olivo

dalla ricerca sulle molecole e composti presenti principalmente nelle foglie


1. AZIONE IPOTENSIVA (utilissimo nell’IPERTENSIONE)
E’ stata sperimentata l’azione dell’estratto acquoso di foglie di olivo sul metabolismo del sodio e del potassio serico e urinario, e sul metabolismo del rame nel cervello, nel fegato e nel siero con attenzione sulle correlazioni esistenti fra gli enzimi ossidanti contenenti rame e adrenalina e noradrenalina con conseguente azione ipotensiva.

De Nunno (194]) osservò anche che l’
azione ipotensiva delle foglie di olivo si manifesta in maniera più marcata e più durevole negli ipertesi, mentre normotesi e ipertesi diabetici sarebbero meno sensibili e l’azione ipotensiva sarebbe in questi casi meno evidente e più transitoria. Si è costatata un’evidente azione ipotensiva tanto nei casi d’ipertensione renale quanto in quelli d’ipertensione essenziale, da menopausa e aterosclerosi.
Gli estratti di foglie di olivo hanno dimostrato di possedere una attività calcio-antagonista sui vasi sanguigni, proprietà che giustifica gli effetti osservati dai prodotti EVERGREENLIFE. Per le sue proprietà ipotensive è usato per combattere l’ipertensione conseguente agli stati arteriosclerotici degli anziani.


2. AZIONE CARDIOTONICA

L’estratto di foglie d’olivo, grazie agli antiossidanti presenti nell' olivo, svolge un’azione cardiotonica ed antiaritmica, regolarizzando i battiti cardiaci. E’ utile in caso di angina e uno studio ha dimostrato l’effetto cardioprotettivo dell’Oleuropeina negli eventi acuti dovuti all’occlusione coronarica. Può contribuire a prevenire gli attacchi d’angor.

3. AZIONE VASOPROTETIVA
Altri studi suggeriscono che gli acidi grassi polinsaturi (acido alinoleico) porterebbero alla formazione di trombaxano e prostaglandine coinvolte nel garantire l’integrità dei vasi e quindi un’azione
vasoprotettiva nell’uomo.

4. AZIONE IPOGLICEMIZZANTE (Utile nelle forme di DIABETE)
L’Oleuropeina e l’acido Elenolico hanno un
effetto antidiabetico; in particolare l’acido Elenolico riduce il glucosio ematico, abbassa i livelli d’insulina e migliora la tolleranza al glucosio. Le proprietà ipoglicemizzanti (Benigni et al., 1963) regolando i livelli di zuccheri nel sangue sono di grande aiuto nelle forme DIABETICHE.

5. AZIONE IPOCOLESTEROLEMIZZANTE
Le foglie di olivo riducono i valori di COLESTEROLO e di lipidi abbassando il livello delle lipoproteine a bassa densità
(colesterolo cattivo) e alzando quelle ad alta densità (colesterolo buono). Grazie ai polifenoli contenuti nelle foglie, sono riequilibrati i fosfolipidi e diminuisce la viscosità ematica (fluidificano il sangue) inibendo l’aggregazione delle piastrine.

6. AZIONE ASTRINGENTE
L’astringenza è data dalla presenza di tannini, che astringono la superficie della pelle e delle mucose, formando una sottile membrana. Utilizzati per la coagulazione della sanguinazione capillare, per le escrezioni plasmatiche (siero) e la guarigione di ferite. Sono nello stesso tempo dei germostatici. Per le sue proprietà che attenuano le funzioni dei tessuti, soprattutto esterni, è utile nella terapia delle malattie della pelle, dermatiti, eritemi, infiammazioni dell’alto tratto digestivo, diarrea a seguito di infiammazioni gastrointestinali, lesioni aperte, emorroidi.

7. AZIONE FEBBRIFUGA

Le foglie di olivo abbassano la FEBBRE e per le sue proprietà febbrifughe l’olivo era usato in passato, quale succedaneo della china, nel caso di febbri intermittenti, tifoiodi e MALARIA.

8. AZIONE DIMAGRANTE
Le foglie di olivo sono nemiche naturali dell’obesità, diminuiscono il peso e
difendono dalla sindrome metabolica possono essere usate per ridurre il grasso addominale e tenere lontano il pericolo obesità. Almeno, lo sostiene una ricerca dell’University of Southern Queensland (Australia), diretta dalla professoressa Lindsay Brown e pubblicata dal “iournal of Nutrition”. Come spiega la professoressa Brown, il legame tra antiinfiammatori (come le foglie di Olivo) e la perdita di peso è un fatto tutt’altro che noto. Tuttavia, i risultati ottenuti con le foglie d’olivo hanno sortito effetti nettamente superiori alle aspettative.

9. AZIONE ANTINFIAMMATORIA
Le foglie favoriscono la cicatrizzazione, proteggono e tonificano i vasi capillari, leniscono le emorroidi infiammate.

10. AZIONE DIURETICA

La vasodilatazione indotta dall’Olivo avviene anche a livello renale e ciò spiega in parte l’azione diuretica posseduta da questa pianta (Penso, 1989). Per le sue proprietà DIURETICHE, è invece usato soprattutto per aumentare la secrezione urinaria,
è utile nella GOTTA, nel REUMATISMO, nell’OBESITA’. Le foglie di olivo hanno un’azione renale, con miglioramento della funzione glomerulare e aumento dell’eliminazione dei cataboliti azotati e dei sali.

11. AZIONE ENERGIZZANTE
L’estratto di foglie d’Olivo conferisce un senso di benessere generale, energia e resistenza alla fatica, utile in caso di stanchezza, astenia e sonnolenza. È utilizato con successo anche in caso di sindrome da Fatica Cronica, spesso associata a disfunzioni del sistema immunitario.

12. AZIONE PROTETTIVA
Le foglie di olivo proteggono le mucose ed evitano gli effetti dell’ipercloridria,
riducendo così i rischi di ulcere gastriche e duodenali. Svolgono anche un’azione protettiva sulle cellule e rallentano il processo d’invecchiamento della pelle.

13. AZIONE DEPURATIVA

Le foglie di olivo svolgono un’azione disintossicante generale mirata soprattutto all’eccesso di acidi urici, grassi e zuccheri nel sangue. Depura il fegato.

14. AZIONE ANTICELLULITE
L’estratto di foglie di olivo elimina in pochi giorni le scorie che provocano oppure peggiorano la “Buccia d’arancia” e smuovono il grasso nei punti critici. Drena e rassoda risolvendo gradatamente la CELLULITE.

15. AZIONE VASODILATATRICE
Capretti (1948) studiò sperimentalmente e chimicamente l’azione dell’infuso di foglie di olivo a varia concentrazione. Tale azione conseguirebbe a una
vasodilatazione che sarebbe dovuta prevalentemente a un effetto miolitico che si esercita sulle fibre muscolari lisce delle pareti vasali. Il fatto che tale vasodilatazione si manifesti anche sulle coronarie dimostrerebbe la natura muscolare e non nervosa di quest’azione. Svolge un’importante azione di ripristino dell’attività sessuale.

16. AZIONE SULL’ATTIVITA’ MENTALE
Influenzando i livelli e le attività delle monoamine (dopamina, adrenalina, norepinefrina, serotonina) attraverso un’inibizione dell’enzima responsabile della loro degradazione; il risultato è un miglioramento delle attività metaboliche intellettuali
(effetto antidepressivo, miglior capacità mnemonica e di concentrazione). Gli stessi principi attivi esercitano un’azione equilibratrice sui peptidi oppioidi (betaendorfine) con riduzione della fatica mentale, miglioramento dell’attenzione, della concentrazione e delle performance intellettuali con lieve effetto antidepressivo. Aumento dello stato di benessere.

17. AZIONE ANTIMICOTICA

Altri effetti delle foglie di olivo, attribuibili all’oleuropeina, sono il potenziamento della protezione cellulare e dell’organismo intero attraverso la risposta mediata dai macrofagi (Visioli et al., 1998 b). Questo effetto s’integra armoniosamente con l’azione antimicrobica suaccennata, l’inibizione dell’aggregazione delle piastrine e della produzione di eicosanoidi (Petroni et al., 1995).
Le foglie di olivo hanno azione antimicrobica, batteri, lieviti, funghi
(anche Candida albicans), muffe e altri parassiti (Aziz et al., 1998; Juven e Henys, 1972; Koutsoumans et al., 1998; Tassou e Nychas, 1995).

18. AZIONE ANTIVIRALE
L’acido elenolico si è dimostrato un potentissimo antibatterico e antivirale, eliminando qualsiasi forma batterica o virus (herpes, raffreddore, influenza),
retrovirus.

19. AZIONE ANTITUMORALE

Le analisi epidemiologiche hanno mostrato un benefico effetto dell’estratto di foglie d’olivo nella prevenzione dei tumori. Un recente studio dimostra che queste proprietà sono dovute alla frazione fenolica, capace di inibire le fasi d’iniziazione e promozione delleì patologie neoplastiche. Previene le malattie degenerative.

20. AZIONE ANTIRADICALICA SPECIFICA
Uno studio clinico ha valutato se un estratto di olivo potesse influenzare lo status ossidativo di volontari sani. Sono stati arruolati 98 volontari, che dovevano assumere estratto di olivo, prelevando il sangue venoso 1 ora dopo l’ingestione dell’estratto per misurare in esso il livello di glutatione e la capacità antiossidante plasmatica totale. Si è visto un significativo
aumento del livello di GLUTATIONE, sia in forma ossidata sia in forma ridotta. Questo effetto potrebbe essere dovuto all’aumento dell’espressione degli enzimi di fase Il mediato dall’antioxidant response element (ARE), incluso quello della gamma glutamilcisteina ligasi e della glutatione sintetasi.

21. AZIONE ANTIOSSIDANTE GENERICA
L’Olivo combatte varie specie reattive dell’ossigeno e contrasta bene anche i danni causati dai radicali liberi alle cellule (fenomeno chiamato perossidazione lipidica). E’ noto che leì LDL esposte ai radicali liberi vanno incontro a un processo ossidativo, e questo è il meccanismo che scatena l’evoluzione della
MALATTIA ATEROSCLEROTICA. Il consumo di ossigeno insito nella crescita delle cellule porta alla generazione di numerosi radicali liberi di ossigeno. E’ stato dimostrato che flavonoidi, fenoli e oleuropeosidi possiedono un’importante attività antiossidante contro questi radicali (Bors et al., 1990; Visioli et al., 1998a; Visioli et al., 1998b).

ALTRE AZIONI

L’estratto di foglie d’olivo possiede anche proprietà antispastiche e broncodilatatrici (Commissione E tedesca).
• Esercita un’azione lassativa e contribuisce a correggere la stipsi cronica.
• Stimola la mineralizzazione delle ossa e l’assimilazione dei sali minerali di primaria importanza.
• Scioglie i calcoli biliari.
• Cura disfunzioni renali e infiammazioni alla vescica.
• Lenisce gli spasmi di stomaco e i fastidi delle emorroidi.

TOSSICOLOGIA
Tutta la letteratura disponibile non riporta effetti secondari tossici. Molti autori rilevano l’assoluta tollerabilità dei preparati di foglie d’olivo.

Approfondimento: L'olivo come pianta erboristica



Foglie d'olivo anticolesterolo

In otto settimane un estratto delle foglie riduce il colesterolo LDL e la pressione arteriosa
( Fonte: Elena Meli in Il Corriere della Sera.it 04 novembre 2008)

Una novità che potrebbe far piacere in
Italia, terra ricca di olivi: dalle foglie della pianta si può ottenere un estratto che, secondo dati pubblicati sulla rivista Phytotherapy Research, ridurrebbe in maniera significativa il colesterolo LDL e la pressione arteriosa.


GEMELLI – I risultati arrivano da una piccola sperimentazione condotta da un gruppo di ricercatori svizzeri e tedeschi su 20 coppie di gemelli monozigoti, tutti con una lieve forma di ipertensione e il colesterolo un po' elevato: aver scelto i gemelli, osservano gli autori, ha permesso loro di eliminare le incertezze nell'interpretazione dei dati che sarebbero potute derivare dalle differenze genetiche fra individui. I medici hanno dato a uno dei due gemelli di ogni coppia un placebo, all'altro l'estratto di foglie d'olivo in due diverse dosi, 500 e 1000 milligrammi; il trattamento è proseguito ogni giorno per otto settimane, mentre i ricercatori raccoglievano dati circa lo stile di vita dei partecipanti e soprattutto analizzavano regolarmente parametri come la pressione arteriosa e il colesterolo.

I dati raccolti indicano che entrambi questi fattori vengono influenzati dall'estratto, che aveva già dimostrato effetti simili in esperimenti precedenti condotti sui ratti: la pressione massima si riduce con l'estratto nella dose più elevata e soprattutto il colesterolo LDL, quello “cattivo”, cala in tutti i pazienti sottoposti al trattamento, in modo dose-dipendente (l'effetto, cioè, è maggiore al crescere della quantità di estratto somministrato).

PRINCIPIO ATTIVO – «Va detto che nessuno potrebbe mettersi a mangiare foglie d'olivo, perciò non è possibile assicurarsi l'effetto individuato dei ricercatori attraverso l'alimentazione. Bisognerà quindi capire innanzitutto qual'è il principio attivo dell'estratto responsabile delle azioni anti-colesterolo e antipertensive», commenta Andrea Ghiselli, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (Inran). «Occorrerà isolarlo e studiarlo e chissà che davvero non si riesca, prima o poi, a utilizzarlo davvero. In caso contrario mi sembra poco utile, anche perché un conto è prendere un estratto in cui la quantità dell'eventuale principio attivo può non essere sempre costante e precisa, tutt'altra storia è assumere una pastiglia in cui c'è un farmaco dosato al millesimo di grammo, con un effetto dimostrato».


La gamma Evergreen Life Products a base di Olivum®




OLIFE
1000 ml


Per ordinare direttamente alla EVERGREEN Products



Olife 1000 ml contiene 93% di OLIVUM®, l' esclusivo infuso di foglie di olivo ricco di Oleuropeina, Acido Elenolico, Rutina e del potentissimo antiossidante Idrossitirosolo.

E' stato scientificamente provato che queste molecole hanno una funzione antiossidante, anti radicali liberi, regolatrice della pressione arteriosa, fluidificante del sangue, vasodilatatrice, energizzante, ipoglicemizzante, ipocolesterolizzante, regolatrice del metabolismo di lipidi e carboidrati.

Olife contiene anche Calendula Officinalis che ha un'azione emolliente e lenitiva, contrasta i disturbi del ciclo mestruale e migliora la funzionalità del sistema digerente.

La dose consigliata è di una tazzina di caffè (pari a 70 ml) puro, diluito in acqua o altri liquidi evitando di prenderlo la sera dato l'effetto tonico-energizzante. L'assunzione costante per alcuni mesi consente una disintossicazione profonda degli organi emuntori ed una regolarizzazione dei cicli circadiani del corpo.

Il trattamento quotidiano prolungato nel tempo rappresenta una salutare abitudine.
Dopo l'apertura conservare in frigorifero e consumare entro 15 giorni.

Olife è un prodotto certificato Vegan Ok

Scheda tecnica





OSPRINT
500 ml


Per ordinare direttamente alla EVERGREEN Products




Osprint
, bibita energetica e dissetante, contiene 200 ml di OLIVUM®, l' esclusivo infuso di foglie di olivo, ed è stato studiato per un'assunzione durante l'attività sportiva e prolungati esercizi fisici.

Grazie alle proprietà delle foglie di olivo ed agli effetti benefici sulla circolazione sanguigna, è constatato un maggiore apporto d'ossigeno e, di conseguenza, una migliore performance.

La "evergreen" Emanuela Levorato, Sprinter pluri-campionessa nonchè primatista italiana è un'entusiasta consumatrice di Osprint.


Consumo giornaliero consigliato: 200ml
.

Dopo l'apertura conservare in frigorifero e consumare entro 3 giorni


Osprint è un prodotto certificato Vegan Ok


Scheda tecnica



Ojelly arancio
200 grammi

Per ordinare direttamente alla EVERGREEN Products



Ojelly arancio
contiene il 60% di OLIVUM®, lo straordinario infuso di foglie d'olivo ricco di Oleuropeina, Acido Elenolico ed Idrossitirosolo.
E' una squisita gelatina,
complemento perfetto per una colazione sana e ricca di principi antiossidanti. 20 gr. di Ojelly contengono 400 mg di pectina di mele, fibra preziosa che, in simbiosi con le virtù delle foglie d'olivo, trasforma questo alimento in un autentico toccasana per la salute di tutta la famiglia ed in particolare dei bambini, che hanno bisogno di una dieta energetica ma priva di grassi e calorie in eccesso. Non contiene coloranti nè conservanti artificiali.

Dopo l'apertura conservare in frigorifero e consumare entro 7 giorni.
Ojelly è un prodotto certificato Vegan Ok




Ojelly mela verde
220 grammi


Per ordinare direttamente alla EVERGREEN Products

Ojelly mela verde contiene il 60% di OLIVUM®, lo straordinario infuso di foglie d'olivo ricco di Oleuropeina, Acido Elenolico ed Idrossitirosolo.
E' una squisita gelatina, complemento perfetto per una colazione sana e ricca di principi antiossidanti. 20 gr. di Ojelly contengono 400 mg di pectina di mele, fibra preziosa che, in simbiosi con le virtù delle foglie d'olivo, trasforma questo alimento in un autentico toccasana per la salute di tutta la famiglia ed in particolare dei bambini, che hanno bisogno di una dieta energetica ma priva di grassi e calorie in eccesso. Non contiene coloranti nè conservanti artificiali.

Dopo l'apertura conservare in frigorifero e consumare entro 7 giorni.

Ojelly è un prodotto certificato Vegan Ok





Ojelly lampone
220 grammi


Per ordinare direttamente alla EVERGREEN Products

Ojelly lampone contiene il
60% di OLIVUM®, lo straordinario infuso di foglie d'olivo ricco di Oleuropeina, Acido Elenolico ed Idrossitirosolo.
E' una squisita gelatina, complemento perfetto per una colazione sana e ricca di principi antiossidanti. 20 gr. di Ojelly contengono 400mg di pectina di mele, fibra preziosa che, in simbiosi con le virtù delle foglie d'olivo, trasforma questo alimento in un autentico toccasana per la salute di tutta la famiglia ed in particolare dei bambini, che hanno bisogno di una dieta energetica ma priva di grassi e calorie in eccesso. Non contiene coloranti nè conservanti artificiali.

Dopo l'apertura conservare in frigorifero e consumare entro 7 giorni.
Ojelly è un prodotto certificato Vegan Ok


Scheda tecnica




Privi di additivi e completamente naturali, tutti i prodotti Evergreen Life Products contengono Olivum®.

Oliday dona tono e luminosità alla pelle rassodandola e rivitalizzandola.

Ideale per le cuti più sensibili, questa crema giorno va applicata su viso e collo.



Olinight
è un trattamento antiage per la notte.

Nutre a fondo la pelle, le rende più vellutata e ne riduce i segni del tempo.






Oliday 50 ml
Prezzo : € 47,00


Per ordinare direttamente alla EVERGREEN Products


Oliday è' una crema innovativa, ricca di principi di ultima generazione, rivitalizzante, riequilibrante e rassodante, dona immediatamente tono e luminosità, rendendo la pelle più soda ed elastica.
Particolarmente indicata per il giorno, è una day cream idratante
ricca di OLIVUM®, l'esclusivo estratto di foglie d'olivo dalle proprietà antiossidanti ed antiradicali liberi. In combinazione con olii, burri vegetali, vitamina E e C, si rivela perfetta anche per le pelli più sensibili.
Per un corretto utilizzo si suggerisce di applicare su viso e collo, ben detersi e tonificati, massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento.





Olinight 50 ml
Prezzo: € 47,00



Per ordinare direttamente alla EVERGREEN Products

Olinight è un sublime trattamento anti-age
, una night cream ricca di OLIVUM®, la straordinaria formula di Evergreen Life Products che, associata ad un insieme di olii, burri vegetali, vitamina E e C, la rendono ideale anche per le pelli più sensibili.

Per un utilizzo ottimale, si consiglia di applicare su viso e collo, ben detersi e tonificati, massaggiando lievemente fino a completo assorbimento.

E' una crema vellutata di grande qualità che nutre a fondo la pelle, attenuando sensibilmente i segni del tempo.


Scheda tecnica



LAVORA CON NOI

Multilevel multiwelness


La libertà è una delle condizioni più importanti per l’uomo, la libertà di gestire il tempo secondo le tue esigenze, la libertà di impegnarti nel lavoro e di coltivare le tue passioni, la libertà di essere presente per i tuoi cari, la libertà di viaggiare e la libertà di sognare…

La EVERGREEN LIFE PRODUCTS ti sta offrendo la possibilità di essere indipendente, potrai guadagnare in proporzione all’impegno ed al tempo che dedicherai alla tua attività imprenditoriale, siamo un azienda meritocratica che promuove la crescita del gruppo basandosi su una visione corretta ed etica dei rapporti umani che sempre più sta venendo a mancare nella società moderna.

La nostra ambizione più grande è quella di unire il benessere psicofisico dei nostri clienti con quello anche economico di coloro i quali hanno deciso di diventare Incaricati di Vendita.

Per fare ciò ELP mette a disposizione il 60% del fatturato per la retribuzione della rete di vendita, si parte dal livello Promoter, con una commissione del 15%, e si può crescere per un totale di 10 avanzamenti carriera con diversi riconoscimenti ed ovviamente con una diversa retribuzione ottenibile da provvigioni, bonus volume e leadership bonus.


Chiedi informazioni



BIBILOGRAFIA
ELENCO DI ALCUNI STUDI E PUBBLICAZIONI RELATIVI ALLE FOGLIE di OLIVO

FUNZIONE ANTIMICROBICA ED ANTIBATTERICA:

Studio circa il meccanismo dell’azione antimicrobica dell’oleuropeina
Autori: Juven B, Henis Y, Jacoby B
Istituto: Divisione di Tecnica Alimentare, Istituto Volcani di Ricerche Agricole, Rehovot, Israele
Anno: 1972

Valutazione comparativa degli effetti antibatterici ed antiparassitari di alcuni compostifenolici delle foglie di olivo.
Autori: Aziz NH, Farag S, Mousa L, Abo Zaid.
Istituto: Centro Nazionale di Ricerca Radioattiva e Tecnologica, Nasr City, Cairo
Anno: 1998

Attività antimicrobica dell’oleuropeina e dell’idrossitirosolo misurate in vitro

Autori: Bisognano G, Tomaino A, Lo Cascio R, Crisafi G, Uccella N, Saija A
Istituto: Reparto Farmaco Biologico dell’Università degli Studi di Messina
Anno:1999

Attività antimicotica dell’oleuropeina misurata in vitro
Autori: Furieri P, Marino A, Saija A, Uccella N, Bisognano G
Istituto: Reparto di Scienze Microbiologiche e Ginecologiche, Università degli Studi Catania
Anno: 2002

Attività antibatterica delle foglie di olivo misurata in vitro
Autori: Markin D, Duek L, Berdicevsky I
Istituto: Reparto di Microbiologia, Facoltà di Medicina Rappaport, Technion, Istituto di Tecnologia, Haifa, Israele.
Anno: 2003

Attività contro HIV virus dell’ estratto di foglie di olivo
Autori: Bao J, Zhang DW, Zhang JZ, Huang PL, Lee-Huang S
Istituto: Facoltà di Chimica, Università di New York, New York USA.
Anno: 2007

Meccanismo degli effetti antivirali dell’idrossitirosolo sui virus dell’influenza A compreso H1N1, H3N2, H5N1, H9N2 e sottotipi
Autori: Yamada K, Ogawa H, Hara A, Yoshida Y, Yonezawa Y, Karibe K, Nghia VB, Yoshimura Yamamoto Y, Yamata M, Nakamura K, Imai K,
Istituto: Università di Agricoltura e Medicina, Obihiro, Hokkaido, Giappone
Anno: 2009 Luglio.

FUNZIONE ANTIOSSIDANTE E SPAZZATURA DEI RADICALI LIBERI

Oleuropeina, valutazione in vitro ed in vivo delle proprietà antiossidanti
Autori: Speroni E, Guerra MC, Minghetti A, Crespi-Perellino N, Pasini P, Piazza F Roda A
Istituto: Facolta di Farmacia dell’Università degli Studi di Bologna
Anno:1998

Proprietà di spazzare i radicali liberi propria dei polifenoli dell’olivo
Autori: Visioli F, Bellomo G, Galli C
Istituto: Facoltà di Scienze Biomedicinali dell’Università degli Studi di Torino, Novara
Anno: 1998

Potenziale Antiossidante/Anticancro dei composti fenolici isolati dall’olivo.
Autori: Owen RW, Giocosa A, Hull WE, Haubner R, Spiegelhalder B, Bartsch H
Istituto: Divisione di Tossicologia, Centro di Ricerca sul cancro Heidelberg Germani
Anno: 2000

Attività antiossidante dei polifenoli estratti dalle Foglie dell’Olivo
Autori:Benavente Garcia O, Castello J, Ortuno A, Del Rio JA
Istituto: Reparta Ricerca Sviluppo, Furfural Espanol SA, Alicante, Murcia, Spagna
Anno: 2000

Analisi quali/quantitativa delle proprietà antiossidanti di differenti polifenoli estratti dalle foglie dell’olivo
Autori: P Pinelli, C Galardi, N Mulinacci, FF Vincieri, M Tattini, A Romani
Istituti: Dipartimento delle Scienze Farmaceutiche Università degli Studi Firenze; Istituto sulla Propagazione delle Specie Legnose CNR, Scandicci, Firenze.Questa ricerca è stata sponsorizzata da MURST (Ministero Ricerca Scientifica e Tecnologica) e da CNR (ConsiglioNazionale Ricerche)
Anno: 2000

Infusi di Foglie di Olivo: Proprietà Antiossidanti
Autori: Briante R, Patumi M, Terenziani S, Bismuto E, Febbraio F, Nucci R.
Istituto: Enzimologia del CNR, Napoli
Fonte: Journal of Agricultural and Food Chemistry
Anno: 2002

PROBLEMI CARDIOVASCOLARI, IPERTENSIONE, COLESTEROLO, DIABETE


Attività Cardiovascolare degli Estratti da Giovani Germogli e Foglie dell’Olivo
Autori: C Circosta, F Occhiuto, A Gregorio, S toigo, A De Pasquale
Istituto: Dipartimento Farmaco Biologico Università degli Studi messina
Anno: 1990

Gli Effetti Vasodilatatori delle Foglie dell’Olivo
Autori: Zarzuelo, Durante J, Jimenez J, Gonzalez M, Utrilla MP
Istituto: Dipartimento di Farmacologia, Facoltà di Farmacia, Università di Granada Spagna
Anno: 1991

Ipotensione Arteriosa, Ipoglicemia e Ipouricemia riscontrate dopo ripetute somministrazioni di infusi acquosi di Foglie di Olivo
Autori: Fehri B, Aiache JM, Memmi A, ed altri
Istituto: Département de Pharmacologie et de Toxicologie, Société des Industries Pharmacologique de Tunisie, Fondouk Choucha, Radès.
Anno: 1994

Analisi Clinica dell’utilizzo degli Estratti Acquosi di Foglie di Olivo nella cura dell’Ipertensione Arteriosa.
Autori: Cherif S, Rahal N, Haouala M, Hizaoui B, Dargouth F, Guedicche M, Kallel Z, Balansard G, Boukef K
Istituto: Reparto di Cardiologia Ospedale Militare di Tunisi
Anno: 1996

Azione antiossidante nel Colesterolo LDL della regolare assunzione di infusi di Foglie di Olivo

Autori: Serafini, Laranjinha Ja, Almeida LM, Maiani G
Istituto: Laboratorio di Ricerca Sugli Antiossidanti Istituto Nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione, Roma
Anno:2000

L’Oleuropeina previene le Lesioni del Miocardio indotte da Ischemia
Autori: Manna C, Migliardi V, Gollino P, SCognamiglio A, Galletti P, Chiariello M, Zoppia V.
Istituto: Reparto di Biochimica e Biofisica F. Cetrangolo, Facoltà di Medicina seconda
Università degli Studi di Napoli
Anno: 2004


Le informazioni riportate in questa pagina sono solo a scopo informativo, tratte da un'ampia sitografia presente in internet. L'unica finalità è quella di mantenere il valore e la natura della rete:
la facile reperibilità di informazione.
Le informazioni sui principi attivi dei singoli componenti dei prodotti e sui prodotti stessi, desunte tutte da un'ampia sitografia presente in rete, e dai siti delle ditte fornitrici, non intendono trattare, curare alcuna malattia o patologia. Queste potrebbero, inoltre, riportare errori e/o omissioni. Pertanto ogni utilizzo improprio è a proprio rischio e pericolo. Si ricorda, altresì, che gli integratori alimentari non sono prodotti curativi e pertanto non possono vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni, presenti sul sito, fanno riferimento all'impiego per il sostegno dell'organismo in periodi particolarmente difficili.


Home Page | INFORMATIVA | Condìzioni di VENDITA | Novità | PROMOZIONI | Idee REGALO | Curiosità | Contatti | Dove siamo | Dicono di noi | | Acqua | Acqua e Sale | Alcalinizzanti | Alimentari | Alga KLAMATH | Alghe marine | Allergie | Aloe | Aminoacidi e Proteine | Animali | Antidolore | Antiossidanti | Antinfluenza | Antizanzare | Ansia e stress | AntiAge | Arcobaleno BIMBI | Argan olio | Argento Oro... Colloidi | Aromaterapia | Articolazioni | Auricoloterapia | Ayurveda | Baobab | Bevanda biologica CHI | Biopan e Vitapan | BIOTTA succhi | CAISSE formula | Calcolosi renale | Canapa | Candida | Capelli CURA | Capelli Professional | CAPELLI RICRESCITA | CELLFOOD | Cerotti LIFEWAVE | Colesterolo | Colostro | Colour energy | Cosmeceutica | Cura del corpo | Cristalloterapia | Depurazione | DETOX | Digest | DIETA ZERO | Dolcificanti naturali | Erbario | Essenze DONNA | Essenze UOMO | Estratti SPAGIRICI | Fibromialgia | Floriterapia | FitoDETERSIVI | Fitoterapici | Fosfatidilcolina | Glicemia | Guam | Gruppi sanguigni | Helix | Incensi | Infertilità | Infiammazione | Integratori Salini | Ipertensione | Lei | Lei cellulite | Lei cistite | Lei cura della pelle | Lei gambe | Lei menopausa | Lei Sex | Lei SPM | Lui e Lei | Lui | Magnetoterapia | MELATONINA | Memoria | Micoplasmi | Micoterapia | MICROIDRINA | NONI | Nutraceutica | Oggettistica | OLI vegetali | Oligoelementi | Olivum | Omega 3-6-9 | PAPAYA | Pastattiva | Propoli | Saponi Aleppocolors | Solari | Sovrappeso e obesità | Stitichezza | Supporto oncologico | TEA TREE oil | Tè accessori | Tè e Infusi | Tè MACTHA | Tè TULSI | Termoterapia | Vitamine e Minerali | Zeolite | | DITTE E PRODOTTI | AVD | ALEPPO COLORS | ANTICHE FRAGRANZE | BIOS LINE | DERBE | DENPAS | Dott.WOLZ | ELICINA | EOS | ERBAVITA | ERBOLARIO | FARMADERBE | FITOMEDICAL | FGM04 | FREELAND | GUAM | JAMIESON | INNERLIFE | Laboratorio Di LEO | LEMURIA | LEPO | MAGENTINA | MONTHERM | NATURAL POINT | NATURE'S | NATURVITAE | NEW MERCURY | NONIFORLIVE | NUTRIGEA | ORTIS | RAINTREE | RE.NA.CO. | SANICO | SOLGAR | SOLIME' | SPECCHIASOL | STAR BENE | URU | VITALIS | VIVIDUS | WINALITE | ZUCCARI | | Intimo HITECH | ENERGIA sottile | Test della ballerina | Diagnosi dal volto | Ritmi Circadiani | Dr. Filippo Ongaro | Link Amici | Pubblicità | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu