Erboristeria Arcobaleno

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Linea Fermentflor

ERBAVITA



Linea di integratori prebiotici e probiotici utili per il riequilibrio della flora batterica intestinale, eliminare i gonfiori intestinali, disturbi digestivi e migliorare la funzionalità intestinale.




Psyllovita fibre
Polvere 150 g
Prezzo € 13,60

  • Favorisce la regolare motilità fisiologica del transito intestinale.
  • Eccellente sorgente di fibre solubili
  • Contiene la parte attiva del seme in alta concentrazione
  • Prebiotico in grado di favorire lo sviluppo della flora batterica
  • Arricchito con fermenti lattici



Ingredienti: Psillio (Plantago ovata) semi polvere micronizzata; Fruttosio; Lactobacillus acidophilus; Anice verde (Pimpinella ansium) frutti polvere micronizzata; aroma: frutti di bosco fragola; Finocchio (Foeniculum vulgare) frutti polvere micronizzata; antiagglomerante: silice micronizzata.
Modo d'uso: porre la quantità pari a un cucchiaino da caffè (4,5 g circa) in un bicchiere abbondante di acqua, mescolare bene, ingerire subito e bere di sequito un altro bicchiere di acqua. Assumere 2 volte al giorno, preferibilmente la mattina a digiuno e la sera prima di coricarsi. Si consiglia l'assunzione lontano dai pasti e almeno 1 ora prima o 2 ore dopo eventuali farmaci.

Una delle principali cause della stitichezza è una dieta povera di fibra vegetale, ma sempre più ricca di grassi e proteine animali, zuccheri e amidi raffinati. Nell’intestino la fibra ha importanti funzioni: si rigonfia a contatto con l’acqua, con conseguente aumento della massa fecale e conseguente aumento della velocità di transito; la fibra nella dieta modifica in modo significativo la composizione in sali biliari della bile; una massa fecale voluminosa, con transito accelerato, comporta un contatto più breve con la mucosa intestinale, quindi un minor tempo di permanenza delle feci che possono contenere eventuali sostanze cancerogeniche (coloranti, additivi, conservanti); la fibra sembra che abbia effetto sulla flora batterica intestinale, stimolando lo sviluppo di batteri aerobi come streptococco ed enterococchi.

Ad accentuare il disturbo della stipsi può contribuire anche una rottura dell’equilibrio tra flora batterica ed intestino, la disbiosi. Infatti l’abuso di farmaci, cibi raffinati porta ad una perdita della flora batterica simbionte utile, molto importante per l’ecosistema intestinale, a favore di batteri nocivi. In alcuni casi, è quindi indispensabile assumere fermenti lattici per mantenere ben funzionante la flora batterica e ripristinare l’ecosistema, riducendo così anche la tensione addominale, i crampi ed il meteorismo.


Psyllovita è un integratore a base di Psillio, utile per apportare le fibre necessarie a mantenere la giusta motilità dell’intestino. Anice e Finocchio contribuiscono alla funzionalità del prodotto, esplicando azione tonica e stimolante le funzioni intestinali. Lactobacillus acidophilus, è un tipo di fermento lattico indispensabile per ristabilire l’ecosistema della flora batterica intestinale. Psyllovita è dunque indicato per problemi di stitichezza cronica (quando si desidera attuare una “rieducazione” intestinale”) e può essere assunto anche per periodi prolungati. È però controindicato nei casi di sindrome intestinale occlusiva o dolorosa. Inoltre rallenta l’assorbimento dei farmaci, per cui occorre aspettare 1 ora circa dall’assunzione del farmaco per ingerirlo; occorre assumere il prodotto con molta acqua, altrimenti assorbe quella presente nell’intestino, col risultato di provocare secchezza e anche stitichezza.


Proprietà degli ingredienti:
Psillio semi
Azione lassativa

Le proprietà lassative dei semi di Psillio (Plantago ovata) sono legate alle mucillagini presenti nel tegumento del seme. La mucillagine, fortemente idrofila, assorbe facilmente acqua, con un indice di rigonfiamento notevole; il gel che si forma aumenta il volume della massa fecale, ne ammorbidisce il contenuto, stimola la peristalsi intestinale, facilitando lo svuotamento.

La mucillagine ha inoltre proprietà antinfiammatorie e lenitive sulla mucosa ed è quindi indicata nelle coliti. Lo Psillio può essere assunto in modo continuativo e per periodi prolungati, senza provocare effetti collaterali, purché accompagnato da molta acqua. È controindicato nei casi di sindrome intestinale occlusiva o dolorosa e, in caso di contemporanea assunzione di farmaci, occorre ingerirlo a distanza di almeno 1 ora dal farmaco stesso.

Uno studio clinico ha valutato l’effetto lassativo dello Psillio su 15 volontari sani che assumevano per os 15 g di fibra per 7 giorni: la droga aumentava significativamente la viscosità, il volume e il peso delle feci, favorendo la progressione del bolo fecale nel lume intestinale. Un altro studio clinico è stato condotto per testare l’effetto dello Psillio in pazienti con sindrome del colon irritabile; al termine dello stesso si è visto che i dolori addominali si riducevano notevolmente nell’80% dei pazienti, la costipazione nel 78,6% di essi e la diarrea in 5 pazienti su 6. Si notava inoltre un evidente aumento del peso e del volume delle feci, con un’accelerazione del transito intestinale nei pazienti con costipazione e con un suo rallentamento in quelli affetti da diarrea.

Lo studio conclude che
lo Psillio svolge un’azione regolatoria sulla motilità intestinale. Nel caso di costipazione cronica uno studio clinico ha valutato la funzionalità dello Psillio arruolando 20 pazienti che ricevevano per os 5 g di fibra o un placebo per 30 giorni: nel gruppo Psillio la frequenza delle defecazioni aumentava da 2,5 a 8 alla settimana (p<0,01), con un aumento del peso e del volume delle feci (p<0,01) e della velocità di transito intestinale da 48 ore a 34 ore (p<0,05).

Azione ipocolesterolemizzante
Le mucillaggini dello Psillio contribuiscono a ridurre l’assorbimento intestinale dei lipidi, con diminuzione del colesterolo totale ma senza modificazioni apprezzabili del colesterolo HDL e dei trigliceridi.

In uno studio condotto su ratti, alimentati con una dieta ricca di Psillio, si evidenzia una riduzione del colesterolo intraepatico totale, soprattutto intervenendo sulla produzione e sulla composizione degli acidi biliari. Valutando l’effetto dello Psillio sul quadro lipidico e sulla glicemia umana, uno studio clinico controllato ha mostrato un calo statisticamente significativo (p<0,05) di colesterolo totale, colesterolo LDL, trigliceridi e glicemia e un aumento del colesterolo HDL anch'esso significativo (<<0,01), senza modificazioni sostanziali del peso corporeo.

Azione ipoglicemizzante
La fibra di Psillio può anche ridurre l’assorbimento intestinale dei glucidi, con diminuzione del picco iperglicemico postprandiale e con potenziamento dell’efficacia dei farmaci ipoglicemizzanti.

Uno studio clinico ha valutato l’effetto della polvere sul carico orale di glucosio: 8 volontari sani hanno assunto 75 g. dello stesso in bolo unico mescolato a 10 o 20 o 30 g. di Psillio. La glicemia era misurata al tempo 0 e dopo 60, 120 e 180 minuti dal carico di glucosio. Si è visto che i soggetti trattati con 20 o 30 g. di fibra aggiunti al carico di glucosio avevano un picco glicemico significativamente (p<0,025) minore di quelli trattati col solo glucosio.




Anice verde frutti

E’ una delle spezie più antiche, diffusa tra gli Egiziani, i Greci e soprattutto i Romani che la usavano per insaporire piatti. L’Anice verde contiene come principio attivo un olio essenziale composto da anetolo ed estragolo, oltre a colina, grassi e resine. È utile come digestivo e antispasmodico, agendo sul sistema neuromuscolare liscio in tutti i casi in cui si hanno contrazioni dolorose dello stomaco e dell’intestino.



Finocchio frutti
Il Finocchio (Foeniculum vulgare) è una pianta perenne proveniente dall’Europa temperata e dall’area mediterranea. Grazie al principio attivo anetolo, riduce la formazione di gas intestinali e ne favorisce l’eliminazione (azione carminativa), è un buon antispasmodico gastrointestinale e svolge un’azione antisettica intestinale, contribuendo inoltre a riequilibrare la flora batterica intestinale. È particolarmente indicato nei casi di colite e dispepsia. Generalmente è consigliabile l’assunzione continuativa per non più di due mesi.


Probiotici

Il termine “probiotico” deriva dal greco “pro-bios”, a favore della vita, e si riferisce ad un microrganismo vivente che esercita un effetto positivo sulla salute dell’ospite (l’organismo umano), con il risultato di rafforzare l’ecosistema intestinale. I fermenti lattici sono quei preparati contenenti batteri vivi con la funzione di riequilibrare la flora dell’intestino. Il ceppo di batteri lattici utilizzato in Psyllovita è il Lactobacillus acidophilus, particolarmente forte nel superare le barriere acide dello stomaco e i sali biliari nell’intestino. È utile per l’assimilazione e la produzione delle vitamine del gruppo B, fornisce l’enzima lattasi.


Vedi anche gli altri prodotti ERBAVITA

Le informazioni riportate in questa pagina sono solo a scopo informativo, tratte da un'ampia sitografia presente in internet. L'unica finalità è quella di mantenere il valore e la natura della rete: la facile reperibilità di informazione.
Le informazioni sui principi attivi dei singoli componenti dei prodotti e sui prodotti stessi, desunte tutte da un'ampia sitografia presente in rete, e dai siti delle ditte fornitrici, non intendono trattare, curare alcuna malattia o patologia. Queste potrebbero, inoltre, riportare errori e/o omissioni. Pertanto ogni utilizzo improprio è a proprio rischio e pericolo. Si ricorda, altresì, che gli integratori alimentari non sono prodotti curativi e pertanto non possono vantare alcuna proprietà terapeutica. Le indicazioni, presenti sul sito, fanno riferimento all'impiego per il sostegno dell'organismo in periodi particolarmente difficili.


Home Page | INFORMATIVA | Condìzioni di VENDITA | Novità | PROMOZIONI | Idee REGALO | Curiosità | Contatti | Dove siamo | Dicono di noi | | | Acqua | Acqua e Sale | Alcalinizzanti | Alimentari | Alga KLAMATH | Alghe marine | Allergie | Aloe | Aminoacidi e Proteine | Animali | Antidolore | Antiossidanti | Antinfluenza | Antizanzare | Ansia e stress | AntiAge | Arcobaleno BIMBI | Argan olio | Argento Oro... Colloidi | Aromaterapia | Articolazioni | Auricoloterapia | Ayurveda | Baobab | Bevanda biologica CHI | Biopan e Vitapan | BIOTTA succhi | CAISSE formula | Calcolosi renale | Canapa | Candida | Capelli CURA | Capelli Professional | CAPELLI RICRESCITA | CELLFOOD | Cerotti LIFEWAVE | Colesterolo | Colostro | Colour energy | Cosmeceutica | Cura del corpo | Cristalloterapia | Depurazione | DETOX | Digest | DIETA ZERO | Dolcificanti naturali | Erbario | Essenze DONNA | Essenze UOMO | Estratti SPAGIRICI | Fibromialgia | Floriterapia | FitoDETERSIVI | Fitoterapici | Fosfatidilcolina | Glicemia | Guam | Gruppi sanguigni | Helix | Incensi | Infertilità | Infiammazione | Integratori Salini | Ipertensione | Lei | Lei cellulite | Lei cistite | Lei cura della pelle | Lei gambe | Lei menopausa | Lei Sex | Lei SPM | Lui e Lei | Lui | Magnetoterapia | MELATONINA | Memoria | Micoplasmi | Micoterapia | MICROIDRINA | NONI | Nutraceutica | Oggettistica | OLI vegetali | Oligoelementi | Olivo | Omega 3-6-9 | PAPAYA | Pastattiva | Propoli | Saponi Aleppocolors | Solari | Sovrappeso e obesità | Stitichezza | Supporto oncologico | TEA TREE oil | Tè accessori | Tè e Infusi | Tè MACTHA | Tè TULSI | Termoterapia | Tiroide | Vitamine e Minerali | Zeolite | | | DITTE E PRODOTTI | AVD | ALEPPO COLORS | ANTICHE FRAGRANZE | BIOLOERBE | BIOS LINE | DERBE | DENPAS | Dott.WOLZ | ELICINA | EOS | ERBAVITA | ERBOLARIO | FARMADERBE | FITOMEDICAL | FGM04 | FREELAND | GUAM | JAMIESON | INNERLIFE | Laboratorio Di LEO | LEMURIA | LEPO | MAGENTINA | MONTHERM | NATURAL POINT | NATURE'S | NATURVITAE | NEW MERCURY | NONIFORLIVE | NUTRIGEA | ORTIS | RAINTREE | RE.NA.CO. | SANICO | SOLGAR | SOLIME' | SPECCHIASOL | STAR BENE | URU | VITALIS | VIVIDUS | WINALITE | ZUCCARI | | | ACMOS | ENERGIA sottile | Diagnosi dal volto | Ritmi Circadiani | Intimo HITECH | Test della ballerina | Dr. Filippo Ongaro | Link Amici | Pubblicità | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu