Erboristeria Arcobaleno

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


FREELAND





FREELAND SRL è la prima societá in Italia a promuovere la Micoterapia attraverso l´informazione a medici ed esperti nel settore del naturale. Ha appoggiato la nascita e sostiene i progetti dell´INTERNATIONAL MYCOTHERAPY INSTITUTE, associazione no profit fondata con l´obiettivo di studiare, raccogliere dati e migliorare l´utilizzo dei funghi come supporto biologico alle terapie convenzionali e non.

FREELAND SRL è specializzata nell´importazione di funghi interi, micelio e spore e si affida a partner professionali europei certificati ISO 9001:2000 che effettuano produzione rigorosamente biologica e seguono standard GMP.
Freeland è la prima azienda in Italia che importa funghi terapici, di provenienza esclusivamente europea, a produzione biologica controllata.
FREELAND si affida a partner professionali europei certificati ISO 9001:2000 che effettuano produzione rigorosamente biologica e seguono standard GMP. I funghi FREELAND, sia micelio che frutto intero, sono coltivati biologicamente e i criteri di lavorazione seguono gli standard GMP europei. Le preparazioni di fungo intero sono costituite da 100 % di corpo fruttifero essiccato e incapsulato secondo procedure standard altamente controllate, quelle di micelio contengono 100% micelio e primordia e sono lavorate secondo un processo che assicura una polvere di biomassa uniforme e con un elevatissimo grado di purezza negli standard 0.F.A. (Organic Food Act).


MISSION (Tratto da sito della ditta FRELAND, nostra fornitrice)

Freeland Srl ruota attorno ad un concetto innovativo, per noi Occidentali: PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE!.

Filosofia del tutto normale, invece, per le civiltà Orientali, tanto che nell’antichissima TCM (Medicina Tradizionale Cinese), si pagava il Medico per MANTENERE un buon stato di salute, ed ai primi sintomi di malore, il Medico doveva darsi da fare GRATUITAMENTE per risolvere i problemi e garantire di nuovo la salute nonché la propria retribuzione. Questo concetto, totalmente opposto alle nostre abitudini, ci ha davvero conquistati, e ci siamo posti delle domande:
Perché la popolazioni Orientali sono le più longeve?
Di cosa si nutrono per vivere così a lungo?
Quali rimedi naturali usano per ovviare alle problematiche di tutti i giorni, quali, STRESS, INQUINAMENTI, IPERATTIVITÀ, ABUSO DI FARMACI etc…?
Perché lavorano sulla CAUSA anziché sull’EFFETTO di una patologia?

Negli ultimi anni le abitudini Orientali stanno entrando sempre più nelle nostre città ed anche nelle nostre case in svariati campi dal cibo all’arredamento, dai tatuaggi alle religioni, dai massaggi alle tisane. Le persone sono catturate dall’idea che il rimedio naturale possa prevenire ed in alcuni casi, anche risolvere, disagi o malori. Noi Occidentali abbiamo fatto un grave errore a perdere la nostra cultura storica da un punto di vista medico (come i vecchi rimedi della nonna!) ed a buttarci a capofitto solo sulle nuove e comode soluzioni farmacologiche.

C’è da dire che in Europa, Austria, Germania ed Inghilterra sono molto predisposti e recettivi nell’uso dei rimedi naturali anche internazionali. Noi Italiani ancora molto poco, e proprio lo spirito nazionalista unito al fascino che porta legare abitudini e tradizioni diverse, ha guidato Freeland Srl in questo viaggio pionieristico alla scoperta di NOVITÀ VECCHIE migliaia di anni!!!

L’abuso di farmaci è sulla bocca di tutti, ma sappiamo che vuol dire? Migliorare il nostro stile di vita, in che consiste? Mangiare più sano, sorridere un pò di più, fare più moto, integrare le nostre carenze alimentari con prodotti di qualità e magari usare i farmaci solo nei casi in cui siamo davvero ammalati? Dobbiamo ritrovare il Valore del VOLERSI BENE garantendo alla nostra MACCHINA INTERNA tutto ciò che le serve.

Siamo così accorti nello scegliere l’abito giusto, il trucco giusto, l’olio giusto per il motore dell’ automobile, ma siamo altrettanto attenti nello scegliere il nostro cibo o il nostro integratore? Non badiamo a spese per avere il telefonino di ultima generazione, il televisore al plasma o la bella vacanza…
Ma facciamo altrettanto per la nostra salute? Quando scegliamo un prodotto lo facciamo per l’efficacia o per il prezzo?

Ricordiamoci, che, come per qualsiasi altro prodotto anche per gli integratori vale la regola che, molte volte, un basso costo significa una bassa quantità di principio attivo e quindi una bassa o inesistente efficacia, che induce il cliente a comprare un prodotto più volte o più prodotti in contemporanea per avere un minimo risultato e , a lungo, una grossa spesa. Nel campo della salute, siamo sempre concentrati a risolvere un problema quando è già esistente e se invece limitassimo il suo insorgere, come facciamo in tanti altri settori?

Questo è il nostro grande obiettivo: SENSIBILIZZARE LE PERSONE AL BENESSERE INTERIORE visibile anche da fuori, ANTICIPANDO EVENTUALI MALESSERI, portare chi ci deve eventualmente curare a CONCENTRARSI NON SULLA MALATTIA MA SUL PAZIENTE, il valore dell’uomo deve essere al centro di tutto e per ognuno ci si deve sforzare a trovargli il rimedio giusto senza paura di uscire dagli schemi , senza dimenticare le origini, senza diventare cavie.

La
NATURA ci ha sempre fornito tutto il necessario, senza bisogno di costosi spot, la natura da sempre è fonte ispiratrice, tutto è trovabile in natura… CREDIAMOCI e RISPETTICAMOCI RISPETTANDOLA …ci renderà più liberi.



AZIENDE COLLEGATE


Ife da Terra è un'azienda biotecnologica Spin-off fondata nell´anno 1999 situata nel nord della Spagna, circondata da 5 ha di foresta, che produce prodotti Biologici certificati, avanguardista in ambito europeo, specializzata nella produzione di funghi immunonutrizionali della MTC (Medicina tradizionale cinese), gourmet e prodotti connessi alla micologia. Nei laboratori sono riprodotti e mantenuti i migliori ceppi produttori di funghi selezionati nel loro paese d´origine. Oltre ad essere un pioniere nel laboratorio di sviluppo di integratori alimentari da puri estratti di funghi, è uno dei vivai di piante micorrizate e ibridi di castagno.

I funghi sono uno dei maggiori tesori della natura
, studiati in diversi saggi clinici per le loro eccellenti proprieta´ date dal loro alto contenuto di amminoacidi essenziali, proteine, minerali, oltre a polisaccaridi idrosolubili tra i quali si distinguono i ß-glucani, che sono in grado di rinforzare il sistema immunitario per combattere un´ampia gamma di malattie.


MICOSALUD nasce con l´obiettivo di potenziare l´Immunonutrizione con i funghi della MTC nel settore medico come coadiuvante delle terapie convenzionali. Basandoci sui principi attivi di ognuna delle varietà che coltiviamo, abbiamo creato una serie di estratti attenendoci alle concentrazioni ed alle dosi giornaliere consigliate dai lavori Internazionali più importanti, affinché abbiano il massimo effetto sull´organismo e sulla memoria cellulare. Tutti i funghi agiscono con una base comune a livello molecolare tramite i ß-glucani, che sono modulatori dell´equilibrio cellulare, il che spiega perché molti funghi presentano applicazioni comuni.


Allo stesso tempo sono presenti componenti specifici che dirigono l´attivita´ di ogni fungo verso una patologia concreta. Grazie alla base comune tra loro si può creare un´attivita´ sinergica che ci consente di operare sommando le qualita´ delle distinte specie rafforzandole. Es.: Nel caso di una prescrizione di 3 capsule/die di un singolo fungo si possono, invece, mescolare in una 1 capsula 3 o più specie distinte di funghi per agire, così, su diversi segnali clinici e sintomi manifesti. Nel caso di patologie concrete consigliamo, comunque, la prescrizione del mono-specifico, per il fatto che lavoriamo con
concentrazioni atte ad ottenere risultati elevati.







Certificazioni



Mykos la farmacia in natura


Intervista di Medicina Naturale a Mauro Sagripanti,
Direttore Commerciale Freeland

Freeland è stata la prima società in Italia a promuovere la micoterapia, cura basata sull’utilizzo di funghi della medicina tradizionale cinese, attraverso una pionieristica e capillare campagna di informazione rivolta ai medici e agli esperti del settore del naturale.

La veronese Freeland, con sede a Bussolengo, è stata fondata nel 2001 dall’attuale amministratore delegato, Mauro Sagripanti, con il suo contributo cerchiamo di conoscere meglio un’offerta terapeutica fortemente innovativa che solo da dieci anni si è affacciata al mercato italiano.

Ci spiega quali sono i principi alla base della micoterapia, dottor Sagripanti?

Coniata dal famoso micologo tedesco Jan Lelley, la parola micoterapia viene usata per indicare la cura con l'utilizzo di funghi o sostanze derivanti, il cui impiego a scopo terapeutico è una pratica millenaria della medicina tradizionale cinese che si avvale dell’utilizzo di oltre 170 tipi di ceppi diversi di miceti.

In Europa, invece, vengono coltivati e impiegati i dieci ceppi più importanti e maggiormente studiati (vedi box). I funghi svolgono due funzioni importanti: in primis, sono un eccezionale supporto immunitario e permettono al fisico di raggiungere, e mantenere, un equilibrio ottimale e si dimostrano, pertanto, un valido strumento per prevenire efficacemente qualsiasi tipo di patologia. In secondo luogo esercitano una profonda azione detossificante grazie alla quantità di enzimi e di minerali - il germanio, per esempio, quasi introvabile in natura - che contengono.

Alcuni studi hanno messo in evidenza che per raggiungere le proprietà equivalenti di un fungo tradizionale sarebbero necessari circa 25 integratori differenti.

Per quali patologie è indicata?
Un principio da evidenziare è che la micoterapia non vuole contrapporsi alla medicina tradizionale ma può essere un valido contributo affiancandola.
I dieci ceppi di funghi da noi utilizzati coprono circa una trentina di affezioni, tra cui tutte le malattie cronico degenerative autoimmuni, quali sclerosi multipla, Parkinson, Alzheimer
diversi lavori scientifici, inoltre, mettono in evidenza l’impiego dei funghi curativi come supporto oncologico durante i periodi di trattamento di chemio e radio terapia.
La loro assunzione è un’efficace forma di prevenzione: presi ciclicamente un paio di volte l’anno rafforzano infatti il sistema immunitario… ciò non vuol dire che chi li prende non si ammalerà più, ma che avrà dei tempi di recupero molto più brevi rispetto agli altri.

Entriamo adesso nel mondo Freeland…
La nostra società è stata una pioniera nel campo dell’immunonutrizione con i fughi, la prima realtà in Italia che ha avvicinato la classe medica con questa proposta.
I funghi terapici presentano una spiccata attività chelante (catturano metalli pesanti e radiazioni) ed è quindi importante che la loro coltivazione sia effettuata in un ambiente protetto da contaminazioni chimiche. La produzione europea vanta un grado di sicurezza elevato garantendo il consumo di un prodotto biologico certificato.
Il valore aggiunto indiscusso dei nostri prodotti - sono circa 50 quelli in vendita - è proprio la provenienza delle materie prime: Freeland, infatti, ha avviato una partnership con due dei maggiori coltivatori di funghi terapici europei che coltivano e producono biologicamente questi principi attivi da più di trent’anni.
Le nostre due linee sono prodotte, rispettivamente, la prima in Germania, a nord di Francoforte, e la seconda in Spagna a Santiago de Compostela.
La produzione tedesca riguarda i frutti “in toto”, quindi non prodotti concentrati ma come la natura li ha creati. Il fungo viene coltivato in serre chiuse dove è ricreato il microclima originale
i miceti vengono quindi raccolti ed essiccati in tempi brevissimi per non vanificare la forza dei principi attivi: successivamente vengono tritati grossolanamente, non polverizzati, e infine incapsulati.

I nostri partner spagnoli di Hifas da Terra (www.hifasdaterra.com) con il brand Micosalud, invece, sono specializzati nell’estrazione dei polisaccaridi standardizzati (betaglucani, triperteni…).
Entrambi i prodotti si presentano sotto forma di capsule da deglutire, anche se abbiamo degli sciroppi indicati per i bambini… in Oriente, per esempio, sin dall'infanzia vengono usati dentifrici contenenti funghi come prevenzione dalla carie…
A queste due proposte Freeland affianca la linea potenziati: si tratta di prodotti a base di frutti in toto arricchiti di polisaccaridi.

Recentemente, con un siero specifico per i trattamenti di medicina estetica e di chirurgia plastica, ci siamo indirizzati anche verso il settore della bellezza che offre innumerevoli opportunità: in Austria e in Germania i funghi vengono usati persino nei centri benessere come terapia di mantenimento della forma raggiunta.

Nella gestione di Freeland sono affiancato da diversi collaboratori che si occupano della parte amministrativa e delle spedizioni, mentre sotto il punto di vista commerciale uno staff di circa 15 informatori pluri e mono mandatari è presente nelle varie regioni e ha come compito quello di informare la classe medica sul valore della micoterapia.
A livello distributivo abbiamo fatto la scelta di presidiare il canale farmacie che raggiungiamo in tutta la penisola attraverso vari distributori delocalizzati. Inoltre, siamo presenti anche in una ventina di erboristerie selezionate i cui titolari sono particolarmente attenti alle proprietà della micoterapia.

Freeland non si limita a offrire un prodotto… Tutte le nostre energie sono finalizzate alla promozione della cultura e della formazione dell’operatore… Abbiamo la certezza di offrire dei prodotti che non sono miracolosi, ma, se usati correttamente, sono straordinari. I risultati commerciali raggiunti sino ad oggi, e che hanno segnato trend positivi anche in questo periodo di recessione economica, non sono stati spinti da battaglie promozionali, ma bensì dalla forza del risultato.

Alla nostra attività commerciale affianchiamo diversi momenti formativi: organizziamo seminari e corsi, ci occupiamo della divulgazione di testi scientifici sulla micoterapia, siamo stati nel 2005 tra i promotori della nascita dell’Associazione Scientifica Internazionale senza fini di lucro “International Mycotherapy Institute” (www.istitutomicoterapico.it). Si tratta di un progetto in cui abbiamo fortemente creduto, insieme a medici, biologi, farmacisti e veterinari che si prefigge di approfondire lo studio dei funghi medicinali e il loro utilizzo nell’affiancamento alle terapie convenzionali e non si occupa della pubblicazione di materiale scientifico, tecnico e divulgativo e mette a disposizione degli associati un forum di discussione per interagire direttamente con i professionisti.
Siamo anche stati partner dell’Università di Pavia, primo ateneo a pubblicare un lavoro sui funghi medicinali, in uno studio a doppio cieco con placebo fatto su un gruppo di ciclisti dai risultati è emerso l’importante contributo che la micoterapia può offrire in campo sportivo.

In dieci anni abbiamo percorso molta strada e se inizialmente i medici ci guardavano con scetticismo, sono numerosi quelli che oggi si stanno avvicinando a noi per poter offrire ai propri pazienti una risposta più ampia, che tenga conto della complessità della persona e che sia quindi in grado non solo di curare un sintomo ma di andare a risolvere il problema alla radice e, cosa altrettanto importante, aiutare nella prevenzione delle patologie.

Sarebbe interessante applicare la regola cinese che prevedeva, fino a pochi decenni fa, il pagamento del medico solo se i suoi pazienti erano in salute. Nel momento in cui questi si ammalavano lui non percepiva il compenso… indubbiamente un approccio saggio e stimolante…




PRODOTTI DISPONIBILI
(clicca sulle immagini per essere reindirizzato nelle rispettive pagine)



LINEA SPAGNOLA

Linea ricca di polisaccaridi ad alto peso molecolare, in particolare ß-glucani ß-(1,3) ß(1,6)-glucani e Triterpeni: Acido Lucidenico; Acido Ganodermico; Acido Genolucido.


UTILIZZO: FASE ACUTA e MANTENIMENTO

FORMULAZIONE:
ESTRATTO

Basandoci sui principi attivi di ognuna delle varietà che coltiviamo, abbiamo creato una serie di estratti, attenendoci alle concentrazioni ed alle dosi giornaliere consigliate necessarie affinché abbiano effetto sull’organismo e sulla memoria cellulare.

Tutti i funghi agiscono con una base comune a livello molecolare,
i B-glucani, che sono modulatori dell’equilibrio cellulare, il che spiega perché molti di essi presentano applicazioni comuni. Allo stesso tempo sono presenti componenti specifici che dirigono l’attività di ogni fungo verso una attività specifica. Grazie alla base comune tra essi si crea un’attività sinergica che ci consente di operare sommando sforzi tra le distinte specie.



La durata minima del trattamento a base di estratti è di
45-60 giorni per permettere alla cellula di incorporare nel suo sistema e nei cicli corrispondenti ciò che il fungo apporta e così stabilire risultati. il miglioramento può avvenire a partire dalla 2^3^ settimana di trattamento (in base alla reazione del paziente ed alla diagnosi), ma è fondamentale continuare il trattamento fino al completamento di un minimo di due mesi.
Il
micelio del cogumelo do sol si comporta come una spugna, nel tratto intestinale assorbe elementi patogeni e cellule di scarto che elimina dal corpo per mezzo delle feci. Sul substrato di coltivo il fungo agisce come bioaccumulatore di tossine e di metalli pesanti, per questo è importante cercare la certificazione di produzione biologica come garanzia di purezza.






LINEA TEDESCA


UTILIZZO: FASE ACUTA e SUBACUTA

FORMULAZIONE: FUNGHI IN TOTO

Linea molto efficace, sicura e bilanciata (con effetto sinergico dovuto all´utilizzo di tutte le parti del fungo).
Per l´utilizzo delle formulazioni Mix si consiglia l´uso in abbinato ad altri funghi.



LINEA FREELAND



NUTRACEUTICA IMMUNONUTRIZIONE


Home Page | INFORMATIVA | Condìzioni di VENDITA | Novità | PROMOZIONI | Idee REGALO | Curiosità | Contatti | Dove siamo | Dicono di noi | | | Acqua | Acqua e Sale | Acqua e Sapone | Alcalinizzanti | Alimentari | Alga KLAMATH | Alghe marine | Allergie | Aloe | Aminoacidi e Proteine | Animali | Antidolore | Antiossidanti | Antinfluenza | Antizanzare | Ansia e stress | AntiAge | Arcobaleno BIMBI | Argan olio | Argento Oro... Colloidi | Aromaterapia | Articolazioni | Attivatori energetici | Auricoloterapia | Ayurveda | Baobab | Biopan e Vitapan | BIOTTA succhi | CAISSE formula | Calcolosi renale | Canapa | Candida | Capelli CURA | Capelli Professional | CAPELLI RICRESCITA | CELLFOOD | Cerotti LIFEWAVE | Colesterolo | Colostro | Cosmeceutica | Cura del corpo | Depurazione | Digest | DIETA ZERO | Dolcificanti naturali | Enzimi | Erbario | Essenze DONNA | Essenze UOMO | Estratti SPAGIRICI | Fibromialgia | Floriterapia | FitoDETERSIVI | Fitoterapici | Fosfatidilcolina | Glicemia | GUAM Anticellulite | Gruppi sanguigni | Helix | Incensi | Infertilità | Infrared | Infiammazione | Integratori Salini | Ipertensione | Lei | Lei cellulite | Lei cistite | Lei cura della pelle | Lei gambe | Lei menopausa | Lei Sex | Lei SPM | Lui e Lei | Lui | MELATONINA | Memoria | Micoplasmi | Micoterapia | MICROIDRINA | NONI | Nutraceutica | Oggettistica | OLI vegetali | Oligoelementi | Olivo | Omega 3-6-9 | PAPAYA | Propoli | Saponi Aleppocolors | Saponi Dr. Bronners | Semi di Pompelmo GSE | Solari | Sovrappeso e obesità | Stitichezza | Supporto oncologico | TEA TREE oil | Tè accessori | Tè e Infusi | Tè MACTHA | Tè TULSI | Termoterapia | Tiroide | Tisane TMG | Vitamine e Minerali | Zeolite | | | DITTE E PRODOTTI | AVD | ALEPPO COLORS | BIOLOERBE | BIOS LINE | ELICINA | EOS | ERBAVITA | ERBOLARIO | FREELAND | GUAM | JAMIESON | Laboratorio Di LEO | LEPO | MAGENTINA | MONTHERM | NATURAL POINT | NATURE'S | NEW MERCURY | NUTRIVA | PRODECO | RE.NA.CO. | SOLGAR | SOLIME' | VIVIDUS | ZUCCARI | | | ACMOS | TAOPATCH | CLARK zapper | ENERGIA sottile | Diagnosi dal volto | Ritmi Circadiani | Intimo HITECH | Test della ballerina | Dr. Filippo Ongaro | Link Amici | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu