Erboristeria Arcobaleno

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Abstract-problemi femminili

Lei

Sezione in allestimento

Disturbi femminili, un aiuto dalle piante

Enotera, borragine, dioscorea, calendula, agnocasto, boswellia e wild yam sono alcune tra le piante più utili per superare i sintomi della sindrome premestruale e delle forme infiammatorie legate all'apparato genitale. Spesso i fitoterapici non si sostituiscono alla terapia farmacologica, ma sono un valido coadiuvante della terapia classica. L'apparato genitale femminile è piuttosto complesso e il suo fisiologico funzionamento può andare incontro a diversi problemi, legati sia al periodo fertile della donna che alla menopausa.
Tra questi sono molto comuni i disturbi correlati al ciclo mestruale, che vanno sotto il nome di sindrome premestruale, con questo termine si definisce un insieme di sintomi ricorrenti e piuttosto soggettivi, che inizia gradualmente nella seconda parte del ciclo ovarico e raggiunge l'apice prima del flusso mestruale. Esso affligge numerose donne in diverse fasce di età: da recenti statistiche si calcola che almeno il 25% delle donne fra i 18 e i 40 anni soffrano di questa sindrome, che si può manifestare con numerosi disturbi.


Uno dei sintomi più frequenti e fastidiosi è la tensione premestruale, che compare 6-7 giorni prima del flusso e che si identifica in variazioni dell'umore, ansia, stato di irascibilità, irrequietezza e senso di insicurezza, a volte con crisi di melanconia e di pianto, lieve depressione. Altri sintomi sono la tensione mammaria, che si evidenzia con uno stato di dolenzia alla pressione sul seno, la ritenzione idrica con conseguente senso di gonfiore generalizzato, la cefalea o emicrania mestruale, i dolori muscolari e articolari diffusi, i dolori addominali, fino ad arrivare alla dismenorrea (mestruazione dolorosa), che spesso obbliga ad assumere antidolorifici, antinfiammatori o antispastici per alcuni giorni ogni mese. La dismenorrea rappresenta l'esaltazione della normale fenomenologia che, in quasi tutte le donne, accompagna in forma lieve la mestruazione e il termine andrebbe quindi utilizzato solo quando il fenomeno si manifesta in modo molto marcato.



Il nostro assortimento di Prodotti per i disturbi femminili

Gli esclusivi assorbenti "Illedi" rappresentano lo stato dell'arte nel settore degli assorbenti igienici femminili e sono dedicati alla donna che desidera uno stile di vita sano e senza compromessi.
Illedi, oltre ad assicurare alla donna un ineguagliabile confort ed igiene, incorporano un esclusivo
inserto anionico che rilascia ioni negativi che esercitano un'efficace azione preventiva sull' apparato riproduttivo della donna e le assicurano una vita sana e attiva per lungo tempo....... >>>clicca qui






Natù è una coppetta mestruale riutilizzabile, facile da usare, fabbricata in Italia in morbido silicone medicale platinico al 100% ipoallergenico e conforme alle normative internazionali USP Classe VI e FDA 21 CFR 177.2600.

La coppetta Natù presenta i seguenti vantaggi:

• Priva di lattice, BPA e ftalati
• Silicone trasparente, morbido ed elastico
• Superficie completamente liscia
• Possiede 4 fori ampi di facile pulizia posizionati in alto che creano un eccelente sottovuoto e allo stesso tempo sfruttano la capienza della coppa
• Due piccole scanalature nella base per facilitare l’estrazione, anche in assenza del gambo
• Gambo fatto a palline per essere facilmente adattabili alla conformazione fisica di ogni donna
• Possiede una scala graduata che permette un controllo dell'entità del flusso


Sindrome premestruale e ciclo

La fisiologia femminile è delicata e le variazioni ormonali, che ne regolano la funzionalità, spesso suscitano stati di malessere, sia fisico che psicologico, anche molto profondi. Sotto il nome di sindrome premestruale sono stati raggruppati oltre 150 sintomi.
In questi casi la fitoterapia può intervenire con rimedi che mirano a modificare il "terreno organico" del soggetto e, quando si presentano dei disturbi, si cerca di colmare eventuali carenze, causa indiretta del disturbo stesso……. (clicca qui)






Un autentico tormento per molte donne è rappresentato da infezione da
Candida. 
Circa il 75% delle donne ha avuto o avrà nel corso della propria vita almeno un episodio di micosi vulvovaginale, causata nel 90% dei casi da un fungo denominato Candida Albicans. Altro dato non trascurabile è che la recidiva, cioè un ulteriore episodio infettivo, si verifica in circa il 40-50% delle donne. Circa il 5% della intera popolazione femminile adulta presenta 4 o più episodi di vulvovaginite micotica durante l'anno……. .(clicca qui)





INFEZIONI URINARIE

La cistite è una fastidiosa infiammazione (flogosi) della mucosa vescicale. Colpisce prevalentemente il sesso femminile, è per importanza la terza malattia infettiva tipicamente femminile tanto che ne sono colpite tre donne su dieci all'anno. …….. (clicca qui)





GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

La gravidanza si presenta come un evento biologico particolare durante il quale, mai come in nessun altro periodo della vita, la salute di un individuo dipende strettamente dalla salute di un altro. La nutrizione materna ha un ruolo fondamentale sia sul corso, sia sull'esisto della gravidanza. Un buono stato di nutrizione della madre ancor prima dell'inizio della gravidanza, nonché una corretta e adeguata alimentazione prima e durante il periodo gestazionale, sono condizioni essenziali per la prevenzione di una gran parte delle patologie neonatali……. (clicca qui)




MENOPAUSA

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna. Se è vero che con essa ha termine la vita fertile (nel senso della possibilità di procreare), è altrettanto vero che non cessa invece la fertilità del proprio esistere, delle proprie azioni e delle proprie funzioni intellettuali. La menopausa non è certamente una malattia, anche se il cambiamento del quadro ormonale può determinare qualche problema vascolare, nervoso o metabolico di qualche rilievo, spesso associato a fastidi o disturbi più o meno gravi che richiedono sostanzialmente un intervento di riequilibrio che accompagni e adatti l'organismo al nuovo stato. Ci sono numerosi prodotti naturali che possono aiutare ad accompagnare questa fase transitoria di disagio, e spesso anche a curarla e risolverla completamente. …….. (clicca qui)





Le malattie reumatiche

Le malattie reumatiche colpiscono, in Italia, oltre sei milioni di persone e oltre 300 milioni nel mondo. Sono molto più diffuse tra gli anziani e gli adulti oltre i 40 anni, ma possono colpire anche in giovane età…… (clicca qui)


Sovrappeso e obesità


entro il 2030 9 persone su 10 saranno in sovrappes
o

Se non si cambierà lo stile di vita, tra 40 anni ci sarà un'alta percentuale di obesi e persone insovrappeso. L'allarme è relativo agli americani ma, considerando le attuali abitudini alimentari, lo stesso problema interesserà anche la popolazione del continente europeo. Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora, nel 2030, quasi 9 americani su 10 (l'86 per cento) potrebbero avere dei problemi con il girovita. I dettagli dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Obesity (Luglio, 2008) (clicca qui)


Ipertensione

Fermo restando che l’ipertensione è ereditaria, è naturale che la pressione tenda ad aumentare con l’età in entrambi i sessi. Ma nella donna, la menopausa scatena una rivoluzione ormonale destinata a incidere pesantemente anche sulla pressione.

L’organismo, infatti, cessa di produrre gli estrogeni , ormoni vasodilatatori che agiscono direttamente sui vasi sanguigni, favorendone la dilatazione e diminuendo, così, la pressione del sangue. Va da sé che in mancanza di queste sostanze vasodilatatrici i vasi sanguigni tendano a restringersi. Inoltre, di solito dopo la menopausa le donne spesso prendono peso, acquisendo un fisico cosiddetto "a mela", cioè con l’adipe concentrato soprattutto a livello addominale, altro pesante fattore di rischio perché aumenta la ritenzione di sodio e, quindi, di liquidi. Non ultimo, cessa la mestruazione, cioè un piccolo salasso mensile.
(clicca qui)




Stitichezza e alimentazione


La stipsi, di cui soffrono almeno otto milioni d'italiani, di cui due terzi donne, non si combatte con lassativi, ma con una dieta ricca di fibre. A questo scopo è fondamentale ripristinare corrette abitudini alimentari e di vita, oltre che imparare ad ascoltare il proprio intestino…. .(clicca qui)

La pelle parla di noi, è la nostra immagine, condiziona e riflette il nostro stato di salute. Ogni giorno, la nostra pelle è sotto pressione, aggredita dagli agenti atmosferici e indebolita dallo stress e dai ritmi frenetici. Per questo averne cura diventa un gesto consapevole di primaria importanza. Con il naturale passare del tempo, lo strato delle cellule superficiali della pelle diventa più sottile rendendo l'epidermide maggiormente sensibile ai fattori esterni: per contrastare questo normale processo di invecchiamento occorrono prodotti e ingredienti specifici per la cura della pelle, che agiscano su più fronti….. (clicca qui)
Vedi anche sezione fitocosmetici










CELLULITE

La cellulite è un diffusissimo problema che colpisce un gran numero di donne, le giovani come le mature, le grasse come le magre… (clicca qui)






Circolazione e Vene varicose


Gambe gonfie e pesantezza sono disturbi che colpiscono il 50% delle donne e il 40% degli uomini. Una recente indagine condotta su circa 4000 donne di età superiore a 21 anni dimostra che quasi nel 70% dei casi chi soffre di disturbi venosi evita di sottoporre il problema al medico. Basterebbe invece una maggiore attenzione ai segnali iniziali (come edema e gonfiore ai piedi) per intervenire con un adeguato trattamento.
Ci sono sostanze, come i bioflavonoidi, la cui efficacia è ormai provata; tra questi l’ oxerutina, derivata dalla rutina estratta dalle foglie e dai fiori della Sophora japonica….. (clicca qui)



Disturbi della sfera sessuale femminile

I disturbi sessuali femminili sono ampiamente diffusi e per questo motivo spesso sottovalutati, innanzitutto dalle donne. La loro importanza o serietà può dipendere da molti fattori…… (clicca qui)

Vedi anche la sezione LUI e LEI……(clicca qui)




Fibromialgia


La Fibromialgia è una forma comune di dolore muscoloscheletrico diffuso e di astenia che colpisce prevalentemente le donne. Il dolore è il sintomo predominante. Si manifesta in tutto il corpo, sebbene possa iniziare in una sede localizzata, come il collo e le spalle, e successivamente diffondersi in altre sedi. Il dolore fibromialgico viene descritto in una varietà di modi comprendenti la sensazione di bruciore, rigidità, contrattura, tensione ecc. ….. (clicca qui)







INFEZIONE DA MYCOPLASMA

A differenza degli altri procarioti, i micoplasmi non possiedono, esternamente alla membrana citoplasmatica, una parete cellulare. L'assenza della parete cellulare conferisce loro alcune caratteristiche peculiari:

1. capacità di assumere forme diverse in base alle condizioni nutritive e alla pressione osmotica del mezzo in cui vivono;
2. insensibilità agli antibiotici beta-lattamici che inibiscono la sintesi della parete cellulare;
3. impossibilità di essere classifi cati in Gram positivi o Gram negativi.

..........<<< (clicca qui)

Home Page | INFORMATIVA | Condìzioni di VENDITA | Novità | PROMOZIONI | Idee REGALO | Curiosità | Contatti | Dove siamo | Dicono di noi | | | Acqua | Acqua e Sale | Acqua e Sapone | Alcalinizzanti | Alimentari | Alga KLAMATH | Alghe marine | Allergie | Aloe | Aminoacidi e Proteine | Animali | Antidolore | ANTIOSSIDANTI | Antinfluenza | Antizanzare | Ansia e Stress | AntiAge | Arcobaleno BIMBI | Argan olio | Argento Oro... Colloidi | Aromaterapia | Articolazioni | Attivatori energetici | Auricoloterapia | Ayurveda | Baobab | Biopan e Vitapan | BIOTTA succhi | CAISSE formula | Calcolosi renale | Canapa | Candida | Capelli CURA | Capelli Professional | CAPELLI RICRESCITA | CELLFOOD | Cerotti LIFEWAVE | Colesterolo | Colostro | Cosmeceutica | Cura del corpo | Depurazione | Digest | Dieta ZERO | Dolcificanti naturali | Enzimi | Erbario | Essenze DONNA | Essenze UOMO | Estratti SPAGIRICI | Fibromialgia | Floriterapia | FitoDETERSIVI | Fosfatidilcolina | Glicemia | GUAM Anticellulite | Gruppi sanguigni | Helix | Incensi | Infertilità | Infrared | Infiammazione | Integratori Salini | Ipertensione | Lei | Lei cellulite | Lei cistite | Lei cura della pelle | Lei gambe | Lei menopausa | Lei Sex | Lei SPM | LUI e LEI | Lui | MELATONINA | Memoria | Meristemo-Terapia | Micoplasmi | Micoterapia | MICROIDRINA | NONI | Nutraceutica | Oggettistica | OLI vegetali | Oligoelementi | Olivo | Omega 3-6-9 | PAPAYA | Prodotti DI LEO | Prodotti Lepo | Prodotti RE.NA.CO. | Propoli | Saponi Aleppocolors | Saponi Dr. Bronners | Semi di Pompelmo GSE | SOLARI | Sovrappeso e obesità | Stitichezza | Supporto oncologico | TEA TREE oil | Tè accessori | Tè e Infusi | Tè MACTHA | Tè TULSI | Termoterapia | Tiroide | Tisane TMG | Vitamine e Minerali | ZEOLITE | | | ACMOS | TAOPATCH | CLARK zapper | ENERGIA sottile | Diagnosi dal volto | Ritmi Circadiani | Intimo HITECH | Test della ballerina | Dr. Filippo Ongaro | Link Amici | Fito Merismatici | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu